InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Expert Advisor: Cosa sono e come si usano|Lista migliori

Gli Expert Advisor sono dei programmi di trading algoritmico elementari, ampiamente impiegati nel trading online per via della loro struttura semplice.

Un Expert Advisor, abbreviato in EA, infatti, si regge su poche linee di codice che possono essere messe in funzione anche da computer non di ultima generazione. In questa guida vogliamo mostrarti nel dettaglio cosa sono e come funzionano gli Expert Advisor e, soprattutto, come possono essere applicati sul tuo conto di trading.

Fare investimenti finanziari online non comporta necessariamente l’intervento diretto del trader ma è anche possibile affidarsi all’intelligenza artificiale. Così facendo, riprendendo un vecchio detto, si fa in modo che il denaro e il mercato lavorino al posto tuo.

The rich don’t work for money. They let the money work for them

Robert Kiyosaki

Prendere in considerazione gli Expert Advisor per il proprio piano di investimenti significa affidarsi alle piattaforme MetaTrader (MT4 e MT5). Per questo motivo in questa guida ti parleremo in particolare di due piattaforme predisposte, FP Markets e Trade.com, che ti permettono di operare con le MetaTrader.

Si tratta di due broker regolamentati dalle principali autorità europee e riconosciute dalla CONSOB (COmmissione Nazionale per le SOcietà e la Borsa).

Tabella introduttiva agli Expert Advisor (EA) di MetaTrader:

💰Quanto costano:0€ / 699€
🤔Funzionano:Si, ma non tutti
👍Piattaforme consigliate:TOPFP Markets / Trade.com / Capital.com
🥇Migliori Gratuiti:The Fibonacci Scalper / Larry Conners RSI / Aegis
📽️Videocorso YT:Guardalo Gratis Qui!
🚀Migliori a Pagamento:Expert Advisor CAP / ADXPivot / Exclusive EA
Principali caratteristiche degli Expert Advisor

Cosa sono gli Expert Advisor

Gli Expert Advisor sono elementari BOT di trading algoritmico. Diciamo elementari in quanto sono caratterizzati da una struttura molto semplice, poche linee di codice e un linguaggio di programmazione immediato da usare anche per chi non ha compiuto studi specifici di informatica.

Expert Advisor: la guida completa di investimentifinanziari.net - cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori da utilizzare.
Cosa sono gli Expert Advisor e come usarli

Il tutto parte da una società in particolare, la MetaQuotes Software Corp. Si tratta di una delle compagnie leader nel settore della ricerca tecnologica applicata ai mercati finanziari e che da anni si adopera nella realizzazione di piattaforme e software di trading di alto livello.

Non a caso, infatti, i suoi due prodotti di punta, la MetaTrader4 e MetaTrader5, sono due tra le piattaforme più impiegate e diffuse nel trading online. Proprio la MetaQuotes ha realizzato il MQL, il linguaggio di programmazione degli Expert Advisor. Si tratta, in realtà, di un linguaggio pre-programmato, come si vedrà in seguito.

Le linee di codice fondamentali, infatti, sono già scritte e tutto ciò che serve è inserire i dati fondamentali in corrispondenza dei quali si vuole che il bot agisca.

Investendo con la MetaTrader, inoltre, non solo si possono creare nuovi Expert Advisor, ma si ha a disposizione anche una ampia selezione di bot già funzionali. Gli Expert Advisor, infatti, si basano su un sistema Open Source: la maggior parte di essi può essere liberamente caricata e scaricata dalla libreria online della MetaQuotes e il codice di programmazione modificato a piacimento.

Questo costituisce il principale pregio di un sistema di trading algoritmico apparentemente a bassa prestazione: non essendovi una equipe di analisti professionisti dedicata esclusivamente alla creazione di EA, questi sono aggiornati direttamente da intraprendenti esperti trader, a beneficio di tutti. Questa è una delle principali caratteristiche dietro il successo di questi sistemi di trading.

Lettura integrativa consigliata: Linguaggio di programmazione MQL

Come funzionano gli Expert Advisor: semplicità e flessibilità

Un’altra caratteristica fondamentale degli Expert Advisor è la semplicità con cui possono essere utilizzati. Dato che si tratta di bot scritti con lo stesso linguaggio impiegato per la progettazione delle MetaTrader, la compatibilità tra gli EA e la piattaforma di trading è totale.

Il bot si occupa di individuare quelle che sono le condizioni di trading che soddisfano il proprio algoritmo e intervengono solo in occorrenza di queste. Ipotizzando di aver impostato un Expert Advisor per lo scalping, esso aprirà e chiuderà posizioni automaticamente in occasione di ogni opportunità riconosciuta dal suo algoritmo.

In questo modo basterà lasciare acceso il computer e garantire una buona connessione a internet costante per assicurarsi operazioni di trading automatico.

La flessibilità di un Expert Advisor è il suo secondo punto di forza. Tale caratteristica è data dal fatto che è possibile sia intervenire sul codice, aggiungendo o eliminando alcuni dettagli, sia scegliendo a quale titolo applicarlo.

In questo modo, una volta che si avrà a disposizione un EA funzionante, è sufficiente andare a farlo lavorare su quei titoli finanziari maggiormente interessanti per riuscire a coglierne più opportunità possibili.

La flessibilità è un elemento centrale in quanto permette di sfruttare più titoli con diverse strategie. Dato che si tratta di programmi elementari, infatti, chi usa gli Expert Advisor solitamente non si affida ad un solo programma ma a più bot, in modo da pianificare a pieno tutto il ventaglio di operazioni disponibili.

Videocorso Youtube Expert Advisor

Per spiegare in modo efficace i meccanismi evolutivi degli EA, nonchè illustrare come usarli al meglio, preferiamo condividere con i nostri lettori il videocorso di approfondimento distribuito gratis sui canali Youtube dal sito tradingonline.com, e disponibile qui sotto.

Videocorso sul funzionamento degli expert advisor

Usare un Expert Advisor: i 3 passaggi fondamentali

Chiarito cosa sono e come funzionano gli Expert Advisor, è opportuno prendere in considerazione come applicarli al proprio conto di trading. Se il funzionamento degli EA, infatti, è semplice da comprendere, la loro applicazione richiede molta più cura e attenzione per poter portare a risultati efficaci.

Proprio in quanto gli Expert Advisor sono caratterizzati da una struttura elementare, infatti, è opportuno apprendere le tecniche fondamentali per applicarli al proprio conto di trading.

L’andamento dei mercati non segue sempre le regole codificate da un EA e deve essere il trader a sapere come gestire ogni occasione. Procediamo, tuttavia, per gradi.

1 – Aprire un conto MetaTrader: Trade.com, FP Markets e Capital.com

La prima da cosa per applicare un Expert Advisor al proprio conto di trading è, molto semplicemente, aprirne uno.

I broker che permettono di usare la MetaTrader sono numerosi: trattandosi della piattaforma più usata al mondo, molte realtà nel settore la inseriscono nelle proprie offerte come alternativa alla piattaforma proprietaria. I broker che ti consigliamo sono indubbiamente i migliori per chi fa trading dall’Italia e dall’Europa.

Trade.com (visita il sito ufficiale qui) è leader mondiale nella formazione. Si tratta di un aspetto fondamentale anche per chi desidera fare trading automatico con gli EA.

Una volta aperto un conto di trading, infatti, riceverai una serie di materiali formativi gratuiti che spaziano tra:

Il pacchetto formativo è integralmente compreso in un’offerta che puoi ricevere gratuitamente cliccando qui. Per sperimentare operazioni con gli Expert Advisor sia sul conto demo che su quello reale, non dimenticare di cliccare qui: ti si aprirà la formula di registrazione che ti permetterà di scegliere entrambe le soluzioni.

FP Markets (visita il sito ufficiale), invece, è un broker che ha perfezionato l’approccio intuitivo e semplice al trading online. Il broker, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti sia la MetaTrader che una piattaforma di nuova generazione, la IRESS, con offerte specializzate per ogni mercato.

In entrambi i casi potrai fare affidamento sui segnali di trading, in modo da integrare le operazioni automatiche degli EA con investimenti manuali atti a sfruttare ogni opportunità. Per diventare cliente del broker ti basta cliccare qui e registrarti.

Capital.com (visita il sito ufficiale) è un broker particolarmente apprezato in quanto permette di abbinare i principali Expert Advisor ad un sistema di intelligenza artificiale di supporto agli investitori.ù

Abbinando la MetaTrader di Capital.com alla sua intelligenza artificiale, infatti, è possibile ottimizzare l’utilizzo di Expert Advisor, adattandolo al proprio approccio personale ai mercati finanziari e trarre vantaggio dai consigli e dai suggerimenti che l’intelligenza artificiale comunica per implementare le proprie prestazioni.

Entrambi i servizi sono gratuiti una volta aperto un conto di trading: se interessati, è sufficiente cliccare qui.

Leggi anche le recensioni complete:

2 – Scaricare la MetaTrader e collegare il proprio conto

Una volta aperto il tuo conto di trading non ti resta che scaricare la MetaTrader sul tuo PC. Si tratta di una piattaforma molto leggera che non va in alcun modo ad appesantire il computer e può essere fatta girare bene anche su dispositivi di fascia medio-bassa.

Come puoi vedere dall’immagine tratta dalla MetaTrader5 che FP Markets ti mette a disposizione, collegare il proprio conto di trading richiede pochi passaggi molto intuitivi:

Expert Advisor - come si usano nel dettaglio
Come collegare l’account di trading alla MetaTrader

Devi inserire il tuo username (o codice utente), la tua password e il server del broker di cui sei cliente. Il server cambia per il conto demo e quello reale, quindi presta attenzione prima di completare l’operazione e iniziare a operare.

Per iniziare a operare ti basta aprire uno dei titoli finanziari messi a disposizione dal broker con cui ti sei registrato: clicca su “Mostra lista dei simboli” e scegli quello che maggiormente ti interessa.

Per accedere agli strumenti pre-impostati, invece, ti basterà cliccare su “Visualizza” e poi “Navigatore”, come vedi nell’immagine. Dal menù che ti si aprirà in basso a sinistra potrai selezionare sia indicatori di trading che gli Expert Advisor.

3 – Scegliere l’Expert Advisor e applicarlo al grafico

Una volta che avrai fatto questo, potrai iniziare a provare i tanti Expert Advisor che puoi trovare tra le offerte della Biblioteca MQL. Come puoi vedere nell’immagine, tratta dal conto demo di FP Markets sulla MetaTrader 5, ti basta cliccare con il tasto destro sulla voce “Expert Advisor” e selezionare “Compra dal Market”.

Expert Advisor: come si usano, secondo step.
Sul Market puoi trovare Expert Advisor gratuiti e a pagamento

Ti si aprirà un menù che ti mostra tutti i principali Expert Advisor e le categorie secondo cui sono organizzati.

Fai attenzione ai EA A PAGAMENTO: non tutti gli EA sono gratuiti. Molti di quelli sviluppati da privati, infatti, sono a pagamento. Possono, infatti, sia essere acquistati che presentare un costo di abbonamento.

Questo non significa che devi necessariamente spendere soldi. Come vedremo in seguito, infatti, anche quelli gratuiti si rivelano particolarmente utili.

Come puoi vedere sempre dall’immagine, una volta che avrai selezionato quello che più ti convince sia per descrizione che per recensioni, ti basterà scaricarlo direttamente dal menù per inserirlo nella lista degli Expert Advisor disponibili sulla tua piattaforma.

Expert Advisor
Scaricare un Expert Advisor è semplicissimo

Per applicarlo, apri il grafico di un titolo e allega ad esso l’EA come vedi in figura.

Expert Advisor
Come applicare un Expert Advisor al grafico

Prima di fare trading reale con qualsiasi bot di trading è assolutamente necessario provarlo con il conto demo. Seleziona, dunque, la voce “Prova” e ti si aprirà lo Strategy Tester della MetaTrader.

Si tratta di una simulazione operativa di trading automatico che ti permetteranno di trovare le impostazioni migliori per far funzionare il bot in questione. Tieni comunque a mente che una simulazione è pur sempre solo verosimile.

Per questo motivo non rischiare tutto fin dal principio: fai test multipli e passa al conto reale solo quando sei sicuro dei risultati riportati.

Expert Advisor gratuiti o a pagamento? Consigli utili

Si tratta di una questione spinosa che spesso divide la community di investitori che operano sulla MetaTrader: affidarsi ad Expert Advisor gratuiti o a pagamento?

Vi sono ragioni valide per scegliere sia gli uni che gli altri, ma di seguito riportiamo alcuni consigli frutto di anni di esperienza nel settore. La differenza tra Expert Advisor gratuiti e a pagamento, infatti, non è solo nella qualità ma anche e soprattutto nell’esperienza richiesta per farli funzionare al meglio.

Se sei un trader principiante, il consiglio più utile è quello di prendere dimestichezza con quelli gratuiti. In questo modo si possono elaborare strategie di investimento con gli Expert Advisor valide senza dover spendere soldi inutili.

Gli EA a pagamento solitamente presentano una struttura più articolata che non è di facile comprensione per un principiante. Specialmente se hai intenzione di fare trading automatico nel mentre si sta apprendendo il trading, ad esempio con l’offerta formativa di Trade.com, è utile far riferimento a quelli gratuiti.

In questo modo è possibile comprendere a pieno quale strategia è alla base di ciascun EA. Quelli gratuiti, infatti, solitamente sono meno articolati e complessi di quelli a pagamento.

In questo modo risulterà anche più semplice comprendere come combinarli e su quali titoli. Una volta che si sono apprese tutte le nozioni necessarie ad investire, allora si può procedere con il prendere in considerazione un bot a pagamento.

A questo punto, infatti, si avrà anche l’esperienza necessaria a distinguere un programma funzionale e uno, invece, fatto male. Specialmente se stai pagando l’Expert Advisor che intendi usare, sapere quali sono le sue potenzialità è assolutamente necessario.

I 3 migliori Expert Advisor gratuiti

A seguire vogliamo presentarti una lista dei tre principali Expert Advisor gratuiti, completa di informazioni sul loro funzionamento e prospettive di profitto. Questi tre EA sono disponibili sia aprendo un conto con Trade.com (clicca qui), con FP Markets (visita questa pagina per registrarti) sia con Capital.com (qui per aprire un conto).

The Fibonacci Scalper

Il primo Expert Advisor gratuito da tener bene a mente è il Fibonacci Scalper. Si tratta di un programma elementare ma efficace, che si affida ad una delle strategie di trading più interessanti di sempre: la strategia Fibonacci.

Prendendo in considerazione i Ritracciamenti e i Livelli di Fibonacci, questo EA elabora operazioni proprie di tecniche aggressive come lo scalping, andando a intervenire sulle piccole variazioni di prezzo di alcuni asset. L’EA impiega, poi, l’indicatore MACD come conferma o meno delle operazioni, in modo da correggere al meglio i falsi segnali.

Il Fibonacci Scalping è particolarmente indicato per fare trading automatico sul Forex e, come puoi vedere dall’immagine, è caratterizzato da una pagina di commenti particolarmente attiva, con gli utenti che sfruttano l’Open Source per aggiungervi costanti up-grade.

Ai test, come puoi vedere nell’immagine sottostante, tratta dal conto demo di Trade.com (clicca qui per aprirne uno), l’EA ha reagito molto bene:

Expert Advisor
I test sul Fibonacci Scalper

Nonostante la demo permetta di operare con denaro virtuale di 10.000€, abbiamo comunque impostato i settaggi dell’EA in modo che simulasse operazioni a partire da una cifra massima corrispondente al deposito minimo di Trade.com, di 100€.

Il risultato?

In 60 giorni il Fibonacci Scalping ha:

  • Aperto 20 posizioni su un timeframe di 4 ore, con profitti (tenendo conto dei limiti posti alle operazioni) del 31,37%;
  • Concluso 40 posizioni su un timeframe di 10 minuti, con profitto del 24,77%;
  • Riempito 42 ordini su un timeframe di 5 minuti, con un profitto del 29,43%

La scelta del timeframe dipende dal tipo di operazione che si vuole fare: lasciare acceso il proprio computer per 2 mesi non sempre è possibile. I timeframe brevi sono indicati proprio per attività di periodi più limitati in occasione dei quali il mercato presenta prospettive favorevoli. Ne puoi avere un esempio dall’altro test, eseguito su un periodo di 5 giorni e timeframe di 5 minuti che ha portato ad un profitto del +5,96%.

La guida completa: Trade.com recensione ed opinioni reali

Larry Conners RSI

Si tratta di un Expert Advisor gratuito che impiega, come il nome suggerisce, una combinazione di Medie Mobili Esponenziali e indicatore RSI. Nella descrizione del programma, creato da Stanton Roux, vi sono sia spiegati i principi della strategia di trading impiegata per la creazione di questo EA, sia i settaggi ideali per farlo funzionare al meglio.

In particolar modo, si consiglia di far funzionare il programma su coppie forex principali, come l’EUR/USD, a timeframe di 1 ora. I risultati dati dal test sono decisamente positivi. Partendo da un deposito di 250€ e da una leva finanziaria di 1:30, infatti, il Larry Conners RSI ha registrato:

  • In 60 giorni un profitto di 9€, a fronte di oltre 84 operazioni aperte;
  • Per 30 giorni di attività, un profitto di 5,07€, a fronte di 62 ordini riempiti;
  • Per 15 giorni di attività, un profitto di 4,77€, per 28 operazioni aperte.

Nell’immagine tratta dal conto demo sulla MetaTrader di FP Markets (clicca qui per aprirne uno) puoi vedere il risultato dei 30 giorni di attività:

Expert Advisor
Larry Conners RSI applicato su 30 giorni e timeframe di 1 ora

I test sono stati eseguiti in corrispondenza di periodi diversi, a condizioni di mercato variabili. In generale si tratta di un Expert Advisor che lavora molto bene quando i mercati sono particolarmente volatili.

Aegis

Non lasciarti ingannare dal nome eccentrico, Aegis è un buon Expert Advisor gratuitamente disponibile sul market delle MetaTrader. Si tratta di un programma realizzato dalla società Black knight Investors LLC con lo specifico intento di permettere ai trader di massimizzare i profitti in occasione delle forti oscillazioni di mercato.

Il nome egida (Aegis in inglese) gli viene proprio dal fatto che questo EA è programmato proprio in seguito alla crisi indotta dal Covid-19: un modo per sfruttare al meglio le forti oscillazioni di mercato e proteggersi da eventi repentini.

Il software è programmato appositamente per trarre vantaggio, con piccole e rapide operazioni, dai tanti movimenti oscillatori nelle fasi di maggior volatilità di un trend dominante, sia esso rialzista che ribassista.

Una prova?

Nell’immagine sottostante, tratta dalla MetaTrader demo di Trade.com (clicca qui per aprirne uno anche tu), puoi vedere bene i risultati dell’EA Aegis in corrispondenza del periodo di maggior volatilità dei mercati di inizio 2020:

Expert Advisor
Aegis applicato al Forex tra Marzo e Maggio 2020

Nell’arco di 60 giorni, Aegis ha concluso 528 trades. Di questi 106 sono stati annullati e 422, invece, sono stati eseguiti.

I risultati, data l’incredibile imprevedibilità dei mercati in quelle circostanze, sono ottimali: partendo da un deposito iniziale di 250€ (Aegis consiglia cifre comprese tra i 100 e i 500 euro per funzionare al meglio), e con un timeframe di 1 ora, i profitti sono stati di 103,10€.

I 3 migliori Expert Advisor a pagamento

Per quanto riguarda gli Expert Advisor a pagamento, li sconsigliamo a chi è alle prime armi. Si tratta di sfotware che, comelevati. Per questo motivo un trader alle prime armi farebbe meglio a concentrarsi innanzitutto sull’operatività reale piuttosto che dedicarsi a spendere inutilmente il proprio denaro in Expert Advisor avanzati.

Il loro prezzo iniziale supera di gran lunga, nella maggior parte dei casi, quello del deposito minimo necessario ad aprire un conto presso un broker come FP Markets.

In ogni caso vogliamo elencarti tre particolari produttori di Expert Advisor a pagamento, molto apprezzati dai professionisti per il funzionamento e per la loro costante attività di aggiornamento dell’algoritmo dei programmi:

Expert Advisor CAP

CAP è il marchio di fabbrica di un programmatore che opera sulla libreria della MetaTrader con lo pseudonimo “Mohammad Ali”.

Gli Expert Advisor con marchio CAP sono disponibili gratuitamente solo per il conto demo, mentre per applicarli al proprio conto di trading reale è necessario pagare una tantum o un abbonamento mensile. I costi variano da 99€ fino a 30€ a Expert Advisor e alcuni di questi sono estremamente popolari, con recensioni per lo più positive.

ADXPivot

ADXPivot sono una linea di Expert Advisor prodotti dalla D.Vezeris & Co. L.P. Si tratta di programmi che, come è facile immaginare, impiegano indicatori ADX e Pivot Point. L’algoritmo è specializzato per le operazioni sul Forex tanto che ciascun EA viene dedicato ad una sola coppia in particolare.

Il costo per questa specializzazione, tuttavia, è elevato: da un minimo di 199€ ad un massimo di 299€.

Le recensioni sono sufficientemente positive da giustificare un simile prezzo e gli sviluppatori sono soliti aggiornare di frequente l’algoritmo, cosa che permette all’EA di mantenersi valido nel tempo nonostante le numerose evoluzioni dei mercati.

Exclusive EA

Gli Exclusive EA sono prodotti di punta: prodotti da Natalya Nikitina, si tratta di programmi classificati nella categoria Expert.

In parte ciò è dovuto al loro prezzo, in parte anche alla cura dei dettagli mostrata nella loro realizzazione. Il codice impiegato, nonostante si appoggi all’MQL, resta chiuso agli acquirenti, motivo per cui non è possibile manomettere le impostazioni di base.

Gli sviluppatori permettono, infatti, di variare esclusivamente i dettagli che riguardano le condizioni di trading, in modo da adeguare gli EA alle varie tipologie di account di trading disponibili.

Come dicevamo, il prezzo li rende decisamente poco accessibili: si va dai 99€ del prodotto di base, limitato a pochi titoli e non molto flessibile, agli oltre 7.900€ del prodotto di punta.

Expert Advisor
Exclusive black PRO MT5: il prodotto di punta della Exclusive EA

Uno dei principali aspetti negativi è dovuto al fatto che gli Exclusive EA non sono disponibili in abbonamento.

Expert Advisor: le recensioni e opinioni degli utenti

Diventa particolarmente importante, nel momento in cui si decide di impiegare un Expert Advisor per il proprio conto di trading, di consultare le opinioni e recensioni degli utenti.

Solo attraverso le opinioni di chi ha impiegato l’Expert Advisor in questione, infatti, si può capire effettivamente se si tratta di un programma funzionante o meno. Tuttavia bisogna fare attenzione: non tutte le recensioni sono affidabili.

Spesso gli utenti, quando si trovano dinanzi a qualcosa che non comprendono bene, tendono ad emettere giudizi sommari e affrettati. Questo è valido sia in negativo che in positivo.

Quando consulti le numerose opinioni allegate a ciascun Expert Advisor assicurati che i pensieri siano espressi in maniera corretta, oggettiva e logica. Diffida da chiunque tenda a lasciarsi prendere dalle emozioni.

Sebbene la MetaQuotes verifichi l’identità di ciascun programmatore che carica software sulla loro biblioteca, non tutti gli EA che puoi trovare sono affidabili o funzionano a dovere.

Per questo motivo affidati a coloro che esprimono opinioni sul loro funzionamento citando attentamente i dati o dimostrando le loro affermazioni anche con delle immagini. In questo modo eviterai di affidarti a software mal fatti.

Per una verifica ulteriore puoi anche consultare i forum di trading sugli Expert Advisor, sebbene questi tendono a contenere spesso informazioni troppo specifiche e frammentarie per permetterti di farti un’idea precisa sull’argomento. Per qualsiasi dubbio puoi sempre rivolgerti alla nostra redazione e scriverci nei commenti.

Expert Advisor: considerazioni finali

In conclusione, gli Expert Advisor sono dei programmi che possono tornare molto utili.

Come hai avuto modo di apprendere leggendo la nostra guida, sono sviluppati a partire da idee e strategie di investimento ben precise. Per questo motivo ogni Expert Advisor si presta a situazioni particolari e può risultare molto utile in determinate circostanze.

Applicare un EA per lo scalping in periodi di alta volatilità sulle coppie principali del Forex ti permetterà di ricavare profitti maggiori rispetto alle operazioni manuali. Questo sempre a patto di scegliere un programma valido.

Ti ricordiamo, infine, che per impiegare gli EA dovrai fare affidamento alla piattaforma MetaTrader4 o MetaTrader5 e ad un broker che te le metta a disposizione. I migliori sono FP Markets, Trade.com e Capital.com.

Expert Advisor: domande e risposte comuni

Qui sotto ti riportiamo alcune delle domande più frequenti che ci sono state poste circa gli Expert Advisor:

Cosa sono gli Expert Advisor?

Si tratta di programmi di trading automatico disponibili a chi usa le piattaforme trading MetaTrader. Semplici ma efficaci, vengono realizzati sia da utenti privati che da società attive nel settore e possono essere scaricati sia gratuitamente sia a pagamento.

Gli Expert Advisor funzionano veramente?

Non tutti gli EA sono efficaci. I mercati finanziari spesso si evolvono a ritmi diversi rispetto a quelli preventivati da chi costruisce un Expert Advisor. Spesso anche le strategie prese a modello non sono più valide. Per questo motivo è bene informarsi attentamente e fare test multipli sul conto demo prima di applicarli al conto reale.

Expert Advisor a pagamento o gratuiti?

Dipende da numerosi fattori. Gli EA a pagamento costituiscono un vero e proprio investimento a se stante e vanno valutati in quanto tale.
Se i soldi spesi in un EA possono essere recuperati in tempi ragionevoli allora possono anche convenire. In generale consigliamo di iniziare da quelli gratuiti.

Truffe con gli Expert Advisor?

Sono estremamente rare. Specialmente se ci si affida al Market della MetaTrader, infatti, si evita il rischio di incorrere in truffe. La MetaQuotes controlla periodicamente i profili degli utenti registrati.
Il rischio è quello di incorrere in EA che non funzionano, ma per quello è sufficiente leggere le recensioni e testarli prima sul conto demo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.