InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Gilead

La compagnia Gilead Sciences è tra i colossi del settore biofarmaceutico statunitense, espostasi così tanto da aver ottenuto una quotazione sia al NASDAQ che presso l’Indice S&P500.

Negli ultimi tempi, il gruppo in questione ha catturato l’attenzione proponendo assistenza in India, offrendo un farmaco per trattare i pazienti da covid-19. In effetti, la casa farmaceutica è da sempre attiva nella commercializzazione di prodotti da utilizzare per contrastare malattie come l’HIV o l’epatite

Con una storia di acquisizioni e strategie di crescita alle spalle, investire in azioni Gilead è una buona mossa? Per rispondere a tale domanda, l’unica soluzione è studiare il titolo americano da un punto di vista finanziario, conducendo un’attenta analisi tecnica e fondamentale.

In questo modo, i lettori potranno schiarirsi le idee circa l’eventuale convenienza della Gilead Sciences e scoprire se il titolo sia quello più adatto per il proprio wallet. Intanto, è importante anticipare che l’approfondito studio sulle azioni Gilead comporta un’altra fondamentale questione: come investire in Borsa?

La soluzione è tra le più popolari, nonché accessibili anche a piccoli investitori indipendenti, cioè fare trading on-line, in modo da costruire un’attività in base alle proprie esigenze e preferenze. Infatti, come si vedrà in seguito, ci sono due possibilità per negoziare sul mercato azionario: trading DMA o CFD.  Intanto, ecco una tabella da consultare velocemente per conoscere le principali caratteristiche del titolo Gilead:

ISIN:US3755581036 : GILD
Quotata in borsa dal:1992
Indice di riferimento:NASDAQ
Settore:Biofarmaceutico
Capitalizzazione:$82,80 Mrd
Target Price Medio:$70
Come comprare:Azioni DMA / CFD
Migliori piattaforme:eToro / FP Markets / Trade.com
Principali caratteristiche del titolo Gilead a cura di InvestimentiFinanziari.net

Dove comprare azioni Gilead: migliori piattaforme consigliate

Attraverso questa tabella si potranno conoscere i migliori broker azioni per negoziare in totale sicurezza sul titolo Gilead. Infatti, si tratta di servizi appositamente scelti per la professionalità e l’esperienza raggiunta nel settore. Ogni broker gode di autorizzazioni e regolamentazioni legali per prestare i propri servizi a traders su scala internazionale, ma anche di specifiche funzioni che agevolano il percorso finanziario agli utenti.

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,7/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 10.000$

VANTAGGI:

  1. Social Trading
  2. Conto VIP
  3. Deposito 10€
  4. Trade min. 1€
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA

Considerando che le piattaforme qui presentate offrono commissioni basse e depositi minimi davvero accessibili, bisognerà attuare una scelta semplicemente in base alle proprie esigenze: alcuni broker approfondiscono l’aspetto formativo, mentre altri propongono strumenti per ovviare alla propria mancanza di esperienza. Infine, ciascuno di questi propone un conto trading demo gratuito da cui partire, così da acquisire dimestichezza tanto con la piattaforma quanto con le negoziazioni online su diversi strumenti finanziari disponibili.

Come comprare azioni Gilead: Trading CFD e acquisto diretto (DMA)

Riprendendo quanto affermato durante l’introduzione, eventuali investitori ed azionisti interessati ad un titolo dal calibro di Gilead, hanno a disposizione una soluzione davvero rapida ed efficiente per investire: fare trading online. 

Trattandosi di un’attività interamente gestibile online, dopo aver selezionato una piattaforma valida, i traders dovranno scegliere con quale modalità investire in Borsa:

  • Trading CFD: investimenti mediante strumenti finanziari derivati;
  • Trading DMA: investimenti diretti.

Il trading online CFD, il cui acronimo  sta per “Contratti per Differenza”, è senza dubbio una scelta che accomuna un numero sempre crescente di investitori . Il motivo è legato principalmente alle condizioni flessibili e versatili con cui, anche i meno esperti, possono ottenere il meglio dai mercati. 

In primis, è bene sapere che con i CFD si procederà con un’attività di speculazione finanziaria. Infatti, questi contratti non comportano l’acquisto di un titolo, ma ne replicano l’andamento attraverso un sottostante. A ciò, consegue che i traders potranno generare profitti grazie alle brusche ma continue fluttuazioni di valore riportate sul mercato.

Inoltre, i Contratti per Differenza sono ampiamente apprezzati per la maggiore esposizione ai mercati che concedono, poiché si potrà investire al rialzo, oppure al ribasso. 

In questo secondo caso, sarà sufficiente vendere allo scoperto per cercare di chiudere in positivo anche se il titolo scelto dovesse perdere valore. Tale scelta, come si può intuire, calza perfettamente a qualsiasi tipologia di investitore: soprattutto se si considera l’opportunità di poter investire con leva finanziaria e moltiplicare eventuali entrate.

Come e dove comprare azioni Gilead. Analisi finanziaria fondamentale e tecnica a cura di Investimentifinanziari.net
Guida alle azioni Gilead: come investire sul titolo; analisi finanziaria completa a cura di InvestimentiFinanziari.net

Al contrario, il trading DMA è un’attività di stampo tradizionale, così come suggerisce l’acronimo “Direct Market Access”. In questo caso, si opererà in veste di veri e propri azionisti, poiché si acquisterà realmente un titolo che verrà inserito nel proprio wallet. Ciò significa avere diritto ad eventuali dividendi se concessi dalla società stessa.

Tuttavia, il trading DMA implica un legame direttamente proporzionale tra capitale investito e andamento di un titolo: si otterranno profitti esclusivamente quando le azioni incrementeranno il proprio valore. Infatti, è una scelta consigliata maggiormente per investitori interessati ad operare lungo termine, concedendosi il tempo necessario per trarre tutti i vantaggi dal mercato borsistico.

Partendo da tali informazioni, sarà possibile iniziare a decidere qual è l’opzione che maggiormente si allinea ai propri scopi, decidendo se avviarsi verso un’attività speculativa o scegliere di investire nel senso più puro del termine.

Potrebbe interessarti approfondire anche:

Analisi fondamentale azioni Gilead

Una volta aver presentato le modalità migliori per investire sulle azioni Gilead, è possibile iniziare a studiare la società come attiva di Borsa. Partendo dall’analisi fondamentale, i paragrafi successivi si incentreranno su determinati fattori che possono esercitare un’influenza tale da far variare le quotazioni del titolo.

Infatti, tale disciplina consente agli investitori di focalizzarsi su elementi interni ed esterni al gruppo, utili anche per rilevare margini di crescita futuri interessanti per investimenti sul medio/lungo periodo. Grazie a questa tipologia di analisi, si approfondirà la posizione che il gruppo statunitense occupa in un settore come quello biofarmaceutico rispetto ai competitors. Al contempo, grazie ad uno studio dei dati finanziari, si potrà conoscere lo stato patrimoniale e la solidità economica di cui gode la società.

Procedendo per step, si esamineranno tali informazioni relative al titolo GILD:

  • Dati finanziari;
  • Business Model;
  • Competitors;
  • Principali azionisti.

Storico finanziario della Gilead Sciences: la scalata a Wall Street dopo l’approvazione del farmaco Remdesivir

Il gruppo Gilead assume una rilevanza internazionale nel campo della ricerca e della produzione di farmaci per contrastare diverse patologie: dall’influenza ai diversi tipi di epatite. Tuttavia, nell’ultimo periodo, la società è tra le protagoniste attive nella lotta contro il covid-19.

Infatti, il titolo GILD è cresciuto rapidamente in Borsa dopo l’approvazione del farmaco Remdesivir, poiché è stato il primo, e anche l’unico, trattamento per trattare il corona-virus negli USA. Per comprendere al meglio la crescita economica della società, che si è riversata positivamente anche sul titolo in Borsa, è bene conoscerne lo storico finanziario che considera le annualità 2017-2020, calcolate in milioni di dollari:

31.12.202031.12.201931.12.201831.12.2017
Totale entrate             24689224492212726107
Utile Lordo                20117177741727421736
Reddito Netto          123538654554628
Flusso di cassa         81689144840011898
Storico finanziario Gilead; periodo: 2017-2019.

I dati della Gilead mostrano una società più o meno stabile, la quale è riuscita a chiudere positivamente anche il 2020: un anno complesso per la maggior parte dei settori economici a causa della diffusione, su scala mondiale, del covid-19.  

Difatti, visionando i report rilasciati dal gruppo stesso, è possibile sapere che l’anno 2020 è stato chiuso con un incremento nelle vendite del 26%. Per gli azionisti, invece, c’è stato un ritorno totale di 5 miliardi di dollari grazie ai dividendi e al riacquisto delle azioni GILD.

Modello Business Gilead

Studiare il modello business adottato da una società implica riuscire a conoscere i piani, le tattiche e le strategie utilizzate per detenere una posizione stabile sui mercati, ma soprattutto per crescere ed espandersi. 

Il gruppo Gilead basa le proprie attività chiave sulla ricerca, sviluppo e commercializzazione  di farmaci. Principalmente, i prodotti legati al marchio statunitense riguardano la cura di malattie come: HIV/AIDS, malattie cardiovascolari, oncologiche, infiammazioni e, infine, covid-19. 

Sulla base di queste informazioni, risulta facile comprendere che la società non si rivolge ad un target di consumatori ben selezionato, ma si rivolge a chiunque abbia bisogno di curare determinate patologie. Infatti, la mission della Gilead è: “scoprire, sviluppare e fornire terapie innovative per persone con malattie potenzialmente letali.” 

Durante l’approfondimento circa il piano di business attuato da uno dei big statunitensi del campo farmaceutico, è stato possibile evidenziare anche i valori principali che, sin dalla storica fondazione della società,  ne hanno accompagnato la crescita:

  • Integrità;
  • Inclusione;
  • Eccellenza dei prodotti;
  • Sostenibilità.

In verità, una delle strategie evergreen per la società è sempre stata legata ad acquisizioni e partnership attraverso le quali la Gilead è riuscita a rendere il proprio marchio degno di fiducia ed affidabilità e, naturalmente, utili per espandere le vendite dei prodotti anche al di fuori degli USA. In effetti, il gruppo è tra i più attivi sui mercati emergenti, mostrando un’espansione  rilevante in Paesi come la Cina e l’India. Nonostante ciò, è possibile dividere così le vendite per Paese:

  • USA: 74,6%;
  • Europa: 17,1%;
  • Altri Paesi: 8,9%.

Solo durante il 2019, la compagnia ha attuato ben 27 nuove alleanze, tra le quali emerge il gruppo Novartis:

Strategie di acquisizione Gilead
Modello Business Gilead: campagna di acquisizioni 2019

Infine, è importante sapere che la società Gilead mostra reali preoccupazioni per i propri pazienti, difatti propone anche servizi di assistenza e supporto individuali, in modo da avere un contatto più diretto con la clientela. Tutto ciò, naturalmente, suscita un notevole interesse anche da parte di investitori istituzionali e piccoli traders retail.

Ti consigliamo la lettura anche di:

Competitors Gilead

La Gilead occupa un settore continuamente esposto a crescita, innovazione ed espansione, poiché il campo biofarmaceutico è tra i più importanti per favorire il miglioramento della vita di ogni singolo individuo. Per questo motivo, gli investitori interessati al titolo, necessitano di prestare particolare attenzione alla competizione che contraddistingue il campo sanitario-farmaceutico.

Dunque, i competitors Gilead sono:

In base alle compagnie occupanti il medesimo settore della Gilead, è possibile delineare delle importanti differenze riguardo i titoli azionari che rappresentano. Infatti, grazie ad una forte presenza di investitori istituzionali, come si sta per approfondire nel paragrafo seguente,  il titolo GILD, rispetto ai competitors, sembra esser ritenuto uno stock che si potrebbe sovra-performare sul lungo termine.

Azionariato Gilead: i migliori hedge fund puntano al titolo GILD

Grazie alla resilienza mostrata dalla compagnia Gilead lungo questi anni, in termini finanziari, il titolo è diventato uno dei più interessanti agli occhi non solo di piccoli traders indipendenti, ma anche per numerosi investitori istituzionali.bInfatti, l’azionariato Gilead è così suddiviso:

Ital Research & Management Co. (Global Investors) 9.68%
The Vanguard Group, Inc. 7.73%
Capital Research & Management Co. 5.16%
SSgA Funds Management, Inc. 4.39%
Capital Research & Management Co. (International Investors) 3.70%
Capital Research & Management Co. (World Investors) 3.07%
BlackRock Fund Advisors 2.51%
Geode Capital Management LLC 1.60%
Dodge & Cox 1.36%
Northern Trust Investments, Inc.(Investment Management) 1.21%
Principali investitori istituzionali Gilead

Partecipano persino personalità di spicco come la BlackRock ed il VanguardGroup, così che questi azionisti istituzionali detengono il 79,4% del flottante complessivo. Al contempo. Il titolo è posseduto solo allo 0,09% dagli insider.Con un volume di trading giornaliero pari a 8.25 milioni di azioni, il titolo in questione è senza dubbio tra le più appetibili realtà di Wall Street.

Analisi tecnica azioni Gilead (GILD)

Dopo un excursus abbastanza ricco di dettagli riguardo il gruppo Gilead e le strategie con cui s’impone sul mercato, è giunto il momento di studiare il titolo in maniera ancora più approfondita. Procedendo in questa direzione, grazie all’analisi tecnica sulle azioni Gilead, gli investitori tentano di ricavare informazioni per investimenti mirati sul breve/medio termine.

Il primo passo per poter far ciò è utilizzare dei validi grafici di trading, da cui sarà possibile monitorare l’andamento del titolo, oppure visionare i risultati passati registrati sul mercato. Osservando ogni singolo movimento, si potranno elaborare delle apposite strategie di trading online con cui ottenere il meglio da qualsiasi situazione stiano affrontando le azioni Gilead.

Per districarsi correttamente tra le dinamiche complesse che caratterizzano lo studio dell’analisi tecnica, i traders dovranno decidere quale orizzonte temporale (time frame) impostare, in modo da osservare i movimenti del titolo in base alle operazioni da voler compiere. Dopodiché, è bene selezionare degli indicatori di trading utili ad ottenere informazioni essenziali relative a: trend dominante di mercato, punti di entrata/uscita o eventuali inversioni di tendenza.

Di norma, gli investitori si affidano ai pattern grafici che compaiono sul grafico, da cui rilevare indicazioni future circa la probabile direzione del prezzo dell’asset in analisi.

Prima di passare ad esempi concreti per comprendere come ricavare dati tecnici attraverso dei grafici, è bene chiarire che entrambe le discipline appena citate, se combinate, possono offrire una panoramica più ampia di come il titolo intende comportarsi sul mercato.

Gilead (GILD): analisi tecnica di breve periodo

Il focus iniziale riguarda l’analisi tecnica sulle azioni Gilead di breve periodo. Come probabilmente si sarà intuito, si tratta di uno studio che considera un orizzonte temporale che varia dai 5 ai 30 minuti. Infatti, è principalmente adatto ad investitori che intendono operare su base giornaliera, ovvero fare trading intraday, godendo a pieno della flessibilità garantita da strumenti finanziari come i CFD.

Nel grafico sottostante, ricavato dal conto dimostrativo gratuito eToro, si può personalmente visionare come le azioni GILD reagiscono ai mercati su un periodo temporale davvero breve: è stato impostato un time frame di soli 5 minuti. 

In questo caso, è stato scelto l’indicatore Alligator: uno dei più validi per definire i trend di mercato, ma anche tra i più semplici. Infatti, si basa semplicemente su 3 medie mobili differenti.

studio del grafico di breve periodo sulle azioni Gilead
Analisi di breve periodo azioni Gilead

Stando al modo in cui le tre linee si relazionano col grafico, è stata evidenziata un ribasso per le azioni Gilead, il cui trend dominante è stato facilmente individuato grazie a questo indicatore. Più precisamente, il valore delle azioni è diminuito del -1,54% in circa due ore. Dopodiché, si è incamminato verso una fase laterale di mercato, ovvero una situazione in cui il titolo non ha ancora assunto una direzione ben precisa.

In effetti, dall’analisi è sorto un periodo in cui le azioni Gilead si sono dimostrate abbastanza volatili: rispetto a quanto sia comune pensare, traders dinamici e attenti ai minimi cambiamenti di mercato, riescono ad operare sfruttando anche tali variazioni di prezzo sul brevissimo periodo. 

Gilead (GILD): analisi tecnica medio periodo

Attraverso l’analisi tecnica medio periodo sulle azioni Gilead, gli investitori possono studiare il titolo mediante orizzonti temporali più ampi, che occupano da un’ora alle quattro ore. Così facendo, rispetto all’esempio precedente, si potranno rilevare movimenti più consistenti del titolo, individuando le principali tendenze affrontate.

In questo caso, gli investitori potranno investire in CFD che in modalità reale (DMA). Si consiglia semplicemente di tenere d’occhio le commissioni overnight eventualmente applicate per posizioni tenute aperte durante le ore notturne. A quest’immagine, ottenuta dal conto demo gratuito eToro, è stato applicato l’indicatore di volatilità per eccellenza: le Bande di Bollinger, su un time frame di 4 ore.

studio del grafico di medio periodo sulle azioni Gilead con bande di bollinger
Analisi medio periodo azioni Gilead

Prima di tutto, è possibile notare nella prima parte una contrazione della volatilità, in quanto l’ampiezza delle tre fasce è contratta. Una volta che aumenta, invece, c’è un cambiamento nell’andamento del titolo. Infatti, sono state messe in evidenza due fasi ben definite vissute dalle azioni Gilead:

  • Fase di ribasso: il titolo ha registrato un declino pari al -5%, così come mostra il grafico quando entra in relazione con l’indicatore;
  • Fase di rialzo: la fase successiva vede un rialzo di una settimana per il titolo pari al +7,02%.

Naturalmente, considerando esclusivamente il trend rialzista, questo avrebbe condotto anche coloro che hanno operato in modalità reale a dei risultati più che soddisfacente.

Ti consigliamo di leggere anche:

Gilead (GILD) analisi tecnica lungo periodo

L’ultima situazione da poter studiare riguarda l’analisi tecnica sul lungo periodo delle azioni Gilead. Ciò significa assicurarsi uno studio valido per investimenti sul lungo termine, dunque, da una durata persino annuale. Si ricaveranno dati essenziali circa l’andamento storico del titolo, in modo che si ottengano informazioni utili per fare trading DMA, contraddistinto da un rapporto direttamente proporzionale tra capitale investito e andamento del  titolo.

L’ultimo grafico, ottenuto dal conto virtuale gratuito di eToro, considera un time frame di una settimana ed è stata utilizzata una delle strategie maggiormente applicate da investitori alle prime armi: la Media Mobile, impostata a 50 periodi:

analisi tecnica lungo periodo azioni Gilead
Analisi di lungo periodo sulle azioni Gilead

L’indicatore in questione è particolarmente efficiente per conoscere l’attuale tendenza di mercato dominante, in quanto combina il calcolo delle performances passate con quelle più recenti, da cui scaturisce una media.

In questo caso, sono stati sottolineati tre distinte fasi vissute dalle azioni Gilead:

  • Rimbalzo del  titolo con possibilità di investimento al rialzo: aprendo una posizione di circa 4 mesi, si sarebbe ottenuto un profitto del +18%;
  • Ingresso sul titolo tramite vendita allo scoperto;
  • Fase laterale di mercato: situazione d’incertezza durante la quale è meglio non esporsi troppo a rischi, poiché l’asset non ha ancora intrapreso una direzione precisa.

Leggi anche: Cos’è e come funziona il DMA trading

Azioni Gilead: prospettive sul lungo termine a cura di InvestimentiFinanziari.net

Quali sono le prospettive sul lungo termine per le azioni Gilead? Per quanto possa apparire banale, dopo uno studio fondamentale e tecnico del titolo, è necessario anche interrogarsi sui margini di crescita relativi allo stock GILD.

Il team di esperti di InvestimentiFinanziari.net ha deciso di presentare quelle che sono le più probabili aspettative sul titolo statunitense in questione, in modo da fornire interessanti spunti di investimento a coloro che intendono realmente puntare ad un settore in forte espansione come quello farmaceutico.

Di recente, la Gilead è stata protagonista di due importanti eventi:

  • Approvazione del farmaco Trodelvy per pazienti adulti con uno stadio di cancro avanzato;
  • Distribuzione del Remdesivir in India a causa del rapido rialzo dei contagi da covid-19.

Durante una sola giornata di negoziazione il titolo ha registrato un rialzo del  +1,1% grazie all’interesse mostrato per la causa.

Inoltre, è interessante sapere che il gruppo prevede un incremento nelle vendite di farmaci per la cura dell’epatite B. I ricavi dovrebbero esser superiori al miliardo di dollari entro il 2022: cifra destinata a crescere, in quanto il gruppo statunitense è già attivo nella ricerca di nuovi prodotti da inserire sul mercato. Attraverso queste brevi informazioni, è possibile già rassicurare i traders che vedono un potenziale di crescita nel titolo Gilead: sul lungo periodo, le azioni legate ad una compagnia ormai nota globalmente, presentano degli allettanti spunti di crescita.

Attenzione: trattandosi di pronostici basati sul prospettive future, si consiglia di riferirsi all’analisi tecnica per operazioni immediate. In effetti, è importante sapere che le azioni Gilead risultano spesso poco performanti sul breve periodo se comparate alle performances sul medio/lungo termine.

Target price azioni Gilead

Conoscere il target price del titolo qui preso in analisi significa avere un ulteriore asso nella manica da sfruttare a proprio vantaggio. In effetti, ciò implica conoscere i livelli di prezzo, dal minimo al massimo, entro i quali le azioni Gilead dovrebbero circoscriversi sul medio periodo.

I target price individuati sono i seguenti:

Target Price AltoTarget Price MedioTarget Price Basso
$74$70$60
Target Price delle azioni Gilead a cura di InvestimentiFinanziari.net

A voler esser più precisi, su 28 analisti:

  • 13 consigliano il buy;
  • 13 consigliano l’hold;
  • 4 assumono una posizione neutrale.

Il sentiment generale sembra però univoco: il titolo è overweighted, per cui ci sono buone chances che raggiunga degli ottimi risultati già a partire dal medio periodo.

A tal proposito, è possibile anche inserire il parere di Morgan Stanley riguardo il target price delle azioni Gilead: il noto analista ha alzato il valore azionario della società da $81 a $87. Ciò non fa altro che avvalorare la tesi secondo la quale il gruppo farmaceutico abbia ancora delle allettanti occasioni per dominare il settore.

Importante in merito all’aggiornamento dei dati: qualsiasi informazione relativa alle previsioni sul titolo è costantemente aggiornata dal team di esperti di InvestimentiFinanziari.net, in modo da garantire dati utili per i propri investimenti.

Azioni Gilead previsioni 2022 / 2023

Per gli investitori che intendono inserirsi immediatamente sul titolo risulterà particolarmente interessante visionare le previsioni elaborate sul titolo Gilead esclusivamente legate al biennio 2022/2023.

Per poter far ciò, è stato nuovamente utilizzato un grafico di trading appartenente al conto dimostrativo gratuito di eToro:

azioni Gilead previsioni
Previsioni azioni Gilead a cura di InvestimentiFinanziari.net

L’immagine mette in evidenza nuovamente come, per il biennio in questione, il titolo Gilead abbia le basi giuste per affrontare un cammino rialzista. In effetti, negli ultimi mesi, le azioni sono apparse leggermente instabili e contraddistinte da un certo livello di volatilità. 

Nonostante questo, tornando alle previsioni, il rialzo previsto per i 12 prossimi mesi è pari al +15,54%. Allo stesso tempo, entro il 2023 il titolo GILD potrebbe continuare a crescere, partendo da una base di $70 per share. Il consiglio maggiormente elargito dagli esperti è quello di procedere con cautela, in quanto c’è stata un’evidente trend line discendente nell’arco di questi mesi, che potrà superare nel corso del tempo.

Intanto, si sta notando un interesse crescente verso le azioni Gilead, infatti i volumi di scambio giornalieri sono superiori alla media. Ciò significa semplicemente che la società sta ottenendo un consenso ampiamente favorevole sia da parte degli analisti che da parte degli investitori stessi.

Comprare azioni Gilead oggi conviene? Cosa ne pensano gli analisti? 

L’unica soluzione valida per comprendere se comprare azioni Gilead conviene è comprendere qual è il rating degli analisti riguardo il titolo in questione. Partendo dal maggio del 2020, le azioni Gilead si sono imposte tra le più allettanti del NASDAQ: c’è stato, infatti, un rialzo dal 18% al 29% durante il primo quadrimestre di quest’anno.

Successivamente, il gruppo ha vissuto delle ampie fasi di incertezza sul mercato che hanno reso il titolo meno interessante sul breve termine. Nonostante questo, ci sono dei fattori costanti che rendono ancora le azioni Gilead degne di nota per diverse tipologie di investitori.

In primis, la società è tra le più attive ed innovative del settore farmaceutico, per cui è tra le più predisposte ad una crescita nel tempo. Ci sono diverse ragioni che rendono la società Gilead Sciences una di quelle su cui puntare, come:

  • Strategie di acquisizione: la campagna di partnership e alleanze strategiche è tra i punti di forza che hanno reso la società stabile economicamente durante questi anni;
  • Interesse nel campo di ricerca: grazie ad investimenti continui, il gruppo è sempre un passo avanti rispetto ai competitors;
  • Produzione di nuovi farmaci: un’ultima questione riguarda l’attività della compagnia, sempre occupata nella commercializzazione di prodotti utili per curare differenti patologie.

Con ciò, è possibile concludere che la Gilead è uno dei pilastri portanti del settore biofarmaceutico statunitense, con una notorietà ormai innegabile su scala mondiale. 

Considerazioni finali

Nel corso della guida, lo scopo da raggiungere era quello di comprendere se investire in azioni Gilead potesse considerarsi una scelta giusta, soprattutto per la costruzione di un wallet ben equilibrato sul medio/lungo periodo. Sebbene siano emersi periodi in cui il titolo si è mostrato poco performante, le previsioni sul titolo GILD lasciano ben sperare. In fin dei conti, si tratta pur sempre di un colosso che ha concesso all’intero settore biofarmaceutico di compiere dei passi in avanti grazie ai propri prodotti.

Naturalmente, è sempre bene non sottovalutare i rischi intrinsechi al trading online, per cui è fondamentale assicurarsi dapprima di operare con una piattaforma professionale e legalmente autorizzata a prestare i propri servizi online. Dopodiché, bisognerà negoziare sulla base della propria esperienza e senza andare oltre le proprie disponibilità economiche: così facendo, concedendosi il tempo necessario, anche i meno esperti potranno accedere correttamente ad un titolo dalla portata di Gilead.

Per concludere, si tenterà di fornire delle risposte valide riguardanti le domande più frequenti sul titolo, in modo da placare i dubbi più comuni tra traders ed azionisti. 

FAQ azioni Gilead: domande frequenti

Di cosa si occupa la società Gilead?

La Gilead è una delle compagnie più importanti nel settore bio-farmaceutico, concorrendo con società importanti che hanno sviluppato anche vaccini anti-covid, ad esempio, Moderna.

Dove e come investire sul titolo Gilead?

Per negoziare sul titolo sarebbe preferibile optare per il trading online, sia CFD che DMA. Per assicurarsi un’esperienza positiva ed affidabile consigliabile optare per dei validi broker DMA.

Conviene investire sulle azioni Gilead?

Il titolo Gilead appare interessante sul medio/lungo periodo poiché dotato ancora di ampi margini di manovra per crescere ed incrementare il proprio valore di mercato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.