InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Calcio

Il Calcio in Italia si può definire lo “sport nazionale”: in quasi tutte le case della penisola, infatti, vengono seguiti con una certa regolarità, i vari campionati e notizie relative alla propria squadra del cuore. Ma il calcio non è solo intrattenimento bensì un business dietro al quale girano milioni di euro ed è possibile scindere la propria fede calcistica dagli investimenti e valutare le migliori azioni di calcio quotate in borsa. 

La prima squadra di calcio ad entrare nei mercati borsistici è stata la S.S. Lazio nel 1998, seguita poi dalla F.C. Juventus e A.S. Roma. Attualmente, le squadre quotate in borsa a livello mondiale sono 22, ma sono tutte dei buoni investimenti?

Impossibile dirlo senza un’approfondita analisi finanziaria di ciascuna azienda presa singolarmente. Pensare di investire su tutti e 22 i titoli quotati in borsa non è una buona strategia finanziaria. Molto meglio selezionare i titoli con le maggiori oscillazioni e con le migliori performance sul mercato italiano ed estero.

Secondo gli analisti, non più di 5/7 azioni calcio sarebbero da prendere in considerazione nei prossimi anni a scopo di investimento. Le uniche squadre che potrebbero avere un rialzo tra il 5 e il 25% nel valore del titolo societario nel prossimo decennio sembrano essere 2 per il mercato europeo e 3 per quello italiano:

  1. Manchester United
  2. Ajax
  3. Juventus
  4. Roma
  5. Lazio

Investire in Azioni Calcio – Tabella caratteristiche introduttive: 

📊 Settore:Sport e Intrattenimento 
🌞Principali servizi e businessCalciomercato / Diritti TV / Competizioni nazionali e internazionali / Intrattenimento
🔎 Come analizzare i migliori titoli:Analisi fondamentale/tecnica
👌 Opinioni analisti e voto⭐⭐⭐⭐ – Rate 8,9 / 10
📈 Su quali aziende investire🏅Lista migliori titoli
⚡ Come investire Azioni CFD/DMA
👍 Migliori piattaforme eToro / Capital.com / Trade.com
Azioni Calcio: tabella caratteristiche introduttive

Dove comprare Azioni Calcio: migliori piattaforme consigliate

Per comprare azioni calcio in sicurezza, occorre affidarsi ad un broker onesto e affidabile. Infatti, nella tabella sottostante sono stati inseriti i migliori broker azioni a cui affidarsi per comprare azioni Calcio

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,7/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 10.000$

VANTAGGI:

  1. Social Trading
  2. Conto VIP
  3. Deposito 10€
  4. Trade min. 1€
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA

Per quanto riguarda la sicurezza, che è sicuramente la parte più importante, è necessario controllare sul sito stesso del broker se è conforme alle direttive europee ESMA e se possiede le certificazioni giuste per esercitare nel paese dal quale si vuole investire. Nel caso dell’Italia, ad esempio, le certificazioni necessarie sono CySEC e CONSOB che permettono di operare rispettivamente in tutta Europa e in Italia.

Si ricordi che è saggio partire sempre da un conto dimostrativo gratuito prima di passare a investimenti con denaro reale. In tal senso è consigliabile optare per ottime piattaforme come Capital.com, dotate di un conto demo ricco di funzioni e gratuito.

Come comprare azioni calcio

Prima di entrare nel vivo di questa guida alle azioni calcio, è giusto conoscere le principali modalità di investimento messe a disposizione da piattaforme di trading affidabili e professionali. Per investire in azioni calcio, infatti, è possibile optare per un approccio diretto tramite DMA o speculare tramite strumenti derivati tramite CFD. 

  • I CFD sono, come già accennato, strumenti derivati chiamati Contract for Difference, cioè, Contratti per Differenza e permettono di speculare sulle oscillazioni di prezzo di un determinato asset senza possederne direttamente le parti. In questo modo, sarà possibile puntare sia su una posizione in rialzo che su un trend in ribasso.
Azioni Calcio: selezione ed analisi finanziaria dei migliori titoli su cui investire a cura di InvestimentiFinanziari.net
Azioni Calcio: guida completa ai migliori titoli a cura di InvestimentiFinanziari.net
  • Il DMA è una modalità di investimento che consente l’accesso diretto ai mercati permettendo la compravendita di azioni reali tramite broker DMA autorizzati. In questo modo sarà possibile diventare investitori diretti di una determinata società e percepire i dividendi. 

Se si è interessati a investire sul breve termine, la tipologia più indicata è il trading CFD in quanto si basa sull’oscillazione momentanea del prezzo di un asset, mentre, se si vuole investire sul lungo termine è consigliabile optare per i DMA il cui profitto si basa proprio sulla crescita dell’asset nel tempo. 

Come scegliere le migliori Azioni Calcio

Una volta chiarito come e dove comprare i titoli calcistici è importante capire come scegliere le migliori azioni calcio su cui investire. Ci sono una serie di azioni molto importanti che chiunque può fare allo scopo di intuire quali sono i titoli migliori:

  1. La prima cosa da fare è effettuare delle ricerche sul settore di riferimento, in questo caso quello calcistico, consultando notizie utili distribuite in un determinato arco di tempo e quotazioni storiche per poter studiare a fondo l’andamento del settore sui mercati sia sul breve che sul lungo tempo.
  2. Il secondo passo è una ricerca più mirata per trovare le azioni calcio che risultano più convenienti sul mercato. Con sole 22 squadre quotate in borsa sarà piuttosto immediato individuare i titoli con il migliore andamento facendo: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

Analizzando a fondo sia il settore che i singoli titoli si potrà trovare la strategia di trading online migliore per ogni situazione ed eventualmente scegliere i titoli che più si avvicinano ai propri obiettivi di investimento.

Analisi fondamentale azioni calcio

L’analisi fondamentale studia tutti i dati di natura macroeconomica e microeconomica e i fattori interni o esterni che condizionano l’andamento di una determinata società sui mercati. Per un’analisi fondamentale efficace, i dati da studiare sono generalmente quelli che indicano la solidità e la stabilità di una società nel tempo come

  • volumi di capitalizzazione;
  • business plan;
  • utili;
  • numero di azioni;
  • fatturato medio.

Per fare trading nel settore calcistico è poi fondamentale mantenersi aggiornati sulle notizie che riguardano le principali squadre quotate. Su tutte sono importantissime quelle di calciomercato perché sono in grado si spostare gli equilibri e il sentiment relativo alla quotazione di un’azienda.

Volendo fare un esempio pratico basta guardare ciò che è successo alle azioni della Juventus quando è stato acquistato Cristiano Ronaldo prelevandolo dal Real Madrid. Per capire l’impatto basti guardare l’immagine sottostante:

azioni calcio l'importanza delle notizie per analisi fondamentale
Azioni Calcio & Analisi Fondamentale: arrivo di C. Ronaldo alla Juventus – Il titolo tocca il suo massimo storico circa 1 mese dopo

Dall’immagine si evince che chi fosse entrato a mercato nei giorni precedenti alla notizia ufficiale del trasferimento del calciatore, avrebbe realizzato una plusvalenza enorme sul proprio investimento. Il titolo della Juve ha infatti toccato il suo massimo storico un mese dopo l’inizio di una tendenza in risalita che si potrebbe definire verticale!

Market Movers azioni calcio

Prima di fare trading su azioni calcio, bisogna sapere che fattori di questo genere influenzano l’andamento dell’intero settore e questi, più in generale, sono definiti Market Movers. Le oscillazioni dei club calcistici sui mercati, infatti, sono condizionate da:

  • bilanci;
  • trasferimenti dei calciatori;
  • risultati dei campionati;
  • contratti con gli sponsor. 

Di conseguenza, l’andamento di questi titoli è abbastanza volubile perché i risultati di ogni stagione calcistica sono fondamentali e non sono facilmente prevedibili.

Analisi tecnica azioni calcio

L’analisi tecnica, invece, permette di studiare l’andamento di un titolo sui mercati in un determinato arco temporale attraverso l’utilizzo di statistiche e grafici ai quali è possibile applicare degli indicatori di trading che permettono di analizzare alcuni valori specifici che si è interessati a studiare come:

  • direzione del trend;
  • volumi di trading;
  • volatilità;
  • momentum. 

Nel grafico successivo estrapolato dalla demo virtuale gratuita di eToro si evince che grazie agli indicatori tecnici sono moltissimi i dati e le informazioni che si possono estrapolare dall’analisi tecnico/grafica di un titolo:

Azioni Calcio analisi tecnica
Analisi tecnica azioni calcio: come studiare i migliori titoli a cura di InvestimentiFinanziari.net

La funzione degli indicatori è facilmente individuabile nel grafico tratto dal conto dimostrativo di eToro, al quale è stato applicato un indicatore specifico per misurare la volatilità: le Bande di Bollinger. Questo indicatore consente, in questo modo, di effettuare previsioni sulla direzione del trend di un determinato titolo e di studiare il livello di volatilità nel tempo per aiutarsi a scegliere la strategia di trading più adatta.

Scopri di più riguardo a:

Elenco migliori Azioni Calcio secondo gli analisti 

Grazie a tutti i criteri di valutazione e gli studi illustrati nei paragrafi precedenti, gli esperti di InvestimentiFinanziari.net hanno potuto individuare quali sono le migliori azioni calcio su cui investire, elencati nella tabella sottostante.

Migliori azioni calcio oggi da scegliere [CLASSIFICA]

AziendaSettoreQuotazione
Manchester Unitedsportivo 16,00 USD
Ajaxsportivo14,95 EUR
Juventussportivo0,74 EUR
AS Romasportivo0,44 EUR
S.S Laziosportivo1,21 EUR
Tabella migliori azioni calcio a cura di InvestimentiFinanziari.net

Manchester United PLC

Manchester United PLC è una società sportiva britannica, proprietaria dell’omonima squadra di calcio le cui azioni, precedentemente quotate sul London Stock Exchange, sono adesso quotate al NYSE, sul quale sono state inserite nel 2012. La società ha vissuto un buon periodo dal punto di vista finanziario nell’ultimo decennio e dal 2015 ha iniziato a distribuire dividendi ai suoi azionisti, risultando un titolo appetibile anche per trader interessati ad investire sul lungo termine. 

Principali caratteristiche del titolo Manchester United:

📄ISIN & Ticker:KYG5784H1065/ MANU
🌐Mercato di riferimentoNYSE
💡Settoresportivo
💰Capitalizzazione2,607 mrd USD
📊Target Price Medio14,49 USD
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche Manchester United

Dal punto di vista finanziario, infatti, Manchester United è una della squadre di calcio più proficue al mondo. Ad esempio, sempre nel 2015, è stata considerata il marchio calcistico più prezioso del mondo con un valore di 1,2 miliardi USD, inoltre, nella stagione 2016/2017 è stata la squadra con il fatturato più alto al mondo raggiungendo la cifra di 676,3 mln EUR. Successivamente, ha raggiunto un valore di 3,1 miliardi GBY diventando una delle squadre di calcio più importanti al mondo. 

Non sorprende, quindi, che moltissimi investitori, tra tifosi e non, sono interessati a inserire questo titolo nel loro portafoglio di investimenti. Tra l’altro, proprio per gli investitori tifosi di questa squadra, è in programma una novità: il Manchester United ha intenzione di lanciare un “fan share scheme mettendo in vendita un nuovo tipo di azioni riservate solo ai tifosi per permettere loro di partecipare alla gestione della squadra. Questa decisione è stata presa principalmente per contrastare il progetto della Superlega che ha suscitato non poche polemiche in tutto il mondo del calcio. 

Nel seguente grafico, tratto dal conto dimostrativo gratuito di eToro, è possibile avere una panoramica generale dell’andamento del titolo MANU sui mercati e valutare in che modo procedere con gli investimenti.

Azioni calcio: Analisi tecnica Manchester United
Azioni calcio: analisi tecnica sul titolo Manchester United

Come mostra il grafico, dall’inizio di quest’anno, il titolo ha vissuto degli alti e bassi significativi mostrando, per tutto il semestre, un’elevata volatilità. Nel grafico è possibile individuare due trend principali: una prima fase rialzista importante, seguita subito da un altrettanto importante ribasso. Nell’ultimo periodo, tuttavia, è possibile vedere l’inizio di un nuovo rialzo che fa ben sperare sull’andamento del prossimo semestre. Tuttavia, data l’elevata volatilità che sta vivendo attualmente il titolo Manchester United, la cosa più saggia da fare sarebbe optare per ora, per investimenti sul breve termine con CFD.

AFC Ajax NV

AFC Ajax NV è una società attiva nel settore dello sport, con sede nei Paesi Bassi. Possiede e gestisce l’AFC Ajax, una squadra di calcio con sede ad Amsterdam. La squadra gioca le sue partite in casa all’Amsterdam Arena. La società ottiene le sue entrate da cinque fonti principali:

  • sponsorizzazione;
  • merchandising;
  • vendita di diritti televisivi e Internet;
  • vendita di biglietti;
  • vendita di giocatori.

Riporta quattro segmenti principali di attività: Calcio, Retail, Merchandising ed Experience, il che comprende il museo dedicato alla storia del club. La società offre anche viaggi e organizzazione di eventi dato che è specializzata nell’organizzazione di pacchetti di ospitalità ufficiali per le partite in casa dell’AFC Ajax, così come campi e cliniche di calcio giovanile e servizi di trasmissione televisiva dell’Ajax.

Principali caratteristiche del titolo AFC Ajax:

📄ISIN & Ticker:NL0000018034 / AJAX
🌐Mercato di riferimentoEuronext
💡Settoresportivo
💰Capitalizzazione270,43 Mln
📊Target Price Medio14,70 €
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo AFC Ajax

Il prezzo delle azioni AFC Ajax N.V. è sceso del 3% nelle ultime 2 settimane (luglio 2021). Le fluttuazioni media è stata del 2.38% con minimi di giornata intorno a quota 14.70€ ed un massimo di giornata che si è spinto fino a 15.05€. Il titolo ha rotto la tendenza al rialzo a breve termine. In un primo momento veniva indicato un tasso di caduta più lento, ma questo potrebbe benissimo essere un segnale iniziale di un cambiamento di tendenza.

Nel grafico sottostante si può notare la perdita di valore del titolo registrata tra aprile e luglio 2021:

azioni calcio: analisi tecnica su Ajax AFC
Azioni calcio: il lungo ribasso registrato dal titolo AFC Ajax nel 2021

Movimenti di questo tipo possono essere intercettati attraverso i grafici di trading su piattaforme CFD allo scopo di fare profittevoli operazioni di mercato. Una delle realtà maggiormente consigliate in merito è il noto broker Capital.com che permette di speculare al ribasso sulle azioni calcio e molte altre grazie all’offerta di strumenti derivati come, appunto, i CFD.

Juventus F.C.

Per gli investitori italiani interessati a comprare azioni calcio, il titolo Juventus è certamente uno dei più appetibili. La Juventus, infatti, è una delle squadre di serie A italiane più seguita e conta oltre 12 milioni di tifosi in tutto il paese, oltre ad essere tra i primi 10 club sportivi al mondo, per livello di importanza. 

Principali caratteristiche titolo Juventus:

📄ISIN & Ticker:IT0000336518/ JUVE
🌐Mercato di riferimentoBIT
💡Settoresportivo
💰Capitalizzazione980,51 mln
📊Target Price Medio1,40 EUR
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Juventus

Ma aldilà delle prestazioni sul campo e della fede calcistica, oggi, conviene investire in azioni Juventus? Gli eventi che hanno scosso il mondo in questo ultimo anno, hanno chiaramente avuto un impatto anche sul settore calcistico dato il blocco improvviso di tutte le attività sportive che si è verificato lo scorso anno con i primi lockdown per epidemia di Covid-19. 

Nell’ultimo anno, le azioni Juventus hanno avuto un calo del 25%, tuttavia, nell’aprile 2021 è iniziata una leggera ripresa con un aumento del 17%, arrivando ad una quotazione di oltre 0,90 EUR. Tuttavia, se da un lato c’è stato un calo del fatturato medio annuo, dall’altro il valore dei giocatori della squadra resta comunque uno dei più alti della serie A, con un monte ingaggi  dal valore pari a 236 mln EUR. 

Azioni Calcio: analisi tecnica sul titolo Juventus
Azioni Calcio: analisi tecnica sul titolo Juventus

Il grafico, tratto dal conto dimostrativo gratuito di eToro, mostra proprio quanto detto fino ad ora. Sul grafico, infatti, è possibile individuare brusche oscillazioni che denotano un’elevata volatilità. Inoltre, è ben visibile il picco raggiunto nell’aprile 2021 in cui viene segnato il tetto massimo di rialzo evidenziato dalla linea rossa. A questo rialzo, poi, è seguito un altro ribassi, a sua volta seguito da una fase laterale che perdura tuttora e che sembra preannunciare una ripresa. 

Da quanto evidenziato nel grafico, data la volatilità e l’instabilità finanziaria generale del settore nell’ultimo anno, sarebbe opportuno optare per un investimento in CFD sul breve termine, soprattutto se non si ha particolare esperienza in materia di trading. Tuttavia, se la voglia di investire in azioni Juve è dettata più dalla fede calcistica e ci si vuole sentire in qualche modo parte integrante della propria squadra del cuore, l’acquisto di azioni reali Juventus sarebbe da prendere in considerazione, senza aspettarsi grossi guadagni. 

A.S. Roma

La A.S. Roma è uno dei club sportivi più importanti del paese, attivo sin dal 1927 ma presente sulla Borsa Italiana solo da poco più di 20 anni.
Fin dal suo ingresso in borsa, la società calcistica romana non ha avuto il successo sperato, anche se negli ultimi anni ha vissuto un’importante ripresa. Dal 2017, infatti, le azioni A.S Roma hanno registrato un aumento del 47%, seguito da un altro leggero calo nell’anno successivo e raggiungendo una quotazione di circa 0,50 EUR.

Principali caratteristiche titolo A.S Roma:

📄ISIN & Ticker:IT0001008876/ ASR
🌐Mercato di riferimentoBIT
💡Settoresportivo
💰Capitalizzazione286,71 mln EUR
📊Target Price Medio0,44 EUR
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo A.S Roma

Le azioni hanno mantenuto un andamento più o meno stabile, al maggio del 2021 con un improvviso rialzo dell’80% dovuto probabilmente al cosiddetto “Mourinho Effect” che ha fatto guadagnare nuova fiducia nel titolo agli investitori. Questo sembra, quindi, il momento migliore per investire in azioni Roma, nonostante l’elevata volatilità giornaliera che caratterizza l’andamento del titolo da sempre. 

Azioni calcio: analisi tecnica del titolo A.S Roma
Azioni calcio: analisi tecnica del titolo A.S Roma

L’effetto positivo di questo rialzo è abbastanza evidente nel grafico che mostra esattamente l’inversione di trend avuta nel maggio 2021 e il rialzo dell’80% sopracitato. Come da copione, a questo rialzo è seguita una fase laterale che perdura tuttora e mantiene il titolo Roma sempre allo stesso livello di rialzo segnato a maggio. Investire in azioni Roma, quindi, conviene in questo momento sia sul breve termine con CFD, ma anche sul lungo termine con l’acquisto di azioni reali dato che, secondo le previsioni, questo trend in rialzo dovrebbe durare a lungo. 

Scopri di più con la nostra guida:

S.S Lazio

La S.S Lazio, fondata nel 1900, è uno dei principali club sportivi italiani ed anche uno dei più antichi, oltre ad essere la prima società calcistica italiana a quotare le proprie azioni in Borsa. La società, data la sua longevità e solidità, risulta sempre un buon titolo da inserire nel proprio portafoglio di investimenti poiché, soprattutto sul lungo termine, in un modo o nell’altro, dà sempre i suoi frutti. 

Principali caratteristiche titolo S.S Lazio:

📄ISIN & Ticker:IT0003621783 / SSL
🌐Mercato di riferimentoMIB
💡Settoresportivo
💰Capitalizzazione82,10 mln EUR
📊Target Price Medio1,18 EUR
📈Come comprareAzioni DMA / Trading in CFD
💻Dove comprareeToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo S.S Lazio

C’è da dire che, nell’ultimo decennio, la società ha vissuto dei momenti alquanto intensi da un punto di vista finanziario. In una prima fase, infatti, le azioni Lazio hanno vissuto una fase rialzista abbastanza persistente, fino al 2018, anno in cui ha cominciato a vacillare. Da questo anno in poi, infatti, è iniziata una fase negativa per il titolo, caratterizzata da continui alti e bassi e oscillazioni brusche.

Tuttavia, nell’ultimo anno è iniziata una fase di ripresa grazie alla partecipazione alla Champions League e alle sponsorizzazioni che hanno dato modo alla squadra di incrementare il valore degli affari e una riduzione dell’indebitamento generale della squadra che è passato da 49,79 mln EUR a 22,75 mln EUR

Analisi tecnica azioni Lazio
Azioni calcio: analisi tecnica del titolo S.S Lazio

L’analisi tecnica, che si può vedere nel presente grafico, mostra un’elevata volatilità del titolo con delle brusche oscillazioni di prezzo caratterizzate dall’alternarsi di rialzi e ribassi repentini e consistenti. Questo significa che, allo stato attuale, per investire in azioni Lazio, sarebbe opportuno optare per investimenti sul breve termine con CFD, monitorando costantemente l’andamento dei mercati per capire come e quando aprire una posizione. 

Potrebbe interessarti anche: Come comprare azioni S.S. Lazio

Migliori ETF calcio & sport

Gli ETF rappresentano un’ottima alternativa agli investimenti canonici, soprattutto per quei trader che sono interessati di più ad un determinato settore che al semplice asset. L’acronimo ETF, infatti, sta per Exchange Traded Fund e si tratta di fondi di investimento a gestione passiva legati agli indici delle borse più importanti. 

Lo scopo degli ETF è quello di replicare l’andamento di un determinato indice per permettere ai trader di investire contemporaneamente su più titoli dello stesso settore che non vengono presi singolarmente, ma insieme valutando, quindi, non l’andamento dei singoli asset ma quello dell’indice di riferimento e, quindi, del settore. In questo modo, sarà possibile fare trading su un determinato settore o su un mercato, correndo rischi minori rispetto all’acquisto delle singole azioni reali. 

In linea generale, la maggior parte degli ETF legati al mondo dello sport, inglobano asset di società sportive di diverse discipline passando dal basket, alla formula uno e anche il calcio. Tuttavia, per gli investitori interessati agli ETF calcio, è stato lanciato un nuovo fondo sportivo, il fondo ROUNDHILL PRO SPORTS, MEDIA & APPAREL ETF   meglio conosciuto come MVP, quasi interamente dedicato al settore calcistico che sarà lanciato dalla società di investimenti Roundhill Investment. 

Il fondo comprende quote delle più importanti società sportive al mondo tra cui le già citate Manchester United e la triade italiana Juventus, Roma, Lazio. All’interno del fondo, la Juventus sarà la società con il peso maggiore rappresentando il 7,36% e superando addirittura il Manchester che, invece, rappresenta “solo” il 6,83%. 

Oltre ai principali asset delle squadre di calcio, nel fondo MVP rientreranno anche i principali marchi di abbigliamento sportivo tra cui Nike, Puma, Under Armour e note emittenti televisive legate al mondo del calcio. 

Azioni calcio: migliori ETF
Azioni Calcio: Andamento del fondo MVP

Come mostra il grafico, l’andamento del fondo risulta costante con una notevole tendenza rialzista, a parte qualche ribasso significativo evidenziato nella prima parte dell’anno, ma segnando una evidente ripresa durante la stagione estiva e seguendo un andamento che perdura tuttora. La quotazione attuale del fondo si aggira intorno ai 14,00 USD.

Perché investire nel calcio oggi?

Come detto in precedenza, il calcio non è un semplice sport ma un vero e proprio business dietro il quale girano milioni. In questo settore, infatti, investono grandi uomini d’affari, sceicchi e importanti fondi di investimento, mettendo in campo cifre enorme per l’acquisto di giocatori e per le sponsorizzazioni delle migliori squadre nazionali e internazionali. 

Ma ciò che interessa in questo articolo, non è tanto sapere cosa accade nel settore su larga scala con le attività dei grandi investitori, bensì cosa succede quando decidono di investire in calcio i piccoli e medi investitori, i cosiddetti retail che intendono partecipare alle attività finanziarie delle proprie squadre preferite con cifre più modeste. Come detto sopra, l’ultimo biennio non è stato un anno particolarmente favorevole per il settore calcistico che ha vissuto un blocco delle proprie attività e, quindi, della maggior parte delle fonti di guadagno a causa della crisi pandemica.

Tuttavia, l’industria calcistica italiana resta la più proficua al mondo data l’importanza di questo sport a livello nazionale e si rivela un importante asset dal punto di vista economico, sportivo e sociale. Basta pensare che il 12% del PIL del calcio mondiale, è prodotto dall’Italia, con un fatturato medio annuo che si aggira intorno ai 5 miliardi EUR. 

Per questo motivo, nonostante il calo che il settore ha vissuto durante il 2020, in Italia investire calcio può risultare sempre una buona idea poiché significa investire in un settore che, in un modo o nell’altro, ha sempre un impatto positivo sull’economia del paese. Inoltre, oltre agli asset legati alle singole squadre come quelle sopracitate, è possibile investire nel settore in un senso più ampio con i cosiddetti ETF che saranno illustrati più nel dettaglio nel prossimo paragrafo. 

Azioni Calcio: prospettive di settore 2021/2024

Fare delle previsioni future sull’andamento del settore calcistico in borsa non è così semplice. Il suo andamento, infatti, è particolarmente influenzato da una serie di fattori difficilmente prevedibili come risultati sportivi e compravendita di giocatori da parte delle squadre che può determinare in modo decisivo il destino della squadra per tutta la stagione successiva, con un enorme peso su fatturato e performances, sia sui mercati che sul campo. 

Tuttavia, secondo gli analisti, dopo la battuta di arresto che l’intero mondo del calcio ha vissuto durante tutto il 2020, è iniziata un’importante fase di ripresa in questo 2021 con delle prospettive di crescita maggiori per la prossima stagione. Tra le motivazioni ritroviamo quella che è al centro dei dibattiti da un paio di mesi: l’istituzione della Super Lega Europea. Ma di cosa si tratta esattamente e perché è considerata una rivoluzione all’interno del panorama calcistico del vecchio continente?

La Super Lega è un torneo al quale parteciperanno 20 club calcistici europei: 15 fissi, rappresentati dai membri fondatori e 5 selezionate in base ai risultati sportivi della stagione. 

Questa competizione sportiva è stata proposta dalle 12 società calcistiche più ricche d’Europa alle quali si uniranno altre tre squadre tra le più prestigiose, mentre le altre potranno accedere tramite una preselezione a eliminazione diretta. Le partite della Super League si terranno tra agosto e maggio nei giorni infrasettimanali, in concomitanza delle altre competizioni alle quali le squadre della lega prenderanno comunque parte. 

La nascita di questa lega ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte dei campionati di Serie A temendo che possa minacciare in qualche modo l’andamento della stagione o della partecipazione alla Champions League, che tra l’altro, conta di crescere ulteriormente entro il 2024 con l’inserimento di 36 nuove squadre. 

La differenza tra le due competizioni è che, mentre la Champions League è finanziata dalla UEFA, la Super League è finanziata dalle società private che detengono le squadre stesse. Nonostante i timori, quindi, l’istituzione di questa lega porterà solo benefici dal punto di vista finanziario, non solo alle singole società partecipanti ma al settore calcistico in generale. Inoltre, l’ampliamento previsto anche per la Champions League, porterà ulteriori benefici. 

Le previsioni future sul settore, quindi, sembrano più che positive rendendo gli investimenti in azioni calcio un’ottima idea anche per il lungo termine. 

Investire in azioni calcio nel 2021 conviene? Ecco cosa pensano gli analisti

Tenendo conto di quanto detto fino ad ora, investire in azioni calcio sembra essere comunque un buon investimento per quest’anno, soprattutto in un paese come l’Italia in cui il calcio è considerato lo sport nazionale. Inoltre, il 2021 sembra essere un anno particolarmente importante per l’industria calcistica: innanzitutto, i risultati degli Europei di calcio che hanno visto l’Italia vincitrice, portano ulteriore prestigio al paese sotto questo punto di vista. 

Considerando, poi, l’istituzione della Super Lega (progetto non ufficialmente abbandonato) alla quale potrebbero partecipare importanti squadre che si trovano tra i membri fondatori e a cui si potranno aggiungere altre squadre in base ai risultati sportivi, fa ben sperare per il lungo termine. Questo vuol dire che, allo stato attuale, converrebbe investire in azioni calcio sia sul breve termine con CFD che sul lungo termine con DMA di azioni reali. 

Tuttavia, non bisogna farsi prendere troppo dall’entusiasmo: come evidenziato anche nell’analisi tecnica dei singoli titoli propositi in questa guida, la cosa che accomuna l’andamento di tutti questi asset è l’elevata volatilità. Pertanto, un comportamento prudente da adottare in fase di investimento sarebbe quello di monitorare quotidianamente sia i mercati che i risultati sportivi per avere un quadro preciso della strategia di trading da adottare ed eventualmente, optare per CFD se si ha ancora poca esperienza in materia di trading. 

Considerazioni Finali

In conclusione, il calcio è un settore tanto caro agli italiani, non solo da un punto di vista puramente sportivo o finanziario, ma proprio per una questione di identità nazionale nonché come strumento di aggregazione sociale in quanto argomento di conversazione molto comune tra amici e conoscenti, ma anche tra sconosciuti al bar. Oltre ad essere una buona occasione per fare sport o giocare tra amici, o semplicemente per guardare una partita di calcio insieme, allo stadio o a casa.

Se il calcio rientra, quindi, in tanti aspetti della vita degli italiani, perché non inserirlo anche in quello finanziario? Se si è appassionati di calcio, infatti, si tende a monitorare costantemente i risultati sportivi della propria squadra del cuore e dei campionati in generale. A questo basta aggiungere il monitoraggio dei mercati finanziari e individuare la migliore strategia di trading per investire in azioni calcio.

Nell’articolo, infatti, sono stati individuati tre modi per investire in azioni calcio tra cui scegliere secondo i propri obiettivi di trading: CFD, DMA ed ETF. Qualunque sia la modalità di investimento più adatta alle proprie esigenze, bisogna sempre investire con prudenza e valutare tutti i rischi prima di procedere.

FAQ Azioni calcio: Domande e Risposte Frequenti

Come investire in azioni Calcio? 

Si può investire in azioni calcio comprando azioni reali in modalità DMA, speculando sulle oscillazioni dei prezzi con CFD o investendo in ETF, dei fondi che replicano l’andamento di indici di un determinato settore.

Investire in azioni Calcio è rischioso? 

Investire in azioni calcio può essere rischioso se non ci si affida a broker online certificati da CySEC e CONSOB come quelli proposti nella guida. 

Comprare azioni calcio conviene?

Nonostante ci sia stato un calo del settore nel 2020, i recenti risultati dei campionati sportivi e le previsioni di Borsa, fanno ben sperare sul futuro delle azioni calcio e, allo stato attuale, si può dire che investire in azioni calcio conviene sia sul breve che sul lungo termine.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.