InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Criptovalute Twitter

Il mercato delle criptovalute, si sa, è tra i più volatili e mutevoli tra i mercati di oggi. E non di rado, stare al passo con esso risulta difficile (se non impossibile) se non si sa dove cercare. Eppure, una delle soluzioni più facili risiede in uno dei social più influenti in assoluto nel mondo, anche se ancora poco diffuso in Italia: Twitter.

Criptovalute Twitter: TOP 10 profili da seguire

❓ Migliori 10 Profili Twitter da seguire#️⃣ User Twitter💰 Cripto correlate👥 Numero di follower
Criptovaluta.it@CriptovalutaITutte le principali9.991
PlanB@100trillionUSDBTC1.7 Mln
Elon Musk@elonmuskDOGE, BTC82.1 Mln
Jack Dorsey@jackBTC6.2 Mln
CZ Changpen Zhao@cz_binanceBNB, cripto listate su Binance5.6 Mln
Shytoshi Kusama@ShytoshiKusamaSHIB785.499
Vitalik Buterin@VitalikButerin  ETH3.6 Mln
Charles Hoskinson@IOHK_CharlesADA893.246
Andreas M. Antonopoulos@aantonopBTC, ETH972.181
Nayib Bukele@nayibbukeleBTC3.7 Mln
Tabella riassuntiva migliori profili Twitter del mondo Crypto

Di seguito in questa guida andremo a vedere quindi quali sono i migliori profili Twitter e quanto un tweet possa portare con sé una carica incredibile di informazioni utili per un investimento o influenzare i mercati.

Criptovalute Twitter: quali profili seguire e perché

Chi si intende di criptovalute, sa bene che seguire personaggi enormemente influenti su Twitter come Elon Musk o Vitalik Buterin, possono dare un enorme vantaggio sulle fluttuazioni di mercato. Queste ultime scaturite (intenzionalmente o meno) proprio da un tweet di personaggi di questo calibro.

Criptovalute Twitter: migliori profili da seguire - Guida a cura di InvestimentiFinanziari.net
Criptovalute Twitter: migliori profili da seguire – Guida a cura di InvestimentiFinanziari.net

Per queste e altre ragioni abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori 10 profili cripto da seguire, spiegando esaustivamente quali sono i punti salienti che caratterizzano dati personaggi pubblici, perché sono diventati famosi in questo mondo e a quali cripto i loro nomi sono correlati.

1) Criptovaluta.it (@CriptovalutaI)

Per molti italiani, il mondo delle criptovalute può sembrare un mondo nuovo e, se non si ha buona padronanza dell’inglese, può risultare difficile informarsi in maniera appropriata. Per nostra fortuna però, oggi la cripto-informazione italiana è guidata da Criptovaluta.it, un sito di prim’ordine completamente focalizzato su tutte le novità riguardanti l’universo crypto e non solo, fondato nel gennaio 2018.

Allo stesso modo, il corrispettivo su Twitter (https://twitter.com/CriptovalutaI) fa un ottimo lavoro di informazione ed è allineato su quanto accade nel mondo dei social e dei principali cripto-profili. Di fatto, oggi Criptovaluta.it è il riferimento per migliaia di esperti e non italiani che si rapportano su base giornaliera col mondo cripto.

Uno dei motivi principali per attivare le notifiche di Criptovaluta.it è sicuramente la possibilità di conoscere, in maniera istantanea, la pubblicazione degli ultimissimi aggiornamenti offerti dal sito riguardo il mondo cripto. Ciò può dare agli investitori un vantaggio netto sul mercato con nuovi spunti e idee su posizioni da aprire o chiudere in quel momento, sia per in ottica long che short, a seconda del proprio stile di investimento in cripto.

Oltre ai trader poi, c’è da dire che molti credono nel concetto stesso di criptovaluta e della carica di novità tecnologica rivoluzionaria che esse comportano, quindi anche per chi vuole “semplicemente” holdare una cripto o entrare in possesso di nuove da inserire nel proprio e-wallet, Criptovaluta.it sarà essenziale da seguire.

Il sito è molto intuitivo e interattivo, con una serie di categorie riguardanti tutte le micro aree del mondo delle criptovalute ed è importante sottolineare che il lavoro editoriale è curato da Gianluca Grossi, uno dei massimi esperti italiani del settore criptovalutario, a sua volta dotato di un grande seguito su Twitter.

Le sezioni principali di Criptovalute.it si suddividono in:

  • News: sezione dedicata a tutte le ultime notizie provenienti dal mondo delle criptovalute, in costante aggiornamento proprio da parte dello stesso Gianluca Grossi;
  • Bitcoin: sezione dedicata alla principale e prima criptovaluta mai creata, il BTC, comprensiva di guide su come investirci e sulle notizie gravitano attorno ad esso;
  • Elenco: sezione dedicata alle cosiddette “altcoin”, cioè tutte quelle criptovalute e token alternative a BTC, come ad esempio Ethereum, Cardano, Polkadot, Ripple, Tron e tante altre;
  • DeFi: sezione dedicata al mondo della finanza decentralizzata, comunemente chiamata in gergo DeFi per l’appunto, con approfondimenti sulle principali blockchain e DEX relativi ad essa come ad esempio Avalanche, Uniswap, Chainlink e Terra;
  • NFT: sezione dedicata ai Non-fungible Tokens (NFT), altra componente essenziale dell’ecosistema cripto nonché estremamente redditizio;
  • Gaming: sezione dedicata a tutti quei progetti legati ai blockchain games, videogiochi con cui è possibile quindi guadagnare cripto poiché implementati su una blockchain;
  • Meta: sezione dedicata ai progetti legati al metaverso, un concetto reso famoso dal passaggio a META di M. Zuckerberg ma già presente nel mondo delle cripto e trattato in tempi non sospetti dal Criptovaluta.it proprio in questa sezione;
  • Memes: sezione dedicata alle cosiddette meme-coin, come ad esempio Dogecoin e Shiba Inu Coin;
  • Piattaforme: sezione dedicata alle principali piattaforme di trading per cripto e stocks, come ad esempio eToro, Capital.com e Plus500;
  • Exchange: sezione dedicata ai principali exchange di criptovalute, come ad esempio Bitpanda, Coinbase, Crypto.com e Binance;
  • TOP Guide: sezione dedicata alle principali guide legate al mondo cripto
  • Mining: sezione dedicata al mondo del mining e di tutto ciò che esso comporta, partendo dal pc all’analisi del mining di specifiche criptovalute come ETH e BTC;
  • Wallet: sezione dedicata agli ewallet dove poter depositare in sicurezza le nostre criptovalute, con analisi di portafogli elettronici del calibro di Ledger, Trezor e KeepKey.

Dunque, se si è italiani e interessati alle criptovalute, non si può far altro che seguire il profilo Twitter della pagina di cripto-informazione più visitata in Italia: https://www.criptovaluta.it.

Segnaliamo inoltre che Criptovaluta.it è inoltre in partnership di Edoardo D’Addazio, primo pugile al mondo ad esser pagato interamente in Bitcoin.

2)  PlanB (@100trillionUSD)

Conosciuto nel mondo di Internet come PlanB, ma sconosciuto nel mondo reale poiché trader anonimo, questo profilo si ricollega a una delle figure più emblematiche di Bitcoin.

Tra i primi e principali promotori della criptovaluta per eccellenza, il suo nome è salito alla ribalta delle cronache per aver approcciato il mondo speculativo di BTC con il modello Stock-to-Flow (S2F).

Questo modello in realtà era già conosciuto nel mondo degli investimenti finanziari riguardanti commodity come i metalli preziosi. In sostanza, esso si approccia al rapporto tra stock (quantità in circolazione del bene analizzato) rispetto al flow (la nuova quantità del bene analizzato immessa sul mercato).

Nel caso dello S2F Bitcoin però, questo rapporto vede:

  • La quantità di criptomonete già minate in circolazione (lo Stock)
  • La nuova quantità di BTC minati e immesse nel mercato (il Flow)

Va da sé che un modello simile quindi può essere utilizzato solo in contesti dove la scarsità di un bene è il perno attorno a cui si regge il valore di quest’ultimo, ma per quanto riguarda Bitcoin il concetto di scarcity risulta un unicum se rapportato ad altri asset come oro o argento.

La differenza sostanziale, sottolineata da PlanB ma ben presente a tutti i cripto-investitori, è che di Bitcoin sappiamo già la quantità massima a cui si può arrivare: 21 milioni di BTC. Quindi se il calcolo di quanto un metallo prezioso o un altro bene affetto da scarsità che verrà immesso nel mercato in un dato periodo di tempo difficilmente calcolabile (se non impossibile), per Bitcoin questo è possibile, nonché auspicabile per investitori come PlanB e tutti i suoi follower.

Conscio quindi di tutte queste similitudini e differenze, PlanB ha elaborato una doppia analisi del prezzo futuro BTC analizzando l’andamento passato dell’asset riferito al periodo 2012-2016. Questa analisi ha prodotto un nuovo modello chiamato S2FX il quale predice per la fine del 2024 un prezzo di BTC pari ad almeno 280.000 USD.

Una delle immagini analitiche offerte da PlanB
Una delle immagini analitiche offerte da PlanB

Va da sé quindi che attivare le notifiche del profilo Twitter di uno dei più influenti guru di BTC ci porterà a rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie e strategie di questo genio della finanza. Allo stesso modo, consigliamo anche di visitare Criptovaluta.it e la sua sezione “TOP Guide” per trovare le strategie più vicine al nostro stile di investimento o che si rifanno al modello S2FX.

3) Elon Musk (@elonmusk)

La persona più ricca al mondo, nonché CEO di Tesla e SpaceX, ha twittato più volte di possedere criptovalute Bitcoin, Ether e Dogecoin, e che non ha alcuna intenzione di venderle.

L’influenza di Elon Musk sul mondo delle criptovalute e di Twitter è ormai cosa risaputa. Non a caso, Elon è tra i maggiori influencer della piattaforma con più di 82 milioni di follower, e al momento crede fermamente nel potere di questo social: tanto è vero che di recente ha acquisito il 9% dell’azienda, divenendone il principale azionario. Ma non solo: a metà aprile, Musk ha persino provato a comprare l’azienda, twittando (come suo solito) l’offerta fatta alla società.

Oltre a quanto detto finora, è interessante analizzare la sua influenza su due criptovalute in particolare: BTC e DOGE. Grazie ai suoi tweet infatti, non di rado Elon Musk è riuscito a condizionare pesantemente l’andamento di queste due criptovalute, riuscendo addirittura a far sorgere un hype spropositato su quella che fino ad allora era semplicemente un meme-coin, DOGE, dal valore di poche frazioni di centesimo.

Non a caso, l’uomo più ricco al mondo si è anche autoproclamato su Twitter come “The Dogefather” (un gioco di parole che ricalca “The Godfather”, nome originale de “Il Padrino”). E questo, come altri tweet, ha aumentato enormemente il valore di DOGE.

Per dare un’idea chiara di quanto possa essere influente Elon Musk nei cripto-mercati, e di conseguenza di quanto si possa guadagnare seguendo i suoi tweet, ecco di seguito una tabella che riporta l’andamento dei prezzi a poca distanza di tempo dai suoi annunci:

💬 Tweet di Elon Musk  💸 Influenza sul prezzo di mercato
Inizio febbraio 2021: Tesla annuncia di aver comprato un ammontare di BTC pari a $1.5 miliardi di dollari+20% BTC
Inizio aprile 2021: seguendo un trend di Reddit e il listing su Coinbase, Elon twitta “Doge Barking at the Moon”, ricollegandosi al famoso motto “TO THE MOON! (“Fino alla luna!) del mondo cripto+400% DOGE
Fine aprile 2021: Elon si autoproclama “The Dogefather” su twitter+20% DOGE
Inizio maggio 2021: Elon annuncia che TESLA non accetterà più BTC come metodo di pagamento perché inquina-10% BTC
Inizio aprile 2022: Elon annuncia di aver acquisito stock pari al 9,2% di Twitter (TWTR), divenendo il principale azionario+10% DOGE
Influenza del profilo Twitter di Elon Musk su Dogecoin

Le fluttuazioni di prezzo sopracitate sono avvenute in lassi di tempo veramente brevi, uguali anche a poche manciate di minuti. Va da sé quindi che seguire Elon Musk su Twitter e attivarne le notifiche può darci un vantaggio enorme nel mercato delle criptovalute, così da anticipare sul tempo la fluttuazione in arrivo su BTC o DOGE, positiva o negativa che sia.

Per chi invece preferisce delle analisi più approfondite riguardo questi fenomeni e gli asset da essi interessati, vi rimandiamo alle sezioni “Bitcoin” e “Memes” di Criptovaluta.it.

4) Jack Dorsey (@jack)

Oltre ad essere Co-fondatore e CEO di Twitter, Jack Dorsey è anche stato uno dei primi promotori di Bitcoin.

Già nel 2017, Dorsey annunciava al mondo il suo amore per le criptovalute definendo Bitcoin come “The King Coin”, re di tutte le monete digitali. Ma anche in tempi relativamente recenti, prima dell’ultima bull-run che ha interessato il mondo criptovalutario, nel 2019 Dorsey sosteneva via Twitter di spendere migliaia di dollari ogni settimana per comprare BTC.

Fermo sostenitore della trasparenza ed efficienza di Bitcoin e della tecnologia blockchain in generale come metodo di pagamento trasparente e veloce, @jack non ha mai smesso di supportare tramite i suoi tweet questo mondo.

Jack Dorsey - Co-fondatore di Twitter
Jack Dorsey – Co-fondatore di Twitter

Non solo BTC: tra le altre criptovalute in cui crede e che sostiene di possedere, figurano anche Ethereum, Solana e piccoli ammontare di altri cripto asset per ora sconosciuti ai più.

Riguardo alcuni dei suoi tweet più famosi, va ricordato sicuramente lo scambio tra lui e CardiB, la famosa popstar con più di 22,3 mln di follower su Twitter. In un tweet, Cardi B chiedeva ai suoi follower se credessero che le cripto avrebbero sostituito il dollaro. Il tweet di risposta di Jack Dorsey in quel frangente è stato lampante: “Sì, Bitcoin lo sostituirà”.

Tra i principali progetti sostenuti da Jack che interessano le criptovalute, c’è quello relativo a un nuovo sistema di mining BTC in fase di sviluppo da parte di Block (ex-Square), società fondata e capeggiata dallo stesso Dorsey. In un tweet del 13 gennaio 2022 infatti, Jack ha annunciato ufficialmente di star costruendo un nuovo sistema per minare BTC, un sistema “aperto” che superi l’attuale modalità di produzione di BTC basata sul “Proof of Work” (PoW).

Al momento infatti, il modello PoW prevede che i miners di BTC entrino in competizione per risolvere, tramite un’enorme potenza di calcolo, un numero astronomico di transazioni e validarle. Questo processo prevede l’utilizzo di potentissimi computer e altri strumenti di supporto, i quali a loro volta tendono a costare non poco e a inquinare.

Ciò rende di fatto il mining di Bitcoin non accessibile a tutti, cosa avversata da Dorsey. Ed è proprio per questo che il nuovo progetto di Block punta a rendere l’attuale sistema di PoW accessibile a tutti, non solo a quei “minatori” con le possibilità economico-finanziarie capaci di sostenere gli attuali costi del mining.

5) CZ Changpeng Zhao (@cz_binance)

Comunemente conosciuto come “CZ”, Changpen Zhao è il sino-canadese fondatore e CEO di Binance balzato all’onore delle cronache per essere comparso sulla copertina di “Fortune” grazie a una fortuna (scusate il gioco di parole) di 74 miliardi di dollari.

Grazie all’ultima bull-run, uno dei più importanti crypto-exchange oggi sul mercato, Binance, ha reso il suo fondatore ricco quanto Mark Zuckerberg. Ciò che a noi interessa però, è la sua visione a lungo termine riguardo il mondo criptovalutario e come Binance l’abbia influenzato grazie fondamentalmente a due invenzioni: la Binance Smart Chain (BSC) e la Binance Coin (BNB).

Mentre la Binance Chain fu lanciata nel 2019, la sua evoluzione entrata in funzione nel 2021, la BSC (BEP20), è una delle più efficienti blockchain attualmente disponibili sul mercato. Essa è infatti in grado di abilitare e validare massicci volumi di smart contracts, proprio come per la blockchain Ethereum e i suoi contratti intelligenti, ma molto più velocemente e con gas-fee (il principale problema legato ad ETH) a dir poco ridicoli se paragonati ad Ethereum. Ed i BNB servono proprio a questo: a pagare le spese (la gas fee) per validare le azioni sulla blockchain BSC.

Changpeng Zhao - Fondatore di Binance
Changpeng Zhao – Fondatore di Binance

Uno dei vantaggi nel seguire l’importante magnate di Binance è quindi quello di rimanere sempre aggiornati riguardo le ultime novità legate al suo famoso Exchange, oltre che alle più importanti criptovalute e DAPP (applicazione decentralizzate) lanciate sulla BSC. Va da sé che, a seconda delle notizie, è possibile avvantaggiarsi nei cripto-mercati e anticipare le fluttuazioni che interessano soprattutto BNB, ma non solo, a secondo da quanto comunicato da CZ.

Per ulteriori informazioni sull’argomento, vi rimandiamo alla lettura della sezione “Elenco” su Criptovaluta.it, dove potrete trovare tutti gli approfondimenti su BNB e altre alt-coin.

6) Shytoshi Kusama (@ShytoshiKusama)

Shytoshi Kusama è lo pseudonimo che si cela dietro al (o ai…) fondatore di Shiba Inu Coin (SHIB), ed è a “capo” della famigerata (si fa per dire) #ShibArmy, l’accanita comunità di piccoli e grandi investitori della cripto SHIB.

Pseudonimo che va a ricalcare il ben più famoso Satoshi Nakamoto, altro pseudonimo dietro cui si nasconde l’inventore di Bitcoin, Shytoshi Kusama è particolarmente attivo su Twitter e seguito da centinaia di migliaia di persone. Curioso notare come anche il creatore stesso di SHIB, “Ryoshi”, altro non è che uno pseudonimo.

Fatti dunque i dovuti distinguo tra i vari pseudonimi, è importante notare come non di rado, Shytoshi Kusama abbia spinto questa meme-coin  su Twitter in vari modi, taggando vari personaggi del mondo cripto (compreso Elon Musk…) e comunicando al mondo tutte le ultime novità riguardanti SHIB. A questo proposito, il 2022 pare sarà particolarmente importante per Shiba Inu Coin, poiché sono programmate diverse novità che si prefiggono di “sconvolgere” l’universo SHIB e, a detta di Shytoshi Kusama, l’intero mondo delle cripto.

Tra le principali novità pianificate per il 2022 e annunciate su Twitter, ricordiamo:

  • Shibarium Layer-2: è la nuova blockchain/layer-2 relativa alla cripto SHIB su cui circolerà la criptomoneta, la quale migrerà dalla sua attuale blockchain, Ethereum, alla nuova una volta entrata in funzione
  • Shiboshis NFT: sono 10.000 NFT unici generati da SHIB e “scritti” sulla blockchain Ethereum
  • ShibaSwap 2.0: un nuovo swap che superi l’attuale DEX su cui si “swappano” SHIB e altri token legati all’universo Shiba Inu Coin
  • ShibaNet: un marketplace decentralizzato dove sarà possibile per gli utenti comprare, vendere e scambiare beni tramite l’ecosistema Shiba Inu Coin e i token ad essi legati (SHIB, LEASH e così via)
  • Shiba Inu Metaverse: il metaverso targato SHIB comprenderà gli SHIBA INU GAMES, cioè giochi play-to-earn (gioca per guadagnare) in cui si potranno ottenere SHIB giocando, e SHIBA INU LANDS, quindi proprietà NFT di terre virtuali targate SHIB
  • Nuove partnership: tra le principali future partnership previste 2022 la più importante è sicuramente quella con PlaySide Games, con cui si svilupperanno i primi videogiochi P2E(Play-To-Earn) basati su SHIB

Per ulteriori informazioni riguardo il mondo SHIB, vi rimandiamo alla sezione “Memes” di Criptovaluta.it, dove potrete trovare approfondimenti su questa e altre memecoin.

7)  Vitalik Buterin (@VitalikButerin)

Vitaliy Dmitrievic Buterin, detto in arte “Vitalik“, è un programmatore e scrittore russo-canadese famoso in tutto il mondo per essere l’inventore della seconda criptovaluta per importanza e capitalizzazione: Ethereum.

Questa piattaforma decentralizzata è una blockchain che ha avuto sin dalla sua nascita un solo intento: quello di superare il concetto di Bitcoin e creare quelli che oggi chiamiamo comunemente smart contract: i contratti intelligenti. Grazie ad essi infatti abbiamo a nostra disposizione non solo una criptovaluta, Ether, la quale serve come gas-fee, strumento di pagamento per “oliare” la macchina-Ethereum, ma anche tutta una serie di programmi presenti una singola blockchain e iscritti in un registro di transazioni crittografico.

La stessa biografia di Vitalik è decisamente interessante e ci fa capire perché è importante seguirlo su Twitter. Già all’età di 17 anni infatti, il russo canadese viene a conoscenza di BTC da suo padre, e da lì a poco aprirà la famosa rivista “Bitcoin Magazine”, tra le primissime nel 2011 a trattare di Bitcoin. Sin da allora, il suo interesse e convinzione nel migliorare il mondo delle cripto non ha fatto che aumentare, e tutto questo, dalle novità su ETH a quelle riguardo l’universo criptovalutario tutto, le comunica in tutti i modi possibili, Twitter compreso.

Vitalik Buterin - Inventore di Ethereum
Vitalik Buterin – Inventore di Ethereum

A tal proposito è interessante anche notare le posizioni riguardo il tentativo di acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Secondo l’inventore di Ethereum infatti, questo potrebbe essere un precedente pericoloso per le piattaforme social: nonostante Vitalik non si opponga di per sé a una sostituzione dello status quo con l’ascesa al potere di Elon Musk a CEO di Twitter.

Ciò potrebbe significare che in futuro un qualsivoglia politico facoltoso o governo potrebbe acquistare Twitter (vista la sua relativa bassa capitalizzazione) e usarlo per avvantaggiarsi sul piano politico. Allo stesso tempo, la stessa entrata di Elon in politica potrebbe rendere questo acquisto dannoso. Per chi invece è interessato ad ulteriori approfondimenti su ETH, vi rimandiamo alla sezione “Elenco” per dettagli su questa e altre altcoin.

8) Charles Hoskinson (@IOHK_Charles)

Se si parla di Ethereum, non possiamo che pensare anche alla sua controparte per eccellenza, Cardano, e il suo fondatore: Charles Hoskinson. Quest’ultimo, vale la pena ricordarlo, fu co-fondatore anche di Ethereum stesso.

Inventore ed imprenditore di alto spessore, Hoskinson inizia sin dal 2013 a interessarsi di criptovalute, abbandonando il suo lavoro di consulente e iniziando un progetto chiamato: “Bitcoin Education Project”. Ed è proprio durante questa fase della sua vita che Hoskinson comincia a teorizzare una delle idee fondanti del mondo delle criptovalute: l’equiparazione tra oro e Bitcoin.

Secondo il CEO di Cardano, la supply limitata di BTC lo rende di fatto una forma di oro digitale, e quindi un bene rifugio da tenere in considerazione. E tutto ciò veniva propagandato già da tempi non soltanto grazie al suo Bitcoin Education Project, ma anche via Twitter.

Ma quello che lo ha reso famoso in tutto il mondo oggi è stato la creazione di quello che lui stesso ha definito “l’Ethereum Killer“: la blockchain Cardano, di cui ADA è la sua cripto nativa.

Questa nuova forma di blockchain ha infatti dalla sua una struttura simile a quella della Ethereum Virtual Machine, su cui vengono prodotti i famosi “contratti intelligenti”, e infatti anche Cardano è in grado di riprodurre i cosiddetti smart contract. Ma la differenza sostanziale va ricercata sul differente modello di consenso: se Ethereum si basa sulla Proof-of-Work (PoW), Cardano si fonda sulla Proof-of-Stake (PoS).

In pratica, se la macchina di Ethereum si basa ancora sulla PoW come Bitcoin, su Cardano i protocolli di sicurezza che fanno funzionare la macchina virtuale si basano sulla PoS, e  quindi su un consenso distribuito basato sul provare il possedimento di un certo ammontare di criptovaluta: in questo caso ADA.

In questa tabella riassuntiva, ecco alcuni dei punti salienti che differenziano Cardano da Ethereum:

🚀Caratteristiche(₳) CARDANO(Ξ) ETHEREUM
Primo blocco generato29/09/201731/07/2015
Modello di consensoProof-of-Stake (PoS) – OuroborosProof-of-Work (PoW) – Ethash
Smart Contract
Ricompensa del bloccoNon predeterminata3 ETH
Numero di transazioni al secondo257 circa15,6 circa
CriptovalutaADAETH
Confronto ADA/ETH

Seguire una mente rivoluzionaria del calibro di Charles Hoskinson su Twitter è quindi importantissimo per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo delle criptovaluta. Un mondo, attenzione, che a sua volta ha contribuito a rivoluzionare lui stesso con queste novità tecnologiche oggi ampiamente adottate anche da altre blockchain di spessore o in fase di costruzione.

Cardano e il suo fondatore Charles Hoskinson sono da seguire su Twitter
Cardano e il suo fondatore Charles Hoskinson sono da seguire su Twitter

Per ulteriori informazioni su ADA e altre criptovalute basate sulla PoW, vi rimandiamo alla sezione “Elenco” di Criptovaluta.it.

9) Andreas M. Antonopoulos (@aantonop)

Esperto e promotore di criptovalute sin dal lontano 2012, Andreas M. Antonopoulos è un britannico di origine greca tra i più importanti divulgatori dei nostri tempi sul tema cripto.

Classe 1972, scopre Bitcoin nel 2012 e abbandona il suo lavoro per dedicarsi anima e corpo a quella che, secondo lui, avrebbe rivoluzionato il mondo dell’informatica e della finanza. Diventa così un consulente freelance sulla tecnologia blockchain e su Bitcoin, per poi mettere scritto nero su bianco le sue conoscenze scrivendo alcuni tra i libri più importanti che si occupano di questi temi.

Tra i suoi bestseller vale la pena ricordare:

  • Padroneggiare Bitcoin (Mastering Bitcoin, 2014 prima edizione, 2017 seconda edizione): guida che spiega e semplifica il mondo Bitcoin, spiegando esaustivamente cos’è e come funziona la blockchain alla base di BTC, la sua tecnologia e perché puntare su di essa
  • Padroneggiare Ethereum (Mastering Ethereum, 2018): simile a quanto già fatto con il libro precedente, anche qui il nostro autore anticipa tutti sui tempi analizzando approfonditamente la piattaforma decentralizzata di Ethereum, l’importanza delle DApps e tutta la tecnologia blockchain su cui esse vengono fondate

Se si guarda alle date di pubblicazione dei suoi libri, e il costo che BTC ed ETH avevano all’epoca, si può intuire quanto le persone che hanno deciso di seguire i suoi insegnamenti a quel tempo ora siano diventate ricche. Per mettere il tutto in prospettiva: 1 BTC a fine 2014 valeva intorno ai  €250, mentre 1 ETH a fine 2018 valeva sui €120. Con il cambio attuale, 1 BTC vale più di €36.700, mentre 1 ETH supera i €2.700.

Ma il suo anticipare i tempi non si limita ai libri: tramite Twitter e il suo canale YouTube, @aantonop condivide i suoi podcast e le sue idee sul tema e su come si evolveranno le criptovalute in futuro. Il tutto, ovviamente, in inglese.

Per chiunque sia interessato invece a leggere approfondimenti sul tema in italiano, vi rimandiamo al Twitter di criptovaluta.it e alle sezioni “Bitcoin” ed “Elenco” del sito.

10) Nayib Bukele (@nayibbukele)

Potrà sembrare strano per i neofiti delle cripto seguire il presidente di uno Stato Sovrano come El Salvador, ma Nayib Bukele in realtà ha fatto molto, moltissimo per Bitcoin e il mondo tutto delle cripto rendendo BTC una valuta in corso legale.

Annunciata già prima che entrasse in vigore la nuova legge proprio su Twitter, dal 7 giugno del 2021 è infatti passata al parlamento salvadoregno la cosiddetta “Legge di integrazione monetaria”, anche conosciuta come “Legge Bitcoin“. Passata per 62 voti favorevoli su 84, questa legge ha infatti reso BTC una valuta a corso legale in tutto il paese centroamericano.

Nayib Bukele - Presidente di El Salvador e personaggio influente del mondo Crypto
Nayib Bukele – Presidente di El Salvador e personaggio influente del mondo Crypto

La scelta di questa prima, importante adozione nazionale per una criptovaluta è stata scelta da El Presidente per far fronte a due problemi che incidono pesantemente sulla stabilità del paese:

  • Le commissioni sulle rimesse dei salvadoregni emigrati all’estero:

Il denaro inviato dall’estero verso El Salvador da parte di emigranti salvadoregni alle proprie famiglie rimaste nel paese sono tra i principali introiti per le casse dello Stato, nonché per il sostentamento stesso dei suddetti familiari.

Queste però sono soggette ad altissimi costi di commissione da parte degli istituti finanziari adibiti al trasferimento di denaro che possono arrivare fino al 10% del totale della somma inviata. L’invio di BTC invece prevedrebbe somme irrisorie da coprire in gas fee se comparate a queste percentuali.

  • La dipendenza del dollaro:

Da più di 20 anni El Salvador ha abbandonato la propria valuta nazionale ed ha adottato il dollaro statunitense (USD) come valuta in corso legale nel paese. Ciò rende il paese fortemente dipendente sia dal dollaro che dalla Banca Centrale degli Stati Uniti, che emette moneta e fa scelte economiche pensando esclusivamente al benessere della popolazione americana, ignorando totalmente il paese.

Avere una parte della propria economia basata anche sul BTC renderebbe perciò El Salvador più indipendente e meno soggette alle politiche economiche statunitensi.

Ovviamente questa politica non ha mancato nel suscitare varie polemiche, per lo più legate alle importanti fluttuazioni di valore a cui è soggetto BTC, ma ciò non ha scoraggiato Bukele. Anzi, i suoi annunci riguardo l’adozione di BTC come valuta in corso legale per El Salvador si è tradotta in un aumento di valore per BTC sul mercato criptovalutario.

A maggior riprova di quanto credesse, e crede ancora, in questa sua scelta politica, El Presidente ha inoltre sfoggiato per un lungo periodo lo “sguardo laser” nella sua foto profilo Twitter: un “meme” ampiamente popolare sul social che simboleggia il proprio supporto a Bitcoin da parte di VIP e gente comune.

Considerazioni Finali

Oggi come oggi restare informati a dovere sul mondo delle criptovalute è importante, soprattutto se si intende essere degli investitori. Attraverso i profili dei personaggi influenti non sono si possono carpire le maggiori novità di settore, ma anche spunti per le proprie future operazioni finanziarie.

Nel panorama italiano purtroppo non ci sono molte fonti di informazione valide, ma come abbiamo visto c’è un sito web con un profilo Twitter molto curato, ovvero Criptovaluta.it, che può aiutarci a restare al passo coi tempi in maniera efficacissima e andrebbe assolutamente seguito.

FAQ Criptovalute Twitter: domande e risposte frequenti

Quali profili Twitter di Criptovalute seguire?

Criptovaluta.it (@CriptovalutaI) è sicuramente il principale profilo da seguire in Italia per questo settore. All’estero invece le figure più influenti sono Elon Musk e altri personaggi che sono capaci di influenzare il mercato criptovalutario.

Perché seguire profilo di criptovalute su Twitter?

Si tratta di un passo importante per riuscire a restare sempre informati sulle novità di settore e capire gli avvenimenti che possono muovere i prezzi di mercato.

Come scegliere chi seguire su Twitter in tema crypto?

Bisogna analizzare solo fonti di informazione serie e sicure. Purtroppo esistono molti profili non accurati e con informazioni scarse, quindi è meglio affidarsi solo a fonti verificate come Criptovaluta.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.