InvestimentiFinanziari.net
Gli Investimenti Finanziari a 360°.

TradingView

Gli strumenti e le risorse reperibili in rete per ottimizzare e massimizzare i propri investimenti sono sempre in continuo sviluppo ed in questa guida si propone un focus su quella che è una delle piattaforme più interessanti del momento: TradingView.

Si analizzerà nel dettaglio cos’è e come funziona TradingView e i motivi per i quali sono sempre di più i traders e gli investitori che si affidano alle sue funzionalità per calibrare le analisi sui titoli.

Si prenderanno in esame le principali opinioni degli esperti e si produrrà un esempio pratico di come si possa operare una analisi tecnica utilizzando gli strumenti di TradingView: una risorsa fondamentale per fare trading online.

È possibile seguire la guida passo passo utilizzando un conto demo come quello offerto da Capital.com, broker che include i servizi di TradingView nella propria piattaforma.

TradingView – Riepilogo:

A cosa serve:Piattaforma Web per l’analisi tecnico-finanziaria
💰Quanto costa:Gratuita
👍Opinioni e Voto:Positive – 5.0/5.0
Piattaforme supportate:Capital.com – Top Broker
🙄Trust:⭐⭐⭐⭐⭐
TradingView: principali caratteristiche

TradingView: Cos’è?

TradingView non è un broker, né un’altra tipologia di intermediario finanziario. Si tratta di una piattaforma innovativa creata da Multicharts che consente di usufruire di una vasta gamma di strumenti di analisi dei mercati e dei principali asset finanziari.

TradingView: Cos'è e come Funziona
TradingView- Guida completa: Cos’è e come funziona?

Oltre alle funzionalità pratiche, le quali sono il “core” della piattaforma TradingView, si possono sfruttare funzioni molto più moderne come aderire a quella che è una vera e propria community di utenti. Grazie alla componente social, ogni utente è in grado di condividere, commentare e discutere le ultime notizie relative ai mercati o le proprie strategie di trading, in un contesto costruttivo e aggregativo davvero apprezzato da chi utilizza TradingView quotidianamente per i propri obiettivi di trading.

Questo strumento rimanda al principio portante che descrive anche il noto funzionamento del Copy Trading della piattaforma eToro: attualmente, uno degli escamotage preferiti da investitori alle prime armi per scoprire tutti i segreti del trading online.

La piattaforma è estremamente personalizzabile e, attraverso degli “screener” ogni utente potrà articolare le proprie strategie con gli strumenti che più si adattano alla funzione. TradingView è gratuito! Tutte le funzioni di base sono disponibili senza sottoscrivere alcun abbonamento, tuttavia, per incrementare in maniera ancora più professionale la piattaforma al proprio trading, è possibile pagare un abbonamento.

TradingView: come funziona nel dettaglio

In sostanza TradingView permette agli utenti una serie di funzioni fondamentali al servizio degli investimenti, come:

  1. monitorare i mercati;
  2. compiere analisi con strumenti di base;
  3. compiere analisi con strumenti avanzati;
  4. interagire e scambiare opinioni con gli altri utenti;
  5. trasmettere in streaming le proprie operatività;
  6. impostare “alert” automatici per essere avvisato dei movimenti che ti interessano;
  7. compiere analisi fondamentale sui titoli;
  8. testare le funzionalità con un conto demo integrato (Paper trading).

È evidente che la completezza nell’offerta rende TradingView una risorsa inesauribile per i traders più esigenti e può reputarsi un ottimo alleato per gli investitori meno esperti.

TradingView funzionalità e strumenti
TradingView: Come funziona?

Che si voglia solamente monitorare un determinato asset o condurre un’analisi tecnica approfondita, con TradingView disponi di ottimi strumenti per farlo.

Per ogni voce elencata precedentemente ci sono molti strumenti e diverse funzionalità disponibili, si può consultare la tabella qui proposta per comprendere l’universo di possibilità che TradingView offre ai propri utenti:

👨‍💻Funzione TradingView💡Specifiche tecniche
Monitorare i mercati12 tipi di grafico personalizzabili; fino a 8 grafici sincronizzati per scheda; Replay per tornare indietro nel tempo; Spread, permette di mettere i relazioni gli strumenti; Timeframe personalizzabili.
Analizzare gli assetpiù di 100 indicatori integrati; più di 100.000 indicatori sviluppati dagli utenti; più di 50 strumenti di disegno; indicatori profilo volume;riconoscimento pattern candlestick;analisi multi timeframe.
Community e social networksezione bacheca per interagire e confrontarsi con gli altri membri della community; piattaforma di streaming dedicata al trading; chat in tempo reale. 
Compiere analisi fondamentale sui titolioltre 100 dati e indici fondamentali; report finanziari; Dati storici applicabili al grafico; copertura globale;Valutazione intrinseca.
Operare tradinglista di broker selezionati disponibili; recensioni autentiche; Paper trading (Conto Demo); Trading sul grafico.
Alert di tradingAlert per ogni tipologia di dispositivo; 12 tipologie di alert integrati; Alert su prezzo, indicatori e strategie; Alert con Pine Script; Notifiche push e webhook.
Caratteristiche principali degli strumenti offerti da TradingView

Come si può osservare in tabella, gli strumenti offerti da TradingView sono davvero esaustivi e ben inseriti nel contesto grafico sul quale si base la piattaforma. Si può approfondire ulteriormente queste funzionalità, di seguito si propone un focus su quelle che possono essere considerate le specifiche tecniche più importanti di TradingView, ovvero quelle relative ai grafici ed agli indicatori.

Grafici HTML5

I grafici di cui si compone TradingView risultano essere incredibilmente dinamici ed interattivi, la velocità di risposta è notevole, così come i tempi di reazione dell’intero sito.

TradingView: Grafici
Grafici di trading proposti da TradingView

Tali specifiche sono raggiungibili grazie a grafici HTML5, sviluppati con le più recenti tecniche di scrittura web. Come è stato già evidenziato in precedenza, TradingView non è solo incredibilmente veloce, ma anche completamente personalizzabile.

I principali tipi di grafico disponibili con l’iscrizione gratuita sono:

  • Renko;
  • Point and Figure;
  • Heikin Ashi;
  • Line Break.

È possibile affiancare fino ad 8 grafici per scheda ed utilizzare gli strumenti presenti nella “watchlist” laterale per spostarsi velocemente da uno strumento all’altro. Nella parte in alto a sinistra della schermata dei grafici è possibile selezionare i principali tool grafici, nella parte in basso è invece modificabile la linea temporale. 

Ben inserite nella parte destra avrai tutte le altre funzioni che vorrai avere sempre a portata di mano, come: calendario economico, chat con gli utenti, news in tempo reale, ecc..

Anche se tutte queste funzionalità possono richiedere un po’ di tempo prima di essere del tutto chiare e di facile reperibilità, TradingView offre un servizio gratuito che può soddisfare le esigenze degli investitori professionali.

Indicatori tecnici

Per quanto i grafici siano di primaria importanza e caratteristiche come la dinamicità e la velocità di aggiornamento siano tra le richieste più frequenti dei traders, un posto di fondamentale importanza è quello occupato dagli indicatori di trading.

Utilizzare indicatori ed oscillatori è di primaria importanza per analizzare gli andamenti dei mercati e degli asset, per questa ragione sono molti gli investitori estremamente esigenti su questi strumenti.

TradingView cerca di soddisfare questa esigenza offrendo più di 100 indicatori di trading già integrati nella piattaforma, velocemente accessibili dalla barra superiore al grafico con la voce “indicatori”. Inoltre, TradingView offre anche lo strumento grafico “Profilo Volume” che è sempre più utilizzato nelle moderne strategie di investimento.

Come fare analisi tecnica con TradingView

Lo scopo principale per il quale si utilizza uno strumento come TradingView è quello di operare una completa analisi tecnica sul titolo sul quale si è decisi ad operare. Ovviamente ogni trader compie una serie di studi ed approfondimenti in fase di pre-investimento, questi studi hanno la funzione di confermare o screditare le strategie che si erano formulate in precedenza.

L’analisi tecnica è uno degli studi di questo percorso, si compone di un approccio grafico all’asset sul quale si vuole operare e si determina in un preciso intervallo temporale. È possibile operare analisi tecnica di breve, medio e lungo periodo, in base, appunto, al timeframe con il quale viene impostato il grafico degli andamenti di TradingView.

Una volta definita la temporalità con cui impostare il grafico, sarà la volta di applicare ad esso uno o più indicatori di trading, così da generare i principali segnali di trading e denotare la natura del trend dominante percorso dal titolo in esame.

Gli indicatori applicati al grafico contribuiscono a determinare e rendere ben visibile agli occhi del trader, valori importanti come quello della volatilità di mercato. Osservando l’esempio estratto dal conto dimostrativo gratuito di Capital.com

Analisi tecnica TradingView
Esempio di Analisi Tecnica con TradingView- piattaforma Capital.com

Nell’esempio è stato applicato l’indicatore più utilizzato nel trading, la Media Mobile: questa curva permette di comprendere i trend dominanti ed eventuali inversioni. Come è possibile osservare in figura, i segnali di trading vengono generati quando il grafico di andamento interseca la Media Mobile.

Se il grafico interseca la Media dall’alto verso il basso si genera un segnale di ribasso, al contrario, se la media viene superata dal basso verso l’alto dal grafico dei prezzi, è lecito attendersi un trend rialzista. La Media Mobile denota allo stesso tempo la volatilità di mercato, anche se non in maniera precisa come avviene per altri indicatori come le Bande di Bollinger.

Migliori piattaforme con TradingView Gratis 2022

Ora che risulta più chiaro come funziona e a cosa serve TradingView, è possibile passare in rassegna le principali piattaforme di intermediazione che sono perfettamente compatibili con TradingView.

Oltre a diversi broker emergenti, i quali puntano ad integrare TradingView per risultare maggiormente appetibili ai propri clienti, esistono piattaforme di rilievo internazionale che offrono le funzionalità di TradingView direttamente integrate con le loro piattaforme proprietarie.

Tra le varie piattaforme che collaborano con TradingView, troviamo Capital.com, uno dei migliori broker di trading CFD presente in rete, con una solida società alle spalle e moltissimi utenti soddisfatti degli strumenti offerti.

Uno dei principali vantaggi di operare con Capital.com risiede proprio nelle piattaforme all’avanguardia disponibili con il broker, dove vengono integrati, oltre ai servizi di TradingView, anche importanti strumenti di intelligenza artificiale al servizio del trader.

Ovviamente Capital.com è un broker sicuro, inquanto regolamentato dalle principali autorità di controllo in ambito finanziario e di investimento, come CySEC e FCA. Il broker, in totale accordo con le direttive emanate da ESMA, offre costi di trading trasparenti e servizi all’avanguardia, tutti disponibili gratuitamente tramite un conto dimostrativo.

TradingView: Costi e abbonamento

Quello che è stato fin qui evidenziato fa riferimento alla versione gratuita della piattaforma di TradingView, tuttavia, nonostante la vasta gamma di strumenti e sezioni usufruibili con il piano base, la piattaforma di analisi offre 3 diversi servizi in abbonamento ricchi di strumenti aggiuntivi.

Si osservi la seguente tabella che mette in confronto i tre piani di abbonamento disponibili con TradingView per ottenere il massimo dalla piattaforma.

⏏️Tipologia di Abbonamento💻Funzionalità aggiuntive💵Costo
Pro5 indicatori per grafico; 2 grafici in una finestra; 20 alert lato server; Indicatore Profilo Volume; Watchlist multiple; Timeframe personalizzati; Modalità replay sui grafici intraday; Multimonitor disponibile nell’app Desktop.Mensile: 14,95 $
Annuale:155$
PRO+Tutte le funzionalità del Pro e 10 indicatori per grafico; 4 grafici per scheda; 100 alert lato server; 10 layout salvabili; Grafici esotici intraday; Grafici basati su formule personalizzate; Possibilità di esportare i dati; Indicatori su indicatori.Mensile: 29,95$Annuale: 299 $
PremiumTutte le precedenti funzionalità, più: 25 indicatori per grafico; 8 grafici per scheda; 400 alert lato server; Infiniti layout salvabili; Timeframe con i secondi; Alert che non scadono;4 volte più dati nei grafici; Pubblicazione indicatori.Mensile: 59,95$Annuale: 599 $
Costi e specifiche degli abbonamenti di TradingView

È possibile quindi definire le necessità di trading e di analisi scegliendo il piano più adatto alle proprie esigenze. Ci si può rendere conto di quanto vasta e profonda sia l’offerta di TradingView e quale enorme utilità possa avere per chi opera analisi tecniche quotidianamente.

Volendo confrontare le versioni in abbonamento con quella gratuita, è possibile consultare la seguente tabella riepilogativa:

🟢Funzionalità👌Basic💼Pro🧨Pro+🔝Premium
Grafici per finestra1248
Numero di salvataggi1510infiniti
Timeframe personalizzabiliNoSiSiSi
Esporta dati GraficoNoNoSiSi
Tabella riepilogativa dei diversi livelli di abbonamento con TradingView

Opinioni e Recensioni su TradingView: reali 2022

Sembra evidente che si stia parlando di un servizio davvero interessante e che, in definitiva, TradingView risulti una delle piattaforme di charting tra le più complete online. La potenza grafica messa a disposizione degli utenti non è sola, la versatilità e la possibilità di personalizzare ogni aspetto del layout rendono TradingView uno strumento eccezionale al servizio degli investitori.

Opinioni TrustPilot su TradingView
Tradingview: Le opinioni degli utenti su Trustpilot

Confrontando le principali recensioni ed opinioni disponibili sul famoso sito Trustpilot, relative a TradingView se ne ricava una visione generale positiva. Sono oltre il 42% gli utenti che hanno recensito TradingView come eccellente, contro un 35% di recensori che lo ha definito scarso. In totale il numero di recensioni presenti sul sito sono 388 per una valutazione complessiva di 2,9/5.

Perché conviene usare TradingView?

Visto che le opinioni degli utenti sono prevalentemente positive e che è chiaro che gli strumenti più complessi sono rivolti principalmente ad una fascia professionale di investitori, può sorgere spontanea la domanda: perchè conviene utilizzare TradingView?

Si proverà a portare una risposta a questo quesito, anche se ogni investitore, una volta conosciuto ed approfondito il funzionamento di questa piattaforma di analisi grafica potrà decidere personalmente come meglio sfruttare le risorse e gli strumenti messe a disposizione anche tramite il conto Basic.

È stato accennato in precedenza che i grafici e gli strumenti di analisi non sono le uniche vere “chicche” di TradingView, infatti sarebbe riduttivo considerare la piattaforma di charting solamente per le funzioni primarie. Consultando questa guida, troverai altre importanti funzioni che determinano, di fatto, il potenziale completo di TradingView.

La sezione community, impostata come uno dei migliori social network, permette ad utenti meno esperti di confrontare le proprie strategie ed analisi con tutta la community, crescendo e imparando più velocemente. La piattaforma per lo streaming video, si trasforma in una sezione dedicata alla formazione grazie alla possibilità di consultare i video anche dopo che sono stati trasmessi.

Queste funzioni legate al lato maggiormente aggregativo e di confronto rendono TradingView qualcosa di più di una semplice piattaforma per operare analisi grafiche sui mercati. È possibile sfruttare tutte le funzioni mediante un conto demo interno alla piattaforma, oppure, se si è pronti ad operare, si consiglia il conto dimostrativo gratuito di Capital.com, broker affidabile e sicuro che dispone di TradingView al suo interno.

Considerazioni finali

Concludendo questa guida completa su cos’è e come funziona TradingView, possiamo affermare che lo sviluppo di queste piattaforme di charting  contribuisce a rendere le operazioni finanziarie più facili e alla portata di una sempre maggiore quantità di persone.

Fare trading online oggi è sempre più semplice ed intuitivo grazie soprattutto alle piattaforme come TradingView, che si pongono l’obiettivo di soddisfare ogni minima esigenza dell’investitore anche senza costi.

Iscrivendosi a TradingView si avrà a disposizione il meglio dei grafici di mercato sui quali poter operare analisi tecniche e previsioni delle tue strategie di investimento. Avrai la possibilità di personalizzare quasi completamente il layout e potrai utilizzare un’enorme quantità di strumenti analitici e di indicatori od oscillatori.

Potrà sembrare non semplice, ma grazie alla giusta pratica ed al consiglio degli altri utenti è possibile rendere questo servizio un grande alleato per il tuo trading.

FAQ – TradingView: Domande e Risposte comuni

Cos’è TradingView?

TradingView è una piattaforma di analisi grafica e analisi fondamentale dei mercati. Permette agli investitori di monitorare, operare analisi e verificare strategie di trading o di investimento sui principali mercati mondiali.

TradingView è gratis?

Si, TradingView è principalmente gratis e spesso integrata nelle migliori piattaforme di trading. Tuttavia per implementare i servizi e sbloccare strumenti professionali è possibile sottoscrivere 3 forme di abbonamento: PRO, PRO+ e PREMIUM.

Quali sono i broker che utilizzano TradingView?

Non sono molti i broker migliori che utilizzano TradingView, il quale è maggiormente utilizzato da piattaforme emergenti per migliorare la propria offerta e rendersi più appetibile agli occhi degli utenti. Tra i broker di alto profilo che offrono TradingView direttamente integrato nella piattaforma si annovera Capital.com.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.