InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Miglior Corso Crypto Online

Qual è il miglior corso crypto online per imparare ad investire nel 2022? Trovare un buon corso per imparare quanto c’è da sapere sul trading di criptovalute è un’esigenza sempre più diffusa in questo periodo. Nel corso dell’ultimo biennio, infatti, il numero di crypto trader è aumentato esponenzialmente e con esso la richiesta di materiale didattico a riguardo.

Si stima che nel corso del 2021 il numero di investitori del settore crypto è aumentato di oltre il 36% e tra questi si contano molti trader alle prime armi che si sono avvicinati a questo mondo proprio attratti dall’innovativo universo delle criptovalute.

Sembra chiaro, quindi, che pur trattandosi di valute digitali si siano affermate come asset a tutti gli effetti e che è importante imparare segreti e strategie per investire in criptovalute in modo ottimale.

Corso crypto online – Riepilogo:

❓ Cos’è:Corsi per imparare a fare trading di criptovalute
🚥 Livelli di difficoltà:Da zero ad esperto
💰 Il migliore a pagamento:The AfterSide Crypto
💸 Il migliore gratis:Il corso crypto di Criptovaluta.it
⛔ Sono sicuri?Solo quelli provenienti da fonti attendibili
💻 Formato:Webinar / ebook / video corsi
Miglior corso crypto online: principali caratteristiche

Corso Crypto Online: cos’è e come funziona?

Chi ha già un po’ di dimestichezza con le dinamiche del trading online, saprà che non è certo una passeggiata investire e che dietro ogni profitto c’è sempre un lungo lavoro che parte dallo studio. Investire online, infatti, permette di gestire in totale autonomia il proprio portafoglio limitando i costi aggiuntivi che potrebbe richiedere un consulente finanziario.

Corso Crypto: quale scegliere e come - Guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net
Corso Crypto: quale scegliere e come – Guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net

Tuttavia, questo implica la necessità di uno studio costante dei mercati, dei vari tipi di asset e di tutta una serie di argomenti utili per costruire una strategia vincente. Per questo motivo sono nati diversi corsi di trading, il più delle volte divisi per argomenti specifici.

In questa guida ci si occuperà di un particolare tipo di corso dedicato in maniera specifica al trading di criptovalute. Si tratta di monete digitali che stanno spopolando sui mercati attirando una grande quantità di investitori e aspiranti tali interessati a sapere come guadagnare con questi asset così innovativi.

Un corso crypto online, quindi, è un corso per imparare a comprare criptovalute. Ce ne sono di diversi livelli e diverse tipologie per soddisfare le più disparate curiosità sull’universo blockchain.

Molti di questi corsi sono messi gratuitamente a disposizione degli utenti dai migliori broker online, o da siti che trattano di trading. Altri ancora sono a pagamento e forniti da esperti di criptovalute che offrono una formazione completa e più specifica sull’argomento. Inoltre è possibile trovare corsi adatti a tutti i livelli e tutte le tasche.

Questo significa che sia il trader alle prime armi che intende imparare da zero, sia i crypto trader esperti che vogliono incrementare le proprie conoscenze, possono trovare corsi adatti alle proprie esigenze, gratis o a pagamento.

Miglior corso crypto online: classifica 2022

Com’è già stato accennato nel precedente paragrafo, esistono diversi corsi crypto online per imparare tutto ciò che c’è da sapere sul settore blockchain. Chiaramente non tutti i corsi possono adattarsi alle esigenze di ognuno, che si tratti del prezzo, delle competenze personali o dell’argomento d’interesse.

Nello specifico, qui i corsi sono stati divisi in tre categorie:

  • Migliori corsi crypto online gratis messi a disposizione da esperti o siti di trading online;
  • Migliori corsi crypto online gratis offerti da piattaforme di trading online sicure ed affidabili;
  • Migliori corsi crypto online a pagamento realizzati da investitori esperti che intendono fornire una guida completa e approfondita su determinati argomenti inerenti al trading di criptovalute.

Facendo una rapida ricerca sul web se ne possono trovare davvero tanti, ma sono tutti affidabili ed efficienti? Ovviamente no, occorre sempre fare una selezione. Per questo motivo, di seguito saranno presentati i migliori corsi crypto online gratis e a pagamento accuratamente selezionati dagli esperti di InvestimentiFinanziari.net.

Miglior corso crypto online gratis

Si può cominciare dai corsi crypto online gratis. Come già anticipato, è importante seguire un corso crypto per imparare tutto ciò che c’è da sapere su un settore particolarmente promettente.

Molti siti di trading online offrono dei corsi gratuiti per investire in Criptovalute. Si tratta di siti o blog che generalmente offrono guide come questa che mettono a disposizione del materiale di approfondimento o delle vere e proprie video lezioni per imparare alcune tecniche d’investimento o scoprire determinati prodotti finanziari come, in questo caso, le monete digitali.

Altri corsi gratuiti vengono forniti da esperti finanziari o addirittura da influencer che utilizzano i social per parlare di crypto. 

Miglior corso crypto gratuito – tabella introduttiva

💻 Corso✍️ Descrizione💰 CostoAffidabilità🥇 Valutazione
Criptovaluta.itIl primo sito italiano di divulgazione sulle crypto. Offre una vasta gamma di materiali interessanti e utiliGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐
The crypto GatewayCorso gratuito a puntate sulle criptovaluteGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐
Bitboy Cryptovideo lezioni e tutorial del principale influencer di crypto al mondoGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐
Tabella introduttiva Miglior corso crypto online gratis

I migliori corsi crypto online a pagamento selezionati da un team di esperti saranno dettagliatamente descritti di seguito per permettere ai lettori di individuare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Criptovaluta.it

In un elenco di informazioni utili per investire in Criptovalute, non può certo mancare il più famoso sito italiano che tratta dell’argomento: Criptovaluta.it. Si tratta di un sito nato solo nel 2018 ma che nel giro di soli pochi anni è riuscito a diventare leader nell’editoria di Criptovalute in Italia.

Nello specifico si occupa della divulgazione di contenuti testo e video su tutto ciò che riguarda l’universo blockchain: da Bitcoin a criptovalute emergenti, passando dai più recenti crypto-gaming, metaverse e NFT. Il sito è una fonte di informazioni utile soprattutto ai principianti per il suo modo semplice ma dettagliato di esporre i più disparati argomenti.

Criptovaluta.it è un sito che per le informazioni che contiene può essere ritenuto al pari di un corso crypto
Criptovaluta.it è un sito che per le informazioni che contiene può essere ritenuto al pari di un corso crypto

Malgrado il sito non fornisca ancora un corso crypto ufficiale, è stato deciso di inserirlo all’interno di questa guida in quanto fonte primaria d’informazioni sulle Criptovalute del paese. Inoltre, è stato annunciato che gli autori hanno in serbo un corso crypto completo gratuito che potrebbe risultare molto interessante.

La data ufficiale per il lancio del crypto corso di criptovaluta.it non è ancora stata annunciata, ma vale la pena monitorare il sito stesso per ulteriori informazioni e, intanto, approfittare di video tutorial, guide e recensioni, tutte a tema Criptovalute per conoscere strategie vincenti e le migliori proposte crypto del momento.

Criptovaluta.it, è il suo capo-redattore Gianluca Grossi, sono anche presenti sui principali social come Instagram, Facebook, Twitter, Telegram e un interessante canale YouTube ricco di contenuti video sempre a tema crypto. Per avere un’idea più precisa si può dare un’occhiata al seguente video tratto del canale YouTube ufficiale di Criptovaluta.it dove è possibile trovarne tanti altri di questo tipo:

The Crypto Gateway

Un altro sito italiano di divulgazione editoriale a tema crypto è The Crypto Gateway, una sorta di blog che divulga interessanti contenuti testo e video per investire in Criptovalute. Nato dall’esperto e appassionato di Criptovalute Luca Boiardi, è un punto di riferimento importante per i crypto trader (o aspiranti tali) italiani.

I vari livelli dei corsi di Crypto Gateway
I vari livelli dei corsi di Crypto Gateway

All’interno del sito è possibile trovare una sezione Tutorial in cui gli argomenti sono divisi per categorie. Qui si possono consultare delle guide dettagliate sui temi più spinosi del crypto trading.

Inoltre viene fornito un corso gratuito “a puntate”, cioè, strutturato proprio come una serie dal nome “Trading Consapevole”. Gli episodi escono periodicamente e sono accompagnati da una piccola descrizione testuale e, chiaramente, da video lezioni della durata di circa 30 minuti.

Questi si possono trovare anche su YouTube sul canale ufficiale insieme ad altri interessanti video sempre a tema Crypto.

BitBoy Crypto

Un modo interessante per ottenere una formazione completa e gratuita sulle Criptovalute è seguire alcuni noti Influencer che trattano dell’argomento. Questo può essere utile in quanto i social sono un ottimo veicolo di informazioni rapide ed efficienti.

Chiaramente non tutti quelli che si dicono influencer risultano attendibili, anzi, molti sono solo dei profili fake nati a scopo di lucro. Pertanto, occorre fare molta attenzione. Tuttavia non è il caso del più noto Influencer del settore BitBoy Crypto, un pioniere di questo genere di divulgazione.

Avvicinatosi alle criptovalute nel 2012 con l’acquisto dei suoi primi Bitcoin, Ben Armstrong (questo il suo vero nome) ha deciso ben presto di dedicarsi alle crypto a tempo pieno diventando, di fatto, il primo YouTuber sulle criptovalute.

Il suo canale YouTube è una fonte inesauribile e sempre aggiornata di informazioni interessanti a tema crypto e può essere un’ottima opportunità per gli aspiranti trader che masticano un po’ di inglese e vogliono un corso crypto online gratuito.

Migliori corsi crypto online gratis dei broker

Una delle modalità più diffuse per ottenere un corso crypto online gratuito e affidabile è quella di consultare le aree didattiche dei migliori broker online presenti in rete.

Questo permette sia di ottenere una formazione utile e interessante, sia di affidarsi a un intermediario finanziario sicuro col quale investire in crypto seguendo le tecniche apprese.

Va da sé che anche in questo caso occorre fare una selezione accurata e rivolgersi solo a piattaforme certificate per ottenere il massimo dei risultati. A questo proposito, sono state elencate le migliori piattaforme di trading online che offrono corsi crypto completi e gratuiti, oltre ad avere un listino con le migliori crypto del momento.

Miglior corso crypto gratuito – Le migliori piattaforme consigliate

💻 Corso✍️ Descrizione💰 CostoAffidabilità🥇 Valutazione🤔Dove trovarlo
eToro AcademyArea formativa gratuita di eToroGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐Sito ufficiale eToro
Trade.comSezione didattica di Trade.com con Webinar, eBook e guide utiliGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐Sito ufficiale Trade.com
FP MarketsArea formativa completa con lezioni, guide e glossario a tema cryptoGratuito10/10⭐⭐⭐⭐⭐Sito ufficiale FP Markets
Tabella introduttiva Miglior corso crypto online piattaforme trading

Un punto importante da considerare in questo caso è la sicurezza. I broker online selezionati sono tutti legali e certificati dalle autorità competenti Europee, come CySEC e CONSOB. È fondamentale, infatti, controllare che un broker abbia tutte le carte in regola prima di affidargli il proprio denaro onde evitare spiacevoli sorprese.

eToro Academy

Il primo corso crypto online gratis fornito da una piattaforma è sicuramente quello offerto da eToro (vai qui per il sito), il broker online poi diffuso al mondo. Chiaramente la sicurezza è garantita dato che dispone di numerose certificazioni per esercitare.

All’interno della piattaforma si può trovare una sezione dedicata alla formazione gratuita, la eToro Academy dove è possibile accedere a interessanti video lezioni su argomenti disparati, sempre inerenti al trading. Tra questi non mancano le criptovalute dato che il broker stesso ne offre oltre 40 nel suo listino.

eToro Academy per apprendere le Crypto
eToro Academy per apprendere le Crypto

Gli argomenti sono divisi per categorie e si può consultare una tabella dei contenuti per capire rapidamente se si tratta delle nozioni utili alle proprie ricerche. Nello specifico, nella eToro Academy è possibile trovare argomenti come:

  • Acquisto criptovalute su eToro;
  • Comprare Bitcoin per la prima volta;
  • Guida al trading di criptovalute;
  • Cosa sono le criptovalute: guida per principianti;
  • Come comprare Ethereum;

Queste sono solo alcune delle lesioni che è possibile trovare nella sezione didattica di eToro, ma vale la pena registrarsi per restare sempre aggiornati sui nuovi contenuti pubblicati.

Queste guide sono ottime per chi vuole apprendere in modo facile e veloce tutto ciò che c’è da sapere sulle criptovalute: il linguaggio è semplice e dettagliato, i video non hanno una durata eccessiva in modo da mantenere attiva la concentrazione degli utenti fornendo la giusta quantità di informazioni.

Per scoprire le lezioni della eToro Academy e tanti altri contenuti offerti dalla piattaforma, si può aprire un conto demo gratuito e illimitato in modo da mettere in pratica quanto appreso senza correre il rischio di perdere il proprio capitale.

Leggi anche: recensione eToro

Trade.com

Non si può parlare di corsi crypto online gratuiti senza citare la Webinar Academy di Trade.com (qui la registrazione gratuita). Si tratta di un altro broker top di gamma che permette di investire in una vasta gamma di criptovalute e tanti altri asset finanziari sia in CFD che DMA, il tutto a prezzi molto competitivi.

La sua sezione formativa è il vero fiore all’occhiello della piattaforma dato che è considerata una delle più complete in assoluto. Qui è possibile trovare diversi Webinar e video corsi, oltre a una vasta libreria di e-book a tema trading. Tra tutto questo materiale non può certo mancare un corso criptovalute completo in formato PFD da scaricare gratuitamente e consultare in qualsiasi momento.

Per iniziare a capire come funziona il mondo della blockchain questo corso è l’ideale: linguaggio semplice e immediato, informazioni dettagliate e utili adatte anche a chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading. Per una formazione ancora più completa è possibile aprire un conto demo gratuitoe mettere alla prova le proprie abilità di crypto trading senza correre il rischio di perdere un solo centesimo.

Leggi anche: Trade.com opinioni

FP Markets

Un altro corso crypto molto interessante è quello di FP Markets (qui per il sito), un broker online pluripremiato che offre innumerevoli servizi interessanti e diversificati ai propri utenti. Inutile sottolineare l’assoluta affidabilità della piattaforma data dalle varie certificazioni in suo possesso.

La sezione formativa di FP Markets
La sezione formativa di FP Markets

La sua sezione formativa è sorprendente: tratta di vari argomenti tra cui le criptovalute ed è divisa per livelli, da principiante a esperto. In questa sezione è possibile trovare:

  • Video corsi;
  • Webinar;
  • Podcast;
  • eBook;
  • Un glossario completo con tutta la terminologia tecnica utilizzata nel trading;
  • Video tutorial su come usare la piattaforma (anche per le crypto);
  • Eventi e la possibilità di iscriversi alla newsletter e ricevere direttamente aggiornamenti e materiale sulla propria casella di posta elettronica.

Tutto questo è disponibile gratuitamente registrandosi sul sito ufficiale di FP Markets, anche in modalità demo gratuita.

Leggi anche: FP Markets recensioni

Migliori corsi crypto online a pagamento

Oltre alla miriade di corsi gratuiti come quelli elencati, esistono anche dei corsi crypto online a pagamento. A questo punto viene da chiedersi:”perché pagare per un corso crypto se posso ottenerli gratuitamente anche di ottima qualità?”

In effetti, per raggiungere ottimi risultati bastano anche i corsi gratuiti sopra elencati, tuttavia, alcuni corsi a pagamento offrono una formazione più approfondita e completa su argomenti specifici. Si può dire, quindi, che sono adatti a chi vuole approfondire tecniche e strategie specifiche per ottenere il massimo del profitto dai propri investimenti in criptovalute.

💻 Corso✍️ Descrizione💰 CostoAffidabilità🥇 Valutazione
The AfterSide CryptoCorsi specifici di 180/200 ore130€ circa10/10⭐⭐⭐⭐⭐
Formazione UdemyPiattaforma didatticada 14,99 €10/10⭐⭐⭐⭐⭐
Bit2meCorsi specifici per criptovaluteda 0 € a 300€10/10⭐⭐⭐⭐⭐
Tabella introduttiva Miglior corso crypto online a pagamento

The Afterside Crypto

Un altro importante punto di riferimento per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulle Criptovalute è The AfterSide Crypto, una società made in Italy che studia costantemente tecniche, strategie e novità su questo settore per condividerle con i propri utenti.

Il corso di AfterSide Academy
Il corso di AfterSide Academy

Sul sito ufficiale è possibile trovare una vasta scelta di materiale informativo e un’interessante sezione didattica: la AfterSide Academy. Qui è possibile trovare dei corsi specifici e approfonditi su argomenti particolari inerenti al settore crypto.

I corsi completi hanno una durata complessiva di 120/200 ore, e sono composti da diverse mini-lezioni di circa 15 minuti. Il team è composto da personale esperto e qualificato in diversi campi e i corsi sono specifici e dettagliati, non solo per quanto riguarda le tecniche di trading, ma anche per curare la parte psicologica del trading per imparare ad avere il giusto approccio in fase d’investimento.

I prezzi si aggirano intorno a 130 € per una formazione completa e dettagliata, adatta anche ai principianti che puntano a raggiungere un livello di preparazione più elevato.

Corsi di Formazione Udemy

Per i beginner un portale valido per la formazione in Criptovalute è la Udemy Academy, una piattaforma formativa che offre una vasta gamma di corsi, a tema trading e non.

Col boom delle Criptovalute, il portale ha iniziato ad arricchire la sua offerta con corsi molto utili e interessanti per fornire ai propri utenti vari livelli di formazione, il tutto a prezzi davvero competitivi. Per questo motivo i principianti tendono ad orientarsi su questa piattaforma per trovare ottimi corsi dettagliati a buon prezzo.

Corsi criptovalute di Udemy
Corsi criptovalute di Udemy

Si parte davvero dalle basi con “Criptovalute per negati”, fino a lezioni più avanzate e specifiche sul funzionamento della tecnologia blockchain e le strategie migliori per opere e sulle crypto.

I corsi partono da 14,99 €, una cifra davvero competitiva e adatta a tutte le tasche. Tra i corsi crypto più seguiti nella piattaforma si possono elencare:

  • ABC delle crypto;
  • Blockchain, Bitcoin e criptovalute: corso pratico completo;
  • Blockchain e finanza decentralizzata: Bitcoin e Altcoin;
  • Investire in Criptovalute e NFT;
  • Come creare la tua criptovaluta token di blockchain Ethereum.

Bit2me

Bit2me, a differenza delle piattaforme didattiche citate fino ad ora, è una delle poche specializzate prettamente nella creazione di corsi crypto. La società è spagnola, ma i corsi di possono trovare anche tradotti in italiano.

Una particolarità dei corsi di Bit2me è quella di fornire dei certificati al termine di essi per provare le competenze nel settore da poter allegare anche al proprio curriculum. Si tratta, quindi, di corsi di in certo spessore. I corsi si dividono non solo per livelli, ma anche in tre macro categorie:

  • Parte tecnica;
  • Investing;
  • Parte fiscale.

 I corsi crypto di Bit2me sono molto variegati per categorie, livello e fascia di prezzo: partono, infatti da un minimo di 0 € (come ad esempio un corso gratuito di 16 lezioni per principianti), fino a un massimo di 300€, per quelli più avanzati e specifici per il trading.

Come scegliere il miglior corso crypto online

Alla luce di quanto detto fino ad ora si può affermare che i corsi crypto in circolazione sono davvero tanti, tuttavia non è semplice e immediato scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come scegliere, quindi, il miglior corso crypto online? Quando si deve selezionare un corso per criptovalute occorre prestare molta attenzione ad alcuni fattori fondamentali:

  • Sicurezza

La sicurezza è la prima cosa da prendere in considerazione. Questo tipo di attività, infatti, è soggetta a molte speculazioni o addirittura truffe! Pertanto, è fondamentale assicurarsi di affidarsi solo a corsi sicuri.

Per capirlo occorre fare alcune ricerche sulla fonte e assicurarsi che sia attendibile. Ad esempio, nel caso dei corsi delle piattaforme di trading, occorre controllare le certificazioni. Nel caso di altre fonti, si possono fare delle ricerche in rete e valutare anche in base a recensioni di altri utenti.

In linea di massima, è consigliabile stare alla larga da quelli che promettono guadagni facili nel giro di poco tempo chiedendo, ovviamente, cifre esorbitanti per il corso stesso;

  • Insegnanti qualificati

L’esperienza degli insegnanti è un elemento chiave di un buon corso crypto. In genere, insegnanti validi posseggono competenze e certificazioni dimostrabili e si può partire da quelle per farsi un’idea.

  • Tipologia corso

Com’è stato più volte sottolineato, esistono diversi formati disponibili per un corso di crypto. In linea di massima, sarebbe meglio optare per videolezioni con materiale integrativo da consultare, come PDF o eBook;

  • Linguaggio

Il linguaggio è un elemento importantissimo per capire se si tratta di un buon corso o meno. In genere si predilige un linguaggio semplice, che renda le lezioni facilmente accessibili a un’ampia fetta di trader, anche alle primissime armi;

  • Argomenti

Ogni trader ha delle esigenze specifiche e un buon corso crypto si sceglie anche in base a questo. Per questo motivo è importante andare a controllare gli argomenti e valutare se sono presenti contenuti utili al raggiungimento dei propri obiettivi.

Riassumendo, la scelta di un buon corso crypto è il frutto di una ricerca basata su lati oggettivi, inerenti alle caratteristiche intrinseche del corso stesso, e su un lato soggettivo, valutando in base alle proprie esigenze e attitudini personali.

Corso Criptovalute online: Tipologie

I corsi crypto online hanno fatto molti progressi e se ne possono trovare davvero molti in rete, tutti per ogni esigenza. Nello specifico, si possono distinguere tre macro categorie che si basano proprio sulla tipologia di informazioni su cui ci si vuole orientare:

  • Corsi tecnici;
  • Corsi di trading;
  • Corsi pratici per lavorare nel settore crypto.

Prima di scegliere un corso crypto, quindi, occorre capire su quale di queste categorie ci si vuole orientare per poi fare una ricerca più mirata sugli argomenti da studiare.

Corsi tecnici

Questi riguardano tutta la parte tecnica inerente al funzionamento delle criptovalute e della finanza decentralizzata. Si tratta di corsi specifici che spiegano l’ABC della blockchaine le basi della DeFi e possono essere utili sia per chi vuole operare sulle criptovalute a un livello tecnico, sia per chi punta solo agli investimenti.

Si può dire che corsi di questo tipo siano il punto di partenza per conoscere nel dettaglio l’universo delle crypto, e orientarsi poi sul campo operativo che più si adatti alle proprie esigenze e attitudini.

In effetti, nel mondo degli investimenti, il modo migliore per operare su un prodotto è capirlo fino in fondo, dalle basi stesse del suo funzionamento. Le criptovalute soprattutto richiedono questo tipo di conoscenze proprio per la loro natura. Si tratta infatti di un prodotto con una doppia faccia: una finanziaria e una tecnologica.

I due aspetti sono così legati tra loro che sarebbe quasi impossibile operare su uno senza conoscere l’altro. La conoscenza tecnica, quindi, è il miglior punto di partenza in questo caso.

Corsi di trading

I corsi crypto di trading, chiaramente, sono quelli adatti a chi intende guadagnare con le criptovalute investendo online. Si tratta anche di quelli più ricercati dato che la maggior parte delle persone che si avvicinano al mondo delle criptovalute lo fanno proprio per ottenere profitti dal trading.

Questa tipologia oltre ad essere quella più ricercata, è anche quella più soggetta a truffe: a differenza dei corsi tecnici sulla blockchain, infatti, questi non si basano su dati concreti ed è più facile realizzare corsi basati su informazioni inventate e vendere, effettivamente, corsi senza alcuna utilità se non quella di estorcere denaro.

Pertanto, è molto importante valutare al meglio, come si vedrà più avanti, quali corsi di crypto trading scegliere. Per prepararsi al meglio a un corso di questo tipo, quindi, occorre aver maturato una certa competenza tecnica, per questo i corsi si possono quasi definire “propedeutici”.

Allo stesso modo, i migliori formatori sono proprio quelli che hanno conoscenze di tipo tecnico sul funzionamento della blockchain e della finanza decentralizzata. I corsi di trading sulle Criptovalute trattano gli argomenti più disparati, i più gettonati sono:

  • Trading e strategie CFD;
  • Compravendita crypto reali;
  • Staking;
  • GameFi e NFT;
  • Holding sul lungo periodo.

In genere sono questi gli elementi di base da cui si parte per riuscire a muovere i primi passi su questo mercato per poi approfondire man mano con corsi sempre più avanzati.

Per questo motivo si consiglia di concentrarsi su questi aspetti dopo aver approfondito al meglio la parte tecnica, non solo per quanto riguarda le crypto ma gli investimenti in generale. Un buon modo sarebbe quello di ottenere un’infarinatura generale su terminologia e aspetti importanti del trading come, ad esempio, nozioni di analisi tecnica e fondamentale che si possono reperire tranquillamente nelle sezioni didattiche dei broker online sopra elencati come Trade.com.

Corsi pratici

Una delle particolarità del settore delle criptovalute è che offre diverse opportunità di guadagno nei campi più disparati. Tra la miriade di app decentralizzate e blockchain che permettono ai trader di investire, occorre presentare anche l’altra faccia della medaglia, ossia, chi queste app le sviluppa.

La decentralizzazione di questo settore non lo rende così elitario, pertanto, è possibile diventare creator e lavorare nel settore, da privato o da dipendente. Chiaramente non basta una formazione superficiale in questo caso è bisogna davvero darsi da fare per ottenere le competenze adatte a lavorare in questo ambito.

C’è da dire che lo sviluppo su blockchain può risultare meno complesso rispetto ad altre tecnologie dato che questa non supporta ancora app particolarmente complicate. Ad ogni modo, intraprendere un percorso di questo tipo richiede un impegno maggiore rispetto al trading, proprio come aspettativa sul lungo termine.

Si tratta, infatti, non più di una rendita secondaria ma della possibilità di fare delle criptovalute il proprio lavoro, pertanto, occorre orientarsi su corsi specifici e competenze di un certo livello. I pronostici sulla crescita del settore sono positivi, pertanto, si ipotizza che la richiesta di competenze di questo tipo crescerà significativamente.

Perché scegliere un corso crypto online

Perché scegliere un corso crypto online? Cosa è possibile imparare da esso? Le criptovalute sono uno dei prodotti finanziari più gettonati negli ultimi anni e si mostrano molto promettenti anche per il futuro.

Non c’è da sorprendersi, quindi, se fanno gola a molti investitori. Tuttavia, per quanto le criptovalute possano offrire interessanti guadagni, non si tratta certo di soldi facili e ci sono rischi non indifferenti. Questo succede soprattutto perché il mercato delle crypto è particolarmente volatile.

Seguire un corso crypto, quindi, significa imparare a muoversi su un mercato ancora poco conosciuto e restare aggiornato sulle opportunità di guadagno che le nuove tecnologie offrono. Le lezioni, infatti, permettono di conoscere a fondo le monete digitali e il loro funzionamento tecnico, ma anche i mercati, gli scambi e tutte le strategie utili per investire in Criptovalute in modo vantaggioso.

In linea di massima, un buon corso crypto online, unito alla pratica col conto demo di una piattaforma come quelle elencate in questa guida, è il modo migliore per capire come muoversi nel mondo delle criptovalute, ottenendo il massimo dei profitti e riducendo al minimo i rischi.

Corso crypto online: sono sicuri?

L’aspetto della sicurezza è già stato trattato in questa guida, ma la prudenza non è mai troppa in questo caso perché il mondo del trading è pieno di persone che agiscono solo a scopo di lucro.

Il mondo degli investimenti online, infatti, ha reso la finanza più accessibile a tutti grazie alla possibilità di gestire autonomamente i propri portafogli a costi bassi. Questo, però, ha aperto la strada a molte truffe e bisogna fare molta attenzione a chi affidare il proprio denaro se non si vogliono subire perdite di capitale.

Il mondo delle criptovalute, in particolare, attira molti neofiti che, interessati a questo nuovo e promettente strumento finanziario, spesso si buttano a capofitto in situazioni spiacevoli cadendo proprio nella tela dei truffatori.

Molte di queste truffe riguardano proprio i corsi di formazione che sono il primo step per chi non ha senso esperienza nel settore e vuole imparare i segreti per guadagnare con le crypto.

In genere si tratta di corsi che promettono guadagni immediati e senza sforzo, rendite passive e addirittura profitti sicuri. Chiaramente si tratta quasi sempre di corsi a pagamento, fatti da persone senza le giuste competenze e che puntano solo a estorcere denaro in cambio di soluzioni efficaci per ottenere guadagni facili che, però, non sono possibili.

 Si ricorda, infatti, che non esistono profitti facili che si tratti di valute tradizionali o digitali. Il trading, infatti, è sempre frutto di uno studio costante, analisi di mercato e valutazioni ponderate da parte del trader. Diffidare, quindi, di certe false promesse è fondamentale se si punta ad attività finanziarie serie, remunerative e soprattutto sicure.

Come individuare, quindi, una potenziale truffa e assicurarsi di scegliere solo corsi sicuri e legali? A questo proposito si possono seguire alcune indicazioni utili:

  • Evitare i corsi troppo dispendiosi:

Com’è stato specificato sopra, non è necessario spendere cifre esorbitanti per un corso crypto online;

  • Diffidare di promesse di guadagni facili e sicuri:

Come già specificato questo è il modus operandi della maggior parte dei truffatori che puntano a sfilare denaro ad aspiranti trader inesperti;

  • Controllare informazioni sui formatori:

A volte nel sito stesso in cui viene fornito il corso queste informazioni possono essere false. Un controllo esterno potrebbe essere utile.

  • Rivolgersi a fonti di informazioni attendibili e gratuite:

È vero che qui sono stati elencati anche dei corsi a pagamento, ma provengono da fonti certificate che puntano a perfezionare il lavoro già fatto per via gratuita. Ad ogni modo, siti come Criptovaluta.it hanno tutte le informazioni utili e attendibili sul settore crypto, senza secondi fini.

Corso Crypto Online opinioni e recensioni reali 2022

Uno step importante da fare se si vuole individuare un buon corso crypto online è dare un’occhiata alle recensioni reali di chi ha già usato quel servizio. Questa pratica potrebbe evitare molte situazioni spiacevoli, soprattutto se si ha poca dimestichezza con il crypto trading e non si riesce ancora ad individuare l’attendibilità delle informazioni disponibili.

Per questo motivo è importante fare le dovute ricerche sul formatore e sul corso stesso. Uno delle fonti principali è Trustpilot, un sito dove sono riportate recensioni su vari servizi e siti internet. Lì, ad esempio, è possibile trovare il rating e le recensioni reali degli utenti.

In base al numero di “stelle”  che va da un minimo di 1 a un massimo di 5, si può capire il livello di soddisfazione generale degli utenti. Ad esempio, dando un’occhiata alle valutazioni di Criptovaluta.it si può notare che la media dei voti è di 4,8 stelle su 5, quasi il massimo, con recensioni veramente positive:

Valutazione di Criptovaluta.it su Trustpilot
Valutazione di Criptovaluta.it su Trustpilot

Allo stesso modo può risultare interessante consultare la sezione recensioni del Play Store del proprio dispositivo Android o Apple per quanto riguarda i broker online. Queste piattaforme, infatti, sono disponibili anche tramite app e permettono di avere un corso crypto online gratuito sempre a portata di mano. Si può riportare l’esempio di eToro, che riporta una media di 4.2 punti su 5:

eToro ha una eccellente valutazione su Trustpilot
eToro ha una eccellente valutazione su Trustpilot

Seguire un corso crypto conviene?

Giunti quasi alla fine di questa guida viene da porsi un’ultima domanda: conviene frequentare un corso crypto online?

In effetti, alla luce di quanto detto fino ad ora, è facilmente intuibile che la risposta sia assolutamente affermativa. Seguire un corso crypto online, non solo è conveniente, ma necessario. Per avvicinarsi a un settore come quello della blockchain, occorre possedere una serie di conoscenze pregresse che spaziando dalle nozioni di tipo tecnico sulla tecnologia stessa e la finanza decentralizzata, fino alle competenze finanziarie per poter operare sui mercati.

Inoltre, l’enorme disponibilità di corsi gratuiti di altissima qualità, rende queste conoscenze accessibili anche a chi non ha molto capitale da investire. Lo stesso vale per i corsi a pagamento: molti partono da prezzi veramente bassi fino ad arrivare a quelli più approfonditi e leggermente dispendiosi.

Ad ogni modo, il mondo delle crypto offre le più disparate opportunità di guadagno e di formazione che vale la pena cogliere per avere successo in questo settore.

Considerazioni Finali

Nel corso di questo approfondimento sono stati forniti spunti interessanti per ottenere una formazione completa, economica ed efficiente per operare sulle criptovalute. Sono stati, infatti, segnalati i migliori corsi crypto online gratuiti e a pagamento per imparare a investire nel 2022.

Inoltre, sono stati forniti interessanti consigli su come trovare i corsi crypto più adatti alle proprie esigenze e come fare a evitare di incorrere in truffe online. Inoltre è stato dato un approfondimento sui vari tipi di corso disponibili e sui settori che l’infinito universo blockchain abbraccia.

Da questa guida è venuto fuori che le criptovalute offrono molte opportunità sia per investitori o aspiranti tali, che per chi intende lavorare nello sviluppo dei sistemi blockchain. In ogni caso la parola chiave è una: formazione, che si può realizzare solo tramite i migliori corsi crypto online e tanta buona volontà.

FAQ – Corso Crypto Online: domande e risposte frequenti

Cos’è un corso crypto online?

I corsi crypto online sono dei corsi di formazione e approfondimento per imparare quanto c’è da sapere sulle criptovalute.

Seguire un corso crypto online è gratis?

Ci sono molti corsi crypto online gratuiti come quello di Criptovaluta.it oppure quello del noto broker eToro mentre altri sono a pagamento.

Un corso Crypto online è una truffa?

Molti corsi crypto sono truffe che promettono guadagni sicuri e immediati in cambio dell’acquisto di un corso inefficace a centinaia di euro. È importante guardarsi bene da formatori sospetti.

Qual è il miglior corso crypto online?

Criptovaluta.it è il primo sito di divulgazione italiano sulle criptovalute: è sicuro, affidabile e ricco di contenuti. Per questo si può probabilmente ritenere come il miglior corso crypto online da seguire.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.