InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Futures Dow Jones

Negli ultimi mesi un numero sempre maggiore di investitori ha deciso di virare sugli investimenti mediante i contratti derivati futures e, più in particolare si è verificata una notevole affluenza verso i futures sul Dow Jones.

I futures sono dei particolari strumenti derivati negoziabili sui mercati regolamentati che prevedono un accordo tra le controparti, mediante i quali verranno scambiati degli asset in una data futura prestabilita. I profitti o le perdite, come accade per altre modalità di investimento, derivano dalla differenza di prezzo tra la fase di acquisto e quella di vendita.

Quanto al Dow Jones, invece, si tratta del più famoso indice azionario della Borsa di New York (NYSE). Ebbene, in questa guida verranno trattate svariate questioni inerenti all’investimento sui futures Dow Jones. Verranno elencati ed analizzati nel dettaglio i migliori 5 futures sul Dow Jones e si vedrà se investire mediante questi particolari strumenti può essere una scelta conveniente o meno.

Futures Dow Jones – Riepilogo

💰Dimensioni contratto:$5 per punto
📈YTD Massimo:36,952.65
📉YTD Minimo:32,283.02
💹Variazione settimanale media:+0.96%
📆Limite giornaliero di contrattazione:7.0%, 13.0% e 20.0% al di sotto del prezzo della sessione precedente
Orari di scambio:5:00p.m. – 4:00p.m. (Domenica-Venerdì)
🔝Migliori broker:Trade.comCapital.com
Riepilogo tabellare caratteristiche Futures Dow Jones

Futures Dow Jones: cosa sono?

Quando si parla di contratti futures, si sta facendo riferimento a degli strumenti derivati che vanno a stipulare un accordo tra acquirente e venditore sullo scambio di attività che avverrà in una data futura, stabilita al tempo della realizzazione del contratto stesso.

Quando si parla di futures sul Dow Jones è chiara l’applicazione di questi strumenti derivati all’indice azionario più noto al mondo, in quanto il Dow Jones Industrial Average è ponderato a seconda del prezzo di 30 tra le società più importanti quotate alla Borsa Valori degli Stati Uniti d’America.

Futures Dow Jones - Guida completa 2022 a cura di InvestimentiFinanziari.net
Futures Dow Jones – Guida completa 2022 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Volendo tracciare un po’ di storia dei futures, è importante dire che inizialmente questi strumenti venivano utilizzati per effettuare una sorta di “copertura” ad altri investimenti, il cosiddetto hedging. Ad esempio, quando vengono effettuate notevoli acquisti di una determinata materia prima, l’azienda in questione può vendere dei contratti futures della commodity in questione per pararsi da un eventuale ribasso del prezzo della stessa.

Ad oggi, invece, gli investitori che operano mediante i contratti futures hanno come solo ed unico obiettivo quello di speculare. Infatti, quasi tutte le transazioni sul mercato (circa il 98%) vengono chiuse entro la scadenza degli stessi, se non addirittura in pochi minuti.

L’investitore, una volta realizzato l’accordo, dovrà aspettare la data prestabilita per incassare, o in caso contrario rimettere, i profitti generati dalla sua posizione, a patto che non voglia rescindere il contratto prima della scadenza.

Difatti, esistono due modalità per estinguere dei contratti futures:

  • Cash settlement: sostanzialmente si tratta della liquidazione in contanti da parte di chi sottoscrive degli obblighi finanziari attraverso strumenti derivati come i futures;
  • Realizzazione di un contratto opposto a quello precedentemente stipulato. (Nel caso di acquisto di un contratto futures si procederà alla sua vendita e viceversa).

Ovviamente la stragrande maggioranza degli investitori, una volta maturati i profitti necessari, mette in atto una delle pratiche di cui si è parlato poc’anzi tirandosi immediatamente fuori dal mercato. Un ottimo metodo per investire il proprio denaro e trarre profitti notevoli specie se si vogliono effettuare delle operazioni sul breve periodo.

Come funzionano i futures Dow Jones?

Il modo in cui operano e vengono utilizzati i futures Dow Jones rispecchia nella totalità il funzionamento di qualsiasi contratto futures, sia esso su una materia prima o su un indice azionario come nel caso trattato in questa guida. Dunque, come funzionano i futures Dow Jones?

Innanzitutto, c’è da sapere che si tratta di strumenti derivati che, a differenza dei Contracts for Differences, vengono scambiati su mercati regolamentati. Questo significa che il prezzo di un determinato futures sarà lo stesso a prescindere dal broker cui si deciderà di fare affidamento.

Difatti, quando si opera con i CFD il prezzo di un determinato titolo varia a seconda del broker scelto. Questo perchè, nei mercati Over the Counter, i broker vanno a sostituire il mercato ed assumono il ruolo del Market Maker.

Come detto in precedenza, oggigiorno i futures sono utilizzati perlopiù con fini speculativi. Questa situazione è stata favorita dal fatto che vi si può investire mediante l’utilizzo della leva finanziaria, la quale permette di moltiplicare l’esposizione su un mercato che, essendo regolamentato, si presenta con una liquidità molto alta. Cosa succede quando un contratto raggiunge la data di scadenza?

Ovviamente, oltre agli investitori che decidono di interrompere il contratto prima del suo termine, c’è un gran numero di traders che decide di portarlo a termine e, in questi casi, sarà la Clearing House ad occuparsi di saldare la differenza di prezzo tra entrata e uscita dell’investimento in questione.

Volendo fare un esempio pratico: si procede con l’investimento su un futures Dow Jones che si presenta con una quotazione di 50 USD. Se alla scadenza del contratto la quotazione dello stesso sarà di 60 USD, la Clearing House dovrà saldare con l’investitore i profitti di 10 USD.

Nel caso contrario, invece, è utile sottolineare che i futures operano a margine e che, non appena quest’ultimo scende al di sotto del valore indicato nel contratto, viene inviato un avviso all’investitore che deciderà se investire altro denaro, la cosiddetta margin call. In caso contrario il contratto verrà immediatamente risolto dal broker in questione.

Migliori futures sul Dow Jones

Ora che si hanno le idee più chiare su cosa sono i futures Dow Jones e come funzionano, il nostro team di analisti esperti ha pensato di proporre i 5 migliori sui quali investire. É bene sapere che essi si differenziano per la sola scadenza, indicata tra parentesi nell’immagine che segue:

☑️Future Dow Jones📢Apertura⬆️Massimo ⬇️Minimo🔃Variazione media💲Volume medio⌚Scadenza
YMY0033.431,2233.421,232.989.27+485.95171 milioni $Cash
YMH2233.42932.97932.680+48568.831 $Marzo 2022
YMM2233.33532.89432.578+497158.352$Giugno 2022
YMU2233.00032.95032.950+2414$Settembre 2022
YMZ2232.666N/A32.666+15N/ADicembre 2022
Riepilogo migliori futures Dow Jones

Attenzione: i futures sul Dow Jones elencati fanno riferimento al 2022 ma, come è possibile notare, questi ricorrono ogni tremestre. Non si tratta di una casualità, dato che le aziende pubblicano gli aggiornamenti dei propri bilanci proprio su base trimestrale.

A) Dow Futures Mini Cash (YMY00)

Il primo futures sul Dow Jones proposto è Dow Futures Mini Cash (YMY00) e si tratta di uno strumento derivato che fa riferimento all’indice Dow Jones Industrial Average. C’è da precisare che si tratta di un futures che non ha scadenza e viene spesso chiamato quick. Questo significa che è un futures  Dow Jones utilizzato perlopiù per la speculazione.

B) Dow Futures Mini Mar ’22 (YMH22)

Il secondo futures sul Dow Jones qui proposto è Dow Futures Mini Mar ’22, il quale ha la caratteristica, come viene indicato stesso nel nome, di scadere a marzo 2022. É importante sapere che anche questo futures fa riferimento all’indice Dow Jones Industrial Average, il che vuol dire che anche questo futures gode dei volumi di scambio e dell’elevata liquidità di quello visto in precedenza.

C) Dow Futures Mini Jun ’22 (YMM22)

Il terzo dei cinque futures Dow Jones proposti in questo approfondimento è il Dow Futures Mini Jun ‘22 che, come indicato proprio dalla sua denominazione, presenta la sua scadenza nel mese di giugno del 2022. Si tratta anche questo di un futures Dow Jones che fa riferimento all’indice Dow Jones Industrial Average e, di conseguenza, beneficia di tutti i vantaggi che questa situazione comporta.

D) Dow Futures Mini Sep ’22 (YMU22)

Il quarto futures sul Dow Jones qui proposto è Dow Futures Mini Sep ‘22. Si tratta di un futures che ha una scadenza fissata per il mese di settembre 2022. Inoltre, anche questo futures si basa sul rendimento dell’indice Dow Jones Industrial Average, il che significa che, per investire, è necessario studiare attentamente la stagionalità dell’indice, specie nei mesi critici di fine estate, in cui i mercati tendono a registrare inflessioni significative.

E) Dow Futures Mini Dec ’22 (YMZ22)

Infine il Dow Futures Mini Dec ’22 chiude la lista di future sul Dow Jones. Si tratta di un future con scadenza fissata per il mese di Dicembre 2022 e molto importante in quanto fa riferimento alla chiusura dei bilanci annuali delle società.

Per questo motivo è il future obiettivo per tutti coloro che solitamente operano sul mercato affidandosi pesantemente all’analisi fondamentale e, di conseguenza, sono in grado di comprendere le potenziali variazioni dei prezzi delle azioni a fine anno, in base al rendimento societario dei precedenti tre trimestri.

Come investire in futures su Dow Jones

Quanto alle modalità di investimento sui futures Dow Jones, i traders possono fare affidamento sia a broker DMA che a broker CFD. I primi stanno ad indicare quelle piattaforme che consentono di effettuare la compravendita diretta di futures, mentre i secondi, permettono di investire attraverso dei particolari strumenti derivati, i CFD.

L’acronimo DMA sta per Direct Access Market e attraverso questa modalità d’investimento i traders possono trarre profitti dal solo rialzo del futures in questione in quanto si andrà ad operare con la compravendita di questi strumenti derivati. Uno dei broker che consente di operare sui futures Dow Jones attraverso questa modalità è Trade.com (vai qui per aprire una demo gratuita di prova), il quale si presenta con spread molto competitivi e una vasta scelta di futures sui quali investire.

Inoltre, investendo con la modalità del Trading DMA, si potranno acquistare e vendere futures in qualsiasi momento oppure si potrà aspettare comodamente la loro risoluzione.

Il Trading CFD, invece, permette di investire sui futures sul Dow Jones attraverso degli strumenti derivati quali sono i CFD. L’acronimo sta ad indicare le parole Contracts for Differences, e si tratta di strumenti che permettono ai traders di trarre profitti notevoli sia dal rialzo che dal ribasso di un determinato futures Dow Jones.

Uno dei migliori broker per investire attraverso il Trading CFD è senza dubbio Capital.com (vai qui per registrarti gratuitamente), ormai affermatosi come un colosso del settore degli investimenti online.

Oltre alla possibilità di trarre profitti da entrambe le direzioni dei futures Dow Jones, investire mediante il Trading CFD è particolarmente conveniente per i traders alle prime armi in quanto sarà possibile usufruire di strumenti molto utili come ad esempio:

  • Stop Loss: è uno strumento che permette di limitare le perdite dell’investitore. Una volta applicato, se il titolo dovesse raggiungere la quotazione inserita in esso, la posizione verrà automaticamente chiusa;
  • Take Profit: si tratta di uno strumento molto utile in quanto consente agli investitori di massimizzare i loro profitti. Quando la quotazione raggiungerà il Take Profit impostato dal trader, la posizione verrà chiusa e i profitti gli saranno immediatamente trasferiti sul suo portafogli;
  • Leva Finanziaria: è uno strumento molto importante per chi opera con piccole somme perché permette di avere un’esposizione maggiore sul mercato;
  • Vendita allo scoperto: quest’ultimo strumento, che sta ad indicare la traduzione di short selling, sta ad indicare la possibilità di investire al ribasso. Un ottimo strumento per speculare soprattutto in brevi periodi.

Inoltre, iscrivendosi al sito ufficiale di Capital.com, sarà possibile aprire un conto demo gratuito e cominciare ad investire attraverso una valuta virtuale. Un ottimo metodo per cominciare a muovere i primi passi nel Trading CFD e tenere al sicuro il proprio denaro da investire successivamente.

Dove comprare Futures Dow Jones

Dopo aver visto le due modalità di investimento per operare sui futures Dow Jones, il nostro team di analisti e di esperti ha deciso di proporre due piattaforme di trading online leader del settore, esponendo le offerte e gli strumenti che mettono a disposizione dei loro utenti.

Innanzitutto, è bene sapere che il settore del trading online ha attirato a sé una grossa mole di truffatori i quali si propongono dietro siti web fake, dietro gruppi Telegram o su altri canali non affidabili. Sarà molto semplice riconoscerli in quanto offrono alle loro vittime guadagni sicuri e zero perdite assicurate.

Quella del trading online è una pratica molto complessa che richiede impegno e studio per far sì che vengano raggiunti i risultati sperati. Bisogna stare alla larga da quei finti broker che offrono ai traders profitti sicuri in quanto gli investimenti hanno sempre una percentuale di rischio che non dipende né dal trader né dal broker.

Detto ciò, le piattaforme di trading online proposte in questa guida godono delle certificazioni che regolano i mercati finanziari in Italia e all’estero. Difatti, sia Trade.com che Capital.com godono della supervisione di enti come CONSOB, FCA e CySEC.

Capital.com

Il primo broker proposto è Capital.com (vai qui per visitare il sito ufficiale), una garanzia per chi opera nel settore degli investimenti online.

Si tratta di un broker che si propone con una piattaforma molto intuitiva e facile da utilizzare disponibile, inoltre, sia per smartphone che per tablet. Ad integrare l’efficienza di questa piattaforma vi è un’intelligenza artificiale estremamente avanzata, la quale suggerisce al trader gli investimenti che non si allineano con i suoi obiettivi.

Una delle peculiarità di questo broker è la costante attenzione rivolta ai suoi utenti dimostrata attraverso la realizzazione di una web tv mediante la quale vengono fornite agli investitori notizie riguardanti i mercati finanziari 24 ore al giorno.

Capital.com: ottimo broker per investire in Futures

Inoltre, Capital.com mette a disposizione dei suoi utenti uno degli strumenti didattici più validi in circolazione, Investmate, ossia un corso che aiuta l’investitore nella gestione del portafogli e nella realizzazione degli ordini.

C’è da dire, inoltre, che Capital.com consente ai suoi utenti di investire sui futures Dow Jones con degli spreads molto competitivi, in modo da permettere anche ai traders che operano sul breve periodo con un capitale ridotto di trarre profitti notevoli.

Va aggiunto che questo broker non tassa con ulteriori commissioni le operazioni e consente ai traders di cominciare ad investire mediante l’apertura di un conto demo gratuito sul quale si va ad investire attraverso valuta virtuale.

Trade.com

Il secondo broker di trading online proposto per investire sui futures Dow Jones è Trade.com (panoramica del sito ufficiale qui), un broker multi-asset e multi piattaforma che consente ai suoi utenti di investire sui mercati di tutto il mondo.

L’offerta di Trade.com mira a prestare molta attenzione ai traders meno esperti. Infatti, il broker in questione mette a disposizione dei suoi utenti un manuale di trading online gratuito dove vengono trattate tutte le pratiche più comuni del trading online, dalle tipologie di analisi da fare fino all’apertura di una posizione.

Trade.com è tra i maggiori broker di trading online
Trade.com è tra i maggiori broker di trading online

Come detto in precedenza, si tratta di un broker multi-piattaforma, il che significa che Trade.com lascia libera scelta ai traders sulla piattaforma da utilizzare per i propri investimenti. Difatti, oltre alla piattaforma di proprietà del broker, quando si opera con Trade.com è possibile utilizzare anche la più nota MetaTrader, ossia la piattaforma di trading online più utilizzata al giorno d’oggi.

Non a caso, si tratta di uno strumento molto apprezzato anche dai traders più esperti, tanto da consigliarne l’uso anche agli investitori alle prime armi in modo da avere un approccio più diretto al mondo del trading online.

Inoltre, essendo un broker multi-asset, Trade.com si propone con un’ampia scelta d’investimento che consente ai suoi utenti di investire, oltre che sui futures Dow Jones, sul forex, sulle azioni, sulle criptovalute ed altri asset. Un’ottima offerta che permette ai traders di diversificare il proprio portafogli, mettendo al sicuro i propri investimenti.

Anche Trade.com, come l’appena citato Capital.com, permette ai suoi utenti di aprire un conto demo gratuito (qui) per cominciare ad investire utilizzando valuta virtuale e tenere al sicuro il proprio denaro. Inoltre, gli spread molto bassi di questo broker lo portano a competere con le piattaforme di trading più convenienti presenti sul mercato.

Futures Dow Jones: principali tipologie

Quanto alle tipologie dei futures sul Dow Jones non c’è una vasta scelta in quanto esse sono principalmente due: i Futures Dow Jones Industrial Average e i Futures Dow Jones Transportation Average.

Detto ciò, se per la prima tipologia si fa riferimento ai futures più noti del Dow Jones Industrial Average (DJIA 30), la seconda comprende futures meno importanti riguardanti il Dow Jones Transportation Average.

Future Dow Jones Industrial Average (DJIA 30)

All’interno di questa tipologia di futures figurano tutti quei contratti derivati che fanno riferimento all’indice Dow Jones Industrial Average, l’indice azionario più noto della Borsa di New York.

Difatti, l’andamento dell’indice in questione è ponderato in base a capitalizzazione di mercato e quotazione delle 30 aziende più performanti del mercato statunitense.

Ciò comporta dei volumi di scambio e una liquidità molto elevati, non a caso si tratta dei futures sul Dow Jones più performanti e convenienti, accessibili anche ad investitori che non hanno un capitale ingente da investire.

Dow Jones Transportation Average (DJT)

La seconda tipologia di futures sul Dow Jones, a differenza della prima, fa riferimento ad un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato e sulla quotazione di aziende che fanno parte del settore dei trasporti che operano nel Nord America.

Si tratta, infatti, di futures decisamente poco noti sui quali è molto complesso andare ad investire. Non a caso, gli investitori che propendono verso questa seconda tipologia di futures Dow Jones sono perlopiù traders esperti che operano da anni con questi particolari strumenti derivati.

Va detto, inoltre, che reperire notizie su aziende che operano in Nord America non è così semplice in Europa, specie se si tratta dell’ambito finanziario. Per questo motivo, ad investire sui futures Dow Jones Transportation Average sono perlopiù traders americani i quali hanno più fonti a disposizione per realizzare le varie analisi di mercato.

Scadenze futures Dow Jones

Quando si parla di scadenze è importante sapere che esse possono essere diverse poiché vengono decise da chi immette il futures sul mercato. Per quanto riguarda i futures Dow Jones, invece, essi vengono messi sul mercato con scadenze trimestrali.

Ovviamente ciò non toglie che sarà possibile investire in futures sul Dow Jones anche in tempi relativamente più lunghi operando in mercati specifici. Inoltre, quando si parla di scadenze non si può non fare riferimento all’effetto Contango e all’effetto Backwardation:

  • Si verifica un effetto Contango quando il prezzo dei futures Dow Jones con scadenza ad una determinata data è più alto del prezzo spot previsto per quella data.
  • Si verifica un effetto Backwardation, invece, quando si presenta una situazione contraria e il prezzo spot supera il prezzo dei futures.

Per prezzo spot si intende il prezzo  necessario per acquistare un’attività finanziaria la cui consegna è immediata.

Migliori alternative ai futures Dow Jones

Nonostante questa guida sia orientata all’analisi dei future sul Dow Jones, il nostro team di analisti e di esperti ha pensato di fornire anche delle alternative ai traders che vogliono differenziare il loro portafogli. Si è deciso di focalizzare la nostra analisi su un’altra tipologia di strumenti derivati: i CFD (Contracts for Differences).

Sostanzialmente si tratta di strumenti derivati molto duttili che si presentano con delle differenze significative rispetto ai futures. Oltre alla possibilità di impostare Stop Loss e Take Profit, infatti, si possono utilizzare una serie di strumenti che sono molto vantaggiosi e convenienti per gli investitori.

Innanzitutto, quando si investe con i contratti per differenza si può effettuare la vendita allo scoperto, e ciò significa che, oltre alla possibilità di investire al rialzo, si può praticare lo short selling. Un altro aspetto molto importante è quello di poter operare con una leva modulare, il che sta ad indicare che sarà l’investitore a scegliere in qualsiasi momento quale livello di leva finanziaria applicare.

Un’ulteriore alternativa agli investimenti sui futures è quella degli ETF Dow Jones. Gli ETF sono fondi d’investimento a gestione passiva che si presentano come un paniere di titoli che fanno riferimento ad uno stesso settore o a settori differenti. I costi di commissione abbastanza convenienti e la possibilità di investire con una maggiore esposizione grazie alla leva finanziaria fanno degli ETF un’ottima alternativa per differenziare il proprio portafogli.

Per chi dovesse manifestare un interesse negli investimenti in CFD consigliamo la lettura di – Piattaforme Trading – la nostra guida alle migliori piattaforme per accedere a tutti i principali mercati finanziari con strumenti derivati.

Future Dow Jones opinioni degli esperti

Quando si vanno ad effettuare operazioni sui futures Dow Jones non si devono trascurare quelle che sono le opinioni degli esperti del settore, le quali possono fornire ai traders indicazioni utili a non compiere passi falsi.

C’è da precisare che i futures sul Dow Jones sono degli strumenti derivati molto complessi da utilizzare, non a caso sono una tipologia di investimento calcata perlopiù da investitori esperti, i quali operano continuamente nel settore del trading online, Si tratta, infatti, di strumenti particolarmente rischiosi per traders che non hanno le skills necessarie per operare a questo livello e, investire senza conoscere i mercati può arrecare danni soprattutto al portafogli.

Gli esperti sembrano concordi sul rating per FDJ: COMPRA
Gli esperti sembrano concordi sul rating per FDJ: COMPRA

Inoltre, come si è detto in precedenza è molto complesso seguire in maniera assidua le notizie riguardanti il Dow Jones, in quanto si tratta di un indice sul quale influiscono 30 delle aziende più performanti degli Stati Uniti d’America. La mancanza di dati necessari potrebbe portare alla realizzazione di un’analisi di mercato sbagliata che si riverserà, di conseguenza, sull’investimento.

Conviene investire sui futures Dow Jones?

Giunti quasi alla fine di questo approfondimento dedicato agli investimenti sui futures Dow Jones, il nostro team di analisti e di esperti ha voluto rispondere ad un quesito che i traders tendono spesso a porre:

Conviene investire sui futures Dow Jones? Non si può rispondere a questa domanda in maniera univoca, in quanto gli investimenti sono strettamente personali e sono il trader stesso sa con quali strumenti e quali capacità andrà a realizzare l’operazione.

Nonostante ciò, secondo la stima degli analisti esperti investire sui futures Dow Jones conviene. Bisognerà, ovviamente, fare una completa analisi di mercato e seguire costantemente le notizie che riguardano l’indice di Borsa più famoso di New York.

In alternativa, si può optare per l’investimento attraverso i CFD, strumenti derivati di gran lunga più duttili rispetto ai futures che possono portare anche gli investitori alle prime armi a trarre profitti notevoli da operazioni sul breve periodo.

Il nostro consiglio è comunque quello di approcciare al mondo degli investimenti online attraverso uno dei broker regolamentati come Trade.com di cui si è parlato in precedenza, in quanto offrono la possibilità di operare con valuta virtuale tenendo al sicuro il vostro denaro.

Vantaggi e Svantaggi dei futures sul Dow Jones

Come ogni altra tipologia di investimento, operare con i futures sul Dow Jones ha dei pro e dei contro che il trader deve necessariamente considerare prima di andare a realizzare l’operazione.

✅Vantaggi Futures Dow Jones❌Svantaggi Futures Dow Jones
StandardizzatiStrumenti altamente speculativi
Scadenze diverseStrumenti a scadenza
Perdita massima misurabileBassa duttilità
Riepilogo vantaggi e svantaggi Futures Dow Jones

Tra i vantaggi degli investimenti sui futures Dow Jones troviamo il fatto che essi sono standardizzati, questo significa che possono essere scambiati in Borsa e, di conseguenza, possiedono un’elevata liquidità che porta a ridurre anche lo spread tra acquisto e vendita.

Un altro pregio dei contratti futures deriva dal fatto che essi vengono messi sul mercato con scadenze diverse. Nel caso dei futures Dow Jones trattati in questa guida, la scadenza per ognuno di questi contratti presentava valenza trimestrale, il che va ad adattarsi alle esigenze di ogni investitore.

Quando si va ad investire con i futures si può mettere un tetto massimo alle perdite attraverso i vari strumenti offerti dalle piattaforme di trading online. Quanto ai guadagni, invece, essi sono potenzialmente illimitati in base al modo di operare e alle conoscenze di ogni trader.

Quanto agli svantaggi, invece, essendo i futures in generale degli strumenti derivati altamente speculativi, costringono gli investitori a realizzare strategie di trading per operare sul breve periodo, il che esclude una grossa mole di investitori.

Un altro svantaggio è rappresentato dal fatto che i futures sono strumenti a scadenza, ossia una volta raggiunta la data prestabilita la posizione viene automaticamente chiusa, sia essa in perdita o in crescita.

Ultimo svantaggio di questi strumenti derivati è la loro poca duttilità, soprattutto se paragonati ad un’altra tipologia di strumenti derivati come i CFD, i quali presentano molti vantaggi per gli investitori e offrono più possibilità di investimento.

Il nostro parere sui futures Dow Jones

I futures sul Dow Jones, come dimostrato in questa guida, presenta una delle tante modalità per investire con strumenti che fanno riferimento all’indice borsistico più famoso di New York.

Nonostante ciò, i traders devono sapere che si tratta di una pratica molto complessa da mettere in atto, tant’è che spesso sono i traders con un ricco background di conoscenze ad investire mediante questi particolari strumenti derivati.

Non a caso in questo approfondimento si sono trattate diverse alternative all’investimento sui futures, in modo da soddisfare e rispondere ai quesiti degli investitori meno esperti che vogliono approcciare a questa tipologia di mercato.

I CFD, così come gli investimenti sugli ETF, sono le migliori alternative per investire sul Dow Jones e trarre profitti notevoli nonostante si vada ad operare sul breve periodo.

Inoltre, si deve tenere sempre in considerazione il fatto che i futures possono essere utilizzati per fare hedging, ossia per coprirsi da eventuali rischi derivanti da altre operazioni. Se usati in questa direzione, sono strumenti molto convenienti anche per gli investitori che operano con un capitale non ingente.

Considerazioni Finali

Giunti ormai alla fine di questo approfondimento, non resta che tirare le somme di quanto detto fino ad ora. Si è visto come investire sui futures, quale piattaforma di trading online utilizzare e in che modo andare a realizzare l’investimento e si può affermare che, nonostante le difficoltà che si incontreranno durante le operazioni, investire sui futures Dow Jones è conveniente per un numero non molto vasto di investitori.

Il consiglio che il nostro team di analisti e di esperti è solito dare è quello di cominciare ad investire attraverso valuta virtuale aprendo un conto demo gratuito su una delle piattaforme di trading proposte in questa guida. Successivamente, l’investitore potrà procedere con i veri e propri investimenti, magari operando con degli strumenti derivati che gli offrono dei vantaggi notevoli come i CFD.

FAQ Futures Dow Jones – Domande e Risposte frequenti

Cosa sono i futures sul Dow Jones?

I futures Dow Jones sono dei particolari strumenti derivati che servono a stipulare un contratto tra acquirente e venditore per uno scambio di attività, finanziarie e non, che avverrà in una data futura prestabilita. Ovviamente i futures trattati in questa guida fanno riferimento all’indice borsistico più noto di New York, il Dow Jones.

Come e dove investire sui futures Dow Jones?

Le modalità per investire sui futures Dow Jones sono principalmente due, Trading DMA o Trading CFD. La prima pratica consiste nella compravendita di vere e proprie azioni ed è da considerarsi sul lungo periodo, mentre la seconda fa riferimento a dei particolari strumenti derivati che consentono agli investitori di investire sia al rialzo che al ribasso. I broker più affidabili che consentono di investire sui futures Dow Jones sono due colossi del settore: Capital.com e Trade.com.

Quali sono le alternative ai futures per investire sul Dow Jones?

Le modalità d’investimento alternative ai futures sono essenzialmente due, ossia quella del Trading CFD e quella dell’operare su fondi d’investimento a gestione passiva, gli ETF.

Conviene investire sui futures Dow Jones?

Assolutamente sì, conviene investire sui futures Dow Jones, anche se c’è da dire che non si tratta di una tipologia di investimento molto semplice, quindi bisogna avere le skills necessarie e una buona conoscenza degli strumenti per analizzare il mercato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.