Azioni A.S. Roma
Acquistare Azioni A.S Roma significa dare fiducia all’Associazione Sportiva Roma è uno dei club di calcio italiani più seguiti e amati di sempre. Fondata nel 1927, la società giallo rossa è attiva in Borsa da circa un ventennio.
A tal proposito, la guida vuole analizzare la società in questione col solo proposito di placare gli innumerevoli dubbi che attanagliano gli investitori, come chiarendo soprattutto se acquistare azioni A.S. Roma convenga. Dunque, oltre ad essere un team calcistico conosciuto su scala internazionale, c’è da domandarsi se investire sul titolo in borsa possa essere una buona soluzione.
Per fornire informazioni chiare e valide, la prima parte della guida si soffermerà su un’ulteriore questione: come comprare azioni A.S Roma. Anticipando già la risposta, si tratterà del trading on line; la soluzione più immediata per effettuare operazioni finanziarie in borsa da casa e come privati.
Azioni A.S Roma- Riepilogo:
✅ISIN e TICKER | IT0001008876/ ASR |
📅Quotata in borsa dal | 2000 |
🚩Indice di riferimento | FTSE MIB |
⚽Settore | MTA / Viaggi e tempo libero |
💰Capitalizzazione | 198,98 mln € |
💵Target Price Medio | 0,54 € |
⚡Come comprare | Azioni DMA / CFD |
👍Dove comprare | eToro/ Capital.com / Trade.com |
Dove comprare azioni A.S. Roma: migliori piattaforme consigliate
Migliori piattaforme per comprare azioni A.S Roma affidabili e sicure [CLASSIFICA]
VANTAGGI:
- Trading Automatico
- Expert Advisor e Segnali
- Spreads bassi
- Social e CopyTrading
VANTAGGI:
- Intelligenza Artificiale
- App Gratis
- Zero commissioni
- Formazione avanzata
La prima caratteristica su cui doversi soffermare, nel caso di investitori europei, riguarda le regolamentazioni e autorizzazioni che un broker professionale deve necessariamente possedere. E’ pertanto consigliabile fare trading con i migliori broker azioni, cioè che rispettano le normative vigenti sul territorio imposte da enti come la CONSOB: così come tutte le piattaforme inserite nella tabella sovrastante.
Le migliori piattaforme qui menzionate appaiono chiare ed intuitive sin dal primo utilizzo: caratteristica particolarmente vantaggiosa per neofiti ed investitori alle prime armi. Inoltre, dispongono di una modalità demo con la quale mettersi alla prova e scoprire come fare trading online, ma senza correre rischi: verrà fornito, dal broker stesso, del credito virtuale.
- Puoi considerare anche il seguente approfondimento: piattaforme di trading migliori
Come comprare azioni A.S. Roma $ASR
Si può fare riferimento a due modalità per fare operazioni finanziarie sul titolo A.S Roma cimentandosi in un’attività tanto innovativa quanto accessibile ed economicamente abbordabile com il trading online:
- La prima riguarda investimenti mediante CFD (Contratti per Differenza), ovvero strumenti finanziari derivati utili per operare sul breve e medio termine;
- La seconda opzione sono gli investimenti in modalità “Direct Market Access“, che permettono di diventare azionisti realmente di A.S. Roma (DMA).
La prima soluzione si addice maggiormente a coloro che intendono effettuare negoziazioni di natura speculativa sul titolo, mentre il trading DMA è adatto ad investitori perlopiù interessati al medio/lungo termine. Naturalmente, la scelta dipende da esigenze di natura soggettiva: una volta prestabiliti gli obiettivi da raggiungere, si potranno elaborare strategie per inserirsi sul mercato in base alle frequenza operativa che si preferisce.
Analisi fondamentale azioni A.S Roma
Il primo aspetto su cui ci si focalizzerà è l‘analisi fondamentale delle azioni A.S Roma. In breve, si tratta di uno studio incentrato su fattori microeconomici e macroeconomici, da cui comprendere quali sono le chances di crescita future per il titolo. In più, si potranno conoscere gli elementi che ne causano oscillazioni di valore sul mercato.
L’Associazione Sportiva Roma nasce nel 1927, grazie a personalità come Italo Foschi e Ulisse Igliori. Ciò che non molti sanno è che, dopo la creazione di un campionato calcistico a girone unico, iniziò a sentirsi maggiormente il divario tra le squadre del Nord Italia e quelle del Sud: esigenza che porta alla fondazione del club giallorosso.
Dopo un brevissimo cenno alla storia della società qui analisi, i paragrafi che seguiranno andranno ad approfondire i seguenti aspetti:
- quotazione e dati storici A.S Roma;
- Competitors;
- Azionariato;
- Modello business.
Lo scopo dell’analisi di ciascun elemento relativo alla società calcistica giallorossa sarà utile per due ragioni. In primis, è utile per comprendere la solidità ed il posizionamento della A.S Roma in termini prettamente finanziari. In seconda istanza, si tratta di uno studio necessario per elaborare delle previsioni di Borsa il più corrette possibili per il medio/lungo periodo.
Azioni A.S Roma: quotazione e dati storici
La società sportiva della Roma riesce a debuttare in Borsa nel maggio del 2000. Dopo la Lazio, è stato il secondo club sportivo a fare il suo ingresso a Piazza Affari, seguita poi dalla Juventus. Il valore iniziale delle azioni fu fissato a 5,5 euro: la richiesta è stata tre volte maggiore rispetto ai 13 milioni di titoli da voler emettere inizialmente, corrispondenti al 29% del capitale sociale.
L’IPO iniziale fu pari a 286 milioni di euro, riscuotendo un gran successo anche tra i tifosi che volevano diventare azionisti e soci a tutti gli effetti del club. Purtroppo, però, da un punto di vista prettamente finanziario, le azioni A.S Roma non hanno condotto ai risultati sperati: il titolo riporta subito delle perdite. Infatti, in soli due anni, giunge ad una variazione negativa del -78% rispetto alla quotazione iniziale.
Passando a risultati positivi, il 2017 è stato un anno che ha visto il titolo A.S Roma riprendersi la propria posizione sul mercato: registra un +47%, probabilmente legato alla promessa di realizzare un nuovo stadio. L’anno successivo, però, incontra nuovamente delle perdite.
Infatti, nel 2018, le azioni A.S Roma toccano una quotazione di 0,51 euro, per lo scandalo legato alla vicenda Parnasi. A ciò, conseguirono delle perfomances poco stabili che ridussero la capitalizzazione di mercato a 320 milioni di euro.
Durante tempi più recenti, ovvero maggio 2021, è avvenuto ciò che Bloomberg ha definito come “Mourinho Effect“: il titolo è rimbalzato del +80% in Borsa, mostrando la crescita di fiducia da parte degli investitori verso i nuovi progetti della società.
Purtroppo, l’andamento delle azioni Roma è strettamente correlato alle news di mercato che circolano attorno alla società. Sembra che sia stato registrato un calo nelle perdite pari a -170 milioni di euro. Come diretta conseguenza, però, l’Assemblea ha approvato un aumento di capitale fino a 460 milioni di euro, auspicando un miglioramento dei risultati futuri.
I rendimenti storici del titolo fanno comprendere che, in effetti, è contraddistinto da un’elevata volatilità giornaliera. Caratteristica che si fa allettante per traders dinamici, che operano su base giornaliera, affidandosi ai migliori broker CFD.
Azioni A.S Roma: principali competitors
Dare un’occhiata ai principali competitors della A.S Roma si rivela utile per capire la posizione attuale che il gruppo detiene sui mercati, ma anche quella che potrà raggiungere in futuro.
Nello specifico, si possono menzionare:
- Juventus F.C SPA;
- S.S Lazio SPA;
- Associazione Calcio Milan SPA;
Attualmente, la squadra dai profitti maggiori e più allettante agli occhi di numerosi investitori sembra rivelarsi la Juventus, il club del Piemonte. Intanto, il biennio 2020/2021 ha visto un consolidarsi del club sui mercati finanziari, per cui sembra che stia iniziando a mostrare le capacità per fronteggiare i competitors.
Azionariato A.S Roma
L’azionariato A.S Roma è molto ben variegato, soprattutto se si prende in considerazione il forte interesse da parte degli istituzionali.
La suddivisione dell’azionariato è la seguente:
AZIONISTI | % POSSEDUTA |
---|---|
The Friedkin Group, Inc. | 86.6% |
Roundhill Financial, Inc. | 0.12% |
Dimensional Fund Advisors LP | 0.11% |
Lyxor International Asset Management SAS | 0.086% |
BlackRock Advisors (UK) Ltd. | 0.0065% |
La forte presenza del Friedkin Group indica un cambiamento molto importante per la società risalente al 2020: il passaggio di proprietà ad un gruppo americano, con un’acquisizione totale del capitale sociale posseduto da AS Roma SPV.
A.S Roma: business model e piani strategici per il futuro
Il presidente dell’Associazione Sportiva Roma ha sempre avuto strategie e piani di business ben chiari per far avanzare la società. In effetti, molti analisti hanno ricondotto il business model del tram romano a quello applicato da una delle squadre più apprezzate e conosciute al mondo: il Manchester United.
Il primo obiettivo di Pallotta è stato quello di espandere il marchio in tutto il mondo, avvalendosi di strategie pubblicitarie e di marketing mirate ad incrementare le entrate nette per il gruppo. Da questo punto di vista, la Roma può giocare bene le proprie carte: ci sono migliaia di tifosi che, regolarmente, supportano il club in tutte le maniere possibili.
Naturalmente, il team è riuscito ad accaparrarsi entrate che vanno ben oltre il solito mercato calcistico. Infatti, è una squadra che, sulla scia di ciò che fanno quasi tutti i club del settore, gioca molto sugli sponsor e le alleanze strategiche, con cui si garantisce una maggiore visibilità.
Al contempo, la A.S Roma è ben conscia dell’evoluzione della nostra società: grazie a numerosi negozi online, riesce a ritagliarsi dei profitti notevoli da tale comparto.
Il club è diventato un caso studio perché è tra quelli più attenti alle strategie social: da Twitter a Instagram, riesce a stabilire una sorta di contatto con tifosi e fan in tutto il mondo. Grazie anche alla creazione di un sito web, la A.S Roma si è rivelata tra le più innovative di sempre, realizzando un comparto per l’e-commerce, ma offre anche una sezione news e una dedicata all’intrattenimento degli utenti.
Attualmente, non si può discutere dell’immagine solida che caratterizza il marchio, da sempre distinto dai colori giallo-rossi e con l’inno cantato da Antonello Venditti: “La Roma non si discute, si ama“.
Partendo da ciò, si può ben comprendere che la società riesce a godere di una visibilità mondiale, sia in termini prettamente calcistici, che di semplice marketing.
Analisi tecnica azioni A.S Roma (ASR)
La guida proseguirà, ora, focalizzandosi su un ulteriore aspetto basilare nel trading: l’analisi tecnica sulle azioni A.S Roma. Questo, potrebbe essere quello più temuto agli occhi dei traders meno abili.
Sebbene sia necessaria una certa pratica, è bene non sottovalutare l’importanza di questo studio. Infatti, è realmente importante per ottenere delle previsioni sia sul breve che sul medio/lungo termine.
In questo caso, gli strumenti necessari saranno dei grafici di trading a cui applicare degli appositi time frame in base all’operatività e agli obiettivi che si intendono conseguire. Partendo da una corretta analisi tecnica, si potranno applicare delle strategie di trading adatte ad ottenere il meglio dal titolo italiano.
Approfondisci anche le seguenti guide:
Analisi tecnica A.S Roma breve periodo
La prima tipologia di analisi da poter effettuare si adatta perlopiù ad investitori e traders dinamici che intendono inserirsi sul mercato con operazioni proiettate su orizzonti temporali brevi. Infatti, come mostra il seguente grafico, il time frame scelto è pari a soli 15 minuti: applicando l’indicatore Alligator, è stato possibile rilevare i movimenti di cui dover approfittare per aprire una posizione e chiuderla nell’arco della medesima giornata.
Nel giro di sole H24, dal grafico si evince che le azioni A.s Roma hanno subito un evidente calo, pari al -11.60% dal proprio valore iniziale. Dopodiché, è stato messo in evidenza l’inizio di una fase laterale di mercato: ciò è stato possibile grazie all’indicatore applicato, il quale vede un allineamento delle tre medie mobili. Tale situazione indica una situazione incerta, durante la quale si registrano rischi abbastanza elevati, per cui è consigliabile evitare di operare.
Si tratta, questa, di una situazione particolarmente adatta per coloro che intendono investire mediante CFD, approfittando delle allettanti proposte di broker professionali come Capital.com. Infatti, in questo caso, l’analisi tecnica di breve periodo sulle azioni A.S Roma ha posto l’accento sull’importanza di poter effettuare una vendita allo scoperto, traendo vantaggi da casi come questi.
Analisi tecnica A.S Roma medio periodo
Per una prospettiva un po’ più ampia è possibile considerare l’analisi tecnica di medio periodo sul titolo A.S Roma. Vine da sé che, in questo caso, si considereranno movimenti più consistenti vissuti dal titolo, con un riferimento tanto settimanale quanto mensile.
Il grafico qui inserito considera un investimento di una settimana, la cui strategia deriva dall’utilizzo di un preciso indicatore: le Bande di Bollinger.
La prima parte del grafico evidenzia una fase di mercato in cui c’è una contrazione di volatilità: in termini semplici, ciò indica una minore oscillazione dei valori del titolo. Si tratta di una situazione facilmente individuabile, in quanto si nota un restringimento nell’ampiezza delle tre bande.
Successivamente, il titolo A.S Roma ha vissuto un andamento ribassista, durante il quale il valore è calato dell’11.90%. Dunque, anche in questo caso, l’analisi di medio periodo si mostra favorevole ad operazioni mediante i CFD.
Analisi tecnica A.S Roma lungo periodo
L’ultimo aspetto da poter studiare è relativo all’andamento del titolo A.S Roma proiettato verso prospettive molto più ampie rispetto a quanto presentato sino ad ora. Ciò consente di conoscere la stagionalità dei mercati e cavalcare i trend dominanti. Inoltre, ciò implica un rapporto rischi/perdite sicuramente elevato, preferito da investitori che optano per la modalità diretta d’accesso ai mercati (DMA).
All’ultimo grafico relativo all’analisi tecnica è stato applicato uno degli indicatori di trading più semplice ed intuitivo di sempre: la Media Mobile.
Il periodo temporale che vede un rialzo delle azioni della società sportiva Roma è di 5 mesi. Sono stati segnalati due movimenti correttivi al ribasso, dovuti al raggiungimento di due livelli sensibili in due momenti differenti.
In entrambi i casi, il trend ha ancora momentum: per questa ragione, non si è verificato alcun breakout, ma il rialzo è proseguito così come è stato sottolineato. Si tratta di un’operazione senza dubbio rischiosa, ma che per i traders DMA comporterebbe dei profitti elevati.
Leggi anche:
Azioni A.S Roma: Target Price e prospettive future
Per avere una visione più dettagliata di come potrebbe comportarsi il titolo A.S Roma, è importante approfondire le prospettive di lungo termine relative al gruppo in questione.
Bisogna, prima di tutto, analizzare alcuni aspetti legati alla già citata analisi fondamentale. Lei prospettive di lungo termine, al momento, sembrano giocare a favore della società sportiva giallorossa: l’ingaggio di José Mourinho per tre stagioni, ovvero per tre anni, ha riacceso l’interesse degli investitori.
Allo stesso tempo, sembra che la gestione della società americana abbia alzato l’asticella rispetto al passato: l’obiettivo non è solo far quadrare i bilanci, ma condurre la squadra a dei livelli più alti, così da assumere visibilità su larga scala ed incrementare le vendite del merchandising.
Tuttavia, i risultati legati ai bilanci 2021 sembrano non confermare ancora la ripresa finanziaria della società sportiva italiana. L’ingresso del nuovo CEO Berardi dovrebbe condurre a dei passi in avanti per il gruppo, la cui intenzione principale è assumere un profilo internazionale, lasciando ben sperare sul lungo termine.
Con un focus sul futuro, la partecipazione degli istituzionali e l’entusiasmo dei tifosi sta attraendo sempre più traders retail ed indipendenti.
Target Price azioni A.S Roma (ASR)
Un dovuto approfondimento riguarda il target price azioni Roma. In termini semplici, si tratta di pronostici relativi ai livelli di prezzo che il titolo in questione raggiungerà sia sul breve che sul medio e lungo periodo, naturalmente elaborati da analisti esperti del campo finanziario.
Target Price Basso | Target Price Medio | Target Price Alto |
---|---|---|
0,33€ | 0,54€ | 0,70€ |
Il minimo livello di prezzo presentato, par a 0,33 EUR sembra rivelarsi superiore all’andamento di queste ultime 52 settimane, la cui quotazione minima è stata pari a 0,26 EUR.
Al momento, sembra che le stime vedano una lenta e graduale ripresa del valore del titolo, il quale sembra rivelarsi maggiormente appetibile sul medio/lungo termine. In effetti, gran parte degli analisti consiglia di adottare un approccio di lungo periodo, in quanto la società sportiva necessita di ristabilire il proprio quadro economico-finanziario per il futuro per ripartire nel migliore dei modi possibili.
Attenzione: considerando che le azioni AS Roma stanno riportando delle evidenti fasi di volatilità giornaliera elevata, è possibile accedere al titolo anche operando mediante i CFD, attuando perlopiù strategie di day trading.
Importante nota sull’aggiornamento dei dati: ogni aspetto relativo ai dati e alle previsioni circa il titolo A.S Roma inserito in questa guida è tenuto in aggiornamento costante dal nostro team di esperti di finanza, in modo che siano un riferimento valido ai fini di un investimento.
Azioni A.S Roma: previsioni 2022/23
Purtroppo, il futuro di titoli azionari come A.S Roma hanno molto dipeso dalla situazione covid-19: nella prima parte dell’anno, ha posto uno stop definitivo al mondo del calcio per diversi mesi. Purtroppo, le prospettive sulle azioni del club giallo-rosso non sono state delle migliori per il biennio 2021/22. Pertanto, è lecito domandarsi quali siano le previsioni per il biennio 2022/23.
Sembra che il grafico mostri dei movimenti più che interessanti per il biennio 2022/23. Infatti, entro il 2023 potrebbe superare i target price medi previsti in precedenza, muovendosi verso i €0,045.
Allo stesso tempo, per il 2023 le azioni A.S Roma potrebbero anche toccare i €0,0470 per azione, andando a corroborare la tesi secondo la quale il titolo crescerà in maniera lenta e graduale, senza escludere un valore massimo pari a €0,50 per azione se l’aumento di capitale previsto dovesse avere il successo atteso tra gli investitori.
Comprare azioni A.S Roma: conviene?
Dopo un’attenta analisi su un titolo legato ad uno dei team calcistici più amati sul territorio italiano, si vuole giungere a fornire una risposta al quesito: “comprare azioni A.S Roma conviene?“
Prima di tutto, è bene sapere che il titolo possiede dei vantaggi come attivo di Borsa. Tra questi, ha un’enorme presa sui tifosi, riuscendo a ricavare ingenti entrate dalla vendita di biglietti per le partite e merchandising ufficiale del gruppo.
Con una partecipazione sia nazionale che internazionale, la squadra è riuscita, sin dagli albori, ad ottenere una visibilità invidiabile, che ne ha reso il marchio facilmente riconoscibile.
Prescindendo dall’aspetto puramente calcistico, però, i risultati finanziari non sono mai stati stabili. Tuttavia, ciò non ha mai reso il titolo meno allettante agli occhi di numerosi investitori in tutto il mondo.
A tal proposito, il gruppo ha sempre presentato obiettivi ben chiari per una crescita futura, rivelandosi tra quelli con margini di crescita più ampi nel settore che occupa.
Dunque, la risposta alla domanda legata alla convenienza delle azioni A.S Roma non può essere univoca: il tutto dipende dalle strategie e dagli obiettivi da voler raggiungere. Al momento, la nuova gestione societaria sembra riflettere più attentamente sul futuro non solo della squadra, ma dell’intero progetto firmato A.S Roma.
Considerazioni finali
Comprare azioni A.S Roma è, naturalmente, una scelta dettata non solo dal tifo calcistico, ma dalle prospettive e i piani di crescita previsti dal gruppo. Sin dal debutto in Borsa, le azioni hanno stuzzicato un forte appetito di numerose tipologie di azionisti. Tuttavia, le performances non sempre si sono rivelate all’altezza delle aspettative.
Il calcio è lo sport più seguito in Italia, esponendo i club sotto diversi punti di vista, all’attenzione degli spettatori: scandali, scambi, calciomercato, vittorie e perdite sanciscono anche come il titolo si muove in Borsa.
E’ evidente che l’instabilità delle azioni A.S Roma potrebbe intimorire i traders meno esperti, o coloro che non dispongono di capitali elevati. In questo caso, si può reintrodurre il trading CFD.
Avvalendosi di strumenti finanziari che propongono condizioni di trading flessibili, si potrà procedere con la vendita allo scoperto. Con una duplice opportunità di guadagni, procedendo con previsioni corrette e le strategie più adatte, il trading sulle azioni A.S Roma potrebbe condurre ad importanti soddisfazioni.
FAQ- Azioni A.S Roma: Domande e Risposte Frequenti
La soluzione più immediata ed efficace per comprare azioni nonché adatta anche ai meno esperti è il trading online: attività gestibile in maniera autonoma e in base alle proprie capacità. In questo modo, anche i piccoli investitori retail potranno comprare azioni A.S Roma traendo vantaggio da commissioni di trading contenute e accessibili.
Fare trading implica la scelta di una valida, regolamentata e professionale piattaforma, con cui garantirsi l’accesso alle azioni A.S Roma supervisionato da intermediari che prestano attenzione agli interessi dei propri utenti. Pertanto, nel corso della guida sono state già elencati i migliori broker azioni per investire in azioni A.S Roma.
Per comprare azioni A.S Roma e diventare soci del gruppo a tutti gli effetti, bisognerà fare trading DMA, accendendo direttamente al titolo.
Sul medio periodo, gli analisti hanno stimato un target price di 0,54 euro per azione.
Le prospettive sembrano rendere conveniente il titolo A.S Roma sul lungo termine. Tuttavia, per traders dinamici la volatilità giornaliera a cui sono soggette le azioni in questione potrebbe rivelarsi altrettanto appetibile.
titolo.