InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Trading System

La tecnologia è sempre stata amica degli investitori: negli anni le migliorie hanno consentito ai trader di tutto il mondo di velocizzare ed automatizzare tutta una serie di operazioni ed analisi, facilitandone di molto il compito.

I trading system hanno avuto un ruolo fondamentale in questo senso ed oggi se ne possono trovare molti e di ottima qualità.

Nel corso di questo articolo cercheremo di capire prima di tutto cos’è un trading system o sistema di trading automatico, analizzando in che modo questi possono aiutare nel pratico un investitore alle prese con i mercati.

Cercheremo, poi, di capire quali sono le migliori piattaforme trading che offrono sistemi di trading automatico di ottima qualità, così da aiutare l’utente a orientarsi nel vasto mondo degli investimenti online.

Trading System – Introduzione argomento:

Cosa sono:Sistemi di trading automatici
🤔Funzionano?:Dipende – scegliere i migliori
Truffe?:Si, esistono molte truffe sull’argomento
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐
Introduzione ai trading system e automazione nel trading on line

Cos’è e come funziona un Trading System

Un trading system, anche detto sistema di trading automatico, non è altro che una serie di algoritmi o bot che permettono di automatizzare una lunga serie di operazioni. Esistono molte tipologie diverse di trading system, ognuna con diverse specificità e caratteristiche, che permettono di rapportarsi con più semplicità e velocità al mondo del trading online.

Sistemi di trading
Cosa sono e come funzionano i Trading System?

Il funzionamento dipenderà, ovviamente, da quale trading system si usa, tuttavia in maniera generale possiamo comunque annoverare alcune caratteristiche di questi sistemi. Prima di tutto, un sistema di trading permette di abbattere i rischi connessi al trading online. Qualsiasi sia il suo funzionamento, permetterà di certo di sbrigare alcune funzioni con precisione matematica.

Questo non vuol dire che basta affidarsi ad un sistema di trading per compiere investimenti sempre vincenti: non esiste un trading system che lavori al posto dell’investitore.

Tuttavia può svolgere alcune funzioni. Un buon trading system, ad esempio, potrà sviluppare autonomamente ottimi segnali di trading, essenziali all’investitore. Alcuni possono anche operare sui mercati in maniera automatica, ma in genere l’investitore dovrà preliminarmente settare alcuni parametri: se quest’ultimi si rivelano giusti, probabilmente gli investimenti andranno a buon fine, se errati non ci sarà molto da fare.

Se si utilizza un buon trading system e se tutti i parametri vengono completati nel modo migliore, senza dubbio la vita di un trader diventa assai più semplice. Ci sono vantaggi e svantaggi con questo genere di sistemi, che vedremo nel prossimo paragrafo in maniera più approfondita.

Videocorso Trading System

In questo videocorso puoi toccare con mano ogni specificità relativa al trading algoritmico, ai migliori trading system e, più in generale, a come funziona il trading automatico… è o non è un ottimo strumento di trading per fare profitto?

Guida completa 2021 al trading algoritmico e sistemi di trading automatizzati

Trading system: Pro e contro

Prima di parlare di vantaggi e svantaggi di un trading system, sfatiamo subito un mito. Non esiste nulla nel mondo del trading che possa davvero generare profitti in maniera del tutto autonoma.

Ciò va più volte sottolineato poiché spesso sul web vengono pubblicizzati sedicenti sistemi di trading che permetterebbero anche ad un totale ignorante in materia di produrre profitti da capogiro.

Niente di più falso. Un buon trading system può facilitare il compito del trader, non certo sostituirlo del tutto nella sua attività. Detto ciò, vediamo prima di tutto quali vantaggi possono presentare alcuni dei migliori trading system.

Velocizzare ed automatizzare molti processi, prima di tutto. Permettere all’investitore di produrre alcuni “compiti” con più velocità e meno fatica rispetto a quanto succedeva qualche anno fa è di certo cosa assai positiva.

Non molto tempo fa ogni trader doveva, per esempio, analizzare centinaia di grafici prima di elaborare dei discreti segnali di trading, che poteva anche rivelarsi sbagliati nonostante il duro lavoro.

Oggi molti sistemi di trading riescono a compiere questo genere di operazioni in maniera molto più veloce e di certo meno faticosa per l’utente.

Certo, per quanto precisi possono sempre presentare un certo grado di fallibilità, tuttavia è ben diverso perdere giorni di lavoro per niente rispetto ai pochi minuti che si impiegano per settare alcuni parametri per un bot automatico.

Senza analizzare tutti i casi possibili, possiamo dire che i vantaggi di utilizzare un buon sistema di trading si possa sintetizzare con 3 parole: velocità, precisione e aumento della produttività.

Per gli svantaggi non c’è, in verità, molto da dire. L’unico errore è di non credere di avere per le mani una macchina perfetta, poiché non esiste nulla del genere. Un trader pigro è un trader destinato a ben poche soddisfazioni, dunque i sistemi di trading sono sicuramente consigliati, ma non vanno a sostituire una vera preparazione che ogni investitore deve avere.

Trading system: recensioni sui forum

Le recensioni sui trading system sono sempre molto utili poiché consentono di farsi un’idea più precisa su ciò che la gente pensa davvero su questo aspetto del trading online. Tuttavia dobbiamo ricordare che su moltissimi forum può scrivere davvero chiunque, pertanto non è detto che tutte le opinioni sui forum siano davvero da prendere in considerazione.

In queste sedei, infatti, troviamo letteralmente di tutto. C’è chi dice che si tratta solo di truffe, chi accusa questi di non capire nulla di trading online, chi ne apprezza solo alcuni, chi tutti, chi preferisce fare le cose alla vecchia maniera. Insomma, tutto va preso con le pinze e soppesato prima che una opinione venga presa per vera. Analizziamone alcune quindi.

Molti pensano che il trading automatico sia una truffa, ma perché? Ciò succede, come abbiamo già detto in precedenza, sul web possono comparire truffe che pubblicizzano sistemi di trading automatico che non faranno che generare profitti senza sforzo.

Ovviamente si tratta di una truffa, ma ciò non deve far dimenticare che esistono molti sistemi di trading automatico molto funzionali e ben programmati, che ormai da anni forniscono un ‘ottimo supporto a moltissimi trader in tutto il mondo.

Ognuno può avere diverse caratteristiche, ed è per questo che ognuno ne preferisce uno diverso, poiché lo stesso sistema di trading non è detto che si adatti alle esigenze dei diversi trader.

Migliori piattaforme per Trading System

Come ti abbiamo detto, non tutti i sistemi di trading algoritmico sono delle truffe, così come si legge su alcuni forum di trading. Esistono, infatti, numerose piattaforme trading affidabili che mettono a disposizione sistemi di trading funzionanti ed efficaci.

Capital.com

Capital.comqui per il sito – è una delle migliori piattaforme in assoluto che permette di usare innovativi sistemi di trading automatizzato. Per quale motivo la consigliamo come prima piattaforma? Le ragioni sono diverse:

  • Piattaforma WebTrader con intelligenza artificiale integrata;
  • Spreads tra i più bassi del mercato;
  • Solo 20 euro di deposito minimo iniziale;
  • Possibilità di usare l’innovativa piattaforma TradingView, dove è possibile usare trading system intelligenti con linguaggio di programmazione PineScript;
  • Implementa anche MetaTrader, compresa nella versione dimostrativa, così è anche possibile usare trading system EA scritti con linguaggio di programmazione MQL.

Puoi iscriverti gratis qui al fine di ottenere un conto dimostrativo gratuito col quale provare tutti i suoi migliori servizi. Capital.com è un broker regolamentato in Europa e munito di triplice regolamentazione quale: Cysec, FCA, NBRB (Licenza Bielorussa) ed infine l’australiana ASIC.

Recensione completa: Capital.com opinioni e recensioni

FP Markets

FP Markets (visita il sito ufficiale) è un broker australiano che sta rapidamente ottenendo molti utenti anche qui in Europa. Tuttavia il livello qualitativo messo a disposizione da questo broker è davvero molto alto, e gli utenti sembrano apprezzare non poco.

Prima di tutto, il broker presenta ben 3 diverse piattaforme: MetaTrader4, MetaTrader5 ed IRESS Platform. Le prime due piattaforme non avrebbero bisogno di presentazioni e senza dubbio i lettori più pratici già le conosceranno. Soprattutto MetaTrader4 è considerata da moltissimi una delle migliori piattaforme di trading online presenti attualmente sul mercato.

Va detto che, per quanto di tratti di una piattaforma qualitativamente di livello encomiabile, non è tra le più semplici da usare, e per un novizio ciò potrebbe essere un problema. Iress, invece, è di certo più semplice nell’utilizzo e presenta anche dei tempi di esecuzione particolarmente veloci.

Clicca qui per registrarti gratuitamente su FP Markets e utilizzare una tra le 3 piattaforme disponibili. Tuttavia, se si vuol accedere al trading system con questo broker è MetaTrader che si deve usare. Questa piattaforma, infatti, dispone dei famosi Expert Advisor, uno dei migliori sistemi di trading in circolazione.

Sistemi di trading Expert Advisor
Gli Expert Advisor: elementari Trading System

Attraverso gli EA (Expert Advisor) sarà possibile svolgere una moltitudine di processi, dall’analisi dei grafici all’elaborazione di segnali di trading molto precisi.

Una volta padroneggiata la piattaforma, essa riuscirà di certo a regalare grandissime soddisfazioni agli utenti, grazie all’ottima qualità dei servizi offerti. Per ciò che riguarda il deposito minimo, FP Markets lo ha impostato a soli 100 euro, di certo una cifra pienamente abbordabile anche per i piccoli risparmiatori. Vai su questa pagina per iscriverti su FP Markets e scaricare la versione Desktop della MetaTrader4.

Leggi la guida completa: FP Markets opinioni e recensione

IQ Option

Concludiamo con uno dei broker storici del settore: IQ Option (visita il sito ufficiale). La prima caratteristica che presenta il broker è la quantità di asset proposti, davvero vasta e completa.

Questo permetterà di diversificare il proprio portafoglio virtuale con rande facilità, il che è sempre molto importante per un trader. Tra le possibilità offerte, dal 2018 in poi, questo broker ha reso disponile 6 società calcistiche tra le più note e rinomate al mondo:

Visita questa pagina qui per accedere alle offerte di asset proposte da IQ Option. Oltre a questi asset particolari, non mancano i più famosi, tra cui:

  • criptovalute;
  • materie prime;
  • mercato forex;
  • azioni di tutte le principali società al mondo;

IQ Option dispone anche di un blog o forum interno, che aiuterà a tenersi sempre aggiornato si tutte le novità proveniente dai mercati. Per ciò che riguarda il sistema di trading, IQ Option non ne presenta uno propriamente detto, tuttavia offre ogni strumento possibile per automatizzare alcune importanti azioni.

Questi sono, ad esempio, Stop Loss e Take Profit, strumenti che ogni utente della piattaforma dovrà rapidamente imparare ad utilizzare per massimizzare i propri profitti.

Iscriviti su IQ Option con soli 10 euro ed investi sui principali mercati finanziari. Anche stavolta, concludiamo con il deposito minimo, che per IQ Option è davvero irrisorio: 10 euro. Possiamo dire che il broker permetta davvero a chiunque di investire sui mercati finanziari senza problemi.

Leggi la guida completa: IQ Option opinioni e recensione

Miglior alternativa ai Trading System

L’alternativa migliore ai tradizionali sistemi di trading automatici, è rappresentata da eToro (visita il sito ufficiale). Da anni eToro è tra le piattaforme più utilizzate nel panorama, con oltre 10 milioni di utenti sparsi su 5 continenti. La prima e più importante caratteristica di eToro è la celeberrima Area Social. La piattaforma di eToro, che ricordiamo essere stata sviluppata internamente, è in tutto e per tutto simile a quella di un social network.

Questo vuol dire che sarà possibile interagire con gli altri utenti con semplicità. In questo modo si possono ottenere informazioni, consigli e suggerimenti circa i principali titoli. Il sistema di trading automatico proposto da eToro è correlato proprio all’Area Social Trading e porta il nome di Copy Trading.

Si tratta di uno dei sistemi più intuitivi e semplici da usare di tutto il mondo del trading online. L’utente non dovrà fare altro che andare sul profilo di un trader più esperto e cliccar sul tasto “Copy”. In questo modo verranno replicate automaticamente tutte le operazioni.

A quest’ultimo, invece, saranno assegnati dei premi corrispondenti a quante persone ne copiano le operazioni.

Clicca qui per iscriverti su eToro ed utilizzare anche tu il Copy Trading per investire sui mercati finanziari. L’offerta di eToro, inoltre, non finisce qui. il broker offre un gran numero di CFD, tuttavia presenta anche la possibilità di investire in Real Stock (Direct Market Access).

Questo vuol dire che sarà possibile acquistare in senso pieno alcuni determinati asset e anche accedere a eventuali dividendi. Concludiamo parlando del deposito minimo, che per eToro è di 200 euro, in line con la media presentata dal mercato.

Leggi la guida completa: eToro opinioni e recensione

Considerazioni finali

Ecco conclusa la nostra analisi sui sistemi di trading automatici migliori del settore. Dopo aver visto pregi e difetti di ognuno, possiamo finalmente trarre alcune importanti conclusioni sull’argomento.

I sistemi di trading, o trading system, sono ormai fondamentali per ogni buon trader, poiché ne massimizzano la capacità di generare profitti, ma sono del tutto inutili nelle mani sbagliate. Il trading online è un settore aperto a tutti, questo è vero, ma non vuol dire che tutti possano diventare dei trader affermati.

Come in altri settori, senza il giusto impegno e senza uno studio meticoloso della materia, ottenere risultati sarà assolutamente impossibile, trading system o meno.

A questo proposito, c’è un metodo molto utile per imparare a fare trading online senza per questo rischiare di perdere alcunché.

Si tratta dei conti trading online demo messi a disposizione dai migliori broker, come appunto eToro, FP Markets e IQ Option. Grazie a questi particolari account sarà possibile operare sui mercati finanziari, con tanto di quotazioni reali, ma con un capitale virtuale. In questo modo sia le perdite che gli eventuali profitti, rimarranno solo su un piano virtuale, ma l’esperienza accumulata sarà utilissima quando si passerà agli investimenti veri e propri.

FAQ Trading System – Domande e Risposte frequenti

Per quanto riguarda, invece, le opinioni degli utenti, non tutti sanno bene cosa sono i trading system. Ecco perché ti consigliamo prudenza quando approcci i commenti e le opinioni degli utenti su questo tema. Per questo motivo ti elenchiamo quelle che sono le principali domande che gli utenti rivolgono a tal riguardo.

Le risposte a queste domande permettono di avere una infarinatura iniziale sui trading systems e di iniziare ad orientarsi in questo settore.

Cosa sono i Trading Systems?

Si tratta, come il termine indica, di sistemi di trading. dal funzionamento molto diverso tra loro, questi sistemi di trading svolgono autonomamente alcuni compiti che altrimenti sarebbero spettati al trader.

I Trading Systems funzionano?

Non tutti. Purtroppo alcuni Sistemi di Trading sono più efficienti di altri, mentre alcuni sono programmati solo per truffare. Per questo è consigliato accertarsi delle regolamentazioni e delle licenze di chi li propone.

Quali sono i migliori Sistemi di Trading?

Un trading System funziona quando riesce attivamente a sostituire il trader in alcune mansioni. I migliori Trading System sono quelli proposti da broker regolamentati e con regolare licenza di trading.
Nella nostra guida puoi trovare i tre principali.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.