InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Zcash

ZCash è una criptovaluta di seconda generazione, che nasce con un obiettivo specifico, ovvero quello di garantire maggiore privacy a chi la utilizza per effettuar e ricevere pagamenti.

Zcash è una criptovaluta che possiamo considerare come una di quelle della prima ondata, nate prima del boom del settore nel 2017 e nel 2018 e sicuramente una di quelle tecnicamente più interessanti.

Tuttavia non è soltanto di questo che potremo occuparci nel corso della nostra guida di oggi. Siamo pur sempre un sito che si occupa di investimenti finanziari ed è da questo angolo che dovremo affrontare la questione.

Conviene investire in ZCash? Ha un vantaggio competitivo di qualunque tipo verso altre criptovalute più popolari, come possono essere Bitcoin? È una valuta solida e che può essere inserita in un buon portafoglio di investimenti?

Parleremo anche necessariamente della sua storia e delle sue peculiarità tecniche, nonché di quei broker di criptovalute che offrono accesso a questo specifico asset.

Zcash (ZEC) cos’è: significato e recensione completa 2021

ZCash (ZEC) è una criptovaluta che concentra la sua particolarità nel garantire un maggiore livello di privacy ai partecipanti al network.

Nasce nel 2016, con uno scopo molto preciso, ovvero quello di “correggere” uno dei problemi principali non solo di Bitcoin, ma di tutte le criptovalute basate su ledger pubblico.

Guida zcash: la nostra guida agli investimenti in ZAC COIN criptovaluta.
Zcash è un progetto di critpovaluta concentrato sulla privacy – La guida analitica finanziaria completa a cura degli esperti di Investimentifinanziari.net

Della questione tecnica andremo ad occuparci con maggiore dovizia di particolari nel corso del seguito della nostra guida. Quello che deve interessare per ora è che esiste una distinzione tecnica importante tra Zcash e quelle che possiamo considerare come le criptovalute di prima generazione.

Zcash criptovaluta: come funziona

ZCash è nata principalmente come mezzo di pagamento tra persone e entità che vogliono rimanere effettivamente anonime. Il sistema infatti, con il ricorso a sistemi di criptografia avanzata, ha la capacità di non rendere visibili i portafogli o wallet di partenza e di arrivo di una determinata transazione.

Per il resto, ZCash può essere considerata senza problemi come una criptovaluta standard, di quelle che per l’appunto possono essere utilizzate sia come riserva di valore che come mezzo di pagamento.

  • Wallet

Rimane la controparte dell’IBAN nel sistema bancario tradizionale e pertanto è necessario per ricevere e trasferire fondi. È questo il cuore intorno al quale gira la funzionalità di ZCash come sistema di trasferimento di valori.

  • Blockchain

Come nel caso delle altre criptovalute – pensiamo ad esempio a Bitcoin Cash anche nel caso delle criptovalute come ZCash esiste una catena di blocchi nelle quale vengono iscritte le transazioni, comprese quelle di Creazione della valuta stessa. Esistono differenze minime in termini di velocità e grandezza della creazione dei blocchi e di reward per i miner.

  • Ledger pubblico, ma non troppo

I sistemi come Bitcoin hanno la particolarità di avere un ledger pubblico, che rendono completamente rintracciabili tutte le operazioni anche da parte di un terzo. I sistemi che invece sono implementati da ZCash consentono soltanto una voluntary disclosure, ovvero consentono ai partecipanti alla rete – anche per scopi di law enforcement – di rivelare la loro “identità digitale”.

Zcash (ZEC): principali caratteristiche

La privacy rimane il focus principale di ZCASH e di gran lunga quanto di più interessante questa criptovaluta presenta sotto il profilo tecnico.

Il focus è importante al punto tale da aver costretto il management del progetto a smentire ripetutamente di essere nato per favorire i traffici illeciti. Cosa che è avvenuta anche durante una serie di incontri con le principali agenzie di polizia americane.

Il sistema comunque vede come maggiore attrattiva per chi vuole utilizzarlo per i pagamenti proprio il livello di privacy che riesce a garantire.

Nonostante il fatto che molte criptovalute, successivamente a ZCash, abbiano seguito la stessa strada, nessuna può essere considerata tanto diffusa quanto la criptovaluta che è appunto oggetto della nostra guida di oggi.

Zcash coin: storia e sviluppo

ZCash nasce nel 2016 come progetto open source e diffuso con una licenza MIT. Il progetto ha da subito focalizzato il suo scopo nella realizzazione di una blockchain classica, supportata però da sistemi avanzati di crittografia, per rendere privati i partecipanti ad una transazione.

Un problema che per l’appunto era ritenuto importante ad esempio per Bitcoin e per Ethereum, che avendo ledger completamente pubblici, permettono in realtà non solo di rintracciare qualunque tipo di transazione tra due soggetti, ma soprattutto di andare a ricostruire anche la totalità dei movimenti di un singolo portafoglio.

Il problema è stato brillantemente superato però da ZCash, che ad oggi, con il suo token, è il progetto più popolare in questo senso, con una capitalizzazione di mercato importante e sopratutto con un buon grado di diffusione.

Come investire in Zcash (ZEC)

Esistono due diversi canali principali per andare ad investire in ZCash – che sono poi gli stessi canali che utilizzeremmo per investire in altri tipi di criptovalute. Abbiamo da un lato i broker per il trading online e invece dall’altro gli exchange di criptovalute.

Qui in breve ricapitoleremo quello che questi due diversi canali possono offrire a chi investe, o meglio, vorrebbe investire su questo tipo asset.

  • Trading online per mezzo di broker che offrono prodotti finanziari di tipo CFD o in modalità DMA (Direct Market Access)

Il trading online tratta ZCash, così come le altre criptovalute, come se fossero degli asset finanziari normalissimi, ovvero nel modo in cui vengono trattate le regolari coppie del Forex.

Questo permette tra le altre cose, nel caso in cui dovessimo scegliere i CFD, di applicare leva finanziaria e anche di vendere allo scoperto. In caso contrario possiamo accedere in modalità Direct Access Market per fare trading di ZCash come se si trattasse di una normalissima valuta.

Sono il modo più classico per fare trading su questo specifico tipo di sottostanti, ZCash incluso. Sono a tutti gli effetti dei borsini virtuali dove possono essere scambiate criptovalute contro altre criptovalute, o ancora con la possibilità di fare trading anche contro valute FIAT.

Non tutti sono investment grade, ovvero sicuri e prestanti a sufficienza per chi vuole investire su ZCash. Più avanti però andremo a selezionarne alcuni, che potranno davvero fare al caso nostro in questo senso.

Come fare trading di Zcash ZEC

Si può fare trading su ZCash, ricorrendo ai broker giusti, andando a trattare questa criptovaluta come se fosse un normalissimo asset finanziario. Siamo davanti per l’appunto ad una possibilità straordinaria per chi vuole approcciarsi a questo tipo di mercato al netto di qualunque altro tipo di considerazione.

Si trattano le criptovalute, ricorrendo a dei broker di criptovalute che offrano per l’appunto ZCash, con tutti i crismi della professionalità che le piattaforme per il trading possono offrire.

Avremo pertanto accesso non solo all’investimento classico, ma anche alla possibilità di investire allo scoperto, se dovessimo ricorrere ai CFD, per puntare appunto sul ribasso di questo specifico asset.

Ricordiamoci inoltre che tramite questi canali sarà possibile investire su ZCash con leva finanziaria, andando pertanto a moltiplicare l’andamento di questi specifici asset. ESMA, segnaliamo anche questo, limita però il ricorso a questo tipo di strumento nella misura massima di 1:2.

Migliori broker per Zcash (ZEC)

Abbiamo selezionato per i nostri lettori i due broker che riteniamo essere i migliori per quanto concerne l’investimento in ZCash. Sono broker che in genere consigliamo anche per altri tipi di investimenti e che nello specifico permettono di andare ad investire anche su questa interessantissima criptovaluta.

Broker storico anche nell’attenzione alle criptovalute, che offre una piattaforma lineare e relativamente semplice da utilizzare. Un broker che offre anche un conto demo gratis per fare pratica e che permette di avvicinarsi a questo specifico mercato con 100.000 USD di capitale virtuale.

Ricordiamo anche che eToro è praticamente l’unico broker al mondo ad offrire accesso a ZCash e anche alle altre criptovalute in modalità DMA, ovvero senza leva finanziaria, senza commissioni overnight e con un piccolissimo spread.

Guida completaeToro recensioni ed opinioni

Un broker che è tarato sulle necessità di chi non vuole o non può investire molto, dato che permette di aprire un conto reale con soli 10 euro.

Rimane comunque un broker che non deve essere assolutamente considerato come un’alternativa di bassa qualità agli investimenti: ha un’ottima piattaforma web per investire, accessibile da qualunque tipo di computer o dispositivo, delle App trading funzionali e soprattutto l’analisi in tempo reale del sentiment di mercato, che può essere di grande aiuto anche quando si fa trading su ZCash.

Guida completaIQ Option recensioni e opinioni

Investire in Zcash coin: esempio pratico

Utilizzando un account demo di eToro passeremo adesso all’investimento di prova con ZCash, in 4 semplicissimi passi, per aiutare i nostri lettori che dovessero essere alle prime armi. Bastano davvero pochi minuti per aprire la nostra prima posizione su questa criptovaluta.

  • Primo Passo: aprire un conto demo

Se non lo abbiamo già fatto, sarà il caso di aprire un conto demo gratis con eToro. Si tratta di un conto demo che permette di accedere a tutti i titoli presenti dal broker e che mette a disposizione 100.000 USD di capitale virtuale per fare trading. Il conto è gratis per sempre e non obbliga al passaggio ad un conto di trading reale.

  • Secondo passo: accedere alla piattaforma

Il secondo passo prevede l’accesso alla piattaforma: utilizzando le credenziali che abbiamo scelto in fase di registrazione, potremo andare ad accedere alla DASHBOARD, che è il centro nevralgico della gestione dei nostri investimenti tramite eToro.

Zcash andamento
Andamento di Zcash dalla sua presentazione sui mercati
  • Terzo passo: individuare Zcash

Dalla DASHBOARD non è difficile arrivare alla pagina che ci consentirà di investire su ZCash. Possiamo seguire due vie: partire dalla ricerca in alto, scrivendo semplicemente ZCASH o ZEC, per poi clickare sul nome della criptovaluta.

TRADING ETORO ZCASH
Trading ZCASH CON ETORO

In alternativa potremo passare da Mercati>Cripto>ZEC per accedere alla pagina social dell’asset. Clickiamo su INVESTI per avere poi accesso a quanto viene offerto dalla schermata di ordine.

  • Quarto passo: piazzare l’ordine

Siamo davanti ora alla schermata che ci permetterà di piazzare il nostro ordine su Zcash. Inseriamo il volume dell’importo che vogliamo investire, poi eventuale leva finanziaria (se impostiamo X1 si sta facendo trading reale di criptovalute in DMA, se impostiamo X2 si stanno trattando CFD), scegliamo se puntare allo scoperto oppure in modo classico e successivamente impostiamo anche take profit e stop loss, strumenti che possono essere molto uliti per investire su asset volatili come Zcash.

Terminata l’impostazione del nostro ordine, potremo passare all’apertura dell’ordine. Basterà clickare su Apri Posizione e l’investimento in Zcash è completato.

Comprare e vendere Zcash (ZEC): consigli utili

Chi preferisce fare compravendita diretta e tramite wallet di Zcash dovrà necessariamente rivolgersi ai servizi offerti da un exchange di criptovalute.

Ce ne sono tantissimi disponibili online, alcuni utili, altri meno utili, altri ancora assolutamente da evitare. Abbiamo pertanto selezionato quello che secondo noi è il miglior intermediario exchange di criptovalute attualmente disponibile.

Miglior exchange per Zcash

CoinBase è ad oggi il migliore exchange che possiamo utilizzare per fare trading su Zcash (e secondo noi anche sulle altre criptovalute).

Ci sono diversi motivi che ci portano a considerare questo exchange come quello maggiormente adatto per chi vuole fare trading su questo specifico asset, motivi che andremo ad illustrare immediatamente:

Gli exchange sono purtroppo spesso bersaglio di hacker o di gestori poco trasparenti e i fondi che sono versati dai clienti sono sempre a rischio. Questo può essere evitato ricorrendo a exchange che hanno un management legale e trasparente e una storia di assoluta affidabilità, come nel caso appunto di CoinBase.

  • Commissioni molto competitive

Spesso gli exchange sono poco adatti all’investimento perché applicano delle commissioni molto alte sulle transazioni. CoinBase è anche sotto questo aspetto tra i più competitivi al mondo.

  • Piattaforma CoinBase Pro

Che rimane la migliore, perché offre anche in ambito exchange accesso a strumenti professionali, di analisi tecnica e del grafico e di gestione degli ordini. Un enorme passo avanti rispetto a quello che viene offerto invece dagli exchange classici.

Puoi visitare il sito di Coinbase a questo indirizzo.

Zcash ZEC criptovaluta: previsioni 2021 / 2022

In questa sezione analizziamo le previsioni su Zcash per il 2021 e il 2022, previsioni che partiranno dal punto di vista dei maggiori esperti ma modificato dai risultati delle analisi fondamentali della nostra redazione. Si apre per Zcash, inutile forse anche sottolinearlo, un periodo di grandissima incertezza per questa criptovaluta.

PREVISIONI 2021

Le previsioni sono molto incerte soprattutto sul periodo breve. ZCash arriva infatti da un anno di grande crescita, seguendo parallelamente Bitcoin e le altre grandi criptovalute del settore, che ne hanno proiettato il valore intorno a quota 100$. Per il 2021 non tutti però sono d’accordo nel confermare questo prezzo.

In blu il Target Price Medio per ZCash al 2021, in verde invece le previsioni più ottimiste

I target medi su questo periodo dei principali specialisti si aggirano tra i 65 e i 75$ per singolo token. Il che vorrebbe dire una riduzione molto significativa del valore di Zcash rispetto a quelli toccati nell’ultimo anno. Dobbiamo necessariamente posizionarci in short, ovvero in vendita allo scoperto? Potrebbe non essere questo il caso.

Le previsioni di target price alto su Zcash prevedono invece un possibile sfondamento di quota 100$ e un’attestazione anche intorno a quota 110$ entro l’anno. Le valutazioni dipenderanno largamente da quello che farà l’intero comparto delle criptovalute. Se Bitcoin farà da traino, questi target alti di Zcash sono tutto fuorché impossibili da raggiungere.

PREVISIONI 2022

Per il 2022 invece le previsioni condivise da tutti i principali analisti – e anche dalla nostra redazione – sono sicuramente più chiare. Zcash rimane infatti una delle principali criptovalute sulle quali puntare per il futuro e il target medio di 150$ a 2 anni non dovrebbe essere irraggiungibile.

Previsioni 2022 su ZCASH
Le previsioni su ZEC per il 2022: blu in media, verde per le ottimiste

Le previsioni a questa distanza nel comparto delle criptovalute rimangono in larga parte molto velleitarie e dovranno essere verificate, volta per volta, in relazione alle evoluzioni sia di ZEC, sia delle altre criptovalute con le quali è correlata. A decidere l’andamento del settore futuro sarà in larga parte BTC, che sul finire del 2020 ha trainato anche ZEC, come dimostrano i grafici.

Prima di intervenire con posizioni di lungo periodo riteniamo necessario, a seconda del momento di ingresso, valutare le condizioni aggiornate di mercato, cosa che continueremo a fare anche sul nostro sito.

Leggi anche: Cosa fare quando le criptovalute crollano

Analisi e andamento Zcash

Zcash è arrivata sui principali mercati sul finire del 2016 e soltanto poco prima del 2018 sui principali broker. La criptovaluta, dopo una quotazione iniziale particolarmente alta, in realtà ha rivisto ampiamente, nel giro di poche settimane, il suo valore medio, che è tornato su quel range di 50-200 USD che è stato poi sempre o quasi il suo valore di riferimento.

Tra 2017 e 2018, in pieno boom delle criptovalute, questo asset come tanti altri si è giovato di un clima di particolare entusiasmo intorno al mondo delle criptovalute, un clima di entusiasmo che ne ha portato, per qualche mese, il valore su livelli molto più alti.

Oggi Zcash è rientrato alla base e difficilmente riuscirà a muoversi, almeno per il futuro prossimo, sui livelli di un tempo.

Zcash (ZEC): grafico e quotazione aggiornata in tempo reale

Alleghiamo come sempre nelle nostre guida anche il grafico in tempo reale che permette di analizzare il prezzo attuale di Zcash, nonché di compiere delle considerazioni di carattere tecnico.

[GRAFICO QUOTAZIONE IN TEMPO REALE]

L’analisi del grafico rimane uno degli aspetti maggiormente importanti per chi vuole fare trading di breve periodo su questo tipo di asset, perché permette di applicare indicatori e di analizzare eventuali supporti e resistenze, utili per comprendere quale sia il momento giusto per fare il proprio ingresso sul mercato.

Zcash ZEC blockchain: cos’è e come funziona

La blockchain di ZEC Zcash è una blockchain di primissima generazione, sulla quale sono stati implementati dei sistemi di crittografia avanzata che permettono di occultare, almeno in parte, i partecipanti alle transazioni.

Per tutto il resto si tratta di una blockchain molto simile a quella di altre criptovalute classiche, con tanto di mining, sistema Proof of Work e catena di blocchi da risolvere e creare tramite la risoluzione di complessi calcoli algoritmici.

Una blockchain work intensive e che per mantenersi ha bisogno di un buon numero di partecipanti e soprattutto di potenza di calcolo. Nulla di nuovo, sotto questo punto, in ZCash.

Zcash mining: informazioni utili

Zcash è un sistema che funziona tramite mining, che deve essere utilizzato per la creazione di nuovi blocchi e dunque di nuova valuta. Si tratta dello stesso sistema che abbiamo visto impiegare in Bitcoin, in Bitcoin Cash, in Ethereum Classic e in tante altre criptovalute.

Viene in genere gestito da enormi farm che impiegano macchine specializzate, anche se in via teorica potrebbe essere fatto anche con un normalissimo PC, anche se la cosa si rivelerebbe molto poco conveniente sotto il profilo economico.

Siamo un sito di investimenti e sotto questo aspetto dobbiamo pertanto limitarci a ricordare ai nostri lettori che il mining non è un investimento finanziario e che al tempo stesso sono molte le truffe che sfruttano proprio la popolarità del mining per gabbare dei poveri sprovveduti.

Zcash (ZEC) opinioni e recensioni

Abbiamo raccolto, in chiusura, le opinioni della nostra redazione, in aggiunta a quelle dei forum indipendenti e trasparenti su Zcash. Raccoglieremo dunque queste opinioni e recensioni finali per indirizzare – anche verso ulteriori approfondimenti – in nostri lettori che potrebbero essere interessati negli investimenti su Zcash.

Zcash criptovaluta è una truffa?

No, Zcash non è assolutamente una truffa. Siamo davanti ad una criptovaluta assolutamente legittima e che ha un progetto serio alle spalle. Non è nata per truffare nessuno ed è ancora oggi molto utilizzata a livello internazionale.

Occhio però a quei truffatori che possono sfruttare la popolarità di un certo nome o di una certa criptovaluta per proporre dei sistemi di trading automatico e di guadagni facili. Sono sistemi che non possono esistere e che si risolvono sempre in truffe di proporzioni gigantesche.

Zcash Forum

Abbiamo selezionato per i nostri lettori 5 diversi forum che possono aiutarci a saperne di più su ZCash e sugli investimenti in questa specifica criptovaluta.

  • Investing.org: Sito dove si possono da un lato seguire le quotazioni in tempo reale di ZCash e dall’altro discutere di investimenti su questa criptovaluta con altri utenti. Non un forum classico, ma comunque utilissimo;
  • Forum ufficiale di ZCash: sul sito internet ufficiale del progetto è inoltre possibile accedere a forum e thread di discussione, anche da parte di chi è interessato principalmente all’investimento;
  • FinanzaOnline: forum che è il più importante in Italia e che ormai da tempo dedica uno spazio importante anche al mondo delle criptovalute;
  • InvestireOggi: altro forum molto interessante per gli investimenti, da sempre particolarmente attento ai nuovi asset, come d’altronde al mondo delle criptovalute;
  • Reddit: rimane uno dei migliori portali per saperne di più su come fare trading sulle criptovalute e dove iniziare discussioni interessanti con persone direttamente coinvolte nei progetti.

La nostra opinione su Zcash (ZEC)

ZCash è e rimane una criptovaluta molto particolare sotto il profilo tecnico e che obiettivamente risolve dei problemi insiti in altri tipi di coin e di blockhain. Questo però potrebbe essere non sufficiente per la sopravvivenza della criptovaluta su buoni livelli di valore e pertanto apre a considerazioni importanti per chi vuole investire, soprattutto sul lungo periodo, su questa specifica criptovaluta.

Rimangono diverse ovviamente le considerazioni che si possono fare sul breve e sul brevissimo periodo: perché con un asset così volatile, le possibilità di trading sul breve sono sempre presenti.

Investire oggi in criptovaluta Zcash conviene?

La convenienza di un asset non può essere misurata generalmente per tutti: ZCash, come tutte le altre criptovalute è un asset molto volatile e molto rischioso.

Questo vuol dire che l’investimento su Zcash non può essere conveniente per tutti, ma soltanto per chi riteniamo essere corrispondente al seguente identikit:

  • Alto profilo di rischio: le criptovalute, Zcash inclusa, sono estremamente rischiose sia sul breve che sul lungo periodo;
  • Guadagni di breve potenzialmente alti: il rischio è ovviamente controbilanciato da quello che è il potenziale guadagno, soprattutto sul breve.

Chiunque non corrisponda a questo identikit dovrebbe sicuramente guardare altrove, a forme di risparmio o comunque di investimento non speculativo, che non possono appunto prevedere il ricorso a ZCash o ad altre criptovalute.

Considerazioni finali

Zcash è un progetto nato con un grande entusiasmo, che però nel tempo ha perso per gli utilizzatori parte del suo fascino: i forecast non sono positivi e questa è la più grande problematica da affrontare per chi è intenzionato ad investire Zcash.

Zcash è sicuramente un prodotto potenzialmente interessante, ma che presenta almeno rispetto a criptovalute di nuova generazione. Sul breve rimangono comunque delle interessantissime prospettive almeno sul breve periodo.

Con questa guida si potranno muovere i primi passi all’interno di questo mondo, approfondendo magari anche con le altre guide all’investimento che InvestimentiFinanziari.net offre ai propri lettori.

FAQ Zcash (ZEC): domande frequenti

Che cos’è ZCash?

 È una criptovaluta con un focus sulla privacy. È ormai da tempo anche un asset di investimento presso i principali scambi.

Zcash è una truffa?

No. È un progetto serio e solido, che opera ormai da 4 anni, coprendo un’importante nicchia di mercato.

Quali broker offrono Zcash?

eToro e IQ Option sono i migliori broker ad offrire ZCash nei loro listini.

Quali sono i migliori exchange per investire su Zcash

CoinBase, soprattutto con la sua versione Pro. È ad oggi il miglior intermediario a livello di exchange.

Conviene investire in Zcash?

Dipende dalle nostre prospettive di investimento e dalla nostra propensione al rischio. Nella nostra guida indichiamo chi dovrebbe prendere in considerazione un investimento in Zcash.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.