InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Investire in Oro

L’oro è da sempre considerato il bene di rifugio per eccellenza. Tutti sono alla rincorsa dell’oro da investimento per una serie di ragioni. Il trading in oro è la più comune attività per investire in oro in modo pratico e sicuro. Questa importante risorsa è considerata un investimento interessante per la stabilità che il prezioso metallo giallo ha nel suo prezzo.

Investire sull’oro può essere considerata una tattica di trading utile per diversificare il proprio portafoglio e avere maggiore stabilità finanziaria. Per scambiare l’oro è necessario utilizzare specifici strumenti. Al giorno d’oggi, infatti, possiamo decidere di investire sull’oro finanziario attraverso diverse modalità, come CFD ed ETF sull’oro.

Il CFD rappresenta oggi lo strumento finanziario utilizzato prevalentemente nelle operazioni di trading online. In questa guida, quindi, andremo a descriverti alcune delle piattaforme migliori per utilizzare i CFD. Ti anticipiamo che ci riferiamo a eToro, IQ Option ed FP Markets.

Nota Bene: ogni broker menzionato in questa guida possiede le regolamentazioni e le certificazioni necessarie CONSOB e CySEC per poter operare legalmente in Italia e nell’Unione Europea.

Oltretutto queste piattaforme permettono ai propri clienti di usufruire di un valido conto demo gratuito. Con questa tipologia di conto è possibile familiarizzare con gli strumenti tecnici del trading online e non si dovranno utilizzare i propri capitali. 

Investire in Oro – Introduzione:

📑TICKER:XAU
🤑Principale cambio:XAU / USD [Prezzo oro spot in USD]
💡Come investire:Trading Gold CFD / Acquisto oro fisico
🔍Dove investire:Migliori piattaforme trading Gold
Oro fisico:BullionVault
👍Conviene oggi?:Si
🤔Previsioni:Tendenzialmente rialziste🟢
👌Opinioni:⭐⭐⭐⭐
Come e dove investire in Oro – Conviene oggi? Tabella introduttiva

Investire in Oro: meglio oro fisico o CFD?

Se si ha intenzione di investire sull’oro significa voler far fruttare al massimo il proprio investimento. Per questo motivo, quindi, una soluzione per ottenere questo risultato potrebbe essere l’utilizzo dei CFD attraverso una piattaforma sicura come eToro.

Analisi finanziaria completa sull'investimento in oro a cura di investimentifinanziari.net
Conviene investire oggi in oro? Conviene davvero? Analisi finanziaria completa a cura di Investimentifinanziari.net

Oltre all’uso dei CFD (Contratti per differenza), ovviamente è possibile utilizzare altre tipologie d’investimento. Queste però, presuppongono di fare trading sull’oro fisico e ci sentiamo di sconsigliarlo. Infatti, ciò potrebbe rivelarsi la fonte di problematiche indesiderate che ti bloccherebbero dal raggiungere i tuoi obiettivi di trader.

Inoltre, tutti i trader italiani dovrebbero sapere che investire sull’oro fisico, nel nostro paese, non è conveniente in quanto non è un paese con le condizioni per trarne il massimo vantaggio.

In aggiunta dovresti anche tenere in considerazione il fatto che andresti incontro a diversi costi per custodia del tuo oro fisico e dovresti interfacciarti con degli istituti finanziari. Diversamente, con gli investimenti sull’oro a livello di trading online si può ottenere maggiore versatilità utilizzando i CFD, gli strumenti derivati che abbiamo nominato precedentemente.

Vantaggi dei CFD per investire in oro

Con i Contracts For Difference, semplificando, sei in grado di speculare su un particolare asset senza doverlo possedere in maniera diretta. Questo vuole dire poter operare sull’oro per ottenere profitti sfruttando le sue frequenti variazioni di valore.

Il vantaggio principale per cui i CFD sono così utilizzati dai trader è che con questi strumenti puoi investire su di un titolo quando è in un trend di rialzo o addirittura quando vive un trend al ribasso.

Puoi comprendere, quindi, come questi strumenti si rivelino particolarmente versatili per i traders con piccoli capitali da investire. Questa tipologia di traders desidera ottenere il massimo dal poco che ha a disposizione.

I costi per utilizzare i CFD, inoltre, possono essere inferiori rispetto agli investimenti diretti sull’oro fisico. In questo modo, quindi, è possibile condurre un numero maggiore di operazioni al mese. Per utilizzare questi strumenti è necessario affidarsi ai servizi dei broker online. Nel trading online al giorno d’oggi è possibile trovare un elevato numero di piattaforme da cui poter operare ma non tutte sono sicure ed affidabili.

Migliori piattaforme trading GOLD / ORO

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Per aiutarti ad evitare di incorrere in possibili truffe quando utilizzi i CFD ti andremo a descrivere le migliori piattaforme, secondo il nostro parere, dove poter usare questi strumenti di investimento. Solamente con l’utilizzo di un broker riconosciuto, infatti, è possibile concentrarsi totalmente sui propri obiettivi finanziari e i propri investimenti.

Trading Oro eToro

eToro (visita il sito ufficiale qui) è una piattaforma particolarmente interessante per investire online. Il motivo è dato dagli strumenti che mette a disposizione dei suoi utenti.

Tra i suoi strumenti più validi possiamo trovare il Social Trading. Attraverso questo potrai usufruire dei pareri dei milioni di utenti presenti sulla piattaforma riguardo numerosi asset negoziabili. In questo modo potrai investire con maggiore consapevolezza.

Per comprendere meglio il Social Trading devi considerare eToro al pari di un vero e proprio social network come Facebook ma per i traders. Clicca qui per approfondire il Social Trading di eToro

Altra nota di merito per questo broker è il fatto che non impone commissioni ai suoi clienti. Infatti, l’unica cosa che ti ritroverai a dover pagare è lo spread. In questo modo avrai a disposizione maggiori capitali con cui investire in eToro.

Tra le altre qualità di questo broker, inoltre, possiamo trovare il fatto che sia in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni CONSOB e CySEC per poter operare legalmente in Italia e nell’Unione Europea.

Visita qui il sito ufficiale del broker CONSOB eToro

Oltretutto, eToro mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di aprire un conto demo gratuito con cui iniziare a muoverti sui mercati. In questo modo, quindi, potrai familiarizzare con gli strumenti essenziali del trading senza mettere a rischio i tuoi capitali.

Leggi la recensione: eToro recensione ed opinioni

Trading Oro IQ Option

Il secondo broker di cui vogliamo parlare è IQ Option (visita il sito ufficiale). Questo broker si è rivelato essere molto versatile per tutti i traders che sono agli inizi del proprio percorso. I motivi che ci spingono ad affermare ciò sono diversi.

Come prima cosa IQ Option è in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni per poter operare legalmente in Italia e in Unione Europea. In questo modo i traders possono concentrarsi davvero sui propri investimenti senza preoccuparsi di incorrere in possibili truffe.

Inoltre, questo broker mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di aprire un conto trader con un deposito minimo di 10 euro. Per chi ha pochi capitali da investire questa offerta si rivela particolarmente vantaggiosa

Qui è disponibile la registrazione a IQ Option

Le commissioni per le tue operazioni, oltretutto, possono partire da cifre davvero convenienti, come ad esempio 1 euro. Così facendo, quindi, sarai in grado di condurre maggiori operazioni contemporaneamente.

Ultima cosa, ma non per questo di minore importanza, IQ Option permette a coloro che ancora non si sentono pronti di aprire un ottimo conto demo gratuito. Con un conto di questo tipo potrai familiarizzare con gli strumenti essenziali del trading e condurre delle operazioni con capitali fittizi, senza essere costretto a mettere a rischio i tuoi capitali. Clicca qui per registrarti e fare il deposito minimo di 10€

Leggi la recensione: IQ Option recensione ed opinioni

Trading Oro FP Markets

Terzo ultimo broker che vogliamo descriverti è FP Markets (visita il sito ufficiale). Questo broker è risultato essere particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono investire sul oro attraverso i CFD.

FP Markets è un broker australiano nato nel 2005 e con 15 anni di esperienza sul campo. Tra i suoi fattori di vanto possiamo trovare il fatto che lo spread offerto da questo broker parte da cifre molto basse.

FP Markets nel corso della sua esperienza ha dimostrato di essere un ottimo broker e ha vinto più di 40 premi internazionali per le sue qualità. Tutto questo è stato dovuto anche alla sua piattaforma avanzata Iress Trader, una delle migliori sul mercato.

Questo broker è in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni CONSOB e CySEC. Questo è un’importante fattore da tenere in considerazione quando devi decidere la piattaforma su cui fare trading online. Accedi a Iress Trader di FP Markets per il trading oro

Inoltre, FP Markets ti mette a disposizione tantissimi asset sui cui poter investire con i CFD e gli investimenti tradizionali, come l’oro, il Forex Market e le criptovalute. Oltretutto, questo broker mette, al pari dei primi due descritti, a disposizione la possibilità di aprire un conto trading demo gratuito.

Con un conto del genere sarai in grado di muoverti sui mercati senza mettere a rischio i tuoi capitali e potendo familiarizzare con gli strumenti essenziali del trading online.

Clicca qui per accedere al conto demo di FP Markets. Inoltre, l’esecuzione dei propri ordini è immediata e con l’applicazione per smartphone potrai concludere le tue operazioni in piena mobilità ed in qualunque momento tu desideri.

Leggi la recensione: FP Markets recensione ed opinioni

Come investire in oro fisico: comprare oro online

Comprare oro da investimento può voler dire entrare in possesso di oro finanziario o anche di oro fisico. Ambedue possono essere dei buoni investimenti. Investire soldi acquistando oro fisico è possibile e al tempo stesso anche vantaggioso attraverso alcuni servizi online dedicati come Bullion Vault (qui per il suo sito).

Fare operazioni su materie prime fisiche online, come l’oro, non è né pericoloso né rischioso se ci si rivolge alle aziende giuste. Si tratta di una modalità di investimento molto diversa dai CFD appena descritti, ma che può rappresentare la scelta giusta soprattutto per investitori che guardano al lungo termine.

bullion vault per comprare oro fisico online
Bullion Vault: autorizzato in Italia per la vendita di oro fisico

Per chi intendesse acquistare oro fisico, dunque, andiamo a descrivere il servizio di Bullion Vault, azienda che si occupa della vendita in perfetta sicurezza, non solo di oro reale, ma anche di argento e platino in maniera 100% sicura e certificata da molti anni.

Comprare oro fisico con Bullion Vault

Quando si sceglie Bullion Vault si sta scegliendo il maggior servizio di investimento in oro al mondo con più di 85.000 clienti in molti Stati. L’azienda vende oro fisico sotto forma di lingotti o monete che sono poi custoditi nelle sedi di massima sicurezza nelle città di:

  • Zurigo
  • Londra
  • New York
  • Toronto
  • Singapore

Il servizio rende disponibile l’oro al prezzo di costo del mercato al momento dell’acquisto e in più sarà possibile depositarlo nei caveau di banche dedicate e custodirlo in massima sicurezza a costi molto bassi (che comprendono anche un’assicurazione).

Chi avesse necessità di rivedere l’oro acquistato presso Bullion Vault, potrebbe farlo in qualsiasi momento con un bonifico verso il cliente eseguito entro le 24 ore successive all’ordine di vendita. I clienti che lo desiderano possono in qualsiasi momento prelevare il loro oro dalle camere blindate.

L’apertura del conto non richiede particolari sforzi. In pochi minuti si può procedere alla registrazione presso Bullion Vault (servizio certificato e assicurato in Italia) e dopo l’approvazione (in meno di 48 ore) sarà possibile acquistare qualsiasi quantità di oro.

Ecco la procedura di registrazione in 3 passi:

  1. Per prima cosa è necessario cliccare su questo link per avviare il processo di iscrizione gratuito: registrazione a Bullion Vault;
  2. successivamente è necessario compilare il modulo che si presenterà dopo aver cliccato sulla scritta APRI UN CONTO sul sito ufficiale:
  3. infine, basterà attendere la conferma dell’account e sarà possibile iniziare a comprare oro fisico direttamente usando i soldi del proprio conto in banca.
registrazione-per-comprare-oro-fisico
Registrazione a Bullion Vault

Investire in oro fisico vantaggi

Oggi l’oro non viene utilizzato come valuta, ma il suo ruolo di riserva monetaria lo rende più importante di qualsiasi altra moneta. A differenza delle valute FIAT, tuttavia, l’oro ha il vantaggio di non essere soggetto a inflazione, quindi non perde valore nel tempo.

Uno dei motivi principali per cui gli investitori considerano di aggiungere oro al loro portafoglio è la sicurezza di sapere che il prezzo salirà costantemente nel tempo. Anche se è possibile che il prezzo dell’oro possa subire dei cali, in genere torna sempre a salire.

Se guardiamo i grafici storici come guida, possiamo concludere che il prezzo dell’oro sarà quasi certamente più alto tra dieci o venti anni di quanto non sia oggi.

A differenza delle azioni, delle obbligazioni o dei fondi comuni d’investimento, quando si valuta il valore del proprio investimento in oro non ci si deve preoccupare del modo in cui un’azienda o un settore particolare si sta comportando.

Anche se lo stato attuale dell’economia ha un certo impatto sui prezzi dell’oro, un’economia povera non significa necessariamente che il prezzo dell’oro scenderà. Infatti, l’incertezza economica spinge più persone a investire il proprio denaro nell’oro, il che ne aumenta ulteriormente il prezzo.

Tutto ciò spiega il successo di aziende come Bullion Vault impegnate nella vendita di oro fisico a tutti gli investitori che desiderano diversificare e proteggere il proprio portafoglio investimenti.

Investire in oro con i Futures: conviene?

Dopo aver trattato ampiamente i CFD per il trading sull’oro, ora descriveremo di un altro metodo di investimento legato all’oro fisico. Ci riferiamo ai contratti futures.

Utilizzare futures significa investire acquistando per davvero delle quantità di oro, che potranno garantirti dei profitti se dovessero vedere aumentare il proprio valore. Avendo descritto prima i CFD ti sarai già fatto un’idea sugli svantaggi dell’investire sull’oro fisico.

Vediamo nel dettaglio i difetti di questo tipo di investimento: 

  • Solitamente per utilizzare i futures è quasi obbligatorio possedere ingenti capitali da destinare al trading. Senza una cifra consistente, infatti, le tue percentuali di ottenere dei guadagni ragionevoli sarebbero molto basse;
  • Questa tipo di operazione presuppone diverse spese in commissioni, gestione dell’oro fisico e costi legati all’istituto finanziario con cui si intende investire su questo particolare asset;
  • Investire in un asset così importante con i futures, ti rende vulnerabile al suo variare di prezzo e ai possibili ribassi a cui potrebbe andare incontro. Diversamente dai CFD utilizzati con un pratico broker come IQ Option, non potresti sfruttare queste situazioni del mercato.

Quando si verifica una crisi del prezzo dell’oro tutti coloro che vi hanno investito direttamente hanno bassissime possibilità di rientrare dalle proprie perdite. Questi vedrebbero andare in fumo i propri capitali. 

I diversi punti elencati ci portano a sconsigliare, per chi è agli inizi del trading o ha pochi soldi da investire, di investire sull’oro con i futures. Per queste tipologie di traders è preferibile affidarsi alla malleabilità dei CFD. Andiamo a parlare, ora, di come il prezzo dell’oro può essere influenzato

Come fare previsioni sull’Oro

Per te che sei intenzionato a inserire nel tuo portafoglio questa materia prima, attraverso una piattaforma sicura come IQ Option, devi sapere che stai operando su un asset particolarmente mutabile e contemporaneamente soggetto ad un’alta variazione giornaliera.

Negli ultimi anni questa commodity ha vissuto una costante tendenza al rialzo con poche inflessioni serie. Questo ha portato gli investitori ad interessarsi maggiormente su questo asset.

Possiamo provare ad immaginare che il motivo di questo sia legato al fatto che negli ultimi tempi si stiano vivendo situazioni di maggiore instabilità. Questa instabilità è legata alle ultime crisi finanziaria accadute e alle tensioni politiche in aumento tra le maggiori potenze economiche.

Tutto ciò può aver portato gli investitori a rifugiarsi su un bene sicuro e per l’opinione comune difficile da scalfire. Possiamo, quindi, prevedere che il valore dell’oro continui ad aumentare nei prossimi mesi e anni. Dopo un recente stop sul rialzo, legato all’impatto della pandemia di Coronavirus, il trend è tornato a generare profitti e ad essere conveniente.

Analisi tecnica oro oggi

Per fare analisi tecnica dell’oro abbiamo bisogno delle giuste competenze d’analisi. Per riuscire a fare previsioni accurate tuttavia è necessario avvalersi degli strumenti offerti dall’analisi tecnica. Attraverso i dati raccolti con questa disciplina diventa possibile investire in maggiore sicurezza e correre meno rischi sui mercati finanziari.

L’analisi tecnica si avvale di preziosi indicatori e oscillatori che mostrano grafici e linee utili a interpretare il mercato dell’oro. Grazie a alle analisi diventa possibile prevedere con buona approssimazioni quali potrebbero essere le future decisioni di compratori e venditori sui mercati.

In altre parole, con l’analisi tecnica sull’oro si possono prendere decisioni sull’apertura di posizioni rialziste o ribassiste, su quando chiuderle e anche quale livello di rischio il trader è disposto ad assumersi. Ecco un esempio di semplici analisi ripreso direttamente da uno dei migliori broker per l’analisi tecnica, eToro:

analisi tecnica per il trading oro
Media mobile a 50 Periodi per il Trading su Oro

Riguardo all’analisi tecnica vediamo un classico esempio grazie alla presenza della media mobile sul grafico che mostra l’andamento dell’oro. Vediamo come interpretare i segnali della media mobile.

Il prezzo buca la media dall’alto verso il basso con una candela rossa, ma non si tratta altro che di un falso segnale. Infatti, la candela successiva da vita a un movimento rialzista. Il trend rialzista buca la media mobile dal basso verso l’alto generando un efficace segnale di trading: aprire una posizione long, facilmente sfruttabile con i CFD proprio sulla piattaforma di eToro.

Si può provare l’uso della media mobile aprendo un conto demo proprio con eToro.

Analisi fondamentale oro

Quando prendi la decisione di puntare su una materia prima che influenza il mondo sin dagli inizi della storia dell’uomo, è necessario che tu tenga bene in considerazione tutti quei fattori che possono influenzarne il valore.

I fattori a cui ci riferiamo sono tutti quelli che possono essere definiti come fattori macro e micro economici.

Quando si guarda a questi fattori e si tiene conto di tutte le principali notizie relative a un asset si sta facendo la vera e propria analisi fondamentale. Questa serve soprattutto a chi desidera investire sul lungo termine in un certo mercato. Andiamo quindi ad analizzare i market movers dell’oro per capire come investire su questa materia prima nel migliore dei modi.

Market movers oro

Uno dei primi che potresti prendere come esempio è il dollaro e il suo valore. Infatti, il valore dell’oro è legato a quello della moneta americana, quindi, quando questa si ritrova ad avere un ribasso sul suo valore, puoi aspettarti lo stesso anche sul prezzo dell’oro.

In qualità di trader, inoltre, devi tenere in considerazione il fatto che l’oro è soggetto alle crisi economiche. Infatti, quando avviene una crisi finanziaria la maggior parte di coloro che lavorano nella finanza si fionda sull’oro perché è visto come un bene rifugio.

E una buona norma, quindi, quella di rimanere aggiornato su tutte le principali notizie finanziarie e politiche, in modo tale da saper prevedere cosa potrebbe accadere a questo asset.

Per ottenere questo risultato puoi utilizzare una piattaforma completa come FP Markets in grado di fornirti tutte le informazioni dell’ultimo momento. Così facendo avrai gli strumenti necessari per conoscere le future tendenze di mercato.

Alcuni consigli che possiamo darti sono di tenere d’occhio e con particolare attenzione le crisi politiche in giro per il mondo e la situazione finanziaria delle banche, in quanto sono loro che possiedono le riserve di oro. Inoltre, come ogni asset, anche l’oro sottostà alla legge della domanda e dell’offerta.

Quotazione oro in tempo reale

Qui riportiamo un grafico che mostra le quotazioni dell’oro in tempo reale. Come abbiamo visto in precedenza, l’analisi dei grafici è un valido alleato quando si tratta di investimenti finanziari. Anche l’oro non ha segreti per i professionisti in grado di consultare e leggere i grafici in tempo reale.

[GRAFICO CON QUOTAZIONE IN TEMPO REALE DELL’ORO]

Quotazioni futures oro

Secondo gli analisti di Bank Of America, l’oro potrebbe arrivare entro il 2021 a possedere un valore di scambio pari a 3.000 dollari. Bisogna tenere in considerazione, però, l’impatto che avrà il Coronavirus sull’economia mondiale nei prossimi mesi, e se questo porterà alle cifre previste dagli analisti.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di approfittare della situazione attuale ed investire sull’oro attraverso i CFD. In questo modo potrai decidere di investire una piccola su un asset particolarmente importante e che vive un trend positivo.

L’utilizzo dei CFD con un broker autorizzato come FP Markets, inoltre, ti permetterà di investire anche durante gli eventuali ribassi di questo asset che potrebbero verificarsi in futuro.

Trading Oro: conviene?

Operare con l’oro attraverso il trading online può rivelarsi una fonte di grosse soddisfazioni e allo stesso tempo di preoccupazione per il fatto che ci sono in gioco i propri capitali.

Dopo aver analizzato questo asset, possiamo affermare che l’oro risulta essere un investimento particolarmente proficuo. Ciò a maggior ragione quando si è in grado di condurre delle previsioni accurate su questa commodity grazie a piattaforme user friendly come eToro.

Inoltre, considerando la situazione mondiale attuale di pandemia di Coronavirus, investire su questa materia prima può essere visto come un modo di garantirsi il futuro, essendo l’oro un bene rifugio.

Considerazioni finali

Siamo arrivati alla fine della nostra guida e riteniamo di essere riusciti a descrivere nel dettaglio tutte le informazioni essenziali per permetterti di investire con consapevolezza. Siamo andati a descrivere i diversi metodi per investire in uno degli asset più importanti e stabili al mondo.

Confrontando i metodi di investimento riguardante l’oro, ti abbiamo messo in evidenza i lati positivi e negativi dell’investire su questo metallo prezioso attraverso i contratti futures o i derivati CFD.

Inoltre, prima di qualsiasi tipo di investimento, è bene che tu tenga sempre in considerazione l’importanza di utilizzare solamente dei broker certificati per le tue operazioni di trader. Nel corso della guida ti abbiamo fornito le migliori alternative per l’asset che è stato trattato.

Queste sono eToro, IQ Optione FP Markets, che sono autorizzate e certificate CONSOB e CySEC. Utilizzando queste, quindi, non dovrai preoccuparti di incorrere operazioni truffaldine e di scialacquare i tuoi risparmi.

Nel corso della nostra guida, inoltre, abbiamo sottolineato come i CFD siano più vantaggiosi rispetto ai contratti futures. Questo vale soprattutto se sei un trader alle prime armi e senza conoscenze pregresse sul trading online.

Considerando la materia prima trattata oggi, devi tenere sempre d’occhio le ultime notizie che arrivano dai mercati e quelle fuori dalla finanza, come la situazione politica tra le diverse economie mondiali e l’andamento del dollaro.

L’oro, in definitiva, è un bene certamente su cui investire per differenziare le proprie entrate ed è in grado di dare numero soddisfazioni ai traders che intendono investirci.

FAQ – Investire in Oro: domande e risposte frequenti

Investire oggi nell’oro conviene?

L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, e nonostante siano molti oggi ad individuare in Bitcoin il degno sostituto per antonomasia della sua fama di “bene di rifugio“, secondo molti illustri analisti internazionali lo è ancora.

Qual’è il prezzo dell’oro oggi?

La quotazione SPOT dell’oro al grammo è di circa 53 euro; per un’oncia occorrono circa 1.950 euro.

Come investire oggi in oro finanziario?

Per investire in oro finanziario esistono diverse modalità d’investimento come i contratti per differenza, messi a disposizione dai broker di materie prime sui quali fare trading online e gli ETF.

Quali sono i migliori ETF sull’oro?

Su InvestimentiFinanziari.net abbiamo realizzato una guida completa ai migliori ETF sull’oro, osservando una specifica attenzione sulle principali caratteristiche secondo cui sia meglio preferire l’uno piuttosto che l’altro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.