InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni da Comprare: Migliori su cui investire [Top 21]

Quali sono le azioni da comprare oggi, domani e durante il 2023/2024? Ne abbiamo selezionate ben 21 su cui poter investire, soprattutto perché appartenenti ad aziende con ottime prospettive di crescita. No, non abbiamo scoperto il metodo infallibile per guadagnare in borsa – ci siamo semplicemente dedicati all’analisi di quelli che sono i titoli che stanno performando meglio all’interno dei mercati di riferimento.

azioni da comprare - migliori 21 titoli
Azioni da comprare: Guida ai migliori 21 titoli 2023 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Quella che stiamo per presentare è una guida sempre aggiornata riguardante le migliori azioni da comprare nel 2023. Sebbene anche quest’anno stia giungendo al termine, possiamo ancora trarre dei vantaggi dai titoli finanziari più performanti del mercato.

Non si tratta di una guida – siamo i primi a riconoscere i nostri limiti, così come quelli di tutti – all’acquisto al buio. Anzi, consigliamo di testare questi titoli con il conto dimostrativo gratis (questo è il migliore oggi).

Azioni da comprare – principali caratteristiche:

💼Come comprare:Acquisto diretto / CFD
🏦Dove comprare:Migliori piattaforme consigliate
🔍Borse di riferimento:Italia / USA / Europa / Asia
Segmenti:Tech / Green / Pharma / Clima / Automotive / Sport / Lusso / Fintech 📑Elenco completo
🔴Rischio:Medio e Medio / Basso
🟢TOP 4:Alphabet / Walmart / Roche / Alibaba
📆Orizzonte temporale: 2023 (Primo e Secondo trimestre)
Tabella introduttiva alle migliori azioni da acquistare

Cos’è “un’azione da comprare”? Definizione generale

Per definizione consideriamo con il termine “azione da comprare” un titolo maggiormente indicato per esser inserito nel proprio portafoglio speculativo in un determinato periodo temporale per il quale l’analista e trader ha osservato ottime potenzialità di ascesa del prezzo.

Non esistono migliori azioni in generale, a meno di non prendere i possibili rendimenti come unico discrimine tra i diversi titoli. Ci sono diversi fattori, che andremo ad analizzare no per uno e che ci porteranno ad individuare 5 titoli per settore geografico (6 per azioni USA), che possano corrispondere ciascuno ad uno dei criteri che andremo a fissare.

Migliori piattaforme per comprare le azioni consigliate [CLASSIFICA]

  1. Capex.com Qui per il sito;
  2. eToro Qui per il sito;
  3. Capital.comQui per il sito;
  4. FP MarketsQui per il sito;
  5. Trade.comQui per il sito;
  6. DEGIRO – Qui per il sito.

Sicuramente il rendimento potenziale può giocare il ruolo di pivot nello scegliere i titoli da inserire all’interno del proprio portafoglio. Ma non può essere l’unico fattore discriminante, per tutta una serie di motivi.

Innanzitutto le azioni che potrebbero offrire i più alti rendimenti per il futuro sono anche quelle che potrebbero presentare i maggiori rischi.In secondo luogo c’è da considerare il fatto che i mercati – anche quello azionario – in realtà scontano già le aspettative per il futuro. E che quindi un grande rendimento futuro sarebbe frutto di una performance molto migliore rispetto a quello che il mercato si aspetta oggi.

In soldoni, se il mercato (e quindi anche i nostri analisti) si aspetta la grande crescita di un’azienda nel futuro, ha in realtà, almeno in parte, già incorporato parte di questa crescita supposta nel prezzo attuale.

Muoversi dunque a caccia di un titolo soltanto per il rendimento che ci aspettiamo oggi è fatica inutile: quello che si deve fare per individuare le migliori azioni è scegliere quelle che potrebbero battere le aspettative di mercato oggi.

E anche in quel caso, anche se dovessimo avere la matematica certezza che questo o quel titolo riusciranno in questa impresa – testare le proprie strategie con un conto dimostrativo (qui è gratis con FP Markets) di un buon broker specializzato in azioni può essere l’azione cruciale che riuscirà a massimizzare il nostro investimento.

Migliori azioni da comprare nel secondo semestre 2023

Abbiamo scelto 20+1 azioni da comprare in questo momento, di cui 5 italiane, 5+1 americane, 5 europee e 5 asiatiche, cercando di pescare le migliori sul mercato in virtù di quanto abbiamo stabilito, a livello di criteri, poco sopra. Qui sotto la tabella riepilogativa e i link utili per approfondire.

🇮🇹Italiane🥇Migliori 5 azioni Italia
🇺🇸USA🥇Migliori 5+1 azioni Americane
🇪🇺Europa🥇Migliori 5 azioni Europee
🇨🇳Asia🥇Migliori 5 azioni Asiatiche
Migliori 21 azioni da comprare ora – Classifica aggiornata 2023

Ripetiamo comunque ancora una volta che si tratta di azioni che, almeno per il momento, sembrerebbero essere tra le migliori. La lista è comunque costantemente aggiornata nel tempo, così da permettere ai nostri lettori di essere davvero certi di avere a disposizione una lista completa e aggiornata, valida in ogni momento in cui si leggerà questa guida.

Azioni italiane da comprare oggi

Iniziamo la nostra rassegna con 5 top azioni da comprare che potrebbero essere vere protagoniste di importanti UP della Borsa Italiana per il 2023.

Le migliori azioni italiane da comprare nel 2023
Le migliori azioni italiane scelte da InvestimentiFinanziari.net

Parlando di migliori azioni italiane da comprare, Intesa Sanpaolo merita certamente un posto all’interno di questa toplist. Nonostante gli ultimi anni non siano stati dei migliori per le società bancarie, Intesa Sanpaolo è riuscita a distinguersi dimostrando di essere ancora oggi uno dei migliori titoli azionari da includere nel proprio portafoglio. Il titolo mostra un chiaro trend rialzista partito dall’inizio del 2023 e ancora in corso. Inoltre, la banca sta contribuendo allo sviluppo economico del paese grazie a una serie di servizi ricchi di innovazione e che promuovono numerosi progetti e start-up.

ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) è un altro titolo estremamente interessante per il 2023. Fondata nel 1953, la società italiana è riuscita a costruire un network mondiale, operando in oltre 70 paesi da ogni parte del mondo. Ciò che rende ENI una delle migliori azioni italiane da comprare è il fatto di offrire una diversificazione intrinseca grazie alle diverse attività di cui si occupa, come la produzione, la raffinazione e la commercializzazione del gas naturale. Gli analisti non escludono che possa divenire la società leader al mondo nel settore energetico.

Generali è una società assicurativa che nel corso del 2022 ha ottenuto risultati estremamente positivi divenendo una delle azioni italiane più discusse. Ciò che la rende appetibile per gli investitori, è il fatto che nel corso del 2023 ha superato le aspettative di crescita. Infatti, il prezzo del titolo è passato dai poco più di 16€ registrati a inizio anno agli oltre 19€ di settembre 2023. Di conseguenza, consigliamo di aprire una posizione long sul titolo.

Amplifon è una società storica nel settore dell’healthcare, nel corso degli anni, quelle di Amplifon sono sempre più state considerate azioni in crescita da comprare, soprattutto per la costanza con cui il titolo continua a rompere i suoi massimi storici. Infatti, con un continuo incremento del proprio fatturato, il prezzo del titolo continua a crescere e piazzarsi a pieno titolo come una delle migliori azioni italiane da comprare.

Ferrari (RACE) è una società automobilistica iconica e che ha segnato diverse generazioni. Orientata al mercato delle auto sportive, l’azienda ha sempre ottenuto grande visibilità a livello mondiale grazie alle tecnologie avanzate che la contraddistinguono. Nel corso del 2023, Ferrari è risultata essere una delle azioni italiane in crescita più performanti e non sembra intenzionata a fermarsi. A ragione di ciò, non possiamo che consigliare di aggiungere questo titolo al proprio portafoglio.

Azioni americane da comprare oggi

Le azioni USA sono al centro di diversi dubbi da parte di investitori ed analisti, legati all’instabilità e al crollo azionario del 2022. Per quanto Wall Street stia mostrando un andamento al ribasso innegabile, il 2023 potrebbe ancora chiudersi in positivo per le migliori azioni americane da comprare, soprattutto se si ha la pazienza di attendere il 2 trimestre 2023 – così come confermato da JP Morgan.

Le migliori azioni americane da comprare nel 2023
Le migliori azioni USA da comprare oggi

Walmart è il primo distributore retail al mondo e conta una vastissima rete di distribuzione, non solo sul continente americano. Siamo pertanto davanti ad un titolo molto interessante, con una guida saldissima e che continua a crescere. Sicuramente uno di quelli di cui approfittare per il futuro prossimo. Certo, la situazione attualmente non è delle migliori: il 2022 sembra essere caratterizzato da un rincaro dei prezzi sulle materie prime che, ovviamente, si ripercuote sulle capacità di spesa dei cittadini. Tuttavia, i vertici di Walmart stanno dimostrando di possedere le capacità necessarie per far fronte ad avversità del genere. Inoltre, l’avvicinamento della società al mondo delle criptovalute – intese come un nuovo e rivoluzionario modo per effettuare pagamenti – e l’interesse mostrato verso i token digitali, gli NFT e il metaverso, sembrano giovare ad una crescita delle azioni Walmart sul lungo periodo, nonostante la fase ribassista che l’intero settore e-commerce ha vissuto durante gli ultimi mesi del 2022, il 2023 ha segnato un l’inizio di un nuovo capitolo estremamente promettente.

Fra i migliori titoli americani su cui investire, le azioni di Google, denominate Alphabet, non possono mancare all’interno di un portafoglio azionario orientato alla solidità e all’innovazione. Alphabet presenta le sue azioni sotto due simboli differenti. GOOGL e GOOG, il primo con diritto di voto, il secondo senza. Poiché Google possiede la gran parte del traffico di ricerca su internet, ha da ormai molti anni una grande influenza sui mercati e un alto margine di profitto. Di conseguenza, i profitti dell’azienda sono in costante crescita e ciò si riflette sul prezzo delle azioni che garantiscono rendimenti positivi ai propri investitori.

Verso l’infinito e oltre: il titolo dell’azienda corre da sempre e ha soddisfatto gli investitori anche quando Amazon non riusciva ancora a generare profitti. Oggi l’azienda è in ottima salute, in fortissima espansione e continua a conquistare mercati. Infatti, nonostante delle tendenze generalmente altalenanti, gli esperti suggeriscono un buy immediato sulle azioni Amazon: è probabile che sia uno dei pochi titoli capaci di trarre il meglio dall’era di trasformazione tesa al digitale in atto, beneficiandone sul medio / lungo termine.

Il gigante dello streaming è stato uno dei titoli più caldi del 2021, con un andamento altrettanto positivo nel corso del 2023. In un settore sempre più affollato, rimane comunque il marchio più importante del comparto. Si trova vicino ai suoi massimi storici, ma potrebbe continuare a crescere, soprattutto se le prossime trimestrali dovessero confermare gli importanti tassi di crescita del passato. Il titolo ha sofferto post-crisi COVID, ma da Gennaio 2023 la sua crescita è stata costante. Inoltre, sono attesi dei nuovi rimbalzi rialzisti per le azioni Netflix, il quale ha riportato delle previsioni relative ad una probabile crescita dei propri abbonati in futuro, consolidando il parere degli analisti secondo cui, sul lungo termine, le azioni Netflix possono riportare interessanti risultati al rialzo. Difatti, è pur sempre un titolo che gode ormai sia della fiducia di piccoli trader retail che dei massimi esperti finanziari.

La holding di Warren Buffet continua ad essere il faro di Wall Street. E diventare soci del più grande investitore di tutti i tempi non è quasi mai una cattiva idea. Farsi guidare da chi galleggia sulla borsa da decenni, in un momento così turbolento, potrebbe essere la scelta giusta. Con i mercati inondati di liquidità, non è un momento ideale per il value investing, ma mai smettere di confidare nell’Oracolo di Omaha. Anche se Buffett è pronto a farsi da parte – il titolo rimane uno dei più allettanti dell’intera borsa USA.

Chi ha detto che la corsa del gigante di Cupertino è finita? La dottrina Tim Cook continua a generare profitti enormi per l’azienda, che avrà forse perso parte della propria spinta propulsiva all’innovazione, guadagnandone però vendite e profitti stabili. Nonostante il titolo AAPL non stia regalando delle performance stabili e costanti sul mercato, sembra che non siano ancora giunto al capolinea: infatti, i trimestrali Apple hanno battuto le aspettative. Inoltre, il titolo sta performando nuovamente in linea con le prestazioni riportate dalle azioni principali del settore tecnologico, convincendo così sempre più trader che sia ancora conveniente acquistare azioni Apple: basta pensare che, nel corse del 2023, il titolo ha segnato un rialzo che si attesta intorno al 10%.

Azioni europee da comprare oggi

Ci sono diverse azioni europee che oggi sembrano essere in buona prospettiva per l’acquisto. Val la pena però di sottolineare che tradizionalmente l’Europa ha rimbalzi meno importanti del mercato USA.

Le migliori azioni europee da comprare nel 2023
Le migliori azioni europee sulle quali investire oggi

Uno dei gruppi farmaceutici più importanti del mondo e con brevetti assolutamente di livello, che portano un valore aggiunto importantissimo nelle casse della società. Una scelta sicura che in molti hanno già inserito in portafoglio. Potrebbe non essere troppo tardi, tutti gli analisti hanno in BUY le azioni di questa azienda. C’è un mondo oltre le medical che puntano sui vaccini, così come dimostrano gli ultimi rimbalzi del titolo sul mercato che hanno fatto sì che le aspettative degli analisti si modificassero positivamente nel tempo. Infatti, le azioni Roche possono risultare un investimento interessante sia per il medio/lungo periodo, che per strategie di breve termine.

Il settore Food e Beverage è andato fortissimo durante la crisi Covid, recuperando molto agilmente quanto perso per il panico dei mercati. Nestlé è tra quelle meglio posizionate nel suo segmento di riferimento e sicuramente una di quelle di cui tenere conto per il futuro prossimo, sopratutto perché attiva in uno dei settori più solidi e stabili, considerato tra gli anticiclici del settore durante periodi di crisi. Considerando la recente scelta strategia di acquisire uno dei prodotti più noti della società Starbucks, la scelta di acquistare il titolo è diventata ancora più frequente. Difatti, la Nestlé ha riportato un +30% negli ultimi 5 anni, presentando delle ottime chance di consolidare la propria posizione sul mercato.

Altra azienda farmaceutica, quella volta francese. A fare la differenza è stata la presentazione da parte del gruppo di nuovi ritrovati che combattono problemi cardiaci e diabete. Medicinali che sono sempre più importanti per una popolazione dei paesi sviluppati che continua ad invecchiare. Certo, ha problemi con il vaccino COVID, che però sono stati ampiamente scontati dai mercati. Secondo il punto di vista dei massimi esperti, Sanofi entra di diritto tra le migliori azioni europee da comprare nel 2023, in quanto si tratta di una multinazionale farmaceutica avanzata, con un’esposizione globale e al centro dei più importanti passi in avanti condotti nel settore. Infatti, la stabilità delle azioni Sanofi sembra allettare ed invogliare gli investitori ad operare sul medio periodo.

  • Porsche

Porsche è un’azienda automobilistica che colleziona successi da diversi decenni. Infatti, si tratta di un marchio ormai storico e capace di unire clienti appassionati di lusso, sport ed eleganza. Grazie alle sue innovazioni tecnologiche, la società è in grado di produrre veicoli sportivi e auto elettriche di ultima generazione. Quotate di recente, le azioni Porsche hanno subito mostrato una chiara tendenza rialzista, offrendo un ritorno positivo ai propri investitori.

L’industria del fashion e del lusso, per il 2023/2024, sembra essere una delle più predisposte ad una crescita globale. Protagonista del settore è sicuramente il gruppo europeo LVMH, il quale racchiude molti dei principali players del fashion luxury. Con una capitalizzazione di mercato pari a 402,80 Mrd di euro, le azioni LVMH sembrano avere buone possibilità di crescita, soprattutto secondo una prospettiva di lungo periodo.

Azioni asiatiche da comprare oggi

I mercati asiatici sono i più turbolenti durante le crisi. Abbiamo comunque scelto 5 diversi titoli da acquistare per il 2023 che provengono da questo enorme continente.

Le migliori azioni asiatiche da comprare nel 2023
Le migliori azioni asiatiche da comprare oggi

Anche se quotata al NYSE, rimane comunque un’azienda cinese, che opera principalmente in Asia. Per Alibaba vale grossomodo lo stesso discorso che è stato fatto poco sopra per Amazon. Attualmente, il gruppo sta dimostrando di possedere delle solide basi finanziarie da cui poter continuare la propria ascesa sui mercati. Comprare azioni Alibaba potrebbe essere una scelta interessante soprattutto per piccoli trader indipendenti, poiché caratterizzate da un prezzo di acquisto molto più accessibile rispetto ai principali titoli USA attivi sempre nel settore tecnologico.

Anche questa quotata anche al NYSE, oltre che sul mercato di appartenenza, ovvero quello giapponese. Il gruppo è tecnologicamente molto avanzato e pronto a crescere ulteriormente grazie al vantaggio competitivo soprattutto su motori ibridi e elettrici, la vera sfida del futuro. Toyota ha molto in serbo per il futuro prossimo, con i primi veicoli sostenibili attesi già per il 2023, avvicinando sempre di più il momento tanto atteso di un exploit del titolo in Borsa. Nonostante le trimestrali abbiano deluso le aspettative, si attendono dei percorsi rialzisti prima delle chiusura dell’anno, ragione per cui già numerosi trader hanno deciso di acquistare il titolo asiatico.

Ci si può investire sia alla borsa di Tokyo, sia alla borsa di New York. Rimane uno dei più grandi conglomerati al mondo, attivo oggi nel mondo del cinema, dei videogiochi e nella costruzione di computer, telefoni, console. Anche la produzione di multimedia continua a far fluire nelle casse del gruppo guadagni molto importanti. Per noi rimane uno dei migliori titoli al mondo.

Il Google cinese che ha performance davvero interessanti. Chi vuole diversificare il proprio portafoglio con un titolo “tech” di ultima generazione, farebbe bene a puntare proprio su Baidu, che presenta oggi ottime prospettive per il futuro prossimo. Credere nello sviluppo tecnologico della PRC non è più velleitario e Baidu è qui a dimostrarlo.

  • Petro China

Petrochina è un punto di riferimento nella produzione di petrolio per il mercato cinese. Sebbene sia in buona parte sotto lo stesso controllo dello stato, la società si appoggia anche a diversi investitori privati. Nonostante il suo grande impatto sui mercati, la società appare ancora oggi poco valorizzata, ciò rende le azioni Petrochina un asset ad alto potenziale. Inoltre, nell’ultimo periodo sono numerosi gli analisti che considerano le azioni cinesi di Petrochina sul punto di avviarsi verso un lungo trend rialzista.

Come scegliere il titolo di borsa ideale da acquistare

Ci sono diversi criteri di cui tenere conto per scegliere le migliori azioni da comprare: rischio, potenziale crescita, dati aziendali (analisi fondamentale) e prospettive future. Abbiamo scelto uno sparuto numero di criteri, quelli più importanti, rimandando comunque qualunque tipo di valutazione – se fatta per conto proprio – ad analisi ben più approfondite.

azioni da comprare
Il NASDAQ continua ad essere uno dei mercati azionari più importanti del mondo, rivelandosi un paniere contente alcune delle migliori azioni da comprare

Di seguito andiamo a spiegare quelli che sono davvero i criteri più importanti di cui tenere conto per andare a scegliere le migliori azioni. Ove possibile e ove necessario, non mancheremo di indirizzare i nostri lettori verso ulteriori approfondimenti.

  • Possibilità di crescita

Soprattutto durante una crisi epocale come quella che abbiamo affrontato (e stiamo in parte ancora affrontando), sono molte le aziende che possono mettere sul tavolo delle buone potenzialità di crescita. Dopotutto quello che ci interessa maggiormente è ottenere dei profitti quando investiamo in azioni e questo deve rimanere tra i primissimi criteri di cui tenere considerazione.

  • Dividendo

Non deve essere l’unico discrimine, ma un’azione che può appunto offrire la possibilità di incassare un ricco dividendo è sicuramente migliore di una che, a parità delle altre condizioni, non lo offre. Il dividendo può essere importante in relazione alla quantità di denaro investito, il che permette appunto di ottenere maggiori ritorni.

  • Posizione di mercato

Soprattutto in relazione alla ripartenza post-crisi, avere una buona posizione di mercato può fare davvero la differenza tra quelli che sono i titoli migliori sui quali investire e quali no. Si tratta di un’analisi non semplice, anche se è altrettanto vero che le notizie che arrivano dal calendario economico, dagli aggiornamenti dei broker – Trade.com offre analisi quotidiane gratuite – e da altri tipi di fonti che possono aiutarci a capire la vera situazione di un’azienda.

  • Dati economici

Che sono quelli tipici che vengono analizzati all’interno del mondo delle azioni, dell’EBITDA al rapporto tra profitti e valore della capitalizzazione. La capitalizzazione e il volume di scambi medio dovrebbero comunque essere inclusi all’interno della questione.

  • Rischio

Il rischio di un’azione non è sempre facilmente quantificabile e prevedibile. Ma rimane il fatto che tra le azioni da cassettista e le azioni invece con un maggior potenziale di guadagno ci sia un’enorme differenza anche e soprattutto a livello di rischio.

  • Intuizione

No, non è magia nera e neanche sesto senso. Ma c’è da dire che per puntare su azioni che avranno una sovra-performance c’è bisogno anche di un certo livello di intuito.

Potrebbe interessarti anche: Migliori azioni da comprare in recessione

Videocorso di approfondimento su come scegliere la miglior azione da acquistare

Come scegliere la miglior azione da acquistare in un determinato momento? Cosa verificare e quali parametri prendere sul serio per capire se un titolo è destinato a crescere? Questo videocorso risponde a queste e molte altre domande.

Videocorso gratis su come e quali azioni scegliere quest’anno – credits: tradingonline.com

Migliori mercati e settori da tenere d’occhio

Quali sono i migliori titoli su cui investire in base ai settori in crescita del 2023?

Gli analisti di Investimentifinanziari.net effettuano costanti ricerche di mercato al fine di individuare quelle che rappresentano le migliori opportunità di investimento oggi.

Proprio a tal fine, parlando di acquisto di azioni, il nostro staff ha individuato diversi comparti cui conviene investire in questo momento, provvedendo all’acquisto di specifici titoli azionari, principali rappresentativi di settori emergenti e in ascesa.

Analisi migliori segmenti, investimenti tematici e comparti su cui investire oggi – Tabella di suddivisione dei migliori segmenti d’investimento

SETTOREMIGLIORI AZIONIOPINIONIRISCHIO
🌳Energie rinnovabili, Green, ecosostenibilitàMigliori azioni energie rinnovabili & green⭐⭐⭐⭐2/5
💊Big PharmaMigliori azioni farmaceutiche⭐⭐⭐⭐3/5
🤖RoboticaMigliori azioni robotica⭐⭐⭐2/5
👨‍🎓Intelligenza artificialeMigliori azioni intelligenza artificiale⭐⭐⭐1/5
📡Tecnologia 5GMigliori azioni 5G⭐⭐⭐4/5
🌈Clima/cambiamenti climaticiAzioni sul clima⭐⭐⭐⭐1/5
⚙Semiconduttori & chipAzioni chip & semiconduttori⭐⭐⭐1/5
⚽Calcio e sportMigliori azioni calcio⭐⭐⭐2,5/5
💧IdrogenoMigliori azioni idrogeno⭐⭐⭐⭐4/5
🚗Auto elettricheMigliori azioni auto elettriche⭐⭐⭐⭐2/5
🚀FintechMigliori azioni Fintech⭐⭐⭐⭐⭐3,5/5
👜LussoMigliori azioni Lusso⭐⭐⭐⭐⭐4,0/5
🚕Auto guida autonomaMigliori azioni auto guida autonoma⭐⭐⭐⭐⭐2,5/5
🛩DroniMigliori azioni droni⭐⭐⭐⭐4/5
🎮GamingMigliori azioni gaming3,5
Migliori segmenti di azioni consigliate all’acquisto oggi

OCCHIO anche a non lasciarsi sfuggire uno dei trend più consistenti del 2023: la scelta di inserire le azioni value tra i must have del periodo. Grazie alla ripresa di questa categoria di azioni in Borsa, caratterizzate da tassi di crescita degli utili contenuti ma anche da margini di crescita interessanti sul lungo termine, sembra che i titoli value si inseriscano di diritto tra i migliori da inserire nel proprio wallet nel 2023.

Nota importante: le informazioni riportate in questa tabella, così come tutte le informazioni contenute in questa guida (come in tutte le guide del nostro sito, ndr) sono soggette a costanti aggiornamenti.

Come investire sulle migliori azioni consigliate?

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Il grosso delle azioni che abbiamo citato sono quotate su borse di paesi sviluppati, e che oggi possono essere raggiunti tramite i migliori broker in circolazione. Abbiamo scelto tre diversi broker – particolarmente specialisti in azioni. Il nostro approfondimento sugli investimenti in borsa contiene inoltre tutte le informazioni aggiuntive che possono essere utili per capire come, quando e perché investire.

Di seguito, puoi scoprire le proposte dei singoli broker per comprare azioni, in modo da poter operare con l’intermediario finanziario più in linea con le tue esigenze e portare avanti delle strategie efficaci e ponderate in base ai tuoi obiettivi.

Capex: prima scelta per trading CFD sul mercato azionario

Al primo posto tra i broker che consigliamo per comprare azioni vi è Capex.com (qui per il sito ufficiale), una piattaforma che consente di negoziare sulle principali categorie di asset attraverso una serie di strumenti e servizi davvero eccezionali.

Comprare azioni con Capex.com
Comprare azioni: la miglior proposta CFD è quella di Capex.com

In particolare, Capex semplifica il trading sul mercato azionario attraverso un’esperienza personalizzabile che mette in gioco la possibilità di utilizzare due piattaforme distinte: Capex WebTrader e MetaTrader 5.

Inoltre, gli utenti di Capex.com possono gratuitamente accedere al servizio di segnali Trading Central, una manna dal cielo soprattutto per i principianti che non sanno ancora come muoversi per evitare di commettere errori.

Capex.com mette a disposizione dei propri utenti un conto demo gratuito (clicca qui per testarlo), consentendo di avviare il trading in modalità virtuale su tutti i titoli messi a disposizione dal broker.

eToro: il miglior broker di Social Trading azionario

Il secondo broker che consigliamo ai nostri lettori per comprare le migliori azioni del 2023 è eToro (qui per il sito ufficiale). Un broker di grande qualità, dotato di licenza europea e che riteniamo offrire tra le migliori condizioni per investire in azioni.

comprare azioni con eToro
Comprare azioni con eToro: la proposta di Copy Trading del broker

Qui si può saperne di più sul mercato delle azioni su eToro, un sistema che permette di acquistare e vendere titoli anche a zero commissioni e soprattutto anche in DMA, ovvero senza CFD sottostante. Come faremmo in banca, ma ad una frazione dei costi complessivi. Cosa particolarmente importante quando si sceglie di andare ad investire su mercati esteri – che notoriamente in banca hanno costi molto elevati. eToro offre una demo gratis, con 100.000 USD di capitale virtuale per fare trading.

Leggi anche: eToro recensione ed opinioni 2021

Capital.com: acquista azioni tramite l’intelligenza artificiale

Capital.com (qui per il sito ufficiale) è un broker di trading online particolarmente consigliato per chi vuole avere accanto un assistente virtuale nel corso delle proprie operazioni di trading.

Comprare azioni con Capital.com
Comprare azioni con Capital.com grazie all’AI integrata

Infatti, oltre a consentire l’accesso a numerosi titoli azionari, Capital.com mette a disposizione dei propri utenti un’intelligenza artificiale proprietaria capace di apprendere dal modo in cui gli utenti investono e dare loro consigli di trading personalizzati e basati sulla propria esperienza.

Per testare i servizi di Capital.com è disponibile un conto demo gratuito (clicca qui per provarlo). Tuttavia, anche il trading in modalità reale risulta piuttosto accessibile grazie a un deposito minimo di soli 20$.

FP Markets per il mercato USA, Australiano e di Hong Kong

FP Markets (qui per il sito ufficiale) è un broker australiano che ha anche licenza europea, il che vuol dire che può operare offrendo il top in termini di garanzie e sicurezza.

azioni da comroare con FP Markets
L’offerta di titoli azionari internazionali del broker FP Markets

Oltre 11.000+ titoli azionari, il grosso dei quali distribuiti sui mercati di Sydney, Londra, Hong Kong e Tokyo. Siamo davanti ad un vero broker azionario, che permette anch’esso di operare sia in CFD che in DMA. Doppia piattaforma, MetaTrader o IRESS, a completare un quadro particolarmente edificante per questo specifico broker. Il broker offre anche la possibilità di investire anche con il suo nuovo sistema di Social Trading, che permette di copiare i migliori trader sulla piattaforma.

Qui si può testare FP Markets in demo gratis, passaggio che riteniamo obbligato per chi volesse certificarsi dell’effettiva bontà di questo broker.

Leggi anche: FP Markets recensione ed opinioni

Trade.com – broker CFD e DMA specializzato in azioni

Discorso parzialmente identico per Trade.com (qui si accede al sito ufficiale), broker di eccellente qualità e con un’ottima selezione di titoli azionari. Trade.com offre anche una piattaforma educativa completa, per chi volesse apprendere i fondamentali del mercato prima di cimentarsi nell’acquisto delle azioni che abbiamo indicato.

azioni da comprare con Trade.com
Azioni da comprare: la convenienza del broker Trade.com

Un ottimo broker, con ottime piattaforme e con costi estremamente competitivi. Possibile inoltre acquistare sia in CFD sia in DMA. Qui c’è la demo di Trade.com, che si può testare liberamente e senza costi aggiuntivi.

Recensione del broker: Trade.com, opinioni e recensione

Letture integrative suggerite inerenti a questo argomento:

Comprare azioni con DEGIRO

Per comprare le migliori azioni 2023 qui elencate c’è un’ultima possibilità: affidarsi ad uno dei broker più popolari in Europa come DEGIRO (sito ufficiale qui).

Comprare azioni con DEGIRO
Comprare azioni con il broker euoropeo DEGIRO

Scegliere DEGIRO come piattaforma per acquistare azioni significa trarre tutti i vantaggi della negoziazione online, ma senza utilizzare strumenti finanziari derivati come i CFD. Inoltre, il broker propone un’ampia selezione di titoli internazionali, appartenenti a ben 30 borse differenti.

Uno dei punti di forza di DEGIRO riguarda i costi. Infatti, per comprare le migliori azioni italiane, gli utenti potranno beneficiare di commissioni pari a 0€ + 10 € + 1 €; una somma avvicinabile anche da piccoli investitori indipendenti. Per quanto riguarda i titoli USA non c’è bisogno di preoccuparsi: i costi previsti sono i medesimi di quelli presentati per l’acquisto di azioni italiane.

La piattaforma DEGIRO, tra l’altro, è stata progettata in modo da risultare intuitiva e alla portata anche di utenti principianti, in modo che chiunque possa interfacciarsi ai servizi professionali e sicuri proposti.

DEGIRO non offre un conto demo gratuito di prova, ma è comunque possibile valutare l’intera proposta del broker attivando un conto con un minimo di €0,1.

Considerazioni finali

Ci sono tante azioni in crescita da comprare per il futuro. Noi abbiamo provato ad elencare quelle sulle quali investiremmo noi oggi, senza per questo arrogarci il vaticinio e la previsione del futuro.

Invitiamo pertanto chiunque abbia letto questa guida a fare le sue valutazioni e ad appropriarsi comunque della scelta in questione: perché nel trading di azioni, così come con il trading su qualunque altro tipo di mercato, si deve essere certi di quello che si fa con il proprio capitale.

E soprattuto andare a verificare che i titoli migliori del momento possano integrarsi facilmente nelle nostre strategie di investimento.

FAQ – Azioni da comprare: domande e risposte frequenti

Quali sono le migliori azioni da comprare nel 2023?

I prospetti rialzisti per il 2023 rendono molte azioni su cui investire appetibili e potenzialmente remunerative, così come quelle elencate nel corso della guida. Tuttavia, si suggerisce di tenere un calendario economico alla mano e verificare le possibili evoluzioni previste per il mercato azionario, così da restare aggiornati circa le migliori azioni da comprare per il futuro.

Come acquistare le migliori azioni?

Ci sono diversi broker che permettono di acquistare azioni: i migliori oggi sono Capex.com, eToro, Trade.com e FP Markets.

Quanto capitale serve per comprare le migliori azioni?

Oggi bastano poche centinaia di euro per iniziare a fare trading in azioni. Denaro che basta anche nel caso in cui volessimo acquistare diverse azioni.

Le azioni migliori del 2023 faranno guadagnare sicuramente?

No. Le strategie vanno aggiustate nel tempo, soprattutto se il 2023 sarà ancora costellato da incertezze. Non esistono guru in grado di indicare azioni che sicuramente cresceranno.

I mercati sono in ribasso, devo smettere di investire?

Non necessariamente. Con la vendita allo scoperto anche i peggiori performer possono diventare un ottimo investimento.

Quali sono le migliori azioni da comprare e vendere in giornata?

Nel caso in cui si volessero applicare strategie di trading intraday, le migliori azioni da comprare e vendere in giornata sono quelle soggette a dei livelli di volatilità giornaliera abbastanza elevati, rivelandosi tanto rischiose quanto possibilmente profittevoli.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.