InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Lusso

Le azioni lusso sono titoli legati a marchi importanti che hanno alle spalle aziende solide ed estremamente performanti da un punto di vista finanziario. Si tratta, infatti, di un settore ampio che permette una buona diversificazione del proprio portafoglio, puntando su asset prestigiosi. 

Il settore luxury ha mantenuto dei rendimenti medio alti negli anni, anche in momenti di crisi economica come quella del 2020. Infatti, malgrado la forte pressione che i lockdown hanno esercitato sull’economia mondiale, questo settore è stato toccato solo in maniera marginale mantenendo delle performance di mercato degne di nota.

Si sta, infatti, per proporre una lista dei migliori titoli lusso, in modo che qualsiasi tipologia di investitore possa individuare le migliori opportunità di trading, costruendo un wallet solido in cui inserire esclusivamente le migliori azioni da comprare.

Investire in azioni Lusso – Riepilogo:

📊 SettoreLuxury
🔎Come analizzare i migliori titoli Analisi Fondamentale/ tecnica 
👌 Opinioni analisti e votoPositive 🟢 – Rate 9/10
📈 Su quali aziende investire Migliori titoli consigliati – 📑 Consulta l’elenco
⚡Come investire Azioni CFD/DMA
👌Migliori piattaformeeToro / Capital.com / Trade.com
Caratteristiche principali azioni Lusso

Dove investire in azioni Lusso: Migliori piattaforme consigliate

Piattaforme sicure ed affidabili per comprare le migliori azioni lusso [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Prima di entrare nel vivo di questa guida alle azioni lusso, sembra opportuno elencare le migliori piattaforme di trading alle quali affidarsi per i propri investimenti. La scelta di un intermediario finanziario adeguato, infatti, è alla base di qualsiasi investimento di successo. Piattaforme come quelle elencate, infatti, offrono numerosi strumenti per operare sui mercati autonomamente, per effettuare analisi di mercato e incrementare le proprie conoscenze in materia di trading on-line

Inoltre, sono autorizzati dalle principali autorità internazionali che regolamentano le attività finanziarie, come ad esempio CONSOB e CySEC. Inoltre, offrono i propri servizi a zero commissioni e spread leader di mercato. Per provare tutte le funzionalità delle piattaforme senza mettere a rischio il proprio capitale, è possibile aprire un conto demo gratuito che permette di simulare investimenti utilizzando un fondo virtuale. 

Come investire in azioni Lusso

Le piattaforme come quelle sopra elencate, permettono di accedere ai mercati mediante diverse modalità di trading. In base ai propri obiettivi o esigenze di trading, infatti, è possibile scegliere tra due opzioni:   

  • Trading CFD: che consente di speculare sui prezzi senza possedere direttamente l’asset sottostante;
  • Trading DMA: permette di comprare azioni reali tramite accesso diretto ai mercati.
Azioni Lusso: migliori 10 titoli
Azioni lusso: Quali scegliere? Guida completa ai migliori 10 titoli

I due acronimi di origine anglofona, stanno rispettivamente per “Contract for Difference” e “Direct Market Access” e offrono due opportunità di trading completamente diverse tra loro. La prima è adatta a investimenti sul breve termine e permette di speculare sulle oscillazioni dei prezzi tramite strumenti derivati (i CFD). Si tratta di una modalità di investimento flessibile perché permette di puntare sia su un trend in rialzo (long buy) che su un trend in ribasso (short selling).

Il trading DMA, invece, è più adatto a investimenti sul medio e sul lungo periodo e consente l’acquisto diretto di un asset. In questo modo si diventa azionisti di una determinata società e si punta alla crescita nel tempo, infatti, permette di investire solo al rialzo. 

Leggi anche: Migliori broker DMA Trading

Come scegliere i migliori titoli Lusso

Per investire in azioni lusso in modo ottimale, occorre fare un’attenta selezione dei titoli col potenziale di crescita maggiore. Questo è possibile mediante un’accurata analisi del settore di riferimento in modo da riuscire a trovare le aziende migliori sulle quali investire. Bisogna precisare che si tratta di un campo che presenta un notevole vantaggio in termini di diversificazione del portafoglio, che è un elemento importantissimo per operare sui mercati. Le azioni lusso, infatti, comprendono vari segmenti di mercato che facilitano la costruzione di un wallet vario ed equilibrato.

Per poter individuare i migliori titoli lusso, occorre prendere in considerazione alcune caratteristiche importanti come:

  • Importanza del Brand;
  • Capacità di innovazione;
  • Cura per il prodotto.

Dopo aver trovato i titoli migliori, si può procedere con un’analisi più specifica di ognuno di essi in modo da individuare le migliori opportunità di investimento per ogni caso specifico. Ciò è possibile solo attraverso una combinazione di analisi fondamentale e analisi tecnica, due discipline diverse tra loro ma che consentono di ottenere una panoramica completa su un titolo borsistico. In sostanza, si possono così definire: 

  • Analisi fondamentale: si basa sullo studio di dati di natura macro e microeconomica che possono influenzare i volumi di crescita di una società;
  • Analisi tecnica: studia l’andamento di un asset sui mercati mediante l’utilizzo di grafici e statistiche. In questo modo è possibile effettuare previsioni future basandosi sulle performance passate. 

Le informazioni raccolte mediante questa analisi, permetteranno di valutare il potenziale di guadagno di ogni singolo asset e di mettere in atto una strategia di trading adeguata ad ogni situazione specifica. Seguendo questi stessi criteri di valutazione, gli analisti di InvestimentiFinanziari.net hanno selezionato i 10 migliori titoli lusso su cui investire. 

Migliori azioni Lusso 2022: I 10 titoli consigliati dagli esperti

Il settore Luxury è sempre stato molto gettonato tra gli investitori in quanto legato a società storicamente solide e altamente performanti. Si tratta, infatti, di aziende che mostrano un buon margine di crescita nel tempo e si prestano bene per investimenti sia sul breve che sul lungo periodo. 

Per azioni lusso si intende una particolare categoria di titoli borsistici emessi da aziende che producono beni non necessari, indirizzati a una fascia di popolazione medio – alta. Per questo motivo, si tratta di prodotti esclusivi e di aziende solide con una capitalizzazione di mercato elevata.

Una delle principali caratteristiche, infatti, come già accennato, è quella di offrire ottime possibilità di diversificazione del proprio portafoglio.

In questo modo, i trader potranno puntare su un paniere di titoli vario, equilibrato e con ottime potenzialità sul lungo termine. Tutto questo è dovuto anche ai segmenti in cui si suddividono le azioni lusso che possono essere così suddivisi: 

  •  Moda: l’alta moda è un settore estremamente affascinante ed è uno dei più gettonati in campo finanziario. si tratta, infatti, di un campo che non smette mai di crescere e di innovarsi;
  • Cosmesi: quasi al pari della moda, la cosmesi mostra delle ottime opportunità di investimento per crescita e innovazione continua;
  • Gioielli e orologeria: rappresentano i principali accessori di lusso e sono in genere collegati ad aziende notoriamente prestigiose; 
  • Auto sportive: questo settore può essere più ampio e, nel caso specifico dei titoli lusso, può riferirsi principalmente alle auto sportive che fanno gola a una fetta di popolazione più elitaria e che in materia di investimenti possono dare ottimi risultati. 

Come si può vedere, quindi, “azioni lusso” è una definizione ombrello che comprende un’ampia gamma di titoli e che permette di puntare su più segmenti di affari. A questo proposito, ecco i migliori 10 titoli lusso secondo gli analisti: 

Titolo📑ISIN e Ticker💰Capitalizzazione 
HermèsFR0000052292 RMS142.386,01 mln EUR
L’OrealFR0000120321 OR214.817,74 EUR
TiffanyUS8865471085 TIF16.044,38 mln USD
RichemontCH0210483332 CFR1,01 Bln ZAR
LVMHFR0000121014 LVMH336.824,60 mln EUR
MonclerIT0004965148 MONC17.33 mrd USD
FerrariNL0011585146 RACE44,46 Mrd EUR
SafiloIT0004604762 SFL657,44 Mln EUR
Tod’sIT0003007728 TOD1,72 mrd EUR
KeringFR0000121485 KER83,19 mrd EUR
Caratteristiche introduttive principali azioni Lusso 2022

Hermès (RMS)

Hermès International è un’azienda francese che opera nel settore della moda dal 1837. Si occupa della produzione e della commercializzazione di capi d’abbigliamento, accessori, profumi, gioielli e arredamenti. L’azienda storica, nata nell’età d’oro della moda francese, ha mantenuto un business model tradizionale rifiutando la produzione di massa.

Tabella Principali caratteristiche Hermès International:

📄ISIN & TickerFR0000052292 RMS
🌐Mercato di riferimentoEuronext
💡SettoreModa
💰Capitalizzazione 142.386,01 mln EUR
📊Target Price Medio1316,88 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Hermès

Le azioni della società francese sono negoziate sull’Euronext dal 1993 e mostrano ottimi livelli di crescita sul lungo termine, come mostra anche il seguente grafico: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica Hermès
Azioni Lusso: andamento del titolo Hermès 2021

Nel grafico tratto dal conto demo gratuito di eToro, è possibile individuare un lungo e progressivo rialzo iniziato nel primo trimestre del 2021. Nel corso di tutto il primo semestre, infatti, si può notare un trend in rialzo lungo e lineare, senza particolari oscillazioni. Questo rialzo è seguito da una fase laterale tendente al ribasso che si mostra altamente volatile. Questa incertezza, però, ha avuto vita breve dato che nell’ultima parte del grafico è possibile individuare una correzione al rialzo che ha determinato una repentina ripresa del titolo. 

Leggi anche: Come comprare azioni Hermes

L’Oreal (OR)

L’Orèal SA è un’azienda francese leader mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di cosmetici e prodotti per la cura della persona. La multinazionale francese, presenta diverse divisioni in base alle tipologie di prodotti trattati che si dividono in uso amatoriale e professionale, mostrando così una certe rilevanza nel settore luxury.

Tabella principali caratteristiche L’Orèal SA: 

📄ISIN & TickerFR0000120321 OR
🌐Mercato di riferimentoEuronext
💡SettoreCosmetica
💰Capitalizzazione 214.817,74 EUR
📊Target Price Medio392,38 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni l’Oréal

Il suo business plan punta principalmente alla crescita e l’espansione. Infatti, ha registrato circa 500 brevetti e possiede 36 marchi, con altri ancora in fase di acquisizione. La società mostra alti livelli di crescita nel tempo come si può vedere dalla seguente tabella che riporta i bilanci annuali dell’ultimo biennio:

PeriodoRicaviUtile
201826.937,40 mln EUR3.895,40 mln EUR
201929.873,60 mln EUR3.750,00 mln EUR
202027.992,10 mln EUR3.563,40 mln EUR
Tabella rendimenti annui L’Oréal 

Come si può vedere dalla tabella, l’azienda non è stata particolarmente penalizzata dalla crisi per Covid-19 nel 2020. In particolare, il 2019 è stato l’anno in cui l’azienda ha raggiunto i massimi storici dal 2007 con un incremento dell’8,0% di crescita del fatturato, e del 9,3% degli utili. Il calo di vendite del 2020 non ha segnato un ribasso eccessivo. Nel 2021, il titolo l’Oréal ha ripreso la sua risalita come si può vedere anche nel seguente grafico: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica azioni l'Orèal
Azioni Lusso: la ripresa del titolo l’Orèal durante il 2021

Come si può notare dal grafico, il 2021 è stato un anno all’insegna della crescita e della ripresa del volume di affari. La Media Mobile semplice mostra la direzione del trend che è stato quasi sempre rialzista per tutto l’anno. I pronostici per il 2022, quindi, sono più che positivi con ottime opportunità di investimento sul breve e sul lungo periodo. 

Tiffany (TIF)

La Tiffany & Co è una delle più note aziende luxury statunitensi, fondata a New York nel 1837. I suoi gioielli sono tra i più prestigiosi presenti sul mercato e vengono venduti in tutto il mondo nei migliori punti vendita dedicati. L’azienda non si occupa solo di gioielli ma anche di servizi da tavola e accessori per la persona e per la casa.

Tabella principali caratteristiche Tiffany:

📄ISIN & TickerUS8865471085 – TIF
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreGioielli
💰Capitalizzazione 16.044,38 mln USD
📊Target Price Medio129,18 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Tiffany

In base a quanto appena detto, si può confermare il peso che questo brand ha su scala globale rendendo queste azioni tra le più appetibili nel settore lusso. Il titolo, infatti, ha sempre mostrato ottime performance sui mercati con ricavi annui medi di 3,67 mrd. Il 2020 non è stato un anno particolarmente negativo per l’azienda che, nonostante la crisi pandemica, è riuscita comunque ad avere una crescita 20% a fine anno. 

Si consiglia di prestare particolare attenzione alla società LVMH, che di recente ha acquisito il marchio Tiffany ad un prezzo di ben $15,8 miliardi. L’unione consolidata tra due marchi storici del settore lusso potrebbe condurre ad un vero e proprio exploit sui mercati finanziari, probabilmente visibile sul medio/lungo periodo.

Nel seguente grafico preso dal conto demo gratuito di Capital.com vediamo la decisa tendenza rialzista che prosegue sul titolo LVMH da oltre 12 mesi.

Azioni Lusso: il trend inarrestabile di LVMH tra luglio 2020 e novembre 2021
Azioni Lusso: il trend inarrestabile di LVMH tra luglio 2020 e novembre 2021

Con una tendenza così marcatamente rialzista sono molti gli analisti che pensano che LVMH possa essere il marchio di lusso migliore su cui puntare nel 2022, ma anche oltre.

Leggi anche: Come comprare azioni Tiffany

Richemont (CFR)

Richemont è uno dei principali esponenti del settore luxury della Svizzera e si occupa della produzione e commercializzazione di accessori di lusso come orologi e gioielli. Il principale volume d’affari della società si svolge in Asia, con una maggior influenza su Hong Kong. Inoltre, è particolarmente diffuso in Medio Oriente, Africa e in America, mentre il volume d’affari in Svizzera conta solo il 5% circa. 

Principali caratteristiche Richemont:

📄ISIN & TickerCH0210483332 CFR
🌐Mercato di riferimentoSWX
💡SettoreModa
💰Capitalizzazione 8.448,30 mln EUR
📊Target Price Medio113,30 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Richemont

La nota principale del business plan dell’azienda, quindi, si basa sull’estensione geografica e l’esportazione nei migliori negozi di articoli di lusso al mondo. Inoltre, uno dei principali punti di forza dell’azienda è quello di generare ottimi profitti sul lungo termine, soprattutto grazie alla capacità di proporre prodotti diversificati di alta qualità. 

Indirizzandosi ad una fascia alta, infatti, l’azienda riesce ad arginare le varie crisi di settore e mantenere delle performance di mercato elevate e costanti. Gli esperti considerano questo titolo uno dei migliori quotati sulla Borsa Svizzera. 

Azioni Lusso: Analisi tecnica del titolo Richemont
Azioni lusso: le performances del titolo Richemont 2021

Il grafico, estrapolato da un conto demo GRATUITO e ILLIMITATO eToro mostra l’andamento del titolo Richemont sul lungo periodo. Partendo dal ribasso dovuto alla crisi pandemica per Covid-19, il titolo ha mostrato subito ottime capacità di ripresa con una fase rialzista durata circa un anno.

Unica incertezza, infatti, è un trend laterale altamente volatile per quasi il successivo semestre. Nonostante queste frequenti oscillazioni, il titolo mostra comunque una crescita elevata e vale la pena considerarlo per investimenti sul medio/lungo periodo. 

Leggi la guida: Come comprare azioni Richemont

Louis Vuitton (LVMH)

La LVMH, meglio conosciuta come Moët Hennessy Louis Vuitton, si può definire l’emblema del concetto di lusso considerando il forte impatto che ha in tutti i settori in cui opera. Si tratta, infatti, di una prestigiosa azienda che si occupa della produzione di diversi prodotti: da accessori, a profumi, a vini e liquori.

Principali caratteristiche del titolo LVMH:

📄ISIN & TickerFR0000121014 LVMH
🌐Mercato di riferimentoEuronext
💡SettoreModa
💰Capitalizzazione 336.824,60 mln EUR
📊Target Price Medio751,67 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni LVMH

Il marchio è notoriamente influente a livello mondiale e comprende innumerevoli marchi minori per ogni divisione elencata. Al di là del prestigio del brand, si può dire lo stesso del titolo borsistico di riferimento? Il seguente grafico, ottenuto dal conto dimostrativo gratuito eToro, può essere utile per farsi un’idea: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica del titolo LVMH
Azioni Lusso: trend al rialzo 2021 del titolo LVMH

La situazione delle azioni LVMH non è poi tanto diversa da quella di Richemont o comunque degli altri esponenti del settore lusso. Infatti, in una prima fase è possibile vedere un crollo ai livelli di prezzo minimi durante il primo lockdown del 2020. Successivamente, si può individuare una repentina inversione di trend segnata da una fase rialzista di oltre un anno che ha portato il titolo ha raggiungere il livello massimo di prezzo nel 2021 passando da un minimo di 300 a un massimo di 693 in poco più di un anno. 

Leggi anche: Come comprare azioni LVMH

Moncler (MONC)

Con Moncler S.p.A ci si sposta in territorio italiano. Fondata nel 1952, si occupa di abbigliamento e accessori di alta moda, trovando così prestigio in termini internazionali. Non a caso, rientra tra le azioni lusso più peformanti degli ultimi anni, premiando sopratutto investitori interessati ad approcci di lungo termine.

Tabella Principali caratteristiche Moncler:

📄ISIN & TickerIT0004965148 MONC
🌐Mercato di riferimentoEuronext
💡SettoreModa
💰Capitalizzazione 17.33 mrd USD
📊Target Price Medio60,84 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Moncler

Moncler è uno dei titoli lusso italiani più interessanti da un punto di vista finanziario per gli elevati ricavi annui e il livello di crescita costante che mostra nel tempo. Ciò si può vedere anche dal grafico ottenuto dal conto demo gratuito e ILLIMITATO eToro che mostra l’andamento del titolo MONC nel corso dell’ultimo anno:

Azioni Lusso: Analisi tecnica sul titolo Moncler
Azioni Lusso: l’andamento instabile per la Moncler

Nonostante le ottime prospettive di crescita del titolo Moncler, quest’ultimo anno è stato caratterizzato da continue e frequenti oscillazioni. Per un’attenta analisi del fenomeno, è stato applicato al grafico l’indicatore delle Bande di Bollinger che si occupa proprio di analizzare la volatilità. In questo caso, il titolo mostra una tendenza al rialzo lenta e progressiva ma caratterizzata da una volatilità annua elevata. In questo caso si possono sfruttare le oscillazioni giornaliere per speculare con CFD in attesa che il titolo si stabilizzi per valutare un acquisto sul lungo termine. 

Ferrari (RACE)

Nella lista delle migliori azioni lusso non può certamente mancare Ferrari, figura emblematica del concetto stesso di lusso. Azienda di origini italiane, è ormai una delle più rinomate al mondo, grazie alla vasta varietà di prodotti e alla qualità offerta ad una clientela selezionata e, senza dubbio, fidelizzata.

Tabella Principali caratteristiche Ferrari:

📄ISIN & TickerNL0011585146 RACE
🌐Mercato di riferimentoBIT
💡Settoreautomobilistico
💰Capitalizzazione 44,46 Mrd EUR
📊Target Price Medio187,00 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Ferrari

Il marchio Ferrari è tra i più influenti al mondo che esporta il 90% dei suoi prodotti tramite oltre 200 concessionarie estere. Le sue azioni, inoltre, sono quotate su circa 60 mercati internazionali. I punti di forza del titolo sono sicuramente da ricercare nella sua longevità e solidità che hanno reso Ferrari una delle più prestigiose aziende automobilistiche della storia. Inoltre è una presenza estremamente influente nel mondo delle corse automobilistiche.

Ma come si comporta il titolo RACE sui mercati? Il seguente grafico, appartenente ad un conto demo gratuito eToro, può dare un’idea dell’andamento della società sul lungo periodo monitorando le variazioni dei prezzi nel corso dell’ultimo biennio: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica azioni Ferrari
Azioni Lusso: analisi delle performance Ferrari 2019 ad oggi

Come mostra il grafico, nel corso del 2019 il titolo si è ripreso da un periodo particolarmente negativo iniziando una fase rialzista che non sembra volersi arrestare. Unico ribasso significativo è segnato nel primo trimestre del 2020 col crollo vissuto dai mercati a causa dell’inizio della pandemia.

Successivamente, è iniziato un secondo rialzo che ha portato le azioni Ferrari a crescere di oltre +150 punti rispetto all’inizio del 2019. Sembra quindi che il titolo si presti bene per investimenti sul lungo periodo considerando, non solo la solidità dell’azienda ma anche gli elevati livelli di crescita. 

Safilo (SFL)

Un altro importante titolo italiano che rientra nel settore lusso è Safilo, un gruppo che opera sui mercati dal 1934 nel settore dell’ottica. L’azienda, quotata sulla Borsa di Milano dal 2005, ha sempre registrato ottime performance di mercato. Come tutte le aziende, ha risentito della crisi pandemica, ma solo nel primo trimestre del 2020. Infatti ha chiuso lo scorso anno con un calo del 15%, registrando però una rapida ripresa. 

Tabella Principali caratteristiche Safilo:

📄ISIN & TickerIT0004604762 SFL
🌐Mercato di riferimentoBIT
💡Settoreottica
💰Capitalizzazione 657,44 Mln EUR
📊Target Price Medio1,60 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Safilo

Durante il secondo semestre del 2020 e nel corso del 2021, infatti, il titolo ha realizzato una ripresa del 66%. Come mostra il seguente grafico, Safilo riporta ottimi risultati sul medio periodo: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica sul titolo Safilo
Azioni lusso: Analisi andamento del titolo SFL 2021

Nel grafico è possibile vedere l’andamento del titolo SFL sui mercati nel corso di questo ultimo trimestre. Dopo un leggero ribasso, si registra una lunga fase rialzista intorno a settembre 2021, seguita da una fase laterale lunga 5 settimane, caratterizzata da qualche oscillazione. In questo caso, si può procedere sia con una strategia sul medio/lungo periodo tramite acquisto diretto, oppure approfittando delle oscillazioni per speculare con CFD. 

Leggi la guida: Come comprare azioni Safilo

Tod’s (TOD)

Tod’s è un gruppo che opera nel settore moda e si occupa del design, produzione e vendita di calzature glamour. I prodotti del gruppo, infatti, riportano non solo il prestigioso marchio Tod’s, ma anche Hogan, Fay e Roger Vivier, tutti acquisiti dal gruppo Tod’s.

Tabella Principali caratteristiche Tod’s:

📄ISIN & TickerIT0003007728 TOD
🌐Mercato di riferimentoBIT 
💡Settoremoda
💰Capitalizzazione 1,72 mrd EUR
📊Target Price Medio42,07 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Tod’s

Le azioni della società, quotate sui mercati borsistici dal 2000, sono apprezzate da numerosi investitori a livello internazionale e si rivelano un importante titolo da inserire nel proprio portafoglio di investimenti. Il titolo, infatti, mostra ottimi livelli di crescita sul medio e lungo periodo come si può vedere anche nel seguente grafico: 

Azioni lusso: Analisi tecnica sul titolo Tod's
Azioni Lusso: il rialzo del titolo Tod’s

In questo caso, le azioni Tod’s sono state analizzate nel corso di un mese applicando come indicatore di trading l’Alligator che permette di individuare la direzione del trend. Come mostra il grafico, il titolo sta attraversando una lunga fase di rialzo caratterizzata da un trend long lento e progressivo. Tuttavia, mostra frequenti oscillazioni che denotano una volatilità elevata sul medio periodo. In questo caso, i trader meno avvezzi al rischio, potrebbero tentare una strategia intraday provando a sfruttare le oscillazioni giornaliere. Inoltre, considerando la solidità dell’azienda e il livello di crescita esponenziale, un investimento sul lungo termine con DMA potrebbe risultare vantaggioso col tempo. 

Kering / Gucci (KER)

Questa lista delle migliori azioni lusso si conclude con un altro titolo d’oltralpe: Kering (Gucci). Si tratta di un’azienda francese che si occupa di produzione, ideazione e commercializzazione di prodotti di lusso e sportivi.

Tabella principali caratteristiche Kering:

📄ISIN & TickerFR0000121485 KER
🌐Mercato di riferimentoGlobal Equity Market
💡Settorelusso/sport
💰Capitalizzazione 83,19 Mrd EUR
📊Target Price Medio790,88 EUR
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro / Capital.com / Trade.com
Tabella caratteristiche principali azioni Kering

I prodotti del gruppo riportano diversi marchi tra i più prestigiosi e il volume d’affari può essere così suddiviso:

  • Prodotti di lusso (68,4% del volume d’affari): si tratta di accessori d’alta moda, pelletteria, orologi, gioielli, occhiali, e altro che riportano brand come Gucci, Bottega Veneta, Yves Saint-Laurent, Balenciaga,Tomas Maier, e tanti altri ancora;
  • Articoli sportivi (31,4% del volume d’affari): comprende abbigliamento, calzature e accessori dei marchi Puma, Volcom e Electric. 

Si tratta di un titolo che può offrire ottimi opportunità di investimento. La società, infatti, basa il suo successo su quattro principi fondamentali che la portano a crescere ed espandersi:

  • Modello multimarca che garantisce l’espansione e l’aumento di clienti;
  • Crescita organica del gruppo basata principalmente sull’espansione geografica; 
  • Qualità e prodotti di valore; 
  • Responsabilità sociale.

Il seguente grafico, appartenente al conto demo gratuito e ILLIMITATO eToro mostra le opportunità di investimento nel titolo Kering con una strategia day trading: 

Azioni Lusso: Analisi tecnica Kering
Azioni lusso: i livelli estremi di volatilità giornaliera del titolo Kering

Com’è facilmente intuibile dal grafico, il titolo mostra una volatilità giornaliera elevata con oscillazioni importanti che vanno da un prezzo minimo di 644.00 EUR a un pezzo massimo di 650.00 EUR nell’arco di poche ore. In questo caso, si può sfruttare una strategia long buy al rialzo oppure optare per una vendita allo scoperto in ribasso. Tuttavia, i trader interessati all’acquisto di azioni Kering reali, si troveranno davanti un titolo solido e con ottimi livelli di crescita che vale la pena inserire nel proprio portafoglio. 

Azioni Lusso ETF 

Oltre a comprare le singole azioni lusso come quelle elencate fino ad ora, è possibile investire in un paniere di titoli tramite ETF. I titoli presenti nel fondo sono generalmente accomunati da caratteristiche comuni come settore di appartenenza, capitalizzazione o provenienza geografica. In questo caso, è possibile investire in ETF che comprendono diversi titoli lusso per investire nel settore, evitando un’esposizione eccessiva a rischi sistematici di mercato.

Quali sono i vantaggi di investire in ETF lusso? Innanzitutto, la possibilità di costruire un portafoglio diversificato ed equilibrato puntando su un paniere azionistico ben definito. Poi la possibilità di realizzare investimenti ampi a prezzi contenuti. Gli ETF, infatti, presentano in genere dei costi di gestione annua non elevati.

Trattandosi di un settore molto ampio e prestigioso, esistono diversi ETF che ne replicano l’andamento, ma in questo caso ne sarà analizzato uno dei principali: Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR. 

Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR – Tabella caratteristiche introduttive

Isin e TickerLU1681048630 GLUX
Tipologia ETFindicizzato
Indice di RiferimentoS&P Global Luxury
Costi di Gestione annua0,25%
Tabella caratteristiche introduttive Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR

L’Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR replica l’andamento dell’indice S&P Global Luxury, a sua volta basato su titoli di lusso di tutto il mondo. La replica avviene con uno swap, si tratta quindi della cosiddetta replica sintetica. Il fondo, quindi, non acquista la totalità degli asset dell’indice sottostante ma solo una parte. I dividendi non vengono distribuiti tra gli investitori ma reinvestiti nel fondo stesso seguendo una politica ad accumulazione. In questo modo, il fondo ha la possibilità di crescere periodicamente. L’Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR è un fondo di grandi dimensioni con un patrimonio gestito di 273 mln EUR e i costi di gestione annui ammontano allo 0,25%. 

Nel seguente grafico è mostrato l’andamento dell’ETF Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR nel corso del 2021:

Azioni Lusso: Analisi tecnica ETF lusso
Azioni Lusso: Andamento dell’Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR

Come si può vedere dal grafico, il fondo ha mostrato un andamento altalenante nel corso dell’anno, ma con buoni livelli di crescita seppur lenti. Infatti, nella fase iniziale si può scorgere il principio di un rialzo lento e progressivo, caratterizzato da una serie di oscillazioni. Nella parte finale del grafico, invece, è possibile individuare un rialzo importante a partire da settembre 2021 che procede ancora ora. 

L’andamento del fondo si può definire uno specchio dell’andamento del settore lusso in generale che presenta, quindi, ottime prospettive di crescita e diverse opportunità di investimento, soprattutto sul medio e sul lungo periodo. 

Perché investire in azioni Lusso? Prospettive di mercato 2022

Perché investire in azioni lusso? Arrivati a questo punto della guida, è lecito porsi una domanda del genere alla quale si proverà a dare una risposta esaustiva e utile per sostenere al meglio i lettori nei propri investimenti. 

Come si è visto fino ad ora, il settore lusso è in continua espansione e mostra livelli di crescita elevati. Si tratta, infatti, di aziende solide e a capitalizzazione molto elevata che difficilmente possono fallire. Ciò dipende anche dalla clientela alla quale si rivolgono che, solitamente, appartiene ad una fascia medio – alta che tende sempre ad acquistare beni di lusso permettendo alle aziende del settore di crescere. 

Secondo gli analisti, infatti, questo potrebbe essere il momento migliore per investire in azioni lusso, soprattutto grazie alle ottime prospettive di mercato previste per il 2022. Dopo la crisi pandemica, infatti, i mercati in generale hanno vissuto una ripresa progressiva che ha caratterizzato tutto questo 2021. Il settore lusso in particolare, ha vissuto una ripresa del volume di affari durante tutto l’anno come transizione tra il lieve calo di vendite del 2020 e la totale ripresa delle attività. Secondo gli esperti, questa tendenza rialzista dovrebbe durare per tutto il 2022.

Investire in azioni lusso, quindi, vuol dire costruire un portafoglio di titoli prestigiosi ed estremamente performanti sia sul breve che sul lungo periodo. Proprio questo, inoltre, offre ai trader diverse opportunità di investimento che ben si adattano alle più disparate esigenze di trading. 

Investire in azioni Lusso oggi: conviene?

Tra le varie crisi che hanno colpito l’economia nell’ultimo biennio, alcuni investitori potrebbero essere titubanti in merito alle azioni lusso. A questo punto viene da chiedersi: investire in azioni lusso oggi conviene? 

Secondo gli esperti investire in marchi importanti può presentare ottime opportunità per gli investitori che vogliono inserire dei titoli interessanti nel proprio wallet. In effetti, nonostante le difficoltà che molte aziende hanno vissuto, quelle del settore luxury sembrano non essere state colpite particolarmente mostrando comunque una crescita elevata.

Come segnalato anche dall’analisi tecnica dei titoli esaminati in questa guida, le azioni luxury tendono a mostrare livelli di rialzo continui e progressivi. Vale la pena, quindi, continuare a monitorare il mercato del lusso per individuare le migliori opzioni di trading che offre. 

Tuttavia, occorre precisare che per quando conveniente possa risultare un investimento, non esiste a sicurezza al 100% nel mondo degli investimenti e i rischi sono sempre dietro l’angolo. Una caratteristica fondamentale che accomuna tutti i mercati, infatti, è la volatilità che elevata o bassa, può in qualsiasi momento ribaltare qualsiasi pronostico e causare perdite anche significative.

Tutto ciò che si può fare in questo caso è valutare tutti i rischi del caso e procedere con la massima cautela, magari sfruttando gli strumenti di gestione del rischio offerti dalle piattaforme di trading come eToro. 

Considerazioni finali

Il settore lusso è noto per non essere soggetto a crisi significative e per questo risulta sempre molto appetibile agli occhi degli investitori. Nel corso di questa guida è stato possibile individuare i punti focali del settore lusso per analizzare le migliori opportunità di investimento che offre. Inoltre, sono stati analizzati i migliori titoli lusso sui quali investire con un approfondimento sulle principali modalità di trading offerte dai migliori broker online per investire in modo sicuro e ottimale. 

Questa panoramica completa sulle azioni lusso, con un piccolo approfondimento sugli ETF, potrebbe offrire ai lettori uno spunto interessante da cui partire per mettere in atto investimenti vantaggiosi su titoli di alto livello, al fine di costruire un paniere di titoli diversificato e potenzialmente remunerativo. 

FAQ – Azioni Lusso : Domande e Risposte frequenti

Conviene investire in azioni Lusso?

Il settore lusso è in continua crescita e non presenta particolari crisi o punti negativi, pertanto, investire in azioni lusso valutando tutti i rischi del caso, può essere conveniente. 

Come e dove investire in azioni Lusso?

E’possibile investire in azioni lusso comprando azioni reali tramite i migliori broker DMA o speculando sui prezzi tramite strumenti derivati come i CFD. Tutto ciò è possibile tramite broker online autorizzati come quelli suggeriti nella guida. 

Come analizzare i migliori titoli Lusso?

Per analizzare i migliori titoli lusso occorre effettuare una combinazione di analisi fondamentale e analisi tecnica che permettono di ottenere una panoramica completa sul titolo. In questo modo, si potranno ricavare delle Previsioni Borsa utili per definire le operazioni da condurre sulle migliori azioni lusso 2022.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.