InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Come Investire nel Crypto Gaming

Gli amanti del Gaming trovano sempre nuove strade per monetizzare questa passione e sono sempre di più le opzioni offerte dai mercati digitali. Tra queste, ce n’è una che si sta diffondendo a macchia d’olio nel settore delle criptovalute: il Crypto Gaming.

Il Crypto Gaming nasce da una nuova tendenza del web, il cosiddetto Play to Earn, letteralmente, “giocare per guadagnare”. Si tratta di giochi connessi al mondo delle criptovalute, quindi tramite blockchain, che permettono di guadagnare dei token giocando online. 

Questo strumento è molto recente, eppure sta riscuotendo un discreto successo sui mercati decentralizzati delle criptovalute, al punto che sono già numerosi i protocolli che offrono questi giochi. Il Crypto Gaming, quindi, rappresenta una nuova opportunità divertente e rilassante per gli amanti del gaming e per chi vuole speculare sulle criptovalute in un modo diverso.

Va da sé che comunque non si tratta di guadagni facili e sicuri, bisogna comunque studiare i mercati per trovare i migliori Crypto Game in cui investire, salvaguardando anche il proprio capitale. 

Crypto Gaming – Riepilogo:

❓Cosa sono:Protocolli di gioco basati su blockchain che permettono di monetizzare le proprie attività di gaming.
💰 Come partecipare:Registrazione diretta ai servizi gaming / Investimento
💸 Dove investire:Migliori piattaforme trading ed Exchange
🎖️ Migliori 2022:Lista Migliori Crypto Gaming
🤔 Sono sicuri?Non tutti. Bisogna individuare quelli affidabili e attendibili. 
Come investire nel Crypto Gaming: Principali caratteristiche introduttive

Crypto Gaming: Cos’è e come funziona?

Prima di spiegare come investire in Crypto Gaming, occorre approfondire di cosa si tratta e come funziona. Per Crypto Gaming s’intende l’insieme di protocolli blockchain e di token basati su veri e propri videogames.

A questi si aggiungono anche gli scambi di NFT gaming più altri strumenti minori che fanno da ponte tra il mondo del gaming e quello delle crypto. Si parla, quindi, di un settore già vasto e variegato, che offre diverse modalità di gioco, protocolli e tecnologie, tutti mirati a fornire agli investitori molteplici possibilità di profitto e di gioco. 

Il Crypto Gaming è l’ultima frontiera della blockchain: cresciuto esponenzialmente nel corso del 2021, è considerata un’importante innovazione per il settore che ha portato una crescita notevole dei crypto trader (o gamer in questo caso), e anche del valore dei token stessi.

Come investire nel crypto gaming
Come investire nel crypto gaming: Guida completa e Analisi dei migliori Crypto Game 2022 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Per comprendere al meglio cos’è e come funziona il crypto gaming, è doveroso spiegare nel dettaglio il concetto di Play to Earn che è alla base del progetto stesso. Si tratta di un sistema che unisce il mondo dei videogiochi a quello degli investimenti, permettendo di monetizzare le proprie attività di gioco. 

Il Crypto Gaming comprende alcuni elementi di base che ne determinano le caratteristiche e le varie tipologie. Tra questi si possono elencare:

  • Immobili virtuali

tipici dei giochi basati sul Metaverso. Si tratta di appezzamenti di terra digitali che si possono comprare, vendere o “edificare”, sempre virtualmente, per guadagnare token. Questa branca del crypto gaming è quella più speculativa ed è tipica delle più note piattaforme del settore; 

  • Personaggi

Ogni gioco che si rispetti ha bisogno di personaggi: che si tratti di avatar personalizzati o personaggi di fantasia, questi possono essere modificati, integrati con nuove caratteristiche ed essere rivenduti sul Marketplace. Qui entra in gioco il sistema più diffuso del Crypto Gaming: quello degli NFT, ossia, i Non Fungible Token.  Anche in questo caso, si tratta di un mercato florido e in continua crescita, vista l’esigenza di sempre più personaggi per giocare;

  • Item di gioco

Altro elemento caratteristico sono i cosiddetti item di gioco, ossia, gli oggetti utili alle costruzioni o all’equipaggiamento dei personaggi nel corso di un gioco. Questo è forse l’elemento più interessante poiché c’è la possibilità, sia di trovarli all’interno del Metaverso, che di crearli ex novo e metterli in commercio. In questo caso, i protocolli possono permettere di guadagnare item di gioco per incrementare le proprie attività all’interno dello stesso, e monetizzare ulteriormente.

Questi elementi di base variano da protocollo a protocollo e possono essere gestiti dagli utenti secondo le proprie esigenze e le proprie necessità di trading e di gioco. Per questo motivo è importante scegliere i Crypto Game migliori

Gaming Token

Una piccola nota a parte va fatta ai Gaming Token, una parte importante del Crypto Gaming che bisogna conoscere bene per poter investire al meglio in questo settore. In linea di massima, si può dire che i token sono le valute interne di un protocollo crypto, che hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento del protocollo stesso e in tutte le funzioni ad esso collegate.

Lo stesso vale per il settore del Crypto Gaming: i gaming token, in questo caso, permettono alla piattaforma di funzionare e agli utenti di monetizzare le proprie attività all’interno di essa. Nello specifico, i gaming token sono importanti per due motivi: come valuta interna e per la governance del protocollo. 

Nel primo caso, si sottolinea che i token sono utilizzati come valuta interna al protocollo, mediante le quali si possono acquistare personaggi, item, terreni o accedere a determinati servizi. Per quanto riguarda la governance, invece, alcuni token permettono la gestione decentralizzata delle piattaforme di gioco rendendo i possessori dei token una sorta di “azionisti”.

Infatti, alcuni protocolli consentono di partecipare allo sviluppo della stessa piattaforma tramite voto. Alcuni giochi offrono anche dei gaming token secondari per ampliare le proprie prospettive di guadagno e l’espansione all’interno del gioco. 

Come investire nel Crypto Gaming

Il Crypto Gaming offre diverse opzioni di guadagno oltre a quella del gaming stesso. Infatti, all’interno delle piattaforme dedicate, è possibile guadagnare e scambiare gaming token reali, mediante gli strumenti già illustrati sopra. Esistono, però, altre due strade per investire in crypto gaming senza per forza giocare. Si tratta del trading online, che, a sua volta, offre tre alternative:

🔍Modalità di investimento🤑Conviene?🤨Come Farlo?💰Possibili profitti💡Livello di difficoltà
Acquisto di Crypto settore Gaming⭐⭐⭐⭐⭐Exchange / Piattaforme di tradingMedio/Alti3/5
Speculazione sulle criptovalute⭐⭐⭐⭐⭐Piattaforme di tradingAlti4/5
Ottenere Gaming Token giocando⭐⭐⭐Registrazione su siti e app di giocoMedio/Bassi2/5
Come investire in Crypto Gaming – Alternative per guadagnare
  • Acquisto di Criptovalute reali

Questa strada permette di comprare criptovalute direttamente da tenere nel proprio portafoglio d’investimento. Questo, chiaramente vale anche per le monete emesse dal crypto gaming che sui mercati funzionano allo stesso modo. Con questa modalità, le crypto game possono essere scambiate, convertite in valute Fiat o utilizzate per acquisti.

Il modo migliore per farlo è rivolgersi a piattaforme di scambio come Crypto.com, oppure a noti broker che oltre al trading permettono anche l’holding di criptovalute come ad esempio l’affidabile piattaforma eToro.

  • Speculazione sulle criptovalute

Le crypto game hanno una propria quotazione di mercato, pertanto, è possibile speculare sulle loro variazioni di prezzo. In questo caso si può optare per un acquisto indiretto tramite CFD, strumenti derivati che consentono di investire in un prodotto finanziario senza acquistarne le parti. Secondo questa modalità, si può investire in Crypto Game sia in caso di trend in rialzo che in caso di ribasso, aprendo una posizione buy long o short selling (vendita allo scoperto).

In questo caso la soluzione migliore è affidarsi a broker CFD che permettono la speculazione finanziaria sulle oscillazioni di valore degli asset. In questa nicchia si può certamente menzionare un broker del calibro di Capital.com, che con la sua offerta di 477 criptovalute include anche molti progetti Crypto Gaming.

  • Ottenere Gaming Token giocando

La terza e ultima possibilità riguarda l’opportunità di ottenere direttamente i token di un determinato progetto giocando. Come abbiamo accennato prima questo è il concetto alla base del play to earn ovvero la possibilità di ottenere una ricompensa in criptovalute per il solo fatto di aver partecipato a un determinato gioco. Le ricompense variano a seconda del progetto sia in entità sia per il tempo da dedicare allo scopo di ottenerle.

La scelta di una modalità piuttosto che un’altra è a discrezione del trader che sceglierà di operare sui mercati secondo i propri obiettivi e le proprie esigenze. 

Dove investire in Crypto Gaming

Migliori piattaforme per investire nel Crypto Gaming [CLASSIFICA 2022]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Per mettere in atto le modalità d’investimento sopra citate, occorre rivolgersi a intermediari finanziari certificati che offrano servizi di Crypto Trading. Si tratta di piattaforme sicure ed affidabili che mettono a disposizione degli utenti una serie di strumenti utili per effettuare analisi, monitorare i mercati, consultare news e mettere in atto le migliori strategie d’investimento. Nel caso del Crypto Trading, le opzioni sono due e variano in base alla strategia che si sceglie:

  1. Piattaforme di trading online: che sono utili se si sceglie la via speculativa. Qui, infatti, è possibile speculare sui prezzi delle criptovalute tramite CFD. Piattaforme come quelle elencate in tabella, offrono numerosi asset collegati al crypto gaming, permettendo di investire in totale sicurezza e a prezzi vantaggiosi;
  2. Exchange criptovalute: per chi predilige l’acquisto diretto, c’è la possibilità di investire in Crypto Gaming tramite exchange, dei siti che consentono di acquistare, vendere e negoziare crypto asset reali. Alcuni dispongono di un wallet interno nel quale conservare le proprie crypto, altri, invece, permettono di collegare il proprio conto e il proprio wallet esterno.

La scelta dell’intermediario finanziario deve tenere conto sempre dei parametri di sicurezza e della convenienza delle commissioni di trading. I broker e gli exchange elencati in tabella, sono stati scelti accuratamente dagli esperti di InvestimentiFinanziari.net tenendo conto di queste caratteristiche. 

Crypto Gaming: Migliori 10 progetti su cui investire 2022

Com’è già stato accennato nel paragrafo introduttivo, sebbene il Crypto Gaming sia un mercato emergente, è già in rapida crescita. Ciò significa che i protocolli che offrono questo tipo di prodotto sono tanti, ma chiaramente non tutti sono convenienti.

Alcuni, ad esempio, potrebbero essere poco sicuri e nati solo a scopo di lucro, altri, invece, potrebbero essere di pessima qualità e non fruttare guadagni. Di seguito saranno presentati i Migliori 10 asset per investire nel Crypto Gaming nel 2022. 

Migliori Crypto Gaming 2022 – Classifica 2022

❓Nome📝 Sigla Token📆 Anno di lancio💻 Tecnologia📈 Dove comprare🏆 Valutazioni
Decentraland$MANA2018EthereumeToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
AaveGotchi $GHST2021Ethereum BlockchaineToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Alien Worlds$TLM2021Blockchain WAXeToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Metawars$GAM2021Binance Smart ChaineToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Binemon$DRK/ $BIN2018DRK / BSCeToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Enjin Coin$ENJ2018EthereumeToro/ Capital.com/ CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
The Sandbox$SAND 2020EthereumeToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Cryptoblades$SKILL2021Binance Smart ChaineToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Axie Infinity$AXS2020EthereumeToro / Capital.com / CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Splinterlands$SPS2021HiveeToro/ Capital.com/ CoinBase⭐⭐⭐⭐⭐
Elenco Migliori Crypto Gaming 2022

Decentraland

Decentraland è il protocollo più famoso al mondo del settore, considerato pionieristico nell’ambito del Crypto Gaming. Infatti, è quello attivo da più tempo e si presenta particolarmente esteso e proficuo. Innanzitutto, è un progetto completo al quale si può accedere senza dover spendere nulla tramite il proprio browser.

Inoltre, ospita molte attività commerciali digitali, tra Casinò, Discoteche e aste di arte. Tramite Decentraland, quindi, c’è un passaggio diretto tra il commercio virtuale e quello reale, dato che ne fanno parte molte attività prestigiose. 

Nel protocollo è possibile acquistare terreni edificabili, sui quali “aprire” la propria attività commerciale e monetizzare a partire da essa. La valuta interna è il Token MANA, quotato sui mercati finanziari e molto gettonato tra i Crypto Trader di tutto il mondo.

Di recente, il valore di Decentraland è cresciuto esponenzialmente per due ragioni: la prima è la crescita d’interesse nel Crypto Gaming che ha visto gli utenti orientarsi soprattutto verso quella che è la piattaforma più nota, la seconda ragione è l’avanzare del Metaverso, nel quale il protocollo si inserisce tra le colonne portanti. 

A fare la fortuna di Decentraland, chiaramente, c’è anche la sua tecnologia avanzata, tra le più complete del settore che rende MANA una realtà interessante, sia per il Crypto Gaming sia per via speculativa: 

Analisi decentraland crypto gaming
Analisi di MANA- Opportunità di investimento speculativo e per accedere al Crypto Gaming

Come si può vedere nel grafico, ottenuto da un conto demo gratuito eToro, nel giro di pochi giorni, la quotazione di MANA ha visto una crescita del 22,73%. Si può notare, infatti, una fase di ribasso seguita da una notevole inversione di trend che ha portato al rialzo progressivo del prezzo.

La criptovaluta, secondo l’analisi del grafico, si presta a investimenti sul breve periodo con CFD. Tuttavia, l’andamento sembra alquanto stabile e i livelli di crescita sono sorprendenti, pertanto, anche un acquisto diretto potrebbe dare ottimi risultati. Secondo le stime, infatti, il Target Price per il medio periodo potrebbe oscillare tra i 6 USD e 11 USD: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
6,00 USD9,00 USD11,00 USD
Target Price MANA- Medio Periodo

Aave Gotchi

I figli degli anni ‘90 ricorderanno sicuramente il Tamagotchi, un gioco interattivo che spopolò in quegli anni. Consisteva nel prendersi cura di un piccolo animaletto virtuale e fu un vero evento mondiale. AaveGotchi si è ispirato a quel gioco per unire DeFi e Crypto Gaming in una soluzione divertente e performante. Il protocollo consiste in NFT basati sulla DeFi, collegati ad Aave in modo diretto.

La tecnologia alla quale si ispira è quella di Ethereum ed ha riscosso un enorme successo. Il gioco, chiaramente, ha un funzionamento molto simile a quello dei Tamagotchi, ma con la possibilità di guadagnare mediante l’attività di gaming. Il token, in questo caso, è AAVE, utilizzato per il funzionamento del sistema e come valuta all’interno della piattaforma. AaveGotchi mostra ottimi risultati sui mercati, come si può vedere dal grafico sottostante:

Analisi AAVE
AAVE- Andamento grafico della crypto

Il grafico appartenente al conto dimostrativo gratuito eToro mostra l’andamento di AAVE sui mercati nel corso di pochi giorni. Qui si può notare un rialzo notevole con una fase laterale tendente al rialzo. Complessivamente, si registra un rialzo progressivo del 25% e, secondo le previsioni degli esperti, questa fase positiva continuerà. A questo proposito, si può tenere conto del Target Price minimo, medio e massimo previsto per il medio periodo: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
3,50 USD5,00 USD6,50 USD
AAVE Target Price- Medio Periodo

Secondo le stime degli analisti, come si può vedere dai dati riportati in tabella, il target price della criptovaluta AaveGotchi oscilla tra un valore minimo di 3,50 USD e un valore massimo di 6,50 USD, passando per una quotazione media di 5,00 USD.

Alien Worlds

Alien Worlds è un altro Crypto Game che si inserisce nel contesto del Metaverso. Secondo un sistema di finanza decentralizzata incorporato, consiste in un gioco ambientato nello spazio basato sulla meccanica delle carte.

Dalla sua nascita, il gioco ha riscosso un notevole successo, ma è comunque ancora in fase di crescita, infatti, si mostra alquanto volatile sui mercati. Il suo Token è TLM e funge da valuta interna per accedere ai vari servizi del gioco, acquistare item o fare staking

In termini finanziari, le prospettive sono piuttosto interessanti: malgrado la volatilità, infatti, il livello di crescita è molto veloce e fa ben sperare per una maggiore affermazione della currency nel corso del 2022. Nel seguente grafico, disponibile anche da un account di prova gratuito eToro, si può vedere una crescita interessante e rapida dopo un crollo del prezzo durante il 24 febbraio: 

Grafico tecnico TLM
Crescita $TLM 2022

Dopo il forte ribasso si registra un rialzo rapido del 24,71% che si stabilizza in una fase laterale sullo stesso livello di prezzo. TLM, in questo caso, mostra una discreta volatilità che rende la valuta alquanto appetibile agli occhi dei crypto trader che vogliono puntare su un prodotto nuovo e promettente. Anche i Target Price sul medio periodo si rivelano altrettanto interessanti: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
0,70 USD1,00 USD1,30 USD
TLM Target Price- Medio Periodo

Il range di prezzo previsto nel medio periodo per il token di Alien World, oscilla in un range di prezzo che va da un minimo di 0,70 USD e un massimo di 1,30 USD,con un valore medio di 1,30 USD. Niente male per una criptovaluta lanciata da soli pochi mesi. 

Metawars

Con Metawars si ritorna al Metaverso, ma con una connotazione un po’ diversa dagli altri Crypto Game elencati fino ad ora. Si tratta, infatti, di un gioco ancora in via di sviluppo che ha già sollevato un hype enorme, soprattutto in termini di NFT. La prospettiva di gioco, infatti, sembra essere molto elaborata trattandosi di un multiplayer tendente al GDR (gioco di ruolo). In questo universo, poi, si inserisce il contesto finanziario basato su un’economia decentralizzata sostenuta dal token WARS.

Analisi andamento $WARS nel 2022

Attualmente, più che di token, si può parlare di NFT, ossia, token non fungibile. Su una prospettiva basata sul medio/lungo periodo, sembra che il progetto sia alquanto interessante. Una strategia vincente potrebbe essere l’acquisto imminente, prima del lancio ufficiale del gioco, puntando su un rialzo vertiginoso al momento del completamento del progetto. Anche il Target Price previsto dagli analisti per il medio periodo si mostra promettente: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
0,80 USD1,20 USD4,00 USD
WARS Target Price- Medio Periodo

Si può notare  che i valori minimi, medi e massimi sono molto distanti tra loro. Questo perché le prospettive sono veramente ampie e vale la pena monitorare i progressi di questo progetto innovativo. 

Binemon

Ancora per i nostalgici dei giochi infantili, è stato lanciato un progetto che richiama, in un certo senso, all’universo dei Pokemon: Binemon. Il gioco è basato su un protocollo molto elaborato, il cui framework si appoggia a una blockchain privata.

DRKChain. In un certo senso, si può definire un universo un po’ di nicchia, dato che se ne parla meno rispetto ad altri, tuttavia, si tratta comunque di un progetto molto vivo che sta riscuotendo un discreto successo. Oltre alla blockchain privata, un’altra particolarità di questo protocollo è quella dell’utilizzo di diversi gaming token: 

  • DRK: token primario della chain che funge da valuta interna per acquisti, scambi e funzioni generali;
  • BIN: un altro token utilizzato in modalità BEP20.
Andamento del Gaming Token $DRK nel 2022

In un primo momento, le aspettative legate a questo gioco sono state più alte rispetto ai risultati, ma col tempo è rinato l’interesse di gamer e trader per questo progetto che sta vedendo una crescita progressiva. Anche le prospettive future di prezzo sono interessanti. Secondo gli analisti, infatti, Binemon dovrebbe raggiungere una quotazione tra 0,025 USD minimo e 0,07$ come valore massimo nel medio periodo, con un valore medio a metà tra i due: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
0,025 USD0,05 USD0,07 USD
Binemon Target Price- Medio Periodo

Enjin Coin

Non si può parlare di Crypto Gaming senza citare Enjin Coin, un progetto innovativo nato proprio a sostegno dell’universo del gaming. Il protocollo, infatti, nasce nel sostegno e nella creazione di community di videogiocatori, alle quali vengono forniti strumenti e servizi agli utenti e ai content creator. Alla base di questo sistema c’è un token, ENJ, un gaming token che sostiene l’intero protocollo nella sua crescita ed espansione. 

Enjin Coin, infatti, non si inserisce solo nel contesto del gaming e delle criptovalute, ma si sta spianando la strada verso altri orizzonti, soprattutto puntando al metaverso. Di base, si prospetta il noleggio di una parachain che si chiamerà Efinity, la quale, a sua volta, avrà un proprio token, ma sarà comunque collegata al progetto di base capitanato da ENJ. Nello specifico, l’intero protocollo include:

  • NFT: strumenti molto in voga in questo momento, che si avvicinano soprattutto al Metaverso;
  • Polkadot: al quale Enjin Coin è collegato proprio per il progetto Efinity. 

 Oltre a questo, si sottolinea anche il successo che il token sta avendo dal punto di vista finanziario. I dati parlano chiaro: nel corso di pochi giorni, dopo un brusco ribasso, la valuta ha avuto una rapida ripresa fino a crescere del 26,09%. Dopo questo rialzo, si sta stabilizzando in una fase laterale, come mostra anche il seguente grafico: 

ENJ analisi grafica
Analisi andamento Enjin Coin (ENJ) 2022

Questi livelli di crescita mostrati dal grafico estratto dal conto di prova gratuito e ILLIMITATO eToro, non sembrano essere un caso isolato e si prospetta che ENJ continuerà la sua ascesa nel corso di tutto il 2022, anno in cui secondo gli esperti, converebbe maggiormente comprare. A questo proposito, per farsi un’ulteriore idea, si può fare riferimento al Target Price previsto per il medio periodo: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
11,00 USD15,00 USD25,00 USD
ENJ Target Price – Medio Periodo

The Sandbox

Un altro protocollo che ha riscosso molto successo è Sandbox. Nel corso dell’ultimo biennio, a partire dal suo lancio, il suo valore è cresciuto esponenzialmente ed è riuscito ad ottenere un ottimo riscontro da un punto di vista commerciale, tanto da attirare l’attenzione di importanti multinazionali, come Adidas.

Alla base del progetto, a metà tra Decentraland e Minecraft, si trova un’interessante economia di tipo immobiliare basata su strumenti avanzati per costruire e muoversi all’interno dello spazio designato. 

In verità, la vera data del lancio del protocollo risale agli albori della blockchain. Datato 2011, il progetto ha impiegato circa un decennio per raggiungere la tecnologia attuale, nonché il successo finanziario, diventando, di fatto, una delle più importanti gaming blockchain. Il token utilizzato all’interno della piattaforma è SAND, sfruttato per diverse funzionalità di gioco e transazioni, rientra nella categoria dei cosiddetti utility token.

Oltre al valore di SAND all’interno della piattaforma, e del sistema stesso nel settore del crypto gaming, la crypto currency in questione ha anche un ottimo riscontro speculativo. 

SAND Analisi crypto
SAND- il valore speculativo della crypto

Come si può vedere dal grafico, reperibile su un conto demo gratuito eToro, SAND è abbastanza volatile, ma è normale per il mercato delle criptovalute. Tuttavia, i livelli di crescita sono ottimi e le opportunità di investimento sono tante. Il grafico, infatti, ci mostra un rialzo progressivo del 19,23%, seguito poi da una fase un po’ altalenante.

Nonostante ciò, i pronostici degli analisti per il 2022 sono positivi e si prospetta una grande crescita per Sandbox. Ciò si riversa anche nel Target Price che mostra ottime prospettive di rialzo, sia nel peggiore che nel migliore dei casi, come si può vedere in tabella: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
11,00 USD15,00 USD25,00 USD
SAND Target Price- Medio Periodo

Cryptoblades

Un gioco un po’ di nicchia ma tra i più interessanti è Cryptoblades. Si tratta di un Crypto Game che sfrutta una tecnologia Binance Smart Game e basato, sostanzialmente, su giochi Play to Earn e NTF. Il gioco si sviluppa in un ecosistema molto complesso che cresce e si sviluppa progressivamente.

Il suo marketplace, infatti, è già molto attivo e il suo token, SKILL, riscuote un ottimo successo sia all’interno del protocollo stesso, che sui mercati, come si può vedere nel grafico, sfruttabile accedendo ad un conto di prova gratuito eToro:

SKILL analisi crypto
Andamento SKILL (CryptoBlades) in rialzo

L’andamento di SKILL sui mercati è abbastanza volatile. Infatti, nel grafico si possono vedere forti oscillazioni di prezzo, nonostante le quali, si registra comunque un rialzo progressiovo e una crescita del 30% solo nel giro di pochi giorni.

Il progetto, quindi, si mostra solido e le prospettive di sviluppo futuro sono più che positive. Uno dei punti di forza di Cryptoblades è il gioco in stile RPG che garantisce divertimento e coinvolgimento da parte dei gamer, soprattutto per la costruzione di item da rivendere nel marketplace. 

Infine, si segnala il Target Price per il medio periodo, riportato nella tabella sottostante: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
35 USD50 USD78 USD
SKILL Target Price- Medio Periodo

Axie Infinity

Sempre nell’universo del Play to Earn, si cita uno dei protocolli più coinvolgenti che, come Binemon, si ispira in un certo senso al mondo dei Pokémon. Il gioco, infatti, permette di creare dei piccoli mostri, ognuno con le proprie caratteristiche personali.

Questi si possono allevare e addestrare, fino a farli combattere in apposite arene con i mostri di altri utenti. Il protocollo si basa sulla blockchain di Ethereum e questo, in un certo senso, è un punto debole. Infatti, questa scelta è frutto di rallentamenti e di costi elevati di commissioni che rendono alcuni crypto gamer un po’ scettici a riguardo. 

Ciononostante, Axie Infinity resta uno dei protocolli più redditizi che, per alcuni player, è diventato una vera e propria fonte di reddito. I prezzi raggiungi allo stato attuale, sono veramente appetibili, ma secondo i pronostici, nel corso del 2022 potrebbero crescere ancora. Per ora, i grafici appartenenti al conto dimostrativo gratuito eToro, segnalano un trend volatile ma tendente al rialzo:

Analisi AXS Crypto
AXS- Il rialzo previsto per la crypto

Il grafico, infatti, mostra un macro trend caratterizzato da forti oscillazioni, di cui una  significativa al ribasso, e un ulteriore rialzo del 19,05%, livello sul quale si è stabilizzato il prezzo seguendo un trend laterale. Seguendo queste prospettive di crescita, il Target Price previsto, sia nella peggiore che nella migliore delle ipotesi, risulta davvero ottimista, come si può vedere nella tabella sottostante: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
200 USD250 USD400 USD
AXS Target Price- Medio Periodo

Splinterlands

Gli appassionati di gaming online, conosceranno sicuramente il noto gioco dell’Activision Blizzard, Hearthstone. Bene, Splinterlands, per impostazione, grafica e modalità di gioco, lo ricorda, con la differenza che introduce anche dinamiche economiche.

In questo caso ci si trova in un gioco Play to Earn, basato su booster casuali ed opportunità di guadagno. La blockchain su cui si basa Splinterlands è Hive, un sistema altamente decentralizzato che registra ogni tipo di transazione, rendendola sicura per gli investitori. 

Il protocollo è ancora in fase di crescita, ma l’hype da parte dei crypto gamersè già alle stelle. Il token della piattaforma fa parte della categoria governance ed è utilizzato come gettone di partecipazione mediamnte BSC di Binance.

Noti con la sigla di SPS, questi token possono essere utilizzati per partecipare e votare ai tornei, ma anche di votare variazioni di regolamenti e altre decisioni importanti nello sviluppo del protocollo. L’evoluzione del progetto Splintergames, farà crescere di conseguenza anche il valore del token sui mercati, con ottime opportunità di guadagno anche per i trader interessati alla speculazione. 

Quanto appena sottolineato è ben visibile nel seguente grafico, estrapolato dall’account demo gratuito e ILLIMITATO eToro che mostra l’andamento di SPS sui mercati nel corso di pochi giorni: 

SPS analisi crypto
SPS- Analisi di breve termine sulla crypto

Il grafico di SPS mostra un andamento volatile, soprattutto nella prima parte: quì, infatti, si evidenziano forti oscillazioni di prezzo seguite da un ribasso precipitoso. Subito dopo, però, si registra un’inversione di trend che ha portato ad una crescita repentina del 20%.

Le prospettive future sono buone e, secondo gli esperti, l’asset ha tutte le carte in regola per crescere esponenzialmente nel corso del 2022. A questo proposito, si riporta il Target Price previsto per il medio periodo, prendendo atto dei valori minimi, medi e massimi: 

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
1,20 USD1,80 USD3,00 USD
SPS Target Price- Medio Periodo

Come valutare dove investire nel Crypto Gaming

Quello del Crypto Gaming è un mondo in rapida evoluzione e sono tanti i protocolli che ogni giorno vengono lanciati sui mercati. Ma sono tutti sicuri e profittevoli? Chiaramente no. Chi ha un minimo di dimestichezza col crypto trading sa che sono tanti i progetti fallimentari, e ancora di più quelli a scopo di lucro. 

Per selezionare i migliori crypto game in cui investire, occorre fare un’attenta ricerca e uno studio minuzioso di alcuni parametri fondamentali. I Play to Earn, infatti, hanno delle caratteristiche peculiari che aiutano ad identificarli. Tenendo conto di questi accorgimenti, sarà possibile trovare i migliori crypto game in cui investire e con i quali guadagnare divertendosi. 

1 – Elevato valore del progetto

Sembra quasi superfluo specificare che l’aspetto economico è uno dei più immediati per identificare un crypto game di qualità. Nello specifico, un protocollo che riesce ad attirare un certo numero di utenti con un prezzo di partenza già alta, è un ottimo campanello che ci dice che forse vale la pena interessarsi a quel progetto. 

È il caso, ad esempio, di progetti come Decentraland e Axie Infinity, che presentando un accesso più selettivo da un punto di vista economico, offrono un protocollo top di gamma, dal quale si possono guadagnare anche somme interessanti. 

2 – Prospettive future

Non a caso nell’analisi dei singoli crypto game selezionati, sono state inserite delle tabelle inerenti al Target Price. Conoscere le prospettive di crescita futura di un progetto è importante per valutare se inserirlo o meno nel proprio paniere d’investimenti.

Queste prospettive, chiaramente, non riguardano la crescita solo in termini di quotazione ma anche per lo sviluppo e la capacità evolutiva del progetto stesso: un protocollo statico, non ha possibilità future. Al contrario, un protocollo dinamico e ricco di innovazioni, ha maggiori prospettive di crescita. 

3 – Utenza attiva

Può sembrare strano, ma gettare uno sguardo agli utenti di un protocollo è molto importante per capire se vale la pena o meno inserirlo nei propri progetti di trading. Se il protocollo, infatti, è costituito da utenti attivi, che spendono anche ingenti cifre, allora potrebbe essere promettente. 

4 – Hype

questo termine è stato utilizzato più volte all’interno di questa guida nelle descrizioni di alcuni Crypto Game. Per hype, infatti, s’intende l’aspettativa che esso genera tra gli utenti o potenziali investitori/ gamer. Un progetto con un hype alto, ha probabilmente le basi per affermarsi e diventare un protocollo di un certo livello. In questo caso, vale la pena monitorare. 

A questi criteri di valutazione vanno aggiunte anche le percezioni personali del trader che, malgrado tutto, valuterà basandosi sulle proprie esigenze, i propri interessi e anche le proprie impressioni su un determinato crypto game. Occhio, però, alle truffe!

Bisogna sempre assicurarsi di entrare in un progetto solido e conosciuto, magari prendendo informazioni su piattaforme di trading certificate come il leader del Copy Trading eToro. 

Investire nel Crypto Gaming conviene?

Un settore così nuovo e sconosciuto, può far sorgere non pochi dubbi negli investitori che si stanno avvicinando a questo universo tutto digitale per la prima volta. Viene quindi da chiedersi: Investire nel Crypto Gaming conviene? 

In linea di massima, sì. Sono moltissime le persone in tutto il mondo che dedicano una buona fetta del loro tempo al Crypto Gaming, e molti vedono dei risultati davvero interessanti. Alcuni addirittura ne fanno un vero e proprio lavoro, riuscendo a monetizzare le proprie attività di gaming.

Chiaramente, non si tratta di sedersi al computer, giocare e diventare ricchi. Si ricorda che il trading, di qualunque tipo esso sia, non è mai frutto di guadagni facili e senza sforzo ma richiede impegno e dedizione. Questo vale anche per il crypto gaming. 

Innanzitutto, bisogna individuare le migliori opportunità di guadagno e, quindi, fare una grande selezione per trovare il gioco più adatto ai propri obiettivi e le proprie predisposizioni. Inoltre, si ricorda che oltre ai soldi, si investe una risorsa ben più importante: il proprio tempo. Pertanto, occorre valutare bene quanto dedicarne e se ne vale la pena. Un altro elemento di cui tener conto è la competizione.

RATING finale di InvestimentiFinanziari.net⭐⭐⭐⭐⭐ – 8/10
Giudizio finale sul Crypto Gaming

Il settore del Crypto Gaming, infatti, è in continua crescita e attira sempre più persone, esperte e non. Ciò significa che, più persone si dedicano al Crypto Gaming a tempo pieno, più bassi saranno i guadagni. Tuttavia, resta comunque un modo interessante e divertente per fare trading in maniera alternativa.

Crypto Gaming opinioni e recensioni

Prima di concludere, è importante gettare un altro piccolo spunto di riflessione che aiuterà i lettori a investire nel Crypto Trading in modo ottimale: Opinioni e recensioni. Per inserirsi in qualsiasi contesto finanziario, soprattutto se si è neofiti, la ricerca delle opinioni e le recensioni di altri utenti che hanno già esperienza in merito, può essere davvero preziosa.

Tuttavia, poiché i disonesti sono sempre in agguato, potrebbe capitare di trovarsi di fronte a recensioni fittizie volte a sponsorizzare servizi truffaldini. Pertanto, è fondamentale affidarsi solo a fonti ufficiali che forniscano informazioni attendibili e veritiere. 

Alcuni canali d’informazione interessanti per trovare opinioni degli utenti sul Crypto Trading sono: 

  • Reddit: quello più utilizzato sia per il settore crypto che per quello gaming in generale. Quì è possibile trovare valutazioni, consigli e notizie sulle blockchain da consultare in qualsiasimomento; 
  • The Verge: è una rivista online che si occupa dei più svariati argomenti circa la tecnologia. Da qualche tempo c’è una sezione riservata alla blockchain, così come anche al gaming. Se un Crypto Game finisce su questa rivista, molto probabilmente ha riscosso successo e vale la pena prenderlo in considerazione. 

Considerazioni Finali

Nel corso di questa guida sono emersi molti spunti interessanti su un settore ancora in fase embrionale, ma che già sta mostrando livelli di crescita e diffusione significativi: Il Crypto Gaming. In effetti, l’idea di unire il mondo del trading e quello del gaming è stata veramente geniale: un’alternativa più divertente e stimolante ai canonici investimenti, che può fornire profitti interessanti se si fannole giuste valutazioni.  

Da questa guida, inoltre, è stato possibile constatare quanto la blockchain stia diventando via via rilevante e come, investire in Crypto Gaming o cripovalute in generale, sia un contatto pressoché diretto con quello che sarà la finanza del futuro: dcentralizzata e digitale.

Infine si ricorda che si tratta comunque di un settore molto malleabile, che può fornire ottime opportunità d’investimento anche a chi decide di intraprendere una strada diversa dal gaming in senso stretto. I token, infatti, fungono anche da asset finanziari che si possono comprare, vendere e scambiare, secondo diverse modalità illustrate anche in questa guida. 

FAQ – Crypto Gaming: Domande e Risposte Frequenti

Cos’è il Crypto Gaming?

Col termine Crypto Gaming s’intende l’insieme di protocolli che uniscono il settore delle criptovalute a quello del gaming. In pratica, sono progetti basati su blockchain che permettono di guadagnare giocando, rivelandosi un’interessante alternativa alla scelta di comprare criptovalute.

Come investire nel Crypto Gaming?

Oltre ad accedere ai vari protocolli e giocare attivamente, è possibile investire in crypto gaming in altri due modi: comprando criptovalute reali tramite exchange o speculando sui prezzi tramite CFD sulle migliori piattaforme di trading online. In quest’ultimo caso, si approfitterà del vantaggio di vendere allo scoperto.

Conviene investire nel Crypto Gaming?

Quello del Crypto gaming è un settore in via di sviluppo ma che mostra ottime prospettive di crescita. Pertanto, può essere molto conveniente investire in Crypto Gaming.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.