InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Banca Mediolanum

Mediolanum è una banca diretta italiana, con sede legale a Basiglio (Milano). Offre servizi bancari, assicurativi, di credito e di investimento ed è la capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum.

Banca Mediolanum è quotata nel FTSE MIB della Borsa di Milano. Banca Mediolanum vede le sue origini nel 1997 dall’unione di Programma Italia Investimenti SIM p.A. Società di Intermediazione Mobiliare (nata a sua volta nel 1991) con il Gruppo Mediolanum (nato nel 1982).

Attualmente la banca è una solida realtà italiana, con filiali sparse su tutto il territorio e numerosissimi utenti.

banca mediolanum recensione e home banking
Ecco come appare la pagina iniziale dell’home banking del Banco Mediolanum

Nel 1999 Banca Mediolanum, come molte delle sue concorrenti, inserisce tra le sue offerte il servizio di internet banking e conseguentemente quello di homebanking, andando ad affiancare questo servizio anche con la possibilità di fare trading e anche il corrispondente servizio di assistenza.

Il lancio di questo servizio venne sponsorizzato anche con una campagna pubblicitaria televisiva e sulla stampa, con lo stesso presidente della banca, Ennio Doris, come testimonial.

Banca Mediolanum – Introduzione:

🏦Sede:20080 Basiglio (MI) – Palazzo Meucci – Milano 3 – Via Francesco Sforza
Servizi:Banca Multicanale / Investimenti finanziari / Carte prepagate / Polizze / Carte di Credito
📈Trading:Migliori piattaforme preferite
💸Commissioni:Basse [Top consigliata online]
🤔Opinioni:Positive – ⭐⭐⭐⭐⭐
Banca Mediolanum – la tabella di riepilogo generale

Banca Mediolanum Home Banking: la piattaforma

La piattaforma dedicata all’homebanking di Banca Mediolanum ha portato indubbiamente un bel vantaggio ai suoi utenti, i quali possono svolgere tutte le attività bancarie principali senza recarsi in filiale e senza neanche dover fare lunghe telefonate in attesa di assistenza.

È proprio questo il vantaggio infatti dell’homebanking, operare direttamente e comodamente da casa propria con il proprio pc, tablet o smartphone in sicurezza e senza troppi stress. La piattaforma e l’app ad essa collegata di Banca Mediolanum sono di semplice utilizzo e di immediata comprensione. Vediamo insieme cosa offre questa app e cosa si può fare grazie ad essa.

L’app mobile di Banca Mediolanum

Con l’ultimo aggiornamento dell’app di Banca Mediolanum, questa è diventata ancora più intuitiva e di facile comprensione. Molte sono le attività che permette di svolgere, ad esempio:

  • Direttamente dell’home page è possibile visualizzare il proprio saldo, il controvalore dei propri investimenti e accedere alle operazioni frequenti. Queste sono suggerite direttamente dall’app a seconda di quali attività vengono svolte più spesso;
  • Dal menù laterale è possibile accedere ai propri prodotti e alle promozioni dedicate all’utente;
  • Si possono effettuare pagamenti dal tuo conto, pagare F24 e bollettini tramite fotografie e si possono anche fare bonifici istantanei. Questi sono un metodo di pagamento veloce e sicuro grazie al quale si possono trasferire soldi in tempo reale, da e verso tutte le banche che aderiscono al servizio, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. I soldi saranno trasferiti sul conto del destinatario entro pochi secondi. Tale servizio è gratuito fino al 31 dicembre 2020;
  • È possibile controllare e effettuare operazioni inerenti ai propri investimenti bancari;
  • È possibile attivare i servizi di pagamento Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Garmin Pay;
  • Sempre direttamente dalla home page è possibile visualizzare il massimale spendibile ed effettuare il recupero del PIN, richiedendo anche diversi strumenti di pagamento;
  • È possibile accedere all’app e autorizzare le operazioni con la propria impronta digitale, ovviamente sempre che il dispositivo utilizzato lo consenta.

Potrebbe interessarti leggere anche: Migliori App per Investimenti

Banca Mediolanum: i vantaggi del mobile banking

La comodità del mobile banking, diretto discendente dell’internet banking, è fuori da ogni dubbio, in quanto nessuno preferirebbe fare file in banca piuttosto che  fare qualche semplice click dal proprio telefono cellulare.

Quello che di solito lascia perplessi gli utenti di tutte le banche che cominciano ad operare tramite home banking e app è sempre la sicurezza. Tali relativamente nuove, metodologie di azione e pagamento sono ancora viste come qualcosa di molto pericoloso, ed è forte la paura di vedersi privati dei propri dati personali (e soprattutto dei propri soldi) a causa di truffe o attacchi da parte di hacker.

Per ovviare a ciò e garantire la giusta sicurezza ai propri clienti, le banche adottano diversi metodi di protezione e sicurezza. Vediamo quali sono quelli adottati da Banca Mediolanum per la propria app.

Banca Mediolanum online: la sicurezza dell’app

L’app di Banca Mediolanum mette a disposizione dei propri clienti diversi metodi di protezione, come ad esempio i codici di accesso e il codice B.Med.

Codici di accesso

i codici di accesso utilizzabili con Banca Mediolanum sono tre: un codice cliente e due codici segreti. Il codice cliente e il primo codice segreto sono per identificare l’utente sia quando si vuole operare telefonicamente, sia tramite Banking Center che tramite Risponditore Automatico.

Per i canali digitali, invece, sarà necessario inserire anche il codice B.Med. il secondo codice segreto serve per effettuare bonifici, versamenti, pagamenti, ecc e anche in questo caso, per le operazioni online, deve essere affiancato dal codice B.Med.

Codice B.Med

Questo è un codice usa e getta che va ad essere utilizzato per le operazioni online. Viene ricevuto secondo modalità scelte dal cliente stesso, ad esempio SMS, e va utilizzato per l’operazione corrente che si sta svolgendo in quel momento e basta. Un’altra modalità di ricezione è tramite notifiche push, cioè il codice viene generato ma non è necessario inserirlo manualmente. La ricezione delle notifiche push va autorizzata tramite l’app e la sicurezza del proprio telefono.

Banca Mediolanum offre inoltre il 3D Secure Code, che è un servizio di sicurezza antifrode in più che tutela i clienti al momento degli acuisti online. È anch’esso un codice utilizzabile una sola volta che permette viene comunicato al cliente tramite SMS al momento dell’acquisto online, a quel punto viene inserito e il pagamento viene autorizzato. 3D Secure Code è un servizio obbligatorio se si vogliono fare acquisti online.

Investimenti finanziari con Banca Mediolanum

Per coloro i quali volessero far fruttare il proprio patrimonio e non vogliono semplicemente custodire i propri risparmi, Banca Mediolanum offre la possibilità di  investire in fondi, prodotti finanziari-assicurativi, nonché di ricevere assistenza da esperti completamente dedicati, i cosiddetti Family Banker. Banca Mediolanum offre inoltre la strategia delle 5D, che consente di diversificare i propri piccoli investimenti. Le soluzioni in cui investire sono molteplici. Vediamone alcuni esempi:

Fondi comuni

Mediolanum Best Brands: questo fondo permette di investire nei brand mondiali più importanti, offrendo un’ampia scelta tra molti di essi. Proprio per questo motivo è possibile diversificare il proprio portafogli azionario scegliendo tra diverse tipologie di fondi per asset class, settore e area geografica, il tutto o in autonomia completa o con l’aiuto di un Family Banker.

Sistema Mediolanum Fondi Italia: questo sistema di investimento permette di investire in una famiglia di fondi diversificata, dando la possibilità di scegliere tra fondi flessibili e un fondo obbligazionario.

Inoltre, scegliendo Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Futuro Italia, si ha la possibilità di destinare la sottoscrizione dell’importo alla costituzione di un PIR, ovvero un Piano Individuale di Risparmio.

Questa è una forma di investimento che è stata introdotta con la Legge di Bilancio del 2017, il cui scopo è quello di indirizzare parte del risparmio alle medie e piccole imprese italiane. Ogni persona può avere un unico PIR, con un investimento massimo annuale di 30.000 euro fino ad un massimo di 150.000 euro.

Polizze Unit Linked:

  1. Mediolanum Più: questo è un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista: è un prodotto di investimento assicurativo che va ad unire i vantaggi della polizza a quelli di un investimento assicurativo diversificato. Il portafoglio è costituito principalmente da titoli obbligazionari, governativi e corporate. È un investimento adatto a chi vuole un prodotto con una scadenza predefinita che garantisca un importo periodico;
  2. Mediolanum New Generation: anche questo è un contratto di assicurazione sulla vita che ha le caratteristiche di un investimento assicurativo. È ideale per gli adulti che vogliono investire il proprio capitale per farlo fruttare in previsione del futuro dei propri figli e nipoti.

Questi sono solo alcuni degli investimenti offerti da Banca Mediolanum. A questi si affianca la possibilità di fare anche trading online.

Trading Banca Mediolanum: come funziona?

L’app trading di Banca Mediolanum permette di acquistare titoli e azioni nei maggiori mercati italiani e stranieri in sicurezza e con i giusti strumenti. Tutte le informazioni riguardo al deposito dei propri titoli sono visualizzabili in un’unica schermata personalizzata, mentre in un’altra apposita finestra è possibile visualizzare gli ultimi 5 scambi del titolo in tempo reale. Anzi, con la funzione push questa finestra può restare visibile anche uscendo dalla app, in modo tale da poter tenere sempre sotto controllo i propri investimenti.

Il servizio newsfeed permette di ricevere sempre notizie aggiornate sui titoli italiani ed esteri, ed è possibile visualizzare l’andamento di tutti i principali indici mondiali con i relativi grafici. Il widget “indicatori” permette invece di conoscere le quotazioni in tempo reale su materie prime, tassi, cambi valuta e spread.

Gli strumenti forniti da Banca Mediolanum per fare trading online sono vari e sono volti sia a facilitare l’operato degli utenti, sia a proteggere gli investimenti.

Tra questi vediamo: gli ordini condizionati, che permettono di definire un preciso prezzo soglia sia di vendita che di acquisto; stop loss, che limita il rischio di perdita fissando un limite massimo di minusvalenza; take profit, che permette di fissare un prezzo-obiettivo a cui chiudere la posizione; trailing stop, per seguire le dinamiche della posizione del titolo e modificare di conseguenza lo stop loss.

Infine, con il borsellino fiscale, è possibile monitorare la presenza di minusvalenze disponibili per la compensazione, con il dettaglio per anno fiscale. 

Banca Mediolanum: gli svantaggi degli investimenti

Gli svantaggi degli investimenti con Banca Mediolanum sono gli stessi che si incontrano con tutte le altre banche, vale a dire quelli intrinseci agli investimenti stessi. E questi sono ovviamente legati alla volubilità del mercato finanziario e ai rischi che ne derivano, come ad esempio le grosse perdite che possono andare a colpire soprattutto gli investitori meno esperti. Bisogna sempre fornirsi degli strumenti e delle strategie giuste per poter investire in borsa, e bisogna anche affidarsi al supporto degli esperti.

A questo proposito però bisogna anche tener presente che le banche tendono alle volte a non tutelare appieno i propri investitori in quanto non è questo il loro scopo principale. Lo scopo principale delle banche è infatti quello di tutelare maggiormente la disponibilità di liquidità per le imprese, dunque può capitare che gli utenti non si sentano seguiti appieno, magari anche a causa del fatto che l’assistenza non compre tutti i titoli disponibili e non è attiva sempre.

Per questo è bene indagare al massimo il settore per capire quale piattaforma di trading online possa fare al caso proprio, che si tratti di piattaforme bancarie o anche di piattaforme che operano su strumenti derivati.

L’offerta di conti di Banca Mediolanum

Il ventaglio di conti offerti da Banca Mediolanum cerca di offrire una scelta vasta per incontrare le preferenze di un pubblico altrettanto vasto. Vediamo insieme alcuni esempi di conto corrente.

Conto Mediolanum

Il conto Mediolanum è un conto flessibile pensato per adattarsi alle diverse esigenze del cliente. Durante il primo anno, per i nuovi clienti, questo conto corrente è a canone zero e la carta di credito Mediolanum Credit è gratuita. Ad essere gratuiti per sempre sono invece la carta di debito Mediolanum Card, i prelievi da qualsiasi sportello in Italia e la principale operatività online.

Anche nella gestione di questo conto è possibile usufruire del supporto di un Family Banker sempre a disposizione. È inoltre possibile attivare i metodi di pagamento Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay.

Conto Mediolanum Clienti Young

È un conto attivabile dai clienti al di sotto dei 27 anni con agevolazioni dedicate ai più giovani. Il conto è infatti a canone zero e principali operazioni online gratuite, con una operatività bancaria completa. Anche le carte di debito e di credito sono a canone zero.

Sono attivi i pagamenti con Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay, effettuabili anche dal proprio smartphone. In tal caso i propri dati non saranno memorizzati sul dispositivo in uso per garantire la massima sicurezza al cliente.

Conto di base

Il conto di base è un conto corrente con operatività limitata per coloro che hanno esigenze bancarie di base. Con un canone annuo o anche gratuito (in alcuni casi) questo conto offre determinate tipologie di servizi.

Il conto è dedicato anche a chi riceve un trattamento pensionistico fino a 18.000 euro all’anno lordi e anche a coloro che appartengono a fasce sociali meno abbienti con ISEE al di sotto degli 11.600 euro. Per questi clienti in particolare il canone annuo e l’imposta di bollo sono gratuiti.

Questi erano alcuni esempi di conto corrente Mediolanum, ma ci sono anche altre tipologie per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Conviene usare i servizi di Banca Mediolanum?

Scegliere una banca e con essa un particolare conto è una scelta soggettiva, che deve essere fatta sulla base delle proprie esigenze e dei propri desideri. I vantaggi e gli svantaggi vanno ponderati sui propri personali bisogni, su questo non c’è dubbio, ma bisogna, per poter decidere, anche guardare ai dati oggettivi.

Immagine della Sede Basiglio Banca Medionalum a Milano
Una foto ritraente l’immagine della Sede Basiglio di Milano del Banco Mediolanum

È sempre bene quindi informarsi approfonditamente sulla banca a cui si sceglie di affidare i propri risparmi, e per questo al giorno d’oggi è sufficiente recarsi sul web e cercare le giuste informazioni. Quello che sicuramente si può dire su Banca Mediolanum è che questa è una banca italiana che è presente sul territorio nazionale da molto tempo, ed è dunque in grado di garantire la giusta sicurezza e solidità ai propri clienti.

Conviene fare trading con Banca Mediolanum?

Banca Mediolanum è certamente una banca multiservizi tra cui, appunto, la possibilità di fare trading online su tutti i principali mercati finanziari. Conviene fare trading con questa banca o c’è di meglio?

Pur essendo per noi una banca assolutamente di pregio, consigliata da noi, è pur vero che per fare trading online preferiamo piattaforme di trading online specifiche, in quanto non applicano costi fissi sulle operazioni di trading (anche quelle più piccole), danno la possibilità di formarsi gratuitamente, di aprire conti dimostrativi gratuiti, ed investire con leva finanziaria e allo scoperto.

Le migliori piattaforme da preferire per fare trading [CLASSIFICA]

TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: CYSEC / CONSOB

Demo: 50.000€

VANTAGGI:

  1. Trading Algoritmic
  2. Spreads da 0.1
  3. Copytrading
  4. Segnali operativi
TRADING

Voto: 10/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Copia Trader Migliori
  2. App Gratis
  3. Portafogli gestiti
  4. Azioni pure a 0 spese
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: STP / DMA

Licenze: FCA / CYSEC / ASIC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Trading Automatico
  2. Expert Advisor e Segnali
  3. Spreads bassi
  4. Social e CopyTrading
TRADING

Voto: 9,5/10

Tipo: CFD / DMA

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: 100.000$

VANTAGGI:

  1. Segnali gratuiti
  2. MetaTrader 4
  3. Live Coaching
  4. Azioni reali DMA
TRADING

Voto: 9,9/10

Tipo: Market Maker CFD

Licenze: FCA / CYSEC

Demo: Illimitato

VANTAGGI:

  1. Intelligenza Artificiale
  2. App Gratis
  3. Zero commissioni
  4. Formazione avanzata

Carte prepagate di Banca Mediolanum

Come ogni banca che si rispetti, Banca Mediolanum offre ai suoi clienti una vasta scelta di carte, siano esse di debito, credito o carte ricaricabili prepagate, in grado di rispondere alle esigenze  diverse di ognuno. Esse sono:

  • Mediolanum Credit Card: carta adatta ad ogni esigenza e abilitata a pagamenti mediante smartphone o smartwatch;
  • Mediolanum Credit Card Prestige: adatta per spese maggiori e con le stesse abilitazioni di cui sopra;
  • Mediolanum Card: carta di debito gratuita, adatta anche agli acquisti online;
  • Mediolanum Prepaid Card: carta prepagata ricaricabile;
  • Conto Carta Mediolanum: carta ricaricabile che permette di accedere anche alle funzionalità del conto corrente;
  • Carte American Express.

Banca Mediolanum: Migliori alternative oggi

L’Internet Banking è ormai un qualcosa che accomuna tutte le banche dei nostri giorni. Per questo, per chi volesse conoscere quali sono i maggiori competitor di Banca Mediolanum al momento e fare un confronto su questo campo, possiamo dire che tra le banche emergenti troviamo sicuramente:

Tra quelle più datate, oseremo dire storiche, troviamo invece Banca Intesa Sanpaolo, Banca FinecoBank e Banca Sella. Le quali possono offrire di certo un servizio parimenti interessante da confrontare con quello di Banca Mediolanum.

Opinioni e recensioni su Banca Mediolanum

Se poco sopra abbiamo specificato che è importante cercare informazioni oggettive sulla banca da scegliere per i propri investimenti, è bene specificare che molto spesso le recensioni dei clienti, siano esse positive o negative, possono essere molto d’aiuto per i clienti. Esse, pur essendo per forza di cose soggettive piuttosto che oggettive, sono comunque una fonte di informazione da non sottovalutare.

Dando un’occhiata sul web vediamo che le opinioni dei clienti di Banca Mediolanum sono perlopiù positive, soprattutto per quanto riguarda l’occhio di riguardo verso i giovani e le classi meno abbienti. Inoltre viene visto molto positivamente anche il fatto che la maggior parte dei conti corrente siano a canone gratuito per il primo anno.

Considerazioni finali

In linea di massima, se dobbiamo esprimere un giudizio su Banca Mediolanum possiamo dire che questa è sicuramente un istituto bancario di un certo livello, forte di una solida base e una solida esperienza pluridecennale che possono garantire un certo livello di offerta e assistenza agli utenti.

Sia per chi vuole semplicemente aprire un conto, sia per chi vuole fare un investimento finanziario, o ancora anche per chi vuole iniziare il suo percorso nel mondo del trading online, l’importante è fare sempre le proprie scelte in maniera oculata e responsabile. Fondamentale, inoltre, è affidarsi alla consulenza degli esperti qualora ce ne fosse bisogno, ed anche eventualmente all’assistenza clienti per qualsiasi dubbio o problema.

Entrambi questi servizi sono messi a disposizione da Banca Mediolanum sotto forma della figura del Family Banker, ma anche della semplice assistenza clienti telefonica o diretta, col personale presente in filiale al servizio del cliente.

FAQ: domande e riposte comuni su Banca Mediolanum

Il conto corrente è gratuito solo per il primo anno?

Alcuni conti corrente sono gratuiti solo per la durata del primo anno, altri per più tempo. Per conoscere le differenze e i costi, basta consultare i fogli informativi dei conti stessi, i quali sono disponibili sulla sezione “trasparenza” del sito ufficiale di Banca Mediolanum.

Si può fare trading online con Banca Mediolanum?

Con Banca Mediolanum è possibile operare sui mercati esteri e italiani su una vasta scelta di asset, titoli, derivati e prodotti finanziari tramite l’app di Banca Mediolanum. È possibile tenere sotto controllo i propri investimenti e i movimenti del mercato sempre tramite l’app. Inoltre permette il trading DMA, Forex e su indici di borsa.

Qual è l’importo massimo prelevabile in contanti?

Giornalmente si possono prelevare da un minimo di 500 euro ad un massimo di 10.000 euro presso le filiali del Gruppo e presso Poste Italiane. Ciò può essere fatto utilizzando le carte di debito, le carte di credito e le carte prepagate.

È possibile porre dei vincoli sul conto corrente?

I vincoli sui conti corrente possono essere attivati gratuitamente. L’importo minimo del vincolo, la durata e la remunerazione sono personalizzati e diversificate sulla base del profili Mediolanum For You del cliente e alle eventuali promozioni presenti.

1 Commento
  1. MICHELE BONERBA dice

    Sono rimasto basito nel vedere la vostra pubblicità sui ponti stradali che indicano la distanza dell’arrivo al giro d’Italia 2021,35.25.15.10.5.4.ecc.e ho pensato ma guarda come buttano i soldi dei contribuenti. e sopratutto perchè ignorate che dal 2000 in Europa c’è l’obbligo all’uso del SI sistema internazionale di misure che dice che i simboli del km si deve indicare con lettere minuscole.La norma la potete leggere cliccando misure legali. Vediamo di correre ai ripari, e affidarsi a gente competente e preparata.Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.