InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Idrogeno

Questo decennio è iniziato all’insegna dell’ecosostenibilità e delle energie alternative, un settore ancora in via di sviluppo ma che si sta facendo largo sui mercati velocemente e che suscita molto interesse anche da un punto di vista finanziario. Pertanto, le azioni idrogeno rappresentano la nuova frontiera delle energie sostenibili, difatti stanno mostrando un notevole sviluppo che può tradursi in investimenti interessanti. 

Nel corso del prossimo biennio si stima che la domanda per le azioni idrogeno potrebbe crescere esponenzialmente, a beneficio dei trader che, interessandosi al settore, iniziano a inserire questi titoli nel proprio portafoglio di investimenti, puntando sulla crescita di questo settore ancora in fase di crescita. 

Per le ragioni appena esplicate, si andranno a presentare i migliori titoli legati all’idrogeno, così da comprendere se questo possa essere il momento già propenso per investire su un combustibile di primaria importanza per una transizione green; la quale rientra nel core business delle più grandi società al mondo.

Azioni Idrogeno – Riepilogo:

📊 SettoreEnergetico
🔎Come analizzare i migliori titoli Analisi Fondamentale/ tecnica 
👌 Opinioni analisti e voto⭐⭐⭐⭐- Rate 8/10
📈 Su quali aziende investire:🏅Lista migliori titoli
Come investire:Azioni CFD/DMA
👌Migliori piattaforme:eToro / Trade.com / Capital.com
Caratteristiche principali azioni Idrogeno

Dove investire in azioni Idrogeno: Migliori piattaforme consigliate

Piattaforme sicure ed affidabili per comprare le migliori azioni sull’idrogeno [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Un passo fondamentale per investire in modo ottimale in azioni idrogeno è trovare un broker che offra i suoi servizi in modo totalmente legale e sicuro. Per fare questo, bisogna assicurarsi che il broker scelto sia in possesso delle certificazioni necessarie per esercitare nel paese nel quale si risiede. Nel caso dei paesi dell’Unione Europea, occorre che le piattaforme siano certificate dall’ ESMA che è l’ente che regolamenta le attività finanziarie in Europa. 

Una volta essersi assicurarti che il broker selezionato possiede tutte le carte in regola, bisogna dare un’occhiata alle funzionalità della piattaforma di trading. Così facendo, si potrà capire se sia facile da utilizzare e ricca di contenuti come strumenti di misurazione finanziaria, contenuti didattici, notizie e, dunque, adatta alle proprie esigenze. Con il trading online demo, si potranno testare le piattaforme proposte dai migliori broker azioni a zero rischi, prima di cominciare con gli investimenti veri e propri. Tutte queste funzioni si possono trovare nei broker presenti nella lista fornita in questo paragrafo. 

Leggi anche:

Come investire in azioni Idrogeno

Oltre alla scelta del broker, bisogna anche stabilire come investire in azioni idrogeno scegliendo la modalità di accesso ai mercati più adatta alle proprie esigenze. Sostanzialmente, le opzioni offerte dalle piattaforme di trading sono due:  

  • Trading CFD: che permette di puntare sulle oscillazioni dei prezzi tramite strumenti derivati chiamati Contratti per Differenza; 
  • Trading DMA: che consente un accesso diretto ai mercati tramite broker DMA per comprare azioni reali da inserire nel proprio portafoglio di investimenti. 
AZIONI IDROGENO: guida ai migliori 7 titoli 2021 a cura di InvestimentiFinanziari.net
Azioni Idrogeno: Guida ai migliori 7 titoli finanziari a cura di InvestimentiFinanziari.net

Queste due modalità possono essere scelte in base alla situazione di mercato che si presenta davanti e/o in base ai propri obiettivi di trading. Ad esempio, se si intende investire sul breve termine si può optare per il trading CFD che, basandosi sulle oscillazioni dei prezzi, è particolarmente adatto per il day trading. Questa tipologia di trading offre maggiore flessibilità poiché permette di puntare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi di un determinato asset, senza però comprarlo direttamente. 

Se, invece, si hanno obiettivi di trading basati sul lungo termine, allora la scelta più indicata è sicuramente il trading DMA che consente di negoziare azioni diventando azionisti diretti di una determinata società. In questo caso c’è una flessibilità minore poiché si può puntare solo sul rialzo, ma si può beneficiare dei dividendi. 

Come scegliere i migliori titoli Idrogeno

Per investire in azioni idrogeno, bisogna avere le idee chiare su quali titoli sono potenzialmente i migliori sui quali puntare. Per fare questo, è necessario analizzare a fondo il settore di riferimento in modo da trovare le aziende più promettenti e cominciare ad analizzarle singolarmente, in modo da individuare le migliori azioni idrogeno sui cui investire.

La scelta migliore sarebbe quella di puntare su un portafoglio di investimenti che sia allo stesso tempo equilibrato e diversificato. Per farlo, è necessario trovare i titoli con le migliori performances di mercato basandosi su un’attenta valutazione dei volumi di vendita e delle prospettive di crescita future dell’azienda. 

Il primo passo, quindi, è quello di studiare l’andamento del settore idrogeno e fare una prima selezione dei migliori titoli. Il secondo passo è lo studio più specifico dei singoli basato su una combinazione di analisi fondamentale e analisi tecnica in modo da poter individuare il potenziale di guadagno e la strategia di trading adatta al caso.

Ad esempio, dei titoli con una volatilità giornaliera più elevata potrebbero essere adatti ad una strategia di trading CFD basata sul breve termine, al contrario, dei titoli con volumi di crescita maggiore nel tempo, potrebbero essere un’opzione valida per investimenti DMA sul lungo termine. 

Seguendo questi criteri, sono stati selezionati quelli che, secondo gli analisti, sono i titoli migliori per investire in azioni idrogeno e che saranno analizzati a fondo nei successivi paragrafi. 

Potrebbe interessarti anche:

Elenco migliori titoli Idrogeno secondo gli analisti 

L’idrogeno rappresenta una fonte energetica estremamente innovativa. Infatti, è l’elemento più abbondante sul pianeta e può risultare altamente efficiente da un punto di vista energetico, che da un punto di vista ecologico poiché si tratta del combustibile più pulito in assoluto dato che emette solo vapore acqueo puro. 

Dopo che furono realizzati i primi prototipi di cella combustibile a idrogeno all’inizio del secolo scorso, furono accantonati per i più economici combustibili fossili. È solo da qualche anno che, grazie alla crescita della richiesta di fonti energetiche ecosostenibili, l’idrogeno è tornato al centro dell’interesse delle aziende di distribuzione energetica e, di conseguenza, anche degli investitori. Le società che si occupano di questa fonte energetica, infatti, non sono molte rendendo questi titoli ancora più appetibili agli occhi degli investitori. 

Gli analisti hanno individuato i 7 migliori titoli idrogeno del momento: 

📊Titolo📑ISIN & Ticker💰Capitalizzazione
Plug PowerUS72919P2020 PLUG15,49 mrd USD
CumminsUS2310211063 CMI32,69 mrd USD
Air Products & ChemicalsUS0091581068 APD57,46 mrd USD
FuelCell EnergyUS35952H1068 FCEL2,56 Mrd USD
Bloom EnergyUS0937121079 BE3,38 Mrd USD
Ballard Power SystemsCA0585861085 BLDP4,47 Mrd USD
ITM Power GB00B0130H42 ITMPF2,45 Mrd GBX
Caratteristiche introduttive principali azioni Idrogeno

Plug Power 

La Plug Power Inc è un’azienda americana impegnata nello sviluppo di celle combustibili a idrogeno. In un settore così ristretto come quello dell’energia a idrogeno, questa società statunitense è una delle principali al mondo e nell’ultimo biennio ha segnato cifre da capogiro. 

Principali caratteristiche Plug Power:

📄ISIN & TickerUS72919P2020 – PLUG
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡Settoreenergie rinnovabili
💰Capitalizzazione 15,49 mrd USD
📊Target Price Medio40,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella caratteristiche principali Plug Power

Nel 2020, dopo i primi tre trimestri in perdita, Plug Power ha chiuso l’anno 2020 con un aumento del 950%, segnando un fatturato lordo di 125,6 milioni USD mostrando una crescita annua del 106%. 

Tuttavia, dopo questa esplosione delle azioni Plug nell’ultimo semestre del 2020, la società ha subito un ribasso drastico che perdura tuttora e che ha reso incerti molti investitori a riguardo. Questa situazione è particolarmente evidente nel seguente grafico, ottenuto da un conto demo gratuito eToro, nel quale è possibile evidenziare tre diversi trend: una prima fase di rialzo massimo, seguita da un ribasso drastico che si è stabilizzata nella fase laterale attuale: 

Azioni Idrogeno: Analisi del titolo Plug Power
Azioni Idrogeno: analisi tecnica sul titolo Plug Power

Malgrado questo periodo può risultare particolarmente sfavorevole rispetto all’ottima fase rialzista vissuta nello scorso anno, l’azienda è comunque promettente e vale la pena prenderla in considerazione per i propri investimenti.

Grazie all’analisi tecnica qui presentata, sembra che applicare una strategia con CFD sul breve termine sia l’ideale nell’attesa che il titolo riprenda la sua risalita. 

Cummins

Cummins Inc è una multinazionale statunitense che si occupa di sviluppo, produzione e distribuzione di motori diesel e a gas naturale in oltre 160 stati in tutto il mondo.

L’azienda in questione ha introdotto una cella combustibile a idrogeno: progetto iniziato nel 2019 con l’acquisizione di Hydrogenics per 290 milioni USD che ha reso Cummins leader mondiale nella produzione di energia a idrogeno.

Principali Caratteristiche Cummins:

📄ISIN & TickerUS2310211063 – CMI
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreMetalmeccanico
💰Capitalizzazione 32,69 mrd USD
📊Target Price Medio282,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella caratteristiche principali azioni Cummins

L’acquisizione citata poc’anzi ha portato ottimi benefici da un punto di vista finanziario aumentando il valore delle azioni della società del 55%. Nel 2020, infatti, il titolo Cummins ha registrato delle performances record con grande sorpresa degli analisti che non avevano previsto certe prestazioni. Per i primi tre trimestri, infatti, la multinazionale statunitense ha registrato un tasso compreso tra il 38% e il 100%.

Nel settore idrogeno, Cummins è una delle aziende col valore finanziario più alto grazie alle altre tecnologie di cui dispone come motori diesel, a gas naturale, ibridi ed elettrici. Ciò inserisce la compagnia in un panorama più ampio del settore energetico determinando un rapporto prezzo/utili di 21,40.  

Azioni Idrogeno: Analisi del titolo Cummins
Azioni Idrogeno: Analisi tecnica sul titolo Cummins

Il grafico, tratto dal conto dimostrativo gratuito e ILLIMITATO di eToro, mostra un’ottima fase rialzista in tutto il primo trimestre del 2021, seguito da un trend laterale che ha reso stabile il titolo su un livello di prezzo alto per il successivo trimestre prima di subire un’inversione di trend verso il ribasso. Inoltre, nell’ultimo anno, il titolo si è mostrato altamente volatile e ciò potrebbe giustificare la tendenza degli analisti a propendere per un hold piuttosto che spingere per l’acquisto.

Il rating, infatti, evidenzia 6 analisti propensi all’acquisto e ben 15 all’attesa. Tuttavia, si potrebbe nel frattempo intervenire con una strategia CFD sul breve termine, puntando un occhio sempre sulla crescita futura per un acquisto di azioni reali DMA, considerando la solidità dell’azienda e delle ottime prospettive di crescita. 

Air Products & Chemicals

Air Products & Chemicals è un’azienda statunitense che opera sui mercati dal 1940, nel settore dei prodotti chimici e gassosi. La situazione di questa azienda per quanto riguarda l’idrogeno è particolare perchè, anche se non è particolarmente conosciuta per questo tipo di prodotto, è stata una delle prime ad inserirlo nei propri piani di produzione.

L’azienda installando la sua prima stazione di rifornimento a idrogeno è diventata, col tempo, leader mondiale nella produzione di idrogeno privo di carbonio grazie ad un nuovo impianto sito in Arabia Saudita dal valore di 5 miliardi USD che ha lo scopo di fornire circa 650 tonnellate al giorno di idrogeno senza emissioni di carbonio per il trasporto. 

Principali caratteristiche Air Products & Chemicals:

📄ISIN & TickerUS0091581068 APD
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreProdotti chimici
💰Capitalizzazione 57,46 mrd USD
📊Target Price Medio315,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella caratteristiche principali azioni Air Products & Chemicals

Il 2020 è stato un anno interessante per il titolo ADP che ha registrato una crescita del 21% rispetto all’anno precedente, nonostante gli effetti della pandemia e ancora del 69% nel primo trimestre del 2021. Malgrado l’andamento altalenante che mostra il grafico, il titolo ha ottime prospettive di crescita futura proprio grazie ai progetti legati all’idrogeno, così come mostra il grafico ricavato da un conto di prova gratuito eToro:

Azioni Idrogeno: analisi del titolo Air Products & Chemicals
Azioni Idrogeno: Analisi tecnica sul titolo Air Products & Chemicals

Nel grafico è possibile vedere un breve rialzo massimo nell’ultimo trimestre del 2020 seguito da un altrettanto breve ribasso, mentre il 2021 è caratterizzato da una fase rialzista più consistente ed una fase ribassista uguale. Questi repentini cambiamenti suggeriscono una tendenza all’instabilità che potrebbe adattarsi bene ad una strategia sul breve termine con CFD.

Speculando sulle forti fluttuazioni di valore registrate dal titolo ADP e applicando lo strumento di leva finanziaria, sarà possibile massimizzare eventuali profitti per ogni posizione aperta.

FuelCell Energy

FuelCell Energy, Inc è un’azienda fondata negli Stati Uniti nel 1969 impegnata nella produzione di energie rinnovabili presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Gli investitori interessati alle azioni idrogeno, guardano con attenzione il titolo FuelCell grazie alle sue centrali a idrogeno SureSource, delle strutture in grado di generare flussi di idrogeno adatte al trasporto.

Principali caratteristiche FuelCell:

📄ISIN & TickerUS35952H1068 FCEL
🌐Mercato di riferimentoNasdaq
💡SettoreEnergetico
💰Capitalizzazione 2,56 Mrd USD
📊Target Price Medio7,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella  caratteristiche principali azioni FuelCell Energy

Come tutti i migliori titoli del settore, anche le azioni FuelCell sono decollate dopo una fase ribassista persistente in cui le azioni sono state negoziate per circa 2 USD. Nel giro di pochi mesi, il prezzo delle azioni FuelCell sono hanno subito un aumento del 420%: evidente dal grafico inserito, appartenente ad un conto dimostrativo ILLIMITATO e gratuito eToro

Azioni Idrogeno: Analisi del titolo FuelCell
Azioni Idrogeno: analisi tecnica sul titolo FuelCell

Il grafico evidenzia proprio questa fase rialzista vissuta dal titolo FuelCell nel primo trimestre del 2021 quando il titolo ha raggiunto i livelli di prezzo massimi prima di subire un’inversione di trend verso un ribasso vertiginoso. Dopo questo trend ribassista, le quotazioni del titolo sono scese considerevolmente mantenendo un lungo trend laterale.

Bloom Energy

Bloom Energy è una società fondata nel 2001 in California che produce celle a combustibile a ossido solido leader nel settore delle energie alternativo. Di recente l’azienda ha annunciato la fornitura di un megawatt di celle a combustibile a idrogeno al gruppo SK Coreano entro il 2022 con ottime prospettive di crescita del titolo legate proprio all’incremento di questo settore. 

Principali caratteristiche Bloom Energy:

📄ISIN & TickerUS0937121079 – BE
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreEnergie alternative 
💰Capitalizzazione 3,38 Mrd USD
📊Target Price Medio29,00 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/ Trade.com/ Capital.com
Tabella  caratteristiche principali azioni Bloom Energy

Già nel 2020, il titolo è stato considerato da alcuni analisti uno di quelli più promettenti da prendere in considerazione per investimenti futuri, e le performances registrate proprio durante quell’anno sono state più  che promettenti. Tra dicembre 2020 e febbraio 2021, infatti, il titolo BE ha registrato un rialzo vertiginoso, seguito da un successivo ribasso stabilizzato in una fase laterale che perdura ancora oggi, come si evidenzia nel seguente grafico, estrapolato da un conto dimostrativo gratuito eToro:

Azioni Idrogeno: Analisi del titolo Bloom Energy
Azioni Idrogeno: analisi tecnica sul titolo Bloom Energy

Gli ambiziosi progetti futuri della società per quanto riguarda l’energia a idrogeno, fanno ben sperare sulle prospettive di crescita delle azioni Bloom Energy tanto da valutare l’eventualità di un investimento sul lungo termine in futuro mentre, allo stato attuale l’approccio più prudente sarebbe quello di una strategia CFD con vendita allo scoperto

Ballard Power Systems 

Ballard Power Systems Inc. è una società statunitense che sviluppa e produce  celle a combustibile con membrana a scambio protonico per mercati come movimentazione pesante, energia portatile, movimentazione di materiali e servizi di ingegneria. Fondata nel 1979, l’azienda negli anni si è adattata a tante nuove tecnologie emergenti come, nel caso più recente, le principali energie rinnovabili tra cui l’idrogeno in cui sta pian piano ottenendo la leadership a livello internazionale.

Principali caratteristiche Ballard Power Systems:

📄ISIN & TickerCA0585861085 BLDP
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreEnergetico 
💰Capitalizzazione 4,47 Mrd USD
📊Target Price Medio20,50 USD
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella  caratteristiche principali azioni Ballard Power Systems 

Anche per questa azienda il 2020 è stata un anno di svolta che l’ha vista impegnata in nuovi progetti che hanno aggiunto ulteriore prestigio a quello che la società portava già da tempo. Nel corso dell’ultimo biennio, infatti, la società ha alimentato con i suoi prodotti oltre 18 milioni di veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni in tutto il globo triplicando il prezzo delle sue azioni nel corso di tutto l’anno. 

Azioni Idrogeno: Analisi del titolo Ballard Power Systems
Azioni Idrogeno: analisi tecnica sul titolo Ballard Power Systems

L’andamento di questo titolo, evidenziato da un grafico appartenente al conto dimostrativo gratuito eToro, nel corso dell’ultimo anno non è diverso da quello degli altri titoli analizzati fino ad ora. Il motivo è che l’ insieme dei titoli presentati va a delineare l’andamento generale del mercato di riferimento.

Anche in questo caso, infatti, è possibile individuare un rialzo considerevole tra novembre 2020 e febbraio 2021 fino al raggiungimento dei livelli di prezzo massimi quando la performance di mercato ha segnato un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la fase di ribasso che ha seguito questo periodo particolarmente positivo, suggerisce una predisposizione del titolo ad investimenti con CFD per tutto il tempo del trend laterale attuale. 

ITM Power

ITM Power Plc è un’azienda britannica che si occupa di produzione e vendita di sistemi energetici a idrogeno. La società oltre allo stoccaggio, si occupa del trasporto di idrogeno nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e, chiaramente, in tutto il Regno Unito. Sostanzialmente, tra i servizi offerti si trovano applicazioni power to gas a idrogeno per la produzione di energia pulita e gestisce 15 stazioni di rifornimento di idrogeno.

Principali caratteristiche ITM Power:

📄ISIN & TickerGB00B0130H42 ITMPF
🌐Mercato di riferimentoLSE
💡SettoreEnergia
💰Capitalizzazione 2,45 Mrd GBX
📊Target Price Medio602,50 GBX
📈Come ComprareAzioni DMA/ Trading in CFD
💻Dove ComprareeToro/Trade.com/ Capital.com
Tabella caratteristiche principali azioni ITM Powers

Durante l’ultimo anno, la società ha eseguito delle performances di mercato sorprendenti: considerata una penny stock a inizio 2020, durante l’anno ha avuto un rialzo del 550% diventando uno dei titoli idrogeno più interessanti del momento. Intanto, ecco un grafico da cui individuare la tendenza di mercato dominante vissuta dal titolo nel corso del 2020:

Azioni Idrogeno: analisi del titolo ITM Power
Azioni Idrogeno: analisi tecnica sul titolo ITM Power

Per ciò che riguarda le prospettive future del titolo, ben 5 analisti su 6 sono propensi all’acquisto e i margini di crescita futura rendono questo titolo un ottimo investimento da inserire nel proprio portafogli. Grazie a delle recenti acquisizioni e collaborazioni con i migliori produttori Europei di energie rinnovabili, la ITM Power si sta imponendo tra le aziende leader nel settore idrogeno a livello mondiale. 

Migliori Fondi sull’idrogeno

Investire nelle azioni di un determinato settore è possibile non solo tramite la negoziazione dei singoli asset tramite CFD o DMA, ma anche tramite l’investimento in ETF. Si tratta di fondi a gestione passiva che permettono di investire in un paniere di titoli borsistici che fanno parte di un indice e sono accomunati da elementi comuni come settore di riferimento, capitalizzazione di mercato, provenienza geografica, ecc… 

L’acronimo ETF sta per Exchange Traded Fund e si tratta di fondi che replicano l’andamento di un indice borsistico comportandosi sui mercati come dei veri e propri titoli finanziari. Per questo motivo, è possibile scegliere un particolare ETF, monitorarne l’andamento e le performances e speculare sulle oscillazioni dell’intero paniere di azioni che contiene al suo interno. Questa particolare tipologia di investimento offre ottime opportunità di guadagno a chi vuole investire in un determinato settore e punta a costruire un portafoglio di investimenti vario e diversificato

Se si sceglie di investire in ETF idrogeno, ci sono dei fattori che bisogna prendere in considerazione. Innanzitutto, la performance dell’ETF e la metodologia di replica dell’indice sottostante, e successivamente tutta una serie di fattori minori come ad esempio i costi di gestione e la politica dei dividendi per scegliere quelli più adatti alle proprie possibilità e ai propri obiettivi di trading. Di seguito saranno analizzati i principali ETF idrogeno su cui investire. 

L&G Hydrogen Economy UCITS ETF (IE000BMYDM794 HTWO)

L&G Hydrogen Economy UCITS ETF riproduce l’andamento dell’indice Solactive Hydrogen Economy che comprende le migliori aziende internazionali che operano nel settore dell’industria dell’energia a idrogeno. Il fondo, lanciato a febbraio 2021, ha una replicazione fisica totale, ciò significa che acquista tutti i componenti dell’indice sottostante e ne replica l’andamento. Per quanto riguarda i dividendi, segue una politica ad accumulazione, vale a dire che invece di distribuirli tra gli investitori, li reinveste nelle azioni dell’indice stesso per incrementare la crescita del fondo. 

Il fondo, con domicilio fiscale in Irlanda, malgrado sia attivo da meno di un anno, gestisce un patrimonio pari a 411 mln EUR. I costi di gestione di questo ETF sono medi, con un valore dello 0,49% annui. 

VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF (IE00BMDH1538 HDRO)

VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF è un ETF lanciato sui mercati nel marzo del 2021 con sede fiscale in Irlanda e riproduce l’andamento dell’indice MVIS Global Hydrogen Economy contenente le più grandi e liquide aziende al mondo che operano nel settore energetico con l’idrogeno. Il fondo ha una dimensione di 53 milioni EUR con un basso livello di rischio per gli investitori. 

La replica dell’indice è fisica totale e la politica dei dividendi è, anche in questo caso, ad accumulazione. L’indice di spesa annuale del fondo è un po’ sopra la media e raggiunge complessivamente lo 0,55%.

Attualmente, la scelta di puntare ad un ETF Idrogeno sembra diventare sempre più comune tra i traders. In effetti, considerando il potenziale delle principali società che operano in un settore ancora in pieno sviluppo, investire su un paniere di titoli così promettenti è una valida strategia per il lungo periodo.

Leggi la guida specifica sui migliori ETF idrogeno.

Perché investire in azioni Idrogeno?

L’allarme lanciato a causa del riscaldamento globale, sta spingendo i governi dei paesi sviluppati ad impegnarsi in un rinnovo totale delle fonti energetiche prediligendo una scelta più ecologica a sfavore delle canoniche fonti energetiche combustibili che risultano estremamente dannose per il pianeta. Di conseguenza, sempre più aziende ad investire in fonti energetiche alternative ponendo questo settore al centro dell’attenzione anche da un punto di vista finanziario. 

L’idrogeno è una fonte energetica particolare poiché, malgrado si tratti di un combustibile, non è dannoso per l’ambiente come i combustibili a carbone ma, al contrario, produce energia pulita al 100% e inesauribile poiché, a differenza delle batterie, si alimenta continuamente senza estinguersi. Questa fonte energetica è al centro dell’interesse di molte aziende ed ha tutte le carte in regola per diventare la fonte di energia del futuro. La stessa Commissione Europea ha messo l’idrogeno al centro dei suoi progetti futuri con l’obiettivo di incrementare e diffondere l’utilizzo ad un livello ampio entro il 2030. 

Ad un livello globale, invece, si ipotizza che entro il 2050 sarà raggiunta la totale neutralità energetica con l’estinzione definitiva delle fonti energetiche inquinanti a favore di quelle ecologiche e l’idrogeno è uno dei principali candidati a primeggiare tra queste.

Investire in azioni idrogeno, quindi, vuol dire investire in un settore che in futuro sarà uno dei più importanti da un punto di vista non solo funzionale ma anche finanziario. Le aziende che producono e distribuiscono idrogeno, infatti, si stanno facendo strada in cima ai mercati finanziari rendendo il settore molto promettente per gli investitori. 

Investire in azioni Idrogeno nel 2021 conviene?

Il settore dell’idrogeno, nonostante sia molto promettente da un punto di vista di crescita futura, è comunque in via di sviluppo e va guardato con attenzione dato che non è certo al 100% che questa crescita si verifichi.

In effetti, questo è un principio fondamentale che vale per qualsiasi tipo di settore in campo di investimenti finanziari poiché, per quanto attendibili possano essere le previsioni effettuate dagli analisti esperti, la volatilità dei mercati e la labile evoluzione delle attività finanziarie in generale, lasciano sempre un buon margine di dubbio anche per il più promettente degli investimenti. 

Questo non vuol dire, però, che i titoli idrogeno non rappresentino un investimento conveniente, ma che le previsioni di mercato non vanno prese come oracoli e che bisogna sempre lasciare spazio ai dubbi e alla prudenza legata ad essi. Fatta questa breve premessa, si può dire che in linea di massima le azioni idrogeno possono risultare un investimento interessante date le prospettive di crescita del settore. Tuttavia, l’andamento altalenante dell’ultimo anno ha diviso in due gli analisti tra quelli fiduciosi sulle capacità di crescita del settore e quelli “frenati” dai ribassi improvvisi avuti nel secondo semestre di quest’anno. 

L’improvvisa esplosione delle azioni idrogeno avuta tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 seguita da un ribasso vertiginoso, infatti, ha fatto pensare ad una sorta di bolla delle azioni idrogenorendendo scettici molti investitori sulle reali prospettive di crescita futura del settore. Tuttavia, trattandosi di un settore emergente e con molta progettualità futura, vale la pena monitorare questi titoli e approfittare di un eventuale nuovo rialzo per investimenti sul lungo termine. Allo stato attuale, invece, si può puntare sul breve termine con CFD per beneficiare almeno delle oscillazioni giornaliere dei prezzi. 

Considerazioni finali

Questa guida alle azioni idrogeno ha fornito molti spunti interessanti per investire in un settore ancora in fase di sviluppo ma che mostra ottime prospettive future per inserire titoli borsistici interessanti nel proprio portafoglio di investimenti. Dall’analisi effettuata nel corso della guida, infatti, sono emersi molti punti interessanti di un settore emergente ma che offre molte potenzialità di investimento.

A partire dai titoli selezionati che appartengono ad aziende solide e resilienti, tutte accomunate da un’enorme capacità di innovazione e crescita che fanno ben sperare sul futuro del settore e sulla possibilità di inserire nel proprio portafoglio di investimenti dei titoli interessanti con ottime prospettive di crescita futura. 

Inoltre, è stata fornita la possibilità di accedere ai mercati secondo varie modalità per andare incontro alle esigenze di piccoli e grandi investitori, sia a quelli interessati ad investire sul breve termine che a quelli interessati ad investire sul lungo termine mediante trading CFD o trading DMA. Oltre a queste due opzioni, è stata fornita una terza opzione che è particolarmente indicata per i trader interessati ad un particolare settore o a una particolare categoria di azione: gli ETF. Il tutto si traduce nella possibilità di costruire un portafoglio equilibrato e diversificato per effettuare investimenti vantaggiosi. 

FAQ – Azioni Idrogeno: Domande e Risposte frequenti

Conviene investire in azioni Idrogeno?

Quello dell’energia a idrogeno è un settore ancora in fase di sviluppo ma con ottime potenzialità di crescita futura, come evidenziano le diverse previsioni di Borsa al riguardo. Facendo le giuste valutazioni e scegliendo i titoli migliori come quelli elencati in questa guida, investire in azioni idrogeno può risultare conveniente. 

Come e dove investire in azioni Idrogeno?

Per investire in azioni idrogeno, bisogna affidarsi a broker online certificati da enti come la CONSOB, tramite i quali si può accedere ai mercati finanziari in modo sicuro ed affidabile, sia per investimenti diretti in modalità di trading DMA sia tramite strumenti derivati come i CFD e gli ETF.

Quali sono i migliori titoli Idrogeno?

I migliori titoli di idrogeno attualmente presenti sul mercato secondo gli analisti, sono quelli elencati in questa guida. 

Come analizzare i migliori titoli Idrogeno?

E’ possibile analizzare i migliori titoli idrogeno con una combinazione di analisi fondamentale e analisi tecnica.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.