InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

NEO

NEO è una criptovaluta di ultima generazione, che supporta sulla sua rete smart contract, scambio di token e anche identità digitali

Il funzionamento tecnico non può essere però l’unico interesse di chi si avvicina a questa specifica criptovaluta per investire. Criptovaluta che ormai è a listino presso tutti i maggiori exchange e anche presso i principali broker che offrono criptovalute

Parleremo pertanto anche degli aspetti più strettamente finanziari: conviene o no investire in NEO? Quali sono le particolarità di questa criptovaluta rispetto a quanto viene offerto da network più classici, come magari Bitcoin o Ethereum?

Investire nei cosiddetti altcoin, ovvero le criptovalute alternative a Bitcoin e Ethereum, richiede analisi ancora più approfondite e valutazioni sul futuro possibile della criptovaluta e del sistema che supporta. L’investimento che sarà analizzato e proposto rimane di tipo finanziario, ovvero trattare NEO come un asset valutario qualunque, cosa che moltissimi broker consentono già di fare da tempo. 

Cos’è NEO: definizione e recensione completa

NEO è una criptovaluta di ultima generazione, con supporto possibile di smart contract e anche di ulteriori servizi impossibili da implementare su blockchain classiche come quelle di Bitcoin. Negli ultimi anni è cresciuto in modo importante l’interesse intorno a questa criptovaluta, interesse che ha portato la capitalizzazione complessiva a superare il miliardo di euro. 

NEO criptovaluta guida investimento a cura di investimentifinanziari.net
Neo è una delle criptovalute maggiormente capitalizzate al mondo

Da molti ribattezzata come Ethereum cinese, in realtà NEO – che un tempo si chiamava Antshares – è nata per risolvere delle problematiche molto specifiche, come il numero di transazioni sostenibili al secondo dal network, l’implementazione degli smart contract e un nuovo sistema di validazione delle transazioni. 

Si propone pertanto non soltanto come classico sistema di criptovalute, ma come integrazione totale per la smart economy, in grado di supportare sia gli asset digitali quanto le identità digitali. Ad aggiungere ulteriore interesse al progetto c’è l’approccio totalmente compliant con quanto previsto dai regolamenti nazionali e internazionali. Un approccio questo molto meno anarchico rispetto ad altre criptovalute e che per molti potrebbe decretarne il successo

Completa il quadro specifico di NEO un’incredibile solidità tecnica, che la rende una delle più interessanti anche per chi cerca soluzioni in grado di essere tecnologicamente avanzate e resilienti anche per impieghi ad alta intensità. NEO presenta tutte le caratteristiche più interessanti che siamo abituati a vedere nelle criptovalute che hanno già avuto successo: utilizzatori in buon numero, soluzioni tecniche effettive (e non di mera accademia) e possibilità di supportare il futuro dell’economia digitale.

Principali caratteristiche criptovaluta NEO:

 Tipo criptovalutaTerza generazione: smart contract e altri sistemi disponibili 
TickerNEO
Come investire:Trading in CFD / Acquisto diretto
Dove investire:Piattaforme trading / Exchange
Miglior piattaforma:eToro (leggi la recensione eToro) / Capital.com (leggi la recensione di Capital.com)
NEO criptovaluta – principali caratteristiche

Criptovaluta NEO: come funziona

Ci sono almeno due angoli dai quali affrontare la questione del funzionamento di NEO: da un lato possiamo parlare delle sue caratteristiche tecniche, dalle altre invece della prestanza finanziaria, che interessa maggiormente chi vuole investire e speculare su questo specifico asset crypto. 

Per quanto concerne il suo status di criptovaluta, NEO è una criptovaluta di terza generazione, ovvero appartenente a quell’insieme di criptovalute che sfruttano la blockchain per offrire molto di più che un mero sistema di scambio di valori. Quello che possono fare gli utenti di NEO rispetto a chi utilizza Bitcoin è molto più avanzato, dato il supporto sia per le identità digitali e che per gli asset digitali (questo a mo’ di Ethereum). Il fatto che sia di nuova generazione però non ha immediato impatto sul valore di questa criptovaluta: in realtà sono tantissimi i cryptotoken che pur essendo ricchi di funzionalità sono molto lontani da avere valore interessanti sul piano finanziario. 

Per quanto concerne gli investimenti finanziari, NEO è sicuramente una delle criptovalute numericamente più interessanti del momento. Ha superato soglia 1 miliardo di euro di capitalizzazione, pur essendo ancora lontana dal top raggiunto durante la fase di boom delle criptovalute, raggiunto nel gennaio 2018. Siamo pur sempre nel mondo delle criptovalute – e la volatilità, per chi investe in questo tipo di asset, è da tenere strettamente sotto controllo. Rimane però il fatto che NEO si è dimostrata, sin dalla sua uscita, una delle più interessanti per chi ha interesse nelle criptovalute a scopo meramente speculativo. 

Caratteristiche di NEO coin

Sono diverse le caratteristiche di NEO coin, che lo rendono unico nel panorama delle criptovalute. Il sistema, come tanti, è di quelli open source e quindi con codice accessibile da tutti, cosa che garantisce storicamente una maggiore sicurezza, perché il codice stesso del sistema è sottoposto a review da praticamente chiunque ne avesse desiderio. 

Negli anni NEO, partito come criptovaluta e sistema con funzionalità simili a quelle di Ethereum, si è ulteriormente specializzato. Ad oggi tra le funzionalità e le proposte più rilevanti del gruppo troviamo: 

  • 10.000 transazioni al secondo

La rete di NEO è già tecnicamente in grado si sostenere un alto volume di transazioni al secondo, a costi infinitesimi e con tutta la sicurezza che solo blockchain può garantire. Si tratta di uno dei focusiniziali del progetto, che oggi è implementato con la possibilità di rendere reversibili le transazioni entro 15 secondi. Questa funzionalità rende NEO uno dei coin maggiormente interessanti per il mondo delle transazioni “ufficiali”. 

  • Smart contract

NEO supporta gli smart contract, ovvero quei contratti a esecuzione automatica che sono il cuore delle criptovalute di seconda e terza generazione. Non è sicuramente l’unica a permette tale funzionalità, ma dalla parte di NEO gioca un’integrazione tecnologica interessante (insieme ad altre funzionalità qui descritte) e una buona diffusione della suddetta criptovaluta. 

  • Digital identity

Dentro NEO sono anche presenti delle strutture software in grado di sostenere programmi per l’identificazione digitale certa e univoca. Questa è una funzionalità che intragrata con le altre rende NEO una delle poche criptovalute complete per la smart economy, cosa sulla quale il gruppo che gestisce questa criptovaluta punta molto.

NEO coin: storia e sviluppo

NEO nasce nel 2014 come Antshares, progetto del quale fu pubblicato il codice nello stesso anno, con conseguente white paper nel 2014.. Successivamente il progetto, nel Giugno del 2017, è stato rinominato come NEO, facendo appunto leva sul concetto di nuovo e di moderno. Sarà in questo frangente che prenderanno maggiormente forma organica le idee di NEO come supporto per la smart economy, con un progetto declinato lungo diversi fronti e lungo diverse linee di sviluppo.

Dal 2018 invece il sistema ha implementato un sistema di voto basato sugli Ontology Token, ONT. Per ogni 5 token NEO detenuti, dal 2018 viene versato al proprietario un ONT, che equivale ad un diritto di voto quando si decide di nuove implementazioni nonché di questioni relative alla governance. Ad oggi il maggior numero di voti rimangono comunque nelle disponibilità del gruppo dirigente. 

Come investire in NEO criptovaluta

Si può investire in NEO con due diversi tipi di canali: si può scegliere di affidarsi ad un broker che consenta di fare trading su questa criptovaluta, oppure affidarsi ad un exchange di criptovalute. Analizzeremo entrambe le eventualità, tenendo conto dei pro e dei contro di ciascuna, in modo trasparente e assolutamente equidistante. 

  • Investire in NEO tramite broker

I broker oggi offrono la possibilità di fare trading anche sulle criptovalute, ricorrendo sia a quanto viene offerto dai contratti CFD, sia talvolta, come vedremo tra poco, all’acquisto diretto. Riteniamo che questo tipo di intermediari siano il modo migliore per avvicinarsi agli investimenti su NEO. I motivi sono diversi. 

PIATTAFORME PROFESSIONALI: avere a disposizione tutti gli strumenti, come le piattaforme professionali, a partire da quelli di analisi, permette di fare trading su NEO in modo molto più efficiente. Riteniamo, senza esagerazioni, che questo tipo di strumenti siano pressoché necessari per investire effettivamente su NEO

LEVA FINANZIARIA: che può essere utile anche quando investiamo in strumenti volatili come le criptovalute. Questo tipo di investimento è praticamente esclusivo dei broker finanziari e difficilmente possiamo trovarlo presso gli exchange – e sicuramente non sarebbe disponibile nel caso in cui decidessimo di investire tramite una compravendita diretta. 

VENDITA ALLO SCOPERTO: con broker come eToro (qui per la demo gratuita) abbiamo anche accesso alla vendita allo scoperto, un sistema che ci permette con un solo click di investire puntando al ribasso di NEO (e di tutti gli altri asset che sono disponibili a listino). La vendita allo scoperto è uno strumento fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle criptovalute. 

CONTO DEMO: il conto demo permette non solo di testare le piattaforme che ci vengono offerte, ma anche le nostre strategie di investimento su NEO. Il broker che abbiamo considerato come migliore, ovvero eToro (qui per il sito ufficiale) offre la possibilità di investire con 100.000 USD di capitale virtuale. Anche questa è una straordinaria opportunità che è difficilissimo trovare altrove. 

Leggi anche:

Come fare trading di NEO: esempio pratico d’investimento

Faremo adesso un ordine di prova su NEO, senza dover spendere nulla, per capire come si può investire su questa criptovaluta con i migliori strumenti che ci vengono messi a disposizione. Lo faremo partendo da un conto demo, che possiamo aprire in pochi minuti e che non ci costerà nulla neanche in futuro. 

  • Primo passo: apriamo la demo con eToro

Aprire una demo gratuito su eToro è semplicissimo. Basterà seguire il link, per poi fornire un proprio indirizzo e-mail, scegliendo contestualmente una password. Ci verrà inviata successivamente una mail di conferma, con il link per il nostro primo login. Facciamo login e passiamo al prossimo punto. 

  • Secondo passo: la dashboard di eToro

eToro mette a disposizione una dashboard/piattaforma, che ci permette di muoverci liberamente tra gli oltre 2.100 asset che questo broker mette a disposizione. Andiamo su Mercati, poi su Criptovalute, e scegliamo dal listino NEO. Clickando sul nome accederemo alla pagina di social trading di eToro, dove vengono raccolti tutti i post e consigli di investimento degli altri utenti della piattaforma. In alternativa possiamo cliccare su [B] per acquistare e su [S] per vendere. Dopo aver clickato sulla forma di investimento che ci interessa, potremo preparare il nostro ordine. 

  • Terzo passo: inserire l’ordine

Potremo inserire l’ordine dalla schermata che alleghiamo. Impostiamo i volumi di denaro da investire, scegliamo un take profit (ovvero il livello positivo al quale si chiuderà l’ordine) e uno stop loss (che funziona in modo speculare). Se dovesse interessarci di investire con leva, potremo sempre impostarla tramite la stessa schermata di ordine. 

Chi vuole investire allo scoperto deve invece cliccare su VENDI. Per impostare un ordine dovremo seguire lo stesso identico iter che abbiamo visto poco sopra. È questa una delle migliori funzionalità che i broker offrono per investire in NEO

Con eToro si investe anche in DMA: chi imposta leva x1 con eToro, ha accesso all’investimento. Questo vuol dire che non si pagano commissioni overnight e che l’unica spesa indiretta è la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita. 

eToro: schermata di ordine per NEO
La schermata di ordine su NEO con eToro

Migliori broker trading NEO

I migliori broker per investire su NEO sono due: eToro e Capital.com. Li abbiamo selezionati tenendo conto delle diverse funzionalità che offrono, della sicurezza, dell’affidabilità e anche dei costi. 

  • eToro per investire su NEO

Di eToro abbiamo già abbondantemente parlato nel corso di questo approfondimento alla cryptocoin NEO. eToro è un broker europeo che consente di investire su oltre 2.100 asset, sia in modalità CFD sia in modalità DMA. È un broker che offre da sempre un ottimo listino sulle criptovalute ed è uno dei pochi al mondo ad offrire anche NEO, e non solo una selezione di criptovalute più conosciute come Bitcoin. 

Offre una piattaforma proprietaria, alla quale possiamo accedere sia tramite browser web, sia invece tramite le trading App, che possono essere scaricate da AppStore per dispositivi Apple e da Google Play Store, per dispositivi Android. È un broker con regolare licenza europea e con un ottima reputazione, che si è guadagnato nel corso di tanti anni di onorata attività. 

Si può testare con un conto demo gratuito, con 100.000 USD di capitale virtuale – sempre libero e sempre gratuito – per testare sia i nostri investimenti tramite questa piattaforma, sia invece i nostri investimenti su NEO. 

Per saperne di piùLe nostre opinioni e recensioni su eToro.com

  • Capital.com per investire su NEO

Capital.com è un broker molto attento alle criptovalute, che permette di investire su oltre 3.000 asset nel complesso in modalità CFD. Anche questo broker è europeo, dai costi di spread molto contenuti e con una piattaforma proprietaria, alla quale si può accedere tramite web browser, oppure ancora tramite le App liberamente scaricabili. 

Il broker offre un conto demo gratuito con 1000 USD di capitale virtuale, che possono essere aggiunti liberamente quando saranno finiti. Una cifra forse più in linea con quanto ci troveremo poi effettivamente ad investire. 

Capital.com offre un ottimo sistema didattico, InvestMate, che ci permette di apprendere i fondamenti del mercato, con applicazione diretta delle conoscenze che abbiamo appreso in contesti di mercato reale. Una delle migliori attualmente a disposizione per chi investe. 

Per saperne di piùLe nostre opinioni e recensioni su Capital.com

Come comprare NEO coin con gli exchange

Gli exchange non sono dei broker. Sono degli hub, dei mercati digitali dove possiamo in genere comprare criptovalute contro altre criptovalute. Esistono praticamente da sempre e offrono un accesso più diretto a questo tipo di mercato

In realtà all’interno di questa categoria di prodotti si trovano diversi tipi di scambi, alcuni dei quali, come il popolare exchange CoinBase, mettono a disposizione di chi vuole investire anche strumenti avanzati. Permangono dei problemi però con molti altri exchange e pertanto prima di investire con questi sistemi andrebbero sempre verificate la solidità e l’affidabilità dell’intermediario. 

  • Gli Exchange hanno commissioni di transazione variabili

La prima particolarità degli exchange, rispetto a quanto viene offerto dai broker CFD, è che sono presenti delle commissioni variabili in percentuale su ogni tipo di transazione. Una doppia transazione di acquisto e vendita comporta tra il 3% e il 10% di commissioni , a seconda dell’exchange che avremo scelto. 

  • Gli Exchange non sempre sono sicuri

I problemi permangono a livello di sicurezza informatica – gli exchange sono spesso obiettivo degli hacker – e di sicurezza finanziaria. Rimane necessario, per dormire sonni tranquilli, scegliere un exchange che abbia una reputazione impeccabile in entrambi i sensi. CoinBase è uno dei pochi a poter garantire questo tipo di certezze. 

  • Gli exchange quotano moltissime criptovalute

Questo è sicuramente un grande vantaggio per chi è interessato ad investire esclusivamente nel mondo delle criptovalute. I migliori exchange offrono centinaia di criptovalute, mentre per i broker CFD averne più di 15 è una grande rarità. Pertanto si può sicuramente scegliere di investire sulle criptovalute tramite exchange, però non prima di fare i proverbiali compiti a casa e verificare l’affidabilità dell’intermediario che abbiamo di fronte. 

Migliori exchange NEO coin da usare

CoinBase (qui per aprire il conto facilmente) è il miglior exchange che abbiamo per investire in NEO. In primo luogo siamo davanti ad un exchange che offre la possibilità di investire in sicurezza e che è dotato di una grande reputazione. Per noi che guardiamo sempre dall’angolo degli investimenti, CoinBase ha inoltre il merito di offrire la piattaforma CoinBase Pro, che ricalca molto del funzionamento delle principali piattaforme di trading, con la possibilità di organizzare i propri investimenti in modo matematico e intelligente. 

CoinBase Pro screenshot
CoinBase offre una piattaforma professionale per gli investimenti

CoinBase offre accesso a tutti i migliori cryptotoken attualmente sul mercato – con una selezione molto ampia e che comunque (al contrario di quanto fanno altri exchange) elimina dai listini le criptovalute non affidabili. Un exchange sicuro, affidabile, con una buona piattaforma per investire e con costi contenuti, almeno se paragonati a quelli degli altri exchange

Analisi e andamento NEO coin

NEO coin ha seguito, sin dal suo debutto, in larghissima parte l’andamento dell’intero settore, con un picco di valore raggiunto nel Gennaio 2018, che rimane ad oggi molto lontano. Per il resto, così come la maggior parte delle criptovalute di qualità, ha continuato a recuperare terreno a partire dai minimi raggiunti in seguito al crash dell’estate 2018. 

Il fatto che l’andamento di NEO sia quasi perfettamente allineato a quello delle principali criptovalute è sicuramente un bene: questo vuol dire infatti che stiamo parlando di una criptovaluta considerata come affidabile e sicura dai mercati. IL crack del 2018, seguito al grande boom, ha letteralmente spazzato le criptovalute meno interessanti per il mercato, che mai si sono riprese da quell’evento finanziariamente catastrofico. 

Per quanto concerne le analisi di breve periodo, procederemo tra poco anche con delle previsioni, tenendo conto del consenso maggiore che si raggiunge tra gli specialisti di questo tipo di mercati. NEO sta parzialmente seguendo l’ascesa di Bitcoin, criptovaluta che continua a fare da traino a tutto il settore e che continua ad essere la maggiormente capitalizzata. 

Rimane il fatto che NEO ha comunque superato ormai da tempo la soglia psicologica del miliardo di capitalizzazione complessiva, ponendosi ai primi posti su scala globale come criptovaluta da investimento e di valore. L’analisi almeno più superficiale di questo asset non può prescindere da questi dati. 

Per tutto il resto ci saranno da fare analisi tecnica – per chi vuole investire sul breve periodo – e analisi fondamentale, per chi invece vuole investire sul lungo e lunghissimo periodo.

Potrebbe interessarti anche:

Criptovaluta NEO: previsioni 2021 / 2022

Difficile radunare un consenso sulle previsioni su NEO – e in generale sulle criptovalute – in un settore dove spesso esperti e entusiasti coincidono. Abbiamo fatto noi il lavoro sporco per i nostri lettori, riassumendo soltanto quelle previsioni che possono ritenersi come credibili

PREVISIONI 2021: per il 2021 si prevede una crescita, seppur contenuta, di tutto il settore delle criptovalute, trainate dal nuovo ruolo di Bitcoin come bene rifugio in momenti di crisi economica. Il consenso degli esperti, dal quale è stato espunto il parere troppo entusiasta di persone che hanno interessi diretti in NEO, intorno ai 25 USD. Si tratterebbe di un aumento di valore comunque importante per un periodo così ristretto a livello temporale. 

NEO previsioni 2021 e 2022
Le previsioni/consenso su NEO per il 2021 e il 2022

PREVISIONI 2022: per il 2022 le previsioni non sono molto diverse. I più cauti tagli esperti non si sbilanciano più di tanto e fissano una quota credibile tra 23 e 28 USD. Sono previsioni che dovranno essere assolutamente valutati e controllati nel tempo. Non si deve assolutamente pensare di poter investire oggi tenendo queste previsioni. Sempre meglio creare strategie che permettano una exit indolore se le previsioni non dovessero verificarsi. 

UNA NOTA SULLE PREVISIONI SULLE CRIPTOVALUTE: le previsioni in generale sugli asset finanziari vanno sempre presi con un certo scetticismo. Questo modo di agire dovrebbe essere ancora più saldo sulle sue posizioni quando abbiamo delle criptovalute davanti. Sono storicamente molto volatili e pertanto devono essere trattate con attenzione, possibilmente, ancora maggiore. 

NEO: grafico e quotazione in tempo reale

Riportiamo il grafico e la quotazione in tempo reale su NEO Coin, grafico che fa da storico dei prezzi e che permette di analizzare minuto per minuto l’andamento del cambio NEO/USD. Ricordiamo che si tratta di un cambio verso dollaro USA, che rimane la contro-valuta di riferimento per chi vuole investire in criptovalute. 

[GRAFICO CON QUOTAZIONE NEO IN TEMPO REALE]

Il grafico è – e rimarrà anche nel futuro – il punto di partenza ideale per ogni tipo di analisi e per ogni tipo di pensiero sull’investire o meno su NEO (e sugli altri asset finanziari). Con i migliori broker il grafico può essere anche integrato con indicatori e oscillatori di trading che permettono di approfondire ulteriormente l’analisi. 

NEO Blockchain: cos’è e come funziona

La blockchain di NEO è di tipo open-source e decentralizzato, sebbene siano integrati dei sistemi che permettono una maggiore velocità nell’iscrivere le operazioni sui blocchi. Nello specifico parliamo di supernodes che hanno il potere di votare l’iscrizione o meno di una certa operazione nel ledger. 

Per quanto concerne la creazione dei blocchi che rappresentano la valuta, questa non esiste: tutti i token di NEO sono stati già creati e lo stesso è avvenuto con GAS, che è il token che invece viene utilizzato, all’interno dello stesso network, per pagare le transazioni. 

La blockchain di NEO dal 2019 implementa un sistema che integra l’attesa di 15 secondi prima di confermare un’operazione. Durante i 15 secondi suddetti, le operazioni rimangono reversibili, cosa che dovrebbe dare una spinta importante per quanto concerne l’utilizzabilità di questa criptovaluta in ambito finanziario.

NEO coin mining: cosa c’è da sapere

Tutti i crypto-token NEO sono stati pre-minati, nel senso che sono stati tutti pre-prodotti. Un sistema che è relativamente comune tra le criptovalute di nuova generazione e che impedisce a chiunque di poter partecipare al mining dei futuri token. Poco male, il mining, come abbiamo già detto diverse volte sulle pagine di InvestimentiFinanziari.net non è attività finanziaria e di investimento e non dovrebbe essere presa in considerazione da parte di chi vuole investire in criptovalute

Anche per quanto concerne GAS, che è la criptovaluta interna al network per pagare le transazioni, non è possibile fare mining. Questi vengono distribuiti tramite un complesso sistema a chi detiene già NEO. Chi vuole investire in mining, cosa che ha comunque molto poco senso sotto il profilo finanziario, dovrà sicuramente guardare altrove nell’universo delle criptovalute.

Criptovaluta NEO: opinioni e recensioni

Raccogliamo qui le nostre opinioni e recensioni su NEO in senso finanziario. Opinioni nostre, che vengono accompagnate a quelle di fonti altrettanto affidabili e che possono essere consultate per integrare le proprie conoscenze su NEO e su quanto rappresenta in termini finanziari. 

NEO è una truffa?

No, NEO non è una truffa. È un progetto che, seppur con un nome diverso, esiste ormai dal 2014 e che è uno dei più conosciuti all’interno del mondo delle criptovalute. Siamo ben distanti da qualunque tipo di truffa o di sospetto. A destare qualche preoccupazione è stato il pre-mining di tutti e 100 i milioni di token disponibili su NEO. 

Questo offre ovviamente un controllo totale – almeno iniziale – sulla base monetaria di token NEO. Un modus operandi che talvolta viene utilizzato anche da truffe, ma che in questo caso è stato invece usato con il massimo della trasparenza. 

Anche l’esistenza dei supernodes rende questa criptovaluta meno distribuita delle criptovalute di nuova generazione, ma questo non vuol dire che siamo davanti ad una truffa. Sono invece diversi i sistemi di criptovalute che, per design, decidono appunto di operare con questo tipo di struttura. 

Siamo certi – e ci mettiamo la faccia nel dirlo, che NEO non è una truffa – e che anzi è uno dei sistemi di criptovalute più affidabili che abbiamo effettivamente a disposizione oggi per per investire. Inoltre il fatto che sia disponibile presso tantissimi scambi finanziari, dimostra ulteriormente l’affidabilità di questo sistema crypto.

Rimane però necessario fare attenzione a sedicenti sistemi per il guadagno automatico che vengono proposti sfruttando proprio il nome di NEO. Sono spesso truffe, che vanno evitate. Quando qualcuno si offre di fare da intermediario per investimenti in NEO, è sempre necessario verificare che abbia licenza e che sia un broker regolare. 

NEO coin Forum

Abbiamo raccolto i 5 migliori forum che permettono di parlare di NEO e più in generale di investimenti in criptovalute. Sono forum che riteniamo mediamente attendibili e che comunque ospitano delle discussioni di qualità, anche sugli aspetti finanziari degli investimenti in NEO. 

  • FinanzaOnline

È il forum italiano più importante tra quelli dedicati alla finanza e contiene anche una sezione specifica dedicata al mondo delle criptovalute. Al suo interno abbondano comunque delle discussioni su NEO e, iscrivendoci, potremo comunque avviarne delle altre. Rimane il centro principale per condividere informazioni sugli investimenti, anche in criptovalute. 

  • Investing

Tutti lo conoscono in quanto sito che si occupa di quotazioni in tempo reale per tutti i principali mercati. In pochi però sanno che Investing offre anche dei forum tematici su diverse categorie di investimenti. Ne è presente anche uno specifico sul mondo delle criptovalute. Dove si parla, ormai da qualche tempo, anche di investimenti in NEO. 

  • Bitcointalk

Sì, dal nome potrebbe sembrare che in realtà si parli solo di Bitcoin, ma in vero è un forum a 360° su tutte le criptovalute. Questo forum ha anche il merito di offrire insight di carattere finanziario per ogni criptovaluta. Adatto a chiunque voglia interessarsi di NEO

  • InvestireOggi

Forse non il forum italiano maggiormente ferrato in tema di criptovalute, ma comunque ci sono diversi utenti che si occupano di analizzare quotidianamente l’andamento delle principali criptovalute quotate sui mercati, tramite contratti per differenza o in altro modo. NEO è anche in questo forum oggetto di discussione frequente. 

  • CryptoCurrencyTalk

Altro forum storico, attivo dal 2013, che si occupa di criptovalute. Anche se gli aspetti finanziari sono trattati con minore frequenza rispetto agli altri forum citati, rimane comunque un buon centro digitale di informazione, dove scambiarsi idee anche sugli investimenti su NEO.

La nostra opinione su NEO coin

NEO è una criptovaluta di ultima generazione, con una buona diffusione, campi di applicazione reale e già all’attenzione di moltissimi trader specializzati proprio in criptovalute. Sebbene sia sicuramente meno famosa di Bitcoin, rimane a nostro avviso una delle “novità” più interessanti per chi non frequenta gli hub che scambiano criptovalute, ma attende che queste arrivino presso i migliori broker per fare trading. 

NEO ha un management molto serio, che si è già dimostrato in grado di intervenire quanto necessario e di garantire alla criptovaluta gli aggiornamenti di cui ha bisogno. Un management solido e professionale, che al prezzo di una certa orizzontalità del sistema, tiene saldo il timone e aiuta NEO ad evolversi. 

Ci sono oggi decine di criptovalute che possono essere utilizzate per gli investimenti finanziari. Riteniamo che NEO sia sicuramente una delle più interessanti: continueremo a sentirne parlare, soprattutto negli ambienti che maggiormente si interessano di investimenti e di criptovalute. La posizione sul mercato è salda, così come saldo sembrerebbe essere il percorso di crescita, nell’adozione, di questa criptovaluta. 

Permangono per questa categoria di investimenti gli stessi problemi che siamo abituati a vedere nel campo delle criptovalute in generale: ovvero una volatilità molto elevata, accompagnata da un tasso di rischio altrettanto alto. NEO – così come le altre criptovalute – andrebbe inserito all’interno di un portafoglio ben bilanciato e che possa controbilanciare il rischio insito in questo tipo di investimenti. 

Rimane inoltre la necessità di investire con un intermediario che possa offrirci la possibilità di fare trading con gli strumenti del trading finanziario – soprattutto se il nostro obiettivo è quello di investire sul breve periodo. Non avere a disposizione questi strumenti vuol dire rinunciare alla maggior parte dei possibili profitti che deriverebbero dall’investimento in questa criptovaluta. 

Considerazioni finali

NEO è una criptovaluta di qualità, con un buon livello di applicazioni nel mondo reale. Non è possibile prevedere oggi se sarà o meno uno dei top player del futuro delle criptovalute, perché siamo comunque davanti ad un settore molto volubile e altrettanto volatile, dove arrivano novità ogni giorno e dove ogni criptovaluta dovrà combattere contro ogni nuova arrivata. 

NEO rimane uno dei progetti più solidi nonché uno dei pochi ad essere effettivamente multi-purpose, garantendo davvero bassi costi di transazione e soprattutto velocità nel completamento delle stesse. 

Chi ama l’aspetto anarcoide delle criptovalute, dovrà però guardare altrove: il controllo sul progetto da parte del management è sicuramente forte e difficilmente ci sarà una democraticizzazione del processo di decisione. Poco male per chi investe: interessa maggiormente in questo caso la solidità del management. 

FAQ NEO coin: domande ricorrenti

Che cos’è NEO?

È una criptovaluta di terza generazione, che può essere utilizzata come mezzo di scambio, nonché come network di supporto per smart contract e anche per identificazione digitale. 

Conviene investire in NEO oggi?

È una scelta che deve essere sempre personale. Rimane un investimento molto rischioso – e al tempo stesso anche potenzialmente molto redditizio. Bisogna investire soltanto il capitale che possiamo destinare agli strumenti ad alto e altissimo rischio. 

Con quali broker e intermediari posso investire in NEO?

Ci sono diversi broker CFD che offrono accesso agli investimenti su NEO, con eToro (qui per la demo gratis), che lo propone anche in versione accesso diretto. In alternativa si possono utilizzare degli exchange come CoinBase

Si può investire allo scoperto su NEO?

Sì, a patto di rivolgersi ad un broker serio e regolare per il trading in CFD. Con gli investimenti a margine possiamo puntare allo scoperto con un semplice click. Modalità di investimento utile quando si trattano asset rischiosi come le criptovalute. 

NEO è una truffa?

No. Ma bisogna comunque badare a chi ce li propone con sistemi di guadagno automatico. Purtroppo sono molte le truffe che sfruttano la popolarità delle criptovalute.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.