InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Criptovaluta emergente

Una “criptovaluta emergente” è una valuta digitale (definita anche “Crypto Coin“) arrivata da poco sul mercato, quindi appena listata su uno o più exchange di criptovalute e presente presente sui maggiori indici di quotazioni di riferimento come CoinMarketCap o Coingecko.

Migliori criptovalute emergenti 2023
Guida completa alle migliori critpovalute emergenti – pronte ad esplodere 2023 – a cura di InvestimentiFinanziari.net

Da Bitcoin in poi (definito il “Re delle Criptovalute“, arrivano ogni giorno nel mondo (e conseguentemente sui mercati) diverse criptovalute, non tutte affidabili, non tutte interessanti sotto il profilo finanziario e dell’investimento, non tutte trasparenti – le criptovalute dopo Bitcoin vengono in gergo definite “Altcoin“.

Prendendo spunto dal crypto-portafoglio pubblicato dalla testata specializzata “Criptovaluta.it, iniziamo subito la nostra guida con la lista delle migliori 15 criptovalute emergenti su cui investire adesso e che, secondo i principali analisti, potrebbero risalire verso la fine di quest’anno (2023), per poi consacrarsi ed esplodere nel 2024:

  1. Hedera Hashgraph $HBAR
  2. Fantom $FTM
  3. Boson Protocol $BOSON
  4. Calvaria $RIA
  5. Cosmos $ATOM
  6. Cronos Coin $CRO
  7. Chainlink $LINK
  8. RobotERA $TARO
  9. Basic Attention Token $BAT
  10. Compound $COMP
  11. Uniswap $UNI
  12. Polkadot $DOT
  13. Avalanche $AVAX
  14. Aave $AAVE
  15. Decentraland $MANA

Classifica aggiornata con le migliori “nuovissime” consigliate su cui investire oggi (quelle con le migliori performance nell’ultimo periodo).

Dove comprare le migliori criptovalute emergenti pronte ad esplodere nel 2023?

💻PIATTAFORMA🌏SITO👍OPINIONI ❓TIPO💸COSTI
CapexVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐Broker CFDZero
Capital.comVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐Crypto-BrokerZero
eToroVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐Crypto-BrokerZero
BinanceVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐ExchangeZero
BitpandaVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐ExchangeZero
Crypto.comVai al sito ufficiale!⭐⭐⭐⭐⭐ExchangeZero
Migliori piattaforme per comprare criptovalute emergenti – crypto-trading online di qualità

Per investire subito su queste top criptovalute emergenti, come già anticipato nella nostra tabella, basta aprire un conto di prova gratuito su Capital.com qui o sulla stessa piattaforma eToro; su questa piattaforma è possibile iniziare partendo da piccole somme (anche 20 $/€). Capital.com è tra le piattaforme oggi più usate dai crypto traders in quanto dispone di nuovissime criptovalute su cui investire, con commissioni bassissime.

Criptovalute emergenti e nuovissime – Tabella introduttiva:

⚠️Bisogna fidarsi:Si, se si fa un’analisi approfondita
Esistono truffe:Si, ecco come evitarle
🆕Nuovissime:🥇Migliori 35 – Nuovissime su cui puntare
💥Che esploderanno:🧨5 crypto pazzesche – Eccole!
Dove comprare:Broker crypto trading & Exchange crypto – TOP Liste
🔝Top Broker:Capex / Capital.com / eToro
🏆Top Exchange:Binance / Crypto.com / Coinbase
🖊️Come sceglierle:Potenziale, rete, tecnologia, progetto, hype
Tabella di introduzione alle criptovalute emergenti

Migliori criptovalute emergenti su cui puntare nel 2023

Abbiamo scelto per i nostri lettori le migliori 10 criptovalute + 35 nuovissime ed emergenti, tra quelle che effettivamente possono offrire una prospettiva, benché minima, di solidità futura. Infine un ulteriore bonus di 7 assolute novità: 7 criptovalute che possono letteralmente esplodere!

Le abbiamo scelte con le informazioni che sono disponibili oggi e non possiamo ovviamente essere certi al 100% del loro futuro valore. Ricordiamo a chi sta leggendo questa guida che l’investimento in criptovalute emergenti è altamente speculativo e che le possibilità di perdere parte del proprio capitale sono elevatissime.

  • PEPE

Tra i progetti di meme coin più di successo, gli investitori in cerca di criptovalute emergenti non possono evitare di monitorare PEPE, il token ispirato ai meme di Pepe The Frog che pervadono i social e, da maggio 2023, anche i canali dedicati alle crypto . Si tratta di una meme coin che ha prodotto dei profitti elevatissimi e sta continuando a garantire performance di alto livello.

In base al sentiment degli analisti, l’attenzione che ha attirato PEPE la renderebbe una delle più appetibili pronte ad esplodere nel 2023.

  • Bone ShibaSwap

Si tratta di una crypto in crescita appartenente al nuovo ecosistema di Shiba Inu, ossia ShibaSwap. Il valore di mercato del token BONE è complessivamente in aumento, con un andamento molto positivo registrato ad agosto 2023. La crescita dell’ecosistema ShibaSwap ha spinto questa risorsa crittografica verso performance di alto livello, che potrebbero continuare anche durante il 2024 e gli anni a seguire.

BONE è certamente una delle criptovalute emergenti da comprare oggi in quanto potrebbe garantire profitti anche sul lungo periodo.

  • Mantle (MNT)

Il progetto Mantle include una piattaforma web3 che permette di creare e gestire fondi di investimento decentralizzati basati su blockchain. In particolare, questo network offre agli utenti la possibilità di creare i propri fondi personalizzati, scegliendo le strategie, le asset class e le commissioni.

Il token nativo MNT è una criptovaluta emergente che sta mostrando una crescita costante. Infatti, all’interno del network ha diverse utility che supportano la domanda di mercato sul lungo periodo.

Anche questo progetto ormai è diventato solido – e a testimoniarlo c’è la presenza dello stesso sui listini di FP Markets (qui per testare il broker in demo). Bitcoin Cash è il più importante dei fork di Bitcoin e sta guadagnando una posizione di sempre maggiore rilevanza all’interno di questo specifico mercato.

  • Worldcoin (WLD)

Worldcoin (WLD) è una criptovaluta che fa parte di un progetto ambizioso: creare una rete globale di identità digitali basata sulla scansione dell’iride. L’obiettivo è di rendere il mondo più inclusivo e sicuro, permettendo a tutti di accedere ai servizi finanziari e di partecipare alla governance della piattaforma. Inoltre, per incentivare gli utenti a creare la propria identità digitale, chiamata World ID, Worldcoin offre dei token WLD come ricompensa. Per questo motivo, WLD è una delle criptovalute emergenti più interessanti e probabilmente proficue.

Infine, per ottenere un World ID, gli utenti devono visitare un dispositivo fisico chiamato Orb, che scansiona l’iride in modo rapido e sicuro. Insomma, un progetto a dir poco ambizioso che può contare su una tecnologia all’avanguardia: una vera e propria criptovaluta del futuro.

Anche questa quotata dai migliori broker al mondo e particolarmente interessante. Network avanzato, che incentra il suo obiettivo sulla decentralizzazione non solo del mondo delle criptovalute, ma del web intero. Progetto che si è affermato in modo molto rapido e che punta sempre più alto nell’Olimpo delle criptovalute.

  • OmiseGO (OMG)

Cryptocoin del relativo progetto, che offre un network layer che permette di scalare la tecnologia Ethereum. Offre la possibilità di fare scambi di denaro, di gestire banking e servizi finanziari, nonché di gestire anche i punti fedeltà delle attività commerciali. Progetto completo, che continua a mantenere a livello di coin un valore particolarmente interessante.

  • COSMOS (ATOM)

Il cryptotoken utilizzato dal primo network di blockchain interconnesse. Anche qui la capitalizzazione di mercato è cresciuta molto rapidamente, così come è cresciuto l’interesse da parte degli investitori. Tutti i principali exchange del mondo listano questa criptovaluta, che sta guadagnando a ritmi molto sostenuti posizioni in classifica.

Altro progetto di cui in molti avranno sentito parlare, che ha una buona capitalizzazione di mercato e un prezzo decisamente interessante. IOTA è un network che offre soluzioni tecnologiche basate su blockchain, di cui MIOTA è il token per lo scambio di valore.

Puoi investire su IOTA facendo trading con eToro.

  • Algorand (ALGO)

Primo progetto al mondo che utilizza la PoS (Proof of Stake) invece del sistema di mining classico. Innovativo, senza permessi, senza fork e che offre altissimi livelli di sicurezza. Progetto molto interessante, il cui token di riferimento cresce per capitalizzazione a ottimi ritmi.

Nuovissime crypto consigliate oggi dagli esperti

Chi legge Investimentifinanziari.net conosce bene l’attitudine della redazione, composta da analisti finanziari, nel ricercare continuamente nuove opportunità nel mondo degli investimenti finanziari.

Dopo aver descritto le migliori 35 criptovalute emergenti più solide, grazie anche agli esperti del sito “Criptovaluta.it” andiamo ad elencare quelle che sono ulteriori 35 criptovalute nuovissime il cui investimento oggi è da prendere in forte considerazione. Queste criptovalute possono esser acquistate sui migliori exchange per criptovalute come il leader Coinbase.

  1. Maker $MKR
  2. C+Charge $CCHG
  3. Polygon Matic $MATIC
  4. Algorand $ALGO
  5. Basic Attention Token $BAT
  6. Ape Coin $APE
  7. Polkadot $DOT
  8. Casper $CSPR
  9. Everipedia $IQ
  10. Bakery Token $BAKE
  11. AaveGotchi $GHST
  12. Aave $AAVE
  13. Decentraland $MANA
  14. Fantom $FTM
  15. JasmyCoin $JASMY
  16. Meta Masters Guild $MEMAG
  17. Compound $COMP
  18. Filecoin $FIL
  19. Chainlink $LINK
  20. SushiSwap $SUSHI
  21. FIGHTOUT $FGHT
  22. Kusama $KSM
  23. Uniswap $UNI
  24. Orchid $OXT
  25. Synthetic Network Token $SNX
  26. The Graph $GRT
  27. CELO $CELO
  28. Crypto.com Coin $CRO
  29. Zilliqa $ZIL
  30. Binance Coin $BNB
  31. PancakeSWAP $CAKE
  32. Nervos Network $NERVOS
  33. Curve $CRV
  34. Enjin Coin $ENJ

Usa l’affidabile exchange Coinbase per acquistarle in modo sicuro.

Fonte: https://www.criptovaluta.it/9043/su-quali-criptovalute-investire-oggi

Quale criptovaluta comprare oggi?

Al di là delle risorse crittografiche specifiche, è bene tenere a mente alcuni criteri per individuare costantemente le crypto del futuro. Infatti, il mercato delle criptovalute è generalmente molto volatile ed anche l’afflusso di nuovi progetti è continuo.

Nei seguenti paragrafi avrai l’opportunità di comprendere quali sono i settori crypto del momento, seguendo le tendenze del mercato e i progetti di crypto appena nate.

Criptovaluta emergente con AI

Gli ecosistemi crittografici che implementano l’Intelligenza Artificiale sono i prodotti più innovativi del crypto market. Infatti, l’AI è uno strumento molto flessibile, utile a diversi scopi e funzionalità.

Di conseguenza, le piattaforme che implementano questo strumento riescono ad ottimizzare molti aspetti del crypto trading.

In particolare, l’IA è utilizzata per:

  • Fornire uno strumento di ottimizzazione del wallet, attraverso analisi automatiche degli asset e previsioni basate sul machine learning;
  • Creazione di contenuti in via del tutto automatica, in pieno stile ChatGPT;

Ovviamente, l’Intelligenza Artificiale è un prodotto molto giovane. Di conseguenza, è lecito aspettarsi un continuo rinnovamento delle possibilità dell’IA, con conseguenze positive sugli ecosistemi che adottano tali sistemi.

Criptovalute emergenti nel Web3

Il Web 3 (o Web 3.0) è l’ultima evoluzione di internet, che è direttamente connessa all’avvento delle crypto.

Infatti, in questo nuovo sistema si parla di Internet decentralizzato, ossia un web che è posseduto dagli utenti stessi o dalla community di un particolare ecosistema creato in tale contesto.

Ovviamente, nel contesto crittografico una nuova evoluzione implica sempre nuove possibilità di monetizzazione. Infatti, sono molti i progetti crittografici basati su questa tipologia di tecnologia.

Le criptovalute emergenti che nascono in questo contesto spesso sono incluse in ecosistemi di nuova generazione che possono garantire agli utenti:

  • La possibilità di creare contenuti o app decentralizzate su blockhain;
  • La garanzia del diritto di proprietà, assicurato anche tramite risorse come gli NFT;
  • L’assenza di intermediari, propri di qualsiasi crypto DeFi.
  • La creazione di ecosistemi molto più dinamici che includono crypto paly to earn appartenenti al settore del crypto gaming.

Anche in questo caso, stiamo parlando di un settore innovativo che potrebbe evolvere ulteriormente, incrementando quindi il valore di una criptovaluta emergente nato in questo contesto.

Crypto appena nate

Il settore descritto in questo paragrafo include anche le risorse crittografiche appartenenti alle sezioni precedenti. Infatti, le nuove criptovalute sono delle risorse crittografiche che muovono i primi passi nel contesto del mercato crypto.

Ovviamente, nel 2023 parlare di crypto appena nate spesso implica far riferimento a crypto con AI o web3.

In ogni caso, un punto importante è tenere in considerazione che spesso questi token sono proposti in prevendita o come airdrop crypto:

  • Prevendite crypto: si tratta di iniziative utili agli sviluppatori per pubblicizzare il progetto e aumentare la capitalizzazione di mercato. Tuttavia, al tempo stesso gli utenti hanno la possibilità di investire su un token con ampi margini di guadagno e soprattutto su criptovalute economiche.
  • Airdrop crypto: si tratta di risorse crittografiche distribuite gratuitamente ai possessori di crypto come Bitcoin o Ethereum. Talvolta, questi token sono inclusi in prevendite.

Ovviamente, l’afflusso di nuove criptovalute è incessante e non tutti i progetti sono realmente convenienti. Di conseguenza, ti consigliamo di far riferimento ai listini delle nuove crypto dei migliori broker o exchange.

In questo modo è possibile investire su token certificati da esperti del mercato che lavorano nel contesto di questi intermediari.

Crypto emergente ad alto potenziale

Approfittiamo di questa sezione per sottolineare un aspetto importante. La nozione di criptovaluta emergente non indica esclusivamente i nuovi progetti crypto.

Una risorsa crittografica può emergere anche dopo qualche anno, in virtù di nuove implementazioni o funzionalità che rinvigoriscono l’ecosistema nel complesso.

Di conseguenza, anche progetti nati qualche anno fa possono ancora produrre margini di profitto di alto livello.

In generale, per individuare questa tipologia di crypto emergenti è bene tenere in considerazione gli ecosistemi che introducono nuove blockchain.

Dei chiari esempi di ciò sono Ripple (XRP) e Polygon (MATIC). Progetti ormai datati che tuttavia garantiscono nuovi rialzi successivi a uno sviluppo tecnologico.

Insomma, queste risorse crittografiche sono le cosiddette criptovalute da tenere d’occhio, ossia quei crypto asset da monitorare in attesa che emergano nuovamente attirando un volume considerevole di trader.

Criptovaluta emergente di tendenza

Un ulteriore aspetto da approfondire per individuare quale criptovaluta comprare oggi riguarda le tendenze del mercato.

Così come il valore di mercato dei crypto asset, anche le tendenze sono molto variabili. Infatti, è molto raro che una certa tipologia di crypto resti di tendenza per un anno intero.

Di conseguenza, individuare le tendenze include analisi particolari sulle azioni degli altri trader, cercando di estrapolare il sentiment di mercato rispetto a una determinata categoria di asset.

In tal senso, a partire da maggio 2023, la maggior parte dei trader sta ponendo l’attenzione sulle meme coin, ossia token che utilizzano riferimenti a meme per amplificare la visibilità del prodotto e creare una community molto forte.

In questo modo è possibile sostenere una domanda di mercato molto alta, che farà quindi aumentare considerevolmente il valore della crypto.

Ovviamente, l’attuale tendenza non rappresenta un assoluto e sarà esposto a una flessione. Probabilmente, entro qualche mese, il sentimet di mercato cambierà target, volgendosi forse verso alcune delle categorie di asset elencate in precedenza.

Migliori criptovalute che esploderanno 2023

Per offrirti la migliore esperienza informativa possibile relativa alle crypto nuove ed emergenti, siamo andati alla ricerca di ulteriori 5 nuove cripto che secondo noi abbiano le possibilità concrete di esplodere sul serio.

Migliori crypto che esploderanno nel 2023 [CLASSIFICA]

👜Progetto📑Sigla💰Dove comprare
Stepn$GMTPiattaforma Binance
Hedera Hashgraph$HBARPiattaforma Capital.com
Boson Protocol$BOSONPiattaforma Crypto.com
Cosmos$ATOMPiattaforma eToro
1inch$1INCHPiattaforma eToro
Smooth Love Potion$SLPPiattaforma Crypto.com
DeFi Coins$DEFCPiattaforma Crypto.com
Migliori 7 criptovalute che siamo certi possano esplodere 2023

Progetto esplosivo crypto emergente per il 2023 [Guadagna camminando]

A seguito di alcune news riportata dal sito “criptovaluta.it”, ci siamo lasciati incuriosire (molto!) dal progetto Stepn, quindi abbiamo acquistato queste scarpe metaverse in forma digitale su Blockchain, e ci siamo messi a camminare. Il progetto si prefigge lo scopo di far camminare gli utenti, riducendo l’impatto ambientale, premiando i loro progressi attraverso il rilascio di un token denominato GMT.

In pochi mesi il token ha visto aumentare vertiginosamente il suo valore, sinonimo che il progetto tira molto, e siamo certi che il prezzo di questo nuovissimo ed emergente token ( $GMT ) possa salire ulteriormente nel corso del 2023.

Possiamo investirci con il top exchange Binance.

Nuove criptovalute in uscita su Binance 2023

Considerando che la nostra guida alle migliori criptovalute emergenti è oggetto di aggiornamenti costanti, possiamo offrire ai lettori interessati una panoramica attuale e più ampia delle crypto pronte ad esplodere nel 2022. Pertanto, ecco un elenco delle criptovalute in uscita su Binance (visita qui l’exchange ufficiale).

  1. Meta Masters Guild – dopo una prevendita incredibile quasi giunta al termine, la criptovaluta emergente MEMAG ha già conquistato il mercato. Ha raggiunto 1,3 milioni di dollari dalla prevendita e, a breve, si attenderanno ulteriori sviluppi per la quotazione ufficiale sui mercati. Considerando che il progetto pare fondarsi su basi solide, ci sono sicuramente ottime possibilità che questa criptovaluta emergente esploda nel corso del 2023.
  2. Honey – è una critpovaluta lanciata di recente su Binance e che appartiene al network Hivemapper. Il progetto che regge l’intero ecosistema è sicuramente tra i più interessanti che caratterizzano il 2023: è un network decentralizzato che premia gli utenti che contribuiscono, mediante immagini 4K, ad una mappatura stradale su scala globale.
  3. Stargate Finance – il token nativo di questo nuovo protocollo bridge cross-chain è STG; uno degli ultimi arrivati sull’exchange Binance. Il progetto in questione fa parte dei più innovativi del campo della Finanza Decentralizzata (DeFi) e, secondo i massimi esperti, la criptovaluta STG potrebbe attrarre l’attenzione di numerosi investitori, soprattutto per la possibilità di fare staking ed ottenere dei rendimenti passivi dal token.

L’unico modo per restare aggiornati sui nuovi token in uscita e riuscire a decidere quale criptovaluta comprare oggi è seguire attentamente le news relative a tale mercato. In che modo? In verità, ti basterà aprire un conto con exchange come Binance, i quali integrano sezioni riguardanti le ultime notizie con grafici e strumenti analitici per piazzare i propri ordini al momento giusto.

Criptovaluta emergente: cos’è e come valutare le migliori

Prima di passare all’individuazione delle migliori criptovalute emergenti, dovremo stabilire l’essenza di una criptovaluta di questo tipo. Ci sono diversi criteri che possiamo utilizzare al fine di individuare le criptovalute emergenti e separarle sia dalle truffe (e da quelle nate per far arricchire soltanto i fondatori), sia da quelle che sono già particolarmente affermate.

  • Novità

Una criptovaluta, per definirsi emergente, non può essere stata sul mercato per troppi anni. E non deve essere quotata da troppo tempo sui principali broker.

Non possiamo parlare, per capirci, di criptovaluta emergente citando Ethereum oppure ancora Ripple. Sono criptovalute che tutti conoscono, che hanno lasciato ormai alle loro spalle la crescita importante che le criptovalute di livello hanno nelle prime fasi della loro vita. Quindi la novità sarà sicuramente uno dei fattori di cui tenere conto per individuare una criptovaluta emergente.

  • Tecnologia

Oggi le criptovalute che vogliono affermarsi sul mercato non possono fare a meno di qualche tipo di innovazione tecnologica. Che si tratti di criptovalute che offrono delle transazioni più rapide, oppure ancora che supportano nuove tecnologie, non importa.

Una criptovaluta emergente deve necessariamente rispondere a “Perché sceglierla rispetto alle altre”. È quello che ha fatto ad esempio Monero, offrendo una blockchain davvero anonima. O che ha fatto Ethereum offrendo il supporto per gli smart contract.

  • Rete

Dietro la criptovaluta emergente deve esserci una rete di applicativi, di potenziali utilizzatori e utilizzi, nonché possibilmente del supporto di intermediari finanziari importanti. Quando le criptovalute nascono nel deserto, difficilmente riescono ad emergere.

  • Hype

È un’arma a doppio taglio. Infatti, è vero che l’hype in genere è responsabile per la crescita di valore di una criptovaluta emergente. Inoltre, anche un eccessivo ottimismo e un’elevata esposizione mediatica possono rapidamente andare a sgonfiarsi, bruciando i capitali di chi ha investito troppo tardi, a trend negativo iniziato.

  • Potenziale

Una criptovaluta emergente deve avere anche potenziale sul lungo periodo, ovvero mostrare già dalle prime fasi della sua vita di essere in grado di sostenere una crescita e un’espansione. Non abbiamo la sfera di cristallo – nessuno la ha – ma comunque siamo capaci di analizzare scientificamente (e freddamente) quello che abbiamo davanti.

  • Community

Sembra che alle spalle delle criptovalute emergenti ci siano sempre delle community dinamiche e attive che sostengono e promuovono i progetti. Infatti, i canali telegram criptovalute sono sempre più comuni tra i crypto-trader che hanno intenzione di restare al passo con le evoluzioni del mercato e confrontarsi circa le migliori criptovalute pronte ad esplodere su cui investire oggi.

Con questi criteri passeremo adesso ad individuare le migliori 10 criptovalute emergenti + 10 nuovissime attualmente disponibili sui migliori exchange di criptovalute come l’affidabile Coinbase.

Videocorso su come individuare la crypto emergente su cui puntare

Abbiamo realizzato un video di approfondimento sul tema legati alle criptovalute emergenti e come individuare le nuove crypto-coin che potrebbero avere un futuro roseo, quindi ad alto potenziale.

Indice del videocorso:

  • Come si riconosce una criptovaluta emergente;
  • Esempi pratici e casi studio di criptovalute che ce l’hanno fatta;
  • Consigli pratici per investire su questo genere di assets.
Il nostro videocorso completo su come individuare e scegliere una criptovaluta emergente + esempi pratici

Dove comprare criptovalute emergenti

Classifica dei migliori exchange di criptovalute emergenti 2022

EXCHANGE

Voto: 9,5/10

Commissioni: 1,5% Avg.

Clienti: 2+ Milioni

Wallet: N.d.

VANTAGGI:

  • Grafici avanzati
  • Bitpanda Stocks
  • Bitpanda Plus
EXCHANGE

Voto: 9,2/10

Commissioni: 0,9%/1,5% Avg.

Clienti: 100+ Milioni

Wallet: N.d.

VANTAGGI:

  • Trading con margine
  • Tariffe basse
  • Futures disponibili
EXCHANGE

Voto: 10/10

Commissioni: 1,49%/4% Avg.

Clienti: 43+ Milioni

Wallet: Integrato

VANTAGGI:

  • Molte crypto emergenti
  • Guadagna cripto gratis
  • Coinbase PRO

L’exchange è l’intermediario da usare per chi vuole investire su una criptovaluta emergente. Questo perché gli exchange sono in genere molto più ricettivi delle novità rispetto ai broker market maker in quanto offrono specialmente CFD, che invece in genere inseriscono criptovalute soltanto dopo che queste si siano affermate.

La seconda ipotesi, comunque, non è assolutamente da scartare, perché comunque ci sono broker con una attenzione particolare al mondo delle criptovalute – vedi il broker Capital.com qui – che sono in genere molto attenti alle criptovalute emergenti.

La prima scelta rimane comunque quella degli exchange, anche se non tutti possono essere considerati, anche in questo caso, come identici. Anzi, alcuni offrono strutture utili per investire, mentre altri possono essere di supporto soltanto a chi vuole acquistare criptovalute per poi utilizzarle. Per investire in criptovalute emergenti la nostra prima scelta rimane Coinbase (qui per il sito ufficiale), per diversi motivi:

  • Lista costantemente aggiornata con le nuove criptovalute

Coinbase è uno degli exchange criptovalute maggiormente recettivi quando si parla di criptovalute emergenti. Lo staff di esperti che anima il sito è solito controllare tra le nuove criptovalute emergenti e scegliere, da inserire a listino, soltanto quelle in grado di avere già una solidità verificabile.

  • Piattaforma reale per gli investimenti

Investire, anche quando si tratta di criptovalute, vuol dire innanzitutto avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per farlo nel modo corretto, trattando tutte gli asset come se fossero appunto degli asset finanziari.

Coinbase Pro offre una vera piattaforma di investimento

Coinbase offre la sua versione PRO, che è dotata di una piattaforma di investimento reale, seppur forse meno completa di quanto viene offerto ad esempio dai broker specializzati. Si tratta comunque di un ottimo compromesso per avere a disposizione una piattaforma comunque adatta all’investimento.

  • Exchange solido

CoinBase è un exchange conosciuto e molto solido, con una società riconoscibile e conosciuta alle spalle. Questo vuol dire avere di fronte qualcuno che forse non è controllato come un broker, ma che comunque può offrire delle solide garanzie.

Per tutti questi motivi riteniamo che alla domanda dove e come investire sulle criptovalute emergenti si possa rispondere facilmente con Coinbase (qui per aprire un conto gratuito), ad oggi secondo la nostra redazione il miglior broker che si possa scegliere per questo tipo di operazioni.

Migliori broker CFD per comprare criptovalute emergenti

C’è anche l’alternativa broker per fare trading CFD, molti dei quali effettivamente molto attenti alla realtà delle criptovalute, anche se con un caveat: i broker di trading online in CFD, e relative piattaforme trading, come detto sopra, in genere incorporano nei loro listini soltanto le criptovalute già affermate, con rarissime eccezioni.

Le migliori piattaforme trading per comprare criptovalute [CLASSIFICA 2023]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Siamo infatti davanti a intermediari finanziari che non puntano soltanto sulle criptovalute e che hanno anche una credibilità da mantenere di fronte ai propri clienti e che quindi non possono assolutamente correre rischi di alcun tipo in questo senso.

Si tratta di un broker emergente che consente agli utenti di fare trading CFD sulle risorse crittografiche. Il listino delle crypto è in crescita, e presto sarà possibile avere un margine di manovra abbastanza elevato. Inoltre, tramite l’iscrizione gratuita (qui per il link) è possibile accedere all’utilissimo materiale formativo dell’Accademia Capex.

Possiamo comunque considerare anche di aprire una demo gratuita con eToro per valutare cosa possa effettivamente offrire a chi vuole investire in criptovalute – di tanto in tanto il broker in questione, che abbiamo già ampiamente presentato sulle nostre pagine, aggiorna i propri listini dedicati alle criptovalute.

Anche Capital.com (qui per una demo gratis) è un broker particolarmente attento alle evoluzioni del mondo delle criptovalute, dove si possono trovare anche alcune di quelle che abbiamo già segnalato come criptovalute emergenti sulle quali investire. Broker particolarmente adatto a chi vuole investire anche poco (si parte da 20 euro per un conto reale) e che è da sempre molto attento alle evoluzioni del mondo delle criptovalute, anche tra quelle emergenti.

Leggi anche: Capital.com recensioni ed opinioni

Fattori da valutare in una criptovaluta emergente

Quando abbiamo davanti una criptovaluta emergente dobbiamo valutarne la solidità a livello progettuale, le modalità di mining, la distribuzione delle prime monete emesse e i progetti di lungo periodo.

Non è sempre facile farlo, perché appunto spesso molti progetti si presentano come particolarmente seri, per poi scemare nel giro di pochi mesi, spesso fuggendo con il bottino. Qui offriremo ai nostri lettori un vademecum che li aiuterà quantomeno a separare dal mucchio i casi evidenti di truffa, che purtroppo continuano ad esistere all’interno del mondo delle criptovalute.

  • Management ed eventuale società di controllo

Le criptovalute sono diventate, negli ultimi anni, una cosa estremamente seria e non è raro il caso che a controllare determinati progetti ci siano delle società strutturate, con management in stile società quotata. Quando una criptovaluta di nuova concezione arriva da una società già affermata, che magari ha già ottenuto degli ottimi risultati all’interno del mondo delle criptovalute, questo deve essere considerato come un fattore importantissimo per la scelta.

  • Tecnologia

Non può essere fine a se stessa: le nuove funzionalità che la criptovaluta si propone di portare sul mercato devono essere effettivamente utili. Giudicare questo non è sempre facile, ma in genere non è difficile comunque reperire informazioni e analisi tecniche sulle criptovalute emergenti. Qui sarà importantissimo separare le informazioni effettivamente scientifiche dall’hype che sapientemente si riesce spesso a creare intorno ad una nuova criptovaluta.

  • Modalità di creazione e distribuzione della criptovaluta

Il modo classico è quello del mining controllato e a de-scalare, come nel caso di Bitcoin, ma non è sempre questo il caso. Ci sono tantissimi progetti che si presentano sul mercato con criptovaluta pre-minata, nel senso che i token sono stati già tutti creati e sono nelle mani di chi controlla il progetto.

In questo secondo caso i rischi sono molto più elevati, perché è il modo classico di procedere delle truffe: creano milioni di token, che poi rivendono ai primi che capitano, incassando denaro tecnicamente senza fare assolutamente nulla. Sempre meglio preferire una criptovaluta emergente la cui distribuzione sia assolutamente trasparente.

  • Interesse degli investitori

E non sono degli appassionati di criptovalute. Quando una criptovaluta ha qualcosa di reale da dire al mercato, riesce in genere ad attirare l’interesse anche di investitori “tradizionali”. Seguire le principali testate economiche può farci scoprire, non sempre in ritardo, criptovalute emergenti che possono essere di enorme interesse per chi, appunto, investe.

Investire in criptovalute emergenti: conviene o è rischioso?

L’investimento in criptovalute emergenti è un investimento ad altissimo rischio, che può però offrire dei rendimenti assolutamente incredibili.

Vogliamo essere particolarmente chiari su questo specifico aspetto del mondo delle criptovalute: sono una categoria di asset particolarmente rischiosa, perché appunto estremamente volatile, anche quando ci riferiamo a quelle che nel settore sono riuscite già ad affermarsi.

Quando scegliamo invece una criptovaluta emergente, stiamo addirittura alzando il livello di rischio incorporato: perché non possiamo sapere nulla del futuro della criptovaluta in oggetto e perché la storia di questo settore è costellata di progetti partiti con il proverbiale botto, che poi però son finiti per distruggere i capitali che vi sono stati versati.

Le criptovalute emergenti hanno sempre uno spike all’inizio, per poi assestarsi su valori più bassi

L’unico motivo logico per investire in criptovalute emergenti rimane pertanto quello di ottenere un guadagno enorme, che sarebbe ovviamente correlato al rischio, altrettanto enorme, che finiremmo per correre.

Chi vuole un percorso di investimento tranquillo e privo di potenziali scosse, dovrebbe necessariamente orientarsi verso altri tipi di prodotti. Per questo profilo di investitore, anche l’investimento nelle criptovalute già affermate si presenterebbe come particolarmente rischioso.

Nuove criptovalute emergenti da evitare

Ci sono diverse criptovalute emergenti che sono in realtà schemi Ponzi, ovvero le nostre Catene di Sant’Antonio, strumenti per i truffatori per raccogliere capitali enormi per poi fuggire. È una problematica purtroppo insita in questo tipo di mercati, che costringe praticamente tutti a muoversi con estrema attenzione prima di affidare i propri capitali ad una nuova criptovaluta.

Per cercare di spiegare con gli esempi quali sono i rischi che si corrono affidandosi a criptovalute sconosciute, citeremo i cinque più grandi casi di scam che hanno avuto come veicolo criptovalute emergenti.

  • OneCoin

Sistema classico Ponzi, dove i token, pre-minati, sono stati venduti per anni a investitori e ad appassionati. Come volevasi dimostrare, e come segnalato dai principali siti che si occupano di investimenti in anticipo, il sistema è finito per saltare in aria quando non ha più avuto persone in grado di entrare nel sistema e investire ulteriore denaro.

  • SwissCoin

Altra criptovaluta che purtroppo incorpora un sistema di marketing a piramide o MLM. Si tratta infatti di una criptovaluta che pur pubblicizzando una blockchain decentralizzata, in realtà si muove proprio come un sistema piramidale, dove l’unico modo effettivo di guadagnare è tramite l’affiliazione, ovvero tramite la consegna di nuovi sprovveduti al sistema.

  • Nui

Altro schema Ponzi, da manuale, che ha avuto ad oggetto una criptovaluta. Comprando il pacchetto si entrava in possesso di criptovaluta pre-minata, di un corso per imparare a fare soldi con NUI (sic) e di un programma di affiliazione che rendeva 30 dollari per ogni nuovo iscritto. MLM davvero da manuale.

  • ATC Coin

Coin crypto particolarmente popolare in Asia, che continua ad essere operativo oggi, pur seguendo uno schema tipicamente di multi-level marketing. Anche in questo caso permangono tutte le problematiche tipiche dei sistemi di questo tipo: zero redditività, schema che premia chi porta nuovi iscritti e sistema insostenibile sul medio e lungo periodo.

  • Bitcoiin2Gen

Uno scam che ha visto coinvolto anche il popolare Steven Seagal. Qui si è sfruttato uno schema di ICO truffaldino, con rendimenti variabili a seconda del livello che si occupava all’interno della piramide. Pubblicizzato come una versione riveduta e corretta di Bitcoin, in realtà è finito come tutti avevano immaginato.

Occhio a scegliere una criptovaluta emergente, perché molte di queste appunto riescono ad arrivare anche su exchange relativamente popolari, guadagnando una credibilità che invece non meriterebbero.

Forum criptovaluta emergente

Investire su una criptovaluta emergente, come abbiamo spiegato fino ad ora, richiede un’attenta valutazione dei progetti che possiedono dei reali margini di crescita futuri. In più, accedendo a dei forum criptovalute emergente, potrai ottenere dei feedback da parte di altri investitori circa le crypto pronte ad esplodere da te individuate e conoscere il sentiment di mercato.

Tra i forum e i canali per restare aggiornati sul mondo delle criptovalute emergenti 2022 consigliamo:

  • Criptovaluta.it

Fonte autorevole e riferimento per un numero in costante crescita di trader italiani, è una delle più aggiornate del settore. Grazie a contenuti informativi e anche di natura didattica, potrai scoprire qual è la migliore criptovaluta emergente da poter inserire nel tuo wallet, sulla base di previsioni di mercato attuali e effettuate da professionisti di tale mercato.

  • Reddit

Disponibile anche come applicazione mobile, è un riferimento per investitori internazionali in cerca di gruppi e community legati al mondo delle criptovalute emergenti.

  • FinanzaOnline Forum

Per finire, presentiamo un forum criptovalute emergenti che, in verità, affronta un’ampia varietà di argomenti correlati al mondo finanziario. Ad oggi, si tratta di uno dei forum più autorevoli attivi in Italia da cui accedere a news di mercato e analisi aggiornate su base quotidiana.

Molti trader, infine, decidono di aggiornarsi attraverso dei gruppi Telegram criptovalute emergenti. In questo caso, ti suggeriamo di consultarli per ottenere dei pareri aggiuntivi, ma di non lasciarti condizionare troppo dalle opinioni e dall’hype altrui: si tratta, molto spesso, di investitori alle prime armi che si occupano di interpretare il mercato in totale autonomia. Per questa ragione, non è certo che le informazioni diffuse attraverso tali canali siano realmente veritiere.

Considerazioni finali

Le criptovalute emergenti sono un’opportunità ad alto rischio (e a rendimento potenzialmente altissimo) per l’investimento. È particolarmente difficile però muoversi in un campo che non è regolamentato e che purtroppo è ancora ricco di truffe, truffatori e pessimi soggetti in generale.

Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione la criptovaluta che stiamo scegliendo per “fare trading” e per cercare di moltiplicare rapidamente il nostro capitale.

Il rischio c’è, è elevatissimo e sicuramente non adatto a tutti: qualunque capitale venga destinato a questo tipo di operazioni deve essere considerato come capitale di speculazione, ovvero di rischio elevatissimo e dovremmo considerarlo come perso, perché beccare l’investimento giusto all’interno di questa specifica categoria è davvero difficile.

FAQ – Criptovaluta emergente: Domande e Risposte comuni

Conviene investire in criptovalute emergenti oggi?

La matematica dice di no. Ogni giorno nascono centinaia di nuovi progetti di questo tipo, il grosso dei quali finisce nel dimenticatoio senza generare alcun tipo di guadagno per chi vi ha partecipato.

Come e dove investire in criptovalute emergenti?

Conviene investire scegliendo un intermediario affidabile, che svolga dei controlli preliminari sulle criptovalute che inserisce sul listino. Coinbase è la migliore delle alternative che abbiamo oggi a disposizione per questo tipo di operazioni.

Ci sono broker per investire in criptovalute emergenti?

I broker di criptovalute maggiormente solidi in genere inseriscono nei loro listini soltanto criptovalute già affermate. Altri sono più ricettivi, come nel caso di Capital.com ma comunque difficilmente propongono criptovalute neonate.

Come partecipare alle ICO delle criptovalute emergenti?

Ci sono exchange che permettono di farlo, citati nella nostra guida. Occhio però a questo tipo di operazioni, perché sono appunto particolarmente rischiose.

Quanto si guadagna con le criptovalute emergenti?

Potenzialmente tantissimo, anche se si tratta della forma di investimento più rischiosa che possiamo immaginare. Siamo davanti ad un sistema che effettivamente presenta rischi enormi che il normale investitore non è in grado di sopportare.

Cosa fare quando una criptovaluta emergente crolla?

Il crollo delle criptovalute è uno delle caratteristiche proprie di questo mercato. Come per le cripto affermate come Bitcoin ed Ethereum, anche le emergenti possono esser protagoniste di boost di prezzo seguiti da crolli improvvisi. Consigli: attendere se si posseggono, acquistarle se si è in fase di trend ribassista.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.