InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Investire in Borsa

Investire in borsa significa impiegare i propri soldi sui mercati finanziari online, anche partendo da piccole somme, con lo scopo di ottenere un profitto. Si può investire in borsa comprando azioni (Amazon, Juventus, Gamestop, AMC, Cannabis, Google, Apple etc), materie prime (oro, petrolio, etc) il forex, le criptovalute eccetera.

investire in borsa
Investire in Borsa: Guida completa per principianti 2023 a cura di InvestimentiFinanziari.net

InvestimentiFinanziari.net ha preparato una guida completa che ti permetterà di conoscere tutti gli argomenti fondamentali per fare il primo passo nel mondo degli investimenti in borsa.

Di cosa parleremo in questo speciale dedicato agli investimenti di borsa?

  • Che vuol dire investire in borsa e perchè questa terminologia è più corretta di “giocare in borsa.

Perché tutti pensano di saperlo, ma in realtà c’è bisogno di distinzioni sottili per capire come andremo ad operare sul serio.

  • Dove investire in borsa

Perché per muoverci su migliaia di piazze e mercati oggi disponibili dobbiamo necessariamente avere una bussola.

  • Come iniziare ad investire in borsa

Anche qui le possibilità odierne sono praticamente infinite, man non tutte ci offrono la possibilità di farlo con la stessa facilità e gli stessi risultati, ecco perché bisogna partire da una scelta attenta del percorso più adatto alle proprie esigenze per iniziare ad investire in borsa.

Investire in borsa – Introduzione:

Istituito nel:1999
🤔Investire o Giocare?:Spiegazioni terminologie [Video]
🏠Si può fare da casa:Si
🤑Asset principale:Azioni
🚀Asset del momento:Criptovalute emergenti
💰Quanto serve:Bastano 20 euro
Come investire:Trading in DMA / Trading CFD
📗Formazione gratis:Si – Corsi / Video / eBook
📖Migliori libri:Libri per investire in borsa
📽️Videocorso:Gratuito Impara da qui
🏦Dove investire:Migliori Piattaforme per Investire in Borsa
Investire in borsa: principali caratteristiche introduttive

Come giocare in Borsa: Videocorso facile per principianti

Per definire meglio il funzionamento del gioco in borsa online, abbiamo cercato un video in rete che potesse rispondere alle nostre esigenze informative. Il video è del sito tematico “GiocareinBorsa.net” ed è accessibile a tutti in modo gratuito. Lo trovi qui sotto, per guardarlo l’unica cosa da fare è avviarlo!

Videocorso completo per imparare come giocare in borsa 2023

Nel gergo finanziario “giocare in borsa” assume il medesimo significato di “investire in borsa” anche se, secondo la nostra opinione, è molto più corretto utilizzare la seconda terminologia. Vogliamo condividere questo video corso base sul gioco in borsa con te affinchè tu abbia tutte le informazioni necessarie che occorrono per imparare dalle basi l’attività d’investimento in borsa mediante internet.

Giocare in Borsa: cosa significa?

Investire in Borsa o Giocare in Borsa? Perchè spesso si fa confusione tra i due seguenti modi di dire? Facciamo subito chiarezza: se definiamo con “giocare in borsa” l’attività puramente speculativa che compie l’investitore sui mercati finanziari, anche intraday, con lo scopo di fare profitto, stiamo al tempo stesso dicendo che è il medesimo concetto del concetto “investire in borsa“. Quindi, in sostanza, i due modi di dire sono l’uno sinonimo dell’altro.

Investire in Borsa o Giocare in Borsa?

Investire in borsa non è un gioco! Molto spesso si fa confusione definendo l’investimento in titoli finanziari come un “gioco” ma non lo è affatto. Investire denaro in borsa preclude conoscenze tecniche ed approfondita analisi preventiva che allontanano ogni dubbio: E’ più corretto definirlo investimento e non gioco.

Se si trattasse di un gioco d’azzardo, se si trattasse meramente di fortuna, sarebbe impossibile per soggetti come Warren Buffett continuare a macinare, con costanza, utili sugli investimenti in borsa.

Videocorso sul significato delle terminologie:

Giocare o investire in borsa? Qual’è il termine più corretto? Video-spiegazione curata dal canale Youtube del sito www.giocareinborsa.net.

Cosa significa investire in borsa

Investire in borsa vuol dire puntare sulla crescita di valore di aziende quotate. Se vogliamo investire con profitto nel medio e lungo periodo (occorre fare analisi anche nel breve), avremo bisogno di:

  • Analisi

Su ogni titoli che decideremo di inserire o di togliere dal nostro portafoglio.

  • Lungimiranza

Perché avere un’idea del quadro complessivo è sempre meglio, per orientarsi, che avere contezza soltanto dei particolari.

  • Obiettivi

Mettersi in auto senza sapere dove andare è un ottimo modo per sperperare tempo e benzina. Con la borsa è assolutamente identico: prima di metterci in marcia, prima di investire, dobbiamo capire qual è il nostro punto di arrivo, il nostro obiettivo finale.

  • Capire come iniziare

Sia per chi ha già fatto investimenti in borsa, sia per chi sta iniziando da zero. Tornando a noi, come primo assaggio, possiamo dirti che investire in borsa vuol dire fare compravendita di azioni. Possibilmente, per portare a casa un guadagno, dovremo comprare ad un prezzo più basso del prezzo al quale poi potremo rivendere.

Un esempio, anche in questo caso, può essere estremamente chiarificante:

  • Oggi compri azioni Amazon a 2.700 dollari l’una;
  • Domani le rivenderai, si spera, a 3.000 dollari l’una.

Avrai così guadagnato – al lordo delle tasse – 300 dollari per ogni azione comprata e rivenduta. Con l’andare avanti della guida ti parleremo poi anche di altri modi di guadagnare con l’investimento in borsa. Ad esempio, potresti considerare di investire in borsa a caccia di dividendi , o anche la possibilità, che ti è offerta da alcuni broker specifici, di puntare al ribasso (short selling), invece che al rialzo.

Le possibilità offerte dagli investimenti in borsa sono diverse. Pensa alla borsa come un campo di battaglia, dove con il tuo esercito (ovvero il tuo capitale), puoi creare diverse strategie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Che è quello di far crescere il tuo capitale.

Giocare in Borsa: Domande e Risposte

❓Domanda📢Risposta
💷Quanto costa giocare in borsa?:Si può iniziare con 0€ (Demo)
💪Giocare in borsa è legale?:Si – Tutelato in Italia da CONSOB
👌Chi regola il gioco in borsa?:ESMA
😍Per chi è ideale?:Principianti / Esperti
🥇Quali sono le migliori piattaforme?:Migliori piattaforme – Elenco completo
🛠Quali sono gli assets più usati?:Azioni Amazon / Azioni Apple
Qual è la piattaforma più usata?:eToro (recensione completa)
Investire in borsa: ulteriori approfondimento

Investire in Borsa: come si fa?

Gli investimenti in Borsa, come cercheremo di approfondire nel corso della guida, possono essere sia di natura speculativa (adoperando i migliori broker azioni CFD), sia di medio/lungo termine (approfittando di soluzioni vantaggiose come la proposta sulle Real Stock eToro).

Ovviamente, per capire come investire in borsa, è altresì necessario comprenderne il funzionamento. In primis, dobbiamo partire dal presupposto che, per investire in maniera corretta, abbiamo bisogno di valutare ed identificare i migliori titoli quotati sulle principali borse valori, in base al profilo da investitore e alle strategie di trading che abbiamo deciso di attuare. Questo significa che, attualmente, anche coloro che dispongono di piccole somme possono investire in borsa: tutto ciò che bisognerà fare, in questo caso, è equilibrare i propri investimenti in base al capitale iniziale.

Infatti, i migliori broker che menzioneremo in seguito, permettono di investire in borsa da casa avendo a disposizione tutti gli strumenti analitici e per l’analisi finanziaria necessari per l’identificazione delle azioni più convenienti da inserire nel proprio wallet. A tal proposito, anticipiamo anche che per capire come e quando investire in borsa è importante basare le proprie valutazioni sull’integrazione di analisi tecnica e analisi fondamentale: due discipline da cui possiamo tenere d’occhio i continui cambiamenti a cui è sottoposto il mercato borsistico.

Nel rispondere alla fatidica domanda “conviene investire in borsa?“, di seguito abbiamo riportato i concetti fondamentali da conoscere per iniziare ad investire in borsa con maggiore consapevolezza del funzionamento, dei rischi e dei vantaggi insiti in quest’attività finanziaria.

Conviene investire in borsa?

Investire in borsa oggi conviene solo se si effettuano investimenti in modo oculato. Perché è sicuramente vero che la borsa può dare molte soddisfazioni a chi investe, ma è altrettanto vero che non si tratta del mercato adatto per tutti. Chi cerca investimenti 100% sicuri difficilmente troverà spazio in borsa e dovrebbe, come abbiamo già detto in un altro approfondimento del nostro staff, guardare altrove.

Investire in borsa
Investire in borsa: nel 2023 conviene?

Altri invece, che magari hanno un profilo di rischio più alto, potrebbero trovare convenienza nell’investire in borsa, anche sui titoli più rischiosi. Dovrai essere necessariamente tu a darti risposta su questo specifico quesito.

Gli elementi che possiamo darti per decidere sono i seguenti:

  • La borsa è rischiosa

Nel senso che sicuramente non siamo nel campo dei conti deposito e nemmeno – a grandi linee – delle obbligazioni. Siamo su un mercato dove lo spostamento di prezzo può essere importante anche sul brevissimo periodo – e se sei di quelli che non vogliono mai chiudere in perdita, forse la borsa non conviene al tuo stile di investimento.

  • La borsa è ciclica

Il che vuol dire che in genere tende a retribuire positivamente chi sa aspettare. Le fortune costruite in borsa sono state create, mattone per mattone, in genere sul lungo e lunghissimo periodo. Se pensi di diventare ricco nel giro di pochi giorni o di poche settimane, magari anche partendo con un piccolissimo capitale, l’investimento in borsa non ti conviene.

Quello che cerchi è il gioco d’azzardo.

  • La borsa è diversa, titolo per titolo

Investire in borsa può voler dire investire in una start up appena quotata, oppure investire in società monopolistiche e controllate con pacchetti importanti dallo Stato e che difficilmente possono fallire. Quindi al suo interno troviamo letteralmente tutto e il contrario di tutto. Quello che dovrai decidere, sempre in completa, totale e assoluta autonomia, è se la borsa, in tutte le sue molteplici sfaccettature, può essere un mercato adatto ai tuoi piani di medio e lungo termine.

Come iniziare ad investire in borsa partendo da zero

Abbiamo capito che per investire con profitto in borsa dobbiamo essere bravi a fiutare azioni e aziende che, nel tempo, si rivaluteranno.

Warren Buffet , uno dei più grandi investitori di borsa al mondo
Warren Buffett è uno degli investitori di borsa più famosi del mondo

Siamo a buon punto, perché abbiamo capito quello che è il fulcro degli investimenti in borsa. Ti senti già pronto a schierarti. Vuoi già metterti a caccia delle migliori azioni da comprare ed integrare nel tuo portafoglio.

Ma come iniziare ad investire in borsa?

Avrai bisogno di:

  • Un deposito titoli presso una banca – o in alternativa un conto di trading presso un broker (intermediario finanziario) che offre la compravendita di azioni.

Sul quale scegliere torneremo più avanti. Per ora ti basti sapere che avrai sicuramente bisogno di un intermediario per avere accesso al mondo delle azioni.

  • Un capitale variabile. Alcuni broker ti permettono di investire anche con poche centinaia di euro. Altri invece vogliono che tu apra un conto molto sostanzioso.

Esiste anche un’alternativa per chi non ha capitale o non vuole rischiarlo prima di aver imparato a fare investimenti in borsa. Ovvero l’alternativa dei conti demo, come quello di eToro. Perché sono interessanti? Perché ti permettono di iniziare ad investire in borsa senza capitale. Ti mettono a disposizione soldi virtuali, che puoi usare per tutto il tempo che vorrai.

  • Un PC, un tablet o uno smartphone

Anche se non sei un tipo ultra-tecnologico, potrai utilizzare con grande facilità le piattaforme per il trading online. Tutto questo è quanto avrai bisogno oggi per investire in borsa. Il minimo indispensabile, perché come avremo modo di vedere più avanti, in realtà per investire in borsa con successo avrai bisogno anche di altro. E ora, prima di passare ad altro, due casi di esempio per vedere come comprare azioni, sia con l’acquisto diretto, sia con i CFD.

Come investire in borsa: comprare azioni con un deposito titoli

🏦Investire in Borsa con banca💰Deposito titoli
Piattaforma dell’esempio:Fineco
Tipologia:Acquisto diretto
Homebanking:Si – indispensabile
Investire in borsa mediante un deposito titoli

Questo è il modo sicuramente meno agile, ma anche il più comune per quanto riguarda l’acquisto di azioni, il primo passaggio per iniziare davvero ad investire in borsa.

  1. Chiedi alla tua banca di attivarti il deposito titoli

È questo il nome tecnico del conto che ti permette, appunto, di comprare e vendere titoli. Il deposito titoli non può essere usato soltanto per le azioni, ma anche per fondi, obbligazioni e altri tipi di titoli, che però non sono assolutamente oggetto di questa guida. Noi per il nostro esempio utilizzeremo la piattaforma di Banca Fineco, che è una delle più usate in Italia.

  1. Accedi alla piattaforma

Nel grosso dei casi si trova all’interno della piattaforma che utilizzi per l’home banking.

  1. Scegli il mercato

La tua banca ti offrirà accesso, a seconda dell’istituto, a diverse borse. Scegli quella che ti interessa maggiormente.

PowerDesk
Con la selezione a tendina puoi scegliere il tuo mercato di riferimento per investire in borsa

Per lo scopo di questa guida prenderemo ad esempio la borsa italiana, ovvero Piazza Affari.

  1. Scegli il titolo

A Piazza Affari sono disponibili centinaia di titoli. Immagina, sempre per lo scopo di questo esempio, di voler scegliere azioni ENI.

Azioni ENI per investire in borsa
L’analisi del grafico ENI offerto da una delle principali piattaforme bancarie d’Italia
  1. Indica il numero di azioni e clicca su compra

A seconda del capitale che vorrai investire su questa specifica azione, scegli il numero di azioni e compra.

Ordine investimento in bora online
Piazzare ordini è facile – scegli la quantità e clicka su compra

Sei ufficialmente diventato un azionista ENI, ovvero il titolo che hai scelto.

Come investire in borsa con una piattaforma trading

📱Investire in borsa online⚡Acquisto diretto o derivato
Piattaforma dell’esempio:eToro
Tipologie:Acquisto diretto / Trading CFD
Vantaggi:Si – esclusivi
Link:Iscriviti per una prova gratuita
Investire in borsa mediante una piattaforma di trading online

Abbiamo preso ad esempio il broker eToro non solo perché è un broker che ci permette di investire sui CFD, ma anche perché è uno dei pochi ad offrire anche l’acquisto diretto (a zero commissioni per quanto riguarda le azioni estere). Cosa che è particolarmente interessante perché, tra le altre cose, si può seguire esattamente la stessa procedura.

  1. Apri un conto gratis con eToro.

Il conto può essere aperto inizialmente anche in versione demo, che non costa nulla e che non prevede versamenti.

Iscrizione piattaforma
Ti basta clickare su Iscriviti subito per accedere alla piattaforma di trading di eToro.
  1. Accedi al conto

Utilizzando le credenziali che hai scelto in fase di registrazione.

  1. Scegli le azioni

Vai subito su Mercati, poi su Azioni. A questo punto potrai scegliere sia per tipo di comparto (tech, farmaceutici, beni di consumo…) sia per piazza di scambio.

Schermata selezione investimento in borsa di eToro

Per comprare le azioni ENI, dovrai andare su Milano/Italia.

Scegli ENI.

  1. Seleziona la quantità di denaro da investire

Il vantaggio con i CFD è che puoi comprare anche frazioni di azioni e dunque investire anche meno della soglia indicata dal prezzo di una singola azione ENI.

apertura posizione su etoro
impostare un ordine è facilissimo. Ti basta scegliere Acquista e poi Imposta ordine

Clicca su compra e sarai ufficialmente azionista ENI.

  1. Se vuoi, punta allo scoperto.

Un altro dei vantaggi dei CFD è la possibilità di poter puntare allo scoperto. Nella stessa schermata, se vorrai puntare sul ribasso delle azioni ENI, ti basterà scegliere la somma e cliccare su VENDI.

Vendita scoperto ENI
Ti basta selezionare VENDI e poi impostare l’ordine

Investire in borsa allo scoperto: cosa vuol dire?

Praticamente ti permette di investire quando prevedi che il mercato è in discesa. Puoi dunque, attraverso la piattaforma SELL (disponibile con i contratti per differenza), di investire sulla discesa di prezzo di un determinato sottostante.

Leggi anche: Cos’è e come funziona la vendita allo scoperto

Video Corso su come investire in borsa: Videotutorial Youtube Gratis

Al fine di soddisfare le richieste di molti utenti, ci siamo messi alla ricerca di un affidabile videocorso gratuito che potesse spiegare, in modo semplice e coinciso, le basi dell’investimento in borsa. Condividiamo un corso completo, realizzato dal portale “InvestireinBorsa.org“, e totalmente gratuito, fruibile direttamente qui sotto.

Videocorso gratuito su come investire in borsa

Il videocorso verte su questi specifici argomenti:

  • Cos’è e come funziona esattamente la borsa;
  • Conviene investire in borsa in modo autonomo?
  • Precisazione: investire in borsa è per tutti?
  • Quali sono le migliori piattaforme per investire in borsa;
  • Viene effettuato un investimento live per dimostrare come si investe in borsa online anche se parti da zero;
  • Nella parte finale l’interlocutore dice la sua riguardo l’investimento in borsa online delineandone la sua disamina conclusiva.

Quanti soldi investire in borsa

Quanti soldi servono per investire in borsa?

Questa è la domanda che il grosso dei nostri lettori ci pone, non appena il discorso vira sugli investimenti in borsa.

È vero che serve essere particolarmente benestanti per investire in borsa? Non necessariamente.

Oggi infatti:

  • Hai broker che ti fanno operare anche con poche decine di euro: ovvero broker che aprono davvero a tutti le porte del mondo degli investimenti in borsa.

In questo caso anche quello che magari hai accumulato in uno o due mesi di attenzione alle spese, potrebbe essere più che sufficiente. Stiamo parlando ovviamente del minimo per investire in borsa, ovvero della soglia più bassa di ingresso al mercato. Che potrebbe però non essere ottimale. Infatti è altrettanto vero che avere più capitale, in borsa, permette di fare trading di azioni in modo molto più agile.

  1. Puoi scegliere più azioni

Ovviamente avere migliaia di euro a disposizione si traduce nella possibilità di poter scegliere tra più titoli. La diversificazione è il modo migliore per ridurre il rischio dell’investimento in borsa e più capitale si ha, più si può mettere in pratica facilmente.

  1. Puoi assorbire meglio le fasi di trend negativo

Avere una perdita di 200 euro in poche quando si sono investiti 500 euro è qualcosa di molto duro da superare. Perdere 200 euro per una giornata particolarmente avversa, quando abbiamo investito 10.000 euro, ha tutto un altro aspetto.

  1. Ricordati che guadagnerai in percentuale

Fare il 10% di guadagno su 100 euro investiti vuol dire portare a casa 10 euro. Mentre fare +10% su 10.000 euro, vuol dire essersi portati a casa praticamente uno stipendio. Non esiste una risposta definitiva per tutti per decidere quanto investire in borsa. Esistono però queste vicende, che dovrai raffrontare con la tua capacità di investimento.

Perché alla domanda Quanto investire in borsa? dobbiamo anche rispondere:

Non più di quanto puoi permetterti di perdere“.

Potrebbe interessarti anche: Hedging, strategia per la copertura del rischio

Imparare ad investire in borsa

Certo, come ti abbiamo detto poco sopra, in apertura della nostra guida, investire in borsa non vuol dire giocare al casinò. Per il secondo caso basta mettersi ad un tavolo da gioco, scegliere un numero e sperare che la Dea Bendata ci baci.

Il mondo degli investimenti in borsa è invece profondamente diverso. Perché appunto non si tratta di fortuna, ma di pianificazione, di tecnica, di strategie e di fiuto per gli affari. Se si trattasse di fortuna, non avremmo un foltissimo gruppo di persone che vivono di trading e che chiudono praticamente ogni anno in positivo.

Fortunati? Statisticamente la fortuna non può durare per così tanto. Perché c’è gente come Warren Buffett, che citiamo di nuovo, che continua a dominare i mercati dopo 60 anni di investimenti. Quindi sì, si può imparare a investire in borsa. E tra pochissimo vedremo i metodi che riteniamo essere i più importanti e utili.

Imparare a investire in borsa: migliori libri da leggere

Sì, i libri possono essere una valida risposta alla domanda:”Come investire in Borsa PDF“. Non li abbiamo messi però per primi in quanto li riteniamo la fonte più importante di apprendimento per chi vuole fare trading. Li abbiamo messi per primi perché per molti dei nostri lettori è la risposta naturale alla domanda:

Come imparare a fare investimenti in borsa.

Noi ci limiteremo a consigliartene tre, di cui 1 in inglese (una lingua fondamentale per chi vuole arrivare ai vertici degli investimenti in borsa) e 2 in italiano.

  • Azioni per principianti di Giorgio Pozzi. Un libro che copre tutti gli argomenti di base, per aiutarti a capire come muovere i primi passi in borsa;
  • The Little Book of Common Sense Investing: un libro che conoscono in pochi, ma che dovrebbe far parte della biblioteca di ogni investitore [IN INGLESE];
  • Il metodo Warren Buffett: libro leggendario e da poco disponibile anche in Italiano. Per capire una delle menti più geniali del mondo del trading, senza scimmiottarla.

Da questi tre diversi libri non impareremo a fare analisi del grafico (cosa che non dovrebbe interessare chi non fa trading di brevissimo termine), ma le basi filosofiche e mentali, di visione e di costruzione del portafoglio che possono davvero fare la differenza.

Imparare ad investire in borsa: conto demo

Siamo persone pratiche e spesso lasciamo agli altri le speculazioni accademiche. Perché investire in borsa è soprattutto una questione di azione, o meglio, di pensiero conseguente all’azione.

In questo caso può darti una grossissima mano uno dei conti trading demo che sono offerti dai migliori broker di azioni attualmente disponibili online. FP Markets te ne offre uno (gratis), con tutto il capitale virtuale di cui hai bisogno per fare trading al meglio su tutte le principali borse del mondo. Perché riteniamo che il conto demo sia la miglior scuola che puoi fare per imparare ad investire in borsa?

  • Perché tutte le strategie saranno testate sul mercato

Non c’è modo migliore di testare quanto hai imparato che metterlo appunto sul mercato. E con il conto demo potrai farlo come e quando vuoi.

  • Perché non rischi mentre impari

Imparare pagando con il proprio capitale ogni errore sarebbe un disastro, ed è per questo motivo ulteriore che il conto demo è così interessante. Perché hai a disposizione denaro virtuale, da utilizzare proprio come se fossi in un videogioco. Una borsa virtuale, ma con valori reali.

Migliori Piattaforme per Investire in Borsa: Sicure e Affidabili 2023

Elenco delle migliori piattaforme per investire in borsa online [CLASSIFICA 2023]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Nella tabella seguente, invece, trovi il link per leggere la descrizione di ogni piattaforma, e il link per ricevere una demo con la quale iniziare ad investire in borsa gratuitamente con un conto simulato.

📱Piattaforma📑Descrizione🎮Demo⭐Rating
🥇CAPEXCAPEX come funzionaVai qui10/10
🥇eToroeToro come funzionaVai qui10/10
🥈FP MarketsFP Markets come funzionaVai qui9,9/10
🥈Capital.comCapital.com come funzionaVai qui9,9/10
🥉Trade.comTrade.com come funzionaVai qui9,5/10
Migliori piattaforme per investire in borsa online

Non le abbiamo scelte a caso. Abbiamo impegnato per mesi il nostro staff con conti reali, a testare ogni tipo di aspetto dei broker in questione. E siamo pronti a offrirti una disamina completa di quello che i broker che abbiamo scelto sono in grado di offrirti.

CAPEX

CAPEX (sito ufficiale qui) offre una piattaforma di prim’ordine – sia per esperti che per principianti – per investire in borsa. Tra l’altro, si tratta di un broker di cui possiamo confermare l’affidabilità, la serietà e la professionalità, così come dimostra anche l’ottima reputazione che lo precede.

investire in borsa con Capex
Investire in Borsa col broker CAPEX

A questo proposito, vogliamo sottolineare anche che CAPEX possiede tutte le regolamentazioni necessarie per operare sul territorio europeo, anche se attualmente ha raggiunto una fama che si è estesa ben oltre l’eurozona.

Investire in borsa con CAPEX significherebbe poter fare CFD trading sui principali titoli internazionali godendo di spread variabili e vantaggiosi. In più, CAPEX rende disponibili molteplici strumenti per monitorare l’andamento delle singole azioni su cui si intende investire in borsa, così da poter agire o reagire prontamente in base a qualsiasi possibile variazione riportata dal mercato.

Ma le opportunità proposte da CAPEX non terminano qui. Infatti, il broker consente di investire in borsa tramite l’offerta StoX; valida esclusivamente per titoli statunitensi. Più nel dettaglio, possiamo accedere a +50 azioni quotate sulla borsa statunitense traendo il meglio da commissioni pari a 0 su posizioni long facendo trading CFD.

Per i principianti, infine, CAPEX ha introdotto una sezione completa e gratuita interamente dedicata alla formazione dei propri utenti. Accompagnando quest’attività didattica all’uso del conto demo gratuito CAPEX, sarà più semplice affinare le proprie competenze ed imparare ad investire in borsa a zero rischi.

eToro

eToro (sito ufficiale qui) è il broker per eccellenza con cui investire in borsa. Il broker che esce vincitore da una competizione che vede giocare i migliori intermediari per gli investimenti al mondo. Ci sono molti aspetti che riteniamo essere al top per eToro e che ci spingono a definirlo il miglior broker in circolazione per gli investimenti in borsa.

Investire in Borsa con eToro
  • Licenza

eToro è un broker con licenza europea da sempre e che segue con molta attenzione le leggi UE a protezione di chi investe. È il primo aspetto – fondamentale ma non sufficiente – che ci permette di ritenerlo uno dei migliori broker in circolazione.

  • Titoli disponibili

Su eToro sono disponibili migliaia di azioni, per una scelta di tutti i migliori mercati del mondo. Con questo broker puoi infatti scegliere di investire su Milano, Parigi, Francoforte, New York, Brussels, Copenaghen, Helsinki, Hong Kong, Lisbona, Londra, Madrid, ma anche Oslo, Stoccolma e Zurigo. Una scelta che in pochissimi broker al mondo sono in grado di offriti.

  • Grande piattaforma

È una piattaforma proprietaria che ha una curva di apprendimento molto bassa, nel senso che già dopo pochi minuti sarai capace di piazzare molto facilmente il tuo ordine.

  • Social e Copy Trading

Il social trading ti permette di ottenere indicazioni di investimento in borsa molto precise già dagli altri trader. Con analisi del sentiment del mercato in tempo reale. In aggiunta, con il Copy Trading di eToro puoi andare ad investire in borsa copiando i trader che ottengono i migliori risultati, con un solo click.

  • Possibilità di investimento in azioni diretto

eToro è più unico che raro nel suo genere, perché oltre ad offrirti il top in termini di investimento in CFD, ti permette anche di investire in borsa acquistando direttamente azioni. Dallo stesso account e sempre a costo zero! Puoi testare eToro con una demo gratis – così da poter sapere in prima persona se questo broker può fare al caso tuo o meno.

Leggi la guida completa: eToro recensione ed opinioni

FP Markets

Il fatto che abbiamo appena chiuso con quello che riteniamo essere il miglior broker per investire in borsa, non vuol dire che non ce ne siano altri di livello altissimo. Il broker FP Markets è uno dei broker di maggiore qualità che sono presenti oggi sul mercato, soprattutto per chi vuole investire specificatamente in borsa. Ci sono diverse caratteristiche di questo broker che ci portano a considerarlo uno dei top al mondo.

FP Markets e la proposta di una piattaforma multi-asset e affidabile al 100%
  • Doppia licenza

FP Markets è un broker originariamente australiano, ma che ha ottenuto una licenza per operare liberamente anche in Europa. Doppia licenza, doppia sicurezza.

  • Migliaia di azioni

FP Markets è il broker con il più alto numero di azioni offerte sul mercato. È focalizzato sul mercato USA e su quello Australiano con un livello di profondità semplicemente incredibile. Migliaia e migliaia di titoli, anche tra le cosiddette Small Cap, ovvero tra le società quotate ma con bassa capitalizzazione, che non troviamo mai dagli altri broker per investire in borsa.

  • Grandi piattaforme

FP Markets non offre una, ma due grandissime piattaforme per il trading in borsa.

Parliamo di MetaTrader, da sempre la preferita da parte di chi fa trading. E poi di IRESS, altra grandissima piattaforma, per chi non si trova con MetaTrader ma non vuole rinunciare ad una vera piattaforma professionale.

  • Costi estremamente competitivi

È davvero difficile trovare un broker che sia in grado di offrire dei costi più bassi di quelli di FP Markets. Anche in questo caso ti consigliamo di non fidarti soltanto delle nostre parole. FP Markets ha una demo gratis e permette a tutti di investire con capitale virtuale per tutto il tempo che si vuole.

Leggi la guida completa: FP Markets recensione ed opinioni

Capital.com

Capital.com qui per il suo sito – è un broker che ha fatto il suo esordio nel mercato degli investimenti in borsa online nel 2018. Si tratta di un broker market maker che offre prodotti in CFD per oltre 3.000+ assets, e tra le sue migliori caratteristiche va sottolineata l’integrazione di un avanzato sistema di intelligenza artificiale all’interno della sua piattaforma trading. L’intelligenza artificiale permette ai clienti di Capital.com di ridurre al minimo gli errori più comuni che si fanno durante le operazioni di trading, nonchè di segnalare al trader eventuali opportunità d’investimento.

Investirei n Borsa approfittando dell’Intelligenza Artificiale di Capital.com

Capital.com mette a disposizione una demo gratuita all’iscrizione con la quale provare i suoi servizi, mentre per iniziare ad investire con denaro reale basta un versamento di 20 USD.

Tra le altre note sicuramente top per le quali è già stato scelto da oltre 1 milione di traders, ci sono spreads variabili applicati mediamente più bassi rispetto alla media degli altri brokers online, nonchè un’interessante piattaforma gratis per migliorare le proprie capacità di trading e denominata “Investmate“. Puoi provare il servizio gratis qui. Il team di esperti di Investimentifinanziari.net reputa questo broker per investire piccole somme buono ed affidabile per il trading di cfd.

Leggi la guida completa: Capital.com opinioni e recensioni

Trade.com

Trade.com- qui per il suo sito – è un broker multiassets munito di regolamentazione Europea, con oltre 6 anni di esperienza. Si tratta di una piattaforma trading molto rinomata ed apprezzata in Europa, e permette di investire in borsa su azioni, indici, criptovalute, materie prime, etf e forex su oltre 2.300 assets, sia in CFD che in modalità DMA (Direct Market Access).

Investire in Borsa con la piattaforma Trade.com

Tra le migliori caratteristiche di Trade.com ci sono:

  • Conto demo con 100.000 usd virtuali;
  • Live Coaching gratuito (scopri di più qui);
  • Possibilità di usare MetaTrader 4;
  • Analisi integrate, strumenti e segnali di trading per i conti PRO;
  • Possibilità di investire anche in fondi gestiti ed IPO.

Abbiamo avuto modo di testare la sua piattaforma, sia in versione demo che reale, facendo investimenti più o medio piccoli, depositi e prelievi, e non abbiamo riscontrato anomalie e malfunzionamenti.

Leggi la guida completa: Trade.com recensioni e opinioni

Investire in borsa online con DEGIRO

Chiunque abbia intenzione di investire in borsa online, ma non predilige la modalità CFD trading, può prendere in considerazione la proposta del broker online DEGIRO (sito ufficiale qui).

In primis, è importante che tu sappia che DEGIRO è autorizzato e regolamentato da autorità di controllo: dunque sì, si tratta di una piattaforma per investire in borsa affidabile al 100%.

Degiro broker per investire in borsa
Investire in borsa con DEGIRO

DEGIRO è un broker ECN che, per l’appunto, non permette ai propri clienti di investire in Borsa tramite CFD. Ovviamente, questo non significa che sia un intermediario finanziario poco conveniente. Anzi, potrebbe interessarti sapere che, accedendo a tale piattaforma – intuitiva e semplice da utilizzare anche dai meno esperti – potrai investire su +50 borse appartenenti a 30 paesi.

I costi di DEGIRO per investire in borsa variano in base ai titoli che sceglierai: per le azioni italiane e USA, ad esempio, l’unico costo apricato è pari a 1€. Mentre, nel caso di azioni europee, le commissioni previste sono di 3,90 € + 1€.

Se avessi bisogno di imparare come investire in borsa, la piattaforma dispone anche di una sezione dedicata alla formazione. Puoi trovare sia risorse riguardanti i mercati e i prodotti finanziari, sia materiali relativi alle strategie da applicare e alla tua tipologia di investitore. In questo modo, avrai una panoramica completa legata alle tue opportunità di investimento, ai rischi e ai profitti ottenibili.

Infine, è bene anche sottolineare che con DEGIRO non avrai la possibilità di fare pratica con un conto demo gratuito. Tuttavia, potrai comunque attivare un conto senza preoccuparti del deposito minimo richiesto: potrai accedere alla piattaforma con soli €0,01.

Per scoprire l’intera e variegata proposta del broker DEGIRO, puoi raggiungere questo indirizzo e verificare quali sono i migliori asset per investire in borsa.

Leggi la guida completa: Degiro recensioni e opinioni

Investire in borsa tramite banca: conviene?

Anche le banche oggi ti permettono di investire in borsa. Anzi, te lo hanno sempre permesso e sono lo strumento/intermediario classico che puoi considerare per l’intermediazione di borsa. Ci sono diversi canali anche all’interno delle banche per puntare sulle azioni. Metodi dei quali parleremo analizzandoli uno per uno e anche confrontandoli con le piattaforme che abbiamo appena descritto.

  • Investire in borsa tramite banca direttamente

Il modo più classico per investire in borsa tramite la banca è aprire un deposito titoli e acquistare direttamente le azioni che maggiormente ci possono interessare.

È un metodo classico, quello che utilizziamo da sempre per comprare azioni (e che utilizzavano già i nostri nonni), che oggi magari ha perso di prestigio non solo agli occhi dei clienti, ma anche agli occhi delle banche stesse. Le banche oggi propongono molto raramente ai propri clienti di investire in borsa tramite le proprie piattaforme, perché estremamente poco conveniente per gli istituti stessi.

Facciamo un esempio per capire di cosa stiamo parlando. Le banche oggi oltre ai titoli diretti possono offrire tanti strumenti di risparmio gestito, come fondi comuni e simili, che fruttano alla banca commissioni trading percentuali superiori al 2%. Sono commissioni altissime e molto più alte di quelle che la banca ottiene per farci investire invece in borsa.

Pro dell’investimento in borsa tramite la banca:

Non devi seguire gli investimenti su piattaforme private e separate.

  • Integrazione con altri strumenti

Se sei di quelli che vogliono integrare ad investimenti in borsa anche risparmio gestito, in banca puoi farlo.

Contro dell’investimento in borsa tramite la banca

  • Costi

Sono mediamente molto più alti di quelli che vengono offerti dai broker CFD che abbiamo proposto poco sopra, anche quando questi ultimi, come nel caso del broker trading leader eToro, ti permettono anche di investire direttamente.

  • Piattaforme per investire in borsa tramite banca: non sono mai al top e sono molto in ritardo rispetto a quanto viene offerto da broker specializzati

Spesso mancano di funzionalità avanzate, di buoni strumenti per l’analisi tecnica e anche di strumenti per il trading organizzato in modo semi-automatico. FP Markets invece ha IRESS e MetaTrader, che sono mediamente molto più performanti di quanto viene offerto dalla banca media italiana.

  • Nessuna possibilità di vendita allo scoperto: strumento utile nei momenti di crisi e di trend negativo

A questo punto della nostra guida avresti già dovuto capire che in realtà le borse non salgono sempre. E che l’investimento in borsa va tarato anche e soprattutto in relazione ai momenti di down. Con la vendita allo scoperto puoi farlo. Peccato che le banche non siano in grado di offrirti il servizio di di short selling, ma resta comunque una scelta valida per i cosidetti investimenti con garanzia come:

Lettura d’approfondimento consigliata: Investimenti bancari: Quali sono i Migliori | Convengono? |

Investire in borsa da casa

Oggi siamo davanti ad un mondo degli investimenti in borsa decisamente più democratico e alla portata di tutti. Questo è stato realizzato anche e soprattutto grazie alla possibilità di investire online in Borsa, comodamente da casa.

Senza che siano più necessarie delle grandi intermediazioni, senza che sia più necessario recarsi in banca. Sempre connessi, tramite PC o tramite telefono e sempre pronti a cogliere le migliori occasioni offerte dagli investimenti in borsa. Ma si può investire da casa in borsa sul serio, come fanno i trader professionali? Oppure è un passatempo che non può portare, finanziariamente, a nulla di buono?

Che vuol dire investire in borsa da casa

Oggi niente. Nel senso che con il trading online e con gli investimenti in borsa moderni è completamente ininfluente che tu sia a casa, in un ufficio o in una banca. Il grosso dei sistemi che ti abbiamo presentato nel corso di questa guida ti permettono di investire in borsa non solo da casa, ma dalla spiaggia, dal tuo luogo di lavoro e anche, volendo, mentre fai una passeggiata.

Si può investire in borsa da casa?

Assolutamente sì. Sia l’homebanking trading che viene offerto dalle banche, sia quanto ti viene offerto dai broker CFD oggi ti permette di fare trading da casa. Anzi, ti diremo di più, come vedremo tra pochissimo è anche oggi il modo più conveniente di fare trading online in borsa.

Investire in borsa da casa conviene?

Assolutamente sì. E non solo per un fatto di comodità. Le piattaforme -che siano bancarie o specialistiche – offrono tutta una serie di vantaggi rispetto agli investimenti classici allo sportello.

  • Costi: con il trading da casa spendi molto meno

Perché appunto sono sistemi ad accesso diretto, dove non hai bisogno né della consulenza né dell’aiuto di un intermediario fisico.

  • Libertà: puoi investire da solo, in autonomia, senza che nessuno ti indirizzi

Ti dovrebbe essere già estremamente noto quello che è il comportamento dei promotori. Cercano sempre o quasi di indirizzarti verso prodotti vantaggiosi per loro. Con l’investimento in borsa da casa non corri di questi rischi.

  • Comodità: perché investire da casa vuol dire fare trading quando vuoi

La comodità è poi l’aspetto altrettanto importante per quanto riguarda gli investimenti in borsa. Il tempismo è tutto e cogliere al volo determinate opportunità vuol dire avere un vantaggio enorme nei confronti di chi investe con i vecchi metodi.

Come investire in Borsa senza rischi

Investire in Borsa senza rischi è davvero possibile? NO: i nostri lettori sono già al corrente del fatto che non esistono investimenti privi di rischi al 100%. Pertanto, investire senza correre rischi possiamo intenderlo in un’ottica in cui costruiamo un wallet equilibrato, bilanciato, diversificato e in linea con il nostro profilo da investitore.

Ecco alcuni consigli [dedicati ai principianti] per investire in Borsa contenendo i rischi:

  1. Considera l’eventualità di investire ETF – asset finanziari negoziati come se fossero dei titoli azionari. Tuttavia, essendo dei fondi composti da diversi titoli, offrono dei rischi minori e un’allocazione automatica meno rischiosa rispetto all’investimento su un unico titolo;
  2. Attenzione ai trend del momento – molti trader si lasciano trascinare dall’entusiasmo che aleggia attorno a specifici asset quotati in Borsa. Senza un solito studio alle proprie spalle, questo potrebbe condurre a degli investimenti poco redditizi ed estremamente rischiosi. Difatti, per investire in Borsa ricordiamo l’importanza di combinare analisi tecnica e analisi fondamentale al fine di scegliere asset realmente profittevoli;
  3. Applica strumenti di gestione rischio broker come eToro (panoramica qui) ofrono la possibilità di applicare sturmenti come lo Stop Loss per ogni ordine che si piazzerà sul mercato. Come suggerisce il termin in sé, non esiste modo migliore per contenere le perdite se non quello di preoccuparsi in anticipo di esmainare il rapporto rischi / profitti prima di aprire una posizione.

Investire in Borsa: Quanto si guadagna?

Una delle ricerche più frequenti tra gli investitori che intendono investire in Borsa riguarda i possibili guadagni.

La prima avvertenza necessaria, in questo caso, è la seguente: non esistono profitti fissi quando investiamo in Borsa. É chiaro infatti che i guadagni sono direttamente correlati a:

  • capitale investito;
  • profilo di rischio assunto;
  • frequenza di investimento;
  • strategie di trading adottate.

Un altro fattore che può incidere sui tuoi possibili profitti riguarda le caratteristiche degli asset borsistici di tuo interesse. Ad esempio, optare per azioni da dividendo significa attendersi guadagni più consistenti, ma sul lungo periodo.

Al contrario, scegliere di investire in Borsa preferendo strategie di natura speculativa potrebbe condurti a dei guadagni più contenuti, con dei livelli di rischio maggiori, ma immediati e distribuiti anche su base giornaliera.

Attualmente, investire in Borsa oggi implica anche delle chance maggiori di ottenere guadagni: come abbiamo visto in precedenza, la vendita allo scoperto può essere un’operazione con cui chiudere in positivo nonostante le tendenze ribassiste vissute dal mercato. Naturalmente, ciò diviene possibile solo adoperando piattaforme CFD come eToro.

Il nostro consiglio è quello di non compiere mai il passo più lungo della gamba. Correre dei rischi difficilmente gestibili potrebbe apportare più perdite che profitti, per cui è sempre bene affrontare un percorso graduale e in linea con le tue capacità.

Dove investire in borsa: Principali borse

Una conseguenza della democratizzazione degli investimenti in borsa è il fatto che, oggi, tutti hanno accesso praticamente a tutti i mercati principali del mondo. Non devi più accontentarti esclusivamente di investire nella borsa italiana, come dovevano fare i tuoi nonni o tuo padre. Oggi puoi scegliere praticamente da tutti i mercati europei, ma anche tra quelli oltreoceano.

Qui ti riassumeremo i mercati dove puoi investire in borsa anche da casa. Rimandandoti poi, ancora una volta, ai dovuti approfondimenti:

  • NYSE: è la borsa più antica di New York e ad oggi quella con la maggiore capitalizzazione;
  • NASDAQ: la seconda borsa americana, anche se oggi ospita tutti i giganti, come Apple, Amazon, Google e Microsoft;
  • Borsa di Milano: la borsa italiana, destinazione tipica per chi investe dall’Italia, ma oggi non più l’unica;
  • Borsa di Francoforte: la più importante dell’Europa Unita, quella tedesca;
  • Borsa di Parigi: anche qui grandi titoli, sui quali investire. Uno su tutti? Sanofi? Non vi basta? Pensate a Total!
  • Borsa di Londra: non farà più parte dell’UE, ma è sicuramente la borsa regina d’Europa. Royal Dutch Shell, Unilever… e tante altre.

Se per dove investire in borsa intendiamo dunque la geografia spicciola, in realtà oggi si può investire davvero ovunque, senza grosse limitazioni e il grosso delle volte pagando anche le stesse commissioni. Se invece parliamo di tipologia di azioni, dovremo sicuramente pensare almeno a tre categorie diverse:

  • Start up o aziende quotate da poco

Sono aziende che appunto sono arrivate da poco in borsa e che dunque tendono ad essere maggiormente instabili. Per chi sono adatte? Per chi ama il rischio e vuole cercare di crescere subito.

  • Aziende da cassettista: ovvero le aziende che sono sul mercato da tanto tempo e che in genere garantiscono una crescita lenta ma costante.

Una categoria sicuramente multiforme (fino a qualche anno fa si pensava che FCA/FIAT fosse l’azione da cassettista per eccellenza) e che può cambiare nel tempo. Scegliere comunque aziende solide e con una posizione dominante o monopolista sul mercato rientra in genere in questa categoria.

  • Mid range: ovvero tutte quelle azioni che non sono né nella prima né nella seconda categoria.

Facciamo degli esempi: Apple. Analizziamo lo storico di questa azienda e vedremo che è nata come start up (come tutte), per poi diventare gigantesca, quasi fallire e poi tornare oggi a dominare.

Cosa ci insegna questa storia? Che in determinati settori, come ad esempio quello tech, non si può parlare di azioni da cassettista neanche di fronte a giganti di queste proporzioni. Nulla poi ti vieta di fare un mix, ovvero di sceglier azioni di diversi comparti e avere un portafoglio diversificato. Anzi, questa per moltissimi esperti è la modalità migliore per andare ad investire in questo tipo di mercati.

Per approfondimenti leggi anche: Come funziona la borsa

5 Consigli utili per iniziare ad investire in borsa con successo

Mentre ci avviamo alla chiusura della nostra guida su come investire in borsa, vogliamo regalarti 5 consigli, che dovrai sempre tenere a mente.

  1. Investi solo quello che puoi permetterti di perdere

Perché la borsa non è un mercato garantito e sicuramente si corrono dei rischi, spesso anche inaspettati.

  1. Impara a fare da solo

Perché non potrai in alcun modo ottenere risultati semplicemente affidandoti agli altri, che difficilmente decideranno da farti da guida senza ricavane nulla.

  1. Non credere ai guru

Periodicamente si affacciano in questo settore guru che, almeno sulla carta, sembrerebbero saperne una più del diavolo.

  1. Se vuoi seguire altri, c’è il social trading

E anche il copy trading, due servizi aggiuntivi di eToro (qui per testarli in demo) che ti permettono di investire in borsa con informazioni che arrivano appunto dagli altri trader.

E che ti permette anche di copiarli.

  1. Prenditi il tuo tempo ed impara a gestire il denaro

Perché nessuno è nato trader di borsa e nessuno nato investitore. Avrai bisogno di tutto il tempo necessario per imparare. Senza fretta, perché la fretta è sempre pessima consigliera per chi vuole investire in borsa. Impara, inoltre, a gestire il tuo capitale studiando e mettendo in pratica i principi cardine del money management.

Investire in borsa: Migliori forum

Sì, potresti anche pensare di cominciare a frequentare dei forum per gli investitori di borsa. Ce ne sono a centinaia anche in Italia e in italiano, anche se un caveat ci deve essere concesso:

  • Non sai chi è dall’altra parte dello schermo

E quindi non sai se quello che racconta è vero, se le competenze che afferma di avere sono reali e se non è pagato da terzi per convincerti ad investire. Pensa sempre con la tua testa, anche se dovessi decidere di confrontarti sui forum dedicati all’investimento in borsa.

I migliori forum d’investimento in borsa italiani sono:

  • Forum FinanzaOnline.com
  • Investireoggi.it Forum
  • WallStreetItalia.com

Opinioni e considerazione finali

Investire in borsa oggi è finalmente possibile per tutti, anche partendo da piccole somme di denaro. Nel senso che chiunque può pensare di avvicinarsi a questo mercato e anche di ottenere risultati.

Con questa guida siamo partiti per un lungo percorso, che idealmente dovrebbe portarti ad avere dei buoni guadagni e, perché no, magari anche a vivere di borsa. Muovi i primi passi con prudenza e fallo testando, testando e poi testando di nuovo. I conti demo ti permettono di farlo.

FAQ – Investire in Borsa: Domande e Risposte frequenti

Prima di salutarci ti lasciamo con un brevissimo riassunto di quelle che sono le domande più frequenti che i nostri lettori ci pongono sull’investimento in borsa.

Come investire in borsa online? 

Scegli un broker come eToro o una banca e apri un account. Poi segui la nostra sezione pratica.

Quanto serve per investire in borsa? 

Oggi bastano anche poche centinaia di euro. Non serve più essere molto ricchi per accedere a questo mercato nel caso in cui adoperassi una piattaforma di trading online sicura ed affidabile.

Come imparare a investire in borsa?

Le alternative sono tre: libri, corsi dei broker oppure facendo trading online demo. Puoi anche integrare tutte e tre le modalità.

Investire in borsa è sicuro?

Assolutamente si se utilizzi una piattaforma altrettanto sicura come un istituto di credito per acquisto di fondi o titoli, o un broker regolamentato in Europa per assets sottostanti e titoli derivati.

Si può investire in borsa partendo da zero?

Sì, il trading online ha reso gli investimenti in Borsa alla portata anche di neofiti che possono investire partendo da piccole somme e che non hanno esperienza pregressa alle spalle. Tutto ciò che bisognerà fare è concedersi un periodo di studio e pratica prima di cimentarsi in investimenti reali.

Investire in borsa conviene?

Partendo dal presupposto che ogni investitore ha degli obiettivi differenti a cui aspira, investire in borsa conviene sotto diversi punti di vista. Infatti, calibrando attentamente le proprie strategie all’andamento del mercato e al tetto di rischio massimo che si è disposti a correre, sarà possibile sfruttare a proprio vantaggio anche le minime variazioni di prezzo che un’azione riporta (a patto che si scelga di investire in borsa online).

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.