InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni SpaceX

La genialità di Elon Musk sta dando i suoi frutti sul mercato. Ad oggi, sono davvero tantissimi gli azionisti e vari investitori che si chiedono: “come comprare azioni SpaceX?

In effetti, la Space Exploration Technologies Corp è la prima società privata ad aver raggiunto dei risultati strabilianti nel settore aerospaziale. Sebbene inizialmente Musk abbia riscontrato qualche difficoltà, è bastato poco tempo affinché mostrasse le proprie capacità, di cui nessuno ha mai realmente dubitato.

SpaceX ancora non è quotata in Borsa
Ecco perché SpaceX non è ancora quotata in Borsa: analisi completa a cura di InvestimentiFinanziari.net

Dopo la produzione di diversi veicoli, come navicelle di produzione propria, la SpaceX ha ottenuto diversi vantaggi, sia in termini di costi che di visibilità. Ma, tornando al lato puramente finanziario, è possibile investire in SpaceX?

Anticipando la risposta, purtroppo è importante sapere che SpaceX non è ancora una società quotata in Borsa. L’unica cosa da fare è attendere che Elon decida di accedere al mercato azionario con uno dei suoi progetti più ambizioni ed innovativi di sempre. Intanto, è bene non perdere tempo: durante la guida saranno forniti dettagli per capire, quando sarà possibile, qual potrebbe essere la scelta migliore per speculare sulle azioni SpaceX.

Ci soffermeremo principalmente sul trading online CFD/DMA: le soluzioni più popolari per investire in Borsa, partendo da zero e da piccole somme senza sentirsi limitati in alcun modo.

Azioni SpaceX: storia della società

SpaceX è una società abbastanza giovane, ma che ne ha comunque fatta di strada. Nello specifico, viene fondata da un uomo d’affari ma anche geniale come Elon Musk, in forma di società privata e con dei piani ambiziosi sin da subito.

In verità, la storia è molto più interessante: l’idea di istituire un’azienda propria nasce nel momento in cui si rende conto dei costi irragionevoli, ma anche della tecnologia limitata che rendevano un eventuale viaggio su Marte quasi impossibile. 

Il Falcon 9 della SpaceX
SpaceX: il lancio di Falcon9

Nel 2002, Musk e Tom Mueller decidono di cooperare: nasce SpaceX, la cui sede principale iniziale era solo un piccolo magazzino. Sebbene disponessero di un limitato numero di dipendenti, i due si misero immediatamente all’opera: lo scopo era quello di realizzare dei veicoli spaziali in modo da ridurre le spese. 

Dopo 4 anni, c’è il gran debutto: SpaceX lancia Falcon1 che, purtroppo, si rivela un gran fallimento. Naturalmente, fu solo una piccola battuta d’arresto, in quanto poco dopo il razzo raggiunge l’orbita. E’ da questo momento in poi che una piccola realtà privata giunge sotto gli occhi di tutti, NASA compresa. Infatti, nel 2010 riesce a concludere un progetto, lanciando il Falcon9 grazie ai finanziamenti ottenuti dall’agenzia governativa americana che si occupa del programma spaziale. 

Dopo una larga scala di successi, si ricorda nel 2016 lo scoppio di un razzo: sebbene non ci siano stati morti, Musk lo ha definito come il fallimento peggiore nella storia della sua società. 

Nonostante ciò, le ricerche e i progetti si sono mai arrestati: i due fondatori hanno continuato a lavorare per effettuare nuove missioni. Infatti, tra i primati ottenuti da SpaceX non si può non menzionare la realizzazione di veicoli aerospaziali riutilizzabili: un’assoluta novità per chiunque si sia mai interessato al settore. Ma qual è lo scopo ultimo di questa società? Si tratta di perseguire quello che è definibile un sogno per Elon, raggiungere un nuovo pianeta. Nello specifico, non hai mai nascosto la volontà di colonizzare Marte.

Azioni SpaceX: IPO

Il carattere ambizioso che circonda l’intero progetto alla base della multinazionale aerospaziale statunitense non poteva non diffondere, tra azionisti ed investitori di tutto il mondo, il forte desiderio di comprare azioni SpaceX. Attualmente, come abbiamo già riferito durante l’introduzione, ciò non è ancora possibile: tutti sono ancora in attesa dell’IPO SpaceX.

Ma cosa sappiamo al riguardo? Elon ha esplicitamente affermati di voler attendere ancora qualche anno prima di far diventare pubblica la società. Sembra che voglia prima che raggiunga un assetto più stabile, con dei ricavi regolari: è stato lui stesso ad affermare che gli investitori non apprezzano gruppi con dei flussi di cassa equilibrati.

A ciò, ha aggiunto una notizia che potrebbe apparire interessante per traders ed investitori indipendenti: i piani di Musk, una volta che SpaceX sarà quotata è dare priorità ai piccoli traders retail. 

Nel frattempo, il progetto Starlink è diventato indipendente e la presidentessa Shotwell ha dichiarato che i piani sono quelli di presentare, appena possibile, un’offerta pubblica. Sembra che l’IPO Starlink sia più vicina di quella SpaceX, soprattutto perché si è constatato un entusiasmo generale negli investitori americani che si rivela un ottimo spunto da cui partire per diventare ufficialmente quotati in Borsa.

Potrebbe interessarti leggere: Cos’è e come funziona una IPO

Comprare azioni SpaceX: trading CFD e DMA

Un breve sunto di com’è nata SpaceX ma, soprattutto, riguardo gli scopi del gruppo ed è naturale che i progetti di Musk attirino la nostra attenzione. Considerando che già da ora sembra partire come una futura star di Wall Street, è importante capire come comprare azioni SpaceX.

La risposta è semplice e immediata: fare trading online. In breve, è un’attività che ha incontrato il favore di molteplici investitori per la rapidità, l’efficienza e l’accessibilità che agevola anche investitori alle prime armi. 

Ciò che rende questa scelta ancor più vantaggiosa, è che si avranno a disposizione due opzioni per investire in SpaceX:

  • Trading CFD: si investirà attraverso strumenti finanziari derivati, tecnicamente conosciuti come “Contracts for Difference”;
  • Trading DMA: è una pratica per assicurarsi un accesso diretto al mercato, così come suggerisce l’acronimo che sta per “Direct Market Access”.
Programma spaziale di SpaceX
Mars Exploration Program: la corsa allo spazio di SpaceX

Nel caso del trading online CFD, è bene sapere che la flessibilità sarà il cardine che regge la propria attività. Prima di tutto, si tratta di contratti non sottoposti ad alcuna scadenza che replicano l’andamento dell’asset principale (sottostante). Dunque, gli investitori potranno speculare su un bene di mercato senza possederlo, in modo da ottenere i primi profitti dalle fluttuazioni di valore che riportano.

Tuttavia, il maggior beneficio da poter trarre riguarda un’esposizione diretta a qualsiasi situazione di mercato, in quanto si potrà investire al rialzo oppure al ribasso, semplicemente optando per la vendita allo scoperto. Definita anche “short selling” è un’operazione con cui garantirsi chances di chiudere in positivo anche quando i mercati mostrano flessioni negative.

Nel caso in cui si volesse tentare un approccio di stampo tradizionale, diventando soci effettivi di un gruppo e avendo persino diritto alla ricezione di dividendi quando previsti, allora la modalità DMA è ciò che si sta cercando. In questo caso, si acquisteranno, quando possibile, direttamente le azioni SpaceX, aggiungendole al proprio wallet.

È bene sapere, però, che si creerà un rapporto direttamente proporzionale tra il capitale investito e l’andamento di un asset: solo se rialza, allora si genereranno delle entrate. Nel momento in cui, ad esempio, un titolo azionario dovesse ribassare, allora si esporranno i propri risparmi a delle perdite.

Entrambe le soluzioni prevedono l’intermediazione di un broker, il quale mette in relazione traders e mercati. Se si dovesse scegliere per il trading DMA, questo opererà seguendo la “best execution: piazzerà l’ordine degli utenti solo quando i mercati appariranno favorevoli ai propri piani.

Per anticipare l’argomento che tratteremo a breve, i migliori broker con cui sarà possibile comprare azioni SpaceX sia in modalità reale che CFD sono:

Dove comprare azioni SpaceX: piattaforme consigliate

Appena Musk deciderà di quotare la società SpaceX, è bene non lasciarsi trovare impreparati. Dunque, è importante riuscire a valutare autonomamente qual è l servizio di trading più adatto ai propri obiettivi, ma che al contempo si riveli sicuro ed affidabile.

Purtroppo, se si considera l’elevato numero di truffe nel settore, noi di InvestimentiFinanziari.net avvertiamo la necessità di informare i nostri lettori circa l’importanza della scelta di un broker. Dunque, in breve vogliamo presentare i criteri principali da adottare per riuscire a distinguere piattaforme professionali dai soliti servizi fraudolenti

In prima istanza, è essenziale affidarsi esclusivamente a broker regolamentati ed autorizzati. Grazie ad autorità di controllo come CySEC e CONSOB, nel corso degli anni sono state imposte normative restrittive per tutelare gli interessi dei traders. La verifica delle licenze è quindi una piccola procedura che richiede un attimo ma è determinante per l’andamento della propria attività di trading. 

Dopodiché, è bene valutare un altro fattore: le commissioni. In linea generale, i migliori broker di trading online non applicano costi o spese sulle singole operazioni da effettuare. Bisogna prestare attenzione solo allo spread, una piccola cifra che non limiterà in alcun modo le proprie possibilità. Oppure, spesso si potrà andare incontro a tassi overnight: costi applicati nel momento in cui si tiene aperta una posizione durante la notte.

Infine, un ultimo requisito essenziale è l’intuitività e la semplicità con cui sono strutturate le piattaforme, in modo che anche i meno esperti non riscontrino eccessive difficoltà. Sulla scia di quanto abbiamo appena affermato, proseguiremo con una rapida presentazione delle migliori piattaforme di trading cui assicurarsi, in futuro, di poter investire in SpaceX. 

FP Markets

FP Markets (sito ufficiale qui) è uno dei broker più noti nel mondo del trading online, con cui poter comprare azioni SpaceX sia in modalità DMA che CFD. Entrambe le soluzioni non prevedono costi né commissioni e si accederà ad una selezione dei titoli finanziari più promettenti del momento.

La piattaforma in questione detiene un elevato numero di utenti per gli strumenti all’avanguardia che propone, come la doppia scelta per decidere come investire: se attraverso IRESS, oppure MetaTrader 4/5.

Nel primo caso, è una piattaforma propria scelta principalmente da principianti. Sebbene sia strutturata in modo chiaro ed intuitivo, consta di strumenti potenziati per fare trading online come dei professionisti: ad esempio, l’interfaccia varia in base agli assets scelti, così da ottenere immediatamente le notizie di mercato principali. 

Nel caso di MetaTrader, sappiamo che non necessita di presentazioni, poiché è un gioiellino da sempre utilizzato da traders esperti. La possibilità di configurare degli Expert Advisor consente di fare trading automatico, restando fedeli alle tecniche e alle strategie di trading elaborate.

Inoltre, FP Markets mostra il suo interesse verso gli utenti proponendo una sezione didattica gratuita: espediente ottimale per sopperire ad eventuali lacune teoriche, ponendo le basi per investimenti consapevoli.

Infine, per mettersi alla prova e testare il funzionamento della piattaforma, il broker offre un conto demo gratuito e senza vincoli, così da familiarizzare il più possibile con strumenti finanziari del genere.

eToro

Leader del settore, da anni si rivela un punto di riferimento per traders di tutto il mondo. In effetti, eToro (sito ufficiale qui) è tra le piattaforme più innovative, e al contempo sicure ed accessibili con cui fare trading online.  Naturalmente, gli utenti potranno personalmente scegliere se investire in azioni a zero spese in modalità reale (DMA) oppure mediante CFD.

Ma quali sono le principali caratteristiche che hanno determinato il successo internazionale del broker? Scopriamole insieme:

  • Social Trading: eToro presenta un funzionamento speculare a quello dei social network a cui siamo abituati, ponendo al centro della propria piattaforma l’interazione tra gli utenti. Ciò significa potersi confrontare e ottenere previsioni di Borsa in tempo reale da investitori più esperti;
  • Copy Trading: funzione brevettata e gratuita, permette ai meno esperti di affidarsi alle conoscenze dei popular investor. Una volta scelti i traders da seguire in base a dei criteri prettamente soggettivi, la piattaforma automaticamente riporterà i loro risultati sul proprio profilo.

Infine, aprendo un conto demo gratuito si potrà decidere se eToro sia la piattaforma giusta con cui comprare azioni senza esporsi ad alcun tipo di rischio.

Capital.com

L’ultima piattaforma da poter scegliere per comprare azioni SpaceX in totale sicurezza e con il supporto di cui si necessita è Capital.com (sito ufficiale qui).

Anche questo broker offre un doppio servizio di brokeraggio: si può investire tanto in modalità DMA che CFD accedendo ad un vasto listino di assets, speculando con gli spread più competitivi del settore.

Capital.com è alla stregua delle prime due piattaforme sopracitate: offre un servizio sicuro al 100%, all’avanguardia ma di facile utilizzo. Nello specifico, vogliamo informarvi del sistema di intelligenza artificiale presente, personalizzato in base agli utenti. Si tratta di una funzione che ci mette al corrente degli errori più frequenti che commettiamo, nonché delle soluzioni che potrebbero maggiormente adattarsi alle solite modalità con cui investiamo.

Indirizzandosi sia ad utenti esperti che non, è un valido escamotage per conoscere qual è la direzione verso cui dirigere il proprio capitale. Aprendo un account, sia demo che reale, chiunque potrà iniziare a sfruttare gratuitamente l’intera proposta Capital.com

Azioni SpaceX: l’analisi fondamentale di InvestimentiFinanziari.net

Nonostante l’azienda privata più nota nel campo aerospaziale non abbia ancora fatto il suo debutto in Borsa, possiamo già iniziare a presentare tutte quelle informazioni che si pongono alla base di una corretta analisi fondamentale.

In termini semplici, è quella disciplina di cui ogni trader si avvale per conoscere e studiare i principali elementi microeconomici e macroeconomici che potrebbero influenzare l’andamento di un asset sul mercato.

La visione del futuro di Elon Musk, proprietario di SpaceX
Elon Musk e la sua visione del futuro: lo spazio è l’innovazione

Ci occuperemo, in questo caso, di presentare:

  • competitors SpaceX;
  • modello business SpaceX.

In un momento di hype del genere, in cui la SpaceX è sicuramente una delle società più attese sul mercato, è bene non lasciarsi sfuggire alcuna notizia di mercato. Seguendo semplicemente un calendario economico, si avranno a propria disposizione le ultime che potrebbero finalmente far svoltare i propri investimenti finanziari.

SpaceX: competitors

Analizzare la competizione quando si investe in un determinato settore implica la possibilità di determinare i margini di crescita della società scelta. Tuttavia, nel caso di SpaceX che non è stata ancora quotata, conoscere i maggiori competitors potrebbe essere uno spunto da cui partire per vedere come si muove il settore aerospaziale.

I competitors SpaceX sono:

  • Boeing;
  • Virgin Galactic;
  • Northrop Grumman;
  • Dynetics;
  • Blue Origin.

La competizione più interessante riguarda quella che vede in diretto conflitto Musk, il fondatore della più redditizia casa automobilistica Tesla, e Jeff Bezos. Quest’ultimo, oltre a possedere il noto market place Amazon, ha fondato la Blue Origin. Entrambi concorrono per il primato: la sfida è totalmente aperta per vedere, alla fine, chi otterrà il primo posto nel settore aerospaziale. 

SpaceX: business model

Alla base di una società perfomante e che potrà assicurare ai propri investitori terreno stabile e fertile per il futuro, c’è sempre un business model sapientemente elaborato.

Ciò che contraddistingue il business model SpaceX sono principi che Elon Musk ha già portato sul mercato grazie alla Tesla: innovazione e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Probabilmente, il tutto è reso ancora più affascinante dal legame che il fondatore prova verso gli scopi che lo hanno condotto ad istituire una delle realtà meglio consolidate nel settore aerospaziale: il suo sogno, sin da piccolo, di conoscere lo spazio. 

Nello specifico, Musk disse:

“Vuoi svegliarti la mattina e pensare che il futuro sarà meraviglioso. Io non riesco a pensare a qualcosa di più eccitante che andare nello spazio e ritrovarmi tra le stelle.”

E. Musk

In termini prettamente finanziari e strategici, tuttavia, il business principale della SpaceX si fonda sulla produzione e realizzazione di veicoli aerospaziali. Una delle strategie che da subito si è rivelata un asso nella manica per Elon e il suo braccio destro è stata sicuramente la riduzione dei costi (almeno l’80%) di produzione, nel momento in cui hanno compreso di poter costruire personalmente razzi e navicelle da spedire in orbita.

Grazie ai numerosi progetti portati a termine, il flusso di cassa SpaceX è incrementato con una certa costanza, rendendo ancor più semplice la gestione della società. Assicurandosi l’appoggio di finanziatori esterni, tra cui la NASA, il gruppo privato ha avuto immediatamente la possibilità di attuare nuovi piani. Infatti, SpaceX è la prima società aerospaziale che è riuscita a riutilizzare i propri veicoli: la riusabilità rientra tra i punti strategici della più importante missione dell’azienda. 

Allo stesso tempo, la compagnia si rivolge ad uno specifico target di consumatori: la NASA, le forze speciali degli USA e società che si occupano di satelliti e soluzioni di telecomunicazioni, come la banda larga.

Grazie a tutto ciò, sono davvero numerosi coloro che hanno deciso di appoggiare il progetto SpaceX: entro il 2024 potrebbe avvenire il primo sbarco umano su Marte.

Comprare azioni SpaceX: conviene?

Attualmente, non possiamo assolutamente fornire dati ed indicazioni certi riguardo il futuro della SpaceX sui mercati azionari. Tuttavia, ci sono già dei presupposti che mettono in evidenza come la società potrebbe rivelarsi una delle migliori quotate a Wall Street. 

Prima di tutto, è sorprendente l’eccitazione generale che si è diffusa tra investitori ed esperti delle finanze: molti sono già pronti ad accaparrarsi parte delle azioni SpaceX.  Secondo Morgan Stanley, già nella prima parte del 2020, Elon Musk possedeva un altro gigante, con una valutazione stimata di ben 175 miliardi.

Con la notizia recentissima del nuovo successo firmato SpaceX, l’entusiasmo non può che aumentare. Nello specifico, Elon ha dimostrato di essere un esperto del rise sharing: è riuscito a mandare in orbita 143 satelliti contemporaneamente, dimostrando come la riusabilità non comprometta in alcun modo l’efficienza delle sue missioni.

In effetti, appare evidente che investire in azioni SpaceX sarà sicuramente una scelta strategica per investimenti sul lungo termine, poiché è, ora come ora, il gruppo maggiormente proiettato verso il futuro. Anzi, le principali opinioni SpaceX parlano di una vera e propria rivoluzione in atto: le conferme arriveranno quando finalmente un uomo metterà piede su Marte.

Intanto, forse dopo aver raggiunto questo obiettivo, SpaceX diventerà pubblica: intanto, consigliamo di restare aggiornati per la probabile quotazione della Starlink.

Azioni SpaceX: considerazioni finali

Nonostante la più recente società fondata dal futurista Elon Musk non sia ancora quotata sui mercati finanziari, è impossibile negare la trepidante attesa di comprare azioni SpaceX. Come abbiamo tentato di spiegare durante la guida, si tratta di una società in costante crescita, alla ricerca di una stabilità finanziaria ma sempre focalizzata sul conseguimento dei propri obiettivi.

La fiducia riposta in un uomo d’affari e assolutamente geniale come Musk è davvero tanta, per cui non ci resta che attendere l’IPO ufficiale SpaceX. Intanto, è bene ricordare che per comprare azioni SpaceX la soluzione più adatta è fare trading online CFD, in modo da investire anche con piccoli capitali e godere di tutta la flessibilità di cui si ha necessita per avere ampi margini di manovra sulle operazioni effettuate.

Tuttavia, solo scegliendo broker affidabili e professionali come eToro, FP Markets e Capital.com ci si potrà assicurare un’attività sicura e, nel tempo, soddisfacente pur partendo da zero.

A seguire trovi le domande più frequenti che ci sono state poste dai lettori. Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivici nei commenti e il team di specialisti di InvestimentiFinanziari.net provvederà a risponderti il prima possibile.

FAQ azioni SpaceX: domande frequenti

Cos’è la SpaceX?

SpaceX è una società privata, fondata da Elon Musk, attiva nel settore aerospaziale. Si tratta di una delle realtà più innovative e avanguardistiche al mondo.

E’ possibile comprare azioni SpaceX?

Attualmente, non si possono comprare azioni SpaceX: la società non è ancora diventata pubblica. Musk tuttavia ha annunciato che renderà pubblica la società nel futuro, quindi più informazioni sull’IPO verranno fornite in seguito.

Come comprare azioni SpaceX?

Per comprare azioni SpaceX quando sarà possibile, la scelta migliore sarà probabilmente quella di affidarsi a broker DMA, in modo da sfruttare al meglio l’iniziale vantaggio di scambio. In quell’occasione il team di esperti di InvestimentiFinanziari.net rilascerà aggiornamenti sull’analisi tecnica necessaria a investire.

Comprare azioni SpaceX converrà?

, anche se non è ancora quotata in Borsa, comprare azioni SpaceX potrebbe rivelarsi una scelta profittevole considerando la rapida crescita ottenuta in poco tempo. Il settore aerospaziale è una promessa futura ancora in fase di sviluppo: investirci sarà praticamente d’obbligo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.