InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

Azioni Diasorin

Diasorin S.p.A. è una società per azioni attiva nel settore dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare. Essa presiede un gruppo composto da 26 società con ben 4 succursali estere. I suoi test sono prodotti in 5 diversi siti ubicati tra l’Europa e gli Stati uniti.

Diasorin viene fondata nel 1968 in provincia di Vercelli, quando Fiat e Montecatini decidono di dar vita a “Sorin Biomedica”. Dal 2007 la società è quotata presso la Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB. Attualmente il gruppo opera per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di test diagnostici di vario tipo.

In particolar modo questi si basano sull’immunodiagnostica e sulla diagnostica molecolare, e funzionano con l’ausilio di piattaforme automatizzate prodotte da Diasorin stessa o da aziende partner.

Diagnostic is for Life” è lo slogan della Diasorin, il che sintetizza perfettamente le motivazioni per cui tale società ha visto una costante crescita durante la pandemia da nuovo Coronavirus.

Non c’è da stupirsi se una società che si occupa di test diagnostici e molecolari come è appunto Diasorin abbia visto una crescita esponenziale delle proprie azioni in un periodo come quello attuale. Il bisogno di numerosissimi test, tamponi e simili è alla base della lotta al nuovo Coronavirus e, dato che la pandemia non accenna a diminuire la sua forza, la richiesta di dispositivi di questo tipo è sempre più alta.

A tal proposito, è recente la notizia divulgata da Diasorin stessa del lancio sul mercato di un nuovo testo, il LIAISON SARS-COV-2 con marcatura CE. Tale test è in grado di rilevare la carica virale in pazienti sintomatici tramite tampone nasale o rinofaringeo. Inoltre Diasorin sta provvedendo ad ampliare la sensibilità del test rendendolo utilizzabile anche su campioni di saliva e che esso sarà disponibile negli Stati Uniti dopo la notifica alla Food and Drug Admnistration.

È chiaro dunque che una società del genere goda di particolare attenzione in questo momento, anche e soprattutto da parte di numerosi investitori che cominciano a chiedersi se convenga investire in Diasorin. Nella presente guida ci prefiggiamo di analizzare a fondo questa società per poter rispondere in modo quanto più oggettivo possibile a questa domanda, analizzando anche le diverse opzioni di scelta di piattaforme di trading online.

Principali caratteristiche del titolo Diasorin:

ISINIT0003492391
Quotata in borsa dal2007
Indice di riferimentoFTSE MIB
SettoreSalute
Capitalizzazione10.564.692.585
Target Price Medio201,4 EUR
Come comprareAzioni DMA / CFD
Dove comprareeToroFP Markets/ Trade.com /
In tabella vediamo i dati fondamentali del titolo Diasorin

Comprare azioni Diasorin: CFD e azioni reali DMA

A mo’ di cappello introduttivo, prima di addentrarci nello studio approfondito del titolo Diasorin, possiamo illustrare brevemente quali sono le due modalità principali con cui fare investimento nel campo del trading online (e non solo).

Si può infatti scegliere, affidandosi alle opportune piattaforme di broker online, se investire in CFD o in DMA. Vediamo quali sono le differenze tra queste modalità.

  • Trading CFD: questa è sicuramente la modalità più utilizzata nell’ambito del trading online. L’acronimo CFD sta per Contract For Difference, ovvero contratto per differenza. Questi sono strumenti finanziari derivati attraverso i quali si specula sull’andamento di un titolo finanziario senza possederne le azioni.
azioni diasorin simbolo
Il simbolo storico dell’azienda Diasorin. La nostra guida analitico/previsionale sul titolo Diasorin

Cosa significa questo? Significa che i guadagni si creano dalle oscillazioni stesse del prezzo del titolo registrate sul mercato. Ciò permette di poter guadagnare non soltanto quando il titolo è in crescita, ma anche quando è in discesa. Questo grazie al sistema della “vendita allo scoperto”, strumento estremamente versatile per gli investimenti in borsa e utilizzabile praticamente per tutti gli asset disponibili.

È possibile però anche investire utilizzando forme di investimento più classiche, come appunto gli investimenti diretti in azioni tramite il trading DMA.

  • Trading DMA: anche questo è un acronimo che sta per Direct Market Access, accesso diretto al mercato. Con questo tipo di investimento si acquistano azioni dirette, si diventa in tal modo proprietari di un pezzo di titolo proporzionale all’investimento effettuato.

Investendo dunque, nel nostro caso, in Diasorin con piattaforme di trading online di tipo DMA, si diventa veri e propri azionisti di tale società. Ciò permette di accedere agli eventuali dividendi distribuiti agli azionisti periodicamente, il che permette di far fruttare i propri investimenti sul lungo periodo.

Con questa modalità, però, nel momento in cui il titolo su cui abbiamo investito va in trend negativo, l’investimento andrà perduto. È evidente quindi che bisogna fare questo tipo di investimento in maniera ponderata e responsabile, non investire mai più di quanto si è disposti a perdere. È un investimento più adatto a trader più esperti e che hanno una maggiore disponibilità di capitali.

Una volta scelta la modalità di investimento più adatta alle proprie esigenze, c’è un’altra scelta molto importante da compiere, ovvero quale piattaforma di broker online utilizzare per cominciare a fare trading online.

Per poter compiere al meglio questa scelta, è importante conoscere i migliori broker DMA a cui potersi affidare, e tra questi troviamo:

Dove comprare azioni Diasorin: migliori piattaforme da utilizzare

La scelta del broker online adatto al proprio investimento deve senza dubbio essere guidata dalle proprie esigenze, le quali sono chiaramente soggettive e diverse da persona a persona. Non devono mancare però anche criteri oggettivi indispensabili per poter evitare truffe e grosse perdite di denaro.

 Innanzitutto i broker da prendere in considerazione tra le decine che si ritrovano sul web sono i broker ESMA, i quali rientrano nei canoni europei riguardo il rispetto dei diritti e della tutela degli investitori. Inoltre, è necessario che i broker online siano dotati di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie ad operare nel mercato finanziario italiano e europeo. Tali licenze sono emanate da CONSOB e CySec.

Altro aspetto da valutare sono i costi. Costi legati alle commissioni e allo spread, che ogni piattaforma di broker online seria e limpida è tenuta a comunicare chiaramente prima ancora dell’apertura del conto trading. Solitamente, i migliori broker online non hanno costi di commissioni aggiuntivi, ma si dovrà pagare lo spread.

Infine, aspetto che può sembrare secondario ma che in realtà non lo è affatto, è quello legato al facile utilizzo e all’immediatezza di queste piattaforme.

La facilitazione nel pratico l’atto dell’investimento è una buona discriminante per poter scegliere ancora meglio la piattaforma che si preferisce. Detto ciò, ecco nel dettaglio l’offerta di alcuni tra i migliori broker per azioni online disponibili sul web e che permettono di investire in Diasorin.

eToro

La piattaforma di broker online più utilizzata e famosa al mondo è senza dubbio quella di eToro (clicca qui per il sito ufficiale).  Questa è una piattaforma israeliana che ha raggiunto un grandissimo successo grazie ad una ottima campagna pubblicitaria e per il suo utilizzo semplice e molto simile quasi a un social media. È inoltre affidabile, in quanto è in possesso delle autorizzazioni CONSOB e CySec.

In particolare eToro offre delle particolari funzionalità che hanno contribuito ad aumentare la sua fama ulteriormente:

  • Copy trading: con questa funzionalità è possibile letteralmente copiare le strategie di investimento di altri trader più esperti. Ciò permette ai trader principianti di imparare e allo stesso tempo di cominciare a investire senza correre troppi rischi legati alla propria inesperienza iniziale;
  • Social Trading: il social trading è invece un modo completamente diverso di vedere il trading, che ha trasformato questa piattaforma in qualcosa di molto simile a un social network. Infatti con eToro è possibile seguire, commentare e confrontarsi direttamente con gli altri trader, il che va comunque a favorire sempre i trader più inesperti che possono trovare in tal modo molti utili consigli.

eToro permette di investire sia in CFD che tramite la modalità DMA, in entrambi i casi senza costi di commissioni aggiuntivi. Inoltre, se si è alle prime armi e non ci si sente ancora del tutto pronti ad investire i propri soldi, eToro offre la possibilità di aprire un conto demo gratuito con cui fare pratica senza rischiare di perdere i propri risparmi.

FP Markets

Anche FP Markets (clicca qui per il sito ufficiale) è dotato delle licenze CONSOB e CySec ed è attivo dal 2013. Il punto forte di questo broker è l’ampia sezione didattica che offre ai trader principianti per poter imparare quanto occorre per fare trading online, dalle basi a livelli più avanzati.

A ciò aggiunge l’opportunità di usufruire di una serie di strumenti di misurazione finanziaria per poter fare analisi tecniche dei titoli ecc. Anche con Fp Markets non ci sono costi di commissione.

Ottima particolarità e peculiarità del broker è l’eccellente piattaforma IRESS. Questo strumento è sviluppato in house proprio dagli esperti di FP Markets e permette di operare in modo pratico e sicuro sui mercati finanziari su oltre 11.000 asset anche dei mercati azionari da sfruttare anche in modalità DMA.

Trade.com

Ultimo tra i broker citati da noi oggi  c’è Trade.com (clicca qui per il sito ufficiale), altro conosciutissimo broker online che permette di poter fare trading senza costi di commissione e anch’esso in possesso delle autorizzazioni CONSOB e CySec.

Trade.com è sicuramente una scelta da valutare per chi inizia da zero un percorso nel campo degli investimenti in borsa. Innanzitutto per il suo fantastico supporto formativo del tutto degno di nota. Trade.com vuole infatti traders formati e pronti a far fronte a ogni vicissitudine di mercato.

Anche con Trade.com è possibile investire sia con CFD che con DMA, usufruire della sua area didattica gratuitamente e aprire un conto demo gratuito con un deposito minimo di 100 euro.

Basta visitare il sito ufficiale del broker per riuscire ad avere una panoramica completa dei suoi prodotti e servizi che è davvero una mole impressionante. Ma soprattutto sarà semplice comprendere come si tratti di un intermediario sicuro e regolamentato al 100%.

Comprare azioni Diasorin: analisi del titolo

Una volta operate tutte queste scelte necessarie e preliminari per poter investire sui mercati finanziari, è il momento di passare all’analisi dettagliata del titolo su cui si vuole investire. Ciò viene fatto atraverso l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

  • Analisi tecnica: analisi molto utile per chi vuole investire sul lungo periodo, questa è basata su elementi interni ed esterni al titolo che vanno ad influenzarne l’andamento sia a livello macro che microeconomico;
  • Analisi fondamentale: è invece lo studio dei grafici e delle statistiche relative all’andamento del titolo che vengono utilizzati per prevederne i movimenti futuri.

Entrambe le analisi sono da tenere in considerazione prima di investire in un titolo, per avere un quadro oggettivo il più completo possibile.

analisi finanziaria diasorin 2020
Sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale sono imprescindibili per aver successo.

Per fare ciò è possibile anche avvalersi degli strumenti messi a disposizione ad esempio da IQ Option (clicca qui per il sito ufficiale), disponibili gratuitamente su questa piattaforma.

Analisi fondamentale azioni Diasorin

Cominciamo dunque dall’analisi fondamentale di Diasorin. Come intuibile già dalle informazioni riportate a all’inizio, questa società vive questo momento di crisi globale come un periodo di crescita, in quanto produrre test e tecnologie affini per la ricerca di microrganismi è in questo periodo inevitabilmente sinonimo di ricchezza.

Comprare azioni Diasorin: quotazione e dati storici

Se andiamo ad analizzare i primi 6 mesi del 2020, vediamo che ci sono risultati evidentemente positivi per Diasorin, trainati soprattutto dalla crescita in Nord America. Il lancio di ben 4 test, tra cui due sierologici per l’immunodiagnostica e due per la diagnostica molecolare, come repentina risposta all’esplodere della pandemia da Covid-19, ha positivamente caratterizzato questo arco temporale.

Con la firma di un accordo di licenza esclusiva e trasferimento di tecnologia con TTP plc è stato inoltre reso possibile l’accesso alla piattaforma PuckdxTM. Questi test per SARS-COV-2 hanno significativamente contribuito alla crescita del 9,1% registrata dal giro d’affari della società, pari a 92,2 milioni. Questi sono stati realizzati principalmente in America e in parte in alcuni paesi europei. Il business molecolare sale del 9,9% rispetto all’anno precedente.

Se si escludono i test COVID però, il business risulta in costante calo del 17,3% a cambi costanti. La vendita del test CLIA,ad esempio, è scesa del 2,9% a 229,8 milioni. Nonostante questo le vendite di CLIA al netto della Vitamina D risultano aumentate del 7,4%. A scendere sono anche i test ELISA, che passano da 48,2 milioni a 35.

Ad andare piuttosto bene sono anche le vendite delle strumentazioni che aumentano del 5,2%. Sono stati installati infatti, sempre nel primo semestre, più di 241 unità per un totale di 8.530 strumenti installati.

Azioni Diasorin: principali competitors

Attualmente la concorrenza maggiore a Diasorin è fatta dalle seguenti società e gruppi:

  • Johnson & Johnson: gruppo statunitense leader nel settore di dispositivi sanitari e prodotti chirurgici e ortopedici, malattie cardiovascolari ecc;
  • Fresenius: multinazionale tedesca specializzata in farmaci e tecnologie infusiv;
  • Eurofins: produce forniture biologiche per l’industria e le strutture sanitarie;
  • Thermofisher: gruppo statunitense che produce strumenti diagnostici;
  • BioMèrieux: gruppo francese specializzato nella diagnostica in vitro;
  • Cellnovo: anch’essa azienda francese leader nei kit mobili per il diabete.

Azionariato Diasorin

Per quel che riguarda l’azionariato Diasorin, i principali azionisti di questa società sono, in ordine decrescente di percentuale di partecipazione:

  1. FINDE SS, con il 44,976%
  2. ROSA CARLO, con 8,363%
  3. EVEN CHEN, con il 4,200%
  4. T. ROWE PRICE ASSOCIATES, INC. con il 3,031%

Diasorin: business model e piani strategici per il futuro

La principale mission di Diasorin è migliorare la qualità della vita delle persone e introdurre tecnologie innovative che possono cambiarne anche la prospettiva di vita. Ciò si esplica soprattutto attraverso la produzione di tecnologie che possano operare prevenzione di patologie cliniche.

L’offerta dei servizi di immunodiagnostica e diagnostica molecolare  è in continua espansione. Infatti è recente il lancio di nuovi test volti a identificare il nuovo Coronavirus, anzi la Diasorin si prefigge di rendere questi test tanto sensibili da riuscire a individuare il virus anche nella saliva.

La continua ricerca porta ad una crescita della qualità dei prodotti e di conseguenza anche ad una crescita del successo. Gli obiettivi per il futuro imminente sono ovviamente volti alla lotta al coronavirus e allo sviluppo di tecnologie mediche sempre più efficaci e performanti.

Analisi tecnica azioni Diasorin

L’analisi tecnica ci permette di fare delle valutazioni oggettive osservando soprattutto i grafici dell’andamento dei titoli, ed è proprio quello che faremo in questo paragrafo, prendendo come esempio il seguente grafico generato dalla funzionale piattaforma di eToro.

Su questo grafico possiamo osservare l’andamento di due indicatori di trading specifici: le medie mobili semplici. È grazie a questi indicatori che possiamo capire quando è il momento di acquistare e quando il momento di vendere per poter trarre il massimo profitto da queste azioni.

analisi tecnica titolo diasorin
Grafico generato tramite gli strumenti di misurazione finanziaria della piattaforma di trading online di eToro

Andiamo in particolar modo ad osservare i due punti di intersezione tra gli indicatori cerchiati. Sono infatti le intersezioni tra le medie mobili a dirci quando e come agire.

Nel primo cerchietto abbiamo un segnale di vendita: la linea rossa sta ad indicare la media mobile veloce e qui si va a intersecare alla linea blu che è la linea mobile lenta, e lo fa dall’alto verso il basso. Questo va ad indicare un forte trend in ribasso. In casi come questo conviene maggiormente optare per l’utilizzo dei CFD, in quanto sappiamo che questi permettono di guadagnare anche quando il trend è in discesa.

Nel secondo cerchietto invece viene indicato un segnale d’acquisto: la media mobile veloce infatti in questo caso  interseca quella lenta dal basso verso l’alto, ciò vuol dire che il titolo sta per risalire, in questo caso si potrebbe anche optare per un investimento diretto, anche se il mercato finanziario è comunque estremamente volubile, e non è detto che la crescita sia duratura.

Ci sono comunque sempre delle percentuali di rischio da non sottovalutare, visti i tempi difficili che l’economia sta vivendo. Quindi è sempre cosa buona valutare la possibilità di operare con i CFD con broker seri come eToro.

Azioni  Diasorin: quotazione e grafico reale

Proprio a causa della grande volubilità del mercato finanziario a cui accennavamo sopra, è sempre opportuno osservare i grafici in tempo reale. Ecco infatti il grafico delle quotazioni Diasorin in tempo reale:                      

[GRAFICO PREZZO AZIONI TENARIS, QUOTAZIONE IN TEMPO REALE]

Azioni Diasorin: Prospettive future e Target Price

Un altro indicatore molto importante e molto utile per poter valutare l’andamento di un determinato titolo è il target price del titolo medio nel periodo. Grazie ad esso si possono effettuare delle previsioni sulle quotazioni future del titolo.

Target Price azioni Diasorin

Nella tabella sottostante sono indicate le quotazioni minime, medie e massime che un’azione Diasorin può raggiungere nel medio periodo.

157,60 TM101,00 TB201,40 TA
Qui osserviamo Target Price Medio, Basso e Alto del titolo Diasorin – MEDIO PERIODO

Come interpretare questa tabella? È più facile di quanto sembri. Al momento in cui si scrive il target price medio di un’azione Diasorin è di 157,60 USD. Si ritiene però probabile che questa possa arrivare a un picco massimo di 201,40 USD  in caso di eventi positivi per il titolo.

Importante nota sull’aggiornamento dei dati: i dati e previsioni che sono riportati in questa guida alle azioni Diasorin, sono tenute in costante aggiornamento da parte di un team di esperti del settore finanziario con l’obiettivo di rendere le informazioni fornite all’utente sempre attendibili e utili da utilizzare in fase di investimento.

Azioni Diasorin: Previsioni 2021/22

Considerato il fatto che Diasorin negli ultimi tempi è tra le poche società che riesce a chiudere le giornate di borsa al rialzo, gli esperti possono ipotizzare che con l’introduzione di nuovi test e tecnologie per il Covid-19 il trend in crescita possa continuare a mantenersi anche per i prossimi mesi.

Con la vendita dei test LIAISON-CLIA gli esperti di Equita SIM prevedono vendite di 3 milioni di unità nel 2020 e di 24 milioni di unità nel 2021. Si stima inoltre che il nuovo test possa portare un guadagno di 12 milioni di euro nel 2020, pari al’1% del fatturato, mentre per il 2021 è previsto il 9% del fatturato, ovvero 96 milioni.

Comprare azioni Diasorin conviene?

Prima di rispondere a questa domanda bisogna fare una importante premessa: gli andamenti del mercato sono prevedibili solo fino a un certo punto. Le certezze non sono certo una parte integrante del mondo del trading, dunque ciò che si può dire riguardo la convenienza o meno dell’acquisto di determinate azioni dipende da moltissime variabili in continuo movimento, e in particolar modo dal momento che si sta vivendo.

Alla luce di questo proviamo ad analizzare la convenienza attuale dell’acquisto di azioni Diasorin. Questo potrebbe risultare convenite e profittevole innanzitutto perché è una società che opera in campo medico ed è in costante sviluppo, il che è un vantaggio nel periodo che stiamo vivendo. Secondariamente possiamo dire che Diasorin utilizza beni e materie prime di qualità, il che stabilizza la società e le sue posizioni nei mercati finanziari.

Una soluzione di investimento conveniente sul lungo termine potrebbe essere sicuramente l’investimento in dividendi sempre operando tramite i broker sopracitati per evitare i costi di commissione imposti, ad esempio, dai servizi di brokeraggio offerti dalle banche.

Gli utili concessi agli azionisti vengono pagati dalla società annualmente in base alle valutazioni sulla performance del titolo e sulle azioni possedute dall’investitore stesso, favorendo in questo modo le plusvalenze.

Gli svantaggi di investire in Diasorin sono in realtà gli svantaggi che si incontrano in qualsiasi investimento. Il rischio di perdita c’è sempre, ma questo può essere facilmente controllato possedendo le giuste nozioni e attuando strategie studiate tramite i giusti strumenti offerti dalle piattaforme di broker online.

In ogni caso si deve sempre tener presente che giocare in borsa non è uno scherzo, né tantomeno ci sono formule magiche che permettono di diventare ricchissimi all’improvviso. Gli investimenti vanno fatti sempre oculatamente e guidati dal proprio buonsenso e anche e soprattutto da un buono e solido carattere, in quanto potrà sicuramente capitare di incontrare qualche difficoltà, le quali però non devono scoraggiare il trader.

Comprare azioni Diasorin: opinioni e considerazioni finali

Diasorin appare ai nostri occhi come una società che è stata in grado con la sua professionalità e esperienza nel campo di volgere a suo favore un momento a dir poco disastroso per l’economia mondiale, ovvero questo 2020 caratterizzato dalla terribile pandemia da nuovo Coronavirus.

Le sue tecnologie sembrano essere adatte a fornire gli strumenti necessari a contrastare questo virus, potendo andare ad operare una ricerca dei contagi grazie ai test e ai tamponi prodotti dalla società e quindi a effettuare una buona opera di prevenzione della diffusione del contagio.

Queste sono indubbiamente qualità che ci spingono a considerare la Diasorin un’ottima società in cui investire al momento. A ciò va ad aggiungersi il fatto che purtroppo, tale pandemia, non accenna a volersi fermare, dunque ci sarà ancora tanto bisogno delle tecnologie Diasorin per chissà quanto tempo. Dunque i suoi trend in crescita sono destinati a rimanere tali almeno per un altro anno.

Inoltre i prodotti forniti dalla Diasorin non riguardano esclusivamente quelli destinati alla ricerca del coronavirus, anzi vi sono tantissimi test e altre tecnologie utilizzate da tantissimo tempo in campo medico e che continuano ad essere una risorsa molto importante per il mondo medico. In più, la società è in costante ricerche per produrne  di nuovi e più innovativi, senza in alcun modo adagiarsi sui fasti passati,ma cercando di rinnovarsi e migliorarsi continuamente.

Il suo motto “Dignostic is for Life” a cui abbiamo già accennato in apertura, viene supportato ogni giorno con fatti concreti, ed è dunque per questo che investire in azioni Diasorin oggi ci appare non solo una buona idea, ma anche piuttosto conveniente alla luce dei fatti storici che stiamo nostro malgrado vivendo.

Azioni Diasorin: domande frequenti

Comprare azioni Diasorin conviene?

Attualmente comprare azioni Diasorin può essere conveniente, in quanto è una delle poche società che è cresciuta nel 2020.

Comprare azioni Diasorin è rischioso?

Fare trading è sempre rischioso, ma per evitare spiacevoli sorprese o truffe basta affidarsi a broker online azionari affidabili e certificati.

Comprare azioni Diasorin senza pagare commissioni?

I broker indicati in questa guida sono privi di costi di commissione.

Posso acquistare azioni Diasorin direttamente?

Sì, si può investire in Diasorin in modalità DMA con i broker indicati.

Target price azioni Diasorin?

Il target price medio di un’azione è di 157,60 USD.

Quanto costano le azioni Diasorin?

Il prezzo del titolo Diasorin oscilla in questo periodo in una forbice di prezzo compresa tra i 180 e i 195 euro.

Qual è la capitalizzazioni di mercato di Diasorin?

Attualmente la capitalizzazione Diasorin è di 10,55 Mrd

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.