InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Tezos

Tezos è un network accompagnato da criptovaluta nato per offrire scambi di valore e di token su una rete reconfigurabile in qualunque momento. Un sistema relativamente innovativo al momento della sua uscita, che oggi comunque continua a servire un’importante nicchia di mercato, della quale avremo modo di parlare nel corso della nostra guida di oggi.

Quello che ci interessa comunque maggiormente di Tezos, almeno come investitori, è la sua possibilità di apprezzarsi come asset, cosa della quale andremo inevitabilmente a parlare in quello che è un approfondimento nato per chi vuole investire in Tezos.

Parleremo anche di intermediari, perché appunto Tezos viene oggi scambiato sulle piattaforme di diversi broker e anche su diversi exchange di criptovalute. Vedremo insieme, anche a seconda delle nostre specifiche necessità, quale di questi due canali potrebbe seriamente fare la differenza.

Se vogliamo investire in Tezos o quantomeno capire di cosa si tratti, comprenderne le differenze con le altre criptovalute come Bitcoin Cash e le altre relativamente giovani, questo è il punto di partenza ideale.

Tezos XTZ cos’è: Guida completa

Tezos è un network in blockchain che permette di scambiare token e dunque valore tra i diversi partecipanti alla rete stessa. XTZ invece è tecnicamente il token, in quella classica metonimia che porta a scambiare la rete, a livello di nome, con il token stesso.

Ad ogni modo, anche per chi non ne dovesse capire poi molto di criptovalute, Tezos XTZ è uno dei tanti cryptotoken sui quali oggi è possibile investire tramite broker di criptovalute o per mezzo di un exchange. La tecnologia implementata in questa specifica criptovaluta, inoltre, è decisamente differente da quella delle criptovalute cosiddette di prima generazione, su tutte Bitcoin.

Tezos criptovaluta
Tezos è una delle criptovalute maggiormente interessanti sotto il profilo tecnologico

Anzi, nello specifico il gruppo delle criptovalute di cui fa parte Tezos è nato proprio per andare a superare taluni problemi che le criptovalute come Bitcoin & co. non potevano, con la tecnologia del tempo, affrontare. Su tutte la gestione di un grande numero di transazioni in contemporanea, cosa che purtroppo causa problemi importanti a chi vorrebbe utilizzare le vecchie criptovalute come mezzo di pagamento.

Tezos, come avremo modo di vedere più avanti, supera questo specifico problema con una struttura più snella e con la presenza di supernodi elettivi, ovvero nodi nel network che per l’appunto possono “vidimare” le transazioni senza ricorrere alle esose proof of work di Bitcoin.

Tezos come funziona

Tezos è una criptovaluta a tutti gli effetti e può pertanto essere usata come strumento di pagamento, su di un network le cui operazioni sono iscritte in un ledger pubblico e che pertanto permettono il massimo della sicurezza e sopratutto l’impossibilità di invertire quanto già avvenuto.

Tezos è nato con il primo obiettivo di essere completamente scalabile, nel senso che al crescere delle transazioni il network è in grado di adattarsi e dunque di elaborare un numero maggiore delle stesse.

In secondo luogo, il sistema pensato da Tezos per l’organizzazione della propria blockchain prevede la possibilità di una modifica dinamica dell’algoritmo del proof of stake, per rendere la rete più efficiente senza la necessità di compiere fork per implementare nuove procedure.

Questa seconda possibilità offerta da Tezos è pertanto il vero scarto tecnologico tra questo specifico network e il resto. Che non sarà comunque l’unica discriminante per decidere o meno di investire in Tezos. Proprio perché, come dovremmo aver ormai già imparato dalle guide a tema criptovaluta presenti sul nostro sito, in realtà il vantaggio tecnologico ha poco a che fare con il valore di una crypto sul mercato

Tezos storia: nascita e sviluppo

Il network Tezos e la relativa criptovaluta sono stati rilasciati al pubblico il 30 giugno 2018, ma lo sviluppo di suddetta criptovaluta è in realtà partito nel 2014, con la pubblicazione del white paper, ovvero del cosiddetto studio che ne avrebbe per l’appunto definito le caratteristiche.

Tezos è inoltre gestito sin dal 2017 e dunque sin da prima della pubblicazione del network presso il pubblico, da una fondazione no profit, la Tezos Foundation, con sede in svizzera e che si occupa non solo di gestire il protocollo, ma anche di promuovere l’utilizzo di questa criptovaluta.

Va ricordato inoltre, nella breve storia della criptovaluta, che la sua ICO è stata quella in grado di raccogliere la maggior quantità di denaro nella storia, con ben 232 milioni di dollari raccolti. Una somma enorme, che testimonia l’enorme interesse che questa criptovaluta ha esercitato sin dalle sue primissime fasi di vita.

Interesse che comunque oggi è confermato dalla presenza della stessa su tutti i principali listini che offrono criptovalute. Si può fare riferimento ad esempio all’offerta di criptovalute di eToro (qui anche per investire in demo), oppure ancora agli altri broker e agli altri exchange dei quali avremo modo di parlare in modo più approfondito nel corso della nostra guida di oggi.

Tezos (XTZ) come investire

Per investire in Tezos XTZ abbiamo a disposizione due diversi canali. Da un lato infatti ci sono i broker CFD, che offrono contratti per differenza che rappresentano il valore di XTZ, dall’altro invece gli exchange, che permettono l’acquisto diretto della criptovaluta.

Ci sono differenze sostanziali nel mondo di investire offerto dai due diversi e parzialmente opposti canali. Nello specifico:

  • Con i contratti per differenza

Contratti che sono offerti per l’appunto da broker che propongono questo genere di titoli che rappresentano una certa quantità di XTZ. I CFD sono molto interessanti perché permettono di investire al margine e soprattutto di andare a investire anche allo scoperto, ovvero andando a puntare al ribasso sul valore di Tezos.

A offrire questo specifico tipo di strumento per l’investimento abbiamo innanzitutto il già citato eToro (qui per andare sul sito), broker che offre non solo la possibilità di investire in criptovalute, ma anche per l’appunto di operare su tanti altri tipi di mercati, come azioni, Forex e materie prime.

  • Con gli exchange di criptovaluta

Che sono degli hub che permettono di investire in criptovalute acquistandole direttamente e detenendole in wallet e permettendo inoltre la possibilità di investire anche contro altre criptovalute. Cosa che non è possibile tramite gli altri CFD.

Pertanto rimane di fondamentale importanza scegliere la strada giusta tra le due, avendo da un lato le opportunità che ci vengono offerte sia dai CFD, sia dagli exchange. Senza che nessuno tra le altre cose ci vieti d utilizzare entrambe le “strade“.

Come fare trading con Tezos

Per fare trading con Tezos abbiamo bisogno di un broker che offra accesso al mercato delle criptovalute e che al contempo ci permetta di andare ad investire su Tezos stessa, criptovaluta che purtroppo non è sempre inclusa nei listini.

Per iniziare a fare trading su XTZ, una volta che avremo individuato il broker che fa maggiormente al caso nostro (per noi senza dubbio è eToro), fondamentalmente due modalità per investire, al meglio, su Tezos, sia che il mercato sia in fase calante, sia che il mercato sia in fase invece bull, ovvero in salita.

  • Comprare quando il prezzo di Tezos ci permetterà di rivendere il contratto ad un prezzo più alto.

Il che è il modo classico di investire non soltanto in criptovalute, ma anche per l’appunto in titoli coperti da CFD oppure anche in acquisto diretto. Operando così potremo andare a puntare sul rialzo futuro di Tezos, per poi chiudere la nostra posizione.

  • Puntare allo scoperto quando crediamo che il prezzo di Tezos scenderà

Questa è un’opportunità che è riservata a chi opera tramite trading online su questo mercato come su altri e nello specifico ci permette di investire allo scoperto, ovvero puntando sul ribasso di Tezos anche se non dovessimo averne in portafoglio.

Nella nostra guida all’investimento pratico, che potremo leggere tra poco, vedremo anche come impostare questo tipo di ordini, che sono particolarmente utili soprattutto in settori come quello delle criptovalute, da sempre particolarmente volatili.

Migliori broker Tezos coin

Il miglior broker per fare trading su Tezos è eToro, che i nostri lettori, nel tempo, hanno imparato a conoscere in ogni suo servizio e in ogni possibilità che offre anche ai piccoli investitori.

eToro (qui per il sito ufficiale) è un broker che offre investimenti sia in modalità CFD, sia in modalità DMA, modalità che è inoltre concessa anche per quanto riguarda le criptovalute come Tezos, limitatamente all’acquisto senza leva finanziaria e senza vendita allo scoperto.

Da sempre punto di riferimento anche per il copy trading, eToro può essere testato in demo gratis anche per quanto riguarda per l’appunto la possibilità di puntare su Tezos, fungendo così da palestra di investimento, che si tratti strettamente di questo asset o meno.

Guida completa: eToro opinioni e recensione aggiornata

Come investire in Tezos: esempio pratico

Di seguito piazzeremo un ordine di prova per comprendere insieme come procedere, anche se si è digiuni completamente di trading, per investire su Tezos. Utilizzeremo anche in questo caso eToro, che oltre ad essere l’unico broker CFD ad offrire Tezos a listino, è anche uno dei più semplici da utilizzare in questo senso.

  • Primo Passo: aprire un conto con eToro

Se non lo abbiamo già fatto, dovremo aprire un conto demo con eToro. Ricordiamo ai nostri lettori che il conto demo permette di accedere a tutte le funzionalità che questo broker offre, compreso l’accesso ai grafici avanzati e alla gestione del portafoglio.

  • Secondo passo: fare il login

Dopo che avremo aperto il nostro conto potremo fare accesso alla piattaforma di investimento di eToro. Sappiamo che può lasciare interdetti se è la prima volta che la utilizziamo. Ma in realtà è ben organizzata e ci permetterà di trovare Tezos in pochi secondi.

Tezos andamento
L’andamento storico di Tezos
  • Terzo passo: procedere sulla pagina di Tezos

Per trovare Tezos su questa piattaforma abbiamo due vie. Per la prima dovremo passare da Mercati>Cripto>XTZ. In alternativa potremo scegliere di utilizzare la barra di ricerca in alto, che ci permette di inserire direttamente Tezos o XTZ.

  • Quarto passo: piazzare l’ordine

Siamo adesso ufficialmente pronti per piazzare il nostro ordine, seppur con capitale virtuale. Basterà cliccare su INVESTI per trovarsi davanti la schermata di investimento di eToro. Qui basterà inserire il volume di denaro che vogliamo investire in Tezos, scegliere se impostare o meno take profit, che su eToro è presente anche in versione trailing, così come potremo impostare anche lo stop loss.

Tezos ordine
La schermata per ordinare i nostri Tezos

Ricordiamo inoltre che sempre da questa schermata potremo decidere di andare ad investire al ribasso, ovvero con vendita allo scoperto. Basterà cliccare su VENDI e impostare l’ordine, proprio come abbiamo fatto per l’ordine di acquisto di cui sopra.

Comprare e vendere Tezos

Tezos si può anche vendere e comprare direttamente tramite gli exchange di criptovalute. Ne esistono a decine pronti a trattare, appunto, questa criptovaluta. Non tutti però possono esser considerati di pari livello e per questo motivo dovremo necessariamente individuare insieme i migliori.

Un buon exchange deve essere sempre sicuroaffidabile e possibilmente mettere a disposizione dei propri clienti anche una buona piattaforma di scambio. Noi abbiamo individuato il migliore per andare ad investire in Tezos, che presenteremo nel prossimo paragrafo.

Miglior exchange Tezos XTZ

Coinbase (qui il sito) è di gran lunga il miglior exchange di criptovalute che ci permette di investire su Tezos, nonché quello che generalmente offre le migliori condizioni per fare trading su questo specifico mercato.

Non lo abbiamo scelto sulla simpatia ne tantomeno senza conoscerlo a fondo. Lo consigliamo pertanto a tutti per investire soltanto dopo averlo testato, in ogni sua funzionalità. Nello specifico lo troviamo il miglior broker per fare trading su questa categoria di asset perché:

  • Offre un gran numero di criptovalute

Il che vuol dire poter andare a diversificare anche questo specifico tipo di investimenti, ovvero un eventuale esposizione nel mondo delle criptovalute. Non è qualcosa che tutti gli exchange di questo livello sono in grado di offrire.

  • CoinBase Pro è una piattaforma simile a quelle di trading

CoinBase Pro è la piattaforma speciale di CoinBase, che prevede la possibilità di utilizzare strumenti avanzati per il trading, nonché grafici e schermate che assomigliano molto a quanto viene offerto ad esempio dai broker specializzati in trading.

Qui per iscriverti gratuitamente su CoinBase, conto che permette a tutti di investire su Tezos e – come abbiamo già detto – su un gran numero di criptovalute.

Tezos (XTZ) previsioni 2021/2022

Anche per Tezos la nostra redazione, partendo dal consenso dei maggiori esperti del settore, ha deciso di proporre le previsioni per il 2021 e il 2022. Previsioni non facili e non di chiara lettura, di fronte ad un coin relativamente nuovo e che ha dimostrato in passato una certa volatilità.

Anche alla luce di un ottimo inizio di 2021, le previsioni diventano ancora più difficili, anche se il consenso, come vedremo, è rialzista sia sul breve che sul medio e lungo periodo.

PREVISIONI 2021

Per quanto riguarda il 2021 gli analisti hanno fissato un consenso intorno a quota 3,75$, che vorrebbe dire un incremento importante rispetto all’attuale di valore e comunque al di sopra del massimo storico della criptovaluta. Previsioni ottimiste e mediamente al di sopra del comparto criptovalute, che pure nel 2021 è uno di quelli maggiormente indicati al rialzo dagli analisti.

Tezos previsioni 2021 grafico
Le previsioni su Tezos per il 2021: in verde le più alte, in blu quelle medie

Per quanto riguarda invece il consenso su Target Price Alto, siamo verso quota 4,00$, molto vicino al prezzo medio, cosa che indica una certa omogeneità di pareri tra gli analisti e gli investitori.

PREVISIONI 2022

Per quanto riguarda le previsioni 2022, per Tezos XTZ abbiamo nuovamente dei rialzi previsti dagli analisti, che fissano il prezzo medio di target intorno a quota 5,50$. Sono previsioni decisamente rialziste rispetto ai prezzi attuali di mercato, che dovranno comunque essere verificate alla luce delle future evoluzioni di mercato.

Previsioni Tezos 2022 grafico
Le previsioni su Tezos per il 2022: anche qui in verde il target alto e in blu il target medio

Rimane importantissimo per chi investe anche il target price alto al 2022, fissato intorno quota 6,50$, con una forbice anche qui molto ridotta, che indica un certo consenso da parte degli analisti e anche della nostra redazione.

Il prezzo futuro di Tezos è dunque perfettamente in linea con il settore, che è previsto nella sua interezza – e con poche eccezioni – al rialzo generalizzato.

Le previsioni vanno comunque prese cum grano salis, ovvero tenendo conto delle possibili evoluzioni di un settore – e di una criptovaluta nel caso di Tezos – molto volatili.

Analisi e andamento prezzo criptovaluta Tezos

Tezos è entrata a far parte dei principali listini relativamente tardi e soprattutto dopo il boom del 2018, la prima grande montagna russa per il settore delle criptovalute.

Pertanto non abbiamo un picco all’inizio del 2018 con il quale raffrontare quanto viene offerto oggi da questa criptovaluta. Analizzando il suo grafico storico possiamo però vedere che il momento migliore di questa valuta si sia consumato ad Agosto 2020, seguito poi da un rapidissimo calo che l’ha spinta sotto quota 2,6 USD.

Nei mesi precedenti e in modo completamente sconnesso dalle altre criptovalute, Tezos ha dimostrato di poter correre – e bene – anche in contrasto rispetto a quanto veniva offerto dalle principali criptovalute, come Ethereum o Bitcoin stesso.

Per il futuro rimane quello che abbiamo in mano – poco in realtà – a livello di criptovalute. Perché siamo per l’appunto – e lo ripetiamo ancora una volta, davanti ad una criptovaluta che potenzialmente potrebbe cambiare rapidamente il suo valore – come ha fatto durante i crolli di marzo 2020 e agosto 2020.

Tezos XTZ: grafico e quotazione in tempo reale

Dal grafico in tempo reale di Tezos possiamo muovere i primi passi per un’analisi tecnica profonda, che potrà aiutarci a prendere posizione sul mercato in modo corretto, cosa utile in particolare a chi ha deciso di entrare su posizioni molto brevi.

[GRAFICO TEZOS QUOTAZIONE IN TEMPO REALE]

Il grafico permette di analizzare non solo l’andamento di Tezos XTZ, ma anche i volumi di scambio, i rimbalzi avvenuti in passato, nonché quali potrebbero essere i punti di maggiore interesse per chi vorrà entrare su questo specifico mercato.

Grafico e quotazione in tempo reale vanno sempre seguiti, proprio perché punto importante di analisi, anche magari con l’aiuto dei principali indicatori che abbiamo a disposizione sulle migliori piattaforme di trading.

Tezos Blockchain: come funziona?

Abbiamo già parlato sommariamente della blockchain di Tezos e in realtà del funzionamento più intimo di questo network. Abbiamo anche già sottolineato come il punto di forza autentico di Tezos non sia soltanto l’estrema velocità di transazione, ma anche la possibilità di adeguare l’algoritmo di Proof of Stake nel tempo, semplicemente con il voto dei partecipanti, senza che sia necessario un fork per implementare nuove funzionalità.

Un network dunque liquido e per questo maggiormente pronto a rispondere alle eventuali necessità che dovessero presentarsi in futuro, necessità che, come dovrebbe essere noto a chi segue molto da vicino questo mercato, possono cambiare radicalmente anche nel giro di pochi mesi.

Quella delle criptovalute – Tezos inclusa – è ancora una tecnologia di frontiera e dunque che sarà soggetta, anche nel futuro prossimo, ad ulteriori stravolgimenti. La capacità adattiva di Tezos rende questo network e questa criptovaluta maggiormente resilienti, anche per i giorni futuri.

Cosa che potrebbe permettere -ed è questo che dovrebbe interessare maggiormente chi investe – a Tezos di resistere all’assalto delle tantissime criptovalute che stanno oggi arrivando sul mercato.

Tezos coin (XTZ): opinioni e recensioni

Abbiamo, come sempre, raccolto non solo le testimonianze e le opinioni del nostro staff, ma anche quelle di chi, magari commentando su Forum o partecipando attivamente allo sviluppo, può offrirci un altro punto di vista su Tezos.

Abbiamo selezionato le fonti maggiormente trasparenti di opinioni su Tezos, che potrete così consultare nel caso in cui doveste avere bisogno di informazioni maggiori rispetto a quelle già contenute in questa guida.

Tezos coin è una truffa?

No, Tezos (XTZ) coin NON è una truffa. È un progetto estremamente serio, che ha già diverse applicazioni nel mondo reale e che è gestito da una fondazione trasparente, svizzera (e dunque sottoposta a controlli importanti) e che è già listata presso importanti scambi finanziari.

Non abbiamo alcun dubbio a riguardo: Tezos è una piattaforma accompagnata ad una criptovaluta di estrema serietà. Fatto diverso per quei sistemi che però potrebbero promettere guadagni facili o automatici sfruttando la popolarità di Tezos. In quel caso sempre massima allerta e attenzione, perché si tratta sempre o quasi di progetti che in primo luogo non hanno nulla a che fare con il mondo vero di Tezos e che sono spesso gestiti da truffatori professionisti.

Tezos: Forum italiani e stranieri

Abbiamo raccolto i 5 principali forum, tra quelli italiani e quelli internazionali, che possono offrire ulteriori spunti a chi vuole investire in Tezos o semplicemente saperne di più. Li abbiamo scelti sempre per ricchezza delle conversazioni, nonché per trasparenza degli utenti e equidistanza, quando possibile, dal progetto.

  • Investing: sempre utile per la sua pagina di quotazione, dove si possono inserire commenti e dove moltissimi investitori intrattengono anche conversazioni specialistiche;
  • Borse.it: Forum italiano che è sicuramente maggiormente concentrato sugli investimenti classici, ma che offre anche spunti per chi vuole saperne di più sulle criptovalute e dunque anche su Tezos;
  • Reddit: non specifico per le criptovalute, ma qui Tezos ha il suo subreddit, dove è possibile discutere con chi utilizza e sviluppa questa criptovaluta, nonché con chi investe denaro;
  • FinanzaOnline: miglior forum italiano di finanza e sicuramente uno di quelli maggiormente interessanti per chi vuole imparare a fare trading anche sulle criptovalute, Tezos compresa;
  • BitcoinTalk: quello che è nato come un forum specifico per Bitcoin, oggi ospita anche discussioni su Tezos e su tutti gli altri altcoin.

Tezos: La nostra opinione

Riteniamo Tezos una criptovaluta assolutamente interessante per chi vuole fare trading e anche sotto il profilo tecnologico. Certo, la concorrenza nel settore si fa sempre più dura e non è detto che Tezos continuerà ad essere rilevante come oggi anche nel futuro.

Tuttavia, se dovessimo individuare 10 criptovalute sulle quali investire oggi, o comunque da tenere in considerazione, Tezos farebbe sicuramente parte di questa squadra, proprio perché in grado di offrire tantissimo in termini tecnologici e, a nostro modo di vedere le cose, in futuro anche di penetrazione nei mercati.

Investire oggi in Tezos conviene?

Come al solito diventa estremamente difficile rispondere a questa domanda, almeno in via generale e per tutti. Le criptovalute pongono infatti delle sfide molto importanti per i capitali dei piccoli investitori e sicuramente non tutti dovrebbero prendere in considerazione questo tipo di investimenti.

Riteniamo pertanto che le criptovalute debbano essere assolutamente considerate come un investimento per pochi e nello specifico soltanto per chi volesse effettivamente correre rischi molto importanti sui mercati, a caccia però di rendimenti altrettanto alti, potenzialmente.

Gli investitori che invece sono fortemente avversi al rischio, dovrebbero sicuramente guardare altrove. Perché per l’appunto siamo davanti ad un settore che comporta la sopportazione eventuale di perdite anche importanti per chi vuole fare trading.

Considerazioni finali

Tezos continuerà sicuramente a dire la sua nel mondo delle criptovalute – complice anche un management che riteniamo essere tra i migliori oggi in circolazione nel mondo dei cryptocoin.

Non avendo la sfera di cristallo e al contempo non potendo assolutamente pensare di prevedere con esattezza il futuro, rimandiamo il giudizio futuro su Tezos al tempo che verrà.

Chiunque vorrà investire su questo specifico asset, dovrà partire da questa guida, che comunque include tutte le informazioni necessarie per saperne di più, per poi approfondire sia con i nostri speciali, sia con gli strumenti che ogni bravo trader dovrebbe ormai avere a disposizione.

FAQ Tezos: Domande Frequenti

Che cos’è Tezos?

È un network di scambio token che include anche una propria criptovaluta.

Conviene investire in Tezos?

Tezos è sicuramente un’alternativa interessante per chi cerca investimenti nel mondo delle criptovalute.

Quali broker offrono Tezos?

eToro è il miglior broker ad offrire la possibilità di investire in Tezos, sia in modalità DMA, sia in modalità CFD.

Si può investire al ribasso su Tezos?

Assolutamente sì, a patto di scegliere un broker che sia dotato di queste possibilità. eToro è ideale per chi volesse investire puntando al ribasso di Tezos.

Quali exchange sono convenienti per investire in Tezos?

Coinbase è il miglior exchange tra quelli che oggi offrono la possibilità di investire in Tezos.

Quanti soldi servono per investire in Tezos?

Basta un minimo di 200 dollari da versare su eToro per accedere al conto con capitale reale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.