InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Palantir

Palantir Technologies Inc. è una società informatica fondata nel 2003 da Peter Thiel, il co-fondatore di PayPal. L’azienda produce principalmente software per il “Big Data Analysis”  instaurando progetti di sviluppo con il governo USA e le intelligence anti-terrorismo.

Il settore informatico e più in generale quello IT (intelligence technologies) risulta essere tra i più interessanti al momento nell’universo degli investimenti, e sono molti gli analisti che prevedono un vero e proprio “boom” per molte società di nuova generazione come Palantir.

Dall’IPO nel settembre 2020 ad oggi la società ha fatto registrare un +189,57%, portando la proprio quotazione sulla borsa di New York ai 26,64$ odierni (contro i 9,20$ di Ottobre 2020). Questa crescita costante contribuisce ad aumentare l’hype generato tra gli investitori intorno al titolo PLTR.

Azioni Palantir – Riepilogo:

📑ISIN & SIGLAUS69608A1088 – PLTR
💼Quotata in borsa dal:2020
Indice di riferimento:NASDAQ
Settore:Tecnologico – software e infrastrutture
💰Capitalizzazione:52,031 Bln
📈Target Price medio:95,33$
🤑Come comprare:Azioni DMA / CFD
👍Dove comprare:eToro / Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Palantir

Dove comprare azioni Palantir: migliori piattaforme consigliate

Migliori piattaforme per comprare azioni Palantir Technologies affidabili e sicure [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Quelli inseriti in tabella, sono tra le migliori piattaforme di trading disponibili online oggi. In primis, sono tutti intermediari regolamentati ed autorizzati ad operare in Italia ed in Europa dalle autorità di controllo dei mercati e delle attività finanziarie come la CONSOB.

Questi enti supervisionano l’operato dei broker e ne determinano l’affidabilità e la trasparenza. Affidare i propri capitali a broker regolamentati garantisce tutele maggiori sotto ogni aspetto ed esclude totalmente la possibilità di incorrere in truffe o perdite di capitale non attribuibili ai traders. Inoltre, le migliori piattaforme di trading online, dispongono di uno strumento decisamente utile a tutti gli investitori, esperti e non: il conto di trading online demo gratis ed illimitato, attraverso il quale fare pratica con strumenti ed operazioni, in modo da acquisire le competenze necessarie per investimenti reali ben calibrati.

Leggi anche: Migliori broker azioni

Come comprare azioni Palantir Technologies

Investire in Borsa e comprare azioni Palantir può avvenire in modalità differenti in base a quelli che sono gli obiettivi preposti dall’investitore. I broker online offrono principalmente due modalità di accesso ai mercati:

Azioni Palantir: Analisi e Previsioni. Come comprare PLTR online
Azioni Palantir: Analisi e previsioni. Come e dove comprare azioni PLNTR: guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net
  • Trading online con CFD: utilizzando strumenti finanziari derivati come i Contratti per Differenza, permette di operare nel breve periodo in maniera molto flessibile;
  • Trading online DMA: acquistando direttamente le azioni Palantir di opererà un investimento classico, maggiormente orientato ad obiettivi di lungo periodo.

Il Trading con i Contratti di Differenza consente all’investitore di compiere numerose operazioni ravvicinate ed applicare strategie di trading rivolte al breve periodo decisamente versatili. Sono strumenti tipici del trading CFD gli ordini di Stop Loss e Take Profit che permettono di automatizzare le operazioni, anche la Leva Finanziaria svolge un ruolo importante in questa modalità di investimento, permettendo di moltiplicare l’esposizione sul mercato senza aumentare il budget investito.

I Contratti per Differenza permettono di speculare sui ribassi del titolo, tramite quella che viene denominata vendita allo scoperto. Vendere allo scoperto le azioni Palantir significa aprire posizioni “short” e guadagnare per ogni pips (punto in percentuale) di variazione al ribasso del prezzo da quando si è aperta la posizione.

La modalità DMA (Direct Market Access) è maggiormente utilizzata per obiettivi di investimento di lungo termine. Potendo investire esclusivamente sul rialzo dei prezzi dell’asset è necessario essere fiduciosi nei piani futuri della società emittente. Un’ulteriore caratteristica nell’operare investimenti diretti consiste nel ricevere, quando previsto dalla società, i dividendi: una percentuale di utile che viene periodicamente divisa con gli azionisti. Nel caso specifico, Palantir Technologies non prevede lo stacco di dividendi per il proprio azionariato.

Le due modalità di accesso ai mercati possono essere scelte in base alle singolari esigenze del trader, ed è frequente l’utilizzo combinato di entrambe, in modo da diversificare sul piano temporale i propri investimenti, anche quando questi prevedono di comprare azioni online.

Analisi fondamentale azioni Palantir Technologies

Se si è decisi ad investire su di un determinato titolo, è propedeutico approfondire la struttura societaria in questione. Non sono pochi i dati e le informazioni cruciali da tenere in considerazione per determinare le future performance di un determinato titolo come PLTR.
Di seguito si analizzeranno uno per uno i principali indicatori macroeconomici utili a determinare la salute economica della società Palantir. 

Tra gli aspetti fondamentali, si prendano in considerazione:

  • Dati finanziari: controllando dati economici come utile netto, flusso di cassa e EBITDA, è possibile appurare la solidità della struttura societaria in esame;
  • Business Model: sviscerare la struttura interna della società e comprenderne le attività e le strategie, risulta essere uno studio fondamentale per comprenderne gli andamenti futuri;
  • Competitors: analizzare i principali players all’interno del mercato in cui si colloca la società in analisi, consente di avere un’importante fotografia della crescita del settore e della società stessa;
  • Azionariato: la struttura degli azionisti (istituzionali, interni o fondi comuni) è un’ottima chiave per determinare la fiducia riposta nel titolo ed il relativo sentiment di investimento.

L’insieme di questi aspetti confluisce in quella che viene denominata: analisi fondamentale delle azioni Palantir, e rappresenta un passo da non sottovalutare se si vuole essere sicuri di investire sulla giusta società, o se semplicemente si vuole sfruttare la strategia di investimento più efficace su questo titolo.

Leggi anche:

Palantir: Dati finanziari

Le quotazioni del titolo PLTR hanno fatto registrare performance positive durante tutto l’ultimo anno, registrando un incremento notevole del 180,42%. I dati finanziari relativi all’esercizio di Palantir hanno anch’essi avuto un incremento considerevole.

I Bilanci degli ultimi 3 anni denotano un progressivo miglioramento sia dal punto di vista delle attività che per quanto riguarda passività e patrimonio:

Periodo fiscale31.12.202031.12.201931.12.2018
Entrate1092,67742,55595,41
Utile Lordo740,13500,18430,01
Patrimonio netto1522,55146,59508,3
Conto economico e stato patrimoniale azioni Palantir

Dai dati raccolti è possibile evidenziare come le entrate nette della società tecnologica sia aumentate gradualmente negli ultimi 3 anni. Allo stesso modo, anche l’utile lordo ha visto un costante crescita mentre il patrimonio netto risulta decisamente maggiore nel 2020, e denota una notevole flessione nel 2019.

La capitalizzazione di mercato della società Palantir è di 52,032 Miliardi di dollari e l’EBITDA relativo all’esercizio 2020 risulta essere -1.151.017. Gli analisti stimano ricavi per il 2021 pari a 336,77 milioni di dollari. In attesa dei nuovi trimestrali in arrivo tra il 10 ed il 15  Novembre 2021, la società sembra mantenere una rotta rialzista, confermata anche dai principali dati finanziari fin qui descritti.

Le quotazioni del titolo PLTR continuano una graduale ascesa, iniziata ad ottobre 2020. Negli ultimi 30 giorni, le performance di mercato hanno fatto registrare un incremento di valore pari al 19,46%, aumentando l’interesse dell’investitore retail.

Palantir: Business Model

La società statunitense è specializzata in Big Data analytics, e più precisamente nello sviluppo di software che analizzano, studiano e producono schemi da grandi quantità di dati in pochissimo tempo. 

I principali software prodotti e distribuiti da Palantir sono:

  • Palantir metropolis: un software per l’integrazione di dati e la gestione di informazioni. Partendo dai dati commerciali a cui è collegato, Metropoli è in grado di produrre tendenze ed anomalie proprie dell’analisi predittiva.
  • Palantir Apollo: si tratta di un sistema di gestione e distribuzione di piattaforme cloud pubbliche e private. Si occupa di configurazioni e aggiornamenti delle piattaforme Foundry e Gotham. Apollo permette a Palantir di fornire software SaaS e non operare solamente come società di consulenza.
  • Palantir Foundry: software recentemente utilizzato per analizzare il programma di vaccinazione per il Covid-19 nel Regno Unito.
  • Palantir Gotham: software usato da analisti antiterrorismo da uffici federali americani come il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti. Il software contribuisce anche a collegare, organizzare e integrare i database di più agenzie di Intelligence, migliorando produttività e rete.

Principalmente, Palantir offre i propri servizi a clienti Istituzionali, agenzie governative e enti dedicati alla sicurezza e alla lotta anti-terrorismo. Solo successivamente la società americana ha iniziato a collaborare e servire grandi aziende private, tra le quali anche FCA.

La Big Data Analysis è un settore in piena espansione che ha risentito solo relativamente della crisi sanitaria mondiale, garantendo alle società Hi Tech come Palantir di concentrare le proprie risorse e continuare a crescere durante tutto il 2020.

Il Business si basa sul concetto di innovazione, soprattutto per quel che riguarda i risultati che possono essere ricavati dalla sempre più efficiente capacità dell’Intelligenza artificiale applicata ai software di data analysis. Palantir ha sviluppato soluzioni che venti anni fa era solamente teorizzabili ed oggi collaborano a risolvere problemi legati alla difesa nazionale, alle frodi online e alla lotta al terrorismo.

Inoltre, progetti come Apollo, hanno contribuito ad abbattere significativamente i costi di gestione e di personale, infatti la piattaforma ottimizza i processi di installazione, configurazione ed altre specifiche tecniche di tutti i software prodotti da Palantir.

Approfondisci anche la nostra guida: Migliori azioni Intelligenza Artificiale

Azionariato Palantir

La società Palantir ha velocemente raggiunto una posizione di rilevanza nel settore del Big Data in un tempo relativamente breve. Queste dinamiche di crescita non sono passate inosservate ed hanno contribuito ad implementare l’azionariato istituzionale.

Si può prendere visione di come è suddivisa la struttura degli azionisti di Palantir Technologies:

  • il 12,78% delle azioni sono possedute da tutti gli insider della società;
  • il 23,86% delle azioni sono possedute dalle istituzioni;
  • il 27,36% del flottante è posseduto dalle istituzioni.

Il numero totale degli investitori istituzionali presenti nell’azionariato Palantir è pari a 902 gruppi di investimento, i principali sono riassunti nella seguente tabella:

Maggiori azionisti Istituzionali% posseduta
Vanguard Group, Inc.5,28
Blackrock Inc2,65
ARK Investment Management, LLC1,64%
State Street Corporation1,07
 Azionariato istituzionale di Palantir technologies

Tra gli investitori più rilevanti della società informatica americana si possono annoverare anche importanti fondi comuni di investimento:

Maggiori Fondi comuni nell’azionariato% posseduta
Vanguard Total Stock Market Index Fund2,46%
ARK ETF1,19%
Vanguard Mid-Cap Index Fund0,97%
Azionisti Fondi Comuni Palantir

L’azionariato Palantir denota quello che è l’interesse diffuso nei confronti del titolo PLTR, tuttavia la percentuale di azionariato istituzionale (23,86%) permette di affermare che la compravendita di azioni Palantir è ancora largamente possibile anche per investitori retail che preferiscono investire con piccole somme.

Palantir: Competitors

Durante l’analisi fondamentale delle azioni Palantir, porre una particolare attenzione a quelli che sono i principali competitors della società risulta tra gli aspetti macro economici più interessanti. Le caratteristiche e il posizionamento degli altri player sul mercato dei Big Data permette di generare una veloce considerazione sulla posizione del titolo scelto nel contesto produttivo in cui si colloca.

Alcuni dei principali competitors di Palantir sono:

  • IBM: un gigante dell’informatica, orientata sempre di più al Data Analysis;
  • Accenture: multinazionale di telecomunicazioni che sviluppa software di ottimizzazione dei processi produttivi;
  • Booz Allen: come Palantir fa parte delle società appaltatrici degli Enti di Difesa Degli Stati Uniti d’America.

La posizione di Palantir rispetto a questi principali competitors denota come la società in analisi sia stata in grado di evolvere rispetto alle società di consulenza IT tradizionale, raggiungendo una nicchia di clienti ad alto potenziale che sembra pronta ad espandersi.

Comprendere questi scenari competitivi contribuisce a completare l’analisi fondamentale su Palantir.

Analisi Tecnica azioni Palantir Technologies (PLTR)

Complementare all’analisi fondamentale gli investitori sono soliti associare uno studio decisamente più analitico: l’analisi tecnica sulle azioni Palantir. Anche se si tratta di un procedimento piuttosto complesso, basato sull’interpretazione dei grafici di andamento, grazie a buone piattaforme di trading come Capital.com è possibile usufruire di strumenti e contenuti di supporto, in modo tale che anche investitori meno esperti possano studiare gli andamenti di mercato e calibrare al meglio gli investimenti.

Analizzando le performance ottenute dal titolo in passato, strumenti come gli indicatori di trading riescono a restituire all’investitore dei veri e propri segnali di previsione dei trend che il titolo potrebbe intraprendere in futuro.

In breve, grazie all’utilizzo di strumenti statistici forniti dai broker di trading (gli indicatori), si possono effettuare diversi tipi di analisi tecnica, dipendenti dall’intervallo di tempo impostato per visualizzare il grafico. I traders potranno scegliere se studiare il breve, il medio oppure il lungo periodo ed ottimizzare così le strategie che sono pronti ad operare sull’asset.

Ti consigliamo la lettura di:

Analisi tecnica Palantir breve periodo

L’analis tecnica di breve periodo viene solitamente svolta da traders orientati ad investimenti di natura speculativa tipici dei CFD. Utilizzando un timeframe di qualche minuto per impostare il grafico degli andamenti, sarà possibile seguire ed analizzare le oscillazioni che il titolo PLTR compie nell’arco di pochissimo tempo, così da ottimizzare le operazioni di trading intraday

Si prenda in esempio la dimostrazione estrapolata dal conto dimostrativo GRATIS di eToro:

Analisi tecnica di breve periodo azioni Palantir
Analisi tecnica di breve periodo sul titolo Palantir

Nella fattispecie in esempio si noti il grafico impostato su un orizzonte temporale di 5 minuti, inoltre si applica l’indicatore Bande di Bollinger, che permette di misurare la volatilità del mercato ed a generare segnali di inversione del trend. L’analisi tecnica di breve periodo sulle azioni Palantir si concentra sul periodo compreso tra il 27 ed il 30 Agosto 2021. Come evidenziato in figura, l’indicatore di trading restituisce due segnali interessanti rispettivamente il 27/08 ed il 30/08, segnali che vengono subito susseguiti da un deciso rialzo del prezzo.

È proprio quando il grafico degli andamenti supera la nuvola grigia dell’indicatore che si generano i segnali di acquisto (come nel caso in esempio). Al contrario, quando le candele giapponesi dei prezzi superano verso il basso la nuvola delle Bande di Bollinger, si generano possibili segnali di usciti o di vendita. L’ampiezza della nuvola restituisce un valore di volatilità, all’aumentare di essa il mercato sarà più incline ad oscillare, se invece la volatilità resta bassa si prospetta quello che viene definito un trend laterale, durante il quale, la quotazione del titolo non subisce considerevoli variazioni.

L’esempio qui riportato rappresenta uno scenario vantaggioso per il trading CFD, una strategia “long” con leva finanziaria, avrebbe potuto generare interessanti profitti durante i rialzi dei prezzi verificatosi.

Analisi Tecnica di medio periodo

L’analisi tecnica svolta sul medio periodo presuppone un impostazione temporale del grafico più esteso: da 1 ora a 1 giorno. Questo tipo di studio può risultare utile sia per investitori che prediligono l’accesso diretto all’investimento sia traders abituati a strumenti derivati come i CFD. Come si evince dall’esempio qui riportato, estrapolato dal conto dimostrativo gratuito ed illimitato di eToro, si vanno ad analizzare l’andamento di PLTR nei mesi di Luglio ed Agosto 2021.

Analisi tecnica di medio periodo Azioni Palantir
Analisi tecnica di medio periodo delle azioni Palantir

Si è scelto di applicare l’indicatore di trading Alligator: composto da 3 Medie Mobili diverse, permette di individuare con facilità il trend intrapreso dal titolo. Come si evince infatti nell’esempio recuperato da eToro, le azioni Palantir hanno percorso un sostanzioso ribasso durante tutto il mese di Luglio, passando da 27,20$ a poco più di 20,00$. 

Quanto accaduto è segnalato in maniera puntuale dall’indicatore Alligator. Le 3 medie mobili che compongono questo indicatore sono impostate su periodi differenti e la loro intersezione restituisce al trader i principali segnali generati dall’Alligatore. In breve, quando la Media denominata “lenta” (quella di colore verde in fig.), supera le altre posizionandosi nella posizione più elevata, si genera un segnale trading di tipo ribassista. Al contrario, se è la Media “veloce” (quella blu) a intersecare le altre dal basso verso l’alto e a prendere la posizione superiore, si andrà a verificare un rialzo del prezzo. L’estensione generale delle tre medie denota la volatilità di mercato, più le medie sono distanti tra loro, più il mercato sarà volatile.

Scopri di più su: Cos’è e come funziona l’Indicatore Alligator

Analisi tecnica di lungo periodo su Palantir

Volendo attuare strategie di lungo periodo, sfruttando le tendenze dominanti per mesi o anni, l’analisi tecnica di lungo periodo non può essere evitata. Tutti quegli investitori propensi ad acquistare le azioni Palantir per conservarle nel proprio portafoglio per anni hanno bisogno delle informazioni prodotte da questo studio, in modo da determinare i momenti perfetti per inserirsi sul mercato.

Impostando un timeframe pari ad 1 giorno, ed utilizzando uno degli indicatori più diffusi e utilizzati, si produrrà un esempio concreto di quello che questo studio richiede. Il grafico che ne consegue è ricavato dall’account dimostrativo gratuito di eToro:

Analisi tecnica di lungo periodo azioni Palantir
Analisi tecnica di lungo periodo delle azioni Palantir

Nella fattispecie, l’indicatore utilizzato è la Media Mobile di 20 periodi. Questo strumento statistico segue le performance espresse dal titolo PLRT, favorendo la repentina individuazione di inversioni o cambiamenti significativi nell andamento.

Essendo stata quotata a settembre 2020, il grafico riprende l’andamento dei prezzi di Palantir dal giorno della sua quotazione. La Media Mobile permette di individuare in maniera molto intuitiva quelli che sono stati i trend dominanti in quest’utlimo anno. I principali segnali di trading che la Media Mobile restituisce, si concretizzano nel momento in cui la linea della Media interseca il grafico degli andamenti.

Dopo l’impennata iniziale, le quotazioni Palantir hanno intrapreso un trend ribassista che ha portato il valore a dimezzarsi durante il primo trimestre del 2021. L’ultimo periodo sembra denotare un inversione di trend possibile, rappresentando quindi un possibile investimento sul lungo periodo per PLTR.

Azioni Palantir: Target Price e Prospettive Future

Ultimati gli esempi di quelli che rappresentano gli studi principali che ogni investitore è tenuto a compiere prima di investire sulle azioni Palantir, si può prendere in considerazione l’aspetto più puramente previsionale di questa società. Comparare i propri risultati di analisi con quelle che sono le prospettive individuate dagli analisti permette di trovare un’ulteriore conferma nelle strategie di investimento che si è scelto di perseguire.

Trovandosi in un contesto probabilistico è comunque opportuno non sopravvalutare le informazioni che si riportano di seguito, inserendole in un contesto di analisi più ampio. Si esaminano di seguito i prezzi obiettivo (Target Price) individuati dagli analisti finanziari per le azioni Palantir, e quelle che sono le previsioni  per il biennio avvenire 2022/2023.

Target Price azioni Palantir PLTR

Si riportano di seguito i 3 Target Price individuati per le azioni Palantir Technologies nel medio periodo.

Target Price BassoTarget Price MedioTarget Price Alto
18,00$24,61$30,00$
Target Price – MEDIO PERIODO azioni Palantir Technologies a cura di InvestimentiFinanziari.net

L’attuale quotazione di mercato della società informatica americana è posizionata sui 26,00$ ed ha fatto finora registrare un minimo di 8,90$ ed una quotazione massima pari a 45,00$. Gli analisti hanno individuato come possibile prezzo obiettivo nel medio periodo 24,62$, facendo presupporre che non ci si aspettano grandi movimenti del titolo nei prossimi mesi, individuando così un possibile trend laterale.

Importante nota sugli aggiornamenti dei dati: le informazioni qui riportare legate a previsioni e dati futuri riguardanti il titolo PLTR viene periodicamente aggiornata e revisionata, così da coadiuvare i lettori a condurre una analisi pre-investimento consapevole.

Azioni Palantir previsioni 2022/2023

Le previsioni sul futuro delle azioni Palantir sembra trovare indecisi gli analisti, che sottolineano come l’eventualità prevista è quella di un movimento laterale del mercato che continuerà ancora per un periodo significativo. Come si evince dal grafico qui riportato, realizzato grazie agli strumenti analitici del conto dimostrativo gratuito eToro:

Azioni Palantir previsioni 2022/23
Azioni Palantir previsioni 2022/23 a cura di InvestimentiFinanziari.net


L’incertezza dimostrata dagli esperti trova conferma nella valutazione “neutra” espressa da Goldman Sachs. Le altre principali banche d’affari si sono espresse su Palantir in questi termini:

  • Jefferies Financial Group ha espresso un rating di acquisto su PLTR;
  • Smith Barney Citigroup ha emesso una valutazione “neutra”;
  • Morgan Stanley ha declassato la valutazione nei confronti delle azioni Palantir emettendo un rating “sottopeso” per la società.

Risulta perciò possibile che il trend laterale in atto possa dover attendere ancora, prima di trasformarsi in una crescita sul lungo periodo come naturale evoluzione del mercato innovativo in cui si colloca Palantir. 

Per queste ragioni, prima di operare investimenti su questi settori “avanguardisti” è necessario monitorare il mercato ed i principali avvenimenti. Anche i bilanci delle aziende sono una fonte decisamente utile per comprendere se il titolo è pronto a decollare, si faccia dunque attenzione e si operi con consapevolezza, i mercati finanziari sono complessi poiché esposti a molti fattori esterni che ne rendono l’andamento difficilmente prevedibile.

Conviene comprare azioni Palantir?

Gli elementi analizzati, i temi trattati e i dati riportati in questa guida permettono di rispondere a quello che in sintesi l’interrogativo che ogni traders si pone: “comprare azioni Palantir può essere conveniente?”. 

Il contesto in cui si inserisce la società americana è, di per sé, decisamente interessante. È risaputo che i segmenti più innovativi, spinti dal progresso tecnologico, hanno rappresentato nella storia recente vere miniere d’oro per molti investitori. Si pensi a Google, Facebook, Amazon oppure Tesla, tutte aziende guidate dall’innovazione tecnologica ed informatica che hanno fatto la storia della finanza negli ultimi dieci anni.

Anche Palantir sembra in possesso delle carte necessarie per crescere molto, il modello di business è ben strutturato e i prodotti e i servizi offerti sono tra i più sofisticati presenti sul mercato.

Tuttavia il movimento laterale intrapreso durante il 2021 porta incertezza nel sentiment di investimento relativo al titolo PLTR. Potrebbe protrarsi ancora per molto o potrebbe essere un momento in cui il valore delle azioni è sottovalutato, la scelta non sembra certa e può dipendere dagli obiettivi ed il capitale a disposizione dell’investitore, o dalla sua propensione al rischio. Operazioni di trading CFD vengono avvantaggiate in contesti come questo, permettendo a molti traders di sfruttare le oscillazioni giornaliere, seppur minime, aumentando l’esposizione sul mercato grazie alle Leva Finanziaria.

Considerazioni Finali

La società Palantir Technologies dimostra di avere un potenziale interessante, la recente quotazione alla borsa di New York ha prodotto una repentina ascesa del prezzo della quotazione, subendo un successivo ritracciamento che ha determinato il trend dominante durante quasi tutto il 2021. 

La società intende aumentare le performance derivanti dal suo core business di innovazione tecnologica nei prossimi anni, cercando di scalare così l’intera struttura e migliorare il risultato operativo. Tuttavia i rischi di settore possono riflettere in maniera sensibile gli andamenti e gli analisti rimangono cauti riguardo le proiezioni future del titolo.

La gestione dei dati per banche, istituzioni e grandi aziende è un settore in forte evoluzione ed vengono avviate anche numerose procedure di regolamentazione (GDPR) che andranno ad imporre delle limitazioni rivolte a privacy e controllo, Palantir dovrà dimostrare agli investitori che ha la forza necessaria per imporsi nel mercato dei Big Data, per il momento sembra vantaggiosa per operazioni di trading CFD, sfruttando le possibilità offerte dalle migliori piattaforme come Capital.com.

FAQ Azioni Palantir: Domande e Risposte Frequenti

Dove comprare azioni Palantir Technologies?

È consigliabile prendere in considerazione piattaforme di trading affidabili e sicure, regolamentate secondo le direttive dell’ESMA. Tramite broker autorizzati si possono effettuare investimenti in due modalità principali: acquistando direttamente i titoli mediante un broker DMA, oppure utilizzando strumenti derivati come i CFD.

Qual è il target price delle azioni Palantir?

Per quanto riguarda il medio periodo, il Target Price basso fissato per le azioni Palantir è di 18,00$, il Target Price Medio di PLTR è 24,61$, mentre il Target Price Alto risulta 30,00$. I prezzi obiettivo contribuiscono ad ottenere previsioni di Borsa future sul titolo PLTR.

Di cosa si occupa Palantir Technologies?

La società america sviluppa e fornisce software innovativi e altamente tecnologici di Data Analisi. Grazie all’implemento di tecnologie come il machine learning ed il deep learning, i software prodotti da Palantir sono in grado di estrapolare informazioni dettagliate e congiunte da moli incredibili di dati, godendo di una clientela fidelizzata e sempre più ampia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.