InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

CopyTrader

Il CopyTrader, comunemente chiamato anche “CopyTrading” è un sistema che permette, a chi lo utilizza, di copiare tutte le posizioni di un altro investitore, ed è disponibile solo su alcune delle migliori piattaforme per il trading online come eToro (puoi provarlo gratis qui).

Con il sistema CopyTrader, per capirci, è possibile con un semplice click replicare – per questo si parla sempre più spesso di mirror trading, ovvero trading allo specchio – quanto stanno facendo altri investitori.

Sebbene non possa questa essere la panacea di tutti i mali e sebbene non possa assolutamente dispensarci dallo studiare e apprendere quanto necessario per imparare per conto nostro a fare trading, il sistema di Copy Trading può essere utile sia sul piano didattico, sia sul piano dei ritorni.

Oggi InvestimentiFinanziari.net offre ai suoi lettori una guida ad uno dei sistemi di investimento maggiormente innovativi oggi presenti nel mondo del trading on-line. Un sistema che dovremo imparare a conoscere per sfruttarlo, eventualmente, a nostro vantaggio.

Copytrader – Principali caratteristiche:

💰Quanto costa:Gratuito
🥇Miglior servizio:eToro CopyTrading
👶Ideale per principianti?:Si – consigliato per chi parte da zero
Funzione:Copia i migliori traders
👍Qualità servizio: 10/10
🔍Recensione broker:eToro recensioni opinioni
🤔Opinioni:Positive🟢
CopyTrader / CopyTrading – tabella di introduzione

Cos’è il Copy Trading: Guida Corso completo

Il Copy Trading è un sistema che permette di copiare portafogli, posizioni e operazioni di altri trader di successo presenti sulla piattaforma broker che stiamo utilizzando.

Altro non è, il Copy Trading, che un sistema informatico che tratta i portafogli di altri trader come se fossero una forma di risparmio gestito. In rapporto alle nostre sostanze e a quanto vorremo investire con la copia, il sistema replicherà 1:1 la posizione presente e le posizioni future del trader che avremo scelto.

C’è ovviamente molto di più dietro il Copy Trading, perché altrimenti si tratterebbe di una giocata al lotto o al casinò: deve essere contestuale alla possibilità di scegliere un trader da copiare, la possibilità di analizzare il suo portafoglio, conoscere il rischio medio delle sue operazioni e soprattutto analizzare i suoi rendimenti passati.

CopyTrader guida
Chi opera oggi sui mercati può farlo anche copiando i migliori trader

Tutte questioni che possono essere facilmente analizzate utilizzando come broker chi ha inventato questo sistema per primo – e che oggi offre comunque il top del settore. eToro è il primo broker al mondo ad offrire il Copy Trading e soprattutto a permettere di analizzare ogni singolo trader che abbia deciso di farsi copiare a fondo.

  • Posizioni aperte

Analizzare le posizioni aperte del trader che abbiamo deciso di copiare è sicuramente il primo passo da fare, prima di decidere se copiare o meno l’investitore in questione.

Dalla schermata che alleghiamo dovrebbe essere estremamente chiara la modalità tramite la quale riusciremo a recuperare suddette informazioni.

  • Rischio sintentico

eToro (che qui si può testare in demo) offre anche un indice sintetico di rischio, che viene calcolato tenendo conto delle operazioni passate e presenti, chiuse e ancora aperte. Certo, trattandosi di un indice sintetico di rischio non può raccontare, da solo, tutta la storia. Vale comunque la pena di ricordare che tra un trader da copiare con indice di rischio 2 e uno con indice di rischio 7, le differenze sono sostanziali.

  • Profitti ottenuti in passato

Anche questo tipo di informazione è facilmente consultabile quando si raggiunge la schermata che eToro dedica al Copy Trading.

Sicuramente è maggiormente allettante copiare trader che in passato hanno ottenuto dei grandi risultati. Val però la pena ricordare a chi ci legge che i risultati, per essere considerati come decisivi, devono essere necessariamente ripetuti nel tempo. E che soprattutto una performance passata non può essere considerata come un indice di performance futura.

Guida completa: eToro opinioni e recensioni

Come funziona il CopyTrader: Video tutorial completo [Gratis]

Per spiegarti bene come funziona il copytrader del broker eToro, vogliamo segnalarti quest’ottimo videocorso gratuito messo a disposizione dal popolare sito di trading online ufficiale, Tradingonline.com.

Cos’è e come funziona il copytrader – videocorso 2022

Il CopyTrader funziona veramente? Si guadagna?

Il CopyTrader può essere un buon sistema per investire parte del proprio capitale, senza che però esista la garanzia che il sistema sia in grado di offrire dei guadagni certi.

Neanche eToro (qui il sito), che è il principale broker al mondo a offrire questo tipo di servizio, mai si sognerebbe di affermare il contrario: i mercati sono almeno in parte aleatori e anche la scelta di un buon trader da copiare non può garantire in alcun modo la certezza del nostro guadagno futuro.

Il CopyTrader funziona per chi:

  • Vuole farsi gestire, indirettamente, una parte di capitale

Senza ricorrere a strumenti quali i fondi comuni di investimento, i PAC o ancora i prodotti assicurativi. Rispetto a questi specifici prodotti infatti, il Copy Trading offre la possibilità di staccare la spina quando si vuole e senza penali e soprattutto nessun tipo di commissione aggiuntiva.

CopyTrading informazioni
Sulle migliori piattaforme di CopyTrading sono disponibili info approfondite su ogni trader che è possibile copiare

Scegliere di contro un fondo comune vorrebbe dire pagare commissioni vicine al 2% annuo, con problemi possibili anche a livello di liquidità del fondo stesso nel momento in cui dovessimo venderlo.

  • Vuole partecipare alle tecniche di investimento di trader di successo

I trader che hanno ottenuto dei buoni risultati lungo tutto la loro attività, o comunque almeno per un periodo consistentemente lungo, possono essere considerati come trader di successo, che potrebbero essere considerati per essere copiati.

Ricordiamo ancora una volta – a scanso di ogni possibile equivoco – che non possiamo comunque considerare il Copy Trading come un sistema automatico per guadagnare senza sapere nulla di trading. Anche chi volesse utilizzare appunto questo tipo di servizio, si gioverebbe grandemente della conoscenza dei mercati, del funzionamento delle borse e delle tecniche di investimento.

Il Copy Trading dovrebbe essere sempre considerato come un sistema integrativo e non come un sistema assoluto che ha in mano le chiavi del nostro successo.

Su eToro si può testare in demo e senza rischi. Cosa che consigliamo a tutti di fare proprio perché prima di investire soldi reali, c’è necessità di toccare con mano la realtà del Copy Trading.

Miglior broker CopyTrader 2022

Il Miglior Broker a offre Copy Trading è sicuramente eToro, broker che ha appunto inventato il sistema in questione e che continua ad arricchirlo di funzionalità aggiuntive. eToro (qui per il sito ufficiale) è un broker europeo – dotato di licenza – che offre da sempre accesso ai mercati senza che ci siano appunto limitazioni di sorta, anche per chi ha capitali ridotti da investire.

Non offre soltanto Copy Trading, ma una piattaforma completa sulla quale investire su azioni, Forex, Criptovalute, ETF, indici, materie prime e su portafogli costruiti dagli altri trader.

100% sicuro e conosciutissimo nell’ambiente – oggi eToro offre anche una demo gratis tramite la quale poter testare tutte le funzionalità che vengono appunto offerte da questo broker, incluso il Copy Trading, senza correre rischi. Il capitale virtuale che viene messo a disposizione è di 100.00 USD, sufficiente per testare davvero tutte le funzionalità del broker.

Il Copy Trading di questo broker è inoltre completamente gratuito e non prevede alcun tipo di commissione aggiuntiva. Il tutto sopra di un sistema che ha già sposato una politica di zero commissioni su tutti gli asset.

Chi investe tramite eToro, può investire pagando soltanto un piccolissimo spread tra acquisto e vendita, e il minimo sindacale per quanto riguarda le commissioni overnight. Un broker che è inoltre specializzato in azioni e che oggi può offrire accesso a tutte le principali borse del mondo.

Il sistema di Copy Trading offerto da eToro è completamente integrato nella sua piattaforma e vi si può accedere da uno dei tanti tab che troveremo sulla dashboard del nostro account.

Cominciare a fare Copy Trading è semplice – e ancora una volta, può essere imparato fin nei dettagli senza dover necessariamente correre rischi investendo capitale reale.

Qui si può aprire una demo con eToro – che – lo ripetiamo senza alcun timore di smentita, è ad oggi il miglior broker che abbiamo effettivamente a disposizione per utilizzare il Copy Trader.

Come funziona il CopyTrader

Utilizzare il CopyTrader è molto semplice. Abbiamo comunque approntato una guida passo per passo per partire da zero – anche se non si ha ancora un account demo con eToro per iniziare a fare trading, anche con capitale virtuale, con questo sistema.

Come copiare i trader migliori con eToro

  • Primo passo: aprire un account con eToro

Qui si può aprire uh conto demo, o in alternativa si può aprire direttamente un conto con capitale reale. Non cambierà assolutamente nulla ai fini di questa guida.

  • Secondo passo: facciamo login sulla piattaforma

Anche questo è un passo molto semplice. Basterà utilizzare password e nome utente che abbiamo scelto in fase di iscrizione.

  • Terzo passo: scegliere Persone per accedere alla pagina del CopyTrading

Sul lato sinistro della schermata della dashboard, come da screen allegato, si può trovare l’indicazione persone. Basta cliccarci per entrare nella parte della piattaforma eToro dedicata ai trader da copiare.

Trader da copiare
La schermata Persone, nella quale si trovano i trader da copiare
  • Quarto passo: scegliere un trader da copiare

Si arriva così alla fase cruciale. eToro mette a disposizione tutta una serie di filtri che possiamo utilizzare per scegliere il trader che fa maggiormente al caso nostro. Possiamo indicare nazionalità, guadagni minimi, tipologia di mercati, spazio temporale per i guadagni.

Una volta individuato il parterre di trader che potrebbero fare al caso nostro, basterà cliccare sul loro nome per arrivare alla pagina personale.

  • Quinto passo: confrontare i trader

Tramite le pagine personali possiamo confrontare i trader da copiare. All’interno delle pagine personali infatti possiamo trovare le performance passate, la composizione del portafoglio, il relativi grafici, il punteggio di rischio.

Possiamo inoltre consultare il numero di copiatori e il numero di operazioni che sono state aperte e chiuse.

  • Sesto passo: copiare il trader

Basterà a questo punto cliccare su “COPIA” per piazzare il nostro ordine. Potremo così scegliere quanto denaro destinare all’operazione e soprattutto indicare lo stop loss, ovvero il livello minimo sotto il quale la copia deve essere immediatamente chiusa.

Copia Trader Ordine
La schermata per copiare i trader è molto simile a quella per piazzare gli ordini

Una volta che avremo cliccato su “COPIA“, il portafoglio copiato sarà disponibile come unico asset all’interno del nostro Portafoglio. Portafoglio dal quale sarà possibile andare a chiudere la posizione, interrompendo la copia.

CopyTrader Opinioni e testimonianze reali

Il CopyTrader è una funzionalità sicuramente interessante e che arricchisce le piattaforme che la offrono.

Riteniamo che sia – se utilizzato con parsimonia e con attenzione – un buon sistema per gestire parte del proprio capitale, senza però credere che si possa evitare di studiare i mercati e di conoscerli.

Perché prima di scegliere un trader da copiare, dovremo necessariamente andare a spulciare tra le posizioni aperte, capire che stile di trading adotta e se ci siano o meno delle strategie intelligenti dietro.

Non possiamo che però avere un’opinione negativa non del CopyTrader, ma piuttosto di coloro i quali lo ritengono un analogo del trading automatico, da utilizzare per diventare ricchi facilmente. Ma non è questo che promettono le migliori piattaforme che offrono questi sistemi di copia dei trader.

CopyTrader forum

Il CopyTrader è un sistema che esiste ormai da diversi anni sul mercato e che dunque è stato ampiamente eviscerato anche su tutti i principali forum disponibili online.

  • Baby Pips: Forum da sempre dedicato al Forex e tra i più importanti negli USA. È il punto di riferimento in tutto il mondo per le discussioni tra trader che operano sui mercati;
  • Elite Trader: altro forum di grandissima qualità, seppur assolutamente sconosciuto ai più in Italia. Il nostro consiglio è quello di tenerlo in considerazione se si è alla ricerca di informazioni di qualità sul CopyTrader;
  • Stockaholics: forum che interessa principalmente chi investe in azioni, tra i più attivi al mondo. Anche qui si è parlato di CopyTrader e ci sono diversi thread da spulciare per saperne di più;
  • Investire Oggi: uno dei principali forum italiani che parlano di finanza, dove potersi scambiare opinioni sul CopyTrader;
  • FinanzaOnline: il primo forum in Italia per partecipanti, anche questo da consultare se si hanno dubbi o si vogliono esperienze di prima mano sul CopyTrader.

Le opinioni dei forum vanno comunque soppesate: teniamo conto soltanto di quelle espresse da utenti che hanno tanti commenti e che magari utilizzano il proprio nome e cognome.

Il black marketing è una realtà, soprattutto per mano di broker illegali e truffaldini, che hanno tutto l’interesse a far apparire sistemi solidi come poco affidabili.

CopyTrader App

eToro offre un App di ottimo livello per utilizzare i sistemi CopyTrader. Il broker, che per PC si limita ad offrire una piattaforma web, per chi volesse utilizzare invece un dispositivo mobile mette a disposizione due diverse App, a seconda del sistema operativo del proprio dispositivo.

  • eToro per iOS

Disponibile sullo store ufficiale di Apple, il famoso AppStore, può essere scaricata gratuitamente e utilizzata anche con un conto trading in versione demo. L’App è nativa e – almeno secondo i nostri test – funziona piuttosto bene. Sono presenti tutte le funzionalità che altrimenti troveremmo all’interno della piattaforma web.

L’App è la 25esima più scaricata di sempre nel settore finanza, ha ricevuto 720 recensioni e ha ad oggi un punteggio di 3,9 su 5. Invitiamo i nostri lettori a scontare sempre i giudizi fortemente negativi su questo genere di App.

In molti infatti dopo aver perso il loro denaro, imputano la loro incapacità al broker oppure all’App in sé.

  • eToro per Android

Anche per Android eToro offre la sua App ufficiale. È scaricabile da Google Play Store.

L’App è identica, nell’interfaccia, a quella della quale abbiamo appena parlato in relazione a iOS – presenta le stesse identiche funzionalità che siamo abituati a trovare sull’interfaccia web di eToro e anche in questo caso può essere utilizzata con il conto dimostrativo gratis di eToro. L’App ha ricevuto oltre 39.000 recensioni e ha un punteggio positivo di 4,2. Per quanto concerne invece le recensioni negative, rimane il nostro invito a scontarle.

CopyTrading Trustpilot

Non esiste una pagina Trustpilot dedicata al CopyTrading in quanto tale, essendo un sistema in realtà offerto da diversi broker. Dovremo dunque prendere ad esempio ZuluTrade, sistema terzo che può essere integrato in diversi broker – tra i quali segnaliamo AvaTrade – che offre come funzionalità principale proprio quella del mirror trading.

ZuluTrade ha un punteggio di 3,9 su 5 su Trustpilot, da ritenere decisamente alto, tenendo conto che si tratta pur sempre di un sistema finanziario dove comunque in diverse persone perdono denaro.

Questo è testimoniato ancora una volta dall’estrema polarizzazione che possiamo incontrare all’interno delle recensioni. Il 56% offre 5 stelle e ben il 35% soltanto una stella. In quel 35% si annidano purtroppo persone che hanno perso denaro e che pertanto danno la colpa a ZuluTrade. Puoi usare il copytrading di Zulutrade aprendo un conto gratuito su AvaTrade qui.

Leggi la recensione su AvaTrade: AvaTrade recensione ed opinioni

Migliori alternative al CopyTrading

La migliore alternativa al CopyTrading sono gli script e i software EA che possono essere integrati all’interno di MetaTrader. Andiamo però con ordine: MetaTrader è una piattaforma di investimento integrata da diversi broker – ad esempio anche da FP Markets (qui per testarlo in demo), uno dei broker che da sempre consigliamo all’interno dei nostri approfondimenti.

Oltre ad essere un’ottima piattaforma per chi vuole fare trading online, MetaTrader permette anche di integrare i cosiddetti script EA, degli specifici software che vengono appunto scritti tramite il linguaggio di programmazione MQL, interno a MetaTrader stesso.

Tramite tali software è possibile non solo fare trading automatico, ma anche trading condizionale, seguendo le regole che sono appunto inserite nel software. Il trading semi-automatico, attraverso l’innovativo servizio “DupliTrade” è disponibile presso il broker AvaTrade (dove puoi anche usare gli EA con MT4/5).

Non serve necessariamente essere dei provetti programmatori per utilizzare gli script EA che possono essere integrati in MetaTrader. Esiste infatti un market molto sviluppato dove si possono comprare e scaricare tutti gli script più popolari.

Un’altra delle migliori alternative al copytrading dell’ottima piattaforma eToro, è l’intelligenza artificiale di Capital.com (puoi iscriverti gratis qui). L’intelligenza artificiale di Capital.com permette all’utilizzatore di ottenere notifiche e consigli sulle occasioni di mercato, evitando lui di incorrere agli errori più abituali del trading.

Recensione completa: Capital.com opinioni recensioni

CopyTrading opinioni e considerazioni finali

Il CopyTrading è uno strumento di grandissima qualità che offre molto sia ai trader in erba, sia a quelli che invece hanno già maturato una certa esperienza sul mercato.

Non deve però essere in alcun modo considerato come un sistema alternativo alla formazione nel trading: non si può assolutamente pensare di fare trading o di investire tutta la vita affidandosi a terzi. Né tantomeno si può pensare di ottenere dei guadagni automatici semplicemente implementando questo specifico sistema.

Siamo davanti ad una delle possibilità più interessanti offerte dal trading moderno, che però, come tutte le nuove opportunità, va soppesata con cura e attenzione.

FAQ – CopyTrader: Domande e risposte comuni

Che cos’è il CopyTrading?

Il Copy Trading (qui il miglior servizio) è un sistema che permette di copiare trader di successo in pochi click e di seguirne le sorti sul mercato.

Quanto denaro serve per usare il CopyTrading?

I broker che offrono questo tipo di servizio in genere hanno minimi intorno ai 100 euro di investimento. Non servono grossi capitali.

Si può guadagnare con il CopyTrading?

 Sì, ma non è un sistema di guadagno certo ed automatico. Esistono comunque delle criticità che vanno analizzate nei sistemi prima di utilizzarli.

Chi offre il CopyTrading?

Ci sono diversi broker che offrono sistemi simili. Il più completo è sicuramente quello offerto da eToro.

Posso interrompere la copia quando voglio?

. Tutti i sistemi di Copy Trading prevedono la possibilità di interrompere la copia in pochi secondi.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.