InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Robotica

Al giorno d’oggi è aumentata esponenzialmente la dipendenza dell’uomo verso le macchine per sostituirlo nei lavori più disparati. Questo è avvenuto con l’obiettivo di aumentare l’efficienza sul lavoro e la precisione, due delle caratteristiche tipiche dei robot aziendali. Considerando la crescita di questo settore per gli investitori è possibile trovare diverse opportunità di mercato tra le azioni robotica

Infatti, negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione di sistemi robotici e automatizzati per migliorare diversi prodotti e servizi come per esempio il comparto automobilistico, il settore medico, o quello della logistica. 

Per dare un esempio dell’importanza che raggiungerà questo settore basti pensare al fatto che diverse stime di mercato affermano che le società di robotica potrebbero crescere con un tasso medio annuale del 26% fino al 2026. 

Essendoci una grande varietà di relative azioni di robotica sul mercato è necessario saper riconoscere quelle che potrebbero rivelarsi un buon investimento, vale a dire quelle che presentano delle previsioni sul loro andamento positive o particolarmente interessanti. 

Con l’articolo di oggi si cercherà di fornire una lista delle principali società di robotica presenti sul mercato, italiane ed estere: ciò dovrebbe offrire una panoramica completa ed esaustiva circa le migliori opportunità di investimento legate ad uno dei settori maggiormente propensi ad un’espansione come questo.

Investire in azioni robotica – Riepilogo: 

📊Settore:Robotica (tech)🤖
🔍Come analizzare i migliori titoli:Analisi Fondamentale / Tecnica
👌Opinioni analisti e Voto:⭐⭐⭐⭐⭐ – Rate: 4,9/5
📈Su quali aziende investire:Top 5 – 🥇Lista migliori titoli
Come investire:Azioni CFD / DMA / ETFs
👍Migliori piattaforme:eToro / Capital.com / Trade.com
Azioni robotica – tabella caratteristiche introduttive

Dove investire in azioni robotica: migliori piattaforme consigliate

Piattaforme sicure ed affidabili per comprare le migliori azioni Robotica [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,7/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 10.000$

VANTAGGI:

  1. Social Trading
  2. Conto VIP
  3. Deposito 10€
  4. Trade min. 1€
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA

Tra i punti focali per investire nel settore c’è la scelta della piattaforma. Scegliere il giusto broker per concludere le proprie operazioni, infatti, è fondamentale per aumentare la possibilità di successo di un investimento e diminuire il rischio di eventuali perdite. 

Le piattaforme devono essere autorizzate, e per quanto riguarda l’Italia, l’autorizzazione che una piattaforma deve possedere è quella di CONSOB, ente di vigilanza nazionale riconosciuto a livello europeo. Un’altra autorizzazione valida per i traders italiani è quella CySEC, che permette di investire legalmente in tutti i paesi dell’Unione Europea. 

Altri fattori da tenere in considerazione nella scelta di un broker sono la piattaforma che mette a disposizione, che deve essere facile e intuitiva da utilizzare; e la presenza di eventuali commissioni oppure spread, convenienti.

Come investire in azioni robotica

Prima di concentrarsi sul focus dell’articolo di oggi sulle azioni di robotica, riteniamo opportuno aprire una piccola parentesi sulle modalità di investimento che un trader ha a disposizione quando accede ai mercati finanziari per poter scegliere quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze.

Quando si parla di trading online, infatti, bisogna sapere che sono disponibili diverse scelte da poter compiere per concludere un’operazione. Ciononostante, gli investitori tendono a scegliere principalmente due soluzioni:

  • Il trading CFD: preferito da investitori interessati anche ad operazioni di breve termine
  • Comprare azioni in modalità diretta DMA: adatto esclusivamente ad approcci di medio/lungo periodo.

Quando si parla di CFD si intendono degli strumenti finanziari derivati che vanno a replicare l’andamento di un asset sottostante, per esempio un titolo di una società di robotica. L’investimento con i CFD, per questa loro caratteristica, permette di operare su un titolo senza necessariamente possederlo ma andando a investire sulle oscillazioni del suo prezzo di mercato.

Il DMA, invece, è il modo di investire che indica l’accesso diretto ai mercati. DMA, infatti, sta per Direct Market Access e con questa opzione di investimento si possono comprare per davvero le azioni di una società di proprio interesse. Conducendo questo tipo di operazione si otterrà il diritto di godere di eventuali dividendi rilasciati ogni anno dalla società.

Come scegliere i migliori titoli di robotica?

Dopo aver parlato delle principali opzioni per entrare nei mercati finanziari e quali sono i possibili broker più adatti per condurre le proprie operazioni, si può iniziare a parlare di come scegliere il titolo di robotica su cui investire. Bisogna informare che questa scelta viene fatta andando ad analizzare un titolo per capire se è conveniente operarci. 

Vi sono alcuni passaggi che andrebbero fatti in maniera preliminare per raggiungere questo scopo: 

  • Il primo è quello di cercare più notizie possibili sul settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, per comprenderne l’andamento sul mercato negli ultimi anni e il sentiment attuale;
  • Il secondo passaggio è la ricerca delle azioni di robotica che presentano oscillazioni di mercato vantaggiose. Dopo averle individuate è possibile condurre delle analisi specifiche per ogni società allo scopo di appurare la qualità delle relative azioni. Se si ottengono degli esiti positivi è possibile passare allo step successivo, ossia l’investimento vero e proprio. 

La prima attività di analisi può essere condotta utilizzando le sezioni dedicate presenti all’interno di noti broker come la piattaforma di Capital.com (qui il sito ufficiale) e in altri siti web come ad esempio Yahoo Finance. Inoltre, quando bisogna selezionare i titoli di robotica migliori su cui operare, conviene condurre un’analisi tecnica su di essi. Ciò significa fare analisi matematico/statistiche che aiutino a capire i futuri andamenti del prezzo sul mercato.

Scopri la nostra guida completa:

Costruire un portafoglio con i migliori titoli robotica: i consigli degli esperti

Sono già numerosi gli esperti analisti che si stanno occupando di fornire consigli operativi per far sì che, qualsiasi investitore interessato, abbia le capacità di costruire un portafoglio comprendente i migliori titoli robotica 2022.

Prima di tutto, è importante avere ben chiaro che si tratta di un settore direttamente correlato alle evoluzioni e ai cambiamenti della società: ciò significa che è importante valutare le capacità e le strategie di management. Nel proprio wallet, soprattutto nel caso in cui si fosse proiettati verso il medio/lungo termine, bisognerà inserire esclusivamente quei titoli appartenenti ad aziende che dimostrano di possedere le carte in regola per andare di pari passo con le innovazioni tecnologiche.

Le soluzioni per ottenere un portafoglio ben equilibrato sono due:

  1. Scegliere titoli appartenenti a società pure-play: si tratta di gruppi che si focalizzano su una particolare produzione/attività, dunque che sono specializzate in un determinato settore. In questo caso, si andrà ad investire in compagnie che si occupano esclusivamente di robotica, chirurgia robotica et similia. Questa soluzione è consigliabile a coloro che intendono mantenere un profilo di rischio più elevato ma intendono ottenere risultati immediati, poiché si farà riferimento a titoli suscettibili a variazioni di prezzo sul breve termine;
  2. Puntare ad ETF Robotica: per mantenere un profilo di rischio medio/basso, gli esperti consigliano di investire in Fondi Comuni a gestione passiva. Ciò significa costruire un wallet che risponda a criteri essenziali, cioè liquidità e diversificazione, mantenendo dei costi bassi e garantendosi una gestione più semplice ed immediata del proprio piano di investimento.

Prima di concludere il paragrafo, è importante chiarire un ulteriore concetto: i titoli robotica hanno elevati margini di crescita sul lungo periodo, in quanto operano in un settore di mercato in costante sviluppo. Per questa ragione, restare aggiornati e conoscere il fatturato, il bilancio e le entrate annuali di un’azienda sono degli step essenziali che precedono la costruzione di un portafoglio.

Migliori titoli nel campo della robotica secondo gli analisti: Elenco 2022

Le aziende legate alla robotica sono in continua crescita perché la tecnologia ogni anno compie passi da gigante e rispetto all’800-‘900, in cui tra una scoperta tecnologica e un’altra passavano anche diversi anni, al giorno d’oggi vengono ideate continuamente nuove tecnologie che vengono in seguito adoperate nel campo della robotica.  

Utilizzando i parametri descritti nei paragrafi precedenti, il team di esperti finanziari a nostra disposizione è riuscito ad individuare i migliori titoli di robotica del momento e sui quali si possono condurre delle operazioni di investimento. I paragrafi successivi saranno incentrati sulla descrizione di questi titoli internazionale e nazionali,  insieme a delle previsioni su di essi e dei consigli su come investirci sopra. 

La tabella sottostante riporta i migliori titoli di robotica scelti dal nostro gruppo di analisti e le loro caratteristiche principali:

TitoloSettoreCapitalizzazione (in USD)Rapporto P/EPaeseTarget Price medio
DeereAgricolo111,41 mrd 38,68USA398,47
iRobotRobotica2,15 mrd 31,39USA89,25
Tesla Trasporti1,09 Bln673,43USA849,04
GoogleServizi tecnologici1,89 Bln33,81USA3.218,3
NvidiaHardware e software787,57 Mrd90,09USA329,37
Tabella comprensiva delle migliori azioni Robotica

Le situazione delle azioni robotica in Italia

Si inizierà l’analisi dei migliori titoli di robotica presenti in Italia. Bisogna subito informare che attualmente non vi sono tante aziende italiane legate esclusivamente a questo settore che siano quotate in borsa. Ciò non significa che l’Italia non sia presente in questo campo anzi, il bel Paese è tra i leader mondiali per quanto riguarda l’innovazione e l’applicazione della robotica in diversi settori. 

Datalogic S.p.A.

Iniziando con Datalogic S.p.A., è bene sapere che si occupa a livello mondiale dell’acquisizione automatica di dati da fornire ai robot industriali e della messa a punto di processi automatizzati. Inoltre, la società è specializzata anche nella progettazione e messa in produzione di lettori automatici di codici a barre, sensori per la rilevazione, la misurazione e la sicurezza degli impianti. Datalogic ha clienti in tutto il mondo che vanno dai supermercati ai principali aeroporti internazionali, le industrie e gli ospedali. 

Tabella riassuntiva di Datalogic S.p.A:

📄ISIN & Ticker:US03027X1000/ DAL
🌐Mercato di riferimentoPiazza Affari
💡SettoreElettronica
💰Capitalizzazione867,93 Mld €
📊Target Price Medio21,10 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Datalogic. S.p.A.

La sede del gruppo si trova in provincia di Bologna e il numero di dipendenti è di più di 3.000 distribuiti in diversi paesi chiave come USA, Cina e Australia. Più del 10% del suo fatturato viene reinvestito ogni anno nella ricerca e nell’innovazione. Questo ha portato Datalogic ad avere più di 1200 brevetti e altri 350 in via di approvazione. 

La situazione che sta vivendo attualmente la società è particolarmente favorevole. Infatti, sta vivendo dalla fine del 2020 una crescita lenta ma continua. Non è ancora ai numeri che aveva raggiunto negli anni 2017-2018, ma presto potrebbe arrivarci se non addirittura superarli. Questo andamento può essere controllato personalmente attraverso il grafico sottostante:

Analisi del titolo Datalogic
Azioni Robotica: andamento del titolo italiano Datalogic

Come si può osservare dall’immagine Datalogic ha subito un forte calo del suo valore nel corso del 2020, con un notevole picco ribassista compreso tra il periodo di marzo e maggio; quando il covid-19 era in piena espansione. Questa situazione è durata fino quasi fino a dicembre 2020: Subito dopo (gennaio 2021) si è avuta un’inversione di tendenza che ha portato il titolo a vivere un rialzo che dura tutt’ora in maniera continua, se non fosse per dei brevi momenti di correzione al ribasso.

Questo è stato figlio della pandemia di Coronavirus, che ha portato ad un’accelerazione nella domanda di prodotti tecnologici e sistemi automatizzati, la specialità di Datalogic. Si può prevedere che il comportamento del titolo sarà costante per tutto il 2021 con leggere oscillazioni quotidiane.

Leggi anche: Come comprare azioni Datalogic

Azioni Eurotech: una realtà italiana in crescita

Quando si parla di robotica, è bene non sottovalutare le potenzialità del territorio italiano. Infatti, emergono aziende globali come Eurotech: con sede principale ad Udine, è ugualmente presente sul territorio europeo, asiatico e americano.

Tabella riassuntiva di Eurotech:

📄ISIN & Ticker:IT0003895668/ ETH
🌐Mercato di riferimentoPiazza Affari
💡SettoreInformatica
💰Capitalizzazione171 Mld €
📊Target Price Medio6,80€
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Eurotech

Il gruppo si occupa di fornire soluzioni end-to-end, ergendosi come leader indiscusso in questo campo, fornendo miniature di dispositivi intelligenti ai propri clienti, così che chiunque possa gestire un business secondo logiche dinamiche ed efficienti. In realtà, Eurotech non è estraneo a prodotti innovativi come la robotica collaborativa ed intelligenza artificiale.

Tutto ciò confluisce nella vision della società italiana: giungere all’integrazione di risorse tecnologiche ed innovative con situazioni di vita quotidiane, in modo che i clienti Eurotech siano sempre un passo avanti ai competitori.

Le azioni Eurotech sono quotate presso alcuni Indici di Borsa italiani, quali:

  • FTSE Small Italia Cap;
  • FTSE Italia STAR.

Per comprendere meglio come si comporta la società sul mercato, il consiglio è quello di visionare il grafico qui riportato sulle azioni Eurotech:

Analisi azioni Eurotech
Azioni Robotica: una delle migliori realtà italiane Eurotech

Il grafico presenta alcuni momenti clou per il titolo azionario di robotica: in primis, un consistente ribasso alla fine del 2020: si tratta degli stasischi lasciati dalla rapida diffusione del corona virus. Dopodiché, è stato segnalato un movimento rialzista che può tradursi come una graduale ripresa per le azioni Eurotech.

Bisogna porre l’accento sulla crescita evidente ma progressiva registrata dal titolo italiano operante nel settore della robotica: nel corso di quasi un anno, ha incrementato il proprio valore del 6.68%.

Ciò significa che si tratta di un’interessante opportunità per investimenti tramite CFD con broker trading dal calibro di Capital.com, in quanto si avrà l’occasione di sfruttare a proprio vantaggio anche situazioni negative, ma durature, come la flessione che Eurotech ha vissuto tra giugno e luglio. Allo stesso tempo, comprare azioni Eurotech potrebbe essere una scelta interessante per investimenti di lungo periodo: si avrebbe, in questo caso, la possibilità di cavalcare la crescita a cui è esposto il titolo italiano.

Leggi anche la guida: Come comprare azioni Eurotech

Migliori azioni Robotica del Mondo: Top Proficue 2022

Se l’obiettivo è quello di investire nelle società di robotica, nonostante l’Italia sia uno dei leader mondiali per quanto riguarda l’innovazione e lo sviluppo, non vi sono nel belpaese società quotate in borsa, tranne Datalogic. I principali titoli quotati, infatti, sono presenti all’estero, in particolare negli Stati Uniti

Il numero di società a livello internazionale che si occupano di robotica è molto ampio e i nostri analisti hanno quindi selezionato quelli che secondo loro sono i migliori per prospettive e crescita. Ciononostante, seguendo le indicazioni di questa guida e conducendo un’analisi tecnica e fondamentale sarà possibile effettuare in autonomia una ricerca di mercato a tutti gli altri titoli di robotica non presenti nell’articolo. 

Approfondisci anche:

Deere

Primo titolo internazionale che bisogna nominare è Deere. Si tratta di un’azienda nordamericana tra i principali produttori al mondo di macchine agricole nata nel lontano 1837

La Deere è leader nel settore dei trattori e i suoi prodotti sono un concentrato di alta ingegneria ed informatica. Infatti, tutti i suoi macchinari agricoli hanno al proprio interno sofisticati sistemi di automazione in cui gioca un ruolo importante l’intelligenza artificiale, adoperata per migliorare la resa agricola e il lavoro sui campi. 

Tabella riassuntiva di Deere:

📄ISIN & Ticker:US2441991054/ DE
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreMetalmeccanica
💰Capitalizzazione111,41 Mld €
📊Target Price Medio398,47 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Deere

Osservando il grafico il grafico qui sotto, preso in prestito dal conto dimostrativo (conto prova) gratuito eToro, ci si può rendere conto dell’andamento nel corso degli anni da parte della società USA. 

Analisi azioni Deere
Azioni robotica: analisi del titolo straniero Deere

Il titolo DE è particolarmente noto per la crescita che dal 2017, è stata arrestata nel 2020: breve battuta d’arresto causata dallo lo scoppio della pandemia da Coronavirus. Subito dopo questo calo il titolo ha avuto una forte impennata che dura ancora oggi e non sembra accennare a fermarsi. Infatti, attualmente il titolo vale quasi 350 dollari per singola azione. 

Gli utili maturati nel 2020 mostrano bene la situazione economica della società e si sono attestati a circa 3,1 miliardi di dollari. Il rendimento dei dividendi che il titolo dà ai suoi azionisti è circa l’1,03%. Questa cifra non è particolarmente alta, ma rende Deere un titolo su cui poter condurre investimenti sul lungo termine con DMA Trading.

Leggi anche: Come comprare azioni Deere

iRobot

Altra società estera del settore della robotica è iRobot. Questa è un’azienda statunitense che progetta e realizza robot domestici per l’ambiente domestico e robot impiegati in ambito militare. L’azienda è stata fondata nel 1990 da alcuni ingegneri dell’MIT, l’importante istituto tecnologico del Massachussets. Il prodotto principale con cui si è fatta conoscere al grande pubblico è il robot Roomba.

Tabella riassuntiva di iRobot:

📄ISIN & Ticker:US4627261005/ IRBT
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreRobotica
💰Capitalizzazione2,15 mrd $
📊Target Price Medio89,25 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche iRobot

Alcuni dei suoi robot sono stati usati anche in operazioni di salvataggio e messa in sicurezza di una zona. Per esempio, il suo PackBots è stato adoperato dopo il disastro di Fukushima in Giappone.  Rispetto alla società precedente iRobot nel corso degli anni ha vissuto un andamento positivo ma contraddistinto da diversi cali.

Osservando il grafico sottostante preso in prestito dal conto demo gratuito eToro è possibile farsi un’idea più precisa su come si sta comportando il titolo. 

Analisi azioni iRobot
Azioni Robotica: andamento del titolo iRobot 2020/2021

Nel corso degli anni il titolo ha vissuto diversi rialzi, ma anche ribassi consistenti, così come segnalato nel corso del 2020. In realtà, sebbene sia stato tracciato un macrotrend al ribasso, le azioni i Robot hanno registrato delle frequenti variazioni di prezzo, facendo sì che il titolo rietrasse tra i più performanti durante la pandemia da covid-19. Difatti, ne è conseguito un rialzo durante il 2021, il quale sembra non arrestarsi nemmeno durante fasi correttive al ribasso.

Il fatturato del 2020 è stato superiore a 1 miliardo di dollari, mentre il rendimento dei dividendi è piuttosto basso. Ne consegue che per investire su questa società la soluzione più conveniente sarebbe quella di adoperare i CFD. In questo modo sarà possibile sfruttare a proprio favore tutti quei momenti in cui il titolo vive dei ribassi.

Leggi la guida: Come comprare azioni iRobot

Nvidia

Nvidia Corporation è una società tecnologica americana con sede in California che si è specializzata nella produzione di processori grafici sia per il mercato dei videogiochi che per quello del cinema e della computer grafica. 

Tabella riassuntiva Nvidia:

📄ISIN & Ticker:US67066G1040/ NVDA
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreSemiconduttori
💰Capitalizzazione787,57 mrd $
📊Target Price Medio329,37 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche NVDIA Corporation

Inoltre, il gruppo produce anche system-on-a-chip per il settore smatphones e quello automobilistico. Il prodotto di punta dell’aziende sono le sue GPU, adoperate in tutto il mondo in diversi settori, uno dei quali è quello delle criptovalute. Non a caso le sue nuove GPU sono state protagoniste di una corsa all’acquisto da parte dei miners per la produzione di nuova criptomoneta. Ciò ha portato ad una carenza delle stesse ad un rincaro dei prezzi vertiginoso, anche più del 100%. 

Il gruppo è stato fondato nel 1993 e sin da allora ha vissuto una crescita continua, raggiungendo il prezzo per singola azione di 761,24 dollari. Il suo fatturato si è attestato nel 2020 a circa 16,68 mld di dollari. Questa cifra è superiore del 53% rispetto all’anno precedente e deve essere contestualizzata anche all’anno in cui è stata raggiunta, ossia quello della pandemia da Coronavirus. 

Il grafico qui sotto preso in prestito dal conto dimostrativo gratuito di eToro rende più chiaro l’andamento nel corso degli anni da parte della società.

Azioni Robotica: analisi del titolo Nvdia


Come si può notare l’unico calo del titolo abbastanza cospicuo si è avuto verso la fine del 2018, mentre dal 2019 la società vive una crescita decisa e costante che è molto probabile che duri per tutto il 2021. Inoltre, tenendo in considerazione il problema attuale della carenza di microchips, le sue nuove GPU potrebbero vivere un forte rincaro sui prezzi visto che la domanda su di esse non accenna a diminuire ma anzi, è in crescita continua.

Infatti, nel grafico è stato segnalato un continuo trend rialzista, perdurato nonostante momenti di forte instabilità caratterizzanti la totalità dei mercati. Ciò significa che le azioni NVIDIA si rivelano promettenti sia sul breve che sul medio/lungo periodo.

Infine, il rendimento dei dividendi non è particolarmente elevato, attestandosi a circa lo 0,084. Nonostante questo, spetta al singolo trader decidere se investirci sopra acquistando o vendendo direttamente oppure adoperare sul breve termine i CFD.

Leggi anche: Come comprare le azioni nVidia

Tesla

Penultima società internazionale che si vuole descrivere e protagonista negli ultimi anni sia nel campo della guida autonoma assistita e delle energie rinnovabili è Tesla. Le azioni di questa società sono molto richieste e questo non ha fatto altro che aumentarne il valore di mercato. 

Tabella riassuntiva di Tesla:

📄ISIN & Ticker:US88160R1014/ TSLA
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreVeicoli Elettrici
💰Capitalizzazione1,09 Bln $
📊Target Price Medio849,04 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Tesla

La società è stata fondata nel 2003 e nel 2004 l’azionista di maggioranza è diventato Elon Musk, personaggio particolarmente eccentrico che è solito fare dichiarazioni roboanti che influenzano pesantemente i mercati (basti pensare alla recente dichiarazione che ha fatto sui dogecoin e il relativo impatto che si è avuto sulla quotazione di questa criptomoneta). 

Le azioni tesla vivono una crescita che perdura dall’inizio del 2020. Si può osservare attentamente il trend del momento dal grafico qui sotto, ottenuto dal conto dimostrativo gratuito di eToro.

Analisi azioni Tesla
Azioni Robotica: il percorso delle azioni Tesla

Come si può notare nel corso degli anni l’andamento della società è stato abbastanza “laterale”, senza grossi rialzi o ribassi. Questo fino all’aprile del 2020 in cui il titolo ha iniziato a vivere una crescita esponenziale sul suo valore che lo ha portato ad essere una delle aziende con la quotazione più alta di mercato. Nonostante qualche fase correttiva, la situazione positiva per il titolo TSLA è perdurata per circa un anno, conducendo le azioni ad incrementare il proprio valore del +84,90%.

Considerando che il titolo non è estraneo a repentini ribassi (come indicato dal grafico) si consiglia di investirci sopra principalmente tramite i CFD. In questo modo si avrà una maggiore sicurezza finanziaria perché si riusciranno a sfruttare a proprio vantaggio i ribassi della società, spesso frutto delle dichiarazioni del suo proprietario Elon Musk.

Scopri anche:

Google Alphabet

Investire in azioni Google Alpabeth è un’idea che, da diversi anni, accomuna traders ed azionisti su scala globale. In effetti, si tratta di un colosso che domina il settore da sempre, imponendosi come uno dei titoli di robotica più allettanti per investimenti di medio/lungo termine.

Tabella riassuntiva di Google Alphabet:

📄ISIN & Ticker:US38259P7069/ GOOG
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreInternet
💰Capitalizzazione1,89 Bln $
📊Target Price Medio3.218,3 $
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Google

Per maggiore chiarezza, è importante definirne l’andamento consultando un apposito grafico, in questo caso gratuitamente offerto dal conto dimostrativo eToro:

Analisi azioni Google
Azioni Robotica: analisi sul titolo Google Alphabet

Il grafico ripercorre l’andamento della star del NASDAQ a partire dalla fine del 2019 e che sembra durare ancora durante l’ultima parte del 2021. Ciò che emerge è un rialzo realmente consistente, con dei piccoli movimenti correttivi al ribasso. In effetti, nonostante questi brevissime battute d’arresto, l’interesse dei traders non è mai scemato, lasciando che le azioni Google ottenessero un incremento del +148.50%

In tal caso, si ricorda che affidarsi ad un broker DMA potrebbe essere un’opzione allettante per ottenere dei profitti da un evegreen del mercato borsistico.

ETF Robotica: quali sono i migliori?

Dopo una panoramica dei migliori titoli azionari di robotica, è possibile presentare brevemente i migliori ETF relativi al medesimo settore.

Interessarsi anche a tali strumenti finanziari potrebbe essere un’occasione allettante per investitori alle prime che, per non rinunciare ad un settore promettente come questo, intendono costruire un portafoglio con un profilo di rischio basso. Infatti, gli ETF sono Fondi Comuni a gestione passiva, dunque garantiscono: liquidità e diversificazione.

Tabella dei migliori ETF Robotica del 2022 [CLASSIFICA]

ETFTICKERISIN
ROBO Global Robotics&AutomationROBOIE00BMW3QX54
iShares Automation & Robotics UCITS ETFRBOT IE00BYZK4552
Global X Robotics & Artificial Intelligence ETFBOTZUS37954Y7159
Migliori ETF Robotica- ISIN e Ticker

Ogni ETF tra questi inseriti presenta una composizione differente: analizzando brevemente ognuno di questi, sarà possibile scegliere quello che maggiormente sembra adattarsi alle proprie esigenze e/o preferenze operative.

ROBO Global Robotics&Automation

L’ETF ROBO Global Robotics&Automation è uno dei più noti nel settore della robotica in quanto replica l’andamento delle principali compagnie e multinazionali che operano in questo campo, coinvolgendo i migliori titoli su scala globale.

Durante l’ultimo anno ha registrato una performance al rialzo del +42,62%, rientrando tra gli exchange-traded fund più interessanti dell’ultimo periodo. Considerando che si tratta di un ETF che detiene diversi titoli: da quelli in crescita ad alcune società già ben inserite nel campo della robotica, presenta delle chances reali di continuare a performare.

iShares Automation & Robotics UCITS ETF

L’ETF iShares Automation & Robotics UCITS ETF rappresenta un’ulteriore possibilità di accedere al mercato garantendosi investimenti diversificati e sedute interessanti. Infatti, il rendimento dell’ultimo anno è pari al 38%, in quanto anche questo ETF consta di titoli finanziari appartenenti al campo della robotica e delle tecnologie in generale legati tanto a mercati internazionali quanto a mercati emergenti.

Presenta dimensioni abbastanza grandi, con un patrimonio di circa 3.113 milioni di euro. Tra le azioni più note appartenenti all’iShares Automation & Robotics UCITS ETF, è possibile menzionare:

Con un totale di circa 129 società, questo ETF è tra i più scelti da traders di tutto il mondo. Nel caso in cui si volesse accedere a tali strumenti finanziari in sicurezza e professionalità, broker di livello come Capital.com sono dei punti cardine per utenti inesperti in cerca di un supporto costante.

Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF

L’ultimo ETF da poter considerare per investire sui migliori titoli robotica è Global X Robotics & Artificial Intelligence. Il Fondo Comune a gestione passiva, in questo caso, considera principalmente quelle compagnie che hanno un reale potenziale di crescita nel settore, così da offrire interessanti performances sul medio/lungo termine.

Oltre ai maggiori titoli statunitensi come NVIDIA, L’ETF comprende un interessante paniere di azioni giapponesi (il cui peso è del 47,28%) principalmente operanti nei segmenti della robotica industriale e dell’automazione.

Nonostante sia composto da soli 28 titoli e presenti una diversificazione minore, offre delle opportunità di profitto da non sottovalutare. Infatti, durante i primi 7 mesi dopo il debutto ha ottenuto un +15,75%, con una variazione durante l’ultimo anno superiore al +40%.

Perché investire nella robotica oggi?

Oggigiorno il settore della robotica ha raggiunto una maturità rispetto ai decenni scorsi che lo ha reso particolarmente interessante per un investimento finanziario. Inoltre, la sua crescita costante non sembra accennare a fermarsi perché la tecnologia e le sue innovazioni si evolvono continuamente. 

La robotica, rispetto ad altri comparti nel campo della tecnologia, è destinata a crescere in maniera dirompente nei prossimi anni, andando a poco a poco a sostituire il lavoro condotto da persone in carne ed ossa con sistemi automatizzati e alimentati dall’intelligenza artificiale.

La robotica è il futuro della vita di tutti i giorni delle persone e ogni anno sono sempre di più le aziende che decidono di implementare sistemi robotizzati per migliorare l’efficienza della propria produzione e la gestione di un impianto. Inoltre, questo campo sta toccando diversi settori chiave dell’economia come la medicina, la logistica, la burocrazia e molto altro. 

Perché si dovrebbe investire in azioni di robotica? La risposta più semplice che si potrebbe dare è data dall’andamento in crescita che quasi tutte le società del settore stanno vivendo e che vivranno nei prossimi anni. Questo si traduce in valide opportunità di investimento per chi è in grado di sfruttarle a dovere. 

Leggi anche: Come e dove investire oggi

Investire in azioni robotica nel 2022 conviene?

Il 2022 sarà l’anno delle società di robotica. Nel biennio 2020/2021 si è avuto un blocco generale dell’economia mondiale a causa delle misure restrittive imposte per combattere la pandemia da Coronavirus e ciononostante la robotica è stato uno dei pochi settori a non subire dei cali ma anzi, è riuscito a crescere anche di molto, come si può notare dai grafici dei titoli descritti in questa guida. Infatti, con il distanziamento sociale che si è avuto si è assistito ad una veloce tecnologizzazione dei servizi e un uso massiccio di sistemi automatizzati. 

Il 2022, quindi, sarà l’anno della consacrazione per questo settore perché è improbabile che il mondo ritorni alla vita prima del Covid, vale a dire senza tutti quei nuovi sistemi che sono stati introdotti nel corso del 2020 e del 2021 per evitare il contatto sociale e allo stesso tempo far proseguire l’economia mondiale. 

Un consiglio da dare per comprendere più nel dettaglio come potrebbero comportarsi nel corso dell’anno i titoli della robotica è quello di osservare i movimenti dei principali fondi di investimento mondiali come ad esempio Blackrock oppure Vanguard group

Questi attori del mondo della finanza sono sempre un buon indicatore per capire come si comporterà un settore perché tendono ad investire solamente su quelli di cui son sicuri riceveranno un ritorno economico. 

Altro consiglio che si può seguire per capire il futuro trend delle società di robotica è quello di analizzare il comportamento dei principali indici tecnologici come per esempio il NASDAQ. All’interno di questi indici, infatti, oltre alle principali aziende tecnologiche vengono è possibile trovare anche i principali titoli della robotica. 

Crescita 20202/2021 NASDAQ
azioni Robotica- investire conviene? Andamento al rialzo NASDAQ

Come si può osservare dal grafico soprastante preso in prestito dal conto demo gratuito eToro, il settore tecnologico, in cui si inserisce quello della robotica, sta vivendo una forte crescita. Prima del 2020 il trend era già al rialzo, ma dall’aprile di quell’anno si è avuta un’impennata consistente che non sembra avere fine.

Considerazioni finali

Arrivati alla conclusione della guida di oggi sulle azioni di robotica è possibile tirare le somme. Si è cercato di fornire una panoramica generale sull’andamento dei principali titoli della robotica e sul suo andamento in generale. La lista di titoli presentata nell’articolo si compone solamente delle migliori azioni di robotica a livello internazionale e italiano.

Purtroppo, per quest’ultimo come si è visto son presenti poche realtà quotate in borsa ma ciononostante anche le società di robotica italiane stanno vivendo trend positivi come tutto il settore in generale. Nel corso della guida si è provveduto anche a fornire alcuni consigli per poter scegliere il miglior broker online e le modalità di investimento a propria disposizione quando si decide di investire in un titolo di robotica. 

Questo settore, come è stato analizzato dal nostro team di esperti, è destinato ancora a crescere e ciò lo rende valido sia per operazioni di investimento basate sul lungo periodo, ossia acquistando direttamente le azioni di un titolo (DMA), sia conducendo operazioni più sul breve termine attraverso i CFD, andando a sfruttare le oscillazioni quotidiane che un titolo vive. 

Bisogna ricordare, comunque, che il trading online è un’attività che comporta sempre una percentuale di rischio. Quindi, anche se dopo alcune attente analisi su di un titolo si è convinti che un investimento su di esso sia conveniente, bisogna essere pronti mentalmente per possibili perdite. 

Azioni robotica FAQ: Domande e Risposte Frequenti

Cosa sono i titoli di robotica?

I titoli di robotica includono tutte quelle aziende quotate in borsa che studiano, progettano e costruiscono robot, o per meglio dire sistemi automatizzati ed autonomi. La maggior parte dei titoli che rientrano in questa categoria sono all’interno di un settore più ampio che è quello tecnologico (tech): uno dei più interessanti grazie alla crescita e all’espansione registrata sui mercati.

Come e dove comprare azioni robotica?

Per investire su questa tipologia di titoli si può scegliere di speculare sul loro andamento attraverso gli strumenti finanziari derivati CFD, impostati sul breve periodo di tempo, oppure scegliere di comprare o vendere azioni reali attraverso l’accesso diretto ai mercati, usufruendo di un broker DMA autorizzato. In qualsiasi caso, è bene preferire i migliori broker azioni, i quali garantiscono operazioni sicure e affidabili sui migliori titoli robotica.

Conviene investire in azioni di robotica?

La risposta a questa domanda è sì, conviene investire su questa tipologia di titoli perché vive da diverso tempo una crescita costante che durante il 2020 e, in larga parte nel 2021, con la pandemia di Coronavirus, ha visto un’impennata particolarmente decisa. 

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.