InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Gaming

L’industria dei videogames è un mercato in continua espansione e presenta un enorme potenziale. Gli appassionati di videogiochi probabilmente saranno sorpresi dalle enormi possibilità che questo settore offre in termini di trading, eppure è un mercato che, soprattutto dagli eventi più recenti che hanno costretto molte persone a restare in casa, ha visto una rapida ascesa superando anche le più note industrie del cinema e della musica.

I vari lockdown nell’ultimo anno, hanno contribuito s riaccendere l’interesse nei videogames, permettendo a molti gamer di monetizzare questa passione grazie alla nuova tendenza di fare lo streaming delle proprie sessioni di gioco tramite piattaforme social come Twitch o YouTube.

Chiaramente l’esperienza di gioco diretta non è l’unico modo per monetizzare questa passione: nel mondo dei videogiochi girano grosse somme di denaro, e ciò rende questo settore alquanto appetibile anche per il trading.

Investire in azioni gaming  – Riepilogo:

📊 Settore:Elettronica – Entertainment
🔎Come analizzare i migliori titoli:Analisi Fondamentale/ tecnica 
👌Opinioni analisti e voto:⭐⭐⭐⭐⭐-Rate 9/10
📈Su quali aziende investire:🏅Lista migliori titoli
Come investire:Azioni CFD/DMA
👌Migliori piattaforme:eToro/Trade.com/ Capital.com
Caratteristiche principali azioni gaming 

Dove investire in azioni gaming : Migliori piattaforme consigliate

Migliori piattaforme per comprare azioni Gaming affidabili e sicure [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Per un investimento sicuro ed ottimale, occorre prestare particolarmente attenzione alla scelta del broker adatto che può essere determinante sia per l’esito dei propri investimenti che per la salvaguardia del proprio capitale. Nel trading on line, infatti, è frequente imbattersi in truffe e, per tutelarsi da queste situazioni spiacevoli, occorre controllare che il broker scelto abbia tutte le carte in regola per poter esercitare.

Oltre alla sicurezza, è importante anche la funzionalità che si può verificare assicurandosi che la piattaforma offra tutti gli strumenti necessari per fare trading in modo ottimale e che sia facile da usare, come quelle delle migliori piattaforme trading proposte in questa lista.

Come investire in azioni gaming 

I suddetti broker, permettono ai propri clienti di accedere ai mercati borsistici secondo due modalità, da scegliere in base ai propri obiettivi di trading. Le opzioni sono le seguenti:

  • Trading CFD: l’acronimo sta per Contract for Difference e si tratta di strumenti derivati che permettono di speculare sulle oscillazioni di prezzo di un asset;
  • Trading DMA: è una modalità di accesso diretto ai mercati per l’acquisto di azioni reali.
Azioni Gaming: Migliori titoli aziende di videogiochi consigliati 2021. Guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net
Guida alle migliori azioni gaming a cura di InvestimentiFinanziari.net

Le due modalità di investimento offrono opzioni diverse: nel caso dei CFD, si può puntare sia sul trend in rialzo che sul trend in ribasso dato che il profitto è basato sulle oscillazioni di prezzo e non sulla crescita dell’asset. Per questo motivo, è particolarmente indicato per investimenti sul breve tempo, soprattutto per il trading intraday.

Il trading DMA, invece, offre una minore flessibilità poiché consente di acquistare l’asset sottostante puntando sulla sua crescita nel tempo. Infatti, è indicato per investimenti sul lungo termine e permette di negoziare azioni reali tramite broker DMA certificati.

Come scegliere i migliori titoli gaming 

Per scegliere i migliori titoli di aziende di videogiochi su cui investire, occorre studiare attentamente l’andamento del settore di riferimento per poter in modo da riuscire ad individuare le società con le migliori performances di mercato e, di conseguenza, valutare gli investimenti col potenziale di guadagno maggiore.

Il punto di partenza, quindi, è quello di studiare bene il settore per poi valutare i singoli titoli interessanti che, in una fase più avanzata, saranno analizzati singolarmente mediante una combinazione di analisi fondamentale e analisi tecnica, utile sia a captare il potenziale dell’investimento, sia a mettere in atto la strategia di trading adeguata al caso e ai propri obiettivi di trading. 

Per costruire un portafoglio diversificato ed equilibrato, si può partire con un’analisi più approfondita delle aziende principali valutando i volumi di vendita e le prospettive di crescita futura. Dopodiché, sarà necessario optare per i titoli il cui andamento di mercato sembra allinearsi con le strategie elaborate.

Ad esempio, se si intende investire seguendo una strategia basata sul lungo termine, si può optare per titoli che mostrano una maggiore tendenza di crescita nel tempo e meno oscillazioni repentine giornaliere Al contrario, se si è più orientati verso una strategia basata sul breve termine, si può optare per titoli con una  maggiore volatilità giornaliera in modo da poter intervenire con CFD sia sul rialzo che sul ribasso

Elenco migliori titoli gaming secondo gli analisti 

Per azioni gaming, si intendono i titoli collegati alle aziende che operano nell’industria dei videogames che non riguarda solo la casa che lancia un determinato gioco o console, ma tutte quelle aziende che collaborano alle varie parti che rendono possibile l’esperienza di gioco. Pertanto, i titoli gaming si possono dividere in 3 principali categorie

  1. Quelli connessi alle aziende che sviluppano e distribuiscono i loro giochi;
  2. Quelli di società che sviluppano schede grafiche e software di gioco;
  3. Infine i titoli connessi a società che sviluppano e distribuiscono console di gioco.

Questi sono solo gli elementi principali di un’industria veramente ampia che va a toccare numerose sottocategorie, come nel caso dei già citati streamers che contribuiscono alla sponsorizzazione e la diffusione di molti giochi. Tutti questi elementi insieme vanno a creare un mercato vasto con numerose opportunità di crescita.

Tenendo conto dei criteri sopraelencati, sono stati selezionati alcuni dei principali titoli gaming secondo gli analisti:

Titolo ISIN & TickerCapitalizzazione
Activision Blizzard IncUS00507V1098 ATVI60,16 Mrd
NintendoJP3756600007 NTDOY7,04 Bln
EAUS2855121099 EA37,25 Mrd
Sony CorporationJP3435000009 FSON115,53 Bln
NVIDIAUS67066G1040 NVDA526,50 Mrd
Tabella comprensiva delle migliori azioni gaming

Activision Blizzard Inc

Activision Blizzard Inc è una importante società che ha sviluppato alcuni tra i videogames più conosciuti nell’ultimo ventennio diventando un importante titolo da monitorare.

Tabella riassuntiva Activision Blizzard Inc:

📄ISIN & TickerUS00507V1098 ATVI
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡Settoreindustria videogiochi
💰Capitalizzazione 60,16 Mrd
📊Target Price Medio115,50 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali Activision Blizzard

Anche i non appassionati del settore avranno sentito parlare di giochi come Spyro, Crash Bandicoot, Call of Duty e World of Warcraft: tutti prodotti dalla Activision Blizzard. Anzi, proprio quest’ultimo è rientrato nei record per essere il gioco venduto più velocemente di tutti i tempi con 3,7 milioni di copie solo nel primo giorno di lancio. 

Tuttavia, l’andamento del titolo sui mercati è stato un po’ altalenante come mostra anche il grafico tratto dal conto virtuale gratuito di eToro

Azioni Gaming: analisi del titolo ATVI
Azioni Gaming: analisi del titolo ATVI

Il grafico mostra tre diverse tendenze del trend: in una prima fase si può notare un trend in rialzo che dura da novembre 2020 a febbraio 2021, seguito poi da una fase laterale che ha stabilizzato il prezzo delle azioni per i successivi quattro mesi. Al momento, il titolo sta vivendo una fase di ribasso che potrebbe essere utile ai trader interessati ad una strategia sul breve termine con CFD e vendita allo scoperto. Tuttavia, la solidità dell’azienda e la tendenza a lanciare giochi di successo, possono rendere interessante il titolo anche sul lungo termine, pertanto, conviene monitorare l’andamento e valutare il momento adatto per un acquisto con DMA.

Nintendo

Nintendo è una società di gaming giapponese conosciuta in tutto il mondo per i giochi che hanno fatto la storia nell’industria dei videogames. La Nintendo, infatti, tra le aziende di gaming attualmente operanti nel settore, è una delle più longeve. Oltre a giochi storici, si occupa anche della produzione di console per l’intrattenimento domestico.

Tabella riassuntiva Nintendo:

📄ISIN & TickerJP3756600007 NTDOY
🌐Mercato di riferimentoBorsa di Tokyo
💡SettoreInformatica
💰Capitalizzazione 7,04 Bln
📊Target Price Medio85,38 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali Nintendo

La società è quotata su diverse Borse in giro per il mondo sulle quali offre prestazioni di grande successo. Degne di menzione sono le performances del 2020 in cui l’azienda ha effettuato vendite da record, con un incremento del fatturato annuo del +75% rispetto all’anno precedente. Questo rialzo è evidente anche nel seguente grafico, ricavato dal conto dimostrativo gratuito eToro, che mostra un’inversione di trend con un rialzo notevole durante tutta la seconda metà del 2020:

Azioni gaming analisi del titolo NINTENDO
Azioni Gaming: Analisi del titolo Nintendo

Raggiunti i livelli di prezzo massimo a partire dal 2021, il trend ha mantenuto un andamento laterale per tutto il semestre quando una nuova inversione di trend ha dato inizio ad una fase ribassista. L’elevata volatilità del titolo e l’andamento comunque altalenante vissuto nell’ultimo anno, suggeriscono che la strategia più adatta al momento sarebbe quella con CFD sul breve termine, tenendo sempre un occhio vigile sul futuro per valutare un eventuale investimento sul lungo termine. 

Leggi anche: Come comprare azioni Nintendo

EA Sports

Tra le migliori società di videogiochi su cui investire, non poteva mancare Electronic Arts, meglio conosciuta come EA e per il suo segmento EA Sports. L’azienda ha prodotto giochi per le celebri console di Sony e Microsoft, PlayStation e Xbox, e collaborato anche con NVIDIA per le versioni CPU.

Tabella riassuntiva EA:

📄ISIN & TickerUS2855121099 EA
🌐Mercato di riferimentoNasdaq
💡SettoreIndustria videogiochi 
💰Capitalizzazione 37,25 Mrd
📊Target Price Medio171,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali EA (Electronic Arts)

I profitti della società, quindi, sono condizionati anche da quelli delle vendite delle società con le quali collabora e viceversa mostrandosi altamente centrale nel settore. Si può dire che EA sia un esempio lampante del funzionamento di un settore basato, appunto, sulla collaborazioni di varie parti complementari che contribuiscono ad offrire un unico prodotto completo. Intanto, ecco un’analisi del titolo realizzata grazie ad un conto demo ILLIMITATO e gratuito eToro:

Azioni gaming analisi del titolo EA
Azioni gaming: analisi del titolo EA

Il grafico mostra un trend tendenzialmente in rialzo, con un unico picco di ribasso verso il novembre 2020 dopo il quale è iniziata una nuova fase rialzista. Tuttavia, il titolo è caratterizzato da oscillazioni frequenti e violente che denotano una volatilità elevata. Ciò si traduce in buone prospettive per i trader a breve termine che intendono investire con CFD, anche se, visti i risultati dell’analisi fondamentale che mostrano l’azienda resiliente e solida, si potrebbe valutare anche un investimento sul lungo termine.  

Sony Corporation

Un’altra azienda rappresentativa dell’industria dei videogames è Sony Corporation, la società madre di Sony Interactive Entertainment, produttrice della celebre console PlayStation che ha contribuito a rendere Sony l’azienda di console per videogiochi più grande al mondo.

Tabella riassuntiva Sony Corporation:

📄ISIN & TickerJP3435000009 FSON1
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreInformatica/ Intrattenimento
💰Capitalizzazione 15,53 Bln
📊Target Price Medio142,21 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali Sony Corporation

Il 2021, inoltre, sembra essere una delle annate migliori per la società che col lancio della PlayStation 5 sta registrando ulteriori incassi da record che sono destinati a salire nell’arco del prossimo biennio. Il seguente grafico, ottenuto da un conto dimostrativo gratuito eToro mostra, infatti, una crescita progressiva e vertiginosa delle azioni della società nel corso dell’ultimo anno legate soprattutto al lancio dell’ultima console: 

Azioni gaming analisi del titolo SONY
Azioni Gaming: analisi del titolo Sony

La parte cerchiata indica l’inizio del rialzo dovuto proprio al lancio della console nel 2020 seguito, poi, da una crescita progressiva fino al raggiungimento di livelli di prezzo elevati che si sono mantenuti stabili in una lunga fase laterale. Ciò suggerisce ottime prospettive di crescita futura rendendo le azioni Sony adatte a investimenti sul lungo termine con l’acquisto di azioni reali DMA. Tuttavia, i trader interessati al breve termine potranno comunque beneficiare delle frequenti micro oscillazioni, utili per una strategia di day trading con CFD.

NVIDIA

Gli appassionati del settore conosceranno senza ombra di dubbio i processori NVIDIA, la società leader nel settore della computer grafica. L’azienda, infatti, può vantare lo sviluppo di raffinati chip grafici che forniscono elevate prestazioni di elaborazione grafica applicata ai migliori computer utilizzati principalmente per il gaming. 

Tabella riassuntiva NVIDIA:

📄ISIN & TickerUS67066G1040 NVDA
🌐Mercato di riferimentoNasdaq
💡SettoreSemiconduttori
💰Capitalizzazione 547,50 Mrd
📊Target Price Medio230,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali Nvidia

Di recente, la società ha vissuto un periodo particolarmente favorevole sui mercati che si evidenzia anche nel seguente grafico con un progressivo rialzo fino a livelli di prezzo elevati:

Azioni gaming analisi del titolo NVDIA
Azioni Gaming: Analisi del titolo NVIDIA

Nel grafico, appartenente ad un account dimostrativo gratuito eToro infatti, si può notare l’inizio di un rialzo vertiginoso a partire da maggio 2021 che sembra non arrestarsi al momento. Ciò rende l’investimento conveniente sia sul lungo termine, tenendo conto dei buoni livelli di crescita nel tempo dell’asset. inoltre, anche da una prospettiva di breve termine, tenendo conto delle oscillazioni dei prezzi, come mostrano anche i segnali di ingresso e uscita indicati dalle intersezione delle medie mobili, comprare azioni NVIDIA potrebbe rivelarsi una scelta interessante.

Migliori ETF Azioni Gaming 

Il mercato dei videogames è in continua espansione e sempre più investitori cercano delle valide alternative alla negoziazione di azioni legate a questo settore, una di queste sono gli ETF, degli strumenti derivati che consentono di investire su un paniere azionistico contenente titoli con delle caratteristiche affini come settore di riferimento, capitalizzazione, provenienza geografica, ecc..

Questi strumenti comunemente chiamati ETF, ossia Exchange Traded Fund, sono dei fondi a gestione passiva che replicano l’andamento degli indici borsistici comportandosi come se fossero dei veri e propri titoli finanziari. É possibile, quindi, monitorare l’andamento di un determinato ETF e investire secondo una precisa strategia di trading proprio come se si trattasse di veri e propri asset. 

Per quanto riguarda le azioni gaming, è disponibile un solo indice legato al settore: il MVIS Global Video Gaming and eSports Index che comprende i principali titoli al mondo nel settore dei videogames e degli eSports. L’indice, tuttavia, comprende una vasta gamma di titoli poiché non si occupa solo delle aziende che producono e distribuiscono i videogames, ma anche di quelle che producono processori, schede video, console e tutte quelle componenti che rendono possibile l’esperienza di gioco. 

Di conseguenza, l’indice viene replicato da un solo ETF, il VanEck Vectors Video gaming and ESports UCITS ETF che dispone di un vasto paniere azionistico, si tratta infatti di un fondo molto grande che conta oltre 1 miliardo USD investiti al suo interno. Il fondo è stato lanciato nel 2019 e nonostante ciò mostra già rendimenti elevati, ad esempio, il rendimento dell’anno 2020 è stato del 68,15%.

Il fondo funziona a replica fisica totale con dividendi ad accumulazione, che significa che non vengono distribuiti tra gli investitori ma investiti nel fondo stesso.  Per quanto riguarda i costi di gestione annua, sono un po’ più alti rispetto alla media, ma non eccessivi e sono del 50% l’anno. 

In termini di distribuzione geografica, si nota che oltre il 50% delle aziende presenti in questo ETF sono asiatiche, malgrado la nazione con il peso maggiore siano gli Stati Uniti. Infatti, l’allocazione geografica delle società trattate dal fondo è la seguente: 

  • Stati Uniti: 36,03%;
  • Cina: 22,87%;
  • Giappone: 19,33%;
  • Taiwan: 8,02%;
  • Corea del sud: 5,67%;
  • Il restante è distribuito in vari paesi Europei.

Perché investire in azioni gaming?

I videogiochi sono una delle più diffuse forme di intrattenimento, il cui mercato ha subito un’evoluzione continua. Ciò rende questo la tipologia di azioni in analisi sempre più interessanti nel tempo. Uno dei principali vantaggi è proprio quello di poter diversificare il proprio portafoglio di investimenti grazie, non solo alla tendenza del settore ad evolversi costantemente, ma anche grazie alla presenza di numerose aziende impegnate in diversi settori e che contribuiscono a costituire le singole parti per la realizzazione di singolo progetto.

Ciò apre inevitabilmente la strada ad un paniere azionistico più ampio che il trader potrà valutare secondo i propri obiettivi ed esigenze per inserire titoli sempre diversi, nuovi e variegati all’interno del proprio portafoglio di investimenti.

Inoltre, il crescente interesse nel settore del gaming dovuto ai continui lockdown dello scorso anno, ha portato le aziende ad approfittare di questo successo e si prospetta che continuino a trarre vantaggio dalla continua espansione di questo mercato, offrendo interessanti vantaggi agli azionisti. 

Investire in azioni gaming nel 2021 conviene?

Per i lettori appassionati di videogames e di trading online, sapere che si possono unire le due cose per trarre profitti interessanti, sarà sicuramente una notizia allettante. A questo proposito, viene da chiedersi se effettivamente investire in azioni gaming nel 2021 conviene. 

Secondo quanto dichiarato dall’ ISFE, l’ente europeo che studia il mercato dell’industria dei videogames, solo nel Vecchio Continente il mercato dei videogames ha un valore pari a 20 miliardi di EUR. Nel resto del mondo la cifra potrebbe salire addirittura a 90,07 miliardi USD, solo basandosi sulle prestazioni del 2020. La risposta alla domanda, quindi, sembra essere positiva: comprare azioni gaming nel 2021 conviene

Si tratta, infatti, di un settore in continua crescita ed espansione che può risultare conveniente per qualsiasi tipo di investitore. I trader interessati a negoziare azioni con CFD sul breve termine, infatti, potranno beneficiare delle oscillazioni di prezzo quotidiane presentate dai titoli scelti. Per quanto riguarda gli investitori interessati a inserire azioni gaming reali nel proprio portafoglio, date le ottime prospettive di crescita evidenziate più volte anche nei grafici presenti nella guida, ci sono ottime possibilità di vantaggi futuri. 

Tuttavia, bisogna ricordare che per quanto un investimento possa sembrare allettante e proficuo, non esistono guadagni 100% sicuri nel trading. Inoltre, bisogna tener conto che i mercati finanziari sono volubili e che i risultati finali possono essere diversi da quelli previsti in fase di analisi. Pertanto, è importante procedere con cautela e non investire più di quanto si è disposti a perdere. 

Leggi anche la guida: Come comprare azioni

Considerazioni finali

Nel presente articolo è stato possibile valutare le infinite possibilità che l’industria dei videogames offre in materia di investimenti finanziari. Da un’attenta analisi del settore e dei singoli titoli studiati in questa guida, infatti, sono emersi spunti interessanti su un settore in continua crescita ed evoluzione, con ottime prospettive di guadagno per i trader interessati ad inserire nel proprio portafoglio dei titoli importanti e ben diversificati. 

Il settore dei videogiochi, infatti, attualmente è in forte crescita e, nonostante non sia certo al 100% che non subisca un’inversione di tendenza improvvisa, i pronostici degli analisti sono più che positivi sia sul breve che sul medio/lungo termine valutando il settore come uno dei più interessanti al momento. 

Nella guida, sono stati forniti tutti gli strumenti necessari per investire in azioni gaming, così come è stata offerta una panoramica completa su quelli che secondo gli analisti sono le migliori aziende di videogiochi sulle quali investire nel 2021. Selezionando la modalità che si preferisce (CFD o DMA), si potrà mettere in pausa l’avventura di gioco e dare inizio ad un’interessante avventura finanziaria.

FAQ – Azioni gaming: Domande e risposte frequenti

Conviene investire in azioni gaming?

L’industria dei videogiochi attualmente è in continua crescita e in continua espansione. Pertanto, investire in azioni gaming potrebbe essere particolarmente conveniente, come come evidenziano le previsioni di Borsa relative al settore.

Come e dove investire in azioni gaming ?

Per investire in azioni azioni gaming occorre affidarsi a broker online autorizzati dall’ESMA che offrono tutti gli strumenti necessari per investire in modo ottimale e in totale sicurezza. Le modalità di investimento offerte sono CFD e DMA che permettono, rispettivamente, di speculare sulle oscillazioni dei prezzi sul breve termine o di accedere ai mercati direttamente per negoziare azioni reali.

Quali sono i migliori titoli gaming ?

I migliori titoli gaming possono essere trovati in vari settori legati all’industria dei videogiochi, come quelli suggeriti in questa guida. 

Come analizzare i migliori titoli gaming ?

Il modo migliore per analizzare i migliori titoli gaming è l’unione di analisi fondamentale e analisi tecnica. Inoltre, si consiglia di tenere d’occhio le novità e le news di mercato più recenti relative alle aziende scelte, in modo da comprendere al meglio la direzione che le azioni gaming potrebbero imboccare sul mercato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.