Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Leonardo Finmeccanica

L’azienda Finmeccanica, meglio conosciuta come Leonardo, è una delle realtà più solide di origine italiana. Fondata nel 1948, s’impone come una sorta di agglomerato industriale attivo in diversi compartimenti del medesimo settore.

Si tratta della terza società più grande in Europa e mostra, annualmente, cifre da capogiro. Di conseguenza, è naturale chiedersi: “comprare azioni Finmeccanica conviene?

Il valore delle azioni del gruppo Leonardo Finmeccanica è oggi intorno ai 5,5 euro, mentre la sua capitalizzazione complessiva sfiora i 3,3 miliardi di euro. Il titolo è quotato sull’indice di riferimento della Borsa di Milano Piazza Affari, il FTSE MIB.

Lo scopo della guida è conoscere la società Finmeccanica come attiva di Borsa, proponendo un’analisi dettagliata dell’assetto societario, l’andamento del titolo e le previsioni degli analisti al riguardo.

Così facendo, si potrà meglio comprendere se il titolo italiano Finmeccanica sia quello giusto per i propri investimenti finanziari. La guida proseguirà anche menzionando i migliori strumenti per fare trading online sulle azioni Finmeccanica: le migliori piattaforme che offrono la possibilità di fare trading in CFD e in modalità diretta, attraverso l’acquisto di azioni DMA (Direct Market Access).

Senza applicare costi fissi, e per certi versi totalmente gratuite (come ad esempio eToro), sono alla portata anche dei principianti, si rivelano davvero efficienti per accedere ai mercati finanziari e operare nei momenti che più si ritengono opportuni. Nello specifico, saranno menzionati i migliori broker che, attualmente, detengono una posizione predominante sul mercato:

NOTA BENE: ogni piattaforma consigliata durante la guida è dotata delle regolamentazioni necessarie che ne attestano affidabilità e professionalità. Inoltre, ciascun broker propone un conto demo da cui iniziare per far pratica senza correre rischi.

Principali caratteristiche del titolo Leonardo Finmeccanica:

ISIN:IT0003856405
Quotata in borsa dal:1993
Indice di riferimento:FTSE MIB
Settore:MTA
Capitalizzazione:3 mld €
Target Price medio:9,37 €
Come comprare:Azioni DMA / CFD
Dove comprare:eToro Capital.com / Trade.com
Principali caratteristiche azioni Leonardo Finmeccanica

Comprare azioni Leonardo Finmeccanica: come iniziare

Prima di analizzare la società Finmeccanica e capire di cosa si occupa, è necessario comprendere qual è la modalità migliore per accedere al titolo.

Gran parte dei traders opta per le innovative piattaforme di trading online, perché efficienti e semplici da utilizzare. In verità, strumenti finanziari come i Contracts for Difference sono ampiamente apprezzati per i vantaggi che offrono.

Campus Finmeccanica - la nostra guida completa all'investimento in azioni Leonardo Finmeccanica
Campus Aerotech Finmeccanica per la formazione di giovani ingegneri

Prima di tutto, è importante sottolineare che consentono di speculare su un titolo senza doverlo necessariamente acquistare. Ciò significa che i traders potranno generare profitti dalle brusche ma frequenti variazioni di prezzo che lo stesso titolo riporta.

Inoltre, con i CFD s’incrementa l’esposizione a qualsiasi proposta di mercato, potendo investire al rialzo, ma anche al ribasso. Nel secondo caso, si parla di vendita allo scoperto: cedere un titolo che non si possiede, nell’attesa che il prezzo ribassi, così da riacquistarlo in un secondo momento e ricavarne dei profitti.

Insomma, è chiaro che optando per piattaforme CFD si ha la chance di fare un trading flessibile e adatto alle proprie capacità.

La guida proseguirà trattando delle migliori piattaforme con cui comprare azioni Finmeccanica, in modo da agevolare la scelta ai meno esperti del settore. Per chi fosse già al corrente di tali informazioni, può visitare questo indirizzo ed aprire immediatamente un conto di trading a zero spese.

Oltre alla tradizionale compravendita di azioni Finmeccanica per mezzo del trading in CFD, è possibile anche acquistarle realmente attraverso il trading in DMA, acronimo inglese di “Direct Market Access” – accesso diretto al mercato. Il tutto è possibile servendosi di broker finanziari che offrono questo servizio. I migliori broker in questione sono:

Andiamo ora ad approfondire meglio alcuni di questi.

Dove comprare azioni Leonardo Finmeccanica: migliori piattaforme da usare

La scelta della piattaforma merita una particolare attenzione, soprattutto se si considera l’elevato numero di truffe a cui il mondo del trading online non è estraneo.

Tuttavia, se si seguono le dritte giuste, sono facilmente evitabili. Per questo motivo, è importante riassumere le principali caratteristiche da considerare in un broker:

  • Regolamentazioni e autorizzazioni: il primo requisito è, in assoluto, la scelta di una piattaforma supervisionata da autorità di controllo che si occupano della tutela dei traders, emanando apposite normative;
  • Assenza di commissioni: fare trading online non implica il pagamento di commissioni ad ogni operazione da effettuare, tantomeno sono previsti costi di gestione per la gestione dell’account;
  • Intuitività e semplicità: una piattaforma semplice da utilizzare è fondamentale per consentire ai traders di focalizzarsi esclusivamente sui propri obiettivi di guadagno.

Intanto, si proseguirà trattando di quelli che appaiono come i migliori broker trading online in CFD (e/o DMA), ottenendo il favore di investitori in tutto il mondo perché rispettano i requisiti sopracitati.

1. eToro

l primo broker a cui far riferimento è eToro (qui il sito ufficiale). Leader nel settore, ha introdotto un pizzico d’ innovazione nel mondo del trading online. Prima di tutto, è necessario chiarire che la piattaforma è regolamentata CySEC (numero licenza:109/10), quindi rispetta le normative imposte sul territorio europeo.

Inoltre, è ampiamente apprezzata perché semplice da utilizzare e priva di commissioni. Anche se la fama di eToro è legata al lancio di strumenti brevettati come il Copy Trading e il Social Trading.

Funzionante come un social di trading a tutti gli effetti, l’interazione è la parola chiave di eToro: ognuno potrà ottenere validi consigli di mercato da traders affermati.

In verità, la funzione di maggior successo è il Copy Trading: consente di seguire dei guru del trading in modo che, in automatico, la piattaforma ne riporti i risultati sul proprio profilo. Scopri immediatamente i migliori Popular Investor da seguire con eToro.

Si tratta di una modalità interessante per comprare azioni Finmeccanica e tentare di raggiungere i primi risultati, pur partendo da zero.  La piattaforma offre anche l’opportunità di investire direttamente sui titoli preferiti, a zero commissioni.

Infine, con la possibilità di partire da un conto demo gratuito e non vincolante, si potrà acquisire familiarità con la piattaforma prima di fare trading online come dei veri professionisti. Qui l’offerta Real Stock di eToro.

eToro: investire in azioni dirette a zero spese

Non possiamo poi non fare cenno al fatto che eToro è un broker DMA, ovvero un broker che offre accesso diretto ai mercati finanziari di tipo azionario. In altre parole attraverso eToro è ormai possibile investire direttamente in azioni di qualsiasi azienda senza l’uso di strumenti derivati.

Il broker offre questa opportunità a costo zero, ed è forse questo l’aspetto più interessante dell’offerta. Non ci sono, infatti, commissioni da pagare per poter comprare le azioni Finmeccanica, o qualsiasi altro titolo presente su eToro, diventando così a tutti gli effetti azionisti dell’impresa prescelta.

Visita questa pagina per scoprire questa opportunità esclusiva che davvero pochi intermediari offrono in modo gratuito.

Guida completa: eToro recensione ed opinioni reali

2. IQ Option

Broker di fama mondiale, IQ Option (qui il sito ufficiale) è tra le piattaforme più utilizzate da traders alle prime armi. E’ chiaro che si tratta di un broker che detiene le regolamentazioni opportune per fornire i propri servizi di trading in maniera legale e trasparente.

IQ Option risulta essere una delle piattaforme più intuitive disponibili sul mercato, rendendo più semplice ed immediato comprare azioni Leonardo Finmeccanica. Con spread altamente competitivi ed una gran varietà di assets negoziabili, il broker in questione offre molteplici opportunità di guadagno ai propri utenti.

Anche il broker in questione consente di iniziare da un conto demo gratuito. Inoltre, per poter comprare azioni Finmeccanica, il deposito minimo richiesto è di soli 10 euro.

Guida completa: IQ Option recensione ed opinioni reali

3. FP Markets

Un ultimo broker consigliato sia per traders esperti che neofiti è FP Markets (qui il sito ufficiale). Anche in quest’ultimo caso, è importante sapere che si tratta di una piattaforma con tutte le carte in regola per prestare i propri servizi di trading.

FP Markets risulta essere uno dei broker più all’avanguardia degli ultimi tempi, poiché offre una piattaforma ricca di strumenti di supporto per i principianti. 

In effetti, è interessante conoscere gli strumenti messi a disposizione degli utenti per elaborare un’analisi tecnica più precisa: Auotchartist, MAM/PAMM, VPS.  Inoltre, i principianti hanno a disposizione una sezione didattica gratuita, con cui acquisire le conoscenze necessarie per investimenti consapevoli.

Per scaricare il materiale formativo FP Markets, puoi cliccare qui. I più esperti hanno a disposizione la piattaforma MetaTrader per acquistare azioni Finmeccanica con strumenti sofisticati, con cui incrementare il proprio livello operativo, soprattutto se ci si avvale degli strumenti sopracitati.

Inoltre, ci preme sottolineare che anche FP Markets offre servizi come broker DMA, senza l’uso di leva finanziaria e con accesso all’acquisto diretto di azioni come, appunto, quelle di Finmeccanica. Visita questo indirizzo per accedere alle proposte di trading FP Markets. 

Comprare azioni Finmeccanica: analisi del titolo

Il primo passo per ottimizzare i propri investimenti, è procedere con un attento studio degli assets selezionati, basandosi principalmente su due discipline portanti del trading online:

  • Analisi fondamentale: lo studio di fattori di natura micro e macroeconomica che possono esercitare una forte influenza sull’andamento del titolo in Borsa, definendone una direzione (al ribasso, o al rialzo);
  • Analisi tecnica: disciplina che studia i più probabili movimenti futuri di un titolo, partendo dai redimenti passati riportati su appositi grafici.

Gli esperti consigliano vivamente di non escludere nessuna delle due tipologie d’analisi, in quanto, seppur differenti, l’una completa l’altra, offrendo ai traders una visione completa di come si muoveranno le azioni Finmeccanica.

In qualsiasi caso, si ricorda che è possibile approfittare di movimenti al ribasso di un asset solo con le migliori piattaforme di trading CFD.

Leonardo Finmeccanica analisi fondamentale

Iniziando dall’analisi fondamentale del titolo Finmeccanica, è bene sapere che la società è davvero una pietra miliare nel settore industriale italiano. Anche se, ha attuato un piano di rebrading, cambiando nome in Leonardo Finmeccanica, non ha perso quota tra i mercati.

Lo sviluppo della compagnia è sempre stato dettato da sapienti strategie di acquisizioni, anche a livello internazionale. Difatti, tutto ciò avviene a partire dal 2000, quando s’impone come terza società europea, per il segmento della difesa.

E’ interessante sapere che Leonardo Finmeccanica occupa 5 comparti del medesimo settore, offrendo servizi di cyber security, difesa e aerospaziali.

Ciò rende evidente che il gruppo italiano, con sede principale a Roma, ha ottenuto subito una notorietà a livello globale, meritando una quotazione presso l’Indice FTSE MIB (ISIN: LDO).

Leonardo Finmeccanica: quotazione in Borsa e dati storici

Il debutto in Borsa per Finmeccanica avviene nel luglio del 1993, dopo la privatizzazione della società.

Per quanto sia concretamente una delle realtà più interessanti e promettenti di origine italiane, il titolo risulta poco stabile. Il motivo è anche legato alla natura del settore in cui opera, quello industriale: sempre legato all’andamento dell’economia in generale.

I primi anni del 2000 si sono rivelati più che positivi per la new entry in Borsa, avendo raggiunto una quotazione pari a 35 euro. Purtroppo, però, non si è mai trattato di una fase stabile: si è registrato un calo durato circa 5 anni. Difatti, le quotazioni degli ultimi anni si sono sempre aggirate tra gli 8 e 15 euro.

Eventuali flessioni negative non hanno mai frenato l’entusiasmo degli investitori che hanno ne hanno approfittato per lanciarsi sul titolo. Per poter trarre il meglio da qualsiasi occasione offrano le azioni Finmeccanica, si consiglia di avvalersi dell’offerta zero commissioni eToro.

Finmeccanica: business model

Alla base di una società così di successo in tutto il mondo, ci sono delle strategie e dei piani ben elaborati per accaparrarsi una fetta di mercato non indifferente.

Prima di tutto, è importante utilizzare il termine giusto per definire la compagnia Leonardo Finmeccanica: è una holding company, poiché ci sono differenti imprese controllate dal medesimo gruppo.

Questo è il primo punto di forza della compagnia italiana: la diversificazione dei prodotti offerti, in modo da occupare una sezione più ampia di mercato, ma anche garantire maggiori entrate.

Il piano è stato prettamente elaborato per incrementare l’efficienza delle attività del gruppo, ma anche rafforzare il marchio a livello internazionale. Più precisamente, Finmeccanica opera in 4 settori, raggruppati in ben sette divisioni.

Con sedi sia in Italia che all’estero, l’holding italiana ha alle spalle interessanti acquisizioni e collaborazioni internazionali, per ottimizzare ulteriormente le vendite e i ricavi netti.

Lo scopo della Finmeccanica, dal 2016 conosciuta come Leonardo Finmeccanica S.p.A è costruire una realtà interna coesa, unita e tesa ad una migliore gestione dei costi e delle spese.

Piano strategico 2018-2022

Uno dei motivi per i quali sono davvero numerosi i traders che comprano azioni Finmeccanica è che la società presenta sempre piani di crescita tesi all’innovazione e al rafforzamento del brand sui mercati.

Infatti, l’ultima strategia della Leonardo Finmeccanica è volta ad una crescita sostenibile, basata su piani finanziari attuati per migliorare il bilancio aziendale ed equilibrare costi/entrate.

Questo significa che l’azienda si sta preoccupando di fornire sicurezze sul lungo termine, volendo ingranare la marcia per accrescere il proprio business sui mercati internazionali.

Finmeccanica logo
Logo della Finmeccanica: la storia dell’industria italiana

Tali piani non fanno altro che fornire un’identità ben salda alla Finmeccanica. La volontà del gruppo è definire la propria posizione ben salda nel settore, ma anche realizzare un gruppo organico che lavori con il solo scopo di crescere e rinforzarsi.

Il modo più rapido e semplice per restare aggiornati sulle ultime di mercato della Finmeccanica, è avvalersi di piattaforme professionali come eToro. Si consiglia di optare per broker che forniscono un calendario economico: strumento essenziale per elaborare un’analisi fondamentale corretta.

Finmeccanica: competitors

Per comprendere meglio quale posizione, attualmente, detiene la Finmeccanica sui mercati, è necessario dare un’occhiata ai competitors.

Tra i titoli più interessanti, si notano:

  • Boeing;
  • Thales;
  • Bae Systems;
  • Safran;
  • Sipirt AeroSystems.

Attualmente, nonostante le società sopracitate siano davvero dotate di tutte le caratteristiche per arrestare la crescita del gruppo italiano, sembra che la Finmeccanica sia abbastanza resiliente da resistere alla concorrenza.

Azionariato Finmeccanica

Sono davvero numerosi gli investitori che hanno deciso di destinare parte del proprio capitale per acquistare azioni Finmeccanica.

Stando a dati recenti, si dividono così:

  • Investitori individuali: 17,2%;
  • Investitori istituzionali: 51,2%.

Allo stesso tempo, gli investitori italiani sono circa 5,3%, rispetto a traders del Regno Unito che sono circa il 24,4%. Coloro che vorrebbero rientrare tra tali investitori ma non hanno alcuna esperienza, possono iniziare gratuitamente col Copy Trading eToro; così da fare trading automatico imparando dai migliori all’opera.

Analisi tecnica azioni Leonardo-Finmeccanica

L’analisi tecnica sul titolo Finmeccanica potrebbe richiedere un maggiore impegno rispetto a quella fondamentale, in quanto richiede lo studio di dati e statistiche passate, per avere una panoramica di come il titolo si muoverà soprattutto sul medio/lungo periodo.

Per chiarire cosa significa, ecco un esempio realizzato mediante il grafico offerto dal conto demo del leader del trading online eToro:

Analisi tecnica azioni Finmeccanica
Grafico eToro sulle azioni Finmeccanica per una corretta analisi tecnica

E’ stata applicata una delle strategie preferite dai traders, perché tanto semplice quanto efficiente: la Doppia Media Mobile (DEMA).

In breve, si tratta di un calcolo basato su due medie (una veloce, l’altra lenta) graficamente visibili mediante le linee sul grafico. In tal modo, si potrà studiare la variazione di prezzo delle azioni Finmeccanica durante un preciso intervallo di tempo.

Nel caso riportato, il periodo impostato è un giorno, con una media lenta impostata a 100, e quella veloce a 50. Bisogna prestare attenzione alle intersezioni tra le linee, poiché mostrano dei chiari segnali con cui capire quando posizionarsi sul mercato e, soprattutto, se puntare al rialzo oppure al ribasso.

Più specificamente, quando la linea rossa incontra quella gialla con un movimento che va dal basso verso l’alto (1 cerchio a partire da sinistra) si avrà un segnale di acquisto.

Nel caso opposto, quindi quando la linea rossa interseca quella gialla dall’alto verso il basso (come nel secondo cerchio), allora si potrà procedere con la vendita allo scoperto.

Per poter investire sia al rialzo che al ribasso, è necessario fare trading online sulle azioni Finmeccanica con broker CFD di livello come IQ Option.

Quotazione attuale azioni Finmeccanica

Ecco riportato anche il grafico da cui studiare l’attuale quotazione delle azioni Finmeccanica, in modo da poter reagire tempestivamente a qualsiasi occasione offra il mercato.

[GRAFICO CON QUOTAZIONE AZIONI LEONARDO FINMECCANICA IN TEMPO REALE]

Azioni Finmeccanica: Target Price e prospettive future

Stando a quanto riportano gli ultimi dati in evidenza legati alle azioni Finmeccanica, la società ha avuto parecchie difficoltà nella prima parte del 2020, a causa del Covid-19. E’ stato principalmente il settore dell’aeronautica a risentire di tale crisi, conducendo ad evidenti flessioni del titolo.

Nonostante ciò, è chiaro che si tratta di un momento negativo vissuto da quasi tutte le società per il medesimo motivo.

Gran parte degli analisti confidano in un rialzo per le azioni Finmeccanica, consigliano all’acquisto poiché potrebbe essere un periodo davvero promettente per questo gruppo. Con una quotazione attuale di circa 5,64 euro per azioni, il target price fissato è per circa 9,37 euro.

In conclusione, con le dovute accortezze e senza procedere frettolosamente, comprare azioni Finmeccanica potrebbe rivelarsi una scelta profittevole, soprattutto sul lungo periodo.

I tre livelli di target price delle azioni Leonardo sono:

9,37 TPM13,25 TPA5,50 TPB
Livelli target price azioni Leonardo Finmeccanica

Leonardo Finmeccanica previsioni 2021/2022

Secondo gli analisti, per il 2021/2022 la società Finmeccanica potrà avere importanti possibilità per dimostrare il proprio valore di mercato. Finora sembrerebbe che il titolo sia stato abbastanza sottovalutato. 

Entro il 2022 potrebbe toccare quota 22 euro per azione. Volendo spingersi oltre, per il 2025 molti esperti hanno previsto un target price di circa 48 euro. Tuttavia, bisogna ricordarsi che si tratta semplicemente di previsioni, da valutare studiando quotidianamente i movimenti del titolo in questione.

Comprare azioni Finmeccanica conviene?

E’ naturale, a questo punto, chiedersi l’effettiva convenienza delle azioni Leonardo Finmeccanica. In linea generale, le prospettive future per la crescita del titolo sono più che positive.

La società ha obiettivi ben chiari, soprattutto da quando ha messo in atto il modello “One Company”, con cui ha incrementato il livello operativo  del business interno.

Ottimizzazione e sostenibilità sono i punti forti di un gruppo che ha, da sempre, efficaci piani per esporsi su scala globale. Si tratta di motivazioni più che valide che hanno spinto diverse tipologie di investitori a dare fiducia ad un titolo italiano ma dal calibro internazionale.

Con diverse acquisizioni alle spalle, inoltre, la crescita immediata dell’holding Finmeccanica è stata una diretta conseguenza di un modello business volto ad un’espansione verticale.

In effetti, la riorganizzazione della società è stato un vantaggio da cui partire per conquistare i diversi segmenti del settore industriale, ottenendo entrate cospicue soprattutto dal settore difesa.

Comprare azioni Finmeccanica: considerazioni finali

Comprare azioni Finmeccanica è una scelta che accomuna numerosi traders in tutto il mondo. I margini di crescita per il gruppo in questione sono ancora ampi, nonostante sia uno dei pilastri principali della Borsa italiana.

Contraddistinto da una scarsa volatilità ma con intervalli di tempo in cui le azioni hanno subito delle evidenti flessioni. Per questa ragione, bisogna considerare anche che il titolo Finmeccanica possa vivere, per varie ragioni, dei ribassi.

In questo caso, bisogna nuovamente chiarire che solo investendo con strumenti come i CFD, si avrà la possibilità di investire al rialzo, ma anche al ribasso.

Scegliendo un broker tra eToro, IQ Option o FP Markets, anche traders alle prime armi potranno tentare di affermarsi nel settore, approfittando di titoli appetibili come Leonardo Finmeccanica.

Come compro azioni Finmeccanica senza pagare commissioni?

Utilizzando strumenti come i CFD, si potrà speculare sulle azioni Finmeccanica senza pagare commissioni, e con l’opportunità di vendere allo scoperto.

Quale piattaforma scelgo per comprare azioni Finmeccanica?

Si consiglia sempre di selezionare una piattaforma autorizzata, sicura ed affidabile. Tra le più note, si potrebbe valutare: eToro, IQ Opion e FP Markets.

L’azienda Finmeccanica è promettente in Borsa?

La Finmeccanica sembra essere in una fase di rialzo molto interessante, soprattutto se si considerano i piani strategici elaborati sul lungo termine.

Perchè conviene comprare azioni Finmeccanica?

Il gruppo Leonardo Finmeccanica occupa diversi rami del settore industriale, rivelandosi tra i più importanti per la difesa e la sicurezza. Difatti, si tratta di un business in piena espansione e davvero conveniente.

Meglio investire nel breve periodo su Finmeccanica?

Per quanto la società Leonardo Finmeccanica sia appetibile come attiva di Borsa, sarebbe meglio considerare il titolo sul medio/lungo termine.

Quanto costano le azioni Leonardo oggi?

Le azioni Leonardo Finmeccanica sono soggette costante variazione di prezzo, complice anche il periodo post-lockdown. Oggi è possibile acquistare un’azione Leonardo pagando un corrispettivo di circa 5,5 euro.

Qual’è il target price delle azioni Leonardo?

Secondo gli analisti il target price delle azioni Leonardo Finmeccanica è di 9,37 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.