Quali azioni comprare in recessione? Top 2024
I titoli anti-ciclici sono azioni di società che tendono a beneficiare dei periodi di recessione più di quanto…
I titoli azionari sono una delle tipologie di strumenti finanziari sui quali investire con il trading online. Una tipologia di titoli che è una delle più antiche e che ancora oggi possono offrire tante soddisfazioni a chi investe. Questo è il punto di partenza per saperne di più su questi mercati.
Oggi si può fare trading sulle migliori azioni con tantissime alternative valide a livello di broker. E anche a livello di strategie. Anche con la possibilità di fare test e di fare esperienza pratica senza investire nulla, almeno all’inizio. Come puoi fare con il conto demo gratis di eToro.
Le azioni sono titoli che rappresentano le quote di una società. Questo è quanto si può trovare in qualunque manuale di diritto commerciale o di finanza. Una definizione sicuramente corretta, ma che non ci aiuta a capire cosa sono le azioni da parte di chi vuole investire i propri risparmi.
È vero che le azioni ci fanno diventare, tecnicamente, soci di una qualunque compagnia. Ovvero che comprando, ad esempio, le azioni Amazon, si è, seppur in piccolo, soci di Jeff Bezos.
Ma è altrettanto vero che non è questo il motivo per cui si comprano le azioni di società quotate.
Perché comprare qualche migliaio di euro di azioni (ma anche diversi milioni, nel caso di aziende molto grandi), non renderà sicuramente i possessori soci controllanti, né tantomeno soci che devono essere sentiti per prendere decisioni.
Non è questo l’obiettivo per cui milioni di persone, ogni giorno, comprano e vendono azioni. Almeno quando il punto di vista – ancora una volta – è quello di chi risparmia.
Una singola azione rappresenta l’unità di quota sociale più piccola di un’impresa quotata e può essere comprata e venduta – sempre nel caso delle società quotate – sulle borse.
Quello che interessa durante questa fase introduttiva, è che quando si compra un’azione, si sta comprando tecnicamente la parte di una società, in genere quotata in borsa. Con questo acquisto vengono acquisiti alcuni diritti, di cui i più importanti sono quelli, naturalmente, di carattere economico.
Quando si compra un’azione infatti:
Nel caso in cui questo fosse distribuito dall’azienda che è stata scelta.
E a trarne eventualmente guadagno.
Ed è per questo che ogni giorno, anche da broker come FP Markets, sono a migliaia a scegliere questo tipo di titoli per fare trading.
Come funzionano le azioni? Perché ogni giorno milioni di persone si scambiano miliardi di valore in azioni? In realtà le società per azioni esistono da molto tempo prima delle borse. Sono società che permettevano alle grandi imprese di raccogliere da un lato capitale presso il pubblico e dall’altro di separare i capitali dei soci da quelli societari.
Ci limiteremo per ora a sottolineare le due grandi rivoluzioni che hanno portato oggi le azioni ad essere alla portata di tutti:
Molte sono nate secoli fa, una delle più grandi rivoluzioni del mondo economico moderno. Perché appunto permettono a tutti di accedere alle compagnie quotate. E alle compagnie quotate di raccogliere capitale molto efficientemente sul mercato.
La seconda rivoluzione nel mondo del trading di azioni è invece nata relativamente da poco.
Il trading online oggi permette a tutti, anche a chi ha pochissimi capitali da investire, di puntare sulle azioni comodamente da casa, senza più ricorrere ad intermediari.
Le azioni oggi funzionano così. Si acquistano, si detengono, se ne ricavano gli eventuali dividendi e poi, quando si preferisce liquidarle, vengono vendute sul mercato.
I passaggi che in genere si compiono sui mercati sono semplici. Un esempio pratico e concreto sicuramente può aiutarci a capire come funzionano le azioni:
Accedendo ad uno dei tanti broker che sono specializzati anche in azioni. eToro (qui per il sito ufficiale) è uno di questi, perché permette di investire su tutte le principali borse del mondo.
Durante la fase di detenzione delle azioni FCA – che abbiamo preso ad esempio per questa spiegazione – saremo alla ricerca di due fattori: i dividendi e un aumento di valore delle azioni stesse.
Quando ne avremo bisogno o quando il valore sarà salito a sufficienza, potremo decidere di vendere le azioni FCA e dunque, si spera, conseguire un guadagno.
Quanto è stato appena descritto dovrebbe essere più che sufficiente per capire come funzionano le azioni e come funzionano le borse.
La procedura che abbiamo appena descritto è quella di base per fare trading di azioni. Una formula all’apparenza complicata, forse perché anglosassone, ma che in realtà è semplice come comprare e vendere qualunque tipo di bene o di titolo.
Il trading di azioni è una modalità di investimento che prevede appunto il trading, ovvero la compravendita di titoli.
La ricerca del guadagno è il primo movente – perché questo è il motivo per cui si fa trading – comprando azioni ad un prezzo più basso di quello al quale le rivenderemo – si spera ancora una volta – in futuro.
Sempre avanti nel corso della nostra guida vedremo come fare trading di azioni e quali sono canali e broker che ti permettono di farlo.
Con una buona notizia di anticipazione: oggi fare trading di azioni è semplice. Perché tutti, anche chi ha capitali molto risicati, può fare trading di questo tipo.
Basti pensare che con Capex.com (qui per la demo gratuita), si può fare trading con un conto reale a partire da 10 euro. E che basta soltanto 1 euro per aprire una posizione.
Sono due i canali principali da utilizzare per fare investimenti sulle azioni:
Con un caveat: oggi ci sono diversi broker che permettono sia di fare acquisto diretto di azioni, sia invece di investire in CFD.
Leggi la guida completa: Investire in Azioni
I broker che offrono il trading in CFD sono broker che offrono la possibilità di investire con i cosiddetti contratti per differenza. Sono contratti che non fanno acquistare direttamente l’azione, ma che fanno acquistare un contratto che segue il prezzo dell’azione.
Con i contratti CFD:
Immaginiamo di avere davanti un titolo molto costoso, come le azioni Amazon. Che hanno spesso superato i 2.000 dollari di valore. Dobbiamo necessariamente spendere un minimo di 2.000 dollari?
No, con i broker CFD ne possiamo acquistare semplicemente una frazione.
Il che vuol dire che potremo puntare sul ribasso delle azioni che abbiamo scelto, cosa che con l’acquisto diretto di azioni non è possibile.
Uno strumento che moltiplica i rischi ma anche le possibilità di guadagno. Un strumento aggiuntivo rispetto all’acquisto diretto di azioni.
In alternativa possiamo anche decidere di comprare azioni attraverso la cosiddetta via classica, ovvero acquistando direttamente le azioni (Trading in DMA – Direct Market Access), tramite la banca oppure un broker DMA. In questo caso avremo bisogno di un deposito titoli, ovvero uno speciale conto che viene associato al tuo conto corrente e che ti permette di fare trading di tutti i titoli, comprese le azioni.
Può essere richiesto oggi con praticamente qualunque tipo di conto online della banca.
Oggi anche le banche permettono di accedere a mercati stranieri. Se abbiamo già in mente una strategia per fare trading online, scegliamo il mercato di riferimento e partiamo alla ricerca del titolo.
In genere con le piattaforme semplificate che oggi vengono offerte da banche e broker, possiamo farlo in pochissimi click.
Quando sarà arrivato il momento, venderemo le azioni che hanno conseguito un guadagno.
Dato che è uno dei pochi broker al mondo ad offrire la possibilità di procedere sia con l’acquisto diretto di azioni, sia con i contratti CFD sulle azioni, prenderemo il broker leader eToro ad esempio di quello che può essere fatto per comprare e vendere le azioni.
eToro è un broker che permette di acquistare azioni con zero commissioni e di farlo in quattro semplici passi.
Sono quattro semplici passi che permettono, sempre tramite questo broker, di acquistare tra migliaia di azioni.
Segnaliamo un videocorso completo, con test live, che spiega come comprare azioni online in modo pratico e veloce, senza commettere errori. Il videocorso è realizzato dal sito giocareinborsa.net.
Poter assistere ad un videocorso completo, completamente gratuito, riteniamo possa esser un aspetto oggi fondamentale per chi ha interesse ad approcciare, per la prima volta, nell’acquisto di azioni di borsa online.
Le azioni oggi non vengono proposte con grande frequenza da banche e promotori finanziari, perché non sono di grande convenienza per chi traffica in fondi comuni e in altri tipi di strumenti gestiti.
Tuttavia le azioni continuano ad offrire, a chi vi investe, enormi possibilità di guadagno. E sono oggi, dati alla mano e tenendo anche conto dei momenti di crisi, tra i migliori strumenti che possono essere scelti per fare trading online.
Tutto questo, sommato alla possibilità di avere finalmente accesso a tutti i mercati, a condizioni sicuramente interessanti e soprattutto senza dover passare per forza da costosissimi intermediari, rende le azioni uno strumento vantaggioso per un gran numero di risparmiatori.
Di seguito parleremo non solo delle migliori azioni di oggi, ma anche di tutto quello che c’è da sapere sulle quotazioni e sul valore delle azioni.
Senza che questo debba necessariamente trasformarsi in un invito a fare trading sulle azioni.
Ci sono tantissimi titoli che, nei tempi recenti, hanno fatto la fortuna di chi ha investito.
Nella nostra breve lista di migliori azioni oggi non sceglieremo però titoli estemporanei, di quelli che sembrano essere arrivati sull’Olimpo ma che potrebbero rapidamente perdere di valore.
Sceglieremo titoli solidi, tre per strategia, per cominciare ad offrirti una visione d’insieme di quello che è il mercato azionario.
MIGLIORI AZIONI OGGI PER IL BREVE PERIODO
Sono le azioni caratterizzate dalla più alta volatilità e che dunque lasciano maggiore spazio a chi vuole fare trading su orizzonti temporali molto brevi:
MIGLIORI AZIONI OGGI PER MEDIO E LUNGO PERIODO
Per quanto riguarda il medio e lungo periodo, possiamo sicuramente invece guardare altrove, ad aziende che non solo sono molto solide, ma che negli anni hanno sempre garantito delle crescite, seppur lente, ma costanti.
Ovviamente ci sono moltissimi altri titoli che potremo considerare per investire e dei quali avremo modo di parlarti in InvestimentiFinanziari.net.
Questi sono soltanto degli spunti per capire cosa può riservare il mondo degli investimenti azionari.
Il punto fondamentale è quello del cercare di vendere ad un prezzo più alto di quello al quale abbiamo acquistato.
Ma cosa muove il valore delle azioni? Sono le forze del mercato a muovere il valore delle azioni. Maggiore è la richiesta di un determinato titolo, maggiore sarà il suo prezzo.
Ci sono poi molte altre forze che rendono, appunto, un titolo appetibile, come:
Ci sono poi anche i fattori di breve e di brevissimo periodo, quei fattori che influenzano il prezzo nel giro di pochi minuti o poche ore.
In quel caso ad essere applicata, come abbiamo anticipato, sarà l’analisi tecnica a darci una mano. Con strumenti che puoi trovare anche sulle piattaforme offerte da FP Markets, come MetaTrader.
Le azioni vanno seguite, almeno quelle che ci interessano e soprattutto quelle sulle quali abbiamo investito sul brevissimo periodo, in tempo reale.
Questo oggi è facilitato dal fatto che i broker permettono di avere accesso a tutte le quotazioni in tempo reale e soprattutto a strumenti che permettono di aprire e chiudere posizioni nel giro di pochi millisecondi.
Se invece dovessimo scegliere di fare trading sul medio e lungo periodo, avere sempre davanti i mercati in tempo reale può essere sicuramente meno necessario.
Non è possibile dare una risposta generica su questo specifico aspetto. Per diversi motivi: in primo luogo sicuramente non esistono titoli adatti a tutti e ciascun tipo di mercato è perfetto per soltanto un sotto-gruppo di investitori.
Gli aspetti più importanti delle azioni sono i seguenti:
Investire in azioni può essere una una scelta buona per il portafoglio di molti risparmiatori.
Le azioni sono uno strumento di investimento a rischio medio-alto e quindi non adatto a tutti. In questa guida ti presentiamo i fondamentali dell’analisi e della lettura degli investimenti.
Starà poi a ciascun risparmiatore o investitore scegliere o meno di investire sui principali titoli del momento cui forniamo costantemente contenuti aggiornati consultabili proprio all’interno di questa categoria.
Sembra che non siamo in grado di trovare quello che stai cercando. Forse la ricerca può aiutare.