InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Square

Square Inc. è un’azienda statunitense specializzata nello sviluppo di hardware e software per i pagamenti digitali. Il gruppo crea una sorta di ecosistema commerciale che permette ai venditori di realizzare soluzioni di pagamento mediante l’utilizzo di dispositivi informatici o mobili. 

La società permette ai gestori di attività commerciali di accettare pagamenti tramite banda magnetica oppure online in collaborazione con i principali circuiti come Visa, Mastercard e NFC. Inoltre, dispone di proprie aree di pagamenti online chiamate Square Virtual Terminal e Square Invoices. 

Il gruppo opera sui mercati dal 2009 gestisce uno tra i principali sistemi di pagamenti online degli Stati Uniti che impiega attualmente 5.477 dipendenti. Il settore del commercio elettronico è in costante crescita e, al momento, Square è uno dei titoli più interessanti da un punto di vista finanziario nel suo ambito.

Azioni Square – Riepilogo:

📑ISIN & SIGLA:US8522341036 – SQ
💼Quotata in borsa dal:2015
⭐Indice di riferimento:NYSE
❓Settore:software
💰Capitalizzazione:119,92 mld USD
📈Target Price medio:301,13 USD
🤑Come comprare:Azioni DMA / CFD
👍Dove comprare:eToro / Capital.com / Trade.com
Azioni Square: principali caratteristiche introduttive

Dove comprare azioni Square: Migliori piattaforme consigliate

Migliori piattaforme per comprare azioni Square affidabili e sicure [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Prima di poter analizzare il titolo Square, è opportuno scegliere l’intermediario finanziario adatto al quale affidare i propri investimenti. La lista qui fornita, offre i migliori broker azioni accuratamente selezionati da analisti esperti per offrire un’esperienza di trading completa e sicura. Per poter scegliere un broker online adeguato, infatti, è necessario assicurarsi che abbia tutte le carte in regola per poter operare nel settore finanziario. Per questo, bisogna assicurarsi che abbia le certificazioni dei principali enti europei come CySEC e CONSOB

Oltre alla sicurezza, questi broker offrono numerosi strumenti di misurazione finanziaria e news sui mercati per poter eseguire un’analisi tecnica e fondamentale ottimale e realizzare investimenti vantaggiosi. Tutte queste ed altre funzioni possono essere testate aprendo un conto demo gratuito sul quale fare simulazioni di trading senza mettere a rischio il proprio capitale. 

Come comprare azioni Square SQ

Una volta scelto il broker adatto, si può cominciare a pensare ad una strategia di trading che combaci con i propri obiettivi e con le situazioni che il mercato presenta. Per fare questo, è necessario scegliere la modalità di accesso al mercato più indicata. I broker sopra indicati ne offrono sostanzialmente due: 

  • Trading CFD: che consente di speculare sulle variazioni di prezzo tramite strumenti derivati;
  • Trading DMA: che permette di accedere ai mercati direttamente per acquistare azioni reali. 
Azioni Square Guida completa
Azioni Square Guida completa per comprare azioni SQ online a cura di InvestimentiFinanziari.net

Se si intende procedere con una strategia sul breve periodo, il trading CFD è la soluzione più indicata. Questa tipologia di trading, infatti, basa il profitto sulle oscillazioni giornaliere dei mercati e permette di speculare sui prezzi senza acquistare direttamente l’asset sottostante. In questo modo, sarà possibile puntare sia su un trend in rialzo, tramite buy long che sul trend in ribasso, tramite short selling. 

Per una strategia sul medio/lungo periodo, invece, si può optare per l’acquisto diretto di azioni reali tramite DMA. In questo modo, si acquista l’asset sottostante da tenere nel proprio portafoglio e si diventa azionisti della società. Questa tipologia di trading permette di aprire una posizione solo al rialzo dato che si basa sulla crescita nel tempo, ma consente di beneficiare di dividendi e altri diritti correlati al possesso di azioni. 

Analisi Fondamentale azioni Square

Una volta scelto il broker online e valutato le modalità di accesso al mercato consentite, è possibile procedere con l’analisi completa del titolo Square. In questo caso, si partirà dall’analisi fondamentale grazie alla quale si può conoscere a fondo la società e individuare il suo valore. Questa disciplina, infatti, si basa sullo studio di una serie di elementi che possono determinare il livello di crescita di un’azienda e, di conseguenza, stabilire il suo valore intrinseco. 

Per effettuare l’analisi fondamentale delle azioni Square saranno analizzati i seguenti dati: 

  • Dati societari;
  • Modello di Business;
  • Azionariato;
  • Principali Competitors;
  • Partnership e acquisizioni strategiche. 

Ognuno di questi dati presenta la propria utilità e, l’insieme di tutte queste informazioni, permette di individuare il valore della società e il potenziale di crescita futura, elementi che possono essere di grande aiuto nella costruzione di una strategia operativa di successo. 

Azioni Square: Dati Societari

Il primo elemento che sarà preso in esame in questa analisi fondamentale delle azioni Square sono i dati societari. Questi, infatti, permettono di individuare i livelli di crescita nel tempo della società mediante lo studio dei rendimenti passati mettendoli in relazione con quelli odierni. E’ possibile reperire queste informazioni consultando i bilanci annuali pubblicati dalla società stessa. In questo caso, saranno valutate le performance degli ultimi 4 anni riportati nella presente tabella: 

ANNORICAVIUTILI
20183.298,18 mln USD-38,45 mln USD
20194.713,50 mln USD375,45 mln USD
20209.497,58 mln USD213,11 mln USD
Rendimenti annui Square

Come si può vedere dai dati riportati nella tabella, tra il 2018 e il 2020 la società ha mostrato livelli di crescita elevati. In particolare vanno segnalati i rendimenti record che la società ha realizzato nel corso del 2020. La cifra riportata, infatti, è degna di nota per due motivi: innanzitutto, se confrontati con quelli dell’anno precedente, i valori sono cresciuti di oltre il 100%, risultato notevole in qualsiasi situazione. In particolare se si tiene conto che il 2020 è stato un anno difficile per l’economia mondiale che ha messo a dura prova molte aziende. 

Square, infatti, durante il 2020 ha visto un incremento delle proprie attività proprio dovuto all’aumento degli acquisti online durante i vari lockdown a causa della pandemia per Covid-19. Questo aumento dei rendimenti non è calato nel corso del 2021 come si può vedere dai bilanci trimestrali forniti dalla piattaforma trading di eToro

bilanci trimestrali Square
Bilanci trimestrali Square

Come mostra il grafico soprastante, i rendimenti della società hanno continuato ad aumentare nel corso del 2021, salvo un leggero calo nel terzo trimestre dell’anno. Tuttavia, il ritmo mantiene la costanza degli anni precedenti confermando le prospettive di crescita elevate della società. 

Azioni Square: Business Model

Un altro dato interessante da un punto di vista dell’analisi fondamentale è il Modello di Business. Questo, infatti, permette di valutare il potenziale di crescita di una società mediante la conoscenza delle sue strategie operative, ossia, il modo in cui la società struttura i suoi affari per investire nella sua crescita futura. 

Il modello di business di Square è incentrato sull’incremento dei servizi di pagamenti digitali e sul contactless che l’azienda si impegna ad aggiornare costantemente per fornire pagamenti sicuri e veloci. La società, inoltre, gestisce i suoi affari tramite tre principali segmenti operativi: 

  • Servizi Finanziari: per assistere i venditori nella costruzione e nell’investimento nel proprio business;
  • Servizi di pagamenti e POS: che è il segmento centrale che costituisce la maggior parte del volume d’affari dell’azienda. Attraverso questo segmento, la società assiste i propri clienti nella gestione della propria attività; 
  • Servizi di Marketing: Per incrementare la clientela. 
Modello Business Square
Square: Modello di Business

Attraverso questa strategia operativa, il gruppo riesce ad assistere i propri clienti nella crescita delle proprie attività garantendo anche la crescita dell’azienda stessa. Alla base del guadagno ci sono le commissioni per le transazioni che forniscono il maggior numero di introiti. 

Azionariato Square

L’azionariato è un altro dato indispensabile per realizzare un’analisi fondamentale ottimale. Questo, infatti, permette di determinare la stabilità finanziaria dell’azienda attraverso l’analisi degli investitori principali. L’azionariato, infatti, non è altro che la composizione degli investitori di una determinata società e può essere costituito da privati o istituzioni. 

Attualmente i principali azionisti del gruppo Square sono: 

Principali azionisti% di azioni posseduto
Morgan Stanley6,76%
Vanguard Group, Inc.6,25%
Blackrock Inc5,02%
Price (T.Rowe) Associates Inc3,42%
Tabella azionariato Square

Come è facilmente intuibile dai dati riportati in tabella, l’azionariato del gruppo Square è composto in maggioranza da azionisti istituzionali. Questi, infatti, costituiscono il 77,72%, mentre solo l’1,18% è costituito dagli insiders. 

Square: principali competitors

Un altro elemento rilevante per effettuare l’analisi fondamentale di un titolo è la conoscenza dei principali competitors. Si tratta delle aziende che rappresentano la concorrenza diretta di una società sui mercati. Monitorare le attività della concorrenza è importante per due motivi: innanzitutto permette di studiare meglio l’andamento del settore di riferimento di un’azienda. In secondo luogo permette di capire se la società analizzata occupa un ruolo di rilievo all’interno del settore stesso. Inoltre, consente di conoscere l’andamento di altri titoli che potrebbero rivelare interessanti opportunità di investimento. 

Un’azienda del calibro di Square Inc presenta un concorrenza alquanto agguerrita, soprattutto in un momento così proficuo per il settore dell’e-commerce. Attualmente, i principali competitors della società sono: 

  • Quickbooks;
  • PayPal;
  • Verifone;
  • ShopKeep di Lightspeed;
  • Clover Flex.

E’ possibile tenere sotto controllo queste società cercando notizie relative al loro andamento e consultando i grafici disponibili nelle apposite sezione delle migliori piattaforme di trading online come eToro

Square: Partnership e acquisizioni strategiche

L’ultimo elemento che sarà preso in considerazione in questa analisi fondamentale delle azioni Square è quello che riguarda partnership e acquisizioni strategiche. Questo, infatti, permette di valutare l’azienda in termini di espansione territoriale e di crescita all’interno del proprio settore. Stringere alleanze con altre aziende, infatti, permette ad una società di ampliarsi, di ricoprire un’area geografica più vasta e di migliorare da un punto di vista operativo. 

Allo stesso modo, le acquisizioni strategiche consentono al gruppo di acquisire ulteriore prestigio e di occupare una posizione più rilevante all’interno del settore riuscendo a prevalere sulla concorrenza. 

Square partnership
Square: partnership e alleanze strategiche

Tra le principali partnership stipulate dal gruppo Square ci sono:

  • Shopwave:  una società che commercializza software per POS e utilizza i servizi di Square;
  • Jane: azienda che si avvale delle tecnologie di Square per sviluppare software da utilizzare in campo medico; 
  • Remedy:  che utilizza le tecnologie di Square per elaborare cartelle cliniche digitali.

Questi erano i principali partner della società, ma si contano tanti altri nomi come Setmore, Seeed, Mobi2Go, Postmates, TheCut, e tanti altri ancora.

In quanto alle acquisizioni strategiche, nel corso di questo decennio di attività dell’azienda ce ne sono state alcune determinanti per la crescita della società: 

  • Zesty;
  • Weebly;
  • Eloquent Labs;
  • Dessa;
  • Credit Karma Tax.

Analisi Tecnica Azioni Square (SQ)

Terminata l’analisi fondamentale del titolo Square, si ha sicuramente una visione più ampia della società, ma di certo non completa. Per ottenere una panoramica a 360 gradi, infatti, occorre affiancare all’analisi fondamentale un altro studio: l’analisi tecnica

Questo studio, infatti, permette di analizzare il gruppo da un punto di vista prettamente finanziario, finalizzato all’analisi diretta delle performance dell’azienda sui mercati. L’analisi tecnica consiste nell’analizzare le performance passate di un asset per effettuare previsioni future. Per effettuarla, occorre servirsi di appositi grafici ai quali saranno applicati degli indicatori di trading che hanno lo scopo di studiare aspetti specifici come direzione del trend, volumi di trading, volatilità, ecc.

Mediante l’analisi tecnica si può stabilire una strategia operativa conforme ai movimenti del mercato e ai propri obiettivi. Impostando il time frame, infatti, è possibile effettuare un’analisi tecnica sul breve, medio o lungo periodo:

  • L’analisi tecnica sul breve periodo permette di individuare i movimenti giornalieri dei mercati e si basa su un time frame che può andare da 1 a 30 minuti;
  • L’analisi tecnica sul medio periodo, invece, si basa su un time frame che può andare da 1 a 4 ore e permette di analizzare i mercati nel corso di settimane o qualche mese;
  • L’analisi tecnica sul lungo periodo, infine, si basa su un arco temporale più dilatato che può andare da 1 giorno a una settimana o addirittura un mese e serve a studiare i movimenti stagionali dei mercati, nel corso di mesi o anche anni. 

Di seguito sarà effettuata un’analisi dettagliata delle azioni Square sul breve, medio e lungo periodo mediante grafici tratti dal conto demo di eToro

Analisi Tecnica Square breve periodo

Il seguente grafico mostra l’analisi tecnica sul breve periodo delle azioni Square. Questo tipo di analisi tecnica è utilizzato per le strategie di day trading con CFD. In questo caso, è stato impostato un time frame di 1 minuto che ha rilevato i movimenti del mercato nell’arco di alcune ore. Inoltre, è stato applicato un indicatore di trading utilizzato per analizzare la volatilità: le Bande di Bollinger: 

analisi breve periodo azioni square

Come mostra il grafico ricavato dal conto demo GRATUITO e iLLIMITATO eToro, il titolo Square presenta un’elevata volatilità giornaliera. Le Bande di Bollinger, infatti, evidenziano movimenti bruschi e repentini caratterizzati da frequenti oscillazioni. Stando a quanto riportato nel grafico, un investimento sul breve termine con CFD potrebbe risultare alquanto rischioso. 

Potresti leggere anche:

Analisi Tecnica Square medio periodo

L’analisi tecnica delle azioni Square sul medio periodo fornisce le informazioni per investire sul titolo nel medio periodo con una strategia CFD oppure con l’acquisto di azioni reali DMA, a seconda della situazione di mercato che si presenta. Nel seguente grafico, ottenuto dal conto dimostrativo gratuito eToro, è stato impostato un time frame di 1 ora che ha permesso di rilevare i movimenti del mercato nel corso di qualche settimana: 

Azioni Square: Analisi tecnica medio periodo
Analisi tecnica di medio periodo sul titolo Square

Al grafico è stato applicato l’indicatore Alligator, un indicatore di trading che mette a confronto tre diverse medie mobili con lo scopo di individuare la direzione del trend e i momenti di apertura del mercato.  In questo caso si può analizzare l’andamento del titolo Square nel corso di circa due settimane dove le candele e l’Alligator mostrano un trend prettamente in ribasso. In questo caso, la strategia operativa più indicata è con CFD tramite vendita allo scoperto che permette di aprire una posizione al ribasso e beneficiare di una fase negativa. 

Analisi Tecnica Square lungo periodo

L’analisi tecnica delle azioni Square sul lungo periodo mostra l’andamento del titolo nel corso di un semestre per mettere in atto una strategia di trading basata sull’acquisto di azioni reali in DMA. In questo caso, al grafico appartenente al conto demo gratuito e ILLIMITATO eToro è stato applicato un time frame di 1 giorno: 

analisi lungo periodo Square
Analisi tecnica di lungo periodo sul titolo Square

Il grafico, come accennato, mostra l’andamento semestrale del titolo dove è possibile individuare due direzioni diverse del trend. In una prima fase, è evidente un rialzo del 40% nel corso di un trimestre che ha portato il prezzo dal valore minimo a quello massimo. Dopo il rialzo massimo, come spesso succede, si è verificata un’inversione di trend che ha portato a un lento ribasso caratterizzato da violente oscillazioni. Malgrado questi alti e bassi, però, i presupposti per un acquisto sul lungo termine sembrano essere favorevoli e vale la pena continuare a monitorare il titolo.

Azioni Square: Target Price e Prospettive future

Dopo aver completato l’analisi del titolo, si hanno i dati sufficienti per poter effettuare le previsioni che permetteranno di comprendere la strategia migliore per poter investire in azioni Square. L’aspetto previsionale è particolarmente importante per realizzare un investimento vantaggioso proprio perché permette di farsi un’idea su quello che potrebbe essere l’andamento futuro del titolo e, quindi, quali benefici si possono ottenere. 

Va da sé che bisogna sempre considerare che le previsioni non sono mai attendibili al 100% e che non bisogna buttarsi di petto in un investimento, anche se i pronostici sono positivi. Una regola fondamentale da seguire quando si fa trading online è che bisogna tenere conto della volatilità dei mercati. Per questo motivo, occorre valutare le previsioni solo come spunti interessanti su cui basarsi e non come degli oracoli. 

Fatta questa piccola precisazione, si può procedere con un approfondimento su due fondamentali aspetti delle prospettive future delle azioni Square: Target Price e Previsioni per il biennio 2022/2023. 

Target Price azioni Square (SQ)

Il Target Price riguarda i livelli di prezzo che un’azione Square potrebbe raggiungere nel medio periodo. Questo elemento è particolarmente importante per valutare il profitto che orientativamente potrebbe portare un investimento in un determinato titolo. I valori espressi sono minimi, medi e massimi e indicano il range di prezzo ipotetico del titolo. 

Nella seguente tabella è riportato il target price minimo, medio e massimo delle azioni Square, calcolati dagli analisti esperti di InvestimentiFinanziari.net:  

Target Price MinimoTarget Price MedioTarget Price Massimo
175,00 $301,13 $380,00 $
Target price – MEDIO PERIODO azioni Square a cura di InvestimentiFinanziari.net

Secondo i valori riportati in tabella, nel medio periodo, un’azione Square potrebbe raggiungere un prezzo minimo di 175,00 $ e una quotazione massima di 380,00 $ passando per un valore medio di 301,13 $.

Azioni Square Previsioni 2022/2023

Oltre al probabile livello di prezzo, è importante consultare le previsioni degli esperti nel corso del prossimo biennio per capire che piega prenderà il titolo nel medio/lungo periodo e se vale la pena comprare azioni Square. 

Stando al parere degli analisti, questa fase positiva del titolo Square dovrebbe continuare, anche se con un andamento altalenante che ha caratterizzato quasi tutto il 2021. E’ importante ricordare che, per fare delle previsioni accurate sulle azioni Square non bisogna trascurare l’andamento dei settori di attività dell’azienda, soprattutto quello dei pagamenti online che registra il volume di affari maggiore.

Inoltre occorre sottolineare che l’azienda ha di recente mostrato interesse verso Bitcoin dando una notevole fiducia alla celebre valuta digitale. Per questo motivo, sarebbe utile dare uno sguardo anche al mercato delle criptovalute che in futuro potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell’attività del gruppo Square. 

Secondo gli analisti, la crescita iniziata nel 2020, potrebbe continuare nel corso del prossimo biennio col raggiungimento dei massimi storici verso la metà del 2022 e il superamento del prezzo massimo nel corso del 2023, come mostra il seguente grafico appartenente al conto di prova gratuito eToro:

Previsioni azioni Square
Previsioni azioni Square 2022/23 a cura di InvestimentiFinanziari.net

Il grafico, infatti, mostra l’andamento del titolo nel corso del biennio 2021/2022 e la probabile evoluzione che questo potrebbe avere nel biennio 2022/2023. In una prima fase si può vedere un rialzo costante e progressivo durante tutto il 2020 che ha portato a raggiungere i massimi storici nel 2021.

Tuttavia, nel corso di questo ultimo anno le azioni Square hanno avuto un andamento altalenante che ha portato il prezzo ad oscillare tra due valori principali: 119,39 $ e 286,85 $. Secondo gli analisti, questa volatilità annua dovrebbe assestarsi verso la metà del 2022 col raggiungimento dei livelli di prezzo massimo già registrati, fino al superamento degli stessi entro il 2023. 

Gli analisti, quindi, ritengono Square possa ricoprire un ruolo particolarmente rilevante nel proprio settore, soprattutto grazie alle recenti acquisizioni e investimenti.

Comprare azioni Square conviene?

Dopo aver fornito una panoramica completa sulla società e sul titolo ad essa correlato, si può provare a rispondere alla domanda che i lettori si saranno sicuramente posti dall’inizio di questa guida: comprare azioni Square conviene?

Dare una risposta totalmente positiva o affermativa in merito sarebbe un azzardo considerando l’incertezza che permea il mondo degli investimenti finanziari. Tuttavia, si può provare a dare una stima complessiva per capire se, orientativamente, si tratta di un investimento valido oppure no. In merito alle informazioni raccolte fino ad ora, il titolo Square mostra una certa solidità e un potenziale di crescita elevato. Elementi che suggeriscono che inserire le azioni Square nel proprio portafoglio potrebbe essere una buona idea. 

Il titolo, infatti, nonostante gli alti e bassi dell’ultimo anno, mostra buoni livelli di crescita sul lungo termine e si presta particolarmente bene all’acquisto di azioni reali in DMA. Inoltre, i trader interessati a investire sul breve termine con CFD, potrebbero approfittare delle oscillazioni al ribasso per una strategia basata sulla vendita allo scoperto. 

Considerazioni finali

In conclusione, nella presente guida sono emerse delle opportunità di investimento interessanti in un’azienda che fa parte di un settore in continua crescita e che, nel corso dei suoi 11 anni di attività, ha mostrato ottime capacità di gestione del proprio business. Si ricorda, infatti, che il gruppo non è stato messo in ginocchio dagli effetti della pandemia ma ha, invece, cavalcato l’onda incrementando il suo volume d’affari grazie alla crescente richiesta di acquisti online. 

Nel corso di questo approfondimento sono stati, quindi, forniti tutti gli strumenti per analizzare il titolo in ogni suo aspetto peculiare per mettere in atto la migliore strategia di trading per investire in azioni Square. Infine si ricorda che affidarsi alle migliori piattaforme di trading per investire in azioni Square potrebbe contribuire a trarre vantaggi da questo investimento e fornire un’esperienza di trading sicura e completa. 

FAQ – Azioni Square: Domande e risposte frequenti

Come e dove investire in azioni Square?

È possibile investire in azioni Square speculando sulle oscillazioni dei prezzi con CFD o comprando azioni reali tramite broker DMA online certificati. 

Qual è il Target price delle azioni Square?

Il target Price delle azioni Square va da un minimo di 175,00$ a un massimo di 380,00 $, con un valore medio di 301,13$

Conviene investire in azioni Square?

Il titolo Square sta vivendo un periodo particolarmente positivo e comprarne le azioni potrebbe essere conveniente, sia sul breve che sul lungo termine, così come confermano le previsioni di Borsa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.