InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Futures Natural Gas

Negli ultimi tempi, sono sempre di più gli investitori che hanno deciso di iniziare ad investire sul gas naturale mediante i futures, dei particolari strumenti derivati che vanno a stabilire un accordo tra acquirente e venditore per lo scambio di attività che avverrà in una data futura prefissata al momento della realizzazione del contratto.

C’è da dire che il Natural Gas rientra nella particolare categoria delle commodity, ossia le materie prime per cui vi è una forte e costante domanda. Inoltre, si tratta di un bene fungibile, il che significa che il prezzo del prodotto è universale: indipendentemente dal produttore, esso è disponibile sul mercato ad un prezzo spot unico.

Altri esempi di commodities sono il petrolio, il carbone e il caffè. Ebbene, in questa guida verranno trattate le varie considerazioni da fare prima di investire sui futures sul gas naturale, andando a vedere quali sono i migliori, come farlo e a quale piattaforma fare affidamento per operare con assoluta sicurezza.

Futures Natural Gas – Riepilogo:

💰Dimensioni contratto:0.001, valore di $10.00 per contratto
📈YTD Massimo:5,54$
📉YTD Minimo:2,55$
💹Variazione settimanale media:+0.014%
📆Limite giornaliero di contrattazione:5.0%, 7.0% e 12% al di sotto del prezzo della sessione precedente
🔝 Quali comprare:Classifica migliori Futures Natural Gas
Orari di scambio:5:00p.m. – 4:00p.m. (Domenica-Venerdì)
🔝Migliori broker:Trade.comCapital.com
Riepilogo tabellare caratteristiche Futures Natural Gas

Futures Natural Gas: cosa sono?

Quando si parla di futures sul gas naturale si fa riferimento a dei particolari strumenti derivati, ovvero contratti tra due controparti, per lo scambio di una quantità di gas naturale (misurato in smc, standard metro cubo) che avverrà in una data futura prestabilita ad un prezzo fissato al tempo della realizzazione del contratto stesso.

Innanzitutto, c’è da dire che i futures inizialmente venivano utilizzati per realizzare la pratica dell’hedging. L’hedging non è altro che una sorta di “copertura” per le proprie operazioni che permette di controllare e ridurre i rischi e le perdite. Volendo fare un esempio pratico, se viene acquistata una quantità notevole di gas naturale, la società in questione può coprirsi vendendo dei contratti futures sul gas. In questo modo andrà a prevenire un eventuale calo delle quotazioni attraverso uno strumento derivato che venda il gas naturale appena acquistato.

Futures Natural Gas - Guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net
Futures Natural Gas – Guida completa a cura di InvestimentiFinanziari.net

Oggigiorno, invece, oltre che strumenti molto affini alla pratica dell’hedging, i futures sono particolarmente utilizzati per speculazione finanziaria sull’asset che più si preferisce. Non a caso buona parte delle operazioni realizzate mediante i futures (il 98% circa) vengono risolte prima della data di scadenza indicata nel contratto, se non addirittura dopo pochi minuti della stessa apertura.

Questo avviene perché, se è vero che i futures hanno una scadenza, è altrettanto vero che ci sono due modalità per estinguere questi contratti prima che essi raggiungano la data di scadenza. Queste due modalità sono:

  • Cash settlement: sta ad indicare la vera e propria liquidazione in contanti da parte di quei broker, o da altri intermediari, che sottoscrivono obblighi azionari mediante contratti derivati come i futures;
  • Stipula di un contratto di segno opposto a quello realizzato in precedenza. In questo caso se si procede all’acquisto di un determinato contratto futures e poi si andrà ad operare in senso opposto. In questo modo i risultati ottenuti si bilanceranno.

La possibilità data da questi strumenti è notevole, specie per gli investitori che sono soliti operare nel breve periodo. I traders, una volta maturati i profitti desiderati, potranno benissimamente tirarsi fuori dal mercato con una delle modalità di cui si è parlato poco fa, raggiungendo il loro obiettivo di trarre profitti notevoli con operazioni spalmate sul breve periodo.

Future gas Naturale oggi: il conflitto in Ucraina

La questione che ruota attorno al commercio del gas naturale ad oggi è al centro di ogni dibattito politico, economico e finanziario a causa della guerra in Ucraina che va avanti dal Febbraio del 2022.

L’invasione del territorio ucraino ha comportato all’emanazione di gravi sanzioni da parte dell’Unione Europea verso la Federazione Russa. Questa si è trovata tagliata fuori dal mercato occidentale vedendo diminuire gravosamente i propri introiti derivanti dall’esportazione di materie prime (in particolare il gas). Da anni, infatti, il continente europeo dipende fortemente dalle forniture di gas naturale dalla Russia.

Si tratta di una situazione che ha comportato gravi ripercussioni sui mercati finanziari. Si pensi che il primo giorno d’invasione il prezzo dei futures sul gas naturale con scadenza ad Aprile 2022 ha visto un aumento del +56% sulla Borsa Valori di Amsterdam.

Se da una parte è un’ottima notizia perché si tratta di un rialzo incredibile, l’altra faccia della medaglia sta ad indicare che si tratta di un mercato sempre più instabile, drogato dalla volatilità.

Certo è che l’attuale clima di insicurezza in cui si trovano i continenti interessati non aiuta il mercato finanziario, in quanto non sono da escludere future prese di posizione da parte della Russia che porterebbero a bloccare le forniture di gas naturale verso i continenti che hanno applicato le già menzionate sanzioni.

Per questo motivo investire sul gas naturale in questo periodo è un’operazione molto delicata che necessita di tutte le attenzioni del caso. Inoltre, al fine di dimostrare in modo più chiaro le ripercussioni del conflitto in Ucraina sui mercati finanziari, il nostro team di analisti e di esperti ha pensato di analizzare il grafico del futures sul gas naturale con scadenza nel mese di Marzo 2022:

Fluttuazioni di prezzo sui Futures Gas Naturale dovuti a fattori macro
Fluttuazioni di prezzo sui Futures Gas Naturale dovuti a fattori macro

Il grafico qui sopra, reperibile in maniera completamente gratuita online, mostra come anche tra due sole giornate, il futures sul gas naturale con scadenza a Marzo 2022 sia contaminato da picchi di salita e di discesa, il che va a dare conferma a quanto detto in precedenza. Si tratta di una situazione particolarmente complessa per gli investitori in quanto la difficoltà di prevedere l’andamento futuro del futures in questione è decisamente elevata.

Inoltre, osservando la parte destra del grafico, si può notare come il futures analizzato si presenti con un elevato livello di volatilità anche in una singola giornata, il che significa che anche le operazioni di speculazione sul breve periodo sono molto complesse da portare a termine in positivo in questo periodo particolarmente altalenante per i mercati finanziari e non.

Come funzionano i Futures sul Gas Naturale?

Quanto al funzionamento dei futures sul Gas Naturale è molto importante precisare che operano in maniera identica a qualsiasi altro contratto di questo genere e quindi si andrà ad investire con i pro e i contro che riguardano questi particolari strumenti derivati.

Quando si parla di futures sul Gas Naturale è importante sottolineare che si tratta di strumenti derivati che vengono scambiati sui mercati regolamentati. Questo significa che, a differenza di altri strumenti derivati come i Contratti per Differenza, i quali sono scambiati sui mercati OTC (Over the Counter), quando si opera con i futures il loro prezzo sarà identico a prescindere dall’intermediario scelto per investire su di esso.

Nel caso dei CFD, invece, il prezzo di un determinato titolo potrà variare a seconda del broker, in quanto quest’ultimo va a sostituirsi al mercato, assumendo la funzione di Market Maker.

Un’altra peculiarità dei futures riguarda il fatto che gli investimenti su questi strumenti derivati godono di un’esposizione moltiplicata sul mercato, in quanto è possibile operare mediante l’utilizzo della leva finanziaria. Inoltre, trattandosi di un mercato regolamentato, si presenta con una liquidità molto elevata, il che arreca un vantaggio sia al piccolo che al grande investitore.

Detto ciò, cosa succede quando un futures raggiunge la sua data di scadenza? Nonostante la pratica più eseguita dagli investitori sia quella di estinguere un contratto futures prima della sua reale scadenza, ci sono molti altri traders che portano avanti il contratto fino alla sua automatica risoluzione, ossia al giorno fissato sul contratto al tempo della sua realizzazione.

In questi casi sarà la Clearing House, un’istituzione finanziaria che si occupa di servizi di compensazione e di regolamento inerenti agli strumenti derivati, a saldare all’investitore la differenza di prezzo tra l’ingresso e l’uscita dal mercato. Se, ad esempio, si investe su un futures sul Gas Naturale che si presenta con una quotazione di 100 USD e alla risoluzione del contratto lo stesso futures ha una quotazione di 120 USD, la Clearing House dovrà saldare la differenza di 20 USD all’investitore.

In caso contrario, invece, c’è da sapere che i futures sono strumenti che operano a margine e che, non appena quest’ultimo varca la soglia indicata in precedenza sul contratto, verrà inviato un avviso al trader (margin call), il quale potrà decidere se mettere altro denaro su quell’operazione o se estinguerla completamente.

Migliori Futures sul Gas Naturale

Ora che si ha il quadro della situazione decisamente più chiaro, si può procedere andando a vedere quali sono i migliori futures sul Gas Naturale sui quali conviene investire nel 2022.

Il nostro team di analisti e di esperti ha deciso di includerli in una tabella mostrando quelle che sono le loro caratteristiche principali, ossia scadenza, massimo e minimo raggiunto e variazione media. Inoltre, saranno analizzate tre diverse tipologie di futures a seconda della loro scadenza che può far riferimento ad un periodo di tempo breve, medio o lungo.

Tabella riepilogo migliori Futures Natural Gas 2022:

💻Future Gas Naturale📈Massimo📉Minimo💹Variazione media📆Scadenza
NGZ225.2945.242+0.020Dicembre 2022
NGZ234.0474.028+0.014Dicembre 2023
NGZ243.8043.804-0.012Dicembre 2024
NGZ253.7723.772-0.019Dicembre 2025
NGZ263.7793.779-0.019Dicembre 2026
NGZ273.7723.772-0.014Dicembre 2027
NGZ283.8913.891-0.014Dicembre 2028
NGZ294.0244.024-0.014Dicembre 2029
NGZ304.1664.166-0.014Dicembre 2030
NGZ314.2804.280-0.014Dicembre 2031
NGZ325.2945.242+0.020Dicembre 2032
NGZ334.0474.028+0.014Dicembre 2033
NGZ343.8043.804-0.012Dicembre 2034
Tabella di riepilogo migliori Futures Natural Gas

I migliori futures sul Gas Naturale qui presentati hanno come scadenza sempre il mese di Dicembre.

Si tratta di un numero molto ampio di futures sul Gas Naturale è già possibile investire su contratti derivati che hanno come data di scadenza il 2034. Questa possibilità di investire facendo riferimento al breve, al medio e al lungo periodo interessa una grande mole di investitori che tendono ad interessarsi sempre di più agli investimenti mediante i contratti futures.

Attenzione: i contratti futures sul Gas Naturale hanno in realtà scadenza trimestrale. Si è scelto di prendere in considerazione quelli relativi all’ultimo trimestre di ogni anno in quanto questi corrispondono alle scadenze fiscali delle aziende e, di conseguenza, hanno un maggior impatto sull’economia. Questo aiuta gli investitori a valutare complessivamente anche posizioni diversificate.

Future Gas naturale a scadenza trimestrale

La prima tipologia di futures sul Gas Naturale proposta in questa guida è quella che si presenta con scadenza trimestrale. Si tratta di una tipologia di contratti che vanno ad interessare particolarmente i traders retail, ossia quella tipologia di investitori che non dispone di un grosso capitale da immettere sul mercato e che generalmente preferisce speculare sugli asset.

Essendo un’operazione sul breve periodo che permette l’utilizzo della leva finanziaria, è da tenere in considerazione soprattutto per quegli investitori che desiderano trarre profitti notevoli in un lasso di tempo decisamente breve.

Future Gas naturale a scadenza annuale

La seconda tipologia trattata in questa guida fa riferimento ai futures sul Gas Naturale che presentano una scadenza annuale, ossia vengono identificati come quegli strumenti derivati che si spalmano su un periodo di tempo considerato medio.

Si tratta di futures che si presentano con caratteristiche molto simili a quelli appena visti, se non per il fatto che c’è una distanza maggiore tra prezzo spot e scadenza e questo va ad aumentare la volatilità dell’asset. Questo tipo di contratto è particolarmente utile per il trading di medio periodo sui futures Gas Naturale.

Future Gas naturale a scadenza pluriennale

La terza e ultima tipologia di futures trattati in questo approfondimento riguarda quei contratti che si presentano con scadenza pluriennale,vale a dire quei futures che fanno riferimento a investimenti spalmati su lunghi periodi di tempo.

Quest’ultima tipologia di futures viene trattata perlopiù da traders esperti del settore, in quanto già gli stessi futures sono strumenti decisamente molto complessi da utilizzare, ma lo sono ancora di più quando si va ad investire in periodi di tempo molto lunghi, dato che si dovranno effettuare analisi di mercato molto più complesse e dettagliate oltre a orchestrare le varie strategie alla perfezione.

Come investire in futures sul Gas Naturale

Quanto alle modalità di investimento sui futures Natural Gas, è possibile investire su di essi attraverso due modalità: il Trading DMA oppure il Trading CFD. Se nel primo caso si fa riferimento alla compravendita diretta di futures, nel secondo si tratta di investire mediante ulteriori strumenti derivati, i CFD. Si avrà, quindi, l’utilizzo di un derivato su un altro derivato.

Il Trading DMA sta per Direct Access Market ed indica la pratica di compravendita diretta di futures sul Gas Naturale mediante la quale si possono trarre profitti dal solo rialzo del titolo in questione. C’è da dire che si tratta di una pratica che prevede l’apertura di una posizione in tempi relativamente lunghi, per questo motivo è un’operazione svolta perlopiù da traders esperti che operano con capitali di un certo spessore.

Uno dei broker più convenienti per investire sui futures Natural Gas mediante il Trading DMA è Trade.com (qui è disponibile il sito ufficiale) specie grazie ai suoi spread molto competitivi che concorrono direttamente con i broker più economici presenti sul mercato.

Quanto al Trading CFD, invece, l’acronimo sta ad indicare le parole Contracts for Differences, ed indica la modalità di investimento attraverso particolari strumenti derivati quali sono i CFD. Si tratta di una pratica molto vantaggiosa per i traders in quanto i Contratti per Differenza consentono agli investitori di trarre profitti sia dal rialzo che dal ribasso del futures in questione.

Inoltre, operando con il Trading CFD si potrà usufruire di molti strumenti utili come:

  • Stop Loss: si tratta di uno strumento che consente di fissare un tetto massimo alle perdite di un determinato investimento. Attraverso lo Stop Loss, infatti, al raggiungimento della quotazione indicata la posizione verrà automaticamente risolta;
  • Take Profit: è uno strumento che consente agli investitori di massimizzare i profitti in quanto, una volta raggiunta la quotazione indicata in precedenza, la posizione verrà chiusa automaticamente ed i profitti verranno trasferiti sul portafogli del traders;
  • Leva Finanziaria: si tratta di uno strumento molto utile per tutti quegli investitori che operano con un capitale ridotto in quanto consente di moltiplicare l’esposizione sul mercato nonostante si operi con piccole somme;
  • Vendita allo scoperto: si tratta della traduzione dall’inglese di short selling ed indica la possibilità per i traders di investire, oltre che al rialzo, anche al ribasso, avendo così due possibilità di trarre profitti dalle proprie operazioni.

Uno dei migliori broker presenti sul mercato per investire sui futures Natural Gas mediante il Trading CFD è certamente Capital.com (vai qui per il sito ufficiale), leader del settore degli investimenti online.

Questo broker, tra le altre cose, permette ai traders di aprire un conto demo gratuito dove si andrà ad operare mediante la valuta virtuale. In questo modo si potranno effettuare tutte le prove del caso per familiarizzare con i mercati e con i vari strumenti messi a disposizione da questa piattaforma.

Comprare Futures Gas Naturale: esempio pratico d’investimento

Volendo redigere una guida completa all’acquisto di futures sul Gas Naturale, il nostro team di analisti e di esperti del settore ha pensato di proporre un esempio pratico d’investimento attraverso uno dei broker più affidabili in circolazione sul web, Capital.com (sito ufficiale a questo indirizzo).

  1. La prima operazione da fare per investire sui futures Natural Gas è quella di iscriversi al sito ufficiale ed effettuare un deposito in quanto con il solo account demo gratuito non sarà possibile investire sui futures.
  2. Il secondo step da percorrere sarà quello di individuare, tramite il navigatore situato sulla parte sinistra (vedi foto) la voce che fa riferimento ai futures.
Menù di asset disponibili su Capital.com

Una volta effettuata la ricerca dei futures inerenti all’asset che più interessa al trader, bisognerà passare alla scelta della tipologia di contratto da stipulare, il quale si differenzia a seconda delle esigenze e dei mezzi del singolo investitore.

Prima di cominciare ad investire si devono tenere in considerazione i CFD, i quali permettono al trader di trarre profitti dalla vendita allo scoperto. Basterà, infatti, fare click sul tasto VENDI, invece che su quello COMPRA.

Procedimento per acquistare Futures Natural Gas su Capital.com
Procedimento per acquistare Futures Natural Gas su Capital.com

Infine, una volta scelto il contratto che più si adatta alle proprie esigenze, si aprirà il pannello dove fissare gli estremi per l’investimento. Difatti, Capital.com permette di impostare Stop Loss, Take Profit, l’esposizione della leva finanziaria e, ovviamente, la somma di denaro da investire sui futures Natural Gas.

Il consiglio del nostro team di esperti è sempre quello di aprire un conto demo gratuito e familiarizzare con le pratiche del trading online, in modo da arrivare all’investimento vero e proprio con un bagaglio di skills tale da effettuare delle buone analisi di mercato e delle buone operazioni.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

Futures Gas Naturale: piattaforme consigliate

Dopo aver trattato le due modalità d’investimento sui futures sul Natural Gas, si è pensato di fornire delle informazioni dettagliate in merito a due delle migliori piattaforme di trading online presenti sul web. Si sta facendo riferimento a due colossi del settore degli investimenti online, ovvero Capital.com e Trade.com, i quali si presentano ai loro utenti con offerte ben differenziate e una vasta gamma di strumenti messi a disposizione dei traders.

La scelta della piattaforma di trading da utilizzare per i propri investimenti è uno step dove bisogna fare le giuste considerazioni, in quanto il settore del trading online ormai è pieno zeppo di truffatori. Spesso si nascondono dietro gruppi Telegram o siti web fake con il solo obiettivo di dilaniare i portafogli dei malcapitati poco esperti.

Riconoscerli è molto semplice, in quanto sono quei finti broker che offrono agli utenti profitti sicuri e zero perdite. Bisogna guardarsi bene da soggetti del genere, in quanto la pratica del trading online richiede una dose di studio ed impegno giornaliera per far sì che vengano acquisite le conoscenze necessarie alla buona riuscita dell’investimento.

Per questo motivo si è deciso di proporre due broker di trading online che godono delle regolamentazioni e delle certificazioni di enti come la CONSOB, CySEC ed FCA, le autorità che regolano i mercati finanziari in Italia e all’estero.

Capital.com

Il primo broker di trading online proposto per acquistare futures sul Natural Gas è Capital.com (panoramica del sito ufficiale qui), una delle migliori piattaforme di trading per investire sui futures.

Capital.com possiede il vanto di aver realizzato una delle piattaforme più intuitive e facili da utilizzare, la quale si serve di un’intelligenza artificiale talmente avanzata che sollecita il trader quando i suoi investimenti non sono in linea con gli obiettivi fissati in precedenza.

Inoltre, il broker in questione ha realizzato una web tv dove vengono fornite informazioni relative ai mercati finanziari 24 ore al giorno, in modo da essere sempre informati sulle news che potrebbero causare dei cambiamenti di rotta significativi al mercato.

Capital.com è tra i maggiori broker per investimenti finanziari online
Capital.com è tra i maggiori broker per investimenti finanziari online

Un altro servizio da menzionare riguarda Investmate, da molti traders considerato lo strumento didattico migliore in circolazione, il quale aiuta l’investitore in quelle che sono le pratiche più comuni del trading online. Inoltre, Capital.com si presenta con degli spread molto bassi, in competizione con quelli dei migliori broker in circolazione, il che la dice lunga sull’identità e sul modo di operare di questo colosso.

Infine, è molto utile sapere che Capital.com (qui è disponibile la registrazione gratuita) consente ai suoi utenti di aprire un conto demo gratuito nel quale si andrà ad investire mediante valuta virtuale. Un ottimo strumento per tenere al sicuro il proprio capitale prima di maturare le conoscenze necessarie alla buona riuscita dell’investimento.

Trade.com

Il secondo broker di trading online per investire sui futures sul Natural Gas proposto in questo approfondimento è Trade.com (vai qui per visitare il sito ufficiale), un altro colosso del settore del trading online.

Trade.com è un broker multi-asset e multi-piattaforma, il che significa che oltre ad un gran numero di asset sui quali investire come azioni, criptovalute ed ETF in modo da andare a diversificare il proprio portafogli, consente ai suoi utenti di scegliere la tipologia di piattaforma da utilizzare per i propri investimenti.

Trade.com è un eccellente broker di investimenti finanziari
Trade.com è un eccellente broker di investimenti finanziari

Difatti, se i traders non vogliono fare affidamento alla piattaforma di proprietà del broker in questione, possono benissimamente utilizzare la più nota MetaTrader4, la piattaforma di trading online più utilizzata al mondo grazie alla sua efficienza e ad un gran numero di strumenti messi a disposizione dell’investitore per analizzare i mercati.

Si tratta, non a caso, della piattaforma di trading consigliata anche dagli esperti proprio per l’accuratezza dei suoi strumenti e per la varietà di funzioni in essa presenti.

Trade.com offre ai suoi utenti anche la possibilità di aprire un conto demo gratuito nel quale si andrà ad investire attraverso valuta virtuale, tenendo al sicuro il proprio denaro per gli investimenti futuri. Inoltre, anche questo broker di trading online si presenta con spread molto competitivi che vanno ad aggiungersi ai vantaggi per il trader.

Futures Gas Naturale: strategie di approccio al mercato

Come si è detto in precedenza, i futures sono degli strumenti derivati molto particolari e non accessibili a tutti. Per questo motivo sono una modalità d’investimento scelta perlopiù dai traders esperti che operano nel settore del trading online da tanto tempo, i quali hanno un’ottima familiarità con situazioni di mercato complesse come quelle dei futures.

Quando si parla di futures sul Gas Naturale, inoltre, essendo degli strumenti derivati a scadenza è molto importante parlare di Effetto Contango ed Effetto Backwardation, ossia due situazioni molto comuni per gli investitori che sono soliti operare con i futures.

Per dare una definizione completa diEffetto Contango bisogna innanzitutto chiarire la differenza tra futures e prezzo spot, dove quest’ultimo sta ad indicare il prezzo effettivo che uno strumento finanziario possiede in questo esatto momento. Un future, invece, è un contratto che consente al trader di comprare un determinato numero di attività, finanziarie e non, ad un prezzo prestabilito in una data futura.

Detto ciò, si verifica l’effetto Contango quando il prezzo di un future Natural Gas con una scadenza prefissata è maggiore rispetto al prezzo spot previsto per quella stessa data.

Quanto all’Effetto Backwardation, invece, altro non è che l’opposto dell’appena visto Effetto Contango.

Si ha un effetto Backwardation quando è il prezzo spot a superare il prezzo del futures. Se per gli investitori, l’Effetto Contango è una situazione “normale” di mercato, non si può dire lo stesso dell’Effetto Backwardation, considerato come una vera e propria anomalia.

Migliori alternative ai futures sul Gas Naturale

Volendo tracciare una linea completa riguardo i futures sul Natural Gas, il nostro team di analisti e di esperti ha deciso di fornire delle alternative ai futures per investire sulle commodities e, più in particolare, sul Gas Naturale. Verranno trattati, in modo più specifico, un’altra tipologia di strumenti derivati, i CFD.

L’acronimo sta per Contracts for Differences ed indica dei particolari strumenti derivati che si differenziano non poco dai contratti futures. Quando si opera con i Contratti per Differenza, infatti, c’è la possibilità di servirsi di strumenti molto utili come lo Stop Loss e il Take Profit, che vanno a favorire l’investitore meno esperto.

C’è da dire che quando si opera con il Trading CFD si può effettuare la pratica della vendita allo scoperto, la cosiddetta short selling, che consente di trarre profitti notevoli investendo al ribasso su un determinato titolo. Inoltre, alle operazioni può essere applicata una leva modulare, il che significa che sarà stesso il trader a decidere quale livello di leva finanziaria applicare nel momento più conveniente.

L’ultima alternativa proposta all’investimento sui futures Natural Gas sono gli ETF Natural Gas, ossia dei fondi d’investimento a gestione passiva composti da panieri di titoli che possono far riferimento o ad un singolo settore o settori differenti. Spesso gli investitori virano verso gli investimenti sugli ETF poiché i costi di commissione sono irrisori e c’è la possibilità di avere un’esposizione maggiore sul mercato grazie alla leva finanziaria.

Futures Gas Naturale opinioni

Chiaramente quando si va ad investire sui futures Natural Gas, o comunque quando si va ad effettuare un investimento in generale, è molto importante tenere in considerazione quelle che sono le opinioni degli esperti del settore.

Innanzitutto, c’è da dire che questi particolari strumenti derivati non sono molto semplici da utilizzare e per questo motivo non vengono quasi mai approcciati da traders alle prime armi in quanto bisogna avere un bagaglio di conoscenze decisamente ampio per investire nel modo giusto e per reagire alle diverse situazioni di mercato che si possono presentare.

Pareri degli esperti sui Futures Natural Gas
Pareri degli esperti sui Futures Natural Gas

Il rating di investitori esperti mostra come in questo momento i traders propensi all’acquisto di futures Natural Gas sono ben 15, con 8 neutri e 3 propensi alla vendita. Anche le opinioni degli esperti, dunque, sono orientate verso l’investimento sui futures Natural Gas, nonostante si tratti di un periodo molto delicato a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina.

Va detto, inoltre, che i fattori che influenzano l’andamento del Gas Naturale sono molteplici e, nel momento in cui l’investitore decide di investire su questa commodity, deve costantemente tenere in considerazione le news che possono determinare dei cambiamenti di rotta del Gas Naturale significativi per i mercati finanziari.

Conviene comprare futures Gas Naturale?

Giunti ormai quasi alle conclusioni di questo approfondimento sui futures Natural Gas, il nostro team di analisti e di esperti ha pensato di rispondere al quesito più gettonato tra gli investitori: conviene comprare futures Gas Naturale?

In teoria non si potrebbe dare una sola risposta a questa domanda perché gli investimenti sono diversi a seconda delle esigenze, dei mezzi e delle capacità dell’investitore stesso. Si è visto, inoltre, come gli strumenti derivati futures non siano degli strumenti particolarmente adatti per traders alle prime armi in quanto molto complessi da utilizzare.

Nonostante ciò, secondo la stima degli analisti conviene comprare futures sul Gas Naturale, a patto che vengano realizzate le giuste analisi di mercato e che vengano tenute sempre in considerazioni le notizie relative alle situazioni che possono far variare la quotazione del Gas Naturale.

Il consiglio del nostro team di analisti è sempre quello di cominciare ad investire sui futures Natural Gas mediante l’apertura di un conto demo gratuito, come quello fornito da Capital.com (registrazione gratuita disponibile qui), in modo da imparare tutte le pratiche del trading online e non andare a realizzare operazioni sbagliate.

Vantaggi e Svantaggi dei futures sul Gas Naturale

Quando i traders decidono di investire sui futures Natural Gas devono tenere in considerazione, come d’altra parte anche per le altre modalità d’investimento, quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questa pratica.

✅Vantaggi Futures Natural Gas❌Svantaggi Futures Natural Gas
StandardizzatiStrumenti altamente speculativi
Scadenza diverseStrumenti a scadenza
Perdita massima misurabileStrumenti poco duttili
Riepilogo vantaggi e svantaggi Futures Natural Gas

Quando si parla dei vantaggi dei futures Natural Gas c’è da dire innanzitutto che essi sono scambiati sui mercati regolamentati, il che significa che sarà il mercato stesso a dettare il prezzo e non l’intermediario. Difatti, i futures sono strumenti derivati standardizzati scambiati in Borsa e quindi si presentano con un’elevata liquidità che va a diminuire anche il livello di spread.

Inoltre, i futures vengono messi sul mercato con delle scadenze diverse (nel caso del Gas Naturale, i future sono trimestrali), il che significa che si tratta di strumenti che presentano una diversificazione temporale che favorisce molteplici approcci da parte degli investitori.

Un ulteriore vantaggio dei futures è dato dal fatto che grazie agli strumenti forniti dalle piattaforme di trading di cui si è parlato in precedenza, è possibile impostare un tetto massimo alle perdite, lasciando aperta la possibilità di trarre profitti illimitati.

Quanto agli svantaggi dei futures Natural Gas, è importante sapere che oggigiorno si presentano come strumenti altamente speculativi, il che significa che è molto difficile realizzare delle previsioni corrette sull’andamento futuro del future in questione.

Inoltre, trattandosi di strumenti a scadenza, una volta raggiunta la data fissata nel contratto la posizione viene risolta, a differenza dei CFD che consentono di mantenere aperta la posizione previo pagamento di un costo specifico: il tasso di overnight.

Questi svantaggi e la poca duttilità dei futures in generale porta sempre più investitori a fare affidamento al Trading CFD ed a considerare sempre di meno l’idea di investire direttamente sui futures Natural Gas.

Il parere di InvestimentiFinanziari.net sui futures Gas Naturale

Investire sui futures Natural Gas è una delle tante modalità che permette ai traders di operare facendo riferimento diretto alla situazione del Gas Naturale e si è visto come sia una pratica decisamente complessa da portare a termine nel modo giusto.

Comprare futures Natural Gas conviene soprattutto per gli investitori esperti, i quali sono a stretto contatto giornaliero con i mercati e con gli strumenti necessari per analizzare i vari fattori che influenzano l’andamento di una determinata commodity, specie in un periodo storico molto complesso come quello attuale.

Un investitore alle prime armi, infatti, potrebbe andare in difficoltà nel momento in cui si trova a fronteggiare un derivato che presenta caratteristiche di mercato particolari. Rispetto a CFD sul prezzo spot e ETF, infatti, i futures sul Gas Naturale possono risultare più volatili dato che la liquidità di mercato è esponenzialmente più elevata.

Il nostro parere è quello di investire sui futures Natural Gas mediante gli strumenti derivati più duttili quali i CFD, i quali permettono di usufruire di strumenti molto vantaggiosi sia nella fase di studio del mercato che nella vera e propria fase operativa.

In alternativa, un’altra modalità d’investimento molto conveniente è quella sugli ETF Natural Gas, i quali si presentano con molti meno rischi e permettono di diversificare al meglio il portafogli degli investitori.

Considerazioni Finali

L’approfondimento sui futures Natural Gas volge al termine e non resta che fare un resoconto di quanto detto fin qui. Si sono analizzati i vari aspetti dei futures, proponendo piattaforme di trading affidabili e fornendo delle alternative a questi complessi strumenti derivati.

I futures Natural Gas ad oggi sono una modalità d’investimento che possono far trarre profitti notevoli agli investitori, ma è molto importante conoscere a fondo le caratteristiche e il modo di operare dei futures, in quanto non sono particolarmente indicati per investitori alle prime armi.

Sta al trader fare le giuste considerazioni e decidere se cominciare ad investire sui futures Natural Gas o se valutare le alternative proposte in questa guida in modo da individuare la modalità d’investimento che più si adatta alle proprie esigenze.

FAQ Futures Natural Gas: Domande e Risposte frequenti

Cosa sono i futures sul Natural Gas?

I futures sul Gas Naturale sono degli strumenti derivati che consistono in un contratto stipulato tra le controparti per la vendita di attività in una data futura prestabilita ad un prezzo prefissato. Nel caso di questo approfondimento, si fa riferimento ai contratti futures sul Gas Naturale, una commodity sulla quale è possibile investire mediante questa tipologia d’investimento.

Come e dove investire sui futures sul Natural Gas?

È possibile operare sui futures Natural Gas attraverso due differenti modalità d’investimento: il Trading DMA e il Trading CFD. Il Trading DMA sta ad indicare la pratica di compravendita diretta di futures Natural Gas, mentre la seconda consiste nell’investire mediante un’altra tipologia di strumenti derivati, i CFD. I broker che consentono di investire sui futures Natural Gas mediante queste due pratiche diverse sono Capital.com e Trade.com.

Quali sono le alternative ai futures per investire sul Natural Gas?

Le alternative ai futures per investire sul Gas Naturale sono essenzialmente due: Trading CFD o gli ETF. I primi sono strumenti molto duttili e più semplici da utilizzare rispetto ai futures, mentre gli ETF sono dei fondi d’investimento a gestione passiva il cui andamento è dato da quello dei singoli titoli in essi contenuti.

Conviene investire sui futures sul Natural Gas?

Assolutamente sì, conviene investire sui futures Natural Gas. Realizzare una buona strategia di trading e scegliere una piattaforma di trading online affidabile sono degli step fondamentali per la riuscita dell’investimento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.