InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Miglior Libro su Criptovalute

Ormai le criptovalute sono entrate a far parte dei discorsi e della vita di tutti i giorni ed è difficile trovare qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare. Fin dal boom di quella che è considerata la capostipite di tutte le criptovalute, ovvero Bitcoin, sempre più persone sono state attratte dal fascino di queste monete virtuali che, però, tanto virtuali non sono.

E sempre più persone hanno cominciato a interessarsi seriamente a come poter guadagnare con le criptovalute. Non a caso il mercato delle cripto è considerato dagli esperti come il più vivace, sorprendente e ricco di potenziale degli ultimi trent’anni e proprio per questo vale la pena approfondirlo leggendo i migliori libri criptovalute che presenteremo qui.

Nel mondo degli investitori e degli aspiranti tali tutti vogliono accaparrarsi una fetta di questa invitante torta di cripto. Ma insieme al forte interesse c’è anche forte perplessità e molti dubbi, il che è normale e funzionale di fronte a qualcosa di così nuovo e complesso.

Miglior libro criptovalute: guida completa a cura di investimentifinanziari.net
Miglior libro criptovalute: guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net

Molte persone non sanno se investire in criptovalute sia davvero una buona idea, se è realmente possibile guadagnare in questo modo o se sia tutta una fregatura, una bolla (speculativa) di sapone. Anzi, a dirla tutta la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sono le criptovalute, come funzionano e come si muove il loro mercato. 

Ecco perché la soluzione migliore per conoscere al meglio è sicuramente informarsi e non c’è modo migliore di farlo che leggere libri approfonditi sull’argomento. Nel marasma quella grande varietà delle criptovalute questo sembra infatti l’unico modo per orientarsi al meglio e per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulle criptovalute e il loro mercato. 

Libro su criptovalute – Introduzione:

📖 Pubblicazioni tema cripto ultimi 10 anni:+7.750 documenti/libri (fonte: SpringerOpen)
📗 Migliori Libri tema cripto selezionati (ITA):8+
📘 Migliori Libri tema cripto selezionati (ENG):12+
💡 Principali temi trattati:Trading, blockchain, BTC, ETH
💶 Costo medio libri tema cripto:15 euro (gratis con Trade.com qui)
Miglior libro criptovalute: guida completa a cura di investimentifinanziari.net

Ma qui sorge un altro problema: libri sulle criptovalute attualmente in commercio sono davvero tantissimi. Come fare allora a scegliere il migliore, quello che possa rispondere esattamente alle proprie domande e perplessità, quello che possa davvero insegnare qualcosa sul mercato delle criptovalute? 

Ecco dunque di seguito le recensioni dei migliori libri sulle criptovalute attualmente in commercio, in modo da aiutare gli investitori, o anche semplicemente i più interessati e curiosi, a scegliere il libro adatto alle proprie esigenze.

Prima di iniziare ricordiamo a chi vuole vivere il mondo crypto da protagonista in veste di investitore, che è possibile studiare il trading di criptovalute con il supporto gratuito del broker Trade.com, effettuando una registrazione gratis a questo indirizzo. Si avrà così occasione di ricevere coaching e materiale didattico a zero spese.

Indice di pagina

TOP 8 Libri Italiani sulle criptovalute e blockchain 

Di seguito abbiamo selezionato personalmente la top 8 dei migliori libri italiani a tema criptovalute e blockchain. A seguito di estensive ricerche abbiamo infatti deciso di non focalizzarsi solamente sul tema trading di criptovalute, ma abbiamo esplorato insieme agli autori diverse altre tematiche fondamentali per avere un quadro chiaro di questo fenomeno relativamente nuovo ma decisamente interessante.

TOP 8 Libri sulle criptovalute in italiano – tabella riassuntiva

📚 TOP 8 Libri sulle criptovalute🖊️ Autore❓ Temi principali
Da Zero alla Luna. Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondoGian Luca ComandiniTecnologia blockchain
eBook e attività didattiche gratis di Trade.comTrade.comStrumenti e tecniche di investimento valide anche per criptovalute
CRIPTOVALUTE 2021: Da Zero a Trader Esperto! Cosa Sono, Come Funzionano e Come Guadagnare con Bitcoin, EthereumGianluca InnocentiTrading di criptovalute, Bitcoin, Ethereum
Criptovalute 2022: Il Più Completo Manuale Dalla Teoria Alla Pratica Per Imparare A Guadagnare Con Le CriptovaluteRiccardo ForteTrading di criptovalute
Conoscere ed Investire in Criptovalute – 2 Libri in 1: Scopri la finanza decentralizzata, gli NFT e la blockchain con l’unico manuale che ti insegna ad investire efficacemente in criptovaluteFinanzaVivaTecnologia blockchain, Bitcoin, Ethereum, Polkadot, DeFi
Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zeroCesare BianchiTecnologia blockchain, smart contract, ICO, DAO, DApp
Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni [di Roberto GaravagliaRoberto GravagliaNFT
Il Futuro del Valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza DecentralizzataPasquale SorgentoneTecnologia blockchain, Bitcoin, ICO, DApp, DeFi, Web3
Tabella riassuntiva dei migliori libri sulle criptovalute

1. Da Zero alla Luna. Quando, come, perché la blockchain sta cambiando il mondo [di Gian Luca Comandini]

Libro uscito in edicola alla fine del 2020, “Da Zero alla Luna” è il primo libro pubblicato da Gian Luca Comandini, professore universitario e divulgatore scientifico in materia di criptovalute e blockchain.

Tra i migliori libri criptovalute troviamo Da Zero alla Luna con focus su blockchain
Tra i migliori libri criptovalute troviamo Da Zero alla Luna con focus su blockchain

In questo manuale che supera di poco le 200 pagine il focus incomincia a spostarsi dal tema cripto in ottica speculativa a quello tecnologico, focalizzandosi sulla tecnologia che c’è alla loro base: la blockchain. Conosciuta anche come la “catena dei blocchi“, questa rivoluzione tecnologica ha reso obsolete diverse tecnologie a cui eravamo abituati ormai da secoli.

Non a caso l’autore ce lo dimostra mostrando passo dopo passo l’applicazione teorica e pratica di questa tecnologia, portando alla luce anche progetti meno conosciuti del mondo criptovalutario, rimanendo però un’ottima lettura anche per i neofiti.

  • Sull’autore: Gian Luca Comandini è un imprenditore, professore universitario e divulgatore italiano di temi quali le nuove tecnologie, la finanza e le criptovalute. Nato il 13 aprile del 1990 a Roma, si diploma al liceo classico e si laurea in Economia e Management, proseguendo poi questo percorso diventando opinionista RAI diffondendo sulla TV nazionale i temi sopracitati. 

2. eBook e materiale didattico gratuito per il trading di Trade.com

La prima selezione è in realtà un compendio di materiale informativo riguardo il trading online, validissimo anche per il mondo criptovalutario, concesso gratuitamente ai nuovi utenti di Trade.com (qui per il pacchetto gratuito).

Non sono in molti a sapere che Trade.com offre ai suoi utenti anche un libro gratuito in formato ebook per far sì che loro abbiano le basi per poter fare trading in tutti i mercati, compreso quello delle criptovalute. Grazie a questo pacchetto il lettore potrà imparare:

  • Le basi dell’analisi tecnica
  • Le basi del trading su Forex, Azionario (con concetti validi anche per il trading criptovalute)
  • Le basi dell’utilizzo della piattaforma di trading MetaTrader4
  • Le basi di WebTrader, la piattaforma di trading proprietaria di Trade.com

La particolarità di questa modalità di apprendimento è che spesso ci sarà bisogno di avere attiva la piattaforma di trading online gratuitamente concessa dal broker Trade.com. Ciò permetterà ai futuri trader di leggere e praticare con mano propria ciò che si è imparato.

  • Sull’autore: Trade.com è un broker autorizzato e regolamentato dai principali enti regolatori internazionali, compresa l’europea CySEC, la britannica FCA e la nostrana CONSOB. Con più di 100.000 utenti attivi in tutto il mondo, è uno dei principali broker presenti sul mercato.

3. CRIPTOVALUTE 2021: Da Zero a Trader Esperto! Cosa Sono, Come Funzionano e Come Guadagnare con Bitcoin, Ethereum, Blockchain e Trading Online. Manuale dalla Teoria alla Pratica Anche per PRINCIPIANTI  [di Giancarlo Innocenti]

Se è vero che tutti sono abituati alle valute legali e tradizionali come l’euro o il dollaro (altresì chiamate FIAT nel mondo cripto), non tutti sono abituati al concetto di criptovaluta.

Questo nuovo modo di immaginare una moneta di fatto non tangibile, secondo l’autore, rende difficile un investimento anche ai trader più esperti che non hanno ben chiaro cosa esse siano, rendendoli di fatto inabili a guadagnare da alcuni tra gli asset più volatili (e quindi potenzialmente remunerativi, ma pericolosi) sui mercati.

Concentrandosi quindi su più temi, il libro cerca di far luce su vari punti chiave riguardante il mondo delle criptovalute, soffermandosi in particolare su:

  • Focus sulle prime criptovalute per capitalizzazione di mercato
  • PRO e CONTRO dei principali broker che trattano questi asset 
  • Analisi approfondita di BTC ed ETH
  • Focus sulla blockchain e la gestione delle risorse virtuali ad essa collegata
  • Focus su quale sono le caratteristiche chiave di un trader vincente
  • Studio di 6 strategie di trading che tutti i trader dovrebbero conoscere 

Scritto in maniera chiara e concisa, ogni tema ivi trattato viene argomentato in ogni suo aspetto riuscendo a rendere chiari temi spesso ostici ai neofiti come la funzione della rete P2P, la blockchain e la crittografia. 

  • Sull’autore: ultimo di quattro figli e nativo della periferia romana degli anni ’70, Giancarlo Innocenti è figlio di un banchiere e di una casalinga. Sin da giovane mostra un grande interesse per la finanza, passione che condivide col padre, il quale lo aiuta nella sua formazione professionale. Dopo la laurea va in Germania, per poi lavorare in giro per l’Europa e gli Stati Uniti. Ad oggi, il trading di criptovalute e la scrittura sono le sue attività principali. 

4. Criptovalute 2022: Il Più Completo Manuale Dalla Teoria Alla Pratica Per Imparare A Guadagnare Con Le Criptovalute [di Riccardo Forte]

Tra le più efficaci e complete guide per principianti interessati al mondo degli investimenti criptovalutari, questo manualetto teorico e pratico conta appena 122 pagine, risultando però un’ottima lettura.

Con la crescita vertiginosa di questo nuovo mercato infatti, l’autore registra al contempo un avvicinamento anche di schiere di persone poco avvezze al trading o alla finanza in generale, ma sempre più attratta dalle cripto. 

Miglior libro criptovalute: il manuale di Riccardo Forte
Miglior libro criptovalute: il manuale di Riccardo Forte

Ciò però è indicativo di come queste schiere di futuri investitori possano essere ancora più soggetti a un mercato di per sé già pericoloso anche per i più avvezzi al trading. Ed è per questo che l’autore decide di focalizzarsi sui seguenti temi per facilitare la vita ai nuovi trader:

  • Focus su cosa sono le criptovalute
  • Focus su quali sono le principali criptovalute e come selezionarle
  • Studio dei principali strumenti di investimento, andando dalle piattaforme di trading agli Exchange
  • Studio di 10 strategie di investimento attive e passive attuabili online
  • Focus su come mettere al sicuro i propri risparmi dall’inflazione sul lungo periodo

Un capitolo a parte va poi dedicato a come l’autore si prodighi a sottolineare come vadano evitati a tutti i costi le bolle speculative, così da non essere l’ennesima vittima di questo tipo di eventi.

  • Sull’autore: nato e cresciuto a Roma, Riccardo Forte ha sempre portato avanti la sua passion per la Borsa e gli investimenti finanziari anche quando aveva poco denaro a suo dire. Nella sua biografia sottolinea come abbia non vinto, ma perso più volt ei propri soldi a causa di una serie di investimenti sbagliati. Proprio da queste sperienze negative ha cominciato a studiare a più non posso e, dopo aver cominciato ad ottenere risultati positivi e guadagni in questo campo, ha deciso di dedicarsi alla divulgazione in campo economico con un occhio di riguardo verso i principianti.

5. Conoscere ed Investire in Criptovalute – 2 Libri in 1: Scopri la finanza decentralizzata, gli NFT e la blockchain con l’unico manuale che ti insegna ad investire efficacemente in criptovalute [di Finanza Viva]

Questo libro si rivolge esplicitamente a tutti quegli investitori che non hanno mai avuto il coraggio di investire in una tecnologia nuova come quella delle criptovalute e della blockchain poiché ignari di cosa fossero e di come funzionassero.

Forti di un’esperienza che ha reso in grado a questo collettivo di autori di fare guadagni dell’oltre il 500% in appena 3 anni, Finanza Viva ha deciso di unire due dei loro libri principali, “Bitcoin e Criptovalute Spiegate Facile” e “Investire in Bitcoin e Criptovalute” in un unico manuale. Nel primo volume si affronteranno temi come:

  •  Cos’è Bitcoin e il funzionamento della blockchain alla sua base
  • Cos’è Ethereum e il funzionamento degli smart-contract
  • Cosa sono gli Oracoli come Chainlink e a cosa servono
  • Cos’è la DeFi in stile Uniswap
  • Cos’è la Parachain di Polkadot e come funziona
  • Cos’è DOGE e perché andrebbe evitata come criptovaluta

Nel secondo volume invece si cominciano a studiare tecniche e strategie di investimento come ad esempio:

  • Quali sono i falsi miti riguardanti le criptovalute
  • Quali sono i fattori economici che incidono sul mercato cripto
  • Quali sono le 3 principali criptovalute su cui investire
  • Come acquistare, scambiare e custodire le proprie criptovalute
  • Quali sono le strategie che hanno permesso agli autori i maggiori guadagni
  • Come bilanciare il proprio portafoglio investimenti

Nonostante siano due volumi uniti in un solo manuale, il libro supera di poco le 240 pagine e risulta estremamente scorrevole, oltre che piacevole e capace di aprire la mente su tanti temi altrimenti astrusi.

  • Sugli autori: Finanza Viva è un gruppo di scrittori e investitori appassionati di finanza e criptovalute. Non si reputano consulenti finanziari e ripudiano questa categoria, preferendo invece optare per una scrittura nata dalla propria esperienza diretta e studi pratici fatti dal gruppo sul campo. 

6. Bitcoin, Criptovalute, Blockchain Spiegate Facili: La guida completa alle criptovalute per chi parte da zero [di Cesare Bianchi]

Scritto da uno specialista del settore, parte dai concetti più basilari fino ad andare progressivamente a toccare tutti quei temi più ostici del mondo delle criptovalute. Si parte quindi dai concetti alla base di Bitcoin per poi andare, pian piano, ad affrontare temi quali:

  • Funzionamento base di una blockchain
  • Funzionamento base di un smart-contract
  • Cos’è una ICO e come guadagnarci
  • Cos’è una DAO e come guadagnarci
  • Cosa sono le DApp e il loro utilizzo 
  • Utilizzi presenti e futuri delle tecnologie sopracitate

Il tutto però viene spiegato in maniera facile, senza utilizzare inutili tecnicismi se non quelli strettamente necessari, ma anche questi ultimi vengono diluiti e spiegati nel dettaglio così da non confondere il lettore.

  • Sull’autore: Dottore di Ricerca in Computer Science presso l’Università di Dublino e Dottore Magistrale in Psicologia Sperimentale presso La Sapienza di Roma, ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e importanti collaborazioni con riviste informatiche. Appassionato sin da quando aveva 7 anni di computer grazie al primo approccio con il mitico Commodore 64, oggi legge e scrive dei più diversi temi a sfondo tecnologico grazie ai suoi tanti risultati accademici e a un’esperienza più che ventennale in questo campo.

7. Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni [di Roberto Garavaglia]

Quando parliamo di criptovalute e blockchain siamo spesso portati a pensare che queste si limitino al mondo della speculazione selvaggia e delle monete virtuali. Di fatto però, la catena di blocchi ha avuto diversi utilizzi negli ultimi anni, andando a toccare i più svariati settori. Uno di questi è quello degli NFT.

NFT non fungible tokens crypto-art on blue abstract background
NFT non fungible tokens crypto-art on blue abstract background

Quanti sono stuzzicati dall’idea di investire nel Metaverso, non possono assolutamente perdersi questa chicca sugli NFT.

Questi altro non sono che “Token non-fungibili” (da qui il nome Non-Fungible Tokens), un tipo di token che, a differenza dei token atti a rappresentare una moneta virtuale e quindi uguali tra loro e riproducibili per una supply prestabilita, risultano al contrario unici e non riproducibili. Ed è proprio su questi ultimi che si focalizza il libro andando a toccare argomenti come:

  • Caratteristiche tecniche degli NFT
  • Come vengono creati gli NFT
  • Come sono distribuiti gli NFT
  • Come vengono utilizzati gli NFT nella Crypto-art
  • Prospetti ed utilizzi futuri per gli NFT

Riguardo l’ultimo argomento è importante notare come si possa trarre vantaggio da un’adozione utile degli NFT in futuri campi, individuandone i possibili sviluppi strategici e le potenzialità intrinseche a questa tecnologia.

  • Sull’autore: tra i primi ad occuparsi di blockchain nel contesto di digital finance in Italia già nel 2014, Roberto Gravaglia assiste banche ed imprese da decenni nell’ideazione e sviluppo di nuove strategie digitali. Ha all’attivo collaborazioni che vedono non soltanto istituzioni finanziarie, ma anche università come la collaborazione attiva sin dal 2008 col Politecnico di Milano per gli Osservatori Digital Innovation, oltre alle innumerevoli pubblicazioni legate a quest’ultimo.

8. Il Futuro del Valore: Blockchain, Cryptoasset e Finanza Decentralizzata [di Pasquale Sorgentone]

Nonostante ci siano diversi libri che trattano della blockchain dal punto di vista tecnico (alcuni compresi in questa lista) e delle possibilità di utilizzo ad esse legate, pochi osservano i risvolti economici (inteso non come speculazione, ma piuttosto come politiche finanziarie e monetarie) che questa tecnologia può avere.

Sia dal punto di vista organizzativo, gestionale, fino ad arrivare a quello normativo, questo libro cerca di andare al cuore della questione criptovalute e blockchain, così da analizzare tutte le sfaccettature di questa nuova tecnologia. 

Una tecnologia che, ci ricorda l’autore,  ha tutte le potenzialità per cambiare tutte le carte in tavola e influenzare pesantemente il nostro vivere quotidiano e i nostri preconcetti sull’economia e la finanza. Da qui quindi il libro si sviluppa analizzando temi quali:

  • L’avvento di Bitcoin e speculazioni sulla figura del misterioso Satoshi Nakamoto
  • Analisi della Token Economy
  • Tassonomia dei cryptoasset
  • Impatti della blockchain in ambito economico-finanziario
  • Analisi di ICO, STO e IEO
  • Cos’è il Web 30.
  • Cos’è una DApp
  • Cos’è la DeFi
  • Analisi dello sviluppo delle IA sulla blockchain
  • Impatto macroeconomico della pandemia e che ruolo hanno avuto i crypto-asset

Il libro si pone quindi a metà strada tra un testo divulgativo e un trattato economico-finanziario sul ruolo delle cripto in futuro, offrendo diversi spunti di riflessione al lettore.

  • Sull’autore: cresciuto professionalmente in una società di consulenza esperta in ambito Fintech, Pasquale Sorgentone ha deciso di intraprendere un’attività imprenditoriale focalizzata sulla consulenza manageriale e la trasformazione digitale delle aziende. Ad oggi il suo lavoro l’ha portato a svolgere diverse ricerche in ambito blockchain e criptovalutario, attività che ha avuto una naturale evoluzione nella scrittura di questo libro.

Migliori libri criptovalute: top 12 in inglese

Complice l’accessibilità a una più vasta scelta, abbiamo deciso di far salire a 12 la TOP dei migliori libri cripto in inglese. Ciò è dovuto al fatto che oggigiorno l’inglese è, come risaputo, la lingua franca sul piano internazionale. Ragion per cui la bibliografia accessibile riguardo le criptovalute è decisamente molto vasta, soprattutto se comparata a quella italiana.

TOP 12 Libri sulle criptovalute in inglese – tabella riassuntiva

📚 TOP 12 Libri sulle criptovalute (ENG)🖊️ Autore❓ Temi principali
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central BankingSaifedean AmmousBitcoin, economia
Mastering Bitcoin: Programming the Open BlockchainAndreas M. AntonopoulosTecnologia blockchain, Bitcoin
Mastering Ethereum: Building Smart Contracts and DAppsAndreas M. AntonopoulosTecnologia blockchain, Ethereum, smart contract, DApp
The Internet of MoneyAndreas M. AntonopoulosTecnologia blockchain, Bitcoin, Ethereum, economia
The Basics of Bitcoins and Blockchains: An Introduction to Cryptocurrencies and the Technology That Powers ThemAnthony LewisTecnologia blockchain, economia
IL Cigno Nero. Come l’improbabile governa la nostra vitaNassim Nicholas TalebFilosofia, economia
Blockchain Wars: The Future of Big Tech Monopolies and the Blockchain InternetEvan McFarlandTecnologia blockchain, Web3
An Altcoin Trader’s Handbook PaperbackNik PatelTrading di criptovalute, altcoin
Cryptocurency Investing For DummiesKiana DanialTrading di criptovalute
The NFT Equation: How To Navigate & Profit in The NFT Space as A Beginner, Investor, Or ArtistJared T. LossNFT
The NFT Handbook: How to Create, Sell and Buy Non-Fungible TokensMatt FortnowNFT
The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi Nakamoto Phil ChampagneBitcoin
Tabella riassuntiva dei migliori libri sulle criptovalute in inglese

1. The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking [di Saifedean Ammous]

Definita anche come la “Bibbia degli Holder”, di quelli che credono su un investimento sul lungo periodo su Bitcoin, questo libro ci spiega nel dettaglio l’importanza di questa nuova tecnologia e il suo valore. 

The Bitcoin Standard tra i migliori libri di criptovalute in inglese
The Bitcoin Standard tra i migliori libri di criptovalute in inglese

Disponibile anche in versione italiano, in questo libro l’autore accompagna i lettori attraverso la storia non solo di Bitcoin, ma anche tutte quelle tecnologie che hanno rivoluzionato l’economia monetaria mondiale.

Facendo ciò, l’economista Saifedean Ammous giustappone in seguito i benefici sociali, economici e culturali del Bitcoin in confronto alle monete FIAT, sdoganando il vecchio mito di BTC come moneta virtuale pensata per criminali.

Al contrario: secondo l’autore la naturale evoluzione di Bitcoin non può che essere l’adozione di massa e l’evoluzione ultima delle reti di pagamento del futuro.

  • Sull’autore: economista e dottore in Sustainable Development alla Columbia university, l’autore inizia la sua carriera accademica studiando l’economia ecosostenibile e tutto ciò che concerne le energie alternative. Da lì i suoi studi si sono poi spostati anche sull’economia che sostiene il sistema Bitcoin e sulle conseguenze che essa e le sue tecnologie hanno sulle politiche monetarie mondiali.

2. Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain [di Andreas M. Antonopoulos]

Tra i primi libri del suo genere, “Mastering Bitcoin” è la guida per eccellenza che ha accompagnato per diversi anni (nelle sue diverse edizioni) i trader e i cripto-investitori di tutto il mondo. Nato dalla penna del famoso Antonopoulos, tra i principali divulgatori al mondo di Bitcoin e della tecnologia blockchain, nel libro divenuto ormai un cult si affrontano temi quali:

  • Introduzione non tecnica sulla blockchain alla base di Bitcoin
  • Spiegazione tecnica della blockchain e della crittografia
  • Spiegazione tecnica di come e perché Bitcoin è un network decentralizzato
  • Analisi approfondita dei possibili utilizzi della blockchain 

Ad oggi, questo tomo viene considerato come uno dei più importanti e iconici libri mai scritti sul tema, nonché uno dei primi del suo genere.

  • Sull’autore: Andreas M. Antonopoulos è stato tra i pionieri del mondo Bitcoin e tra i primi suoi promotori. Britannico di origine greca, nel 2012 scopre Bitcoin e abbandona il suo lavoro buttandosi a capofitto nel mondo di BTC, analizzandolo a fondo grazie alle sue competenze informatiche e mettendo nero su bianco le sue analisi nei suoi libri.

3. Mastering Ethereum: Building Smart Contracts and DApps [di Andreas M. Antonopoulos]

Secondo canestro in campo divulgativo, anche “Mastering Ethereum” è considerato un classico tra le letture a tema cripto da tutti gli appassionati del settore.

Qui il nostro Andreas ripropone la formula e lo stile di scrittura utilizzato nel suo libro iconico, “Mastering Bitcoin”, andando però ad analizzare da vicino la seconda criptovaluta per importanza e capitalizzazione di mercato: Ethereum

L’autore affronta quindi tematiche come:

  • Come funziona Ethereum
  • Come avviare il client di Ethereum e processare transazioni 
  • Come programmare uno smart-contract
  • Come funzionano i wallet digitali che controllano chiavi digitali e smart contract
  • Come interagire col client Ethereum usando JavaScript e altre interfacce di programmazione

Se si vogliono avere delle basi solide che vadano oltre quindi alla comprensione di Ethereum e andare a toccare con mano il mondo della programmazione che c’è dietro questa piattaforma e gli smart-contract, questo libro è praticamente un must. 

  • Sull’autore: vedi sopra

4. The Internet of Money [di Andreas M. Antonopoulos]

Diviso in tre volumi, sono gli speech dati da Antonopoulos divisi in tre volumi. Il titolo di questa raccolta è oramai divenuto un termine usato comunemente nel web (non solo in ambiente cripto), ma non molti sanno che ha origine proprio in uno di questi discorsi pubblici dato dal famoso divulgatore greco-britannico.

A differenza dei precedenti libri però, decisamente più tecnici se comparati ad altri del loro genere, in questa raccolta il lettore potrà trovare diversi spunti di riflessione assimilabili da tutti.

Se infatti “Mastering Bitcoin” e “Mastering Ethereum” ruotano proprio intorno al concetto di padroneggiare queste nuove tecnologie, ora il focus si sposta su qualcosa di molto più grande, andando a disturbare i “massimi sistemi” con cui siamo abituati a convivere e ragionare.

Facendo così, l’autore ci obbliga a mettere in discussione la nostra visione del mondo, stravolgendo il nostro modo di concepire l’economia e la tecnologia. 

  • Sull’autore: vedi sopra

5. The Basics of Bitcoins and Blockchains: An Introduction to Cryptocurrencies and the Technology That Powers Them [di Antony Lewis]

In questo libro l’autore ci aiuta a chiarire e comprendere i temi principali del mondo di Bitcoin prima, poi della Blockchain in generale poi, evitando a tutti i costi di cadere in eccessivi tecnicismi.

Il libro è infatti pensato appositamente per chi non ha alcuna base di conoscenze informatiche (a differenza delle prime edizioni di Mastering Bitcoin, ad esempio) e può essere apprezzato praticamente da chiunque. 

Tra i temi affrontati in questo articolo vale la pena ricordare: 

  • Cos’è una valuta
  • Cos’è una criptovaluta
  • Cos’è una ICO
  • Cos’è la crittografia

Se si cerca quindi una lettura che eviti a tutti i costi di parlare agli “addetti ai lavori” e voglia andare direttamente al nocciolo del tema Bitcoin e Blockchain, questo è il libro giusto.

  • Sull’autore: ispirato da una conferenza su Bitcoin ascoltata nel 2012, l’autore ha abbandonato la sua vita da banchiere a Singapore per fondare il proprio exchange di criptovalute. Divenuto in seguito scrittore e blogger di fama internazionale su temi quale BTC e la blockchain, è oggi un consulente fintech per la SFC, l’ente regolatore dei mercati finanziari di Hong Kong. 

6. The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable [di Nassim Nicholas Taleb]

Il nome del libro prende spunto da una domanda retorica che l’autore si pone di origine storica: quale è stato il primo pensiero degli europei alla vista dei cigni cigni neri, dopo aver pensato per secoli che esistessero solo cigni bianchi?

E da questo semplice aneddoto l’autore sottolinea un concetto dalla forza prorompente: un singolo evento ha la capacità di rendere nulle le convinzioni maturate da un’esperienza plurisecolare.

The Black Swan di Nassim Taleb tra i migliori libri criptovalute in inglese
The Black Swan di Nassim Taleb tra i migliori libri criptovalute in inglese

Partendo quindi da questo concetto l’autore scardina scientemente la falsa convinzione diffusa che ogni rischio sia prevedibile o calcolabile.

Convinzione che, l’autore sa bene in quanto matematico della finanza, è particolarmente diffuso nel mondo degli investimenti. Secondo quest’ultimo quindi per riconoscere un “cigno nero” bisogna assicurarsi che l’evento di cui siamo testimoni abbia i seguenti attributi:

  • Rarità: l’evento deve essere estremamente raro, di fatto inconcepibile
  • Impatto estremo: l’evento deve avere un impatto catastrofico nel suo ambito
  • Prevedibilità retrospettiva: si cerca di spiegare l’evento in maniera retrospettiva, come fosse stato prevedibile

Un evento del cigno nero può accadere in ogni campo, soprattutto in quello degli investimenti, ed è per questo che questo concetto viene preso in massima considerazione da trader e cripto-investitori.

L’ultimo “cigno nero” nel mondo delle criptovalute è molto recente e si riferisce alla caduta (il de-pegging) di una stablecoin, UST, una delle top5 tra le cripto per capitalizzazione di mercato.

La “rottura” di una stablecoin è stato riconosciuto di fatto come cigno nero dall’intera comunità perché unico del suo genere e di fatto imprevedibile. 

  • Sull’autore: Nassim Nicholas Taleb è un autore di origine libanese naturalizzato statunitense famoso in tutto il mondo per essere tra i massimi esperti di matematica finanziaria e teorico della teoria della probabilità. I suoi scritti più famosi si concentrano su saggi non tecnici che si concentrano sull’imprevedibilità della sorte e sul capire come porsi dinanzi a questo tipo di eventi. 

7. Blockchain Wars: The Future of Big Tech Monopolies and the Blockchain Internet [di Evan McFarland]

Dopo un predominio pressappoco assoluto delle compagni Big Tech nel 21° secolo sull’internet, questo potere viene messo in discussione dalle infinite possibilità date dall’evoluzione della blockchain. Con questa nuova tecnologia infatti l’autore esplica nel libro come la decentralizzazione sia possibile non solo in campo finanziario, ma anche nella rete. 

Ed è proprio riguardo alla sfida lanciata dalla decentralizzazione e dallo sviluppo del cosiddetto Web 3 che il libro si sviluppa andando a toccare temi come:

  • La storia di Cambridge Analytica
  • La dinamica e gerarchie di internet
  • Il ruolo della governance nella blockchain e le sue dinamiche
  • L’analisi di alcuni progetti in via di sviluppo a tema Web3
  • Una guida pratica su come funzionano le piattaforme decentralizzate

Grazie a questo libro si potrà scoprire quindi quali sono le alternative all’internet a cui siamo sempre stati abituati e cosa c’è da aspettarsi in futuro.

  • Sull’autore: laureatosi in ingegneria navale, l’autore è un appassionato di criptovalute e progettatore lui stesso di modelli di governance della blockchain e di cripto-economia. La sua ferma convinzione riguardo l’avvento di un web decentralizzato e di dover sfidare i grandi monopoli del Big Tech l’hanno portato a scrivere uno dei più importanti libri sull’argomento: “Blockchain Wars.

8. An Altcoin Trader’s Handbook Paperback [di Nik Patel]

Se è vero che la maggior parte dei libri scritti a tema criptovalute si sono occupati per lo più della blockchain e della prima cripto in assoluto, il Bitcoin, questo libro fa il contrario.

Grazie all’opera maestra di Nik Patel si avrà infatti modo di avere a portata di mano un manualetto agile e preciso su come fare trading sulle cosiddette altcoin, e cioè tutte quelle criptovalute che non siano Bitcoin o una stablecoin. 

I principali temi trattati in questo libro sono:

  • Come massimizzare i propri investimenti a prescindere dal capitale investito 
  • Come minimizzare i pericoli investendo nelle altcoin
  • Come investire nelle “micro cap” altcoin
  • Come investire nelle “low cap” altcoin
  • Basi del risk-management

Lo scritto non si impone quindi come “scappatoia” per diventare subito ricchi scommettendo su cripto sconosciute, ma piuttosto evidenzia alcune tecniche per poter guadagnare anche da queste ultime.

  • Sull’autore: conosciuto su Twitter come @cointradernik, Nik Patel è un trader a tempo pieno, cripto-investitore e uno scrittore. A differenza di tanti altri autori, la sua avventura con le cripto inizia nel 2013 investendo e scoprendo non solo Bitcoin, ma anche le cosiddette altcoin. 

9. Cryptocurrency Investing For Dummies [di Kiana Danial]

Come si può intuire già dal nome, questo titolo si prefigge il compito di insegnare a tutti i “dummies”, i “negati” del campo delle criptovalute, come investire in questo nuovo mercato.

Ed è tenendo bene in mente questo obiettivo ed evitando quanto possibile ogni tipo di tecnicismo che l’autrice cerca di insegnare passo dopo passo come investire nelle top 200 criptovalute per capitalizzazione di mercato. 

Il tutto viene fatto soffermandosi e cercando di far comprendere al lettore argomenti quali:

  • Come funzionano i mercati criptovalutari
  • Come fare pratica prima di scegliere una criptovaluta su cui investire
  • Come scegliere la giusta piattaforma di investimenti
  • Come gestire il rischi negli investimenti sulle criptovalute

Nell’affrontare tutti questi temi però, i toni sono sempre molto leggeri, quasi scherzosi, così da rendere a proprio agio anche chi è del tutto avulso da questo mondo ma genuinamente interessato all’argomento.

  • Sull’autrice: CEO del sito InvesDiva.com, Kiana Daniel è riconosciuta in campo internazionale come tra le maggiori esperte di Wealth Management. Famosa anche nel campo degli speach motivazionali e come autrice di diversi scritti a tema investimento e criptovalute, non di rado è possibile vederla anche su diverse TV internazionali, ascoltarla in stazioni radio e leggere i suoi scritti su testate e network del calibro della CNN, Forbes il Wall Street Journal e il TIME.

10. The NFT Equation: How To Navigate & Profit in The NFT Space as A Beginner, Investor, Or Artist [di Jared T. Loss]

Secondo l’autore, una delle decisioni più più importanti nel campo dell’economia personale è quella di evitare o meno un investimento negli NFT e nel metaverso.

Partendo da questo assunto fondamentale, l’autore si pone nei panni del lettore, ritornando ai suoi primi passi nel mondo degli NFT e illustra perché è importante a suo dire investire in un’industria arrivata a toccare un valore pari ai 40 miliardi di dollari.

Il tutto viene esplicato nel dettaglio illustrando argomenti e tematiche quali:

  • Spiegazione di cos’è un NFT e del perché del suo valore 
  • Tattiche di investimento nei progetti NFT
  • Come speculare nel mercato degli NFT
  • Come creare (“mintare”) NFT senza avere basi di programmazione
  • Ruolo degli NFT nel concetto di metaverso
  • Come evitare le truffe in campo NFT

Questo libro si pone dunque l’obiettivo di comunicare tutte queste informazioni e tattiche di investimento non solo agli “addetti ai lavori”, ma a persone di tutte le età e competenze personali.

  • Sull’autore: interessato al mondo delle criptovalute sin dal 2017, ai tempi delle scuole superiori, Jared T. Ross ha avuto un inizio “traumatico” con questo mondo. Da lì a poco proverà sulla sua pelle il crash del mercato delle cripto del 2018.

11. The NFT Handbook: How to Create, Sell and Buy Non-Fungible Tokens [di Matt Fortnow]

Un’altra guida imprescindibile per tutte quelle persone interessate nel mondo dei cripto-investimenti e che vogliono fare il passo successivo alla semplice speculazione ed entrare nel mondo degli NFT.

Questo manualetto pratico e leggero da leggere affronta una varietà di temi evitando di cadere in tecnicismo nonostante la profondità di alcuni di essi.

Manuale di NTF tra i migliori libri di criptovalute in inglese
Manuale di NTF tra i migliori libri di criptovalute in inglese

Tra i punti salienti di questo manuale si illustra come:

  • Creare e “mintare” i propri NFT dalle fondamenta;
  • Compare NFT già esistenti su market affidabili;
  • Creare e vendere una collezione NFT a un prezzo prestabilito o tramite asta;
  • Mettere al sicuro i propri NFT e criptovalute.

Da notare inoltre come il tutto graviti intorno all’ecosistema Ethereum e sugli NFT mintati su questa blockchain.

  • Sull’autore: avvocato e imprenditore, ha fondato varie compagnie di successo sin dagli anni ’90 e ha cominciato a interessarsi al business delle criptovalute a metà anni ’10. Da allora è divenuto esperto e divulgatore di questo mercato, specializzandosi soprattutto nel campo degli NF.

12. The Book Of Satoshi: The Collected Writings of Bitcoin Creator Satoshi Nakamoto [di Phil Champagne]

Le speculazioni riguardo chi sia Satoshi Nakamoto, l’anonimo pseudonimo dietro il quale si cela l’inventore di Bitcoin, sono seconde solo alle speculazioni che interessano la criptovaluta da questi inventata.

La prima cripto mai inventata, online dal 2009, è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mondo della finanza e ha gettato le basi su un mercato che oggi muove letteralmente triliardi di dollari. 

Ma chi è Satoshi Nakamoto? Da dove nasce questa figura ormai mitologica? A quando risalgono i suoi ultimi scritti su internet?

 Partendo da queste domande fondamentali l’autore ha raccolto e analizzato diversi dati su Satoshi illustrando cose quali:

  • Un compendio di tutte le email e post sparsi su vari forum di Satoshi Nakamoto elencati per ordine cronologico;
  • I fondamentali di Bitcoin semplificati;
  • Le implicazioni e l’impatto profondo che Bitcoin può avere sull’economia mondiale;
  • Analisi approfondita del White Paper di Bitcoin da cui tutto ha avuto inizio.

Anche se l’identità di Nakamoto potrebbe non essere mai rivelata, grazie a questo libro avremo modo di conoscere meglio questa figura ormai leggendaria e ritenuta a ragione il padre delle criptovalute.

  • Sull’autore: laureato alla University of Sherbrook del Canada e con un background come ingegnere dei software, oggi è il direttore della Wren Investment Group LLC. Da sempre appassionato di macroeconomia e storia, i suoi interessi l’hanno portato in maniera naturale ad essere un divulgatore e promotore di Bitcoin, nonché della tecnologia blockchain alla sua base. 

Perché è importante leggere libri sulle criptovalute

I libri sulle criptovalute possono rivelarsi veramente molto utili nella formazione di un trader. Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che la chiave per poter investire i propri risparmi in modo giusto e produttivo è sicuramente la preparazione. 

Chi approccia al mondo del trading online completamente impreparato, credendo che sia semplice e che sia quasi un gioco, è destinato purtroppo ad imbattersi in perdite e delusioni e a rimanere pesantemente scottato da questa esperienza.

Lo stesso vale per chi vuole approcciarsi e investire nel mercato delle criptovalute, anzi le cose possono solo andare peggio in quanto siamo di fronte ad un mercato molto volubile e imprevedibile a volte anche agli occhi dei più esperti. 

Il modo migliore quindi di affrontare questa attività è raccogliere più informazioni possibili, anzi per meglio dire è bene attuare un vero e proprio studio delle criptovalute e del loro mercato prima di mettervi mano (e soprattutto soldi).

E quale modo migliore per studiare se non comprando e leggendo libri dedicati a questo argomento? 

Leggere libri sulle criptovalute è il miglior modo per fare formazione
Leggere libri sulle criptovalute è il miglior modo per fare formazione

Un libro sulle criptovalute può essere un ottimo compagno di viaggio nell’avventura del trading e, sia esso cartaceo o in versione e-book, può essere portato sempre con sé per approfittare di ogni momento per informarsi e prepararsi.

Sui mezzi pubblici, in una pausa dal lavoro, o semplicemente a casa alla scrivania o sul proprio divano, leggere un libro sulle criptovalute può fare soltanto bene alla mente, alla cultura e anche e soprattutto agli investimenti. 

Anche se non si è un trader e non si ha intenzione di diventarlo,  leggere un libro sulle criptovalute può comunque essere interessante per conoscere qualcosa in più in questo ambito così discusso e così chiacchierato, anche semplicemente per cultura personale, per non restare indietro sulle novità attuali del mercato e non.

Come scegliere i migliori libri criptovalute

Dalle recensioni di cui sopra è facile intuire che sul mercato al momento ci sono molti libri sulle criptovalute validi e che chi vuole può approfondire l’argomento sotto più aspetti senza problemi. Come fare però a scegliere il miglior libro sulle criptovalute? 

In realtà non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché non esiste un unico libro che sia in assoluto il migliore di tutti. Infatti ogni persona interessata ai libri sulle criptovalute avrà delle diverse esigenze, dei diversi scopi e soprattutto diversi interessi e ambiti che vuole approfondire.

La scelta del libro migliore resta quindi molto soggettiva, ma ci sono degli aspetti che è utile tenere a mente per scegliere il libro sulle criptovalute più adatto a sé, ad esempio:

  • Lo scopo del lettore: Perché si sta acquistando questo libro? Si vuole diventare un trader specializzato nel mercato delle criptovalute? Si ha l’intenzione di acquistare criptovalute o di specularci tramite trading online? Si vuole approfondire l’argomento Bitcoin in particolare, ad esempio, o si è interessati ad un discorso più ampio? O ancora si vuole semplicemente conoscere qualcosa in più sull’argomento criptovalute senza intenzione di trarvi nessun guadagno? A seconda di quale sia lo scopo del lettore ci saranno libri più adatti di altri;
  • Il livello del trader: Le criptovalute hanno catturato l’attenzione di così tante persone che si possono trovare sia trader principianti che trader esperti interessati all’acquisto di un libro a riguardo. È importante saper scegliere quale libro è più adatto al proprio livello. Un trader in erba avrà difficoltà a comprendere un libro sulle criptovalute troppo avanzato, mentre invece un investitore navigato si troverà a sprecare il proprio tempo se acquista un libro troppo basilare. Questa è dunque una scelta molto importante;
  • Quanto si è disposti a spendere: Ogni libro ha un prezzo diverso e magari c’è chi non ha intenzione di spendere troppo per questo genere di cose. Al contrario c’è chi vuole fare di questa attività una seria professione ed è dunque disposto a investire più denaro nella propria formazione. In entrambi i casi è bene prestare attenzione alle fregature e non ritrovarsi a spendere troppo per libri poco utili.

Si può anche scegliere più di un libro. Non è detto infatti che si debba scegliere solo un libro per la propria formazione da trader. Se ne possono infatti scegliere di diversi che approfondiscono diversi temi, passare da quelli basilari a quelli più avanzati e così via discorrendo.

Migliori alternative ai libri per imparare tutto sulle criptovalute

Oggi, grazie alle tecnologie contemporanee e all’interconnessione che caratterizza la nostra epoca, abbiamo diverse alternative ai libri. Su due piedi verrebbe da pensare agli ebook, ma quelli altro non sono che il formato elettronico del buon vecchio libro cartaceo quindi non possono essere considerate delle vere e proprie alternative.

A questo proposito però, vale la pena ricordare che diversi broker come Trade.com (qui la pagina ufficiale) offrono delle sezioni didattiche apposite per poter imparare quanto c’è da sapere sulle criptovalute tramite ebook gratuiti liberamente scaricabili. 

Una prima vera e propria alternativa ai libri arriva poi sempre dal mondo delle piattaforme e si chiama Social Trading (qui per provarlo). Questa nuova forma di trading permette al contempo di investire e imparare seguendo (nel senso social del termine) altri investitori di maggiore esperienza e successo.

Se però su Facebook vediamo i post di amici, VIP o pagine di nostro interesse, su eToro sarà possibile osservare gli investimenti dei cosiddetti Top Investors, i fuoriclasse dell’investimento presenti su questa piattaforma di trading. Per chi è interessato, è possibile testare il social trading gratuitamente (clicca qui per provare).

Altra ottima alternativa arriva dal mondo dei siti di informazione. Sulla rete si trovano infatti molti siti dedicati esclusivamente alle notizie riguardanti le criptovalute e il loro funzionamento, mentre anche altri siti che trattano di economia o attualità hanno cominciato pian piano a condividere anch’essi notizie provenienti da questo mondo.

Non a caso alcuni di essi sono arrivati a dedicare rubriche a tema cripto, NFT o blockchain. 

Considerazioni Finali

Stando a quanto detto finora, sembra che leggere un libro sulle criptovalute possa essere a dir poco utile. Quel che certo però è che non vale la formula “un libro vale l’altro”, ma prima di sceglierlo bisogna fare un’attenta valutazione e una buona ricerca. 

Libri sulle criptovalute considerazioni finali
Libri sulle criptovalute considerazioni finali

Solo così sarà possibile acquistare il libro sulle criptovalute più adatto alle proprie esigenze, che possa davvero essere utile agli investimenti futuri o anche semplicemente ad arricchire le proprie conoscenze sul nuovo e sorprendente universo delle cripto.

Informarsi prima di investire i propri risparmi sulle criptovalute è fondamentale, così come è fondamentale scegliere la migliore piattaforma di trading online per essere sicuri che il proprio investimento non finisca in mani truffaldine, ma possa piuttosto davvero fruttare qualcosa in futuro. 

Un buon libro sul trading e sulle criptovalute può anche aiutare in questo, ovvero nella scelta della piattaforma, in quanto rende più preparati e quindi più consapevoli.

FAQ – Miglior libro su criptovalute – Domande e risposte frequenti

I libri sulle criptovalute sono utili?

Sì, i libri sulle criptovalute possono rivelarsi molto utili per gli investitori, ma anche per chi semplicemente vuole conoscere più a fondo il fenomeno delle monete virtuali.

Quali sono le alternative ai libri sulle criptovalute?

Un ottima alternativa ai libri sulle criptovalute è il Social Trading di eToro (qui per testarlo).

I libri sulle criptovalute sono adatti a tutti?

Sì, basta semplicemente scegliere bene il libro in base alla propria preparazione di partenza e anche e soprattutto in base agli scopi finali che si vogliono raggiungere.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.