InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Futures S&P 500

Una modalità di investimento che ultimamente sta interessando un numero sempre maggiore di investitori è quella di operare mediante gli strumenti derivati futures sull’indice azionario statunitense Standard & Poor 500. Si tratta di uno degli indici di Borsa più famosi al mondo, il quale segue l’andamento di un paniere di titoli formato dalle 500 aziende americane a maggiore capitalizzazione.

I futures non sono nient’altro che dei particolari strumenti derivati mediante i quali si va a stabilire un accordo tra le due controparti, acquirente e venditore, per l’acquisto di un determinato numero di azioni ad un prezzo prestabilito in una data futura fissata al momento della redazione del contratto.

Si tratta di strumenti non molto semplici da utilizzare, infatti non sono particolarmente adatti ad investitori alle prime armi e non a caso il team di analisti esperti di InvestimentiFinanziari.net ha deciso di stilare un approfondimento completo sulla questione dei futures S&P 500, vedendo quali sono i migliori, a quale piattaforme di trading fare affidamento prima di investire e quali sono i pro e i contro dell’investimento sui futures.

Futures S&P 500 – Riepilogo

💰Dimensioni contratto:$ 12,5 per contratto
📈YTD Massimo:853.27
📉YTD Minimo:558.46
💹Variazione settimanale media:+ 4.07%
📆Limite giornaliero di contrattazione:Nessun limite
Orari di scambio:5:00 p.m. – 4:00 p.m. (Domenica – Venerdì)
🔝Broker per futures:Trade.comCapital.com
Riepilogo tabellare caratteristiche Futures S&P 500

Futures S&P 500 cosa sono?

Prima di entrare nel vivo della guida è fondamentale fare un po’ di chiarezza in quanto gli strumenti qui trattati non sono alla portata di tutti. Dunque, cosa sono i futures?

Si tratta di una tipologia di strumenti derivati, come i Contratti per Differenza, che si presentano con caratteristiche e funzioni completamente diverse rispetto a questi ultimi in quanto sono dei contratti tra acquirente e venditore per la vendita futura di attività ad un prezzo prestabilito. Inoltre, sono strumenti che non presentano tutte le agevolazioni dei CFD e per questo motivo i traders che operano sui futures devono avere un bagaglio di conoscenze e competenze del trading online molto ricco.

Futures S&P 500 - Guida completa 2022 a cura di InvestimentiFinanziari.net
Futures S&P 500 – Guida completa 2022 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Quanto all’S&P 500, si tratta di uno degli indici borsistici più noti di New York ponderato in base all’andamento delle migliori 500 aziende statunitensi selezionate per capitalizzazione di mercato, il che implica il riferimento alle migliori aziende degli Stati Uniti d’America. Si pensi che l’indice in questione ha superato in termini di importanza lo stesso Dow Jones, l’indice la cui ponderazione è data dall’andamento delle 30 migliori aziende statunitensi per capitalizzazione di mercato.

Inoltre, quando si parla dei futures è bene dire che si tratta di strumenti che in precedenza venivano utilizzati per la cosiddetta pratica dell’hedging, ossia una sorta di copertura verso altri investimenti realizzata in particolar modo sulle materie prime. Difatti, quando vengono acquistate quantità abbastanza consistenti di una commodity, il trader o l’azienda in questione è solito vendere dei contratti futures della stessa, in modo da essere coperto da un eventuale ribasso futuro della materia prima in questione.

Oggigiorno, invece, i futures sono degli strumenti utilizzati nella maggior parte dei casi da traders esperti, in quanto come detto in precedenza, non è molto semplice investire su di essi. Tra l’altro, è fondamentale sapere che ad oggi i futures vengono utilizzati dagli investitori con il solo scopo di speculare, non a caso la maggior parte delle operazioni (circa il 98%) vengono chiuse prima della scadenza indicata sul contratto.

Oltre alla possibilità di aspettare la scadenza ed incassare la differenza, infatti, i traders possono benissimamente estinguere il proprio contratto attraverso due modalità:

  • Cash settlement: è la pratica che indica la liquidazione in contanti  all’investitore da parte di chi sottoscrive i contratti futures ed altri obblighi finanziari;
  • Stipulazione di un contratto di segno opposto a quello realizzato in precedenza. (Se si acquista un futures si procederà alla vendita e viceversa).

Data la possibilità di estinguere il contratto prima della sua scadenza, la stragrande maggioranza degli investitori punta a raggiungere gli obiettivi prefissati in partenza per poi chiudere la posizione ed incassare la differenza. Questo perché, come le altre modalità di investimento, anche quando si opera con i futures S&P 500 i profitti saranno dettati dalla differenza di prezzo tra ingresso ed uscita dal mercato.

Come funzionano i Futures su S&P 500?

Quanto al funzionamento e al modo di operare dei futures S&P 500 è importante sapere che avviene in maniera analoga a quello di qualsiasi altro contratto futures, a prescindere dal fatto che esso sia riferito a materie prime, ad indici azionari o ad altri asset.

Inoltre, quando si opera con i futures S&P 500 è bene essere a conoscenza delle caratteristiche principali di questi contratti derivati. Una delle peculiarità dei futures riguarda il fatto che essi vengono scambiati su mercati regolamentati, il che significa che il prezzo del contratto in questione sarà il medesimo a prescindere dall’intermediario cui si decide di fare affidamento.

É molto importante evidenziare questa caratteristica perché va a contrapporsi alla peculiarità di altri strumenti derivati, i CFD, i quali sono scambiati sui cosiddetti mercati OTC (Over the Counter). In questo caso, i broker vanno a sostituire il mercato andando ad assumere la posizione di Market Maker Broker, per questo motivo le quotazioni dei titoli quando si opera con i CFD sono differenti in base al broker scelto per investire.

Un’altra peculiarità dei contratti futures riguarda direttamente il fatto che sono strumenti utilizzati perlopiù con fini speculativi. Infatti, è molto più semplice trarre profitti grazie all’utilizzo della leva finanziaria che permette di moltiplicare l’esposizione sul mercato di un investimento, nonostante si vada ad operare con capitali ridotti.

Inoltre, essendo un mercato regolamentato, si presenta con un’elevata liquidità andando ad avvantaggiare sia i traders alle prime armi che gli investitori più esperti. Detto ciò, come si procede quando un futures raggiunge la data di scadenza indicata sul contratto?

É molto importante sottolineare che, oltre agli investitori che sono più propensi all’estinzione del contratto prima della sua scadenza, sono molti i traders che la rispettano. In casi come questi la Clearing House, un’istituzione finanziaria che fornisce servizi di compensazione e servizi di regolamento per i derivati finanziari, a saldare la differenza di prezzo tra entrata e uscita dal mercato.

Ad esempio, se si acquista un futures S&P 500 con una quotazione di 100 USD e al termine del contratto il prezzo dello stesso è di 150 USD, la Clearing House deve saldare la quota di 50 USD al trader in questione.

Nel caso di un investimento in perdita, invece, è fondamentale sapere che i futures sono strumenti derivati che operano a margine e che, nel momento in cui questo scende al di sotto del prezzo indicato al momento della stipulazione del contratto, il trader riceverà un avviso, la cosiddetta margin call.

Sarà l’investitore a decidere se investire altro denaro oppure se estinguere definitivamente il contratto.

Migliori Futures S&P 500: Classifica dei top su cui investire

Per realizzare una panoramica completa dei futures S&P 500, il team di analisti e di esperti di InvestimentiFinanziari.net ha deciso di introdurre nella tabella qui sotto quelli che si presentano come i migliori futures S&P 500 sul mercato.

Si è deciso di fornire agli investitori quelle che sono le caratteristiche principali di questi contratti futures, ossia il prezzo di apertura, massimo e minimo raggiunto, la variazione e il volume medio e la data di scadenza.

☑️ Future S&P 500📢 Apertura⬆️ Massimo⬇️ Minimo🔃 Variazione media💲 Volume medio⌚ Scadenza
ESY004,624.204,627.774,581.32+15.452,346,497,965Cash
GDY00731.80756.11731.80-2.98N/ACash
VIK2223.800024.680023.6500-0.7744,857Maggio 2022
ESM224,621.254,627.504,574.75+8.501,378,529Giugno 2022
GDM22N/A742.10742.10-9.10N/AGiugno 2022
ESU224,622.754,629.504,578.50+8.752,064Settembre 2022
ESZ224,622.004,622.004,600.50+8.75479Dicembre 2022
ESH234,607.004,665.004,607.00+14.50N/AMarzo 2023
Riepilogo migliori futures S&P 500

Come si può facilmente intuire dalla tabella qui sopra, i futures S&P 500 si presentano con scadenze diverse, perlopiù con cadenza trimestrale, andando ad avvantaggiare tutte le classi di investitori che cercano il migliore contratto futures in base a quelle che sono le proprie esigenze e i propri mezzi per investire.

I futures inseriti in tabella si presentano con scadenza fino a marzo 2023, ma sul mercato sono presenti contratti con scadenza fino al 2024. Questo significa che ci sono diverse possibilità d’investimento, sia sul breve periodo che su periodi di tempo relativamente più lunghi.

Infine, il nostro team di esperti ci tiene a precisare che investire sui contratti futures S&P 500 è un’operazione estremamente complessa, adatta perlopiù a traders esperti che operano da anni nel settore del trading online. Se non si hanno le giuste competenze, si consiglia di virare su strumenti più duttili e convenienti come i CFD o gli ETF.

  • Se sei interessato ai Futures potresti leggere anche la nostra guida: Azioni Blue Chip

Come investire in Futures su S&P 500?

Quando si va ad operare sui futures S&P 500 sono due le modalità d’investimento più utilizzate dai traders, ossia il Trading CFD e il Trading DMA. La prima tipologia sta ad indicare l’investimento tramite strumenti derivati, mentre la seconda indica la pratica della compravendita di vere e proprie azioni.

I CFD (Contracts for Differences) sono dei particolari strumenti derivati molto vantaggiosi per gli investitori in quanto permettono di investire sia al rialzo che al ribasso il che genera una doppia possibilità di trarre profitti notevoli.

Uno dei migliori broker per investire sui futures S&P 500 attraverso il Trading CFD è Capital.com (a questo indirizzo una panoramica del broker), una delle piattaforme leader del settore del trading online.

Inoltre, quando si va ad investire attraverso il Trading CFD i traders avranno a disposizione la possibilità di sfruttare vantaggi notevoli, ossia:

  • Stop Loss: è uno strumento che consente ai traders di fissare un tetto massimo alle perdite con una conseguente riduzione della percentuale di rischio;
  • Take Profit: consente ai traders di massimizzare i propri profitti, in quanto una volta raggiunta la quotazione fissata, la posizione verrà chiusa e i ricavi trasferiti all’investitore;
  • Leva Finanziaria: si tratta di uno strumento che permette anche ad investitori che operano con piccoli capitali di moltiplicare l’esposizione del proprio investimento sul mercato;
  • Vendita allo scoperto: si tratta della pratica che prende il nome di short selling e sta ad indicare la possibilità di realizzare operazioni short, ossia investimenti al ribasso.

Operare con il Trading CFD con la piattaforma di trading online Capital.com (qui il sito ufficiale) è molto conveniente in quanto il broker in questione dà la possibilità ai traders di aprire un conto demo gratuito mediante il quale si andrà ad operare con valuta virtuale, in modo da imparare tutte le pratiche più comuni di questa pratica.

Quanto al Trading DMA, invece, l’acronimo sta per Direct Access Market, ed indica la pratica di compravendita diretta di un futures S&P 500 che permette agli investitori di trarre profitti dal solo rialzo del futures in questione. Tra i broker più conveniente per investire nel Trading DMA c’è sicuramente Trade.com (a questo indirizzo il sito ufficiale), anch’esso ormai un colosso del settore degli investimenti online grazie soprattutto ai suoi spread molto competitivi.

Inoltre, anche Trade.com offre la possibilità di aprire un conto demo gratuito per cominciare a fare pratica con i mercati finanziari e con i vari strumenti messi a disposizione degli investitori.

Futures S&P 500: migliori piattaforme consigliate

Una volta fatta chiarezza sulle due modalità per investire sui futures S&P 500, il nostro team di analisti e di esperti ha deciso di trattare più nello specifico quelle che sono le migliori piattaforme di trading presenti sul mercato per investire sui futures. Si tratta di due broker leader del settore in cui operano che offrono numerosi titoli sui quali investire e si sta facendo riferimento a Capital.com e Trade.com.

Quando si va a scegliere la piattaforma di trading con la quale operare è molto importante fare tutte le considerazioni del caso in quanto il settore del trading online pullula di truffatori. Essi si nascondono dietro falsi siti web, su gruppi Telegram e si sponsorizzano anche attraverso video su YouTube. Riconoscerli è molto semplice in quanto offrono alle loro prede profitti sicuri e zero perdite.

Nota bene: il settore del trading online necessita di impegno e studio quotidiani per far sì che vengano raggiunti i risultati fissati in partenza, non a caso si è deciso di proporre due delle migliori piattaforme presenti sul web per investire sui futures S&P 500.

Difatti, i broker di trading online trattati in questa guida godono delle regolamentazioni e delle certificazioni di enti come CONSOB, CySEC e FCA, le istituzioni che regolano i mercati finanziari in Italia e all’estero. Investendo mediante una di queste piattaforme i dati sensibili e il denaro accumulato nel portafogli saranno completamente al sicuro

Capital.com

La prima piattaforma di trading online proposta in questo approfondimento è Capital.com (maggiori info qui), ormai una vera e propria garanzia quando si tratta di investire sui futures S&P 500 mediante il Trading CFD.

Si tratta di un broker molto intuitivo e semplice da usare che si propone con una piattaforma al passo con i tempi, integrata da un’intelligenza artificiale che si occupa di segnalare all’investitore quelli che sono gli investimenti non in linea con i suoi obiettivi. Sarà il trader poi ad operare cercando di preservare gli investimenti e limitare le perdite relative ad una determinata operazione.

Capital.com offre numerosi servizi ai suoi utenti, come dimostrato dalla realizzazione di una web tv dove vengono trattate tutte le informazioni che riguardano i mercati finanziari per 24 ore al giorno. Un ottimo servizio per gli investitori che in questo modo possono tenere sotto controllo le notizie inerenti ai titoli che compongono il proprio portafogli.

Capital.com: ottimo broker per investire in Futures
Capital.com: ottimo broker per investire in Futures

Un altro strumento che merita di essere menzionato è certamente Investmate, da molti investitori considerato come lo strumento didattico più efficace offerto da un broker di trading online in quanto fornisce assistenza ed aiuti con le pratiche più comuni del trading online ai traders con meno esperienza.

Inoltre, uno dei vantaggi dell’operare con questo broker sono i suoi spread molto competitivi che vanno a concorrere direttamente con quelli dei broker più convenienti presenti sul mercato.

Infine, c’è da dire che questa piattaforma di trading online consente ai suoi utenti di aprire un conto demo gratuito mediante il quale si andrà ad investire attraverso valuta virtuale, tenendo al sicuro il proprio denaro in modo da investirlo una volta maturate le giuste competenze.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

Trade.com

Il secondo broker di trading online proposto in questa guida è Trade.com (visita il sito del broker qui), un altro colosso del settore degli investimenti online che si propone come un broker multi-asset e multi-piattaforma.

Trade.com, oltre ad offrire un numero vastissimo di asset sui quali investire come criptovalute azioni ed ETF, consente ai suoi utenti di scegliere quale piattaforma utilizzare per le proprie operazioni. Difatti, oltre alla piattaforma di proprietà del broker, è possibile investire mediante la più nota MetaTrader4, considerata la migliore piattaforma di trading online grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione per analizzare il mercato.

Sono gli stessi traders esperti a consigliare di investire attraverso questa piattaforma in quanto è estremamente precisa nell’applicazione di strumenti analitici.

Trade.com è tra i maggiori broker di trading online
Trade.com è tra i maggiori broker di trading online

Inoltre, c’è da dire che Trade.com presta molta attenzione alla formazione dei traders meno esperti in quanto mette a loro completa disposizione una manuale di trading online gratuito nel quale saranno trattate tutte le pratiche da considerarsi all’ordine del giorno per chi opera in questo settore.

Infine, è importante sottolineare che anche Trade.com, come quello trattato in precedenza, consente ai suoi utenti di aprire un conto demo gratuito per cominciare a fare pratica con gli strumenti offerti e con gli svariati asset sui quali è possibile investire. Il tutto va integrato agli spread super competitivi di questo broker, in diretta concorrenza con i migliori broker di trading online presenti sul mercato.

Leggi anche: Trade.com opinioni e recensioni

Futures S&P 500 principali tipologie

Quanto alle diverse tipologie dei futures S&P 500 è utile sottolineare che esse sono principalmente due: E-mini S&P e S&P GSCI.

La prima categoria è composta da contratti futures su indici di Borsa negoziati sul Globex del Chicago Mercantile Exchange, un mercato globale di derivati con sede a Chicago, mentre nella seconda troviamo futures che fanno principalmente riferimento al mercato delle materie prime.

Futures E-mini S&P 500 (ES1!)

E-mini S&P 500, spesso abbreviato con E-mini, è un contratto futures che fa riferimento al famoso indice di borsa statunitense S&P 500, ponderato dall’andamento delle 500 migliori aziende degli Stati Uniti d’America per capitalizzazione di mercato.

Questo contratto futures è spesso indicato dal codice simbolo delle materie prime ES ed il suo valore nozionale è di 50 volte il valore dell’indice azionario S&P 500. Si tratta, in un certo senso, di un contratto futures che rientra nella categoria dei big e questo significa che sono molti i traders ad operare su questa tipologia di futures.

Inoltre, essendo un contratto sul quale vengono realizzate molte operazioni, si presenta con una liquidità molto alta andando a creare un ulteriore vantaggio sia per i traders esperti che per quelli alle prime armi.

Futures GSCI S&P 500 (SPGCCI)

Questa seconda tipologia di futures, invece, fa riferimento all’indice azionario Goldman Sachs Commodity Index, un indice composto da 24 contratti futures disponibile anch’esso al Chicago Mercantile Exchange (CME).

C’è da dire che dal 2007 l’indice in questione è stato integrato dall’indice azionario S&P 500 che attualmente lo possiede e pubblica i contratti ad esso inerenti. Inoltre, va detto che i futures dell’indice S&P GSCI utilizzano un multiplo di 250 che comporta un’esposizione molto più elevata, in termini di materie prime, rispetto ad altri indici azionari come il Dow Jones-UBS Commodity Index.

Nonostante la sua forte presenza sul mercato, l’indice in questione rispetto a quello trattato in precedenza si presenta come un minor in quanto i volumi di scambio su di esso non sono così ingenti. Ciò comporta una difficoltà maggiore nell’analisi delle aziende e delle previsioni future con un notevole aumento della percentuale di rischio.

Migliori alternative ai Future S&P 500

Per tracciare una linea completa degli investimenti sui futures S&P 500 il nostro team di analisti e di esperti ha pensato di fornire delle alternative utili a questa tipologia di investimento. Si è deciso di proporre degli ulteriori strumenti derivati che, a differenza dei futures, offrono maggiori vantaggi per gli investitori, i CFD.

L’acronimo sta per Contracts for Differences ed indica una tipologia di strumenti derivati che, oltre a consentire ai traders di trarre profitti investendo sia al rialzo che al ribasso, consentono agli stessi di utilizzare altri strumenti utili alla buona riuscita dell’investimento.

Difatti, oltre alla possibilità di impostare lo Stop Loss e il Take Profit, quando si va ad investire sui futures mediante i Contratti per Differenza si può effettuare la pratica dello short selling che genera una doppia possibilità di trarre profitti.

Inoltre, quando si opera sui futures S&P 500 con i CFD è possibile utilizzare la leva modulare il che significa che sarà l’investitore a scegliere quale livello di leva finanziaria applicare nel momento che più preferisce.

Infine, un’altra alternativa ai futures è data dall’investimento sugli ETF sull’indice azionario S&P 500 che consistono in fondi d’investimento a gestione passiva composti da panieri di titoli che possono far riferimento ad uno o a più settori. C’è da dire che quando si opera con gli ETF i costi di commissione sono particolarmente convenienti, non a caso sono gli strumenti più utilizzati da tutti quegli investitori che vogliono differenziare il loro portafogli.

Leggi anche: Guida agli ETF

Futures S&P 500 opinioni degli esperti

Prima di cominciare ad investire sui futures S&P 500 non si possono non tenere in considerazione le opinioni degli esperti del settore, in quanto è fondamentale avere un riscontro da traders che operano quotidianamente nel settore degli investimenti online.

Come accennato in precedenza, i futures S&P 500 sono strumenti derivati particolarmente complessi da utilizzare, non a caso sono una tipologia d’investimento utilizzata perlopiù da traders esperti, i quali operano con capitali ingenti con investimenti spalmati su periodi di tempo molto lunghi.

Opinioni degli esperti sui Futures S&P 500
Opinioni degli esperti sui Futures S&P 500

Secondo il rating degli investitori esperti attualmente sono 14 i traders propensi all’acquisto, con 10 traders neutri e soltanto 2 propensi alla vendita di questo futures. Dunque le opinioni degli esperti si pronunciano in maniera netta verso l’acquisto di futures S&P 500, nonostante siano strumenti complessi e di difficile previsione.

C’è da dire che l’indice borsistico S&P 500 è ponderato dall’andamento delle 500 migliori aziende statunitensi per capitalizzazione di mercato, il che significa che non è molto semplice analizzare l’andamento di tutte le aziende per realizzare delle previsioni future affidabili.

Conviene investire sui Futures S&P 500?

Quanto alle previsioni future dei futures S&P 500 il nostro team di analisti e di esperti ha voluto rispondere ad uno dei quesiti più comuni nell’ambito del trading online: conviene investire sui futures S&P 500?

Secondo le stime degli analisti esperti sì, conviene investire sui futures S&P 500 a patto che vengano fatte le giuste analisi e considerazioni prima di andare a realizzare l’operazione. Va detto che operare con i futures non è un’operazione indicata per i traders alle prime armi, in quanto si possono facilmente commettere errori e incappare in perdite significative.

Il consiglio del nostro team di analisti è di cominciare ad investire aprendo un conto demo gratuito, come ad esempio quello di Capital.com (clicca qui per registrarti gratuitamente), in modo da fare pratica con questi particolari strumenti derivati investendo valuta virtuale lasciando intatto il portafogli reale.

Vantaggi e Svantaggi dei Futures S&P 500

Chiaramente prima di realizzare l’investimento vanno valutati quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi dell’investire sui futures S&P 500, in modo da fare una stima sui rischi che si andranno a correre una volta entrati nel mercato.

✅Vantaggi Futures S&P 500❌Svantaggi Futures S&P 500
StandardizzatiStrumenti altamente speculativi
Scadenza diverseStrumenti a scadenza
Perdita massima misurabileStrumenti a bassa duttilità
Riepilogo vantaggi e svantaggi Futures S&P 500

Tra i vantaggi principali dell’investire sui futures S&P 500 c’è il fatto che, essendo strumenti standardizzati, sono scambiati in Borsa in mercati regolamentati e quindi hanno il medesimo prezzo a prescindere della piattaforma di trading scelta per investire. Questa situazione fornisce, tra l’altro, maggiore liquidità al futures in questione che porta ad un abbassamento di spread tra acquisto e vendita.

Inoltre, i futures S&P 500 si presentano con scadenze diverse, andando a soddisfare le esigenze temporali di un’ampia cerchia di investitori che non comprende soltanto i traders più esperti. Difatti, la maggior parte degli investitori punta a trarre profitti notevoli estinguendo il contratto futures una volta raggiunto il margine di crescita previsto.

Quanto alle perdite, quando si opera con i futures è possibile utilizzare dei particolari strumenti che permettono di fissare un tetto massimo alle perdite, in modo tale da offrire un ulteriore vantaggio agli investitori.

Volendo parlare degli svantaggi dell’investire sui futures S&P 500 c’è da dire che, essendo strumenti altamente speculativi, spesso si verificano dei picchi di salita o discesa che possono cogliere impreparati i traders meno esperti, causando perdite di un certo spessore.

Inoltre, essendo strumenti a scadenza una volta raggiunta la data indicata nel contratto la posizione sarà automaticamente risolta, a differenza dei CFD che consentono ai traders di sottoporsi ad un costo specifico, il tasso di overnight, per mantenere aperta le proprie posizioni.

Infine, c’è da sottolineare che i futures sono degli strumenti derivati a bassa duttilità, motivo per cui sempre più investitori decidono di virare sui più vantaggiosi CFD, i quali si prestano meglio sia per gli investitori alle prime armi che per quelli più esperti.

Il parere di InvestimentiFinanziari.net sui Futures S&P 500

Giunti ormai alla fine di questo approfondimento non possiamo non trarre quelle che sono le nostre considerazioni riguardo gli investimenti sui futures S&P 500. Si è visto come operare con questi particolari strumenti derivati è una pratica molto complessa, indicata perlopiù per investitori di un certo livello con un’esperienza ben consolidata nel settore del trading online.

Scegliere di investire sui futures per cominciare a fare trading potrebbe rivelarsi una pessima scelta in quanto quando si inizia non si hanno le conoscenze e le skills necessarie per analizzare a fondo il mercato e le aziende che vi fanno parte.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di cominciare a fare trading online mediante gli strumenti derivati CFD, di gran lunga più versatili rispetto ai futures, e con un margine di guadagno certamente più ampio.

Se invece si vuole diversificare il proprio portafogli con degli strumenti altrettanto convenienti, si può virare sugli ETF S&P 500, i quali si presentano con spread molto competitivi e con un buon margine di profitto per gli investimenti spalmati su periodi di tempo molto brevi.

Considerazioni Finali

Ormai si è giunti al termine di questa guida su come comprare futures S&P 500 e non resta che fare il punto della situazione su quanto detto fin qui. Si è visto come i futures S&P 500 sono strumenti derivati molto convenienti che possono, però, comportare dei grandi rischi per gli investitori che non hanno le competenze necessarie per operarvi.

Abbiamo visto quali sono le migliori piattaforme di trading per investire sui futures S&P 500 e si sono trattate diverse alternative a questi strumenti come i CFD e gli ETF.

Il consiglio degli esperti di InvestimentiFinanziari.net è di cominciare a fare trading online sui futures mediante i Contratti per Differenza, in modo da trarre profitti notevoli anche sul breve periodo e mettere da parte un bel gruzzoletto per le operazioni future.

FAQ – Futures S&P 500: Domande e Risposte frequenti

Cosa sono i futures S&P 500?

I futures S&P 500 sono dei particolari strumenti derivati che vanno a stipulare un contratto tra acquirente e venditore per la vendita di attività, siano esse finanziarie o non, in una data futura prestabilita ad un prezzo prefissato. Nel caso di questa guida si fa riferimento ai contratti futures sull’indice azionario S&P 500, ponderato secondo l’andamento delle 500 migliori aziende degli Stati Uniti d’America per capitalizzazione di mercato.

Come e dove investire sui futures S&P 500?

Le modalità per investire sui futures S&P 500 sono il Trading DMA e il Trading CFD. Il primo indica la pratica di compravendita diretta di futures e presenta la possibilità di trarre profitti dal solo rialzo dello stesso. I CFD, invece, sono dei particolari strumenti derivati che consentono ai traders di trarre profitti investendo sia al rialzo che al ribasso.

Quali sono le alternative ai futures per investire sull’S&P 500?

Le alternative d’investimento ai futures S&P 500 sono principalmente due, ossia il Trading CFD, mediante altri strumenti derivati, e le operazioni sugli ETF, dei fondi d’investimento a gestione passiva molto convenienti.

Conviene investire sui futures S&P 500?

Nonostante sia una pratica particolarmente complessa, secondo la stima degli analisti esperti sì, conviene investire sui futures S&P 500, a patto che vengano fatte le giuste analisi di mercato e che si vada ad operare con piattaforme di trading affidabili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.