InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Intelligenza Artificiale

Il mondo intero si è ormai avviato a quella che molti esperti definiscono: “la quarta rivoluzione industriale”. Si tratta dell’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale in quasi tutti i settori e segmenti tecnologici e produttivi che caratterizzano l’economia mondiale. L’analisi dei dati, le comunicazioni, la robotizzazione nell’industria e la domotica sono soltanto alcuni degli esempi applicativi dell’intelligenza artificiale sviluppata negli ultimi anni.

Il grande vantaggio per gli investitori risiede nella vastissima applicazione dell’intelligenza artificiale in molti campi che investono ormai anche la vita quotidiana. Si parla sempre più spesso di multisettorialità, tuttavia in ogni settore vi sono delle aziende che spiccano più di altre in termini di qualità e innovazione.

Per questa regione, si è deciso di strutturare questa guida completa sulle migliori azioni intelligenza artificiale, in modo da introdurre al settore anche agli investitori meno esperti di queste tematiche. Abbiamo raccolto qui quelli che sono, secondo gli esperti di InvestimentiFinanziari.net, i 7 migliori titoli legati all’intelligenza artificiale sui quali investire.

La guida non si limiterà solo a questo, si vedrà come individuare le migliori piattaforme con le quali operare e come sfruttarne al massimo le capacità. Inoltre si faranno degli approfondimenti su qual è oggi il “sentiment” di mercato legato all’A.I. (Artificial Intelligence). e si concluderà lo studio rispondendo alla domanda frequente:

Conviene investire in azioni intelligenza artificiale oggi?

Investire in azioni intelligenza artificiale -Riepilogo:

📊Settore:Tecnologico / Telecomunicazioni / Beni e Servizi / Software ed informatica
🔍Come analizzare i migliori titoli:Analisi Fondamentale / Analisi Tecnica
👌Opinioni analisti e Voto:⭐⭐⭐⭐⭐ – Rate 9/10
📈Su quali aziende investire:🥇Top7 – Lista migliori titoli
Come investire:Azioni CFD / DMA
👍Migliori Piattaforme:eToro/ Capital.com/ Trade.com
Azioni Intelligenza Artificiale principali caratteristiche introduttive

Dove investire in azioni Intelligenza Artificiale: migliori piattaforme consigliate

Piattaforme sicure ed affidabili per comprare le migliori azioni Intelligenza Artificiale [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Affidarsi a piattaforme di trading autorizzate e regolamentate garantisce un livello di sicurezza non trascurabile: le migliori piattaforme di trading online, come quelle inserite nella lista qui sopra, sono tutte regolamentate dalle principali autorità che regolano le attività sui mercati finanziari (come CySEC o CONSOB).

Oltre ad un aspetto relativo alla sicurezza dei propri capitali di investimento, le piattaforme consigliate risultano propedeutiche a investimenti maggiormente profittevoli e vantaggiosi, considerando una convenienza nelle strutture dei costi di trading e nell’usabilità degli strumenti tramite i quali investire nella maniera più performante possibile.

Come investire in azioni intelligenza artificiale

Una volta determinata la piattaforma migliore con la quale operare sulle azioni intelligenza artificiale, risulta importante conoscere gli strumenti finanziari ad intervenire sui titoli desiderati. L’evoluzione del machine learning e l’introduzione a tutti i livelli di softwares sempre più sofisticati (che vengono applicati anche nel trading automatico) ha creato nuovi colossi sul mercato che non possono essere ignorati dai moderni investitori.

guida alle migliori azioni intelligenza artificiale a cura di investimentifinanziari.net
Guida completa alle azioni intelligenza artificiale: titoli migliori a cura di InvestimentiFinanziari.net

Per poter profittare dai movimenti di mercato di tali aziende sul breve, medio o lungo periodo esistono sostanzialmente 2 modalità, entrambe le quali possono essere sfruttate direttamente online:

  • Trading DMA: si tratta della modalità classica di investimento. L’acronimo DMA sta, nella terminologia inglese, per: Direct Market Access, ovvero accesso diretto al mercato. L’investitore acquista la quota societaria e ne diventa possessore unico a tutti gli effetti, riscuotendo i relativi dividendi, quando previsti.
  • Trading CFD: l’altra modalità di investimento applicabile alle azioni intelligenza artificiale è quella che prevede un’esposizione indiretta sul mercato. Infatti, tramite i Contratti per differenza (CFD è l’acronimo dell’espressione inglese: “Contracts for Difference”) non si acquisteranno direttamente i titoli sui quali si vuole investire, ma si faranno operazioni speculative al rialzo e al ribasso.

A seconda di quali possano essere i propri obiettivi di trading, gli investitori possono scegliere una o ambedue queste modalità in modo da diversificare gli investimenti ed ottenere un ritorno maggiore. Bisogna cercare di evitare operazioni azzardate, soprattutto se non si ha una buona preparazione teorica e pratica riguardante gli strumenti necessari ad operare.

Si consiglia l’utilizzo di quelle che si possono considerare le migliori piattaforme di trading online come quella del noto broker Capital.com che, oltre a permettere entrambe le modalità appena descritte, garantiscono delle sezioni dedicate alla formazione ed alle nozioni teoriche su come operare al meglio sui mercati.

Intelligenza artificiale: outlook di settore

È importante quindi, in primis, comprendere quanto l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale abbia cambiato radicalmente i processi produttivi e, come queste tecnologie “intelligenti” abbiano ormai permeato ogni settore ed ogni aspetto dell’industria.

Se negli anni 90 l’avvento dei computer ha avviato un processo di ottimizzazione del lavoro ad ogni livello, negli anni 10 del 21esimo secolo si è approdati ad un livello superiore delle capacità delle macchine inerente a quello che oggi si definisce:

  • Machine Learning
  • Deep Learning

Questi termini indicano le tecnologie che rendono i computers in grado di “imparare” in maniera praticamente autonoma ed automatica le informazioni utilizzando metodi statistici per aumentare ed ottimizzare le performance degli algoritmi che individuano e decifrano pattern di dati. In parole più semplici, si tratta di costruire algoritmi in grado di apprendere da un campione molto vasto di dati e produrne delle previsioni accurate proprie della statistica computazionale.

Volendo guardare questo tema dal punto di vista degli investimenti, l’introduzione dell’intelligenza artificiale a tutti i livelli, ha determinato un vero e proprio indotto di innovazione a 360°, dal sistema sanitario, al settore industriale, all’automotive, la domotica e molto ancora. È possibile fare una distinzione ancora più significativa, osservando tre principali aree applicative, che trovano nell’intelligenza artificiale uno strumento di sviluppo anche economico significativo:

  1. Infrastrutture per l’intelligenza artificiale;
  2. Applicazioni e Software che utilizzano l’intelligenza artificiale;
  3. Utilizzatori di intelligenza artificiale per fornire e produrre beni e servizi.

Individuare i market leader in questi settori legati all’intelligenza artificiale, diventa una prassi obbligatoria per tutti gli investitori interessati nelle azioni intelligenza artificiale.

Azioni Intelligenza Artificiale: come scegliere i titoli migliori

Per operare investimenti efficaci sulle azioni intelligenza artificiale è necessario compiere una accurata analisi fondamentale sulle società più rilevanti che operano nei settori che riguardano da vicino l’applicazione e lo sviluppo della intelligenza artificiale. Compiere attentamente e senza fretta questo passaggio teorico-analitico, consente di migliorare l’efficacia delle proprie strategie di trading.

Fare analisi fondamentale sulle azioni Intelligenza Artificiale

Una analisi fondamentale completa presuppone lo studio approfondito dello stato di “salute economico” della società sulla quale si vuole investire. Sarà infatti possibile capire la prospettiva di crescita della società in questione e la sua situazione nel presente. Per svolgere in maniera corretta questo tipo di analisi vengono presi in considerazione i dati più rilevanti del profilo economico della società, quali:

  • volumi di capitalizzazione;
  • utili prodotti;
  • numero di azioni in circolazione;
  • prospettive di crescita;
  • assunzioni e licenziamenti;
  • business plan societario.

Studiando questi dati si riuscirà a capire in maniera più efficace il ruolo della società nel mercato di riferimento e la possibile crescita potenziale, calcolando in maniera preventiva il rendimento dell’investimento. Una analisi fondamentale completa permette anche di evidenziare le componenti di rischio connesse al titolo in esame, scaturendo inoltre, quelli che possono identificarsi come buoni momenti per operare l’investimento.

Questo tipo di studio sulle azioni intelligenza artificiale, tiene conto di tutte le novità e le notizie rilevanti in ambito politico ed economico che possono influenzare il mercato di riferimento. Porre la giusta attenzione sulle news rilevanti inerenti all’intelligenza artificiale, permette di prevedere come il mercato possa rispondere a questi avvenimenti macroeconomici.

Per conoscere più dettagli, leggi la nostra guida:

Analisi tecnica sulle azioni Intelligenza Artificiale

Una volta svolta l’analisi fondamentale sulla società di proprio interesse ed appurato che può essere il momento adatto a compiere l’investimento, si potrà procedere ad avvalorare questa tesi grazie a quella che viene definita: analisi tecnica delle azioni intelligenza artificiale.

L’analisi tecnica scende ancora maggiormente in profondità, analizzando l’andamento del valore di quotazione dei titoli nel tempo. Per svolgere al meglio questo studio si utilizzano gli strumenti analitici e statistici disponibili nella apposita sezione integrata di ottime piattaforme come Capital.com.

Tramite l’analisi tecnica sarà possibile avvalorare con maggiore precisione il trend intrapreso dal titolo in esame e prevedere gli andamenti futuri, così da ottenere una panoramica più precisa su quelli che possono essere i momenti migliori di ingresso ed uscita dal mercato, e quindi anticipare le inversioni di direzione dei trend di mercato.

Una volta impostata la linea temporale sulla quale si vuole studiare l’andamento dell’azione di interesse, si possono applicare sul grafico gli indicatori di trading. Questi indicatori sono algoritmi e strumenti statistici che applicati al grafico degli andamenti generano rilevanti informazioni ai fini dell’investimento.

Esempio pratico di analisi tecnica su azioni Intelligenza Artificiale

Si prenda in esame il grafico qui riportato, estrapolato dal conto dimostrativo gratuito di eToro. È possibile osservare come funziona l’applicazione dell’indicatore, in questo caso l’Alligator, uno degli indicatori maggiormente usati per la sua completezza di segnali.

  • Il grafico è impostato su un time frame di 4 ore
  • momento ribassista: l’analisi mostra i momenti di inversione del trend come quelli evidenziati, avvenuti ad inizio Maggio 2021 al ribasso (cerchio verde in figura);
  • momento rialzista: ad inizio Giugno 2021 si è verificato un movimento al rialzo (cerchio blu in figura);
  • fasi laterali: inoltre, risulta molto utile individuare eventuali trend laterali, ovvero quei periodi in cui il titolo non compie movimenti significativi ma rimane stabile su determinati valori (quadrato giallo in figura).
esempio pratico di analisi tecnica di azioni intelligenza artificiale
Analisi tecnica su Amazon: tra le più note aziende impegnate anche nel campo dell’I.A.

L’indicatore Alligator, applicato nell’esempio sopra riportato, è uno strumento analitico molto utilizzato che si compone di tre Medie Mobili impostate su diversi periodi, una veloce, una media ed una lenta. L’andamento ed il relativo comportamento di queste tre medie genera interessanti segnali utili all’investitore in fase di analisi tecnica.

Ecco come leggere l’indicatore:

  1. principalmente, quando le tre medie si allontanano una dall’altra, si registrerà un aumento di volatilità del mercato ed è molto probabile che l’asset sul quale si sta compiendo l’analisi tecnica stia per entrare in un trend;
  2. se la media veloce si trova nella posizione superiore alle altre due medie, il trend sarà di natura rialzista;
  3. quando invece è la media lenta ad assumere la posizione più alta graficamente, si andrà incontro ad un trend ribassista.

Leggi anche la nostro guida specifica:

Azioni intelligenza artificiale: i 7 titoli consigliati dagli esperti

Utilizzare al meglio i fattori fin qui illustrati, utili a compiere investimenti consapevoli e ragionati sulle azioni intelligenza artificiale, ha permesso agli esperti analisti di InvestimentiFinanziari.net  di compilare la seguente lista contenente i 7 titoli da seguire oggi, legati appunto a questo particolare settore in fase di grande interesse ed espansione.

Come si è precedentemente sottolineato, l’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale, ha permesso a molte aziende attente all’innovazione di compiere un sostanzioso passo in avanti rispetto alla concorrenza, ma trattandosi di tecnologie appena sviluppate, è bene attendersi dei cambiamenti nei mercati ed è quindi da tenere d’occhio con molta attenzione, l’evoluzione di questo settore nei prossimi anni.

AziendaSettoreQuotazione
MicrosoftSoftware240,97 USD
GoogleInternet2.505,15 USD
PalantirBig Data e IA24,44 USD
BaiduInternet197,70 USD
NvidiaSoftware e GPU819,48 USD
AmazonCommercio elettronico3,510 USD
SalesForceCloud Computing / Software248,20 USD
Tabella riassuntiva dei migliori azioni intelligenza artificiale nel 2021

Microsoft

Microsoft è una delle aziende più grandi e solide al mondo, come attestano anche i dati fatti registrare nel 2020, tra questi si sottolinea il fatturato di 143 Miliardi di dollari e utili pari a 44 Miliardi di dollari.

Tabella Principali caratteristiche Microsoft:

📄ISIN & Ticker:US5949181045/ MSFT
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreSoftware
💰Capitalizzazione2,54 Mld $
📊Target Price Medio233 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Microsoft

La società di occupa principalmente di sviluppare, produrre e commercializzare software utili in moltissimi ambiti. In questi ultimi anni Microsoft si è dimostrata al passo con l’innovazione relativa all’intelligenza artificiale, lo dimostra lo sviluppo di Microsoft Azure: la piattaforma in cloud pubblica che offre servizi di “Cloud Computing” tra i quali:

  1. risorse di elaborazione;
  2. archiviazione e memorizzazione dei dati;
  3. trasmissione dati;
  4. interconnessioni di reti;
  5. analisi di intelligence;
  6. apprendimento automatico;
  7. machine learning;
  8. deep learning.

I servizi in cloud offerti da Microsoft alle aziende sono volti a gestire dati ed informazioni e raggiungere in maniera più puntuale gli obiettivi più disparati, infatti Microsoft ha fatto registrare un +50% di entrate rispetto all’anno scorso, relative alla piattaforma Azure e a prodotti di Server e Cloud. Ad oggi Microsoft Azure è la seconda piattaforma pubblica di servizi in cloud utilizzata al mondo. La crescita fatta registrare in questi ultimi mesi è tra le più competitive sul mercato e si prospetta un potenziale davvero interessante per tutta la società di software capitanata da Bill Gates.

Analisi del titolo Microsoft
Andamento positivo del titolo Microsoft 2021

La quotazione attuale Microsoft è pari a 377,41$ ad azione e sebbene possa sembrare un prezzo alto, è plausibile, visti gli investimenti in tutti si segmenti e principalmente quelli legati all’intelligenza artificiale e ai servizi in cloud correlati, aspettarsi una crescita significativa del valore delle azioni. Come si può evincere dal grafico, l’andamento dei prezzi lascia prevedere un periodo rialzista sul lungo periodo della azioni Microsoft.

Google – Alphabet

Se si parla di azioni intelligenza artificiale, non è possibile escludere dalla lista dei titoli migliori nel 2021 quella che è stata tra le massime aziende “unicorno” della Silicon Valley. Stiamo parlando di Google, la cui società alle spalle ha in realtà il nome di Alphabet.

Tabella principali caratteristiche Google-Alphabet:

📄ISIN & Ticker:US02079K1079/ GOOG
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTecnologico / Internet
💰Capitalizzazione1,95 Mld $
📊Target Price Medio3.269,41 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Google Alphabet

Leader ormai indiscusso tra i motori di ricerca e le piattaforme di contenuti come Youtube, oltre che all’avanguardia nell’elaborazione e conservazioni dei dati e nei sistemi di advertising online. I dati societari dell’ultimo anno ne attestano la posizione di leader nel mercato di riferimento, con un fatturato di 183 Miliardi di dollari e utili superiori ai 40 miliardi di dollari.

Andamento azioni Google-2
Fase rialzista azioni Google 2021

Come si evidenzia dal grafico di andamento estratto dal conto dimostrativo gratuito di eToro, dopo un calo a causa dell’epidemia Covid-19, l’andamento del valore delle azioni Alphabet Inc. (Google) ha fatto registrare una crescita repentina che sembra voler continuare indisturbata nei prossimi anni.

Questo dato può essere rapportato agli investimenti fatti da Google proprio in direzione dell’intelligenza artificiale. Troviamo infatti molte applicazioni di sistemi automatizzati, sia nei servizi online offerti da Google, sia in altri settori importanti come quelli dell’automobile a guida autonoma, controllata appunto da sistemi sofisticati di intelligenza artificiale.

Per dare un’idea di quanto Google stia investendo nella progettazione di auto intelligenti, basta pensare che è stata costruita dalla società americana un’intera “città scenografia” per testare e migliorare la capacità delle Google cars di guidare senza conducente.

Le azioni Google possono rappresentare senza ombra di dubbio un investimento conveniente e sicuro sul lungo periodo. Inoltre Google si sta posizionando altrettanto bene in settori quali il  “Cloud computing” ed “Health Care”, quest’ultimo settore vede la società Calico, che si occupa di combattere invecchiamento e patologie degenerative, come una delle più interessanti nel gruppo Google per potenziale di crescita.

Palantir

Palantir Technologies Inc. è azienda più piccola rispetto alle precedenti ma allo stesso tempo davvero ben posizionata nei settori di riferimento, ovvero i settori di Big Data e di Intelligenza artificiale. Palantir sviluppa software e piattaforme per l’elaborazione di enormi quantità di dati. Nel 2020 le metriche economiche fatte registrare dalla società americana sono più che incoraggianti, Palantir ha infatti fatturato più di 1 Miliardo di dollari.

Tabella Principali caratteristiche Palantir:

📄ISIN & Ticker:US69608A1088/ PLTR
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreBig Data / I.A.
💰Capitalizzazione42,30 Mld €
📊Target Price Medio23,66 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche dell’azienda Palantir

L’ottimo potenziale di questa azienda trova risposta nelle applicazioni istituzionali dei servizi offerti da Palantir. L’azienda, nata nel 2003, ha collaborato a stretto contatto con la Cia ed altre agenzie di intelligence del governo americano, sfruttando le potenzialità delle intelligenze artificiali al servizio della lotta al terrorismo. Oggi offrono i loro servizi anche a grandi aziende del calibro di Morgan Stanley e FCA.

Azioni intelligenza artificiale: crescita progressiva ed inizio rialzo del titolo Palantir

Come è possibile notare dal grafico di andamento la quotazione dell’azienda Palantir è davvero recente, ed è iniziata con un primo trimestre in cui le azioni hanno triplicato il proprio valore, nei primi mesi del 2021 si è visto un movimento correttivo che sta trovando però un rinnovato slancio rialzista proprio in questo periodo, sebbene sembra che il titolo si stia incamminando verso un trend ribassista. Acquisire alcune quote Palantir può essere un investimento interessante, soprattutto al prezzo di quotazione corrente e adoperando strumenti dalla natura flessibile come i CFD.

Leggi anche: Come comprare azioni Palantir

Baidu

L’azienda Baidu gestisce il principale motore di ricerca cinese. Nel 2017 è stata la prima azienda cinese ad essere inclusa nell’indice NASDAQ 100. Potendo operare senza una reale concorrenza internazionale, in Cina non è possibile utilizzare Google, questa società ha fatto registrare una crescita costante negli anni posizionandosi come leader nel mercato cinese possedendo quasi il 75% dell’intero settore.

Tabella Principali caratteristiche Baidu:

📄ISIN & Ticker:US0567521085 / HKG
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreMTA / Tecnologico
💰Capitalizzazione338,89 mrd $
📊Target Price Medio255,07 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo BAIDU

La società sta investendo in maniera massiccia sul Deep Learning, cercando di riprodurre tramite complicati algoritmi la rete neurale del cervello umano per migliorare il riconoscimento dell’immagine, le traduzioni in lingua automatiche, la previsione dei click sulle pubblicità e migliorare il posizionamento nelle ricerche online. 

Anche Baidu, come Google, sta investendo capitali significativi per lo sviluppo di auto elettriche a guida autonoma.

andamento di Baidu, uno dei titoli a più alta oscillazione di mercato
Baidu è uno dei titoli più volatili del settore Intelligenza Artificiale

Come si nota dal grafico del conto dimostrativo eToro qui riportato, il 2021 ha visto una crescita repentina delle quotazioni Baidu, che però ha presto subito un movimento correttivo assestatosi su un valore 197,70 USD, segnando quindi un +30% rispetto alla chiusura del 2020. Se le prospettive annunciate dalla società dovessero confermarsi, è lecito attendersi un ottimo margine di crescita per questo titolo.

Nvidia

Nvidia è una azienda americana già leader nel settore dei software e dei processori grafici performanti. La società ha fatto registrare nel 2020 entrate superiori ai 10 Miliardi di dollari e utili pari a 2,8 Miliardi di dollari, dimostrando la solidità della struttura societaria e del core business. Nello specifico Nvidia produce e distribuisce chip di fascia alta e semiconduttori specifici per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Tabella Principali caratteristiche NVIDIA:

📄ISIN & Ticker:US67066G1040 / NVDA
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreProcessori Grafici / I.A.
💰Capitalizzazione813,28 Mld $
📊Target Price Medio355, €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo NVIDIA

È proprio grazie alle GPU targate Nvidia che molte applicazioni parallele di Intelligenza Artificiale hanno sviluppato performance significative e progressi tangibili. Inoltre, è del 2020 la notizia che Nvidia ha acquistato per 40 Miliardi di dollari la società inglese che progetta chip per l’intelligenza artificiale: Arm.

Le GPU Nvidia sono anche impiegate in quello che è oggi il computer di intelligenza artificiale più potente al mondo, Leonardo

andamento azioni NVIDIA
Azioni Intelligenza Artificiale: la macrotendenza al rialzo del titolo NVIDIA

Come si osserva nel grafico di andamento, la società ha visto un incremento significativo negli ultimi anni delle proprie quotazioni, sicuramente dovute all’attenzione per lo sviluppo legato all’intelligenza artificiale. Infatti Nvidia ha anche sviluppato “Drive Hyperion”, un sistema di piattaforme all’avanguardia per la guida autonoma in partnership con la società di automobili a guida autonoma NIO.

Leggi la guida: Come comprare azioni Nvidia

Amazon

Non poteva essere esclusa da questa lista quella che è una della società più importanti dell’ultimo decennio: Amazon. Il gigante della vendita online fondato da Jeff Bezos nel 1994 è ormai tra le aziende leader in tutti i settori in cui opera, tutti all’avanguardia per quanto riguarda l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie riguardanti l’intelligenza artificiale.

Tabella Principali caratteristiche Amazon:

📄ISIN & Ticker:US0231351067 / AMZN
🌐Mercato di riferimentoNSADAQ
💡SettoreE-Commerce / Streaming / I.A.
💰Capitalizzazione181 Mld $
📊Target Price Medio4.0631,16 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Amazon

Tra le controllate dal gruppo Amazon troviamo:

  1. Amazon Web Services (AWS) che si occupa di cloud computing sulla piattaforma omonima ed offre oltre 150 prodotti basati su algoritmi di intelligenza artificiale. Amazon Web Service rappresenta più del 50% dei guadagni totali dell’Azienda madre, essendo la maggiore fonte di guadagni del colosso americano;
  2. Alexa internet Inc. che prevalentemente si occupa di elaborazione dati sul traffico internet. Alexa infatti è un vero e proprio motore di ricerca e negli anni ha visto anche importanti collaborazioni con Google. Ad oggi Alexa integra sistemi di intelligenza artificiale di avanguardia e continua uno sviluppo avanguardistico di sistemi di assistenza virtuale.
amazon è tra le azioni intelligenza artificiale con il maggior rialzo tra il 2016 e il 2021
Azioni Intelligenza Artificiale: Amazon e i suoi rialzi tra il 2016 e il 2021

Come riportato graficamente, le azioni Amazon hanno intrapreso un trend rialzista iniziato nella primavera del 2020 che ha raggiunto la quotazione dei 3.000 USD, dopo un periodo abbastanza lungo di trend laterale, si prospetta che nei prossimi mesi il titolo ricominci a salire.

Potrebbe essere un ottimo momento per investire nel colosso delle vendite online. In effetti, gli analisti hanno già rialzato le stime per il titolo Amazon, prefissando un Target Price medio pari a 4.0631,16 $.

Salesforce

Salesforce.com è anch’essa una delle più importanti società statunitensi di cloud computing ed offre servizi integrati di intelligenza artificiale ad società in 36 paesi del mondo. Fondata da Marc Benioff nel 1999 è quotata alla Borsa di New York e fa parte del S&P 500. La società ha fatto registrare nel 2020 un fatturato di 17,1 miliardi di dollari ed un utile netto pari a 129 milioni di dollari.

Tabella Principali caratteristiche Salesforce:

📄ISIN & Ticker:US4627261005/ IRBT
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreCloud Computing / Software
💰Capitalizzazione279,52 Mld €
📊Target Price Medio330,24 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Salesforce

Inoltre, sempre nel 2020 la società ha acquista per 2,7 miliardi di dollari il software Slack, utilizzato per la messaggistica istantanea in ambito di comunicazione aziendale. Inoltre Salesforce offre servizi disparati, da applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme per le reti internet, sistemi in cloud per la gestione e l’acquisizione dei dati per la gestione delle relazioni con gli utenti, fino sistemi di assistenza e sicurezza online.

Ripresa del titolo Salesforce durante il 2021

Osservando l’andamento delle quotazioni Salesforce, è possibile confermare quanto appena detto: successivamente al picco rialzista di settembre 2020, la società ha visto un leggero calo successivo dei valori delle azioni, calo che però sembra essersi fermato, donando nuovo vigore a quello che potrebbe essere un trend rialzista in atto già da Aprile 2021.

Leggi anche: Come comprare azioni Salesforce

Prospettive di mercato: è il momento giusto per investire in azioni intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è stata sviluppata solo negli ultimi anni e le maggiori società che operano nei settori più attinenti a queste tecnologie si sono lanciate solo negli ultimi 5 anni in quella che è l’applicazione e lo sviluppo di questa tecnologia.

Si pensi ai servizi in cloud che consentono di acquisire, elaborare e conservare moli enormi di dati in maniera veloce e sempre più ottimizzata, oppure il mondo dell’advertising online, che sta facendo registrare fatturati enormi sui principali social network o motori di ricerca, infine il settore delle auto a guida autonoma sembra sia sempre di più un trend destinato ad esplodere nel futuro prossimo.

Ma quali sono i vantaggi reali che l’intelligenza porta in tutti questi ambiti?

  1. fattore tempo: i sistemi di intelligenza artificiale non si fermano mai e continuano a lavorare a velocità di calcolo altissime h24 7/7;
  2. comunicazione su larga scala: i bot o i risponditori automatici contribuiscono a rendere i servizi sempre disponibili a più persone contemporaneamente;
  3. automazione di attività ripetute: l’intelligenza artificiale può essere utilizzata in tutte quelle attività ripetitive che richiedono molto tempo, liberando le aziende da una mole di lavoro consistente e ottimizzando così le strategie di business;
  4. decisioni rapide e precise: utilizzando sistemi di intelligenza artificiale si riesce a ridurre l’errore umano e si possono ottenere decisioni complesse su grandi volumi di dati in pochissimo tempo e con una precisione mai raggiunta prima.

Sono questi i fattori principali che lasciano intravedere un futuro molto interessante per tutte le società che forniscono e sviluppano queste tecnologie e tutto ciò che ne ruota intorno.

È emerso da questa guida come anche aziende solide e ben strutturate come Google, Microsoft o Amazon possano trovare un nuovo slancio grazie all’applicazione di questa tecnologia all’avanguardia e dimostrarsi ancora più convenienti per tutti gli investitori interessati a queste tematiche.

Nonostante una breve battuta d’arresto dovuta alla recente pandemia globale, è plausibile che il settore dell’intelligenza artificiale abbia avuto un ulteriore impulso dal periodo pandemico appena passato, è infatti evidente che molte attività online sia cresciute e si siano sviluppate anche in relazione al maggior utilizzo di internet durante il lungo periodo di stop delle attività causato dall’emergenza sanitaria. Risulta evidente che il 2022 sia un ottimo anno per investire in azioni intelligenza artificiale sfruttando gli strumenti delle migliori piattaforme di trading online.

Investire in azioni intelligenza artificiale nel 2022 conviene?

Dopo aver analizzato come investire in azioni intelligenza artificiale ed aver sviscerato quelli che sono i migliori titoli da tenere attentamente d’occhio nel 2022, si cercherà di rispondere alla domanda più frequente tra gli investitori: Conviene investire in azioni intelligenza artificiale?

La risposta più probabile è SI! Conviene investire in azioni intelligenza artificiale nel 2022. In realtà, anche il 2020 si è dimostrato un ottimo anno per investire in questi titoli tecnologici, ma le prospettive di mercato lasciano prevedere un potenziale ancora molto ampio per questo tipo di investimento. L’attenzione deve essere alta e ben ponderata, sicuramente società come Nvidia rappresentano un investimento sicuro e il trend di crescita che stanno facendo segnare dovrebbe continuare anche nel prossimo anno.

Aziende più piccole come Palantir portano un rischio leggermente maggiore, vista la minore solidità aziendale, ma al contempo possono dimostrarsi investimenti più profittevoli viste le quotazioni odierne più abbordabili. Risulta evidente che l’intero settore abbia il suo centro geografico negli Stati Uniti, all’avanguardia nello sviluppo tecnologico, ma anche paesi come la Cina ed il Giappone possono “nascondere” interessanti possibilità d’investimento in intelligenza artificiale, come la società Baidu, descritta in questa guida.

Previsioni 2022 / 2023 sulle azioni intelligenza artificiale

La spinta generale ricevuta nel 2020 da tutto il settore tecnologico in concomitanza con le chiusure dovute alla pandemia da coronavirus, sembra aver innescato una crescita duratura in tutto il settore. Le motivazioni di tale affermazione vanno ricercato nel cambiamento dei comportamenti dei consumatori dovuti al lungo periodo di lockdown.

Infatti molti esperti affermano che il periodo appena trascorso abbia accelerato quella che era una trasformazione già in atto, ed abbia contribuito a far crescere notevolmente le quotazioni delle società che si collocano in questo settore molto ampio.

Dalla Biopharma alla vendita retail online di beni e servizi, dal mondo delle comunicazioni a quello dei trasporti, tutto l’universo economico mondiale si sta spostando sempre di più su un piano tecnologico ed automatizzato che non può fare a meno della intelligenza artificiale.

Inoltre queste tecnologie sempre più efficienti contribuiscono in maniera sostanziale a migliorare la scalabilità dei modelli di business di tutte quelle aziende che hanno investito negli anni in questo sviluppo. Si ha così un miglioramento delle performance delle società stesse che è molto difficile che si possa arrestare tra il 2022 / 2023.

Si può prevedere, dunque, che questo trend continuerà per tutto il 2022 e, nonostante le dovute oscillazioni dei mercati, è legittimo attendersi un vero e proprio “boom” delle azioni intelligenza artificiale anche nel prossimo anno. Rimane fondamentale analizzare singolarmente ogni titolo e determinare quale modalità di investimento possa portare a maggiori vantaggi all’investitore, che potrà scegliere di diversificare il proprio trading utilizzando i migliori broker azioni come ad esempio Capital.com.

Considerazioni Finali

Volendo concludere questo studio approfondito sulle azioni intelligenza artificiale è possibile affermare come questa guida riesca a dare una panoramica esaustiva su questo settore in forte ascesa. È possibile dunque evincere che le azioni intelligenza artificiale saranno protagoniste dei mercati nei prossimi anni e quindi un’ottima possibilità per tutti gli investitori che voglio inserire questi titoli nel proprio portafoglio.

Per investitori meno propensi a strategie di trading a lungo termine, è possibile sostenere che mercati in forte sviluppo come quello tecnologico rappresentano altrettante possibilità di profitto anche per operazioni di trading CFD, approfittando delle oscillazioni quotidiane dei mercati e degli strumenti come la leva finanziaria, disponibile utilizzando le migliori piattaforme di trading online sul mercato.

Per investitori orientati ad investimenti a lungo termine, risulta importante porre attenzione a tematiche legate al settore dell’automotive, che come si è visto sta iniziando solo adesso a sfruttare l’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma, rappresentando un’incredibile opportunità per gli investimenti in questo ambito.

Anche il settore della telecomunicazione, grazie alla recente diffusione della tecnologia 5G, può portare ad una forte crescita di tutti i campi applicativi e dimostrarsi un importante vettore di crescita per le società che saranno abili a sfruttare queste tendenze. Resta necessario svolgere tutte le operazioni di analisi sui titoli illustrate in questa guida prima di procedere con gli investimenti e, allo stesso tempo, si consiglia di affidare i propri capitali esclusivamente a piattaforme di trading regolamentate ed autorizzate ad operare dalle principali autorità di controllo.

Ti consigliamo anche la lettura di:

Azioni intelligenza artificiale FAQ: domande e risposte frequenti

Cosa sono le azioni intelligenza artificiale?

Le azioni intelligenza artificiale sono i titoli delle società quotate in borsa che operano nei settori che sfruttano software ed algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, ovvero sistemi informatici e di calcolo computazionale capaci di evolversi in maniera autonoma apprendendo dai dati che gli vengono forniti. In questi settori si trovano molte società che offrono servizi online come i servizi in cloud, ma possono essere comprese tutte le aziende e le società che utilizzano o sviluppano beni e servizi utilizzando questa tecnologia innovativa, come ad esempio le azioni Google o il titolo Microsoft.

Come iniziare ad investire in azioni intelligenza artificiale?

Per investire nel modo più efficace sulle azioni intelligenza artificiale è necessario registrare un account su uno dei migliori broker azioni presenti sul mercato oggi. Utilizzando piattaforme sicure e regolamentate si avrà la possibilità di operare gli investimenti in tutta sicurezza e sfruttando gli strumenti messi a disposizione dai broker come, a titolo esemplificativo, il Social Trading della piattaforma trading eToro che permette di affacciarsi al mondo degli investimenti con un rischio minimo.

Conviene investire nell’intelligenza artificiale?

Sembrerebbe un ottimo momento per i mercati legati al settore dell’intelligenza artificiale, lo sviluppo di questa tecnologia è così recente che solo dal 2020 si è iniziato a notare un aumento di valore dei titoli che più sfruttano questa tecnologia. È perciò plausibile che il vero incremento economico di questo settore sia in arrivo e si svilupperà nei prossimi anni. Se si vuole evitare di esporsi ad un rischio più elevato o si vuole approcciare ad investimenti con capitali limitati, si può optare per investimenti con il trading CFD sulle oscillazioni intraday dei mercati, sono moltissimi oggi gli investitori che prediligono questi strumenti finanziari derivati per massimizzare i propri investimenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.