Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Investire in Argento

Investire in argento significa operare su una delle principali materie prime a livello mondiale attraverso azioni di compravendita del secondo metallo prezioso più importante, dopo l’oro. Tale procedimento si può compiere nei mercati tradizionali o attraverso il trading online.

Fare trading di argento è una soluzione attraente per differenti tipologie di traders, perché rientra tra le materie prime dai maggiori potenziali di profitti, proprio come investire in oro.

Aggiungere un asset simile al proprio wallet potrebbe fornire ad un investitore maggiori opportunità di ridurre il rischio ed equilibrare il proprio piano d’investimenti.

investire-in-argento
Lingotti: uno dei modi più comuni per investire in argento

Lo scopo della guida è illustrare le principali caratteristiche di una commodities come l’argento, in modo da comprendere come fare trading online su un metallo prezioso. Inoltre, sarà presentata anche la soluzione più adatta per investire online e trarre il meglio da qualsiasi occasione di mercato: piattaforme di trading.

E’ chiaro che saranno proposti esclusivamente broker autorizzati e di livello come: FP Markets, eToro e IQ Option.

Investire in argento: cosa significa?

Investire in argento, attualmente, richiede operazioni differenti e molto più conveniente rispetto al passato. Ciò significa che per investire in tale metallo prezioso, non è più consigliabile possederlo fisicamente, sotto forma di lingotti o monete.

Prima di tutto, bisognerebbe acquistarne una gran quantità e attendere che il suo valore aumenti di parecchio, affinché si possa avere un ritorno cospicuo della cifra spesa. In più, conservarlo presso delle apposite cassette di sicurezza è un ulteriore aspetto abbastanza dispendioso.

L’argento, nel tempo, si è rivelato non solo uno dei metalli più utilizzati sin dall’antichità, ma anche uno dei più interessanti dal punto di vista dei mercati finanziari.

In effetti, il volume giornaliero del trading argento è tra i più ampi, probabilmente perché s’impone come una scelta necessaria per investitori che cercano liquidità. Questo si nota facilmente guardando i grafici del broker eToro.

Dunque, il consiglio degli esperti è quello di puntare all’argento finanziario, optando per modalità d’investimento utili a trarre dei benefici personali dalla quotazione di questa commodity.

Investire in argento con i CFD

Il trading online sull’argento ha riscosso un successo in termini mondiali in questi ultimi tempi. In effetti, i CFD risultano tra gli strumenti finanziari migliori per approfittare di qualsiasi situazione di mercato.

In breve, i contratti per differenza permettono di speculare su un asset senza acquistarlo direttamente. in tal modo, un trader potrà avere l’opportunità di generare profitti dalle frequenti variazioni di valore dello stesso. Inoltre, tali strumenti finanziari derivati consentono una duplice chance di profitto, poiché si può investire al rialzo, ma anche al ribasso.

Potendo cogliere l’occasione di beneficiare dei movimenti laterali di mercato, i traders più dinamici potranno registrare risultati positivi anche se l’argento dovesse subire eventuali ribassi.

Coloro che sono già al corrente dei vantaggi legati al trading CFD, potranno immediatamente accedere ad una delle migliori piattaforme: FP Markets, eToro o IQ Option.

Trading in argento: migliori piattaforme consigliate

Investire in argento col trading online può rivelarsi soddisfacente solo se si compiono le scelte giuste. Prima di tutto, è bene sapere che la scelta della piattaforma è fondamentale: le truffe nel settore non sono rare, ma facilmente evitabili.

I migliori broker di materie prime propongono piattaforme autorizzate e regolamentate, in modo da attestare la professionalità dei servizi offerti, nel rispetto delle normative imposte per la tutela dei traders.

Allo stesso tempo, si accederà a piattaforme intuitive, friendly user e prive di commissioni: tali fattori rendono il trading argento adatto anche a piccoli investitori indipendenti.

Tuttavia, per semplificare la scelta a traders ancora poco competenti, ecco una menzione ai broker migliori del mercato:

  1. FP Markets;
  2. eToro;
  3. IQ Option.

1. eToro

eToro (visita qui il sito ufficiale) è ormai considerato un leader mondiale nel mondo del trading online. Anche in questo caso, è necessario chiarire che possiede un’autorizzazione CySEC, con numero di licenza 109/10.

La fama di tale piattaforma è dovuta all’introduzione di due funzioni davvero innovative nel settore: Social Trading e Copy Trading.

In breve, funzionando come un network di trading vero e proprio, gli utenti possono interagire e scambiarsi validi consigli di mercato. Ognuno sarà dotato di un profilo personale, così che i meno esperti possano subito induviduare i popular investor da seguire per iniziare a fare trading silver.

Inoltre, i principianti possono iniziare ad investire in argento partendo dal copy trading. Si tratta di una funzione brevettata e gratuita con cui replicare, in automatico, i risultati ottenuti dai guru del trading. Clicca qui per fare copy trading.

Con un deposito minimo di soli 200 euro, anche i principianti potranno investire in argento col supporto di professionisti e l’ausilio di molteplici strumenti per decifrare l’andamento dei mercati finanziari. Ottieni un conto gratuito su eToro.

Guida completa al broker: eToro recensione

2. FP Markets

FP Markets (visita qui il sito ufficiale)rientra tra le migliori proposte di trading online, perché all’avanguardia ma con una piattaforma utilizzabile anche dai principianti. Naturalmente, è autorizzato CySEC (numero di licenza:371/18) per fornire, in maniera legale, la propria piattaforma traders europei.

FP Markets è ampiamente apprezzato dai traders meno esperti perché rende disponibile, gratuitamente, un’accurata sezione didattica.

Con la possibilità di partire da un semplice glossario, fino a giungere a video-lezioni e PDF riguardo le nozioni basilari del trading, si potrà ottimizzare lo studio per applicarlo, poi, ad un investimento in argento.

Per mettere in pratica la teoria studiata, il broker permette di iniziare da un conto demo gratuito e senza vincoli. Apri qui un conto gratuitamente.

Guida completa sul broker: FP Markets recensione

3. IQ Option

IQ Option (visita qui il sito ufficiale) è un ultimo broker da inserire tra le proposte più allettanti per un trading consapevole e sicuro. Con una regolamentazione CySEC (numero di licenza:247/14), IQ Option ha tutte le carte in regola per operare sul territorio europeo.

Propone una piattaforma esente da commissioni ed estremamente chiara ed intuitiva; motivo per cui è tra le più utilizzate dai traders in erba. Inoltre, offre una vasta gamma di assets su cui negoziare per diversificare il proprio portafoglio online.

Con l’opportunità di iniziare da un conto demo gratuito ed un deposito minimo di soli 100 euro, IQ Option potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per investire in argento. Apri gratuitamente un conto IQ Option.

Guida completa sul broker: IQ Option recensione

Come investire in Argento Fisico: comprare argento

Comprare argento da investimento è possibile anche in vie alternative agli strumenti finanziari puri. Nota, infatti, è la possibilità di comprare argento fisico, operazione che resta tutt’oggi una valida alternativa per diversificare il portafoglio investimenti di cui si dispone.

Per molti non è chiaro come comprare argento fisico oggi e in sicurezza. La soluzione non è certo quella di rivolgersi a gioiellerie o ai vari negozi di tipo “compro oro e argento” sparsi sul territorio. Questa ormai è un’operazione che si può compiere online con i siti di aziende certificate.

bullion vault per comprare argento fisico
Bullion Vault: la piattaforma per comprare argento fisico

La maggior parte di chi compra oro e argento fisico online si rivolge ad aziende sicure come Bullion Vault (qui per il sito), piattaforma online che da molti anni permette l’acquisto 100% sicuro e certificato di asset di materie prime fisiche.

Comprare argento fisico con Bullion Vault

L’azienda Bullion Vault è davvero importante e difatti è considerata maggior servizio di investimento in argento, oro e platino fisico al mondo. L’espansione conosciuta nel corso degli anni è stata considerevole e oggi oltre 85.000 clienti si affidano all’azienda per le compravendite di argento.

Bullion Vault è in grado di vendere argento fisico sotto forma di lingotti o monete certificati e al miglior prezzo corrente. Subito dopo la vendita e il rilascio della documentazione necessaria, l’azienda custodirà l’asset del cliente nel caveau di massima sicurezza in città come:

  • Zurigo
  • Londra
  • New York
  • Toronto
  • Singapore

Il servizio è del tutto trasparente e offre argento al prezzo di costo del mercato valutato nell’istante dell’acquisto con quotazione in tempo reale. Uno dei grandi vantaggi di questo servizio è la possibilità di depositare il bene a bassissimo costo, con tanto di assicurazione.

I clienti che vogliono rivendere l’argento acquistato presso Bullion Vault, potrebbe farlo senza restrizioni con un semplice bonifico che viene eseguito sul conto del cliente entro le 24 ore successive all’ordine di vendita.

Inoltre, chi volesse può entrare in possesso dell’oro o argento acquistato richiedendo il prelievo del bene dalle camere di sicurezza. Ma come aprire un conto presso Bullion Vault? L’apertura del conto non richiede procedure complesse.

Ecco come registrarsi in soli 3 passi:

  1. Per avviare il processo è necessario cliccare su questo link e avviare così il processo di: registrazione a Bullion Vault;
  2. poi viene richiesto di compilare il modulo che offerto dopo aver cliccato sulla scritta APRI UN CONTO sul sito ufficiale:
  3. l’ultimo step richiesto è la conferma dell’account per email, subito dopo sarà possibile iniziare a comprare argento fisico online con il proprio conto bancario
registrazione-per-comprare-argento fisico
Modulo di registrazione a Bullion Vault

Investire in Argento fisico vantaggi

Tra oro e argento, il metallo bianco non solo è meno costoso e quindi più accessibile all’acquisto, ma è anche più versatile da spendere.

L’argento offre spesso rendimenti più elevati rispetto all’oro. Poiché il metallo bianco vale circa 1/79 del prezzo dell’oro, l’acquisto di lingotti d’argento è conveniente ed è in grado di vedere una percentuale di guadagno molto più alta se il prezzo dell’argento sale.

Infatti, in passato, secondo, l’argento ha superato il prezzo dell’oro sui mercati rialzisti. Ad esempio tra il 2008 e il 2011, l’argento ha guadagnato il 448 per cento, mentre il prezzo dell’oro ha guadagnato solo il 166 per cento nello stesso periodo.

Inoltre, in pochi lo sanno, ma non passa giorno in cui ciascuno di noi non usi un prodotto che contiene argento. Viene utilizzato in quasi tutti i principali settori industriali, dall’elettronica e dalle applicazioni mediche alle batterie e ai pannelli solari.

È il metallo più elettricamente conduttivo, termicamente conduttivo e riflettente. La vita moderna, come la conosciamo noi, non esisterebbe senza l’argento. A causa di queste rare caratteristiche, il numero di applicazioni industriali dell’argento è salito alle stelle.

Infatti, l’industria ora divora più della metà della domanda di argento. Il resto è coperto da persone che vogliono investire in argento fisico, come i clienti di Bullion Vault.

Investire in argento con i Futures

Molti utenti si chiedono “conviene investire in argento con i Futures?”  La risposta non può che essere relativa.

In effetti, i Futures sono strumenti finanziari che s’impongono come dei contratti stipulati tra traders e broker, proprio come i CFD.

Tuttavia, questi potrebbero risultare più svantaggiosi rispetto ai Contracts For Difference, i quali consentono un trading online flessibile e adatto alle proprie esigenze.

I principali svantaggi dei Futures sono:

  • Impossibilità di aprire posizioni al ribasso;
  • Costi e commissioni spesso elevati;
  • Contratti soggetti a scadenza che non consentono di applicare strategie di mercato troppo elaborate.

Non poter sfruttare i movimenti laterali di mercato potrebbe essere un limite ai potenziali ricavi da poter ottenere operando anche al ribasso. Per questo motivo, scegliere una piattaforma CFD professionale e regolamentata sarebbe il passo più giusto per investire in argento.

Analisi fondamentale per investire in argento

Una parte importante degli investimenti sulle materie prime riguarda lo studio dell’analisi fondamentale, cioè dei fattori macro economici che hanno un’influenza sull’andamento di mercato di questi assets.

In genere, tutte le commodities sono contraddistinte da due caratteristiche: liquidità ed estrema volatilità giornaliera.

Per poter trarre dei profitti dalle continue e brusche variazioni di valore dell’argento, è consigliabile affidarsi a broker CFD come eToro.

Per tale motivo, è importante conoscere i fattori che determinano il valore dell’argento per sapere come e quando accedere al mercato.

Market Movers Argento

Prima di tutto, come per ogni mercato, anche qui è fondamentale la tipica legge della domanda/offerta.

Se paragonato all’oro, risulta evidente che l’argento è reperibile in quantità maggiori e, quindi, costa di meno.

Tuttavia, è comunque soggetto ad una disponibilità limitata, soprattutto perché trova un vasto impiego nel settore industriale (circa il 50% della domanda di argento su base annuale).

Un’altra interessante informazione è che, questa commodity, è strettamente legata all’andamento del mercato valutario, poiché in passato veniva utilizzata come metro di valore per alcune valute. Ciò significa che, se si faranno evidenti fasi ribassiste tra le principali valute, allora ci sarà un rialzo della domanda.

Infine, anche lo sviluppo tecnologico potrebbe giocare a favore di un rialzo di tale bene rifugio, rendendo costante la domanda di argento in termini mondiali.

Il modo migliore per restare aggiornati su tali notizie, è investire in argento con IQ Option (qui per il sito) che offre un calendario economico aggiornato quotidianamente.

Trading Argento con l’analisi tecnica

Altra strategia molto utile per fare trading in argento può essere quella di avvalersi dell’analisi tecnica. Senza ombra di dubbio si tratta della tecnica migliore per chi intende investire nel breve e medio termine dato che questa disciplina si basa sull’analisi diretta sui grafici di prezzo.

Ecco un esempio preso direttamente dal conto demo di eToro:

investire in argento demo etoro
Demo di eToro per il trading argento

Nel grafico qui presente è stato indicato nel cerchio blu il più classico dei segnali di trading dato dalla doppia media mobile. La linea blu taglia dal basso verso l’alto la linea rossa e questo indica la nascita della nuova tendenza rialzista.

Quotazioni Argento: lo storico

Ecco un grafico per visionare l’attuale quotazione dell’argento e iniziare a studiare le migliori strategie da applicare in base alla situazione di mercato:

[GRAFICO CON QUOTAZIONE ARGENTO IN TEMPO REALE]

Conoscere le quotazioni storiche dell’argento è fondamentale quando, utilizzando l’analisi tecnica, si vuole prevedere come si muoverà tale asset sul mercato.

La storia delle quotazioni del Silver mostra una commodity estremamente volatile, molto più dell’oro. vPrendendo in considerazione solo gli anni zero, si può affermare che il valore si è mosso al ribasso per i primi anni.

Nel 2005, però, ha subito un’importante trend rialzista, giungendo ad un prezzo di $5 per oncia.  L’anno successivo giunse persino ai $16, fino ad arrivare ad una quotazione di $20 nel 2008.

Successivamente, si sono registrati ulteriori ribassi, anche se nel 2016 il prezzo è rimbalzato del +35% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi periodi, il prezzo è sempre oscillato verso i $16,5, anche se con importanti variazioni registrate anche sul breve termine.

Per i principianti che ancora non sanno come sfruttare a proprio favore l’elevata volatilità giornaliera che contraddistingue l’argento, si consiglia di iniziare col copy trading di eToro.

Previsioni Argento

Le previsioni per l’argento risultano più che positive per la maggior parte degli analisti. Entro metà anno, si prevede un rialzo del +6%, raggiungendo un target price compreso tra i 21/22 dollari per oncia.

In realtà, sul lungo termine le aspettative sono abbastanza favorevoli ad una crescita considerevole nella quotazione dell’argento, poiché è previsto un rialzo della domanda dovuto ad un ulteriore sviluppo del settore industriale.

Nonostante ciò, bisogna ricordare che si tratta di statistiche: è estremamente complicato fornire delle precise previsioni considerando le caratteristiche principali di questo bene rifugio.

Per tali ragioni, la scelta più giusta è accedere al mercato con il supporto di un valido e regolamentato broker CFD.

Investire in argento conviene?

Il trading argento si è rivelato fonte d’interesse per numerosi traders in tutto il mondo. Non a caso, si tratta del secondo metallo prezioso più scambiato al mondo.

Prima di tutto, si rivela un asset conveniente per quei traders che cercano di diversificare il proprio wallet. Allo stesso modo, potrebbe rivelarsi utile per conferirgli una maggiore liquidità.

Investire in argento significa negoziare su un “safe heaven”, comunemente definito come bene rifugio: quando i mercati finanziari crollano, il valore di tali assets incrementa notevolmente.

Una tipologia di traders per cui tale investimento sarebbe conveniente sono quelli che operano su base giornaliera: applicando la leva finanziaria, con le mosse giuste, si potranno ottenere rilevanti risultati anche con transazioni quotidiane.

Considerando anche l’ampio uso che l’argento trova nel settore industriale, potrebbe esser la scelta vincente anche per investitori a lungo termine. In qualsiasi caso, è essenziale restare aggiornati su tutto ciò che potrebbe ribaltare la situazione, per non farsi cogliere impreparati dai repentini cambiamenti di mercato.

E’ consigliabile per traders inesperti di iniziare da un conto demo gratuito: la pratica è il primo passo per testare ed affinare le proprie abilità.

Investire in argento: opinioni e conclusioni

Il mercato delle materie prime è in continua espansione, rivelandosi fonte d’attrazione per i traders che riescono a sfruttarne le potenzialità.

Si tratta pur sempre di materiali dall’ampio uso, richiesti in tutto il mondo e che non sono soggetti all’inflazione o ai tassi d’interesse. Per questi motivi, è sempre bene aggiungere una commodity per diversificare e salvaguardare una parte del proprio capitale.

Tra le materie prime più scambiate, s’inserisce l’argento: metallo prezioso la cui richiesta di mercato è in costante crescita.

Negoziando con strumenti derivati come i CFD, i traders potranno avere l’opportunità di aprire posizioni anche quando l’argento sembra esser destinato a crollare. Allo stesso modo, potranno approfittare della quotazione del Silver quotidianamente.

Ciò significa che ci sono molteplici strategie che potrebbero rivelarsi vincenti se si negozia nel modo giusto. Selezionando una piattaforma tra FP Markets, eToro e IQ Option anche i traders alle prime armi potranno tentare di far fruttare il proprio capitale investendo in argento.

Investire in argento: domande frequenti

L’argento può esser definito un metallo prezioso?

Assolutamente si, l’argento è considerato un metallo prezioso ed è specialmodo utilizzato nell’industria per realizzarne oggetti di valore.

Qual’è elenco completo dei metalli preziosi?

Abbiamo realizzato una guida completa con tutte le informazioni inerente i metalli preziosi: cosa sono, come investire e qual’è l’elenco completo.

Come investire in argento?

Esistono diverse modalità per investire in argento: acquisto di argento fisico con operatori tipo BullionVault, o attraverso l’investimento in argento finanziario, attraverso il trading di CFD o investendo in ETF sull’argento.

Dove investire in argento?

Puoi investire in argento su BullionVault che permette di investire in argento fisico o sulle migliori piattaforme trading attraverso il trading in CFD o in modalità diretta (DMA).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.