InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Recensione Freedom24

Cos’è Freedom24 e come funziona? Conviene utilizzarlo? Quanto costa fare trading con Freedom24? Gran parte dei commenti che riceviamo settimanalmente da trader inesperti, nell’ultimo periodo, ha per oggetto questa piattaforma. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare all’argomento una guida completa che riuscisse a far luce su questa piattaforma così tanto richiesta. 

Freedom24 è un broker online attivo fin dal 2008 dotato di una propria piattaforma di trading in-web integrata che gli utenti possono utilizzare liberamente per lo sviluppo delle proprie operazioni. La semplicità stilistica e grafica della piattaforma la rende perfettamente utilizzabile anche dai principianti che non hanno ancora maturato una grande esperienza nel settore. 

Ciò che contraddistingue Freedom24 (vai al sito ufficiale da qui) da molte altre piattaforme di questo tipo è il fatto di essere una piattaforma multi-asset.  Si tratta, cioè, di un broker tramite il quale è possibile interagire con mercati di vario genere. In modo particolare, Freedom24 permette dunque: 

  • Di poter contrattare Azioni provenienti da mercati EU, Asia, USA
  • Contrattare IPO (Initial Public Offering) di aziende e start-up non ancora presenti sui listini ufficiali di borsa
  • Vendere e comprare ETF che permettono di avere esposizione orizzontale su diversi mercati contemporaneamente

Pur rappresentando una validissima scelta per i principianti, il reale target di Freedom24 è una fascia d’utenza intermedia o specializzata. I servizi offerti, infatti, riescono a rendere il meglio se sottoposti alle attenzioni di un trader capace e con esperienza pregressa nel settore. Diversi articoli di stampa internazionale, non a caso, hanno più volte descritto Freedom24 come un broker istituzionale pronto per l’utilizzo a casa.

Broker Freedom24 – Tabella introduttiva 

🌈Attivo dal:2008
Licenze:CySEC / SEC
💸Deposito minimo:A partire da appena 1€, a scelta del cliente
📈Assets:+1.000.000
🌞Mercati:Azioni, ETFs, Futures, Opzioni, IPO
Tipologia:Piattaforma per investimenti in DMA e IPO.
📖Formazione:Gratis – Idee di investimento e FAQ.
🤔Sicuro o ruba:Si – È affidabile 👍 Non ruba!
👍Migliori alternative sul mercato: eToro (clicca qui per il sito)
Capital.com (clicca qui per il sito)
FP Markets (clicca qui per il sito)

DEGIRO (clicca qui per il sito)
Trade.com (clicca qui per il sito)
💡Perchè conviene:Più di un milione di strumenti fra cui scegliere / Possibilità di investire in IPO. 
🔍Sito Ufficiale:https://www.Freedom24.com/it/
Caratteristiche principali Freedom24

Cos’è Freedom24: Il broker online con il maggior numero di asset disponibili

Freedom24 è una piattaforma di trading online multiasset e simil-istituzionale, basata su un metodo di funzionamento DMA (vedremo meglio in seguito come significa) rilasciata da Freedom Finance Holding nel 2008 ed attiva fin da allora, con oggi diversi milioni di utenti all’attivo. 

I lettori più curiosi potrebbero chiedersi il perchè del titolo dato a questo paragrafo specifico. Il motivo è presto detto: Freedom24 conta al suo interno la bellezza di oltre un milione di strumenti finanziari quotati e disponibili alla compravendita per i suoi utenti, fra Azioni, ETF, IPO, Futures e Opzioni. Si tratta, ad oggi, del più grande catalogo asset esistente se si prendono in considerazione le migliori piattaforme per il trading online attualmente in circolazione. 

Un numero così alto di asset è reso possibile dalla struttura stessa sulla quale si basa la piattaforma: quello del broker istituzionale. Per essere più chiari, ci si riferisce a quei broker “istituzionalizzati” come banche o istituti di credito che possono intermediare con il mercato per conto dell’utente.

Freedom24: Recensioni e opinioni 2023
Freedom24: Recensioni e opinioni 2023

In generale, questi istituti offrono orizzonti di investimento, almeno per quanto riguarda il numero di mercati operabili, nettamente migliore di qualsiasi piattaforma online ma peccano (e molto) in termini di operabilità e, soprattutto, richiedono spesso delle credenziali ai propri utenti. Freedom24 è stato studiato come ibrido: tutta la portata dei broker istituzionali e le comodità di accesso delle piattaforme online

Grazie a questa “potenza di fuoco”, unita ad un comparto tecnico, analitico e operativo di tutto rispetto, Freedom24 si propone di diritto fra quelle che possono essere individuate come le migliori piattaforme trading online per il 2023. Il servizio, infatti, pur essendo stato studiato per essere alla portata di investitori già navigati, può benissimo essere utilizzato comodamente anche da trader meno esperti. 

Come funziona Freedom24? 

Come anticipato, Freedom24 è un broker simil-istituzionale impostato sul modello DMA. Se abbiamo già risposto nel paragrafo precedente alla definizione di “broker istituzionalizzato”, per spiegare il corretto funzionamento di questa piattaforma è quanto mai necessario spiegare cos’è un broker DMA e cosa cambia rispetto ai CFD. 

Anzitutto, DMA è una sigla che sta per Direct Market Access (Accesso diretto al mercato). Come dice il nome stesso, dunque, si tratta di broker che consentono all’utente di avere una esposizione diretta al mercato piuttosto che utilizzare strumenti derivati come i CFD. Ciò consente all’investitore di possedere realmente un dato asset dopo aver provveduto al suo acquisto e, viceversa, di liberarsene una volta venduto sul mercato. 

Freedom24 consente ai propri utenti un accesso DMA a titoli e borse di ogni angolo del mondo: USA, UE, Asia. Con oltre 40.000 diversi titoli azionari sul proprio catalogo (e più di un milione di strumenti in totale) l’utente ha solo l’imbarazzo della scelta per quanto concerne gli investimenti. 

Dunque, si potrebbe pensare che con una così diretta esposizione al mercato ed un numero tanto ampio di titoli fra cui scegliere, utilizzare Freedom24 sia davvero dura. Invece, fortunatamente, non è per nulla così. La piattaforma dispone di un’interfaccia utente pulita e ben curata, chiara ed in grado di essere facilmente interpretata a qualsiasi livello di esperienza. L’utente è rapidamente guidato all’interno dell’area trading vera e propria dove, dopo aver caricato i propri fondi, potrà muoversi con la più totale libertà e decidere che strada e quali strategie intraprendere. 

Un grande vantaggio dell’essere un broker DMA ed istituzionalizzato sono tutte le funzionalità aggiuntive che questo può comportare. In primo luogo, il conto deposito: si tratta di un conto separato all’interno del quale l’utente può depositare valuta corrente (al momento solo in USD$) e tenerla in deposito ottenendo interessi fino al 3% annuo.

In secondo luogo, ed è il reale vantaggio delle azioni DMA, essendo realmente proprietari del pacchetto di azioni si ha conseguentemente diritto ai dividendi corrispettivi quando questi vengono versati dall’azienda. Su Freedom24 i dividendi possono essere incassati separatamente o inclusi nel proprio conto di deposito senza commissioni o costi aggiuntivi di alcun tipo. 

La logica DMA seguita da Freedom24 è per molti versi simile a quella di eToro (clicca qui per accedere alla piattaforma). Anche in questo caso si tratta di una piattaforma che consente di avere accesso diretto al mercato azionario e di avere a disposizione molte più opportunità rispetto a titoli CFD. 

Freedom24: analisi dei pro e contro [aggiornato 2023]

Per iniziare con il piede giusto questa recensione di Freedom24 può essere particolarmente utile elencare quelli che sono i principali pro e contro legati all’utilizzo della piattaforma. Nella tabella posta alla fine di questo paragrafo, abbiamo racchiuso alcuni di quelli che secondo la nostra redazione sono i tratti salienti fondamentali se si vuole improntare una discussione di questo tipo

👍PRO Freedom24👎CONTRO Freedom24
✅Decine di migliaia di azioni in DMA⛔ Manca la possibilità di investire in altri settori chiave come Forex e Crypto
✅Possibilità di acquistare anche azioni in IPO⛔ Manca la possibilità di avere un conto demo
Idee di investimento già pronte, studiate e preparate da analisti esperti ⛔ Manca di materiale educativo
✅Molto simile ad un broker istituzionale, ma con le comodità di casa.
✅Oltre un milione di asset
Numerose Start-up e colossi fra cui scegliere
✅ Conto di deposito fino al 3% annuo
Pro e Contro di Freedom24

Pro di Freedom24

Come si può facilmente notare raffrontandosi con la tabella, i punti a favore sono in netta maggioranza e già questo semplice elemento dovrebbe aiutare a far capire il livello qualitativo della piattaforma. 

Non sono solo le oltre 40.000 azioni fra Blue chip, start up, colossi del petrolio, del gas e dell’automotive a rappresentare una base valoriale di estrema importanza. Ma anche il fatto che si tratti di titoli acquistati tramite una piattaforma DMA e che dunque fornisce la reale proprietà su quei precisi asset, diversamente da quanto avviene con i CFD (Contract for difference). 

Se, a questo, si unisce il fatto che Freedom24 consente ai propri utenti di vendere e comprare anche azioni ancora in IPO (e dunque fortemente scontate rispetto al prezzo di rilascio ufficiale in borsa), è evidente come si tratti di un vantaggio competitivo non da poco. 

A ciò va aggiunta anche la possibilità di negoziare anche decine di migliaia tra futures e opzioni che portano il totale degli strumenti di trading utilizzabili ad oltre un milione di unità singole: il valore più alto mai registrato fra i principali top brokers. 

Un grosso punto a favore sono sicuramente le Idee di investimento (Investideas) che la piattaforma propone ai propri utenti: si tratta di un set di opportunità di investimento aggiornate continuate e redatte dagli analisti di Freedom24 per gli utenti della piattaforma. Per certi versi, se si vuole, la si può intendere come una funzionalità sullo stesso piano di quella che fornisce l’Intelligenza Artificiale su Capital.com (clicca qui per visitare il sito).

Contro di Freedom24

Per quanto concerne i punti a sfavore, è opportuno notare come molti siano comunque riferibili a scelte strutturali della piattaforma e non a reali mancanze. Il fatto di non poter commerciare Forex e Crypto, ad esempio, è ovviamente un malus rispetto alla concorrenza ma è una scelta assolutamente coerente con il tipo di piattaforma che il team di Freedom24 ha costruito nel corso di questi anni.

Allo stesso modo, proponendosi come una piattaforma istituzionale rivolta principalmente a utenti già navigati, la mancanza di funzionalità come il conto demo entrano perfettamente in conto. Sullo stesso identico piano si pone la mancanza di materiale educativo, superfluo per una piattaforma indirizzata a chi, teoricamente, dovrebbe già conoscere le basi del trading. 

Come iniziare su Freedom24? 

Iniziare a fare trading su Freedom24 non è nulla di così complesso come si potrebbe pensare ed anzi, risulta ancora più intuitivo che su altre piattaforme. Dopo essersi registrati ed aver completato le dovute procedure di accreditamento ed autenticazione secondo il protocollo KYC (che rende necessario fornire un proprio documento di identità in formato digitale alla piattaforma) l’utente sarà reindirizzato all’area trading.

Apri un conto con Freedom24
Apri un conto con Freedom24

Dall’area di trading l’utente avrà la possibilità di iniziare ad interagire con il milione e passa di strumenti finanziari resi disponibili dalla piattaforma e piazzare i propri ordini. Oppure, alternativamente, se non si ha ancora così tanta esperienza e non ci si sente in grado di operare per conto proprio, si può fare affidamento sulle Idee di Investimento promosse da Freedom24 e recandosi sulla pagina apposita. 

Per molti versi, le Idee di Investimento di Freedom24 sono paragonabili al CopyTrading di eToro (clicca qui per scoprire di più): si tratta infatti di articoli e brevi guide che gli analisti esperti di Freedom24 scrivono in merito alle occasioni di investimento più promettenti nel prossimo futuro.

L’utente può selezionare l’articolo di suo gusto, leggerlo e se lo desidera anche piazzare immediatamente un ordine sugli asset suggeriti. Questi sono inclusi di target price che, una volta raggiunto, segnalerà all’utente che è il momento di chiudere l’operazione. 

Le idee di investimento restano sicuramente l’elemento più innovativo della piattaforma, unendo pratiche di social trading, info trading e segnali. Il programma è stato lanciato nel 2017 e da allora sono stati suggeriti circa 300 investimenti diversi con un tasso di successo particolarmente elevato e buonissimi ritorni sull’investimento, prossimi al 25%. Gli articoli che descrivono le singole idee sono ben curati e forniscono tutte le informazioni ed i grafici necessari a sostenere le tesi degli analisti. 

Il deposito minimo su Freedom24

Non disponendo di alcuna funzionalità legata all’utilizzo di conti demo, l’utente di Freedom24 è portato ad iniziare immediatamente la propria attività con un conto reale. Sebbene in molti altri contesti questo possa rappresentare un vero e proprio svantaggio, la piattaforma è riuscita a trasformarlo in un’opportunità.

Il “come” ciò sia possibile risiede nella scelta della compagnia di non richiedere alcun deposito minimo ai propri clienti. Su Freedom24 (vai qui per il sito), infatti, non è necessario depositare prima alcuna somma di denaro ma si può iniziare immediatamente a fare trading partendo da una cifra, minuscola, che oscilla fra 1 e 2 euro a seconda del conto che si è deciso di utilizzare.

Come depositare capitali su Freedom24
Come depositare capitali su Freedom24

Questa caratteristica consente, in primo luogo, di provare la piattaforma esponendosi nell’ordine di appena qualche decina di euro ed in secondo luogo fornisce anche ai micro-capitali di poter studiare strategie differenziate e di successo, cosa che in altre piattaforme con alti depositi minimi non accade. 

Caricare i fondi per iniziare a investire è semplicissimo: si può decidere di optare per l’opzione di ricarica dall’interno della propria area personale oppure si può procedere direttamente dall’area trading ricercando l’asset su cui si vuole investire.

Una volta individuato, basterà selezionare l’opzione di acquisto e, se non si hanno ancora fondi nel proprio conto, si aprirà la schermata di deposito ed apertura posizione.  La piattaforma supporta i metodi di pagamento tradizionali come: 

  • Carta di Credito
  • Carta di Debito
  • Bonifico Bancario

Ma, grazie all’app di Freedom24 disponibile su tutti i principali store digitali, è perfettamente possibile procedere al pagamento anche usufruendo di servizi come Google Pay o Apple Pay, che rendono il processo di acquisto molto più fluido e smart. 

Freedom24 è una truffa o si tratta di una piattaforma autorizzata?

A seguito delle indagini svolte dalla nostra redazione e dall’analisi delle recensioni e valutazioni postate online dagli utenti, possiamo innanzitutto affermare subito come Freedom24 non sia in alcun modo una truffa. Si tratta infatti di una piattaforma autorizzata ad operare su tutto il territorio UE, secondo le norme vigenti e con un impianto di rappresentative legali disseminate sul territorio comunitario. 

La veridicità di quanto appena scritto può essere verificata dallo stesso lettore recandosi sul sito ufficiale di Freedom24. Qui si potranno rapidamente trovare tutte le informazioni legalmente rilevanti, le rappresentanze all’interno dell’UE e le autorizzazioni operative fornite dai vari enti di autorità finanziaria. Nello specifico, di seguito elenchiamo tutte le sedi di legale rappresentanza ad oggi parte dell’universo Freedom24: 

  • Sede operativa Centrale, a Limassol, Cipro
  • Sede di rappresentanza Tedesca, a Berlino, Germania
  • Sede di rappresentanza Greca, ad Atene, Grecia
  • Sede di rappresentanza Francese, a Parigi, Francia
  • Sede di rappresentanza Spagnola, a Madrid, Spagna

Licenze e regolamentazioni in possesso di Freedom24

Per quanto riguarda le varie licenze operative che ogni broker deve possedere per agire legalmente sul territorio europeo, stando a quanto riportato sul sito ufficiale Freedom24 detiene due delle autorizzazioni più importanti a livello globale: 

  • CySEC, autorizzazione rilasciata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission valida per l’autorizzazione sul territorio europeo in conformità con le direttive MiFID II e MiFIR;
  • SEC, autorizzazione rilasciata dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti d’America, valida per poter operare sul territorio americano in conformità a tutti gli atti legislativi attualmente in vigore.
Licenza CySec per Freedom24
Licenza CySec per Freedom24

Sotto il punto di vista legale, dunque, la piattaforma è perfettamente in regola con quanto richiesto dagli enti di controllo internazionale e dunque non c’è motivo di temere una truffa. Anche per quanto riguarda l’affidabilità generale, la piattaforma ha dimostrato il proprio valore facendo segnare un numero ridottissimo di problemi tecnici critici.

Molte piattaforme sono spesso soggette a questi problemi, che impediscono lo svolgimento delle attività di trading, ma Freedom24 sembra essere riuscita a trovare un modo per arginarli.

Come funziona il mercato delle IPO su Freedom24?

Una delle componenti più originali dell’offerta di Freedom24 è senza dubbio il fatto di poter acquistare titoli azionari ancora in IPO. Questa è una sigla che sta per Initial Public Offering (italianizzato in Offerta Pubblica Iniziale) e rappresenta un passaggio fondamentale per ogni azienda che desidera entrare in borsa. 

Il funzionamento del mercato IPO è molto semplice: l’azienda mette a disposizione un certo numero di azione e stabilisce un prezzo unitario per ciascuna.

A questo punto il singolo investitore può comprare le azioni IPO al prezzo fisso stabilito dall’azienda: non essendo ancora ufficialmente listate in borsa queste azioni sono come congelate ed il loro prezzo non muta per effetti di mercato. 

Compra azioni IPO su Freedom24
Compra azioni IPO su Freedom24

Dopo aver acquistato le azioni, l’utente dovrà attendere la fine della fase IPO ed il reale approdo sulla borsa prima di poter utilizzare le azioni acquistate.

Le IPO rappresentano un mercato estremamente redditizio ma, per contro, anche molto rischioso: puntare sul cavallo giusto può portare a ROI elevatissimi anche nel breve periodo, ma sbagliare lettura può rappresentare un danno economico elevato. 

Per spiegare meglio questo dualismo facciamo due esempi, il primo positivo ed il secondo negativo, entrambi tratti dalla lista IPO disponibile su Freedom24.

Il primo riguarda CinCorp, azienda farmaceutica con sede negli stati uniti che ha recentemente terminato la propria IPO: l’offerta pubblica iniziale resa da Freedom24 era di appena 16$ per azione, mentre appena quattro mesi al termine della IPO era salita a circa 20$ (+23.50%).

Il trend positivo di CinCorp è proseguito fino a Gennaio quando voci di un’acquisizione da parte di AstraZeneca hanno fatto schizzare il valore delle azioni fra 28$ e 29$. 

Il secondo caso, questa volta in negativo, è rappresentato da HashiCorp, una società di infrastrutture informatiche con sede negli Stati Uniti. Anche in questo caso, la fine dell’IPO risale a pochi mesi fa dunque si tratta di un caso ancora fresco e degno di analisi.

L’offerta iniziale promossa su Freedom24 era di circa 80$: un prezzo, va detto,abbastanza inusuale per aziende in IPO. Dopo qualche mese di campagna IPO, l’asset ha avuto un forte tracollo che ha portato ad un prezzo all’ingresso in borsa pari ad appena 33$ (-55%). Oggi HashiCorp si sta lentamente riprendendo ma il suo prezzo è sceso ancora rispetto all’arrivo in borsa, aggirandosi fra i 29$ ed i 30$. 

Il segreto delle IPO sta nel fare le proprie ricerche ed informarsi da più fonti, così da avere una chiara situazione sulle possibili prospettive di sviluppo. In molti casi, è più semplice di quanto possa sembrare: basti pensare che nel mercato IPO non si commerciano solo titoli di start up praticamente sconosciute, ma in molti casi anche aziende già affermate ma ancora non quotate in borsa.

A breve, infatti, sembrerebbero dover essere rilasciate le IPO di Discord, Tiktok, Reddit e Boston Dynamics: tutte aziende affermate e con fatturati da capogiro. 

Freedom24: Commissioni e costi di servizio

Venendo ai costi ed alle commissioni di servizio presenti su Freedom24 (qui per aprire un conto), bisogna aprire prima una doverosa parentesi. Va assolutamente notato come questi siano presenti ed in alcuni casi siano addirittura superiori alla media commerciale.

Tuttavia, occorre tenere a mene come si tratti di un compromesso necessario trattandosi di un broker DMA istituzionale che consente di interfacciarsi direttamente con il mercato ed ottenere il possesso reale delle azioni. Oltre a ciò, contribuisce alla presenza di commissioni e costi anche l’enorme catalogo di asset e titoli azionari che, in qualche modo, vanno mantenuti. 

Le commissioni variano a seconda del tipo di conto che si è deciso di selezionare, una caratteristica che si vedrà meglio nel prossimo paragrafo. In generale, però, queste hanno un costo fisso da 0.20$ a 0,008$ per azione. Si tratta di cifre irrisorie e che difficilmente potrebbero pesare in modo significativo sulla spesa complessiva. Si immagini a tal proposito un esempio pratico: voler acquistare 10 azioni nike con la commissione massima imposta da Freedom24.

Il costo unitario di una azione Nike si aggira da qualche tempo intorno ai 125$, quindi dieci azioni ammonterebbero a 1.250$. A questo, va aggiunta una commissione: la commissione totale per tutte e dieci le azioni sarebbe in questo caso di appena 2€, una quota misera rispetto al totale. 

Diversa è la situazione sulle Stock Option, strumenti più flessibili ed utilizzabili sul breve periodo. In questo caso la commissione è fissa per tutti i tipi di conto ed è impostata a 0,65$. Non si tratta di una cifra astronomica, ma acquisisce senz’altro il suo peso specifico se relativizzata a capitali e intensità di investimento medio-alte. 

Altro settore legato ai costi rappresenta le imposizioni di prelievo che Freedom24 prevede per tutti i suoi clienti. La piattaforma non impone alcun limite di prelievo minimo per i propri clienti. Si tratta di un bene, in quanto diverse piattaforme di trading impediscono oggi ai propri utenti di ritirare i propri guadagni a meno che non siano giunti ad una certa cifra, generalmente nell’ordine delle centinaia.

Su Freedom24 è possibile prelevare anche solo 1€ se lo si desidera, ma c’è una condizione da tenere a mente: la piattaforma infatti richiede una commissione di prelievo (fra oneri operativi e sostentamento dei costi) pari a 7€ per ogni ordine. 

Per questo motivo è consigliabile fare pochi prelievi mirati che tanti di piccolo importo. Se si prelevassero 5 volte 100€, la spesa per il prelievo ammonterebbe a 35€ (7€ per 5 volte) su un totale di 500€ prelevati. Con un singolo prelievo da 500€, invece, la spesa ammonterebbe ad appena 7€, un costo decisamente più sostenibile rispetto al primo caso d’esempio. 

Che tipo di conti esistono su Freedom24

Freedom24 (vai al sito ufficiale) consente ai propri utenti di scegliere fra diversi tipi di conti, ognuno con i suoi vantaggi e le sue differenze dal precedente. Il conto utente può essere scelto in fase di registrazione, ma ciò non impedisce di cambiarlo in seguito dall’apposita finestra impostazione, raggiungibile dall’hub del sito di Freedom24. 

I conti utente disponibili sulla piattaforma si possono idealmente distinguere in due grandi famiglie: conti regular e conto pro. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di conti destinati a tipologie di utenti con esigenze, necessità e modi di investire nettamente diversi.

Nella pratica dei fatti, ogni conto è studiato per una tipologia diversa di investitore, nel tentativo di venire incontro ai sui bisogni e rendere la singola esperienza di trading quanto più comoda e vivibile si possa. 

Scegliere il profilo più adatto alle proprie necessità è fondamentale, in quanto consente di ridurre (se non addirittura abbattere) i costi e gli oneri di servizio che si potrebbero altrimenti rinvenire nel corso delle operazioni.

A seconda che si prediliga un trading ad alta o bassa intensità, un conto sarà nettamente più indicato dell’altro a garantire una corretta gestione della situazione. 

Differenze fra conto regular e conto pro

Venendo ad una più specifica analisi dei conti presenti sulla piattaforma, come detto è possibili distinguerli in due famiglie: 

Conti regular

  • Smart EUR
  • Fix EUR
  • All Inclusive USD

Conto Pro

  • Super EUR

Le differenze fra le due famiglie di conti sono presto dette nel momento in cui si segnala l’abissale differenza in termini di commissioni. I conti regular oscillano con commissioni fra 0,20$ e 0,12$. Il conto pro propone invece una commissione nettamente più bassa, di 0,008$ per azione.

Questa prima differenza sottolinea un primo punto di distacco: il conto pro, specificamente creato per investitori professionisti e veterani permette una maggiore intensità di investimenti riducendo il costo delle commissioni; i conti regular studiati per utenti retail permettono una discreta possibilità di investimento con commissioni leggermente più alte. 

Ma allora, potrebbe sorgere spontanea una domanda. Perchè non utilizzare solo il conto Super? Cosa trattiene un utente dal farlo? A dire il vero, non ci sono limitazioni di sorta che possano impedire ad un utente non professionista di stipulare un conto pro con Freedom24 (apri un conto da qui).

Dovrebbe tuttavia tenere a mente come questo comporti un costo aggiuntivo: proprio per tutti i vantaggi offerti ed essendo stato studiato per investitori ad alto capitale, il conto pro è disponibile pagando un abbonamento mensile di 200€.

Nonostante non si tratti di una cifra così proibitiva, dover versare 2.400€ l’anno per il mantenimento del proprio conto è una barriera più che sufficiente da scoraggiare un utilizzo improprio del conto da parte dei principianti. 

Altra differenza sta anche nelle notifiche SMS, vale a dire il sistema di segnali di trading offerto da Freedom24 che notifica per messaggio telefonico l’utente in caso di avvenuta transazione dopo il piazzamento di un ordine o di una modifica di prezzo sostanziale.

Il costo di questo servizio per gli utenti regular oscilla fra 3 ed 4 centesimi per ogni messaggio, mentre per gli utenti dotati di conto Super si tratta di un servizio incluso nel pacchetto e che dunque viene fornito gratuitamente. 

Come funziona il programma referral di Freedom24

Argomento da dover sicuramente trattare è anche quello relativo al programma referral di Freedom24. Come numerosissime altre aziende del settore, anche Freedom Finance Holding ha deciso di promuovere un sistema di referral all’interno della sua piattaforma di trading online.

Il servizio è perfettamente funzionante e ad oggi rappresenta uno dei più indicati per semplicità e convenienza. 

Piano Referral di Freedom24
Piano Referral di Freedom24

Il programma referral è perfetto per chi ha iniziato da poco, perchè consente di guadagnare qualche extra senza rischiare troppo. Il funzionamento è molto semplice e prevede la separazione degli utenti soci in tre diverse categorie: 

  • Referral – Programma aperto a tutti
  • CPA – Programma aperto ai soci che hanno invitato più di 5 amici
  • CPA + – Programma aperto ai soci che hanno invitato più di 50 amici

Ogni piano fornisce vantaggi e premi unici che possono risultare particolarmente utili nello svolgimento delle proprie operazioni di trading. Non solo, infatti, l’amico invitato tramite referral ha diritto ad un piccolo bonus d’ingresso corrisposto in azioni (dal valore massimo fino a 1.000€), ma anche il socio che ha promosso l’invito viene premiato. 

Gli utenti referral, ad esempio, hanno diritto ad un bonus di credito di 20€ per ogni amico invitato. Non si tratta di un bonus riscattabile ai fini del proprio conto prelievi, ma è utilizzabili per pagare costi e commissioni sulla piattaforma.

Si tratta di un modo semplice di poter azzerare le commissioni su centinaia di posizioni. Se si tiene presente come la commissione massima imposta sia di 0,20€ per azione, un credito di 20€ permette di azzerare le commissioni sull’acquisto di 100 azioni. 

Le migliori alternative a Freedom24 [2023]

Il mondo delle piattaforme di investimento online è in costante espansione ed è stimato che il numero di operatori di trading attivi nel mercato retail aumenti in modo esponenziale per almeno i prossimi dieci anni. Di conseguenza, non si può limitare la propria conoscenza ad appena una o due piattaforme. 

Attualmente, sul mercato sono presenti un gran numero di top-broker con potenzialità e vantaggi molto simili a quelli che sono offerti da Freedom24 (vai alla homepage). Nei brevi paragrafi a seguire la redazione di InvestimentiFinanziari.net ha pensato di proporre al lettore una veloce carrellata illustrativa di quelle che a detta di molti sono ad oggi le migliori piattaforme di trading online disponibili gratuitamente. 

Ovviamente, tutte le piattaforme qui illustrate sono gratuite, disponibili in Italia e perfettamente legali, possedendo un gran numero di licenze di brokeraggio di carattere nazionale ed internazionale. 

Meglio eToro o Freedom24?

Fra le migliori alternative a Freedom24 va senza dubbio annoverata eToro (qui il sito ufficiale). Si tratta ormai da molto tempo di una delle piattaforme per il trading più utilizzate dagli investitori mondiali e la sua vasta scelta di strumenti e possibilità lo ha reso negli anni opzione decisamente valida anche per trader esperti e professionisti alla ricerca di una piattaforma competitiva da utilizzare nel loro ambito lavorativo.

comprare criptovalute con etoro
Freedom24 VS eToro

eToro offre ai propri clienti anche la possibilità di vendere e comprare un gran numero di asset, da quelli più scambiati fino a quelli più esotici in diversi segmenti del mercato reale e CFD, garantendo così a chiunque di poter pianificare la strada migliore per raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Il tutto, senza commissioni di alcun tipo e costi estremamente competitivi rispetto alla media commerciale. Grazie ad un deposito minimo di appena 50$ e spread a partire da 1 pip per gli asset principali, eToro offre oggi alcune delle condizioni più vantaggiose per fare trading online. 

Inoltre, la presenza di strumenti di trading avanzati come il Copy Trading (disponibile cliccando qui) permette anche ai meno esperti di muoversi lungo le orme dei professionisti copiando passo passo le loro operazioni e prendendone spunto per la crescita futura.

Tramite gli strumenti di Copy Trading disponibili sulla piattaforma all’utente basterà selezionare uno degli investitori professionisti che meglio rispecchia la sua strategia e iniziare a seguirlo. 

Per i principianti, eToro mette a disposizione anche altri due strumenti di grandissima importanza: da un lato la propria piattaforma didattica – eToro Academy – dotata di utilissime guide e manuali per imparare a fare trading online e scoprire le strategie più utilizzate del momento.

Dall’altro lato questo broker mette a completa disposizione degli utenti uno dei conti demo (inizia ora con il conto demo cliccando qui) più completi ed universalmente apprezzati dell’intero mercato, grazie al quale iniziare a prendere le misure con tutte le funzionalità della piattaforma. 

Meglio Capital.com o Freedom24?

Capital.com (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale) è da tempo uno dei punti di riferimento più rispettati e considerati per quanto riguarda le piattaforme di trading online utilizzate dai trader mondiali. Da diverso tempo Capital.com continua a contraddistinguersi dal resto dei top-broker mondiali grazie alla sua forte politica di innovazione in senso tecnologico, permettendo ai propri utenti di usufruire delle migliori esperienze di trading possibili.

comprare criptovalute con capital.com
Freedom24 VS Capital.com

Il tutto nel massimo della sicurezza e con offerte vantaggiosissime anche per chi non dispone di grandi capitali da investire. Capital.com è infatti un broker estremamente conosciuto soprattutto per via dei suoi bassissimi costi operativi e degli spread estremamente ridotti che applica su tutto il suo catalogo che conta circa 7000 titoli diversi.

Questo consente a chiunque di iniziare a fare trading online senza imbattersi nella barriera rappresentata da commissioni e sovrapprezzi. Inoltre, richiedendo un deposito minimo di appena 20€, Capital.com rientra a tutti gli effetti nel novero dei broker più facilmente accessibili dagli utenti, non imponendo alcun tipo di ostacolo aggiuntivo sotto questo punto di vista.

Nonostante i costi ridotti tuttavia, il broker non manca nemmeno per quanto riguarda la creazione di una rete di partnership strategiche che lo rendono ad oggi una delle piattaforme di trading online in grado di fornire i migliori strumenti di analisi possibili ai propri utenti.

In primo luogo, ad esempio, c’è la partnership stretta con MetaTrader 4, una piattaforma di investimento fra le più tecnicamente avanzate al mondo e che consente ai singoli investitori una profondità di analisi e azione critica nettamente superiore alla media.

Oppure ancora, la collaborazione che è stata recentemente stretta con TradingView, piattaforma che mette a disposizione degli investitori del broker dati, analitiche e informazioni utili a programmare il proprio investimento.

Anche in questo caso, come già ricordato prima,  l’utilizzo del conto demo gratuito (inizia con il conto demo cliccando qui) rappresenta una splendida opportunità per imparare a fare pratica con la piattaforma prima di iniziare a fare trading sul serio impiegando fondi reali. 

Meglio FP Markets o Freedom24?

Altra piattaforma di cui vale sicuramente la pena discutere fra le migliori alternative a Freedom24 è FP Markets (clicca qui per visitare il sito ufficiale del broker). Si tratta di uno dei broker più apprezzati nell’ambito del online trading, nonché uno fra i più longevi fra quelli attivi in Europa.

La piattaforma è senza dubbio fra le più sicure in circolazione, come certificano le sue numerosissime autorizzazioni, e per questo viene spesso ampiamente consigliata a chi si approccia per la prima volta al trading online.

Freedom24 VS FP Markets
Freedom24 VS FP Markets

Uno dei grandi vantaggi offerti da FP Markets è la sua flessibilità di utilizzo. Il broker mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di utilizzare addirittura due piattaforme diverse per poter fare trading online. la prima è la piattaforma sviluppata proprio dal team di FP Markets: IRESS.

Si tratta di una piattaforma dall’aspetto più moderno e leggero, studiata appositamente per permettere anche agli utenti con minor esperienza di godere della migliore esperienza di trading possibile senza finire bloccati per un qualsiasi ostacolo di percorso.

La seconda è invece la già precedentemente citata MetaTrader, raccomandata per utenti più navigati e che, per sua stessa struttura, è particolarmente votata ad analisi approfondite e particolarmente settorializzate; 

Come se non bastasse, all’interno del sito del broker sono disponibili in maniera totalmente gratuita una serie di guide, manuali ed approfondimenti sul mondo del trading, in grado di venire incontro alle necessità di ogni utente.

L’arma in più di FP Markets in questo settore è che non rende disponibili solo guide testuali in-web, ma anche videolezioni, ebook in formato pdf da poter scaricare e  materiali didattici a più alto livello di interazione. Si tratta di materiale informativo.

Inoltre, FP Markets si contraddistingue per essere uno dei pochi broker di massa ad offrire spread nulli su alcune categorie degli asset principali, in particolar modo sul forex. Questo approccio rende le pratiche di trading ancora più accessibili e praticamente senza spese extra di ogni tipo. 

Il deposito minimo richiesto dalla piattaforma è leggermente più alto di quelli visti fino ad ora: su FP Markets infatti è richiesto un deposito di almeno 100€. Si tratta comunque di una cifra molto abbordabile per tutte le tasche e, nel caso non si volesse spendere sull’unghia un ammontare del genere, si può sempre fare affidamento sul conto demo (clicca qui per provarlo ora) per farsi una prima idea più concreta della piattaforma. 

Meglio Trade.com o Freedom24?

Nel citare le migliori alternative a Freedom24 va ormai inserito di diritto anche Trade.com (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale). La piattaforma è attiva fin 2013 e si caratterizza per essere casa di uno dei broker online più affidabili e forniti dell’intero mercato, vantando dalla sua una libreria di asset molto ben fornita e diversificata con oltre 2000 voci all’attivo.

corso forex trade.com
Freedom24 VS Trade.com

Ciò che rende Trade.com una piattaforma apprezzata nel suo genere è la possibilità data a tutti gli utenti di usufruire di un esclusivo coaching live 1:1 con un esperto del settore (puoi testarlo cliccando qui) che si occuperà in prima persona di risolvere i vari dubbi o le domande che potrebbero sorgere ad un principiante, aiutandolo al contempo a sviluppare una propria sensibilità ed autonomia.

Si tratta, ad oggi, di uno dei programmi educativi migliori presenti sul web, di gran lunga superiore a quelli già elencati nel corso di questo breve elenco di piattaforme alternative. 

Altra delle ragioni per cui Trade.com è annoverabile fra le piattaforme di trading online più apprezzate dell’intero settore è senza dubbio per via della possibilità di operare anche tramite la già citata piattaforma di MetaTrader, mettendo così nelle mani degli utenti una profondità analitica di ragguardevole importanza nello sviluppo di metodi e strategie di investimento.

Grazie ad un deposito minimo di appena 100€, Trade.com si rende accessibile praticamente a chiunque permettendo anche a chi non dispone di capitali elevati di iniziare a fare trading online con commissioni fra le più basse del mercato. In alternativa, si può sempre utilizzare il conto demo gratuito (provalo cliccando qui) e mettere alla prova tutte le funzionalità della piattaforma senza dover spendere soldi reali

Freedom24: report e opinioni dei clienti online [2023]

Per avere un quadro d’insieme più esaustivo circa Freedom24, una mossa saggia può essere quella di basarsi sull’analisi che online viene data dagli utenti che hanno utilizzato la piattaforma.

Ci sono moltissimi siti e social che permettono di controllare queste recensioni, come ad esempio Telegram, Reddit e TrustPilot. Le piattaforme di trading, infatti, sono fra gli hub web più recensiti in assoluto e l’opinione degli utenti rappresenta un metro di giudizio particolarmente utile per farsi una prima idea del servizio. 

TrustPilot recensioni su Freedom24
TrustPilot recensioni su Freedom24

Nel corso degli anni la piattaforma ha ricevuto migliaia di recensioni. Nel corso di questo paragrafo saranno prese in considerazione quelle che la redazione di InvestimentiFinanziari.net ha ritenuto essere più importanti: vale a dire le recensioni contenute su TrustPilot, Google Play e App Store. Queste tre piattaforme fungono da sempre come catalizzatori di opinioni e riescono a fornire una buona visione d’insieme. 

Nel complesso, è possibile calcolare come le recensioni totali per Freedom24 fra le tre piattaforme ammontino a circa 6.000. Nonostante un alto numero non sia necessariamente sinonimo di qualità, in questo caso rappresenta sicuramente una grossa diffusione della piattaforma, il che è un grosso punto a vantaggio di Freedom24 (apri un conto qui)

Su TrustPilot la piattaforma vanta un ottimo risultato, con un TrustScore di 4.5 stelle su 5. Discorso analogo può essere aperto anche per le recensioni lato mobile: su App Store, lo store digitale di Apple, la piattaforma è valutata 4.2 su 5 e le singole recensioni tendono ad essere davvero cariche di complimenti.

Per finire, su Google Play, lo store dei sistemi Android, Freedom24 è valutata addirittura 5 stelle su 5 con una quasi totalità di recensioni che hanno deciso di affidare alla piattaforma il punteggio massimo. 

Le opinioni dei professionisti e della stampa

Per quanto riguarda le opinioni fornite da professionisti e dalla stampa specializzata. Nel corso degli anni, infatti, non si sono fatte attendere recensioni da parte degli organi di informazione finanziaria che hanno tracciato un profilo molto preciso di Freedom24. A questi si sono affiancate le testimonianze e le valutazioni dei professionisti del settore. 

Nonostante si tratti, quantitativamente, di un pool di valutazioni nettamente inferiore a quello che potrebbero fornire i semplici utenti, dar credito alle opinioni dei professionisti e della stampa è assolutamente fondamentale. Si tratta di recensioni che vengono studiate accuratamente prima di essere pubblicate e che vedono grande impegno da parte di esperti del settore, rendendole materiale preziosissimo se si intende scoprire di più su una certa piattaforma. 

Fra le opinioni dei professionisti del trading che siamo riusciti ad intercettare, praticamente tutti utilizzavano il conto Super o conti con caratteristiche aziendali, riservati a piccoli fondi di investimento. Nella grandissima maggioranza dei casi, le opinioni erano più che positive, sottolineando soprattutto l’utilità del sistema Referral e delle basse commissioni a fronte di un pagamento annuo per il mantenimento del conto pro nettamente minore rispetto ai principali competitor della piattaforma. 

Anche la stampa specializzata ha più volte fatto sentire la propria voce in merito all’operato di Freedom24. La piattaforma gode di ottima reputazione presso le agenzie di rating come S&P, valutata con il rango di B-.

Nel tempo sono stati diversi gli articoli dedicati interamente a questa piattaforma: nel più recente passato si possono ricordare quelli di Bloomberg e della Global Banking & Financial Review. Il primo ha sottolineato come l’accuratezza delle previsioni nelle Idee di Investimento di Freedom24 (vai al sito) sia estremamente elevata; il secondo invece ha messo l’accento sull’ampiezza delle risorse messe a disposizione degli utenti, valutandole come senza pari al mondo nel 2022. 

Fare trading con Freedom24 conviene? Analisi 2023

In ultima analisi, si può dire che fare trading con Freedom24 conviene davvero? Se si prendono in considerazione i dati fino ad ora messi in campo ed analizzati nel corso di questo articolo, la risposta non può che essere positiva.

, fare trading con Freedom24 (apri un account) conviene sia che si abbia esperienza con il trading, sia che ci si trovi alle prime armi o che il mondo degli investimenti rappresenti una vera e propria professione. 

Con oltre un milione di strumenti finanziari fra cui scegliere ed un sistema analitico avanzato come quello delle Idee di Investimento da cui prendere spunto, l’utente ha a propria disposizione un vero e proprio universo di possibilità per costruire la propria strategia di investimento ed iniziare a guadagnare con il trading online. 

La possibilità di usufruire di un broker DMA a costi così ridotti rappresenta una grande occasione di investimento e, sicuramente, vale senz’altro la pena di provare. Sopratutto se si considera come la piattaforma non preveda alcun deposito minimo e si possa così iniziare a fare trading a partire da 1€. 

La piattaforma è regolamentata in Europa e negli Stati Uniti d’America secondo le autorizzazioni fornite da CySEC e SEC. Questo, insieme ad una struttura informatica e istituzionale solida, la rende una delle scelte migliori quando si tratta di volere un servizio attento soprattutto a sicurezza ed affidabilità nel rispetto dell’utente. 

Il nostro giudizio su Freedom24

In ultimissima analisi, potrebbe essere utile conoscere anche il giudizio che la nostra redazione ha deciso di promulgare nei confronti di Freedom24. Prima di scrivere questo articolo, i nostri analisti hanno provato per diverso tempo le funzionalità della piattaforma e ne hanno fornito un report completo, che è servito poi da base per la stesura di questa recensione. Dunque, nelle diverse ore di test, anche noi siamo riusciti a farci un’idea solida rispetto a Freedom24. 

Il voto che la redazione di InvestimentiFinanziari.net fornisce a Freedom24 è 9.2/10. Si tratta di un voto molto alto, ma comunque in linea con tutti i servizi, le funzionalità ed i vantaggi che questa piattaforma è in grado di offrire su base quotidiana ai propri utenti, sia retail che professionisti.

Inoltre, è stato facile ipotizzare come una piattaforma del genere possa vantare ancora buoni margini di miglioramento nel prossimo futuro. La piattaforma è oggi perfettamente in grado di competere apertamente con colossi del settore come la già citata FP Markets (clicca qui per saperne di più) oppure con broker del calibro di Trade.com (clicca qui per visitare il sito ufficiale). Tra le caratteristiche più importanti ad aver orientato complessivamente il nostro giudizio ritroviamo: 

  • Il grande numero di asset, oltre un milione disponibile per tutti gli utenti
  • Le Idee di Investimento, caratterizzate da analisi e grafici utili e precisi
  • I diversi conti, costruiti per venire incontro alle esigenze dei diversi tipi di utenza
  • Il programma referral, in grado di dare vantaggi esclusivi utili nel trading
  • La possibilità di poter vendere e comprare azioni reali in DMA

Considerazioni finali

Per concludere questo articolo, può essere utilissimo ricapitolare quanto è stato scritto fino ad ora sul conto della piattaforma. Freedom24 (vai alla homepage) è una piattaforma molto utilizzata in Italia ed in Europa, che vanta autorizzazioni sia nel Vecchio Continente che Oltreoceano, negli USA.

Il suo utilizzo, per la nostra redazione e per gli esperti del settore, è fortemente consigliato tanto per trader navigati che per principianti agli esordi. 

Considerazioni Finali su Freedom24
Considerazioni Finali su Freedom24

Offrendo la possibilità di interagire con oltre un milione di strumenti di trading differenti fra Azioni, ETF, IPO, Futures e Opzioni, Freedom24 permette a chiunque di trovare l’asset perfetto per sviluppare la propria strategia di investimento.

E se ciò non dovesse bastare, è sempre possibile fare affidamento alla sezione “Idee di Investimento”, dove analisti esperti forniscono regolarmente agli utenti della piattaforma suggerimenti ed indizi sui settori più caldi del momento. 

 In definitiva, si tratta di un broker promosso a pieni voti da chiunque abbia provato a recensirlo, così come dagli utenti che nel corso degli anni hanno utilizzato la piattaforma per sviluppare i propri investimenti in DMA. Ciò permette infatti agli investitori di possedere realmente le azioni che acquistano e divenire titolari di eventuali dividendi azionari. 

Infine, è sempre corretto ricordare come il rischio d’investimento sia sempre presente e per quanto una piattaforma sia attenta ai propri utenti ed alla loro sicurezza, non potrà mai sovvertire le leggi del mercati. Di conseguenza, ricordiamo ai lettori come sia sempre consigliabile informarsi a dovere prima di procedere ad eventuali investimento. 

FAQ – Freedom24 : Domande e risposte frequenti

Freedom24 è affidabile?

Si, si tratta di un broker regolamentato in Europa da diversi organi nazionali, è affidabile ed usato da oltre un milione di investitori tra piattaforma web e app mobile. Possiamo far rientrare Freedom24 nella lista delle migliori piattaforme trading online.

Come iniziare con Freedom24?

Per iniziare con Freedom24 (apri un conto) basta effettuare un’iscrizione gratuita e scegliendo il tipo di conto più adatto alle proprie necessità, da lì in poi l’utente avrà la più completa libertà per quanto riguarda l’esplorazione della piattaforma e l’utilizzo dei suoi strumenti. Non è previsto un deposito minimo di alcun tipo ed è possibile iniziare a fare trading partendo da appena 1€. 

Freedom24 funziona veramente?

Si, Freedom24 è una piattaforma trading che funziona bene e si integra con diverse tipologie di trading come l’acquisto di azioni, ETF, Futures, Opzioni ed il suo punto forte, le IPO. Le centinaia di recensioni positive lasciate dagli utenti confermano queste nostre parole e sono liberamente consultabili online. 

Posso investire in IPO su Freedom24?

Sì, su Freedom24 è possibile investire in IPO. Questi particolari strumenti finanziari rappresentano la reale caratteristica che differenzia Freedom24 (vai qui) dal resto dei suoi competitor diretti. Attualmente la piattaforma ospita oltre 250 IPO differenti, offrendo ai propri utenti la possibilità di registrare profitti elevati se sapranno dimostrarsi in grado di cogliere al volo le opportunità offerte dal mercato.

Posso investire in criptovalute con Freedom24?

No, investire in criptovalute su Freedom24 non è possibile al momento. È probabile che nel prossimo futuro la piattaforma decida di espandere la propria offerta ed aggiungere anche questo mercato a quelli già presenti. Tuttavia, al momento non si può investire in criptovalute su questa piattaforma.

Quant’è il deposito minimo di Freedom24 in Italia?

Bastano appena 50$ per aprire un conto reale e iniziare a fare davvero trading online grazie a Freedom24. Si tratta di una delle offerte più competitive del mercato italiano. 

Qual è l’opinione degli utenti su Freedom24?

MOLTO POSITIVA: Le quasi 10.000 recensioni attualmente presenti online promuovono a pieni voti questa piattaforma, con una media molto vicina alle cinque stelle su cinque su tutte le piattaforme di valutazione come TrustPilot o Google Play per i dispositivi mobili. 

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.