La STMicroelectronics è una società per azioni di origini Italo-francesi occupante il settore dell’elettronica. Di recente, le azioni legate alla multinazionale hanno suscitato parecchia attenzione: durante il mese di giugno, infatti, il titolo è rimbalzato del +15%. Ciò significa che le azioni STMicroelectronics hanno registrato un nuovo record storico, lasciando presagire un nuovo rialzo atteso almeno ad un +25%.
Considerando le previsioni positive presentate da alcuni esperti finanziari, relative ad un incremento della redditività della compagnia, le azioni STM.MI sembrerebbero vantare ancora dei margini di crescita, mostrando un elevato appeal finanziario.
Principali caratteristiche del titolo STMicroelectronics:
📑ISIN & TICKER: | NL0000226223 / STM.MI |
💼Quotata in borsa dal: | 1994 |
⭐Indice di riferimento: | FTSE MIB |
❓Settore: | MTA /Elettronica |
💰Capitalizzazione: | 39,29 mrd € |
📈Target Price medio: | 43,83 € |
🤑Come comprare: | Azioni DMA / CFD |
👍Dove comprare: | eToro / Capital.com / Trade.com |
Dove comprare azioni STMicroelectronics: migliori piattaforme consigliate
Migliori piattaforme per comprare azioni STMicroelectronics affidabili e sicure [CLASSIFICA]
VANTAGGI:
- Trading Automatico
- Expert Advisor e Segnali
- Spreads bassi
- Social e CopyTrading
VANTAGGI:
- Intelligenza Artificiale
- App Gratis
- Zero commissioni
- Formazione avanzata
Trattandosi di broker affidabili, sarà possibile notare immediatamente la presenza della supervisione di enti come CONSOB, ovvero un’autorità italiana che si occupa della salvaguardia degli interessi dei traders. Inoltre, si tratta di broker che offrono un supporto costante, offrendo commissioni di trading abbordabili anche ai retail.
Leggi anche la guida: Migliori broker azioni
Come comprare azioni STMicroelectronics STM.MI
Per investire in Borsa e comprare azioni STMicroelectronics, le possibili soluzioni proposte dai broker di trading online sono due:
- Trading online con CFD: implica investire attraverso strumenti finanziari derivati;
- Trading online DMA: modalità di investimenti diretta.
I Contratti per Differenza consentono operazioni di stampo più flessibile, conferendo ai traders maggiori margini di manovra rispetto a qualsiasi situazione di mercato. Difatti, sarà possibile procedere con la vendita allo scoperto per chiudere in positivo nonostante casi di ribassi e deprezzamenti sulle azioni scelte.
Al contrario, la modalità DMA è più confacente ad investitori interessati al lungo termine, soprattutto perché, in questo caso, si può investire esclusivamente al rialzo. In qualsiasi caso, si tratta di scelte soggettive: in base alle proprie esigenze, si potranno comprare azioni online con una delle opzioni appena presentate.
Analisi fondamentale azioni STMicroelectronics
Nel momento in cui si decide di investire su un titolo, è bene studiare la struttura della società in questione. Pertanto, entrano in gioco diversi fattori da considerare per comprendere le possibilità che un titolo ha di performare positivamente.
Tra questi:
- Dati finanziari: ETBIDA, flusso di cassa, utile netto; sono tutti requisiti che definiscono la solidità di un gruppo;
- Struttura interna di una società: strategie e tattiche di posizionamento, per raggiungere il segmento obiettivo (clientela) e per creare valore; in breve si tratta di conoscere il business model;
- Competitors: studiare società che offrono i medesimi servizi offre il vantaggio di identificare il posizionamento e l’importante che un gruppo occupa, ma è pur sempre un metodo utile per valutare eventuali alternative;
- Azionariato: significa conoscere le figure di spicco (investitori istituzionali, azionisti interni, fondi comuni) che hanno acquistato delle porzioni di capitale, così da comprendere la fiducia riposta nella crescita futura del titolo.
Tutti questi singoli aspetti confluiscono in un’unica disciplina: l’analisi fondamentale; uno studio da non tralasciare per scoprire l’affidabilità finanziaria di una società quotata in Borsa, ma anche per elaborare delle previsioni sul medio/lungo termine.
Potresti approfondire anche:
STMicroelectronics: Dati finanziari
L’andamento del titolo in Borsa del titolo italo-francese STM.MI ha riportato delle performances al rialzo, così come i dati finanziati della STMicroelectronics sono migliorati nel corso degli anni.
Considerando il periodo 2018-2021, è possibile notare una crescita graduale per ciò che riguarda le entrate nette dell’azienda. Infatti, il 2018 viene chiuso con profitti pari a $9,664 miliardi, giungendo ad una cifra pari a $10,22 miliardi nel 2020 (+6,9%). Allo stesso modo, c’è stato un incremento degli utili netti: pari a $1,03 miliardi durante il 2019, si sono assesstati a $1,11 miliardi l’anno successivo.
Sulla base di queste brevi informazioni, è possibile riportare uno degli obiettivi finanziari che il gruppo intende raggiungere, ovvero un fatturato pari a circa 12 miliardi di dollari entro il 2023. Tutto ciò grazie ad una graduale crescita nella domanda di mercato, che la STMicroelectronics vuole soddisfare nel migliore dei modi.
Nel corso degli ultimi anni, la multinazionale in questione è riuscita a diminuire le spese interne, incrementando così il capitale destinato al campo di ricerca ed investimenti: per il 2021, infatti, dovrebbe affrontare una spesa di almeno $2 miliardi per soddisfare le richieste della clientela.
Quanto è cresciuto, invece, il valore delle azioni STMicroelectronics? Considerando le sedute più recenti, durante le quali il titolo ha mostrato di aver raggiunto una certa stabilità, c’è stato un guadagno +49,94% (durante l’ultimo anno). Anche sul breve termine STM.MI sembra performare in positivo: c’è stato un +6,22% che ha attirato l’attenzione di molteplici retail traders.
STMicroelectronics: Business Model
STMicroelectronics svolge un ruolo primario in termini mondiali: si tratta, ormai, di una delle società più importanti nella produzione di semiconduttori. Nello specifico, il business model prevede la creazione di soluzioni come:
- Smart Driving;
- Internet of Things;
- Smart Industry.
Ciò evidenzia la scelta del gruppo di adottare una semplice ma pur sempre valida strategia di diversificazione interna: fornire differenti servizi alla clientela comporta maggiori entrate da ogni singolo segmento del gruppo.
Un concetto chiave che descrive il business della società italo-francese è innovazione, soprattutto per ciò che riguarda i metodi e i prodotti offerti, così come la gestione interna della società si modella nel corso del tempo. Quest’ultimo punto pone l’accento sull’attenzione che la STMicroelectronics fornisce alla soddisfazione della clientela (customer satisfaction): la compagnia si adatta ai bisogni e alle necessità di una società in continuo cambiamento.
Per una gestione delle spese a fronte di una domanda di mercato crescente, gode di una rete mondiale di sedi per la lavorazione e l’assemblaggio dei prodotti che si estendono da Catania in Italia, alla Cina, alle Filippine e al Marocco.
Una tematica che si pone alla base della mission aziendale e dei valori etico-morali è la sostenibilità: il rispetto e la tutela per il territorio, così come le problematiche di natura sociale, sono degli argomenti di interesse da circa 20 anni per il gruppo in questione. Pertanto, la società STMicroelectronics si erge come un leader anche nell’offerta di tecnologie sostenibili, adottando una tattica che conferisce alla società maggiore visibilità, ma che fortifica anche il titolo in Borsa, attraendo un numero cospicuo di stakeholders ed investitori istituzionali.
Potrebbe interessarti conoscere anche:
Azionariato STMicroelectronics
La società STMicroelectronics, come già accennato, è divenuta una figura chiave nel settore dell’elettronica gradualmente, attirando a sé un numero sempre maggiore di investitori.
Pertanto, è bene sapere come si suddivide l’azionariato:
Maggiori azionisti | % posseduta |
---|---|
STMicroelectronics Holding NV | 27,5% |
Capital Research & Management Co. (World Investors) | 3,91% |
BlackRock Investment Management (UK) Ltd. | 2,29% |
Norges Bank Investment Management | 1,98% |
The Vanguard Group, Inc. | 1,74% |
Il numero di azioni detenuto dagli istituzionali è pari al 34,68%, lasciando così un ampio margine di compravendita delle azioni STM.MI anche ad investitori indipendenti e piccoli traders che intendono partire con l’investimento di piccole somme.
STMicroelectronics: Competitors
Come già affermato in precedenza, conoscere i competitors di una società non fa altro che fornire dei vantaggi operativi, ma è anche un metodo rapido per iniziare a capire se la società scelta possa rivelarsi fonte di profitti.
Per questo motivo, ecco i principali competitors della STMicroelectronics:
- Intel Corporation;
- Broadcom;
- Nvidia;
- Micron Technology.
Per gli investitori realmente intenzionati ad investire sul titolo in questione, è bene sapere che, nonostante il settore sia in costante sviluppo e presenti un livello di competizione abbastanza elevato, la società STMicroelectronics sembra vantare una posizione di predominio rispetto a quelle presentate poc’anzi.
In effetti, quotata anche al NASDAQ, fa parte delle compagnie più capitalizzate nel comparto della tecnologia su cui poter speculare.
Analisi tecnica azioni STMicroelectronics (STM.MI)
Uno studio che dovrebbe andare di pari passo con l’analisi fondamentale è l’analisi tecnica. Sebbene possa apparire un argomento troppo complesso, piattaforme di trading come Capital.com offrono il supporto necessario anche ad utenti alle prime armi, in modo che possano studiare i mercati come dei professionisti.
Tale tipologia di disciplina implica, in termini semplici, lo studio delle performances e dei risultati passati di un titolo, riportati su appositi grafici di trading, con lo scopo di elaborare delle previsioni di Borsa.
Inserendo personalmente dei time frame, sarà possibile esaminare l’andamento di un asset in base alle proprie preferenze operative. In breve, i traders potranno scegliere se investire sul breve, sul medio o sul lungo periodo, adattando le peculiarità finanziarie di un titolo come STM.MI ai propri obiettivi di trading.
Ti consigliamo la lettura di:
- Cos’è e come funziona l’analisi tecnica;
- Come imparare ad usare i grafici di trading;
- Previsioni di Borsa.
Analisi tecnica STMicroelectronics breve periodo
Per traders e investitori interessati ad operazioni di natura speculativa, l’analisi tecnica di breve periodo è lo studio ideale per approfittare di oscillazioni e variazioni di prezzo riportate da un asset anche nell’arco di pochi minuti. In questo caso, il time frame da applicare dovrà variare tra i 5 ed i 30 minuti, in modo da verificare il comportamento del titolo STM.MI su orizzonti temporali poco estesi.
Ciò è stato riportato nel grafico sottostante, ottenuto dal conto dimostrativo gratuito di eToro:
Al grafico è stato applicato l’Indicatore noto come Canali di Donchian, uno dei più utili per identificare l’ingresso e l’uscita dal mercato, ma anche i livelli di volatilità giornaliera.
In prima istanza, è stato evidenziato un rialzo durato 4 giorni: nonostante una fase di correzione al ribasso e dei picchi di volatilità giornaliera elevati, il titolo ha conseguito un +2,89% come risultato finale. I livelli di volatilità sono davvero rapidi da individuare: come si nota dall’immagine inserita, si palesano nel momento in cui l’ampiezza tra la banda superiore e quella inferiore è ampia.
Infine, con tale indicatore di trading, è altrettanto semplice capire quando accedere al mercato: di norma, quando le candele interagiscono con i Canali di Donchian e si assestano/superano la linea inferiore, è il momento giusto per aprire una posizione di acquisto.
Potrebbe risultare utile l’approfondimento di:
Analisi tecnica di medio periodo
Lo studio del titolo STM.MI sul medio periodo è un’operazione interessante tanto per investitori DMA quanto per traders che optano per strumenti derivati come i CFD. In questo caso, si avrà il vantaggio di incrementare gli eventuali profitti, in quanto si aprirà una posizione per tempistiche più estese rispetto all’esempio precedente: da diversi giorni a svariate settimane. Di conseguenza, è chiaro che anche i rischi sono maggiori, per cui si rivela ancor più importante lo studio di una corretta analisi tecnica.
Nell’esempio riportato, condotto grazie ad un grafico estrapolato dal conto dimostrativo illimitato e gratuito di eToro, è stato studiato l’andamento delle azioni STMicroelectronics su un time frame di 4 ore:
Applicando l’indicatore di trading Alligator, è stato semplice individuare il trend di mercato dominante: il titolo in questione ha riportato un consistente rialzo di un mese, pari al +30,77%.
Si tratta di un movimento conseguente ad una fase laterale di mercato, a cui è successa persino un brevissimo ribasso prima che le azioni STMicroelectronics si avviassero verso un percorso in salita. In tal caso, si ricorda che è meglio non aprire alcun tipo di posizione, in quanto “fase laterale di mercato” è un sinonimo che identifica situazioni poco certe, durante le quali un asset non ha ancora intrapreso una direzione precisa.
Sul grafico sono presenti tre medie mobili: nel caso di asset poco volatili, è bene far riferimento alla linea verde, mentre quella blu è utile nel caso di volatilità giornaliera molto elevata.
Potrebbe interessarti anche: Come imparare il Trading
Analisi tecnica di lungo periodo STMicrolectronics
L’analisi tecnica di lungo periodo è un must per traders interessati a cavalcare tendenza di mercato dominanti per mesi, o addirittura anni. Infatti, si prendono in considerazione degli orizzonti temporali ben ampi, in modo da sapere come un asset reagisce in situazioni del genere.
In questo modo, i traders possono sfruttare la ciclicità dei mercati: la dinamica secondo la quale un asset segue dei movimenti che si ripetono nel corso del tempo, con delle evidenti variazioni sulla propria quotazione.
Il grafico ricavato dall’account demo gratuito eToro mostra quest’ultimo aspetto da poter studiare:
In questo frangente, è stato utilizzato uno degli indicatori più apprezzati dai traders: la Media Mobile, impostata a 20 periodi. Come è facile intuire, questa segue dinamicamente le performances di un titolo, rendendo più semplice l’individuazione di un segnale di acquisto/vendita.
Nell’esempio qui riportato, è stato evidenziato un rialzo durato ben 5 mesi, durante il quale le azioni STMicroelectronics hanno guadagnato un +50% dal proprio valore iniziale. Anche se si nota come il titolo non sia riuscito a raggiungere il livello di prezzo di €36,72, ma si sia fermato a €27,49.
Sono stati anche segnalati due rapidi movimenti correttivi al ribasso, corrispondenti al mese di dicembre e di febbraio: in questo caso, non c’è da preoccuparsi, in quanto si tratta di periodi coincidenti con la pubblicazione dei risultati trimestrali o con eventuali stacchi dei dividendi.
Azioni STMicroelectronics: Target Price e Prospettive Future
Dopo aver compreso l’importanza di studiare la solidità di una società e le performances di un titolo, è altrettanto importante valutare le prospettive future che attendono le azioni in questione. In questo modo, si avrà una panoramica ben più ampia delle possibili strategie di trading da adottare per i propri investimenti finanziari.
Sebbene si tratti di previsioni e non di informazioni certe, i traders possono sfruttarle per schiarirsi le idee circa la convenienza di un titolo rispetto ad un altro, ragione per cui si presenteranno tanto delle prospettive per il biennio 2022/23 quanto i Target Price di medio periodo delle azioni STM.MI.
Target Price azioni STMicroelectronics
Il primo aspetto da presentare riguarda i Target Price di medio periodo delle azioni STmicroelectronics.
In breve, si tratta di range di prezzo divisi su tre livelli: da quello alto a quello basso a quello medio. In questo modo, si avrà già un quadro di come il titolo potrebbe comportarsi, grazie ad attenti studi basati sulle sedute più recenti delle azioni qui in analisi.
Target Price medio | Target Price Alto | Target Price Basso |
---|---|---|
48,83€ | 64,10€ | 30,05€ |
I dati qui inseriti anticipano già l’andamento futuro che potrebbe caratterizzare il titolo STMicroelectronics. Infatti, i tre Target Price inseriti mostrano dei probabili miglioramenti per le azioni STM.MI, le quali hanno raggiunto, durante le ultime 52 settimane, un massimo di €36,86.
Il Target Price Alto di €64,10, dunque, mette in evidenza un consistente futuro rialzo per un titolo che, come si sta per esplicare, possiede dei margini di crescita davvero allettanti.
Importante sugli aggiornamenti alla guida: ogni informazione legata alle Previsioni e ai dati futuri del titolo STM.MI è revisionata periodicamente dal team di InvestimentiFinanziari.net, così da avere a disposizione notizie aggiornate e utili per i propri investimenti.
Azioni STMicroelectronics previsioni 2022/23
Per completare lo studio relativo all’andamento futuro del titolo italo-francese, è bene presentare delle previsioni sulle azioni STMicroelectronics per il biennio 2022/23. Anche per studi del genere, è stato utilizzato un grafico appartenente al conto gratuito dimostrativo eToro:
Dall’immagine si evincono due possibili livelli di Target Price per le due annualità considerate:
- 2022: €37,97 per azione;
- 2023: €39,94 per azione.
In realtà, le prospettive presentate da alcuni analisti esperti del settore appaiono ancora più appetibili. Infatti, le stime relative alle azioni STM.MI sono aumentate dopo la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2021.
- Barclays, ad esempio, ha modificato il prezzo massimo raggiungibile entro il 2021 da €42 a €42 per share, mostrando piena fiducia nelle potenzialità della società leader nella produzione e nella vendita di semiconduttori.
- Anche JP Morgan ha alzato l’asticella, confermando un massimo di €37 per azione per il terzo trimestre del 2021, durante il quale sono attesi risultati ancora migliori di quelli ottenuti sino ad ora.
Prima di concludere, si ricorda la complessità nell’elaborare previsioni di medio/lungo periodo: i mercati finanziari sono soggetti a numerosi fattori esterni che ne influenzano l’andamento. Per questo motivo, è bene continuare a seguire l’andamento dei titoli scelti ed operare in base alla situazione finanziaria che si presenta.
Conviene comprare azioni STMicroelectronics?
“Comprare azioni STMicroelectronics conviene oggi?” Per rispondere ad una delle domande più comuni tra i traders, sarà sufficiente fornire un’ultima analisi della società e del titolo azionario STM.MI.
Prima di tutto, è già ben chiaro che la compagnia è ormai considerata un punto di riferimento nel settore dei semiconduttori, assumendo dimensioni invidiabili dai competitors. Inoltre, durante il 2021, ha dimostrato di godere di una certa solidità finanziaria: ha resistito ai duri colpi inflitti dalla rapida diffusione del corona-virus.
Comprare azioni STMicroelectronics si rivela una scelta conveniente per diverse tipologie di investitori, poiché il titolo sembra prestarsi bene tanto ad operazioni speculative quanto ad investimenti di medio/lungo termine.
Infatti, l’azienda presenta delle capacità di crescita ed espansione da non sottovalutare, portando avanti delle strategie e delle tattiche coerenti con i propri obiettivi. Tra questi, incrementare le vendite e creare valore per gli azionisti appaiono tra i più rilevanti.
In conclusione, sembra che le azioni STM.MI abbiano conquistato i riflettori dei mercati, diventando un attrattiva tanto per gli azionisti quanto per gli analisti.
Considerazioni finali
La società STMIcroelectronics analizzata nel corso della guida sembra vantare una posizione di mercato, una resilienza e dei risultati annuali sempre più invitanti dal punto di vista di traders ed azionisti. Per questa ragione, sembra che comprare azioni STMicroelectronics possa rivelarsi un’opzione remunerativa da dover considerare se si è interessati al mercato borsistico.
Naturalmente, è sempre bene tenere a mente i rischi e le percentuali di perdita relative ad ogni singola operazione finanziaria. Per cui, iniziare affidandosi a delle valide e regolamentate piattaforme di trading online CFD potrebbe essere la soluzione più giusta, anche per i principianti, con cui gestire al meglio il proprio capitale e con cui tentare di trarre il meglio da un titolo come STMI.MI.
FAQ Azioni STMicroelectronics: Domande e Risposte Frequenti
Si consiglia di valutare delle piattaforme di trading online sicure e professionali, ovvero che rispondono alle normative europee ESMA. Selezionando tra modalità di investimento diretta (DMA) o optando per strumenti derivati come i CFD, chiunque potrà comprare azioni STMicroelectronics e godere di una gestione autonoma della propria attività.
Gli esperti del settore stanno conferendo fiducia al titolo STM.MI, così come mostrano anche le Previsioni di Borsa, spingendo diversi traders ad acquistarne le azioni. Grazie a strategie di crescita ed obiettivi futuri prestabiliti, la società italo-francese presenta dei margini di crescita ancora interessanti.
Per il medio periodo, il Target Price Alto delle azioni STMicroelectronics è pari a €64,10, mentre quello medio a €48,83.
In linea generale, sembra che comprare azioni STMicroelectronics sia una valida opzione sia per traders interessati al breve termine, che per coloro interessati al medio/lungo periodo. Infatti, la multinazionale sta riportando dei risultati in crescita su base annuale, conferendo al titolo STM.MI il podio tra le migliori azioni tecnologiche.