InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

MQL: Guida al linguaggio di programmazione [2021]

MQL è il linguaggio di programmazione interno a MetaTrader che permette di sviluppare script e programmi da implementare all’interno della suddetta piattaforma di trading.

Grazie a quanto viene offerto, a livello tecnico da MQL, possiamo migliorare le funzionalità di MetaTrader e anche automatizzare, almeno in parte, le nostre operazioni di trading e di analisi dei mercati.

MQL è una delle funzionalità interne ed esclusive di MetaTrader che garantiscono a questa specifica piattaforma un enorme vantaggio competitivo nei confronti delle altre piattaforme di trading, che si tratti di software proprietari o meno.

Nella guida di oggi analizzeremo quali sono le funzionalità di MQL, perché gli Expert Advisor che possiamo creare con questo linguaggio sono così importanti e perché più in generale dovremmo conoscere le sue funzionalità per un utilizzo pieno della piattaforma MetaTrader.

Cos’è:Linguaggio di programmazione per script
💻Piattaforma:MetaTrader 4 o 5
🔍Dove si usa:Migliori piattaforme MQL
🤔A cosa serve:Trading Automatico
🛠Strumenti:EA script per MT
Introduzione al linguaggio di programmazione MQL

MQL cos’è: significato

MQL è un linguaggio di programmazione di proprietà di Metaquotes, che è la medesima società che sviluppa anche MetaTrader e ne detiene i diritti. Il linguaggio di programmazione in questione – come avremo modo di approfondire maggiormente nel corso della nostra guida – è integrato in ogni versione di MetaTrader ed è stato specificatamente concepito per l’analisi dei dati dei mercati e dei grafici.

Parliamo di un linguaggio di alto livello – in gergo informatico un linguaggio che ha bisogno di un interprete-macchina e che è maggiormente vicino al linguaggio degli umani – e che è anche object-oriented.

MQL recensione guida
Un esempio di script scritto con linguaggio MQL

Ogni aspetto di MQL è concepito per fornire da un lato la possibilità di analizzare i mercati, dall’altro la possibilità di interpretare tali dati e trasformarli in funzionalità operative, da applicare direttamente nelle strategie di trading.

Esistono due versioni diverse, non mutualmente compatibili, la prima relativa a MetaTrader 4 – appunto MQL 4, e la seconda MQL 5, ovviamente relativa a MetaTrader 5.

MQL come funziona: Tutorial completo

MQL è un linguaggio di programmazione completo, che in larga parte riprende la sintassi del ben più popolare linguaggio di programmazione C++. Scrivendo programmi in questo particolare linguaggio possiamo integrarli direttamente, come programmi stand-alone, in qualunque client MetaTrader, che sia quello che abbiamo noi a disposizione o che si tratti di client utilizzati da altre persone.

Cominciare a programmare in MQL, soprattutto per chi non ha una grossa esperienza in fatto di programmazione, non è semplice e sicuramente richiederà, prima di ottenere dei risultati concreti e affidabili, una fase di test e di apprendimento.

Il fatto che gli script e i programmi di MQL siano installabili su qualunque client MetaTrader ha dato il via, inoltre, ad un floridissimo mercato di script e programmi, che possono essere comprati e venduti o semplicemente scaricati gratis in determinate circostanze, ovvero quando chi ha realizzato il programma decide di metterlo liberamente a disposizione degli altri.

MQL Suite

MQL Suite è un servizio terzo e privato che non ha collegamenti diretti con chi produce e gestisce il linguaggio di programmazione. Una delle tante software house che hanno deciso di puntare su script e software integrati in MQL e pertanto da poter inserire all’interno di MetaTrader.

MQL Suite è per l’appunto una collezione di strumenti che possono essere utilizzati per la gestione delle routine ripetitive all’interno delle nostre giornate di trading, per l’analisi tecnica e per l’analisi generale dei mercati. Prodotti decisamente apprezzati sui mercati, che però andrebbero valutati in un secondo momento, ovvero dopo aver preso pieno possesso delle potenzialità effettive dei software scritti in MQL.

Rimane il fatto comunque che MQL è ad oggi uno dei business di maggiore successo nati appunto sul linguaggio MQL – un linguaggio che, come avremo modo di vedere nel corso della nostra guida di oggi, è davvero quintessenziale per il trading più moderno.

Leggi anche: Come fare trading automatico

MQL: linguaggio di programmazione per realizzare trading system

MQL, come abbiamo già detto, è un linguaggio di programmazione completo, che offre una particolare attenzione al mondo del trading, con funzioni di analisi, di gestione degli ordini, di apertura e chiusura delle posizioni.

In questa sezione specifica della nostra guida a MQL scenderemo maggiormente nei dettagli delle caratteristiche tecniche e funzionali di questo linguaggio, analizzando lo innanzitutto sotto un profilo squisitamente informatico.

In primo luogo è bene sottolineare il fatto che MQL prende a piene mani dall’organizzazione e della sintassi di C++, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo in ambito generale e non soltanto per quanto concerne il mondo del trading. Tra le poche differenze che troviamo c’è la completa rimozione dell’aritmetica sugli indirizzi di memoria (cosa ovviamente inutile per un linguaggi come MQL) e l’eliminazione dell’eredità multipla di class.

MQL funzioni
MQL ha tante funzioni integrate e pensate proprio per l’analisi dei mercati

Per il resto MQL presenta la possibilità di utilizzare diversi tipi di dati standard, nonché di implementare anche tipi di dati astratti e complessi. Il linguaggio inoltre integra la possibilità di dichiarare e utilizzare funzioni, per la tipizzazione di determinate procedure.

Il linguaggio MQL inoltre include tantissimi template che possono essere utilizzati per sviluppare in rapidità delle funzioni di grande utilizzo, facendoci così risparmiare molto tempo in fase di sviluppo di ogni nuovo script o programma.

Nel complesso possiamo dire che MQL è un linguaggio molto evoluto, che offre la possibilità di sviluppare programmi avanzati e profondi, ma che al tempo stesso ha una curva di apprendimento piuttosto ripida e che non tutti coloro i quali non hanno una formazione in programmazione riusciranno a scalare.

🥇Migliori piattaforme con MQL

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Le migliori piattaforme trading che permettono di accedere a MQL sono le stesse che offrono la possibilità di utilizzare MetaTrader: nello specifico Trade.com e FP Markets. Vedremo insieme perché le riteniamo essere le migliori piattaforme che offrono supporto per MetaTrader e, di conseguenza, per MQL.

  • Trade.com

Trade.com (qui per il sito ufficiale) è un broker storico, che opera da un decennio in Europa, dotato di regolare licenza. Siamo davanti ad un broker che, limitatamente alla sezione CFD, offre oltre 2.200+ titoli sui quali puntare e che offre accesso a tutti i principali mercati.

Oltre alla sua piattaforma proprietaria, Trade.com offre anche accesso completo a quanto viene offerto da MetaTrader, piattaforma che può essere utilizzata per gli investimenti in CFDTrade.com si può testare in demo ed è ad oggi quello che riteniamo essere il principale broker da prendere in considerazione per eventuali operazioni su MQL.

Qui si può leggere la nostra recensione su Trade.com, dove si troveranno gli altri dettagli importanti su questo broker e sulle possibilità di utilizzo combinato con MetaTrader e con MQL.

  • FP Markets

FP Markets (qui per il sito ufficiale) è un broker australiano che ha da qualche anno ampliato i suoi orizzonti, dotandosi di licenza europea e pertanto offrendo anche ai trader italiani e europei possibilità di accedere ai suoi servizi.

Si tratta di un broker di grandissimo spessore, anch’esso in versione CFD e DMA, che offre più di 11.000+ titoli tra i quali scegliere. Oltre a IRESS, FP Markets permette anche di investire tramite MetaTrader e pertanto di utilizzare MQL.

FP Markets (qui per la demo) è un grande broker e uno di quelli consigliati per iniziare a dare uno guardo a quanto ha da offrire MQL come linguaggio di programmazione integrato in MetaTrader. Chi volesse saperne di più, inoltre, potrà consultare la nostra recensione completa di FP Markets, che permette di conoscere ulteriori funzionalità di questo broker.

Infine c’è il broker trading AvaTrade. Anche lui permette di caricare script scritti attraverso il linguaggio di programmazione MQL.

Puoi visitare il sito ufficiale qui.

MQL Opinioni e recensioni

MQL è un linguaggio di programmazione estremamente apprezzato, sul quale si basa il grosso dei software per l’analisi e il trading automatico attualmente disponibili online.

La nostra opinione non può che essere estremamente positiva, dato che per l’appunto siamo davanti ad un linguaggio estremamente completo e che può essere considerato, almeno per il momento, come assolutamente insuperabile dai prodotti affini che circolano per l’appunto su altre piattaforme.

Come unica nota negativa, se così vogliamo definirla, segnaliamo il legame a doppio filo con MetaTrader, piattaforma sicuramente di qualità eccellente, che però non tutti riterranno adeguata per le proprie operazioni.

MQL System CopyTrader

MQL System Copy Trader è uno script relativamente popolare che permette di integrare in MQL e in MetaTrader funzionalità simili a quelle dei più conosciuti sistemi di copy trading. Il software è pubblicato dall’utente di MQL5 MALAKYOWAKIM, sul quale non siamo riusciti a recuperare alcun tipo di ulteriore informazione.

Ne è stata pubblicata anche una versione su GitHub, popolare piattaforma per la condivisione del codice su scala mondiale – dove comunque non sono presenti ulteriori informazioni su chi gestisca tale sistema. Riteniamo che il sistema in questione sia da evitarsi, in quanto non controllato da enti o società regolarmente registrate.

Mancano dunque le basi di sicurezza minime che devono essere sempre presenti quando utilizziamo un software, che volenti o nolenti si occuperà anche di gestire il nostro denaro.

Preferiamo altri tipi di sistemi di CopyTrading, che sono rilasciati da società attive nel mondo dell’intermediazione finanziaria e che possono garantire una sicurezza più elevata.

MQL: funziona e si guadagna?

MQL è un linguaggio di programmazione e non la chiave di volta che ci permetterà di diventare milionari nel giro di poche settimane. Chiunque venda script o programmi MQL a guadagno garantito dovrebbe essere trattato per quello che è, ovvero un truffatore della peggior specie, che approfitta della credulità popolare per vendere l’ennesimo pacchetto di sogni che non si realizzeranno mai.

Questo però non vuol dire che MQL non sia un linguaggio che può offrirci un grossissimo aiuto nelle nostre operazioni di trading, nell’analisi dei mercati e talvolta anche nell’automazione di determinate procedure. Anzi, tutt’altro: MQL oggi è uno dei migliori linguaggi di questo tipo e sicuramente l’unico a poter essere integrato in modo completo dentro una grande piattaforma per il trading.

Funziona? Assolutamente sì. È fonte di guadagni attraverso il trading automatico? No, neanche quando dovessimo utilizzare i migliori script che son oggi a disposizione sui principali mercati di programmi MQL.

MQL Forum di programmazione

Sono presenti diversi forum che permettono di scambiarsi idee su MQL e di chiedere la soluzione a problemi che, da soli, non siamo ancora riusciti a risolvere. A seconda di quale sia la versione di MetaTrader che stiamo utilizzando, riteniamo che sia corretto rivolgersi ai due forum ufficiali, ovvero:

  • MQL5.COM: dove sono presenti non solo i market relativi agli script, ma anche un grande forum di programmazione che offre migliaia di discussioni, nonché la possibilità di aprire nuovi thread e chiedere aiuto a chi ne sa più di noi;
  • MQL4.COM: il forum sempre ufficiale che è però dedicato alla versione MetaTrader 4 di MQL. I broker continuano ad offrire con maggiore frequenza questa versione e rimane dunque questo un forum di fondamentale importanza per chi volesse saperne di più sul mondo della programmazione in MQL.

MQL Tutorial pdf in Italiano

Esistono in circolazione diversi PDF – di cui purtroppo nessuno in italiano degno di nota – che raccolgono a mo’ di manuale le funzionalità e le lezioni che riguardano MQL, sia in versione 4 che in versione 5. Quelli che andremo indicare sono in inglese – invitiamo tutti coloro i quali che siano interessati a questo tipo di attività, ovvero alla programmazione di bot e di strumenti di analisi tecnica, a studiarli a fondo.

Nel caso in cui non si conosca l’inglese, trattandosi di linguaggio tecnico facilmente traducibile, possiamo sempre fare affidamento a Google Translate come traduttore automatico.

Un manuale completo per chi vuole muovere i propri passi, imparando come se si fosse in un corso e avendo poi un manuale di referenza per ogni volta che sarà necessario rinforzare taluni concetti.

Che può essere facilmente convertito in PDF per una consultazione offline. Si tratta del più completo corso digitale che abbiamo a disposizione per imparare MQL e la sua programmazione.

Il manuale completo e ufficiale per MQL 5, anche questo curato dagli stessi creatori del linguaggio. Il miglior manuale in circolazione, PDF e non. Assolutamente da scaricare e possibilmente da stampare, se si vuole intraprendere un cammino di apprendimento serio di quanto viene offerto da MQL.

MQL video corsi gratis

Abbiamo individuato i tre migliori corsi in italiano che permettono di apprendere le basi e anche gli argomenti avanzati che riguardano MQL, corsi che sono il punto di partenza ideale per chiunque voglia cominciare a fare trading facendosi dare una mano da software sviluppati in casa.

  • Programmazione MQL4: LE FUNZIONI

Un video introduttivo del canale Programmazione MQL – uno dei più popolari non solo in Italia – che spiega come creare le prime funzioni, uno dei mattoncini base per costruire i nostri software MQL da utilizzare.

  • Corso Base Lezione 1 di Claudio Silvio Del Pup

Un video che è in realtà il primo di una lunga serie a tema MQL4, per uno dei migliori corsi gratuiti attualmente disponibili su YouTube. Anche questo è un ottimo punto di partenza per chi volesse imparare come programmare in MQL, questa volta in versione 4.

  • Programmazione Trading Systems di Serghey Magala – Lo Zar del trading online

Altro corso che in realtà è la prima parte di un corso ben più completo e complesso. Un corso che riteniamo essere ideale per i tanti investitori che hanno bisogno di un percorso che parta dalle basi, per finire su argomenti molto più complessi della gestione di MQL e del trading automatico e semi-automatico.

Considerazioni finali

MQL è il miglior linguaggio di programmazione per chi fa trading online e ha bisogno di un aiuto a livello di automazione delle analisi e talvolta anche delle operazioni. È anche un linguaggio molto complesso, che richiede mesi di studio prima di poter produrre degli effetti concreti sulle nostre strategie di trading e soprattutto sui risultati che otteniamo sui mercati.

Siamo comunque d’accordo con chi ritiene MQL una pietra angolare del trading moderno, almeno quando si utilizza MetaTrader.

Il fatto di poter poi scegliere liberamente di rivolgersi anche ai mercati di software e di script scritti in MQL – e poterli comunque integrare in qualunque forma e versione di MetaTrader rende questo linguaggio ancora più cruciale per chi appunto vuole fare trading sfruttando al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione oggi.

FAQ MQL: Domande e risposte comuni

Che cos’é MQL?

MQL è un linguaggio di programmazione interno a MetaTrader che permette di automatizzare talune analisi e procedure oppure di scrivere anche bot per il trading automatico e semi-automatico.

Si può guadagnare con MQL?

Se intendiamo il vendere software scritto in MQL, sicuramente sì. Per quanto concerne il trading, MQL non è uno strumento che ci farà guadagnare automaticamente.

MQL è adatto a chi non sa programmare?

No. MQL è un linguaggio che deriva quasi completamente da C++ e dunque relativamente complesso. C’è bisogno di uno studio approfondito per ottenere risultati con gli script di MQL.

MQL è una truffa?

No. È semplicemente uno strumento che possiamo utilizzare per automatizzare in parte le nostre operazioni di trading. Non è assolutamente una truffa, anche se talvolta taluni programmatori fanno promesse truffaldine sui programmi che vendono.

Si può usare MQL senza MetaTrader?

No. MQL garantisce integrazione completa soltanto con MetaTrader 4 e MetaTrader 5.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.