InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni 5G

L’innovazione tecnologica nel settore delle telecomunicazioni è arrivata a quella che viene definita la 5° generazione, abbreviata appunto in 5G. Gli standard che definiscono questo insieme di tecnologie che sviluppano la telefonia mobile e le relative reti, hanno compiuto un significativo balzo in avanti e, dal 2019, si stanno velocemente diffondendo in tutto il pianeta.

Il 5G trova applicazioni significative a supporto degli internet service provider e si prevede un’accelerazione nello sviluppo di servizi nel campo dell’internet of things (IoT) e del machine-to-machine. Lo sviluppo di questa nuova rete di 5° generazione permetterà di aumentare le potenzialità dei dispositivi mobile, favorendo la creazione di nuove applicazioni sempre più intelligenti e interconnesse. 

Il mercato economico di riferimento non sta certo a guardare, e dal 2019 ad oggi, una vasta gamma di società si è mobilitata per prendere parte a quella che è stata definita la “corsa all’oro tecnologico” del 2020. Nel settore legato al 5G sono molte le attività aziendali che intravedono elevati margini di profitto, per praticità è possibile racchiuderle in 3 macro categorie:

  • fornitori di reti mobili;
  • produttori di componenti e semiconduttori;
  • possessori e costruttori delle infrastrutture;

Le azioni 5G possono risultare davvero interessanti per tutti quegli investitori che hanno individuato i trend di mercato e hanno le capacità di fare un’analisi puntuale sui titoli, cercando di determinare il momento ed il metodo migliore per operare.

Si è deciso di strutturare questa guida completa sulle azioni 5G per tutti gli investitori che non conoscono nel dettaglio questo settore, ma sono interessati a sfruttare le potenzialità di crescita di questo mercato, in modo tale da capire nel dettaglio le caratteristiche fondamentali alla base di questa annunciata “rivoluzione tecnologica del 5G”.

Investire in azioni 5G – principali caratteristiche introduttive:

📊Settore:Tecnologico / Telecomunicazioni / Informatico
📱Principali Servizi:Reti Wireless/ Dispositivi mobili / Providers / Componentistica / Infrastrutture / Dispositivi tecnologici
🔍Come analizzare i migliori titoli:Analisi Fondamentale / Tecnica
👌Opinioni analisti e Voto:Positive🟢 – Rate 8/10
📈Su quali società investire:Migliori titoli consigliati – 📑Consulta l’elenco
Come investire:Azioni CFD / DMA
👍Migliori piattaforme:eToro / Capital.com / Trade.com
Azioni 5G – tabella caratteristiche introduttive

Dove investire in 5G: migliori piattaforme consigliate

Il primo fondamentale passo da compiere se si è interessati ad investire sulle azioni 5G è quello relativo alla scelta di un intermediario sicuro e affidabile attraverso il quale operare gli investimenti. Si offre la possibilità di consultare, nella tabella seguente, le migliori piattaforme di trading consigliate dal team di analisti di InvestimentiFinanziari.net per investire sulle azioni 5G:

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,7/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 10.000$

VANTAGGI:

  1. Social Trading
  2. Conto VIP
  3. Deposito 10€
  4. Trade min. 1€
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA

La piattaforma, infatti, risulta propedeutica ad investimenti maggiormente profittevoli, garantendo sicurezza e convenienza alle operazioni, proteggendo i dati e i conti degli utenti, ma soprattutto mettendo a disposizione strumenti attraverso i quali orientare gli investimenti sui binari giusti. Le principali caratteristiche delle migliori piattaforme di trading online qui riportate, si strutturano seguendo i tre criteri alla base di una scelta ponderata, ovvero: 

  1. sicurezza;
  2. convenienza;
  3. usabilità.

Come investire in azioni 5G

La rivoluzione del 5G sembra già essere in atto, nel 2020 molte delle migliori azioni 5G hanno fatto registrare incrementi notevoli per le proprie quotazioni, e il trend sembra potersi affermare anche sul lungo periodo. È quindi plausibile che investire in azioni 5G oggi rappresenti un’ottima opportunità di profitto. Risulta dunque necessario apprendere con quale modalità accedere al mercato in base ai propri obiettivi d’investimento. 

Azioni 5G: Quali scegliere? Guida ai migliori titoli 2021 a cura di InvestimentiFinanziari.net
Azioni 5G: quali scegliere? Guida completa ai migliori titoli

Sottoscrivendo un conto su una delle migliori piattaforme di trading online (come Capital.com) sarà possibile investire anche importi iniziali minimi e sfruttare strumenti derivati, propri delle strategie di trading più utilizzate. Per facilitare la comprensione di questa tematica si riassumono di seguito le principali modalità di accesso ai mercati quando si vuole investire in azioni 5G:

  • Trading DMA: l’acquisto diretto di azioni (Direct Markets Access) è la tipologia di investimento più classica. In questo caso si diventa a tutti gli effetti possessori delle quote societarie acquistate;
  • Trading CFD: l’altra modalità di investimento su azioni 5G prevede l’utilizzo di strumenti finanziari derivati denominati CFD (Contratti per Differenza). Questi particolari contratti stipulati tra l’investitore ed il broker permettono di operare investimenti su un titolo senza entrarne effettivamente in possesso.

Inoltre i CFD consentono l’utilizzo di strumenti come gli ordini “Stop Loss” e “Take Profit” per automatizzare le operazioni, e la leva finanziaria che permette di moltiplicare l’esposizione sul mercato anche con capitali relativamente bassi.

Azioni 5G: come scegliere i titoli migliori

Affinchè l’investimento sulle azioni 5G sia operato al massimo delle possibilità offerte dal mercato, e più in generale dal settore di riferimento, è necessario comprendere come svolgere un’accurata analisi fondamentale sulle società più interessanti prima di passare all’investimento vero e proprio.

Un’accurata analisi fondamentale presuppone uno studio approfondito della società emittente il titolo sul quale si vuole investire, in modo da determinare la salute economica e le prospettive di crescita della società stessa. Per svolgere al meglio questo tipo di analisi si prendono in esame dati significativi come:

  • volumi di capitalizzazione;
  • utili prodotti;
  • numero di azioni in circolazione
  • business plan societario.

Tramite lo studio di questi dati sarà possibile determinare la posizione di mercato di quel particolare titolo, prevederne la crescita potenziale e il rendimento dell’eventuale investimento. Inoltre, sviluppare un’accurata analisi fondamentale permette di individuare ed arginare al meglio le componenti di rischio rapportate al titolo in esame, determinandone così i momenti migliori di accesso all’investimento.

Va anche sottolineato come una attenta analisi fondamentale sulle azioni 5G tiene ben presente tutte le novità e le notizie economiche e politiche che possono andare a influenzare il settore di riferimento, cercando anche in questo caso di prevedere in maniera puntuale quale possa essere la risposta del mercato ai principali avvenimenti macroeconomici. 

Ti consigliamo l’approfondimento di:

Analisi tecnica sulle azioni 5G

Per compiere un’analisi completa sulle azioni 5G, quanto emerso dall’analisi fondamentale può essere avvalorato da quella che si definisce: analisi tecnica del titolo. Questo studio si compone di strumenti analitici e statistici integrati nella sezione dei grafici degli andamenti offerti dai migliori broker.

Quando si è orientati verso investimenti sul breve periodo utilizzando i contratti per differenza, i risultati dell’analisi tecnica svolgono un ruolo decisamente significativo per rendere tali investimenti profittevoli. D’altro canto, anche nella fattispecie in cui si voglia investire in modalità DMA, detenendo i titoli nel medio/lungo periodo, aver completato una dettagliata analisi tecnica consente di confermare con maggiore precisione i futuri andamenti e i momenti migliori per entrare o uscire dal mercato.

Entrando più nello specifico, l’analisi tecnica genera graficamente quelli che si definiscono veri e propri segnali di trading. Ovvero momenti individuabili dal grafico del valore dei prezzi grazie all’applicazione di indicatori di trading. Tali indicatori sono veri e propri algoritmi e strumenti statistici che incrociati con il grafico degli andamenti generano i segnali di ingresso e uscita dal mercato, e consentono di individuare i trend in corso.

Azioni 5G: come fare analisi tecnica sui migliori titoli
Azioni 5G: esempio di analisi tecnica sui migliori titoli 2021

Si prenda ad esempio il grafico in figura estrapolato dal conto dimostrativo gratuito di eToro. È possibile vedere chiaramente come l’utilizzo dell’indicatore “Bande di Bollinger” su un grafico impostato ad un intervallo temporale di 4 ore restituisca dati interessanti relativi all’andamento del titolo in esame. I traders più esperti utilizzano diversi indicatori sullo stesso titolo a differenti timeframe, in modo da confermare o confutare le proprie strategie di trading.

Le Bande di Bollinger sono uno tra gli indicatori più utilizzati in analisi tecnica per la sua completezza di informazione. Infatti grazie alla nuvola (in grigio) di cui è composto, è possibile determinare la volatilità del titolo nel tempo, prevedendo cambi di direzione o rafforzamenti di trend in atto (rettangoli fucsia in figura). La linea centrale rappresenta la media mobile dei prezzi e quando le candele del grafico si discostano di molto da essa uscendo fuori dalla nuvola, si generano quelli che possono essere segnali di ingresso e di uscita dal mercato (cerchi rossi in figura).

Migliori azioni 5G 2021: i 10 titoli consigliati dagli esperti

Tutti i fattori illustrati in questa guida completa sulle azioni 5G permettono agli esperti analisti di InvestimentiFinanziari.net di stilare la lista che segue, contenente i 10 titoli più interessanti operanti nei settori che stanno traendo maggiore vantaggio dallo sviluppo della rete 5G oggi. L’utilizzo delle reti di nuova generazione è ormai avviato ma la distribuzione del servizio su larga scala necessita ancora di tempo per essere completata, queste ragioni fanno intendere che il mercato potrà evolversi ancora nei prossimi anni.

AziendaSettoreQuotazione
American Tower Corp (AMT)Infrastrutture266,54 USD
Cisco Systems (CSCO)Telecomunicazioni53,10 USD
Ericsson Telefonaktiebolaget LM (ERIC)Telecomunicazioni12,70 USD
Prysmian (PRY)Cavi e Fibra30,24 EUR
Qualcomm (QCOM)Componenti  e Chipset139,48 USD
Qorvo (QRVO)Telecomunicazioni187,55 USD
STMicoelectronics (STM.PA)Componenti e Chipset37,20 USD
Telecom Italia SpA (TLIT.MI)Internet Service Provider0,4150 EUR
T-Mobile US (TMUS)Internet Service Provider144,98 USD
Verizon Communications (VZ)Internet Service Provider56,32 USD
Tabella riassuntiva delle caratteristiche principali delle migliori azioni 5G nel 2021

American Tower Corp (AMT)

American Tower Corp, spesso abbreviato in ATC, è una holding che si occupa di sviluppare e gestire infrastrutture per le comunicazioni e le trasmissioni wireless. Fondata a Boston nel 1995 opera in diversi stati del mondo, gestendo più di 22.000 siti di telecomunicazioni, quali antenne e ripetitori. L’importanza del gruppo ATC ne fa un costituente dell’indice S&P500, quotato al NYSE.

Tabella riassuntiva di American Tower Corp.:

📄ISIN & Ticker:US03027X1000/ AMT
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreComunicazione
💰Capitalizzazione124,34 Mld €
📊Target Price Medio281,62 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche American Tower Corp

Come è possibile individuare dal grafico di andamento del conto dimostrativo gratuito (illimitato) di eToro, da inizio Aprile 2021 il titolo ATC sembra aver intrapreso un trend bullish molto interessante.

andamento delle azioni 5g di AMT nel 2020 2021
Azioni 5G: analisi oscillazioni di prezzo di American Tower Corp

I prezzi delle azioni AMT hanno superato la chiusura massima precedente di 264,15 USD di Giugno 2020 e sembrano voler raggiungere presto nuovi livelli di quotazione. La ripresa nel 2021 è stata a dir poco entusiasmante. Tuttavia a livello statistico un andamento rialzista così “spericolato” potrebbe non durare ancora a lungo.

Il mercato potrebbe presto cercare nuovi livelli di equilibrio riportando il prezzo verso quotazioni più stabili e acque più tranquille. In ogni caso vista la grande volatilità, questo sembra essere un titolo al centro di grandi contese da parte degli investitori che può trovare ampio spazio all’interno di un portafoglio speculativo.

Leggi anche: Come comprare azioni America Tower

Ericsson Telefonaktiebolaget LM (ERIC-B)

Ericsson Telefonaktiebolaget LM è una multinazionale svedese che fornisce servizi e tecnologie di comunicazione. La società opera anche in altri settori inerenti al 5G come in ambito ICT (Information & Communication Technology) dove fornisce software e infrastrutture rivolte ai sistemi di telecomunicazione, alla pubblica amministrazione e altre aziende di diversa natura. Con sede a Stoccolma, Ericsson è quotata alla Borsa di Stoccolma e a quella di New York (NASDAQ).

Tabella riassuntiva di Ericsson Telefonaktiebolaget LM:

📄ISIN & Ticker:SE0000108656 / ERIC-B
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTelecomunicazioni
💰Capitalizzazione371,26 Mld €
📊Target Price Medio130,78 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Ericsson

L’andamento delle azioni Ericsson è facilmente analizzabile attraverso il conto dimostrativo gratuito di eToro che abbiamo riportato nell’immagine seguente.

Azioni 5G: analisi tecnica sul titolo Ericsson
Azioni 5G: analisi tecnica sul titolo Ericsson

Dopo la spinta di marzo 2021 che ha portato il titolo a toccare un nuovo massimo di 121,80 Sek, il valore delle azioni Ericsson è leggermente sceso verso i valori di 105,00 Sek. Nonostante il leggero trend correttivo, è plausibile attendersi che il titolo continui a crescere con percentuali simili a quelle dell’anno precedente (25,62% del 2020), se non addirittura migliori.

Leggi anche la guida: Come comprare azioni Ericsson

Cisco Systems (CSCO)

Cisco System è leader mondiale nel settore delle apparecchiature di rete per le telecomunicazioni. L’azienda con sede in California fornisce servizi relativi ai dispositivi internet, reti wireless, reti via cavo. Questi servizi sono erogati ad altre aziende, sia pubbliche che private che comprendono governi federali, governi statali e altre istituzioni. Cisco fa registrare una capitalizzazione di mercato pari a $169 miliardi e opera mediante 76.000 dipendenti in tutto il mondo.

Tabella riassuntiva di Cysco Systems:

📄ISIN & Ticker:US17275R1023 / CSCO
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreInformatica
💰Capitalizzazione221,52 Mld €
📊Target Price Medio56,08 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Cysco Systems

Come possiamo vedere dal grafico degli andamenti estratto dal conto demo gratuito di eToro, la crescita delle quotazioni Cisco negli ultimi anni dimostrano come il titolo sia costantemente cresciuto fino all’inizio della pandemia da Covid-19.

Azioni 5G: analisi tecnica sul titolo Cysco Systems

Dopo il rallentamento dovuto alla crisi sanitaria, il valore delle azioni Cisco ha ripreso a crescere per poi invertire il proprio trend e intraprendere una discesa che ha portato a un calo dei ricavi del 9% su base annua.

Risulta quindi improbabile che sul breve periodo le quotazioni possano migliorare, ma gli esperti sono decisamente più ottimisti per quello che riguarda il lungo periodo, come è confermato dalle valutazioni delle principali banche e fondi di investimento che attestano un target price per la società da $48,00 a $55,00 (Bank of America).

Leggi anche: Come comprare azioni Cisco System

Prysmian (PRY)

Il gruppo Prysmian S.p.a è anch’esso leader nel settore di riferimento. Si occupa principalmente di produzione e distribuzione di cavi e altri sistemi terrestri e sottomarini per le telecomunicazioni e l’energia. Opera in 50 paesi e vanta 25 centri di ricerca specializzata in ambito tecnologico. Nel settore delle telecomunicazioni, Prysmian produce cavi ottici, fibra ottica, cavi in rame e sistemi per le connessioni.

Tabella riassuntiva di Prysmian.:

📄ISIN & Ticker: IT0004176001/ PRY
🌐Mercato di riferimentoBorsa Italiana
💡SettoreManifatturiero
💰Capitalizzazione8,13 Mld €
📊Target Price Medio30,49 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Prysmian

Guardando il grafico, ottenuto dal conto demo gratuito eToro, relativo agli andamenti degli ultimi anni è possibile notare come anche il gruppo Prysmian abbia risentito degli impatti della pandemia da Coronavirus, segnando un -13,1% di ricavi su base organica relativi all’esercizio 2020. 

Azioni 5G: le azioni Prysmian sono in fase laterale secondo l'analisi tecnica
Azioni 5G: le azioni Prysmian sono in fase laterale secondo l’analisi tecnica

In generale è possibile affermare che i rallentamenti nelle installazioni delle infrastrutture causati dallo stop dovuto al Covid-19 abbiano avuto un effetto negativo sull’andamento del titolo PRY. Tuttavia è plausibile che, una volta superata la crisi sanitaria e riavviata la normale tabella di marcia dei lavori, le azioni Prysmian riprendano la propria ascesa grazie allo sviluppo delle tecnologie 5G.

Leggi anche: come comprare azioni Prysmian

Qorvo (QRVO)

Qorvo è la società che produce e fornisce i chip a radiofrequenza utilizzati da Apple per le reti wireless dei loro dispositivi. Qorvo è una società americana di semiconduttori. L’azienda nasce dalla fusione datata 1 gennaio 2015 tra le società TriQuint Semiconductor e RF Micro Devices. 

Tabella riassuntiva di Qorvo:

📄ISIN & Ticker:US74736K1016/ QRVO
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreSoluzioni RF
💰Capitalizzazione21,27 Mld €
📊Target Price Medio208,26 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Qorvo

Come si può osservare dal grafico di andamento, ottenuto dall’account dimostrativo gratuito eToro, l’approccio innovativo all’offerta dei servizi di Qorvo e lo sviluppo della rete 5G si stanno dimostrando un’ottima spinta per il titolo che dai minimi di marzo 2020 ha quasi triplicato il suo valore di mercato.

Azioni 5G: il titolo Qorvo continua la sua crescita nel 2021

Qorvo ha riportato un fatturato di 3,239 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2021. A partire dal 1 aprile 2017, i segmenti riportabili dell’azienda sono Mobile Products (MP) e Infrastructure & Defense Products (IDP). MP fornisce soluzioni RF e WiFi in una varietà di dispositivi mobili, tra cui smartphone, computer portatili, indossabili, tablet e applicazioni basate su cellulari per l’Internet of Things (IoT).

L’azienda ha ricavato circa il 40,6% delle entrate dagli Stati Uniti nell’anno fiscale 2021. Nel frattempo, le vendite internazionali sono arrivate al 59,4% nell’anno fiscale 2021, con Cina e Taiwan che contribuiscono rispettivamente al 39,3% e al 6,2%. Apple ha contribuito per il 30% alle entrate totali di Qorvo nell’anno fiscale 2021.

Leggi anche: Come comprare azioni Qorvo

Qualcomm (QCOM)

Qualcomm è una società che svolge principalmente ricerca e sviluppo in campo telecomunicazioni wireless. Con sede in California è tra i primi produttori per volumi di vendita di semiconduttori. La società ha operato diverse acquisizioni strategiche, tra le quali segnaliamo nPhase Airgo Networks e RF Micro Devices. Inoltre nel 2009 la società ha lanciato sul mercato la piattaforma chipset “Snapdragon”, ampiamente utilizzata negli smartphone di ultima generazione.

Tabella riassuntiva di Qualcomm:

📄ISIN & Ticker:US7475251036/ QCOM
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTelecomunicazioni
💰Capitalizzazione159,58 Mld €
📊Target Price Medio167,36 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Qualcomm

Come è possibile constatare dal grafico estratto dal conto dimostrativo gratuito di eToro, l’andamento rialzista delle azioni QCOM ha subito un colpo di arresto da Febbraio 2021. Gli esperti consigliano di monitorare con interesse questo titolo, prevedendo un nuovo trend di rialzo sul medio/lungo periodo.

Azioni 5G: analisi tecnica del titolo Qualcomm

Il business di Qualcomm è organizzato in due segmenti di reporting come segue:

  • Qualcomm CDMA Technologies (QCT) (79,6% delle entrate totali nel secondo trimestre fiscale 2021): questo segmento riporta i risultati operativi per le vendite di dispositivi a circuito integrato (chip) basati su CDMA e software di sistema per comunicazioni wireless voce e dati, nonché prodotti GPS;
  • Qualcomm Technology Licensing (QTL) (20,4%): questo segmento riporta i ricavi ricevuti dalle licenze del portafoglio di proprietà intellettuale, che comprende vari diritti di brevetto utilizzati nella produzione e vendita di prodotti wireless, comprese le soluzioni tecnologiche Wideband Code Division Multiple Access (WCDMA). QTL genera ricavi da accordi di licenza così come le royalties basate sulle vendite globali da parte dei licenziatari dei prodotti che incorporano o utilizzano la proprietà intellettuale di Qualcomm.

Leggi anche la guida: Come comprare azioni Qualcomm

Telecom Italia SpA (TLIT.MI)

Telecom Italia è gruppo leader in Italia nel settore ICT. Si occupa a 360 gradi di servizi in ambito telecomunicazioni: dallo sviluppare infrastrutture mobili e fisse, in cloud o data center, fino ad offrire prodotti e servizi all’avanguardia nelle tecnologie digitali. Il gruppo opera a diversi livelli, al servizio di privati cittadini, imprese ed istituzioni. Inoltre Telecom Italia ricopre un ruolo leader per quanto riguarda la copertura di rete 4G in Brasile, questo fa ben sperare gli investitori per i prospetti futuri legati alla tecnologia 5G.

Tabella riassuntiva di Telecom Italia:

📄ISIN & Ticker:IT0003497168 / TLIT.MI
🌐Mercato di riferimentoFTSE MIB
💡SettoreTelecomunicazioni
💰Capitalizzazione8,97 Mld €
📊Target Price Medio0,69€
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Telecom Italia

Dal grafico di andamento estratto dal conto demo gratuito di eToro, si evince come le ultime performance sembrano denotare un calo nella forza rialzista del titolo che, successivamente al brusco calo di Novembre 2020 non aveva smesso di veder aumentare il valore delle proprie azioni.

Andamento di Telecom 2020 / 2021: principale azienda italiana con azioni settore 5g
Andamento di Telecom 2020 / 2021: principale azienda italiana del 5G

Ricordiamo che il Gruppo Telecom Italia con riferimento all’intero 2020, non ha avuto buoni risultati con in termini di ricavi scesi da 17,974 a 15,805 miliardi di euro, mentre l’utile netto è balzato da 916 milioni a 7,224 miliardi di euro. Il gruppo è impegnato principalmente nel settore delle comunicazioni in Europa, nel bacino del Mediterraneo e in Sud America.

Questo comprende i servizi telefonici e dati su linea fissa (per i clienti finali al dettaglio e per i fornitori all’ingrosso), lo sviluppo di reti in fibra ottica per i clienti all’ingrosso, i servizi BroadBand, i servizi Internet, le telecomunicazioni mobili nazionali e internazionali (soprattutto in Brasile) e il settore televisivo con tecnologia analogica e digitale terrestre.

Leggi anche la guida: Come comprare azioni Telecom Italia

T-Mobile US (TMUS)

T-Mobile è una società del settore degli operatori di rete wireless americani. Ha sede a Bellevue, Washington e risulta il terzo operatore di reti wireless più grande negli USA. Conta più di 75.00 dipendenti e la società vede delle partecipazioni rilevanti, come il gruppo tedesco Deutsche Telekom con il 43% ed il gruppo SoftBank con il 24%. Il restante 33% delle azioni TMUS sono divise tra gli azionisti pubblici.

Tabella riassuntiva di T-Mobile:

📄ISIN & Ticker:US8725901040/ TMUS
🌐Mercato di riferimentoNASDAQ
💡SettoreTelecomunicazioni
💰Capitalizzazione181,70 Mld €
📊Target Price Medio165,85 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche T-Mobile

Il grafico su base annua dell’account dimostrativo gratuito di eToro evidenzia come le quotazioni di T-Mobile stiano costantemente crescendo di valore, diventando un interessante asset da seguire per i propri obiettivi a lungo termine.

Con qualche indecizione le azioni 5G TMUS si sono mosse al rialzo tra 2020 e 2021
Con qualche indecisione le azioni 5G TMUS si sono mosse al rialzo tra 2020 e 2021

Al 31 dicembre 2020, impiegava circa 52.000 dipendenti a tempo pieno e part-time, comprese le funzioni di rete, vendita al dettaglio, amministrazione e assistenza clienti. T-Mobile riporta principalmente sotto i seguenti due segmenti.

  • Servizio (71,8% dei ricavi totali nel primo trimestre 2021): Include servizi di comunicazione wireless a clienti postpagati e prepagati di marca attraverso una varietà di opzioni di piani di servizio;
  • Attrezzature (27,1%): Include la vendita di dispositivi a rivenditori e distributori di terze parti per la rivendita attraverso punti vendita al dettaglio di terze parti indipendenti.

Verizon Communications (VZ)

Verizon offre servizi e prodotti tecnologici in ambiti quali la comunicazione, l’informazione e l’intrattenimento. Si stima che a Dicembre 2020 Verizon abbia fornito all’incirca 94 milioni di connessioni wireless, tra quelle al dettaglio, quelle a banda larga e le connessioni video. Inoltre Verizon fornisce prodotti di connettività per le reti internet, connettività in cloud e software specializzati.

Tabella riassuntiva di Verizon Communications:

📄ISIN & Ticker:US92343V1044 / VZ
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡SettoreTelecomunicazioni
💰Capitalizzazione232,49 Mld €
📊Target Price Medio60,15 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Verizon

Osservando il grafico degli andamenti offerto dal conto virtuale gratuito di eToro è possibile notare come il titolo non stia percorrendo un trend positivo, sembra piuttosto bloccato in un trend laterale intorno al valore di 55,00 USD. Tuttavia le previsioni sembrano essere interessanti ed è il caso di mantenere l’attenzione alta su questo titolo.

Azioni 5G: analisi del titolo Verizon e delle sue oscillazioni di mercato
Azioni 5G: analisi del titolo Verizon e delle sue oscillazioni di mercato

Con il ramp-up del servizio 5G in tutto il paese, è probabile che Verizon mantenga il suo vantaggio nella promulgazione delle reti mobili 5G a livello nazionale utilizzando macchine virtualizzate, livelli avanzati di automazione operativa e adattabilità.

A partire dal secondo trimestre 2019, l’azienda ha riorganizzato i suoi segmenti operativi sotto la sua nuova struttura operativa soprannominata Verizon 2.0. Sotto questa struttura operativa, i nuovi segmenti dell’azienda sono Consumer, Business e Media Group:

  • Consumer (69,4% dei ricavi aggregati nel primo trimestre 2021): questo segmento include le attività wireline e wireless al dettaglio;
  • Business (23,7%): questo segmento comprende le attività wireless e wireline di Wholesale, Public Sector and Other, Small and Medium Business e Global Enterprise;
  • Media Group (6.9%): questo segmento include le attività acquisite attraverso l’acquisizione di Yahoo, i verticali dei media e la piattaforma pubblicitaria.

STMicoelectronics (STM)

La società STMicroelectronics progetta, sviluppa e distribuisce chip e semiconduttori in quasi tutte le parti del mondo. Uno dei suoi principali segmenti produce circuiti integrati per le autovetture. Questi circuiti consentono di sviluppare  la connettività di ultima generazione che dovrebbe rendere sempre più efficiente la sicurezza alla guida e i controlli in tempo reale. L’azienda ha origini italo-francesi e fu creata nel 1987 dalla fusione di SGS Microelettronica e Thomson Semiconducteurs ed è quotata alla borsa di Milano (FTSE MIB).

Tabella riassuntiva di STMicroelectronics:

📄ISIN & Ticker:NL0000226223/ STM
🌐Mercato di riferimentoFTSE MIB/NYSE/EURONEXT
💡SettoreElettronica
💰Capitalizzazione28,83 Mld €
📊Target Price Medio42,18 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche STMicroelectronics

Prendendo in esame il grafico degli andamenti del conto dimostrativo gratuito e illimitato di eToro, si denota come l’azienda sia solida e strutturata e mantenga un trend che possa far ben sperare gli investitori.

Azioni 5G: analisi tecnica del titolo STMicroelectronics
Azioni 5G: analisi tecnica del titolo STMicroelectronics

La società, leader mondiale nei semiconduttori con clienti in tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche, ha comunicato i risultati finanziari US GAAP per il quarto trimestre conclusosi dello scorso anno riportando ricavi netti per 3,24 miliardi di dollari, un margine lordo del 38,8%, un margine operativo del 20,3% e un utile netto di 582 milioni di dollari o 0,63 dollari di utile diluito per azione.

Leggi anche: Come comprare azioni STMicroeletronics

Migliori EFT 5G: cosa sono e quali sono?

Un’importante alternativa all’acquisto diretto di azioni 5G può essere l’investimento su di un fondo ETF (exchange-traded fund). Questi fondi a gestione passiva sono legati agli indici azionari delle principali borse mondiali. Attraverso gli ETF sarà possibile investire sull’insieme dei migliori titoli appartenenti ad un determinato settore o mercato, o accomunati da una tematica rilevante. Significa che investendo su un ETF 5G si avrà un’esposizione sul mercato di riferimento con un rischio minore rispetto ad un investimento in DMA.

Si possono quindi rilevare interessanti per gli investitori più cauti gli ETF in ambito azioni 5G elencati di seguito:

  • Vanguard Communication Services ETF (NYSE: VOX): è il più grande ETF nel settore telecomunicazioni contenente società che investono nel 5G. Essendo uno degli ETF più grandi in questo settore, include società come Facebook e Google Alphabet ed offre una vasta gamma di esposizione sul mercato 5G e delle Telecomunicazioni;
  • First Trust NextG (NASDAQ: NXTG): questo ETF si compone principalmente di società produttrici di hardware, microchip e altre componenti utilizzate per la fabbricazione dei dispositivi 5G. All’interno di questo ETF troviamo Qualcomm (QCOM) e società come Xiaomi;
  • Global X Internet of Things Thematic ETF (NASDAQ: SNSR): ETF dedicato alle società che offrono beni e servizi in ambito di domotizzazione e “internet of things”, quindi prodotti che sfruttano la rete 5G per automatizzare gli elettrodomestici e altri dispositivi casalinghi, oltre alle applicazioni del settore dell’automotive.

Gli ETF possono essere una buona soluzione in un mercato in evoluzione come quello tecnologico. Così facendo si diversifica maggiormente l’investimento, operando su diversi tra i migliori titoli tematici relativi al 5G e diminuendo l’esposizione al rischio. Molti broker di trading online come ad esempio Capital.com permettono di operare sui migliori ETF.

Approfondisci le nostre guide:

Prospettive di mercato: è il momento giusto per investire in azioni 5G?

Si è visto come la pandemia da Coronavirus ed i conseguenti rallentamenti alla maggior parte dei settori che costituiscono l’universo di società legate alle telecomunicazioni, abbia creato un colpo di arresto a quello che sembrava un ottimo periodo per investire in azioni 5G. Nonostante ciò è legittimo aspettarsi che le azioni che fanno parte di questo mercato siano destinate a salire, non appena la ripartenza economica e lavorativa sarà avvenuta completamente.

I cambiamenti tecnologici innovativi conoscono momenti di massima evoluzione, con ripercussioni positive su tantissimi settori applicativi. Per questa ragione è auspicabile che l’intero settore di attività legate alle reti wireless, alla connettività mobile in generale e alla produzione delle componenti che occorrono per le infrastrutture di sistema, possano solamente trarne vantaggi in chiave di crescita dalla diffusione delle reti 5G.

Investire in Azioni 5G oggi: Conviene?

Dopo aver analizzato nel dettaglio come investire in azioni 5G, aver passato al vaglio le migliori piattaforme per operare su questi asset ed aver sviscerato i titoli tecnologici del momento, si cercherà di trovare una risposta alla comune domanda: “Conviene investire in azioni 5G?”.

Si può rispondere di Si, visto l’incremento delle applicazioni IoT (Internet of things) che rende la società in cui viviamo sempre più connessa, questo trend sembra davvero inarrestabile e fa bene sperare per le azioni legate a queste nuove tecnologie.

Quindi potrebbe essere questo un primo importante motivo macroeconomico tale da rendere conveniente investire su questo segmento. Inoltre si è potuto constatare come le società che compongono i settori interessati dallo sviluppo della rete 5G sono società solide che dimostrano importanti assetti economici e importanti partecipazioni.

Si può osservare con attenzione quanto accade in termini di effetti dello sviluppo del 5G sull’economia guardando al panorama americano, decisamente in vantaggio per quanto riguarda l’installazione di tutte le sovrastrutture necessarie alla diffusione della nuova linea di quinta generazione.

Considerazioni Finali

Volendo ricercare delle attente conclusioni a questo studio sulle azioni 5G, non si può non guardare al contesto tecnologico che abbraccia i vari segmenti che compongono il paniere di società implicate in questo mercato. Sono davvero molti i segmenti che caratterizzano l’universo digitale delle telecomunicazioni, e tutti competono nella crescita derivante dalle nuove tecnologie in arrivo. I mercati relativi alla telefonia mobile vedono aumentare i volumi  e tutte le aziende che offrono servizi e prodotti stanno rincorrendo l’onda dell’innovazione. 

Settori come quello dell’automotive è pronto a sfruttare le potenzialità di connessione del 5G per aumentare ulteriormente la sicurezza e l’usabilità dei nuovi veicoli sempre più connessi.  Infine abbiamo le società che operano nel settore delle infrastrutture e forniscono le componenti dei dispositivi che permettono alla rete 5G di propagarsi ed essere ricevuta nel modo migliore. Anche queste aziende hanno rosee prospettive legate alla diffusione dei nuovi sistemi di rete.

Mantenere un’elevata attenzione alle future evoluzioni di questo vasto settore e avere cura di svolgere delle analisi affidabili sui titoli può permettere ottimi investimenti per il medio/lungo periodo sulle azioni 5G. È necessario però ricordare che investire in azioni è un’attività rischiosa ed è consigliato intraprendere un percorso formativo adeguato prima di procedere agli investimenti. Inoltre si consiglia di operare esclusivamente attraverso piattaforme di trading sicure e regolamentate.

 Azioni 5G FAQ: Domande e Risposte frequenti

Cosa sono le azioni 5G?

Le azioni 5G sono i titoli quotati nelle principali borse del mondo appartenenti a società che operano nel settore delle telecomunicazioni e delle reti internet in generale. Comprando direttamente le quote societarie tramite i migliori broker DMA si diventa possessori e se ne riscuotono i relativi dividendi. Operando il trading online di CFD è invece possibile accedere al mercato in maniera indiretta e operare strategie di investimento più rapide, basate sulle variazioni dei prezzi nel breve periodo.

Come iniziare ad investire in azioni 5G?

Per iniziare nel modo più corretto ad investire in azioni 5G è necessario sottoscrivere un conto d’investimento tramite uno dei migliori broker azioni presenti sul mercato. Attraverso queste piattaforme complete e al tempo stesso caratterizzate da layout pratici e intuitivi, sarà possibile accedere a varie tipologie di investimento. Si potrà operare utilizzando molti strumenti di automazione e accedere alla sezione relativa ai grafici e gli strumenti di analisi. Utilizzando piattaforme regolamentate, si sarà sicuri al 100% per i propri fondi e si godrà di tutte le tutele di cui l’investitore gode, a norma di legge.

Conviene investire nel 5G?

I mercati legati alle innovazioni tecnologiche sono generalmente considerati molto interessanti per gli investitori di tutto il mondo. Nell’era digitale e iperconnessa in cui si trova l’umanità, le società che operano all’avanguardia in questi settori godono di una spinta economica decisamente consistente e risultano ottimi asset per investimenti sicuri sul lungo periodo. Se si vuole sfruttare la volatilità dei mercati si può optare per il trading CFD giornaliero sulle migliori azioni da comprare, moltissimi investitori infatti utilizzano questi strumenti per cercare di massimizzare il profitto dei propri investimenti.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.