InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Investimenti sicuri

Fare investimenti sicuri significa collocare i propri soldi in assets finanziari a basso rischio (o nullo) con una caratteristica speciale: ottenere un ritorno garantito (ROI% – Return Of Investment).

Ricercare questo tipo di investimenti considerati come “sicuri” è difficile? Non è detto. Anche se l’attuale panorama economico potrebbe apparire come un limite agli occhi di numerosi investitori, è sempre il momento giusto per investire se si conoscono gli strumenti e i metodi utili per riconoscere quali sono le operazioni potenzialmente meno rischiose in base alla propria propensione al rischio.

Investimenti sicuri 2023
Definizione e classifica migliori investimenti sicuri 2023 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Abbiamo preparato una guida completa, un approfondimento che ti permetterà di capire cosa sono gli investimenti sicuri e quali sono quelli da poter considerare per il 2023, oltre a fornire le 5 regole d’oro per operare al meglio sui mercati finanziari.

Investimenti sicuri – tabella iniziale:

Cosa sono:Collocazione di denaro per ottenere redditività sicura e senza rischi particolari attesi di perdita del capitale.
🤔Quali sono:Conti deposito / Obbligazioni / ETF / Indici di Borsa
💡Idee occasionali:Migliori investimenti sicuri [da Trading]
👌Efficacia:Alta – Rate: 4,77/5
💪Convenienza:Si, sono convenienti
🤑Alternative proficue:FP Markets Auto-trading / eToro CopyPortfolios
Validità:2023
Tabella di introduzione informativa agli investimenti sicuri – Analisi ed approfondimento a cura di Investimentifinanziari.net

Investimenti sicuri: cosa sono [Guida completa 2023]

Non siamo di quelli che badano troppo alla forma, non siamo degli accademici e su InvestimentiFinanziari.net abbiamo sempre voluto prediligere un approccio pratico al mondo degli investimenti. Dobbiamo però, prima di muovere i primi passi, capire di cosa parliamo quando ci riferiamo agli investimenti sicuri.

Perché nonostante i nostri colleghi si ostinino a considerare come sicuri soltanto quegli investimenti che tutelano il capitale e lo garantiscono, in realtà ci sono diversi modi di approcciarsi alla sicurezza.

  1. Investimenti sicuri come investimenti a capitale garantito

Sono gli investimenti sicuri per eccellenza, quelli che ci garantiscono (quasi mai al 100%) che il capitale che abbiamo investito non perderà mai di valore. Avremo modo di vedere insieme come questa promessa spesso si riveli non esattamente corrispondente al vero.

E parleremo anche del fatto che scegliere la sicurezza assoluta degli investimenti spesso vuol dire – soprattutto in questo periodo storico – rinunciare completamente agli eventuali profitti.

  1. Investimenti sicuri come investimenti stabili

Per molti altri gli investimenti sicuri non sono una questione di mantenimento costante del capitale, ma di assenza di eccessiva volatilità. Le azioni – almeno sul lunghissimo periodo – con un buon portafoglio diversificato possono essere considerate come sicure. Ma chi è alla ricerca di un percorso senza saliscendi, non potrà sicuramente guardare a questo tipo di mercato.

  1. Investimenti sicuri come investimenti dal guadagno certo

Anche qui però siamo davanti ad un argomento particolarmente spinoso. Perché il guadagno garantito, a meno che non sia di entità davvero ridotta, non può esistere. Parleremo anche di quegli strumenti dunque che sono investimenti sicuri nel senso di investimenti a rendimento garantito.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo finalmente passare all’analisi di quello che riguarda le modalità operative, la scelta di strumenti e titoli sicuri e anche l’analisi delle tecniche per abbattere il rischio.

Tecniche che oggi puoi mettere in pratica anche se non hai enormi capitali a disposizione. Ricordandoti sempre che quando scegli accesso ai mercati tramite intermediari completi, la sicurezza puoi costruirtela da solo. Scegliendo magari tra i tantissimi titoli messi a disposizione da broker di qualità come eToro.

Quali sono i migliori investimenti sicuri?

Ci sono diversi tipi di investimenti sicuri che andremo a segnalarti nel corso del nostro approfondimento.

Nello specifico ti parleremo di:

  • Investimenti sicuri a capitale garantito: gli investimenti nei quali tutto il capitale che versi rimarrà sicuramente intatto;
  • Investimento sicuro in banca: cercando di capire cosa hanno da offrire oggi in termini di sicurezza gli istituti bancari (come ad esempio i conti deposito);
  • Investimenti alle Poste (sono sicuri?): possiamo ancora fidarci di quello che offre Poste Italiane per i nostri investimenti sicuri?
  • Investimenti sicuri a breve termine: per chi vuole del rendimento, senza aspettare troppo a lungo;
  • Investimenti in immobili (sicuri anch’essi?): conviene ancora investire nel mattone? È sicuro?
  • Come fare investimenti sicuri: perché le tecniche di investimento sono importanti tanto quanto gli strumenti.

Una rassegna completa, che ti aiuterà a muoverti in un mondo complicato, ma che può offrirti dei frutti molto, molto interessanti.

Migliori investimenti sicuri online [Trading] – Top 3 del 2023

Abbiamo selezionato, riepilogandoli nella tabella sottostante, quelli che sono i migliori investimenti online derivanti dal trading:

❓Investimento👌Efficacia👍Opinioni💡Top Servizio
Portafogli gestiti4,7/5⭐⭐⭐⭐⭐eToro CopyPortfolios
Copia i migliori trader4,3/5⭐⭐⭐⭐⭐eToro CopyTrading
Scelta azioni Alto Potenziale3,5/5⭐⭐⭐⭐Azioni a zero commissioni (estere)
Elenco con analisi e confronto dei migliori investimenti “sicuri” da trading on line – Tabella riepilogativa

Prima di proseguire, ribadiamo che la tabella comprende quelli che, nel 2023, si affermano tra i migliori investimenti sicuri online. Queste sono delle soluzioni vantaggiose sopratutto perché sono accessibili a chiunque, in qualsiasi momento e da capitali bassi ( sono sufficienti anche solo $50 per aprire una posizione). Allo stesso tempo, si avrà a disposizione un’ampia scelta di prodotti finanziari e di soluzioni che possono rivelarsi degli investimenti a basso rischio.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Investimenti sicuri a capitale garantito

Partiamo con la nostra analisi scegliendo la definizione più comune e accettata di investimenti sicuri, ovvero quegli investimenti che garantiscono il capitale. Questa è la scelta migliore per chi non vuole correre nessun rischio e vuole che il capitale versato rimanga sempre intatto, sia sul breve che sul lungo periodo.

Sembrerebbe una questione semplice e immaginiamo che tu che ci leggi ti aspetti una disamina del tipo titolo 1, titolo 2, investimento in banca X e investimento in posta Y.

In realtà separare quelli che sono gli investimenti a capitale davvero garantito da quelli che invece promettono di garantire il tuo capitale ma non lo fanno, non è semplice. E per questo ti consigliamo di leggere a fondo ognuno dei capitoli che ti stiamo per offrire.

Investimento sicuro a capitale garantito: il conto deposito.

  • Garanzia del capitale: fino a 100.000 euro per conto e per correntista
  • Garanzia effettiva?: Sì, tramite il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il conto deposito è uno degli strumenti maggiormente utilizzati da chi è a caccia di un investimento sicuro e soprattutto che abbia anche un rendimento, per quanto piccolo, altrettanto garantito. Uno strumento di investimento assolutamente ideale per chi non vuole problemi, per chi non vuole seguire i mercati e soprattutto non vuole oscillazioni del valore del suo capitale.

È facilissimo da usare, perché basta accenderne uno presso una delle tante banche che lo offrono, depositare il denaro e iniziare a riscuotere periodicamente (o a scadenza) gli interessi.

È davvero così sicuro?

Assolutamente sì, anche se nel limite di 100.000 euro per conto e per correntista. Questo perché la tutela del fondo interbancario opera entro queste soglie.

Se investirai meno di questa cifra, potrai considerare il conto deposito come uno strumento di investimento sicuro al 100%. Che è un investimento sicuro anche per quanto riguarda il rendimento, che viene fissato all’inizio e viene necessariamente versato dalla banca.

  • Quando non è sicuro il conto deposito?

C’è una sola possibilità, ovvero quella del fallimento della banca. In questo caso verrai comunque rimborsato dal fondo interbancario. Perderai soltanto gli eventuali interessi ancora non riscossi.

  • Conto Deposito: Investimento sicuro per chi?

Per tutti coloro i quali non vogliono investire più di 100.000 euro e si accontentano di rendimenti bassi.

Investimento sicuro in obbligazioni

  • Garanzia del capitale: da parte dell’emittente. Se fallisce perdiamo tutto.
  • Garanzia effettiva? Dipende. È comunque lo stato che ha emesso i bond/obbligazioni ad offrire ogni tipo di garanzia.

Le obbligazioni sono da sempre un prodotto che fa gola a chi è a caccia di investimenti sicuri e garantiti. Anche qui il funzionamento è relativamente semplice: ci si reca in banca (anche online), si apre un deposito titoli e si decide di acquistare un titolo di debito emesso da uno qualunque degli stati mondiali.

Tecnicamente con le obbligazioni stiamo prestando denaro ad uno stato e dunque la sua sicurezza non può che concedere con la sicurezza propria dello stato al quale stiamo prestando i soldi. Anche il rendimento è sicuro: perché ogni obbligazione incorpora un tasso di interesse che ci viene riconosciuto periodicamente (oppure talvolta, come nelle zero coupon, a scadenza).

  • Quando non sono sicure le obbligazioni?

Quando vengono emesse da stati con potenziali problemi economici futuri. Il rating può aiutarti a scegliere investimenti 100% sicuri (o quasi) in questo settore.

  • Per chi sono l’investimento sicuro ideale?

Per chi vuole uno strumento meno tassato (per i paesi in White List parliamo di solo il 12,5%, contro il 26% degli altri strumenti) e per chi ha fiducia nella tenuta degli stati delle economie sviluppate.

Esistono investimenti non sicuri in obbligazioni

Ti rubiamo ancora qualche secondo mentre parliamo di obbligazioni. Occhio, perché esistono anche degli investimenti non sicuri in questo settore. Basta pensare a chi ha investito in obbligazioni argentine, venezuelane, libanesi.

Anche se garantite ai tempi da stati apparentemente solidi, si son rivelate per essere un grandissimo flop, con zero sicurezza per chi ha investito. Anche in questo caso puoi trovare comunque modi per controbilanciare l’investimento inserendo altri titoli, più o meno sicuri. Piattaforme come Trade.com (visita qui il sito ufficiale) propongono centinaia di titoli tramite i quali organizzare il tuo investimento scegliendo tra più titoli.

Investimenti sicuri in banca

Gli istituti bancari sono ancora oggi il canale principale attraverso il quale il grosso dei piccoli risparmiatori si avvicina al mondo degli investimenti. Ma esistono degli investimenti sicuri in banca che possiamo scegliere per dormire sonni tranquilli e magari far crescere – anche lentamente – il nostro capitale?

Di obbligazioni e di conti deposito abbiamo già parlato, ma ci sono anche tanti altri strumenti che in genere vengono proposti dalle banche che possono essere più o meno sicuri.

Anche in questo caso ci preoccuperemo di andare a segnalarti quelli che sono davvero sicuri, con tutte le avvertenze del caso, rimandandoti poi a maggiori approfondimenti per capire quali scegliere.

Fondi investimento sicuri

  • Garanzia del capitale: non direttamente
  • Garanzia effettiva: dipende dalla composizione del fondo

fondi comuni di investimento sono diventati il jack of all trades delle proposte bancarie, ovvero dello strumento che viene proposto praticamente a tutti, perché, almeno a detta di promotori finanziari con i quali spesso siamo in disaccordo, sicuri per il capitale e sicuramente redditizi.

In realtà basta poco per rendersi conto che le cose non stanno sempre così.

Non tutti i fondi possono essere ritenuti sicuri, perché dipende largamente dalla composizione effettiva del fondo stesso.

  • Fondi obbligazionari: sono mediamente i più sicuri, perché investono in obbligazioni a basso rischio.

Pur quando hanno una componente liquida o in altri strumenti, tendenzialmente hanno una componente di rischio davvero ridotta.

  • Fondi azionari: sono sicuri? Secondo noi no, e gli indici sintetici di rischio sono dalla nostra parte.

Sull’indice sintetico di rischio torneremo più avanti con maggior dettaglio. Per ora ti basti sapere che anche una composizione piuttosto conservativa del portafoglio di un fondo azionario, i rischi ci sono e siamo molto lontani da quello che definiremmo un investimento sicuro al 100%.

  • Fondi immobiliari: fortunatamente se ne vedono sempre meno, perché nonostante l’amore degli italiani per il mattone, sono tra i meno sicuri.

Sì, non è vero che l’investimento immobiliare sia sicuro, anche quando questo è amministrato da chi, almeno sulla carta, dovrebbe sapere quello che fa. Oggi, dopo il crack del 2009, se ne vedono sempre meno. Ma basta chiedere a chi ne aveva acquistate quote tempo fa per rendersi conto che siamo davvero distanti da un investimento davvero sicuro.

  • Fondi bilanciati: anche questo un piccolo trucco del marketing, perché di bilanciato spesso c’è poco o nulla.

Sono composti di azioni e di obbligazioni ma non sempre ci coprono totalmente dai rischi. La componente obbligazionaria può aiutare in questo senso, ma spesso non è sufficiente.

  • Fondi flessibili: vuol dire firmare un assegno in bianco al gestore. E non sempre questo è sinonimo di sicurezza.

Perché i fondi flessibili spesso si sbilanciano verso strumenti che non possono essere considerati come sicuri (con scorribande anche nel mondo delle materie prime e delle valute esotiche).

L’indice sintetico di rischio come indice di investimento sicuro

L’indice sintetico di rischio oggi deve accompagnare qualunque proposta di investimento da parte della banca. È una scala che va da 1 (investimento massimamente sicuro) a 7 (investimento massimamente rischioso). È un buon riassunto dell’effettiva rischiosità di un investimento? Sì, ma ricordati sempre che il mondo degli investimenti è molto complesso e pertanto va preso con le proverbiali pinze.

Certificates, warranties, futures, options: non sono investimenti sicuri

Le banche offrono ormai anche a clienti cosiddetti retail, ovvero non istituzionali, strumenti derivati e altri tipi di contratti che non possono essere considerati come sicuri. Non riteniamo gli investimenti che abbiamo appena elencato come investimenti sicuri per tutta una serie di motivi:

  • Il capitale non è garantito e quando lo è non lo è effettivamente;
  • Costi di transazione alti: con commissioni enormi da parte della banca che sono effettivamente perdita di capitale nostro;
  • Troppo complessi: perché spesso non si capisce bene come funzionano, a meno che non dovessimo essere dei veri esperti di finanza.

Investimenti sicuri alle Poste

Le Poste rappresentano, praticamente da sempre, il non plus ultra per gli investimenti sicuri per gli italiani. Dopotutto cosa c’è di più rassicurante di un libretto oppure di un buono fruttifero? Ma siamo davvero davanti ad investimenti sicuri? Scopriamolo insieme.

Investimenti Sicuri
Investimenti Sicuri: conviene investire in strumenti postali?

Investimento Sicuro: il libretto postale

Capitale garantito: sì, dalla Cassa Depositi

Investimento effettivamente sicuro: sì, anche se…

Il libretto postale è forse lo strumento ancora più utilizzato in Italia, soprattutto da parte dei più anziani, per mettere al riparo il proprio capitale e custodirlo in modo altrettanto sicuro.

Ci sono però almeno due problemi per quanto riguarda il libretto postale:

  1. Secondo noi non è un investimento: perché i rendimenti sono da tempo a zero (o poco di più).

Il che vuol dire che stai semplicemente parcheggiando il tuo denaro da Poste, senza ricavarne nulla.

  1. Sicuro, tanto quanto lo stato italiano: il che potrebbe essere poco o molto poco, oppure tanto.

I capitali che sono depositati presso Poste sono garantiti, lo ripetiamo ancora una volta, dalla Cassa Depositi e Prestiti. Che non dovrebbe fallire, anche se…

Buoni fruttiferi postali: sono investimenti sicuri?

  • Capitale Garantito: sì, dalla Cassa Depositi
  • Rendimento garantito: sì, se vogliamo chiamarlo rendimento..

Anche per i buoni fruttiferi postali permane lo stesso identico problema dei libretti postali, ovvero:

  1. Rendimento a zero: il che vuol dire che purtroppo anche investendo parecchio nei buoni fruttiferi, non avrai rendimento. E dunque abbiamo difficoltà a considerarli investimenti.

Vuoi investire? Investire vuol dire altro, anche se volessimo correre praticamente zero rischi.

  1. Sicurezza dei fondi: Poste non è mai fallita e non è mai stat neanche vicino a farlo.

Ma vale la pena di sottolineare che la sicurezza della stessa è simile a quella delle obbligazioni italiane.

Leggi anche: Risparmi postali

Investimenti sicuri a breve termine

Se sei di quelli che non hanno un orizzonte temporale particolarmente lungo per fare trading online oppure per investire puoi anche metterti a caccia di investimenti sicuri a breve termine. Conscio però sempre di un fatto.

Ovvero che quando scegli investimenti a breve termine:

  • Non puoi assolutamente aspettarti dei grandi rendimenti: perché la componente temporale è una di quelle che contribuisce a aumentare i rendimenti di un investimento;
  • In combinazione con la sicurezza, spesso vuol dire ottenere rendimenti prossimi allo zero.

Quello che il mondo della finanza e degli investimenti non può in alcun modo garantirti è un investimento sicuro e al tempo stesso redditizio di breve termine. Perché non si può avere tutto dalla vita e perché quando un investimento rende o è poco sicuro, oppure è di lungo termine.

I migliori investimenti sicuri a breve termine

Ti segnaliamo di nuovo quelli che sono gli investimenti sicuri che possono essere modulati anche sul breve termine:

  • Conto deposito

Puoi scegliere o libero e senza vincoli (ma con rendimenti molto bassi) oppure anche con un vincolo annuale o anche semestrale in alcuni casi.

  • Obbligazioni

I Buoni Ordinari del Tesoro hanno scadenza a brevissimo termine, sono sicuri e hanno anche un rendimento, seppur non eccezionale Per tutto il resto, come indici e azioni, non è il caso mai di parlare di investimenti sicuri a breve termine, perché se è vero che sul lungo e sul lunghissimo periodo possono essere sicuri, sul breve termine sono troppo volatili per pensare di investire con profitto e senza correre rischi.

Investimenti sicuri: immobili

  • Capitale garantito: no
  • Rendimento garantito: no

Gli immobili sono, nell’immaginario degli italiani, l’investimento sicuro da sempre. L’investimento nel mattone – sempre secondo la vulgata – dovrebbe essere quello che è in grado di offrirci sempre e comunque un approccio sicuro al mondo degli investimenti.

Perché crescerebbe sempre, perché si rivaluta, perché non presenta rischi di sorta. Se è vero che ci sono oggi molti sistemi che permettono di avere investimenti relativamente sicuri nel mondo degli immobili, è sempre bene sottolineare un paio di punti.

  1. Non è vero che gli immobili si rivalutano sempre: perché basta controllare i dati in moltissime città italiane (ed europee) per rendersi conto che invece è spesso il contrario.

Moltissimi immobili finiscono infatti per perdere valore, anche al lordo delle enormi spese di cui sono oggetto.

  1. Spese: sono sempre molto alte per il mantenimento di questo specifico tipo di investimenti.

Una pratica che, nel 2023, sembrerebbe rientrare tra gli investimenti sicuri è il crowdfunding immobiliare: un approccio innovativo per ottenere un’esposizione verso il mattone, prendendo parte a dei progetti comuni i quali richiedono delle cifre di partenza esigue ed accessibili anche a coloro che dispongono di piccole somme. In effetti, si tratta di un trend sempre più in voga tra gli investitori.

Investimenti sicuri: consigli per principianti

Tra gli investimenti sicuri 2023, come abbiamo già menzionato anche in precedenza, la Borsa occupa un posto sul podio.

Ma quali sono gli investimenti meno rischiosi a cui affacciarsi in veste di principianti? A nostro avviso, ecco gli asset più sicuri su cui investire semplicemente aprendo un conto con un broker sicuro e professionale come eToro:

  • ETF:

Gli ETF sono dei Fondi di investimento a responsabilità limitata, negoziati in Borsa come se fossero delle azioni. La differenza è che i migliori ETF replicano l’andamento di Indici azionari, obbligazioni, materie prime, etc. Di conseguenza, avendo cura di scegliere degli ETF stabili e che fanno riferimento a dei segmenti di mercato performanti, si andrà incontro ad investimenti meno rischiosi delle singoli azioni e che offrono costi di gestione annui perlopiù contenuti;

  • Indici di Borsa:

Gli Indici di Borsa sono dei panieri di titoli, la cui composizione è soggetta a periodiche revisioni così da garantire agli investitori delle performance lineari nel tempo. In effetti, è difficile che un intero indice di Borsa cada a picco improvvisamente, in quanto restare aggiornati sulle ultime di mercato è un’operazione molto più rapida e semplice. Gli Indici di Borsa vengono anche considerati come dei “termometri” che misurano lo stato di salute di un’economia, agevolando il processo di analisi tecnica e fondamentale.

Tali asset di mercato, in conclusione, appaiono delle soluzioni ideali per investitori in cerca di investimenti sicuri, da attuare direttamente tramite il proprio conto di trading online, la cui gestione sarà semplice da condurre autonomamente. Insomma, potrai tenere a bada costantemente il rapporto rischi / profitti, effettuando operazioni finanziarie in linea con il tuo profilo da investitore.

  • Materie prime:

Tra gli investimenti sicuri rilevati durante un’ approfondita e recente analisi dei mercati rientrano anche le materie prime (note anche come commodities). Più nello specifico, sembra che investire in beni rifugio sia l’ideale per proteggersi dal rialzo dell’inflazione e dalle incertezze che possono destabilizzare coloro che ancora non hanno compreso come e dove investire i propri risparmi in modo sicuro. Tra questi, il safe heaven per eccellenza è l’oro; un investimento sicuro soprattutto per strategie di medio/lungo termine. Attenzione anche a materie come l’idrogeno che, essendo al centro dell’attuale transizione energetica, sembrano al centro dell’attenzione di numerosi investitori per le possibili performance rialziste previste sempre sul lungo periodo.

Come fare investimenti sicuri

Te lo abbiamo anticipato durante l’apertura della nostra guida. Spesso fare investimenti sicuri concerne il come invece che il dove. E ci sono dei modi per rendere più o meno sicuro il nostro investimento.

  • Assicurarsi di scegliere intermediari affidabili: ancor prima di costruire un portafoglio finanziario, per fare investimenti sicuri è necessario il supporto di intermediari e provider di mercato affidabili e professionali. Nel caso di investimenti sicuri online, dunque, bisogna prediligere broker autorizzati da autorità di controllo internazionali per offrire i propri servizi di trading.
  • Diversificazione: scegliere tra tantissimi titoli per comporre il portafoglio distribuisce il rischio e rende i nostri investimenti più sicuri.

In questo caso il modo migliore di operare non può che essere quello di scegliere tra diversi mercati e tra diversi comparti.

  • Calcolo del rischio effettivo: non basta fermarsi agli indici sintetici di rischio. Il nostro consiglio è quello di muoverci sempre studiando a fondo gli strumenti che abbiamo davanti.

Perché spesso l’indice sintetico di rischio non racconta tutta la storia.

  • Restare aggiornati: purtroppo non è facile seguire le dinamiche evolutive che caratterizzano i maggiori mercati finanziari. Pertanto, è bene servirsi di strumenti come il calendario economico al fine di restare al passo con le ultime di mercato e, di conseguenza, avere sempre una visione ben chiara per scegliere gli investimenti sicuri (più affini alle proprie abilità e alla propria tolleranza al rischio).
  • Testare, se possibile, in demo: i conti demo oggi sono a disposizione di tutti e ti permettono di testare le tue strategie prima di operare con capitale reale.

Quest’ultimo punto sembra risultare uno dei più ricercati tra gli investitori, interessati a delle simulazioni per gli investimenti sicuri adocchiati. A tal proposito, quindi, è bene ricordare che avrai l’occasione di testare il conto demo FP Markets ed accedere alla molteplicità di asset descritti fino ad ora, ma senza correre alcun tipo di rischio.

5 regole d’oro per gli investimenti sicuri

Mentre ci avviciniamo alla chiusura della nostra guida, vogliamo offrirti 5 regole d’oro per gli investimenti sicuri. 5 regole che ti aiuteranno a capire come funzionano i mercati e gli investimenti e soprattutto, cosa decisamente più importante, ad individuare quanto viene offerto di veramente sicuro dal mondo degli investimenti.

  1. Sicurezza e rendimento sono agli antipodi

È la legge fondamentale degli investimenti. Se vuoi un investimento sicuro dovrai accontentarti di un rendimento più basso. Se vuoi un rendimento più alto, dovrai accontentarti di un investimento meno sicuro.

  1. Puoi modulare il rischio, per la sicurezza e per il rendimento

Oggi hai a disposizione broker come eToro – che puoi testare in demo qui che ti permettono di scegliere tra diversi titoli, tra quelli sicuri e quelli rischiosi, per avere un portafoglio che rispecchi esattamente quanto vuoi rischiare e quanto vuoi guadagnare.

  1. Non fidarti di chi ti offre formule magiche

Internet pullula di soggetti poco raccomandabili che offrono investimenti sicuri, almeno a detta loro, sia per la conservazione del capitale, sia invece per quanto riguarda il rendimento. Sono al 100% truffe, perché nessuno, neanche l’investitore più bravo, è in grado di coniugare queste due caratteristiche.

  1. Investimento sicuro vuol dire limitarsi

Investire in modo sicuro è molto più difficile che farlo con rischi enormi. Per un motivo molto semplice: bisogna sapersi limitare. Bisogna evitare di andare in tilt e di farsi ingolosire da promesse che poi potrebbero non realizzarsi. Se vuoi investire in modo sicuro davvero, coltiva anche la tua disciplina mentale.

  1. Sicuro sì, ma non a rendimento zero

Ci sono tonnellate di investimenti sicuri nel senso di investimenti garantiti che però offrono rendimenti nulli. Ecco, qui la sicurezza è massima, ma almeno a nostro modo di vedere le cose, non possiamo neanche parlare di investimenti veri e propri. Perché ne mancano certamente le basi.

Investimenti sicuri online: classifica migliori piattaforme di trading

Quando si parla di sicurezza dei propri investimenti è impossibile non pensare all’intermediario a cui affidiamo il nostro capitale. Proprio per questa ragione, noi di InvestimentiFinanziari.net ci siamo occupati di risolvere il problema a monte, proponendo qui una classifica delle migliori piattaforme di trading online – adatte sia a neofiti che ad investitori esperti.

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Non è un caso la scelta dell’attributo “migliori”, in quanto identifica dei broker sicuri ed affidabili, così come dimostrato dalle licenze provenienti da autorità di controllo internazionali come CySEC e CONSOB. Considerando che la scelta della piattaforma è il punto di partenza da cui iniziare a riflettere sulla scelta degli investimenti meno rischiosi per i nostri piani, è inevitabile che la nostra attenzione dovrà focalizzarsi su broker professionali e competenti come quelli presentati nella nostra classifica.

Investimenti sicuri 2023: simulazione

Tra le ricerche più frequenti e comuni tra gli investitori, nell’ultimo periodo, sembra esserci l’idea di effettuare simulazioni su eventuali investimento sicuri. Ma è davvero possibile?

Come già accennato in precedenza, i trader online che si affidano a piattaforme come eToro (sito ufficiale qui) hanno l’occasione di effettuare una simulazione dei propri investimenti: è sufficiente aprire un conto demo gratuito, illimitato e senza vincoli.

Tuttavia, bisogna considerare alcuni aspetti nel caso in cui il proprio interesse fosse mirato esclusivamente a verificare se un investimento possa concretamente rivelarsi sicuro:

  1. Pur individuando un asset considerato sicuro sulla base di un’attenta analisi di mercato, è praticamente inutile aprire una posizione di lungo termine attraverso una simulazione. Considerando che i mercati sono soggetti a molteplici fattori che influenzano l’andamento, un tentativo di investimento potrebbe non riflettere la realtà al 100%;
  2. Simulare degli investimenti sicuri può rivelarsi maggiormente utile nel caso in cui si volessero testare le strategie di trading migliori da adottare per un mercato specifico. In questo modo, si avranno idee più chiare circa gli strumenti da adottare per arginare i rischi e cercare di aumentare le proprie possibilità di profitto;
  3. La scelta di iniziare da una simulazione ( o meglio, di aprire un conto dimostrativo) è un passaggio fondamentale per verificare le proprie abilità da trader e assicurarsi di riuscire a padroneggiare i tools e le funzioni disponibili sulla piattaforma. Inoltre, è un’opzione comune anche tra i più esperti i quali intendono mettersi alla prova al fine di individuare il percorso di investimento più sicuro e adatto alle proprie esigenze.

Ogni investitore – o aspirante investitore – avrà delle necessità e degli obiettivi finanziari differenti. Ecco perché aprire un conto demo gratuito con il broker Trade.com potrebbe risultare un aiuto concreto per valutare lo stato in cui vigono i mercati finanziari attualmente, in modo da iniziare a decidere quali sono gli investimenti meno rischiosi e più allettanti su cui allocare i propri risparmi.

Investimenti sicuri 2023: quali sono i migliori?

Nel corso della guida abbiamo cercato di concentrarci su un’analisi specifica di diverse asset class, al fine di presentare una panoramica più ampia dei possibili investimenti sicuri da poter prendere in considerazione.

Tuttavia, considerando gli attuali scenari internazionali, risulta importante comprendere perché sempre più retail trader si chiedano come e dove allocare i propri risparmi. In effetti, con i livelli di inflazione in netto rialzo e un calo di risorse primarie come il gas in Europa, le incertezze dei mercati si riflettono direttamente sulle scelte degli investitori.

Tra gli investimenti sicuri 2023, così descritti perché offrono una possibile copertura dall’inflazione, gli analisti propongono due diverse soluzioni:

  • Materie prime – gli esperti suggeriscono di inserire nel proprio wallet materie prime legate al segmento dell’energia. Nonostante la crisi in corso, la transizione energetica e l’importanza fornita alla tutela ambientale sono ancora un argomento di prima linea. Inoltre, si ricorda che tale classe di asset comprende quelli che, in matto finanziario, si conoscono come beni rifugio – ovviamente, considerando l’attuale panoramica finanziario ed economico nazionale ed internazionali, rientrano di diritto tra gli investimenti più sicuri 2023;
  • Critpovalute – l’idea secondo la quale le crypto siano la scelta per proteggersi dall’inflazione sembra sempre più diffusa, sia tra gli esperti che tra gli stessi trader. Per quanto rappresentino un asset class connotata da un forte appeal speculativo, è possibile identificare delle criptovalute che possono risultare solide anche secondo un’ottica di medio periodo.

L’attuale situazione finanziaria non consente di individuare agevolmente quali possono essere i migliori investimenti sicuri. D’altro canto, bisogna ricordare che è pressoché improbabile effettuare investimenti totalmente privi di rischio. Restando aggiornati e seguendo quotidianamente l’andamento e le ultime di mercato, scoprire quali sono gli investimenti sicuri sarà un’operazione molto più semplice.

Investimenti sicuri Bitcoin: qual è la verità?

Aldilà dell’andamento spesso disastroso dei Bitcoin sul mercato, ancora oggi sembra che la regina delle criptovalute sia presente nella stragrande maggioranza dei wallet finanziari online. Perché? In linea generale, molti trader hanno un’opinione comune: i Bitcoin trainano il mercato delle criptovalute, ecco perché difficilmente subiranno un calo definitivo.

Il 2023 si è aperto con un incredibile ottimismo dei crypto-trader verso i BTC. Nonostante i Bitcoin potrebbero continuare verso un percorso altalenante, in cui sono attese persino vendite di massa, la crypto ha di recente fatto parlare di sé dopo aver raggiunto nuovamente i 29.000 dollari.

Investimenti sicuri 2023
Investimenti Sicuri: la verità sui BTC

Questo vuol dire che i Bitcoin sono un investimento sicuro? La risposta è: dipende. Si tratta di punti d vista che possono variare sia in base alla propria attitudine che a seconda della propria propensione al rischio.

Secondo un parere generale, il 2023 potrebbe essere un anno di svolta per i Bitcoin. Tuttavia, sappiamo bene quanto questa crypto sia imprevedibile; ecco perché le considerazioni sul lungo termine lasciano il tempo che trovano ed è necessario controllare, con costanza, le future evoluzioni dei BTC sul mercato.

Investimenti sicuri: esistono davvero in un periodo incerto come il 2023?

Il 2023 non sembra aver posto delle solide basi per spingere aspiranti investitori, o trader più cauti, ad investire il proprio capitale. Con la guerra in Ucraina, il rialzo dei tassi di inflazione e un rincaro a tutto tondo, è più che lecito chiedersi se siano effettivamente possibili degli investimenti sicuri oggi.

Attualmente, non possiamo negare che situazioni come la crisi in corso dei sistemi bancari mondiali e i risultati spesso al ribasso delle principali Borse si traducano in un timore generale da parte degli investitori.

Nonostante gli scenari attuali non siano dei migliori, abbiamo già esplicitato che ci sono delle possibilità di fare investimenti sicuri, soprattutto dando una chance ad alcuni asset su cui investire in maniera flessibile tramite il trading online.

Investimenti sicuri videocorso: Miglior rapporto rischio/rendimento

Di seguito di proponiamo la visione di un videotutorial d’approfondimento sull’argomento “investimenti sicuri e redditizi” che abbiamo trovato su Youtube.

Considerazioni finali

Anche in una fase di crisi che si protrae ormai da tempo è sicuramente possibile scegliere investimenti sicuri. Questa guida non può che essere un punto di partenza per te che sei a caccia del modo migliore per impiegare il tuo capitale senza correre rischi.

Il nostro consiglio finale non può che essere quello di studiare in proprio e di creare le tue strategie e i tuoi percorsi. Perché nessuno meglio di te può occuparsi della sicurezza dei tuoi investimenti.

FAQ – Investimenti sicuri – Domande e risposte comuni

Cos’è un investimento sicuro?

Per investimento “sicuro” si intende un impiego di denaro sui mercati finanziari senza percentuali di rischio (o pressochè allo zero) e che sono, al tempo stesso, profittevoli.

Investimenti sicuri: esistono davvero?

Esistono davvero? NO. Non esistono oggi investimenti 100% sicuri senza rischio. Se esistessero “collocazioni di denaro in borsa a rischio zero”, l’utilizzo del verbo “investire” non sarebbe congeniale.

Qual è il miglior investimento sicuro oggi?

Il centro analisi di Investimentifinanziari.net propone due macro tutorial, tenuti in costante aggiornamento, relativi a due gruppi di asset finanziari cui conviene investire oggi: criptovalute ed azioni. Leggi quali sono le migliori azioni da comprare e quali sono le criptovalute emergenti su cui puntare.

Come fare investimenti sicuri?

Per quanto non sia possibile fare investimenti sicuri al 100%, scegliere una tra le migliori piattaforme di trading online può semplificare l’accesso agli strumenti finanziari potenzialmente meno rischiosi, sempre effettuando una selezione che rifletta il nostro profilo di rischio e le nostre capacità da investitori.

Quanto rendono gli investimenti sicuri?

Il rapporto tra investimenti sicuri, quindi operazioni a basso rischio e possibili profitti è direttamente proporzionale. Ciò significa che, molto spesso, gli investimenti considerati più sicuri offrono percentuali di rendimento medio/basse; ecco perché risulta fondamentale analizzare i mercati e selezionare gli asset più profittevoli pur offrendo minori percentuali di perdita.

Dove è meglio investire i propri risparmi?

A questa domanda possono seguire numerose risposte, in quanto tutto dipende dal proprio capitale di partenza, la tolleranza al rischio e le conoscenze possedute nel settore. Tuttavia, nel 2023 potrebbe risultare sicuro puntare al mercato azionario, avendo cura di scegliere le migliori azioni da comprare, oppure di prediligere prodotti finanziari che rendono di meno, ma appaiono meno rischiosi, come i fondi comuni di investimento.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.